Ultimi commenti

smiley
21 Maggio 2026 | 16.43
Magnocavallo vive a Lovere
21 Maggio 2026 | 16.07
Mavro Galazio
21 Maggio 2026 | 16.40
emiliano
21 Maggio 2026 | 15.32
moreto
21 Maggio 2026 | 16.32
Magnocavallo vive a Lovere
21 Maggio 2026 | 16.07
Pampa
21 Maggio 2026 | 16.12
farabundo
21 Maggio 2026 | 16.11
Magnocavallo vive a Lovere
21 Maggio 2026 | 16.07
FAN
21 Maggio 2026 | 10.56
unodibergamo
21 Maggio 2026 | 15.58

Ti ringrazio FAN, dipende parzialmente da me e provo a spiegarmi.


Se noterò una diminuzione delle news o presunte tali, accompagnate da titoli che personalmente (quindi ovviamente valutazione opinabile) considero degli "acchiappa-clic" volte creare discussioni ed a far generare traffico che spesso poi sfocia in polemiche tra utenti che non portano a nulla se non ad avvelenare l'ambiente attorno all'Atalanta....allora tornerò a scrivere con frequenza.


Se noterò una diminuzione delle news che personalmente (quindi ovviamente valutazione opinabile) considero "scoreggie" di quel mondo digitale che è diventata la rete di internet, messe non si sa bene per quale motivo e che non portano a nulla se non ad avvelenare l'ambiente attorno all'Atalanta....allora tornerò a scrivere con frequenza.


Quando riuscirò a smettere di dare tutta l'importanza che do a quello che leggo postato da utenti (non tutti, ma tanti si)  che personalmente (quindi ovviamente valutazione opinabile) considero utenti lontani anni luce dal voler bene all'Atalanta e che utilizzano questo spazio per alimentare polemiche....allora tornerò a scrivere con frequenza. Ci sto lavorando 


Non potendo, e giustamente direi, decidere per la linea editoriale del sito, per ora ho deciso per la mia linea editoriale che è in estrema sintesi: apro solo le news che mi interessano (se il titolo acchiappa-clic non mi fotte), se mi interessano leggo i commenti di alcuni utenti (se ne hanno messi) e se ne hanno messi provo a dare la mia chiave di lettura, sulla news e sul loro commento.


E' la cosa giusta da fare? Non te lo so dire, è quella che da quando ho adottato mi fa rodere molto meno il fegato 

SuperSaudati
21 Maggio 2026 | 15.34
maurom72
21 Maggio 2026 | 15.36
maurom72
21 Maggio 2026 | 15.37
paolo_trei
21 Maggio 2026 | 14.23
Scozia
21 Maggio 2026 | 09.43
crazyhorse200
21 Maggio 2026 | 12.19
moreto
21 Maggio 2026 | 13.44
moreto
21 Maggio 2026 | 13.43
huxiny
21 Maggio 2026 | 13.44
andaland
21 Maggio 2026 | 12.54
farabundo
21 Maggio 2026 | 12.27
Scozia
21 Maggio 2026 | 09.43
Scozia
21 Maggio 2026 | 11.11

Caro #UNODIBG, la stima è ricambiata. Riguardo alle tue note, su Raspa concordo che sia un ottimo giocatore dal buonissimo potenziale ma il mio dubbio è di ordine tattico, soprattutto se venisse SARRI. Perché Giacomino non è un esterno d'attacco ma una punta, per me più prima che seconda. Quindi, con Sarri, potrebbe giocare solo punta centrale. A quel punto o tieni 3 prime punte in rosa (non so se sia gestibile a livello di spogliatoio), oppure secondo me non puoi restare coi soli Raspa e Krsto (dando per scontata, cosa che ovviamente non è, una partenza di Scamacca) e quindi a quel punto dovresti cedere anche Krstovic per prendere una prima punta di livello superiore. Sulla questione Marten, Jimmy e Mario ho appunto scritto "in subordine qualcuno può restare ma con un chiaro e condiviso ruolo da seconda linea", quindi la stessa cosa che dici tu, anche se bisogna vedere se poi all'atto pratico loro accetterebbero un ruolo di secondo piano (quest'anno Marten non lo ha fatto ...). Infine, riguardo a Gianluca croce e delizia, nessuno nega che il ragazzo abbia talento, è lì da vedere. Però su du lui c'è da fare una scelta, anche perché la scadenza contrattuale si avvicina e non penso che la società sia disposta a rinnovare alle stesse condizioni, quindi anche lui sicuramente si sta guardando in giro. Inoltre, fra ripetuti infortuni (di cui due gravissimi) ed un atteggiamento che, me lo consentirai, talvolta è da calci nel sedere (mi capitò di assistere alla scena di un allenatore delle categorie dilettanti che vide un suo giocatore fermo in mezzo al campo con le mani sui fianchi ed entrò in campo per "stimolarlo" ...), non so quanto affidamento ci si possa fare. Certo, il rischio è cederlo alla Riomma di turno e poi mangiarsi le dita se imbroccasse la stagione da fenomeno. Ma qualche scelta "pesante" bisogna farla, pur correndo qualche rischio. 

dolcissimo2
20 Maggio 2026 | 18.24
Brasa
21 Maggio 2026 | 10.00
Scozia
21 Maggio 2026 | 09.43
unodibergamo
21 Maggio 2026 | 10.08
Scozia
21 Maggio 2026 | 11.11

Caro #UNODIBG, la stima è ricambiata. Riguardo alle tue note, su Raspa concordo che sia un ottimo giocatore dal buonissimo potenziale ma il mio dubbio è di ordine tattico, soprattutto se venisse SARRI. Perché Giacomino non è un esterno d'attacco ma una punta, per me più prima che seconda. Quindi, con Sarri, potrebbe giocare solo punta centrale. A quel punto o tieni 3 prime punte in rosa (non so se sia gestibile a livello di spogliatoio), oppure secondo me non puoi restare coi soli Raspa e Krsto (dando per scontata, cosa che ovviamente non è, una partenza di Scamacca) e quindi a quel punto dovresti cedere anche Krstovic per prendere una prima punta di livello superiore. Sulla questione Marten, Jimmy e Mario ho appunto scritto "in subordine qualcuno può restare ma con un chiaro e condiviso ruolo da seconda linea", quindi la stessa cosa che dici tu, anche se bisogna vedere se poi all'atto pratico loro accetterebbero un ruolo di secondo piano (quest'anno Marten non lo ha fatto ...). Infine, riguardo a Gianluca croce e delizia, nessuno nega che il ragazzo abbia talento, è lì da vedere. Però su du lui c'è da fare una scelta, anche perché la scadenza contrattuale si avvicina e non penso che la società sia disposta a rinnovare alle stesse condizioni, quindi anche lui sicuramente si sta guardando in giro. Inoltre, fra ripetuti infortuni (di cui due gravissimi) ed un atteggiamento che, me lo consentirai, talvolta è da calci nel sedere (mi capitò di assistere alla scena di un allenatore delle categorie dilettanti che vide un suo giocatore fermo in mezzo al campo con le mani sui fianchi ed entrò in campo per "stimolarlo" ...), non so quanto affidamento ci si possa fare. Certo, il rischio è cederlo alla Riomma di turno e poi mangiarsi le dita se imbroccasse la stagione da fenomeno. Ma qualche scelta "pesante" bisogna farla, pur correndo qualche rischio. 

castebg
21 Maggio 2026 | 08.45

Io ringrazio di cuore il Mister ma penso si debba cambiare.

Se in 38 gare (mica 10) non riesci a dare un briciolo di gioco e schemi, se su 38 gare ne giochi poco meno di 15 malissimo (oggettivamente malissimo), se dopo qualche gara passi dalla 14esima alla settima posizione ma nelle successive 28 (circa) non guadagni più nulla e anzi esci da tutte le coppe tra cui quella sulla quale hai subito detto di puntare tutte le tua fiches, se dopo 38 gare punti solo sulla parte "emotiva" e non riesci a trasmettere nulla di tattico qualche responsabilità devi averla.

Dire "la squadra non è stata costruita da Palladino" è una scusa: Palladino ha avuto la squadra in mano per più tempo di Juric. Palladino ha avuto in mano una squadra che Juric aveva condizionato negli interpreti solo con l'acquisto di Sulemana (perchè Krstovic, Zalewski e Musah non sono stati sponsorizzati da lui) e la società a Gennaio gli ha preso (non sappiamo se su suo input) Raspadori con una spesa importante.

Volete farmi credere che di fronte a questa situazione dobbiamo dare tutte le responsabilità alla società, ai giocatori e a uno Juric (pessimo) che ha allenato per 15 gare, ossia meno della metà del Palla?!?

E che il nostro attuale mister è esente al 100% da questo concorso di responsabilità e che anzi è un genio incompreso che merita una riconferma?

Io non vedo proprio un minimo di base a cui appigliarmi per una riconferma che sia gioco, risultati (alla fine, con una rosa superiore finiamo davanti al Sassuolo, a un Bologna che ha avuto una crisi lunghissima, alla Lazio che ha vissuto una crisi senza fine e all'Udinese.... direi il minimo sindacale), grinta...


Ribo80
21 Maggio 2026 | 10.55
Che con il Gasp avremmo 10 punti in più penso che siamo concordi tutti. La nostra realtà è consolidata tra quinto e nono posto, mantenere questo standard, anche per poca concorrenza, non credo sia difficile nemmeno per il prossimo anno. Oltre al Gasp c'è da aggiungere la dipartita di Lookman e Retegui, chiunque avrebbe pagato dazio. Sul mercato, al netto della sparata di nomi e senno di poi in cui tutti (me compreso) siamo campioni, ovviamente c'è da lavorare. Se acquisti una riserva dell'Inter è un discorso, se ti vuoi rinforzare con la riserva di un Milan scarsissimo è un altro, soprattutto nella zona del campo dove abbiamo più bisogno. Per il resto il brutto gioco espresso non risalta le caratteristiche di un seppur pasticcione Sulemana. Ahanor il suo l'ha fatto ma i senatori (De Roon, Kola e Djimsiti) quest'anno sono oggettivamente crollati. Il Gasp non è partito con gli uomini che voleva, magari li avrà chiesti nel tempo, ma si è adattato ripetutamente ai giocatori a disposizione. La prima atalanta aveva Petagna boa e Gomez seconda punta, 3-5-1-1, per poi evolversi nel tempo. Gli esterni a tutta fascia ormai sono merce rara, è ora anche di cambiare modulo e avere il coraggio di puntare su qualche giocatore che magari ha sbagliato qualche partita. Una difesa a 4 con Ahanor, Kossonou, Hien e Palestra per me è la migliore, un centrocampo a due con Scalvini e il sostituto di Ederson (anche se la speranza che resti la coltivo) e un attacco veloce con tre dietro l'attaccante principale. Se parti subito con questa (o un'altra) idea è un discorso, se invece ti fossilizzi su quello che faceva bene il nostro ex allenatore non andiamo da nessuna parte. Inoltre la Conference con l'under 23 potrebbero essere una manna dal cielo, potremmo veramente integrare i ragazzi (giovani solo in Italia) in competizioni importanti.
Scozia
21 Maggio 2026 | 09.43
potagirl75
21 Maggio 2026 | 10.15
DagaDetMolaMia
21 Maggio 2026 | 09.48
Scozia
21 Maggio 2026 | 09.43
Scozia
21 Maggio 2026 | 09.43
SubbuteoGroup
21 Maggio 2026 | 08.42
Magnocavallo vive a Lovere
21 Maggio 2026 | 09.39
moreto
21 Maggio 2026 | 09.10

un pochino mi stupisce vedere una "tifoseria spaccata in due " ( cos' dicono loro ) su Palladino. Oggettivamente non può essere una situazione paragonabile a quella dello scorso anno di Gasperini dove effettivamente accadde questa "spaccatura" che qualcuno definì e ribattezzò in "vedove e non vedove del Gasp". Io sono fra quelli molto dubbiosi e anche delusi da Palladino. Ha mostrato molti alti e bassi proprio in qualità di "mister-allenatore" con evidente incapacità di "lettura tattica" soprattutto a partita in corso ( qui i due maestri con la marcia in più sono sempre stati Mondonico e Gasperini).Sempre come "mister-allenatore" ha anche mostrato una sorta di "presunzione/confusione tattica" in qualche maniera non così tanto diversa da Juric. Ritengo che il vero errore strategico sia stato cercare una sorta di "continuità tattica nei discepoli del Gasp" che però di base non hanno proprio nulla del loro maestro e che si mostrano-credono come quelli del "nuovo verbo tattico". Ma proprio fuori dai confini calcistici italici il verbo tattico è evoluto e di qua si è tutti in ritardo e per questo "perdenti" come ampiamente certificato dalle competizioni internazionali di clubs e di nazionale. Serve un allenatore di "formazione e di calcio diversa". Allenatore di "rottura e rifondazione" E serve mente fredda poichè della rosa attuale più del 50%va per diversi motivi cambiato/sostituito/avvicendato. Serve talento( tanto) ,garra,resistenza,gamba ma soprattutto energia fresca. 

castebg
21 Maggio 2026 | 08.45

Io ringrazio di cuore il Mister ma penso si debba cambiare.

Se in 38 gare (mica 10) non riesci a dare un briciolo di gioco e schemi, se su 38 gare ne giochi poco meno di 15 malissimo (oggettivamente malissimo), se dopo qualche gara passi dalla 14esima alla settima posizione ma nelle successive 28 (circa) non guadagni più nulla e anzi esci da tutte le coppe tra cui quella sulla quale hai subito detto di puntare tutte le tua fiches, se dopo 38 gare punti solo sulla parte "emotiva" e non riesci a trasmettere nulla di tattico qualche responsabilità devi averla.

Dire "la squadra non è stata costruita da Palladino" è una scusa: Palladino ha avuto la squadra in mano per più tempo di Juric. Palladino ha avuto in mano una squadra che Juric aveva condizionato negli interpreti solo con l'acquisto di Sulemana (perchè Krstovic, Zalewski e Musah non sono stati sponsorizzati da lui) e la società a Gennaio gli ha preso (non sappiamo se su suo input) Raspadori con una spesa importante.

Volete farmi credere che di fronte a questa situazione dobbiamo dare tutte le responsabilità alla società, ai giocatori e a uno Juric (pessimo) che ha allenato per 15 gare, ossia meno della metà del Palla?!?

E che il nostro attuale mister è esente al 100% da questo concorso di responsabilità e che anzi è un genio incompreso che merita una riconferma?

Io non vedo proprio un minimo di base a cui appigliarmi per una riconferma che sia gioco, risultati (alla fine, con una rosa superiore finiamo davanti al Sassuolo, a un Bologna che ha avuto una crisi lunghissima, alla Lazio che ha vissuto una crisi senza fine e all'Udinese.... direi il minimo sindacale), grinta...


castebg
21 Maggio 2026 | 08.45

Io ringrazio di cuore il Mister ma penso si debba cambiare.

Se in 38 gare (mica 10) non riesci a dare un briciolo di gioco e schemi, se su 38 gare ne giochi poco meno di 15 malissimo (oggettivamente malissimo), se dopo qualche gara passi dalla 14esima alla settima posizione ma nelle successive 28 (circa) non guadagni più nulla e anzi esci da tutte le coppe tra cui quella sulla quale hai subito detto di puntare tutte le tua fiches, se dopo 38 gare punti solo sulla parte "emotiva" e non riesci a trasmettere nulla di tattico qualche responsabilità devi averla.

Dire "la squadra non è stata costruita da Palladino" è una scusa: Palladino ha avuto la squadra in mano per più tempo di Juric. Palladino ha avuto in mano una squadra che Juric aveva condizionato negli interpreti solo con l'acquisto di Sulemana (perchè Krstovic, Zalewski e Musah non sono stati sponsorizzati da lui) e la società a Gennaio gli ha preso (non sappiamo se su suo input) Raspadori con una spesa importante.

Volete farmi credere che di fronte a questa situazione dobbiamo dare tutte le responsabilità alla società, ai giocatori e a uno Juric (pessimo) che ha allenato per 15 gare, ossia meno della metà del Palla?!?

E che il nostro attuale mister è esente al 100% da questo concorso di responsabilità e che anzi è un genio incompreso che merita una riconferma?

Io non vedo proprio un minimo di base a cui appigliarmi per una riconferma che sia gioco, risultati (alla fine, con una rosa superiore finiamo davanti al Sassuolo, a un Bologna che ha avuto una crisi lunghissima, alla Lazio che ha vissuto una crisi senza fine e all'Udinese.... direi il minimo sindacale), grinta...


Riccardo88
21 Maggio 2026 | 08.27
Caem
21 Maggio 2026 | 07.55

Io ero tra quelli che lo volevano a Bg la scorsa estate.

Oggi francamente gli riconosco un percorso tra il discreto e il buono ma non lo confermerei per due motivi :

- il tentennamento sul rinnovo offertogli 2 mesi fa (quando pensava probabilmente di poter approdare in una piazza a lui più gradita), sempre che le voci circolate siano vere

- il fatto, a mio avviso, di essere troppo “morbido” , forse per inesperienza. Una squadra come la nostra che non brilla per tecnica  sopra la media (non abbiamo al momento tanti giocatori di qualità) non può permettersi di sbagliare atteggiamento in moltissime trasferte da quando è arrivato Palladino (cito a memoria Verona, Pisa, Genoa, Sassuolo, Cagliari, Bruxelles, Lazio in coppa Italia dove giocavamo contro una squadra inesistente…) più qualche partita in casa (soprattutto recenti quindi probabilmente orientate dalla mancanza ormai di obiettivi). Non per fare la vedova di Gasp, ma con lui non sbagliavi mai 2 partite in 2 mesi… dopo la prima faceva capire probabilmente ai giocatori che un secondo “errore” di intensità/atteggiamento non sarebbe stato perdonato, e questo lo faceva sia a livello di squadra che di singoli.

La maggior colpa di Palladino a mio avviso è proprio quella di non essere stato in grado di stimolare la squadra nelle partite che devono essere preparate (in casa col Borussia, a titolo di esempio, i giocatori non hanno bisogno di essere stimolati).

Quanto sopra anche per il dovuto rispetto nei confronti di chi si fa chilometri e si prende ferie quando può per seguire la squadra (e io sono uno tra questi).


Caem
21 Maggio 2026 | 07.55

Io ero tra quelli che lo volevano a Bg la scorsa estate.

Oggi francamente gli riconosco un percorso tra il discreto e il buono ma non lo confermerei per due motivi :

- il tentennamento sul rinnovo offertogli 2 mesi fa (quando pensava probabilmente di poter approdare in una piazza a lui più gradita), sempre che le voci circolate siano vere

- il fatto, a mio avviso, di essere troppo “morbido” , forse per inesperienza. Una squadra come la nostra che non brilla per tecnica  sopra la media (non abbiamo al momento tanti giocatori di qualità) non può permettersi di sbagliare atteggiamento in moltissime trasferte da quando è arrivato Palladino (cito a memoria Verona, Pisa, Genoa, Sassuolo, Cagliari, Bruxelles, Lazio in coppa Italia dove giocavamo contro una squadra inesistente…) più qualche partita in casa (soprattutto recenti quindi probabilmente orientate dalla mancanza ormai di obiettivi). Non per fare la vedova di Gasp, ma con lui non sbagliavi mai 2 partite in 2 mesi… dopo la prima faceva capire probabilmente ai giocatori che un secondo “errore” di intensità/atteggiamento non sarebbe stato perdonato, e questo lo faceva sia a livello di squadra che di singoli.

La maggior colpa di Palladino a mio avviso è proprio quella di non essere stato in grado di stimolare la squadra nelle partite che devono essere preparate (in casa col Borussia, a titolo di esempio, i giocatori non hanno bisogno di essere stimolati).

Quanto sopra anche per il dovuto rispetto nei confronti di chi si fa chilometri e si prende ferie quando può per seguire la squadra (e io sono uno tra questi).


Giorgio1907
21 Maggio 2026 | 06.39
Tikal1968
21 Maggio 2026 | 04.20
Otello
20 Maggio 2026 | 22.56