Conta solo la maglia e solo i tifosi la portano tutta la vita
Ho visto la trasmissione.
Gori NON è stato all'altezza, soprattutto perchè non si era preparato.
Chiedo a voi tutti.
Quando avete sentito parlare di Coronavirus in Italia?
Qualcuno ne sapeva qualcosa prima di andare a San Siro?
Qualcuno ne parlava?
NO!!!!
NESSUNO!!!!!
Perchè il primo caso in Italia è stato il 21.
DUE GIORNI DOPO LA PARTITA!!!!!
Il Covid-19, per tutti noi, era faccenda solo asiatica fino al 21 febbraio.
Per la nostra partita non ci fu alcun appello. Alcun dubbio, alcun botta e risposta. Non ci fu alcun avvertimento.
Nessuno ancora sapeva del Covid-19 in Italia.
Almeno, nessuna persona comune.
Se poi i politici l'avessero saputo prima e non avessero informato, non è dato sapere.
Tant'è che pure i medici tedeschi, pur sapendolo dal 24 gennaio, non hanno fatto trapelare la notizia, fino a che in Italia non si era già in emergenza da una settimana.
Prima di Atalanta-Valencia l'unica cosa di cui i bergamaschi parlavano (compresi quelli a cui non frega niente del calcio) era la partita.
Del coronavirus si parlottava qua e là, io per esempio ne avevo discusso un po' con una mia amica che studia biotecnologie mediche al San Raffaele e si è laureata in triennale con una tesi sui vaccini influenzali, giusto per chiederle chiarimenti sulle notizie contrastanti che arrivavano dalla Cina.
È certo che finché le cose non succedono a te non te ne frega niente. Quando comincia a tremarti la terra sotto il culo, però...
In ogni caso, secondo me l'errore grosso è stato fatto dopo.
Ma ora non c'è tempo di recriminare, bisogna soltanto sperare che i medici, gli infermieri e gli ospedali in generale continuino a tenere duro.
perchè in alcuni commenti sotto( e anche in un altro post) c'era chi faceva riferimento alla curva nord brescia.
Tutto qui, perchè in questi casi è facile subito pensare a tifoserie organizzate.
Se ti faccio tenerezza, me ne faccio una ragione
Sono io che l'ho scritto e mi prendo tutta la responsabilita'!
La chiusa sul chi vuol prendersi lo scudetto, se lo prenda, sarà musica per le orecchie di Lotito, ma un poco meno per Monociglio,che tra l'altro al momento gli è superiore come punteggio. Toccherà alla federazione dirimere il busillis che, forse, sarebbe opportuno non venisse assegnato. Con certezza vedremo accapigliarsi gli aspiranti al primato che rinverdiranno la diatriba, sempre in auge, tra Torino e Milano, ove nessuno ha voluto mollare l'osso ed, a fasi alterne, ne rivendica l'attribuzione.
Gh’è di laùr ch’i gh’a mai fi : òl mónd e i bambòss . Ma gh’ó di döbe söl mónd .
(Albert Einstein)
Dichiarazioni condivisibili se non avesse meno di una settimana fa convocato lo staff dei due allenatori che aveva esonerato in piena pandemia. .
Gori è stato quello che scriveva che i bar dovevano rimanere aperti dopo le 18, che Bergamo non si doveva fermare, ora va a dire che non si doveva giocare una partita ancor prima di sapere che era arrivato il Coronavirus in Italia. Quello che faceva i videomessaggi "non c'è motivo di preoccuparsi".
Sembrerebbe ormai ovvio che, fino alla possibilita' di utlilizzare un vaccino efficace e sicuro, tutte le attivita' non essenziali saranno proibite, quindi anche il calcio.
Penso che, purtroppo, questo rendera' impossibile:
- terminare la stagione 2019/20,
- iniziare (nei tempi soliti) la stagione 2020/21.
In queste circostanze, secondo me, l'unica soluzione potrebbe quindi essere l'accorpamento delle due stagioni (2019/20 e 2020/21) in una (2019/21)
Presumendo di poter riprendere le attivita' verso la fine del 2020 (o l'inizio del 2021) di potrebbero cosi' programmare razionalmente:
- preparazione pre-completamento del campionato,
- partite pre-ripresa del campionato,
- inizio della parte conclusiva del campionato 2019/21,
- conclusione della Coppa Italia 2019/21,
- conclusione di CL e EL 2019/21.
- ogni altra competizione iniziata nel 2019.
Non vivo a Bergamo e vorrei una conferma. È vero che alla data del 19 febbraio Gori già predicava ai cittadini di stare a un metro di distanza come riportato nell'intervista?
A me non risulta che il sindaco della mia città a quella data ci avesse rivolto lo stesso invito.
E perché avrebbe dovuto farlo Gori e Decaro no? Cosa aveva, alla data incriminata del 19 febbraio, Bergamo di diverso da Bari (a parte ovviamente una meravigliosa squadra di calcio).
Forse Gori aveva previsto che la situazione era già preoccupante a Bergamo mentre le autorità di altre città non si ponevano minimamente il problema? Boh, c'è qualcosa che non torna.
No, a quel tempo nessuno aveva mai parlato del metro di distanza ecc. Non vorrei che Gori si stia confondendo con le date...
Gori autocritica : non diamo la colpa ai cinesi e poi va mangiare in un ristorante cinese.
Non dobbiamo aver paura ad uscire e va a mangiare da Mimmo.
Se uno che deve dare garanzie e mi fa certi autogol.
Rimetterlo subito please.
dichiarazione non coerente con i fatti.
Col cazzo. Ho sempre stimato Morfeo ma ha detto una stupidaggine. Sono partiti Conti, Spinazzola, Kessie, Cristante, Mancini, Kulusevsky e nonostante tutto non solo abbiamo fatto plusvalenze ma siamo ancora più forti di 3 anni fa
Per me quello che lotito merita di prendersi è una serie di calci in culo da qui a roma e da roma a qui per anni e anni
caro Michi, come fai ad avere certezze che lo coglione sfigato e represso non sia un ultras??? quante certezze hai in tasca?? sei cosìsicuro?? sei rappresentativo di tutti?? ...... fai tenerezza nelle tue sicurezze!
Ma non sono state prese tutte le misure necessarie... questo è il punto!
Dove sono le scorte di mascherine? Dove le scorte di ventilatori? Dove le comunicazioni agli ospedali affinche veinssero predisposti numeri adeguati di terapia intensiva? Il commissario straordianrio è stato nominato solo dieci giorni fa!
Ma non mi interessa alimentare la polemica politica dx - sx (ne sono nauseato) in un momento di grave lutto. Dico solo che abbiamo sotto gli occhi una carneficina di cui, mi pare si voglia creare da parte delle autorità un caprio espiatorio, una cortina fumogena, addossando la colpa a una partita di calcio! E questo non va bene!
Per quanto riguarda la partita Atalanta-Valencia invece sono d accordo ,Gori ha perso un occasione per star zitto e non raccontare inesattezze su un argomento di cui evidentemente ha informazioni frammentarie.
Io gli darei anche ragione, ma prima deve spiegarci, se è davvero così preoccupato della salute pubblica, perché pochi giorni fs hs convocato al lavoro in pirna quarantena Grosso e Corini.
Ha rilasciato questa intervista apposta per riparare alla stronzata fatta la settimana prima .
Non sono d'accordo con Gori. Per quanto mi riguarda seguono la "vicenda Coronavirus" da circa metà gennaio, ma perchè ci è stato chiesto per alcune materie universitarie. Il primo contagio confermato in Italia è stato il 21 febbraio, 2 giorni dopo la partita. Prima di questo penso che nessuno si sarebbe immaginato cosa sarebbe successo. L'errore a mio parere è stato non mettere "zona rossa" la bassa Valseriana non appena si era visto che i contagi aumentavano esponenzialmente. Paradossalmente non è stata messa "zona rossa" a Nembro, Alzano e limitrofi neppure quando il numero di contagi erano molto superiori a quelli di Codogno e Lodi. Questo è stato un errore!
Sarebbe credibile se solo non avesse richiamato gli staff dei due allenatori esonerati per far allenare tutta la squadra.
E l'ha fatto solo pochi giirni fa. Quindi, se è vero quello che dice, mentre era lui malato ed in quarantena, se ne fregava degli altri.
Caro Cellino, simao bergamaschi/bresciani noi. Non ci compri con due parole.
E su lotito, cosa ha detto di strano? Ha detto quello che anche i tifosi laziali dicono, quindi mica ha detto qualcosa di eccezionale.
Il presidente dei medici sportivi ha detto ieri sul corriere che prima di ottobre non si potranno fare partite con gli spettatori
Quindi devolvete sti soldi
Comunque leggendo anche altri siti mi pare che Gori parli in generale, abbiamo sottovalutato il problema/dicevamo di continuare normalmente con piccole precauzioni, enon che avrebbe dovuto vietare la partita (che cita giustamente nel grosso delle cose che hanno contribuito a diffondere il contagio), oltretutto anche volendo non era in suo potere farlo. Il virgolettato nel titolo non è esatto, mi sembra.
Gori o non si ricorda bene, o non la racconta giusta
il giorno che si è fatto Atalanta-Valencia ,non si era ancora verificato il discorso del paziente 1 di Codogno ed il corona virus era solo una cosa Cinese che vedevamo verso fine telegiornale di sfuggita
oppure
in qualità di sindaco aveva in mano altre notizie,report,bollettini che lo avvisavano,
ma questo aprirebbe altri scenari anche sul governo e su quelli che si facevano veder nei ristoranti cinesi a mangiare gli involtini primavera e nelle scuole cinesi ad abbracciare i bambini,
se sapeva qualcosa Gori,lo sapevano uguale anche loro,la cosa sarebbe molto più grave
Non ho preso posizione a favore di nessun partito infatti rudenko , semplicemente non mi picciono le teorie complottistiche basate su supposizioni o congetture che non abbiano valide basi scientifiche , e siccome in questi giorni ne girano tantissime (tra cui quella che il covid19 sia un prodotto da laboratorio , puntualmente smentita da uno studio scientifico pubblicato 4 giorni fa )ho semplicemente fatto chiarezza motivando la pubblicazione per nulla segreta del documento da te descritto.
É il momento degli sciacalli e dei malati di protagonismo.
Bisognerebbe non dare credito e parola a certa gente.
L errore è stato fatto nel riaprire l ospedale di alzano troppo presto, li è partito il grosso focolaio bergamasco..
E ovviamente non blindare come zona rossa i due comuni non ha fatto altro che peggiorare la situazione
È stato sottovalutato da tutti il problema e resta solo da sperare che le limitazioni di queste ultime due settimane portino qualche beneficio
Questa volta ha assolutamente ragione
Ma non si può dire "devolverli subito agli ospedali" perchè ad oggi non abbiamo ancora perso una partita.
E allo stato attuale delle cose non sappiamo se il campionato riprenderà o meno, se sarà a porte aperte o chiuse....
L'augurio è di tornare a riempire gli stadi a maggio, significherebbe che tutto è rientrato. Sarà difficile, ma mai smettere di sperare
Ma non è stato Cellino ad aver richiamato gli staff degli allenatori esonerati per riprendere gli allenamenti? Giusto qualche giorno fa se non sbaglio.
D'accordo con la sua dichiarazione (molto accorata) ma i fatti cozzano con quello che dice
Infatti...
gesto di qualche coglione sfigato represso, di ultras non c'è nulla qui
che tralaltro non poteva neanche uscire di casa, quindi testa di cazzo 2 volte. Spero che si prenda 2 legnate in testa così ci penserà bene la prossima volta.
La rivalità coi bresciani tornerà quando si sistemeranno le cose, adesso uniti a combattere un nemico bastardo, troppi nostri cari ci stanno lasciando
Cellino nonostante sia un'affarista stavolta ha ragione ed apertamente dice che Lotito è solo un gran pezzo di m..... come tutti sanno
Non pensi che ci possanò essere più cause concomitanti, per esempio l'osedale d alzano e....
Puo' essere... ma di ospedali nella bergamasca ce ne sono tanti.
Mai piaciuto.......ma quanto ha ragione stavolta!
Riporto quanto scritto sul gruppo di Sarnico :
Sembra fortunatamente che l’atto vandalico di questa notte... sia riconducibile al gesto di un singolo squilibrato che nulla a che vedere con qualsiasi gruppo di tifosi delle 2 squadre che anzi hanno apprezzato e sostenuto la ns idea .... che rimane comunque nei ns cuori... TUTTI UNITI NELLA BATTAGLIA
#BERGAMO&BRESCIANINMOLLIAMO ????
altra dimostrazione che c'è un essere vergognoso che sta spingendo per la ripresa del campionato.
CHE SCHIFO
La gente sta morendo e a Roma spingono per tornare ad allenarsi.
Non so voi, ma nel campionato piu bello di sempre, per me la nostra stagione è finita. Fin quando ci sarà anche solo un morto e un malato, il campionato deve restare fermo
Attenendomi solo alle notizie che ci vengono propinate, mi chiedo: c'erano 40.000 persone quella sera ad abbracciarsi provenienti da TUTTA la provincia, e casualmente dopo 10 giorni, si sono contagiati solo i nembresi e alzanesi presenti a san Siro! Manco avesse giocato la Virescit o l' AlbinoLeffe... Fosse attendibile questa ipotesi, non avremmo avuto da subito la diffusione del virus con focolai a macchia di leopardo per tutta la bergamasca? Invece no! Una concentrazione eccezionale solo in quella precisa area, tenacemente tenuta aperta perchè troppo importante per la produzione industriale.
E i bresciani? Erano anche loro tutti allo stadio a tifare Atalanta? Partite di calcio ne hanno giocate in tutta Europa e in Italia. Come mai il contagio solo in certe zone (non tutte della Lombardia)?
Esatto.
Invece, avessero fatto zona rossa la bassa seriana, adesso qualche cento morti in meno ci sarebbero.
Lì si che va fatta autocritica.
Beh no, mica la UEFA, con tutte le sue mancanze, può annullare una partita per ragioni sanitarie, sono le autorità competenti a poter/dover fare una cosa del genere (e la Uefa si adegua). Forse non il sindaco, certo non quello di una città dove non so gioca la partita, ma comunque un'autorità istituzionale. La Uefa non si occupa di salute pubblica.
E allora perché il ritorno è stato disputato a porte chiuse (con migliaia di persone fuori dallo stadio....)? Chi l'ha deciso? A me pare l'UEFA
Nessun complotto rudenko, la messa in emergenza pubblicata il 31 gennaio era un atto dovuto del primo ministro Conte ,visto il documento pubblicato il giorno precedente dall OMS dove si dichiarava l emergenza per la salute pubblica e invitata i governi a prendere provvedimenti per contenere una diffusione che in Cina era già in atto e che avrebbe dovuto preparare la sanità di tutti i paesi ad una non certo remota epidemia.
Con la pubblicazione di quel documento se mai metteva la mani avanti su possibili scenari futuri poi verificatesi puntualmente.
Ma è quello che afferma!
Non era per te, scusa.
Credo che stessero pensando di chiudere la Lombardia e colpevolmente hanno tardato con alzano
Non capisco poi come Gori avrebbe potuto vietare una manifestazione che non si teneva sotto la sua giurisdizione, al massimo avrebbe potuto vietare la disputa di Atalanta-Roma.
Nembro ed Alzano (io sono di Alzano) andavano chiuse tempo fa. Abbiamo.avuto enormi perdite (umane) ma nessuno che spieghi perchè non sia stato fatto. Che poi molti contagi ci saranno stati in quella partita è vero, ma non mi sembra il problema principale
alà gori...sono cose che non si sapranno mai e poi il primo caso fu 2 giorni dopo la partita, forse nostradamus l'avrebbe saputo
e poi sbaglio o c'era qualcuno che chiedeva la normalità e addirittura fare aperitivi?
O Gori ha preso un abbaglio, (cosa che mi auguro) o ha fatto una grave ammissione involontaria.
Come poteva decidere di non far giocare Atalanta-Valencia (si badi bene, la gara di andata a Milano) quando il paziente di Codogno è stato scoperto due giorni dopo?????
O Gori si è confuso con i tempi (cosa probabile, visto il momento di stress) oppure le autorità già a quella data sapevano che c'era nell'aria un pericolo che avrebbe messo in grave situazione la salute dei cittadini lombardi.
E' forse per questo motivo che già il 31 gennaio il governo Conte ha publicato sulla Gazzetta Ufficiale la messa in stato di emergenza nazionale per pandemia per la durata di sei mesi?
E come dobbiamo giudicare le dichiarazioni del prof Remuzzi del Mario Negri, rilasciate ad una radio USA e riprese dalla TV cinese, su strani casi di polmonite anomala e molto virulenta sugli anziani avvenuti già nel novembre del 2019? Non è che le autorità già sapessero ed hanno sottaciuto?
io sono convinto che questo virus cinese ci sia già da ottobre...solo che i cinesi hanno tenuto nascosto tutto con la loro democrazia(pensiamo al medico che denunciò tutto e che è stato arrestato), non si fanno problemi a zittire la stampa. Chissà quante cose ci hanno tenuto e ci stanno ancora tenendo nascosto i cinesi
Alt, non cadiamo nel complottismo da social altrimenti non ne usciamo più. Lo stato di emergenza non è stato nascosto, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale dopo il caso dei due turisti cinesi e ne hanno parlato tutte le principali testate nazionali... Sul fatto che il virus fosse qui già da dicembre avrei molti dubbi: se circola da mesi perché solo nelld ultime settimane abbiamo le terapie intensive intasate? Fosss come dici tu sarebbe stato più facile che si diffondesse in inverno piuttosto che a marzo...
Non ho fatto alcun complottismo. Ho solo riportato dei fatti e mi sono fatto delle domande. Credo siano legittime. Anche perchè non si sta parlande del sesso degli angeli, ma di una delle crisi sanitarie, economiche e sociali più gravi degli ultimi 100 anni.
Sull'ultima parte, quella della data di circolazione del virus, è domanda da rivolgere al prof Remuzzi... non a me. Le dichiarazioni ci sono. E sono assolutamente gravi!
La decisione di giocare a porte chiuse non era competenza di Gori (anche perche non si è giocato a Bergamo), ne' di Sala (sindaco di Milano, dove si è giocato), bensì dell'UEFA, che ha deciso che la partita si potesse giocare a porte aperte. Cosi come ha deciso che la partita di ritorno fosse giocata a porte chiuse. Almeno, per me è cosi
Non capisco come si possa reagire così negativamente ad affermazioni così oneste : non dice che la partita è la causa, ma che può aver favorito la diffusione , che ha sottovalutato come molti ....etc..
E poi quante contraddizioni nei vari commmenti, ora molta cautela e prudenza
Auguri a tutti
Dare subito la. Quota agli ospedali
Mah, a saperlo, avremmo dovuto bloccare tutto già a gennaio. Vero che in quel momento si cominciava a temere più apertamente la cosa, ma alla fin fine si è sottovalutato il problema in tutto il mondo, il che non giustifica nessuno, ma è un dato di fatto che, evidentemente, nessuno era in quel momento in grado di rendersene conto davvero (rarissime eccezioni a parte, mi viene in mente solo Burioni che all'epoca venne insultato come allarmista a reti unificate). Solo due giorni dopo col primo caso si è cominciato a prendere sul serio il pericolo, e con gran fatica (ricordate i sorrisi tranquillizzanti di Zingaretti e Sala ma anche, per par condicio, le proteste di Salvini e della Meloni contro le prime misure?). L'amara verità è che dopo decenni (per fortuna!) di benessere e nessuna vera emergenza sanitaria, non potevamo credere che potesse succedere, non qui, non da noi, non nel nostro tempo. Invece la realtà ci ha presentato il conto, lo ha fatto in questo periodo e la scintilla, o una delle scintille, è stata quella partita (c'ero anch'io, per inciso). Fosse successo in un momento diverso sarebbe stata un'altra partita, o il Gran Premio di Monza, o un concerto di Vasco, cambia francamente poco. Queste recriminazioni ricordano quelle del vigile che la mattina dell'11 settembre fermò per un controllo di routine gli attentatori delle Torri Gemelle, comprensibili umanamente ma del tutto irrealistiche (non puoi mica arrestare tutti quelli cui controlli la patente perché potrebbero stare andando a fare un attentato, per altro quando ancora nessuno lo riteneva possibile). A meno che, e mi viene un brivido solo a scriverlo, già allora chi di dovere non sapesse qualcosa in più che noi non sappiamo, e che quindi la sottovalutazione non è stata dovuta soltanto all'inevitabile inesperienza e ingenuità di fronte a un pericolo sconosciuto in Occidente da oltre un secolo (ls Spagnola del 1918). È un'eventualità che, per quanto poco io stimi la nostra classe dirigente, non voglio nemmeno prendere in considerazione...
Per Rudenko, la lettera la trovi ancora scorrendo fino in fondo sul sito bergamonews.
grazie!
No Gori! Bisogna dire le cose come sono, non come la maggioranza vorrebbe. La partita era il 19 febbraio, il 21 conte diceva ancora: "situazione sotto controllo, popolazione non si preoccupi" e il 21 è il giorno del primo caso a Codogno. Come si poteva non giocare la partita del 19? Che poi siamo andati a Lecce, e hanno fatto mille polemiche per tutte le altre partite... Non capisco sta storia della partita col Valencia diventata la causa di tutti i mali... Almeno tu, Gori... Sono altre le mancanze di cui fare autocritica!
In quei giorni TUTTI minimizzavano il pericolo del contagio. TUTTI esortavano a condurre una vita attenta, ma senza modificare le abitudini/consumi...
Oggi bisogna tutti rimanere in silenzio ed invece chi dovrebbe star zitto e pedalare cosa fa? POLEMICA! Classico comportamento di chi tira il sassolino e poi nasconde la manina. Amici le stesse identiche cose le stiamo vivendo a Pescara.
Non tornano troppe cose. La gazzetta ufficiale del 31 gennaio riporta tutte le disposizioni che poi sono state applicate nel primo decreto tre settimane dopo. Altri utenti del sito me l'hanno fatta pervenire. Probabilmente non hanno voluto prendersi la responsabilità di investire ingenti somme di denaro per prepararsi all'epidemia di tre settimane dopo. Scelta tragicamente sbagliata che ci sta costando migliaia di morti. Ma non saranno tollerati insabbiamenti e omissioni. Stavolta le cortine fumogene non possono coprire il sangue versato.
No , ma mi piacerebbe leggerla, anzi mi piacerebbe avere tutte le testimonianze possibvili su casi di possibili polmoniti anomale in BG e BS
Dani
Mi accodo, qualcosa non torna.E comunque con il senno di poi an se toch ingenier
Grande Ago
Bentornato
Ciao rudenko quando io scrissi più di un mese fa in modo diverso quello che tu hai appena scritto ho preso ogni tipo di insulto
Coder
Ma Gori fa l’brao....puoi fare autocritica su altri aspetti al limite...ma la partita è stata giocata come altre in quel periodo...finiamola con questa storia che è un pretesto bello e buono
Ti ringrazio della testimonianza
Sono convinto anche io....che quella sera i contagi sono stati quelli che potevano avvenire in qualsiasi altro posto che non fosse uno stadio...ancora non c'era un emergenza come ora.
Il livello di competenza giornalistico oggi in Italia è ai limiti della decenza. Scarsamente preparati e di livello culturale che nemmeno meritano di essere giudicati. ASSERVITI
Se hai letto la testimonisnza sotto forma di lettera di quel abitante di Villa di serio che ha perso entrambi i genitori gli interrogativi sono giusti...il 21 febbraio con sua madre ricoverata ad Alzano delle infermiere giravano con mascherine...a pensar male non si commette un errore...
Rudenko condivido tutto il tuo scritto. Qui c'è qualcosa che non torna. O si sapevano cose che a noi mortali non è ancora dato sapere
Ma come si fa? Io resto esterrefatto quando leggo di gente che imbratta monumenti o distrugge i simboli. Questo era un bel simbolo di unità in un periodo nero per le due provincie.
Mi auguro che questo tempo difficile ci insegni ad avere rispetto. Soprattutto dei nostri anziani che se ne stanno andando e con loro perdiamo un patrimonio umano, altro che fatturato!
Rudenko delle 14.55
Dimenticavo: incredibile come certi politici e giornalisti si occupino di cercare scusanti agli errori madornali fatti. Serve sostegno e ricerca della verità, non storielle anacronistiche.
che tristezza apprendere questa notizia....come commentare un gesto così idiota?.....non ho parole xche ci vorrebbero una fila di stangate!
Rudenko hai ragione, sottoscrivo ed approvo. Mio padre fu colpito da una forte polmonite proprio in quel periodo è nessuno sapeva come sostenerlo. Il medico di famiglia, gran professionista, gli fece fare una bomba cortisonici e ne uscì sano.
Tutti hanno sottovalutato o nascosto (che sarebbe peggio)....polmoniti anomale presenti in Germania, Italia ed altri paesi già a dicembre gennaio...ma dico, possibile che a nessun medico è balzato in testa di fare il tampone x il coronavirus? Possibile che x un'intuizione di un' anestesista di Codogno è venuto in mente? Tutti hanno pensato fosse un'influenza un pochino più grave, da noi alla Spagna, Francia,Gb,Germania eccetera fino agli Usa.
La partita è un pretesto, è stata una delle tante esplosioni perché è come dire che a Madrid dove sono messi malissimo sia colpa delle partite di Real ed Atletico.
Nella infinita tragedia il virus ha avuto un grande alleato, il denaro e la sua avidità
a proposito di denaro
gli analisti finanziari di Bridgewater (fondo statunitense) il 12 novembre 2019 scommettevano 1,5 miliardi di dollari sul crollo dei mercati entro marzo 2020.
Mio suocero è morto a gennaio per una grave polmonite. A Dicembre è stato ricoverato ad Alzano in condizioni tutto sommato buone.. Ma durante il ricovero ha avuto un ulteriore peggioramento. Tosse secca e tornato a casa hanno dovuto intubarlo tramite bombola d'ossigeno.. Premetto che a novembre gli avevano diagnosticato un tumore ai polmoni ma era cmq in stato iniziale e potenzialmente curabile.. Non so.. Pensandoci ora poteva essere un brutto tumore o qualcos'altro ma col senno di poi.. troppe coincidenze..
Il virus era i giro già dai primi di gennaio se non prima . Il problema è che non è stato capito .
Questo e stato il dramma
Gori dovrebbe fare una sola cosa: METTERE LA TESTA SOTTOTERRA COME GLI STRUZZI! Eppure ha il coraggio di parlare, almeno avesse la compiacenza di star zitto e contribuisce con i suoi soldi a sostenere gli ospedali. Devono venire i cinesi e i cubani a portare sostegno. VERGOGNA
Non concordo affatto con le tue percentuali. Almeno in Italia. L'unica pecca di sto virus è che colpisce nel mucchio. Mirasse gli idioti pregherei lo spargessero a mo di scie chimiche per tutto il globo
Cmq come ha scritto bene qualcuno ci sarà tempo per fare processi ed individuare eventuali negligenze nella gestione di questa che è diventata una tragedia... pensiamo ora a venirne fuori il prima possibile...certo che queste ammissioni istituzionali che lasciano intendere che si sapeva molto di più rispetto a quello che la gente ignara credeva suscita rabbia...
Due giorni prima di Atalanta-Valencia per Milan-Torino c'erano 46000 persone, 40000 a Torino per Juve-Brescia, 60000 all'olimpico per Lazio-Inter. Se bastassero assembramenti di questo tipo per spiegare un focolaio con numeri sopra la media anche quelle province sarebbero state martoriate come la nostra.
Magari la partita avrà contribuito a diffondere diversi contagi, ma non basta a spiegare questi dati pazzeschi
Se aspetti quella caro Fara mi sa che sara' lunga l'attesa..
L'istituto Mario Negri aveva segnalato l'esistenza di una strana polmonite nella bergamasca già in Novembre 2019
Il virus è normale che arriva prima ma gli stati non è che ricevono le notizie dai telegiornali . E comunque arriva dalla cina non dall ' italia ma magari pensano che siamo talmente mongoli che provano a scaricare la colpa a noi .
Certo che la metrò strapiena fino a pochi giorni fa e la non disposizione della zona rossa a nembro ...
2 ore allo stadio hanno fatto più danni delle 24 ore di vita quotidiana ? Ma per piacere !?
e il 26 febbraio (con l'ospedale di Alzano già nel pieno della tragedia) invitava la gente a portare la moglie al ristorante con tanto di sua foto con la Parodi...almeno la decenza di stare zitto dopo sta figuraccia no??? (tralasciando la famosa cena al ristorante cinese...)
non solo la valle seriana......a ragione dago qui sotto,anch'io ricordo.
Ciomi ...Condoglianze sincere !
ciao rudenko.
nell'ultimo concetto da te espresso c'è tutto il succo del discorso
qui qualcuno seppur in emergenza stà già cercando di scaricare responsabilità propie.
ma anche in queste cose come nello sport, I CONTI ALLA FINE, ogni cosa a suo tempo.
Spero davvero non sia stato uno dei nostri. Gesto da emerito imbecille e basta.
Non hai un account? Registrati
Ultimi commenti
Ho visto la trasmissione.
Gori NON è stato all'altezza, soprattutto perchè non si era preparato.
Chiedo a voi tutti.
Quando avete sentito parlare di Coronavirus in Italia?
Qualcuno ne sapeva qualcosa prima di andare a San Siro?
Qualcuno ne parlava?
NO!!!!
NESSUNO!!!!!
Perchè il primo caso in Italia è stato il 21.
DUE GIORNI DOPO LA PARTITA!!!!!
Il Covid-19, per tutti noi, era faccenda solo asiatica fino al 21 febbraio.
Per la nostra partita non ci fu alcun appello. Alcun dubbio, alcun botta e risposta. Non ci fu alcun avvertimento.
Nessuno ancora sapeva del Covid-19 in Italia.
Almeno, nessuna persona comune.
Se poi i politici l'avessero saputo prima e non avessero informato, non è dato sapere.
Tant'è che pure i medici tedeschi, pur sapendolo dal 24 gennaio, non hanno fatto trapelare la notizia, fino a che in Italia non si era già in emergenza da una settimana.
Prima di Atalanta-Valencia l'unica cosa di cui i bergamaschi parlavano (compresi quelli a cui non frega niente del calcio) era la partita.
Del coronavirus si parlottava qua e là, io per esempio ne avevo discusso un po' con una mia amica che studia biotecnologie mediche al San Raffaele e si è laureata in triennale con una tesi sui vaccini influenzali, giusto per chiederle chiarimenti sulle notizie contrastanti che arrivavano dalla Cina.
È certo che finché le cose non succedono a te non te ne frega niente. Quando comincia a tremarti la terra sotto il culo, però...
In ogni caso, secondo me l'errore grosso è stato fatto dopo.
Ma ora non c'è tempo di recriminare, bisogna soltanto sperare che i medici, gli infermieri e gli ospedali in generale continuino a tenere duro.
perchè in alcuni commenti sotto( e anche in un altro post) c'era chi faceva riferimento alla curva nord brescia.
Tutto qui, perchè in questi casi è facile subito pensare a tifoserie organizzate.
Se ti faccio tenerezza, me ne faccio una ragione
Sono io che l'ho scritto e mi prendo tutta la responsabilita'!
La chiusa sul chi vuol prendersi lo scudetto, se lo prenda, sarà musica per le orecchie di Lotito, ma un poco meno per Monociglio,che tra l'altro al momento gli è superiore come punteggio. Toccherà alla federazione dirimere il busillis che, forse, sarebbe opportuno non venisse assegnato. Con certezza vedremo accapigliarsi gli aspiranti al primato che rinverdiranno la diatriba, sempre in auge, tra Torino e Milano, ove nessuno ha voluto mollare l'osso ed, a fasi alterne, ne rivendica l'attribuzione.
Gh’è di laùr ch’i gh’a mai fi : òl mónd e i bambòss . Ma gh’ó di döbe söl mónd .
(Albert Einstein)
Dichiarazioni condivisibili se non avesse meno di una settimana fa convocato lo staff dei due allenatori che aveva esonerato in piena pandemia. .
Gori è stato quello che scriveva che i bar dovevano rimanere aperti dopo le 18, che Bergamo non si doveva fermare, ora va a dire che non si doveva giocare una partita ancor prima di sapere che era arrivato il Coronavirus in Italia. Quello che faceva i videomessaggi "non c'è motivo di preoccuparsi".
Sembrerebbe ormai ovvio che, fino alla possibilita' di utlilizzare un vaccino efficace e sicuro, tutte le attivita' non essenziali saranno proibite, quindi anche il calcio.
Penso che, purtroppo, questo rendera' impossibile:
- terminare la stagione 2019/20,
- iniziare (nei tempi soliti) la stagione 2020/21.
In queste circostanze, secondo me, l'unica soluzione potrebbe quindi essere l'accorpamento delle due stagioni (2019/20 e 2020/21) in una (2019/21)
Presumendo di poter riprendere le attivita' verso la fine del 2020 (o l'inizio del 2021) di potrebbero cosi' programmare razionalmente:
- preparazione pre-completamento del campionato,
- partite pre-ripresa del campionato,
- inizio della parte conclusiva del campionato 2019/21,
- conclusione della Coppa Italia 2019/21,
- conclusione di CL e EL 2019/21.
- ogni altra competizione iniziata nel 2019.
Non vivo a Bergamo e vorrei una conferma. È vero che alla data del 19 febbraio Gori già predicava ai cittadini di stare a un metro di distanza come riportato nell'intervista?
A me non risulta che il sindaco della mia città a quella data ci avesse rivolto lo stesso invito.
E perché avrebbe dovuto farlo Gori e Decaro no? Cosa aveva, alla data incriminata del 19 febbraio, Bergamo di diverso da Bari (a parte ovviamente una meravigliosa squadra di calcio).
Forse Gori aveva previsto che la situazione era già preoccupante a Bergamo mentre le autorità di altre città non si ponevano minimamente il problema? Boh, c'è qualcosa che non torna.
No, a quel tempo nessuno aveva mai parlato del metro di distanza ecc. Non vorrei che Gori si stia confondendo con le date...
Gori autocritica : non diamo la colpa ai cinesi e poi va mangiare in un ristorante cinese.
Non dobbiamo aver paura ad uscire e va a mangiare da Mimmo.
Se uno che deve dare garanzie e mi fa certi autogol.
Rimetterlo subito please.
dichiarazione non coerente con i fatti.
Col cazzo. Ho sempre stimato Morfeo ma ha detto una stupidaggine. Sono partiti Conti, Spinazzola, Kessie, Cristante, Mancini, Kulusevsky e nonostante tutto non solo abbiamo fatto plusvalenze ma siamo ancora più forti di 3 anni fa
Per me quello che lotito merita di prendersi è una serie di calci in culo da qui a roma e da roma a qui per anni e anni
caro Michi, come fai ad avere certezze che lo coglione sfigato e represso non sia un ultras??? quante certezze hai in tasca?? sei cosìsicuro?? sei rappresentativo di tutti?? ...... fai tenerezza nelle tue sicurezze!
perchè in alcuni commenti sotto( e anche in un altro post) c'era chi faceva riferimento alla curva nord brescia.
Tutto qui, perchè in questi casi è facile subito pensare a tifoserie organizzate.
Se ti faccio tenerezza, me ne faccio una ragione
Ma non sono state prese tutte le misure necessarie... questo è il punto!
Dove sono le scorte di mascherine? Dove le scorte di ventilatori? Dove le comunicazioni agli ospedali affinche veinssero predisposti numeri adeguati di terapia intensiva? Il commissario straordianrio è stato nominato solo dieci giorni fa!
Ma non mi interessa alimentare la polemica politica dx - sx (ne sono nauseato) in un momento di grave lutto. Dico solo che abbiamo sotto gli occhi una carneficina di cui, mi pare si voglia creare da parte delle autorità un caprio espiatorio, una cortina fumogena, addossando la colpa a una partita di calcio! E questo non va bene!
Per quanto riguarda la partita Atalanta-Valencia invece sono d accordo ,Gori ha perso un occasione per star zitto e non raccontare inesattezze su un argomento di cui evidentemente ha informazioni frammentarie.
Io gli darei anche ragione, ma prima deve spiegarci, se è davvero così preoccupato della salute pubblica, perché pochi giorni fs hs convocato al lavoro in pirna quarantena Grosso e Corini.
Ha rilasciato questa intervista apposta per riparare alla stronzata fatta la settimana prima .
Non sono d'accordo con Gori. Per quanto mi riguarda seguono la "vicenda Coronavirus" da circa metà gennaio, ma perchè ci è stato chiesto per alcune materie universitarie. Il primo contagio confermato in Italia è stato il 21 febbraio, 2 giorni dopo la partita. Prima di questo penso che nessuno si sarebbe immaginato cosa sarebbe successo. L'errore a mio parere è stato non mettere "zona rossa" la bassa Valseriana non appena si era visto che i contagi aumentavano esponenzialmente. Paradossalmente non è stata messa "zona rossa" a Nembro, Alzano e limitrofi neppure quando il numero di contagi erano molto superiori a quelli di Codogno e Lodi. Questo è stato un errore!
Sarebbe credibile se solo non avesse richiamato gli staff dei due allenatori esonerati per far allenare tutta la squadra.
E l'ha fatto solo pochi giirni fa. Quindi, se è vero quello che dice, mentre era lui malato ed in quarantena, se ne fregava degli altri.
Caro Cellino, simao bergamaschi/bresciani noi. Non ci compri con due parole.
E su lotito, cosa ha detto di strano? Ha detto quello che anche i tifosi laziali dicono, quindi mica ha detto qualcosa di eccezionale.
Il presidente dei medici sportivi ha detto ieri sul corriere che prima di ottobre non si potranno fare partite con gli spettatori
Quindi devolvete sti soldi
Il presidente dei medici sportivi ha detto ieri sul corriere che prima di ottobre non si potranno fare partite con gli spettatori
Comunque leggendo anche altri siti mi pare che Gori parli in generale, abbiamo sottovalutato il problema/dicevamo di continuare normalmente con piccole precauzioni, enon che avrebbe dovuto vietare la partita (che cita giustamente nel grosso delle cose che hanno contribuito a diffondere il contagio), oltretutto anche volendo non era in suo potere farlo. Il virgolettato nel titolo non è esatto, mi sembra.
Gori o non si ricorda bene, o non la racconta giusta
il giorno che si è fatto Atalanta-Valencia ,non si era ancora verificato il discorso del paziente 1 di Codogno ed il corona virus era solo una cosa Cinese che vedevamo verso fine telegiornale di sfuggita
oppure
in qualità di sindaco aveva in mano altre notizie,report,bollettini che lo avvisavano,
ma questo aprirebbe altri scenari anche sul governo e su quelli che si facevano veder nei ristoranti cinesi a mangiare gli involtini primavera e nelle scuole cinesi ad abbracciare i bambini,
se sapeva qualcosa Gori,lo sapevano uguale anche loro,la cosa sarebbe molto più grave
Ma non sono state prese tutte le misure necessarie... questo è il punto!
Dove sono le scorte di mascherine? Dove le scorte di ventilatori? Dove le comunicazioni agli ospedali affinche veinssero predisposti numeri adeguati di terapia intensiva? Il commissario straordianrio è stato nominato solo dieci giorni fa!
Ma non mi interessa alimentare la polemica politica dx - sx (ne sono nauseato) in un momento di grave lutto. Dico solo che abbiamo sotto gli occhi una carneficina di cui, mi pare si voglia creare da parte delle autorità un caprio espiatorio, una cortina fumogena, addossando la colpa a una partita di calcio! E questo non va bene!
Non ho preso posizione a favore di nessun partito infatti rudenko , semplicemente non mi picciono le teorie complottistiche basate su supposizioni o congetture che non abbiano valide basi scientifiche , e siccome in questi giorni ne girano tantissime (tra cui quella che il covid19 sia un prodotto da laboratorio , puntualmente smentita da uno studio scientifico pubblicato 4 giorni fa )ho semplicemente fatto chiarezza motivando la pubblicazione per nulla segreta del documento da te descritto.
É il momento degli sciacalli e dei malati di protagonismo.
Bisognerebbe non dare credito e parola a certa gente.
L errore è stato fatto nel riaprire l ospedale di alzano troppo presto, li è partito il grosso focolaio bergamasco..
E ovviamente non blindare come zona rossa i due comuni non ha fatto altro che peggiorare la situazione
È stato sottovalutato da tutti il problema e resta solo da sperare che le limitazioni di queste ultime due settimane portino qualche beneficio
Questa volta ha assolutamente ragione
Ma non si può dire "devolverli subito agli ospedali" perchè ad oggi non abbiamo ancora perso una partita.
E allo stato attuale delle cose non sappiamo se il campionato riprenderà o meno, se sarà a porte aperte o chiuse....
L'augurio è di tornare a riempire gli stadi a maggio, significherebbe che tutto è rientrato. Sarà difficile, ma mai smettere di sperare
Ma non è stato Cellino ad aver richiamato gli staff degli allenatori esonerati per riprendere gli allenamenti? Giusto qualche giorno fa se non sbaglio.
D'accordo con la sua dichiarazione (molto accorata) ma i fatti cozzano con quello che dice
Infatti...
Io gli darei anche ragione, ma prima deve spiegarci, se è davvero così preoccupato della salute pubblica, perché pochi giorni fs hs convocato al lavoro in pirna quarantena Grosso e Corini.
gesto di qualche coglione sfigato represso, di ultras non c'è nulla qui
che tralaltro non poteva neanche uscire di casa, quindi testa di cazzo 2 volte. Spero che si prenda 2 legnate in testa così ci penserà bene la prossima volta.
La rivalità coi bresciani tornerà quando si sistemeranno le cose, adesso uniti a combattere un nemico bastardo, troppi nostri cari ci stanno lasciando
caro Michi, come fai ad avere certezze che lo coglione sfigato e represso non sia un ultras??? quante certezze hai in tasca?? sei cosìsicuro?? sei rappresentativo di tutti?? ...... fai tenerezza nelle tue sicurezze!
Cellino nonostante sia un'affarista stavolta ha ragione ed apertamente dice che Lotito è solo un gran pezzo di m..... come tutti sanno
Ma non è stato Cellino ad aver richiamato gli staff degli allenatori esonerati per riprendere gli allenamenti? Giusto qualche giorno fa se non sbaglio.
D'accordo con la sua dichiarazione (molto accorata) ma i fatti cozzano con quello che dice
Non pensi che ci possanò essere più cause concomitanti, per esempio l'osedale d alzano e....
Puo' essere... ma di ospedali nella bergamasca ce ne sono tanti.
Mai piaciuto.......ma quanto ha ragione stavolta!
Riporto quanto scritto sul gruppo di Sarnico :
Sembra fortunatamente che l’atto vandalico di questa notte... sia riconducibile al gesto di un singolo squilibrato che nulla a che vedere con qualsiasi gruppo di tifosi delle 2 squadre che anzi hanno apprezzato e sostenuto la ns idea .... che rimane comunque nei ns cuori... TUTTI UNITI NELLA BATTAGLIA
#BERGAMO&BRESCIANINMOLLIAMO ????
altra dimostrazione che c'è un essere vergognoso che sta spingendo per la ripresa del campionato.
CHE SCHIFO
La gente sta morendo e a Roma spingono per tornare ad allenarsi.
Non so voi, ma nel campionato piu bello di sempre, per me la nostra stagione è finita. Fin quando ci sarà anche solo un morto e un malato, il campionato deve restare fermo
Attenendomi solo alle notizie che ci vengono propinate, mi chiedo: c'erano 40.000 persone quella sera ad abbracciarsi provenienti da TUTTA la provincia, e casualmente dopo 10 giorni, si sono contagiati solo i nembresi e alzanesi presenti a san Siro! Manco avesse giocato la Virescit o l' AlbinoLeffe... Fosse attendibile questa ipotesi, non avremmo avuto da subito la diffusione del virus con focolai a macchia di leopardo per tutta la bergamasca? Invece no! Una concentrazione eccezionale solo in quella precisa area, tenacemente tenuta aperta perchè troppo importante per la produzione industriale.
E i bresciani? Erano anche loro tutti allo stadio a tifare Atalanta? Partite di calcio ne hanno giocate in tutta Europa e in Italia. Come mai il contagio solo in certe zone (non tutte della Lombardia)?
Ho visto la trasmissione.
Gori NON è stato all'altezza, soprattutto perchè non si era preparato.
Chiedo a voi tutti.
Quando avete sentito parlare di Coronavirus in Italia?
Qualcuno ne sapeva qualcosa prima di andare a San Siro?
Qualcuno ne parlava?
NO!!!!
NESSUNO!!!!!
Perchè il primo caso in Italia è stato il 21.
DUE GIORNI DOPO LA PARTITA!!!!!
Il Covid-19, per tutti noi, era faccenda solo asiatica fino al 21 febbraio.
Per la nostra partita non ci fu alcun appello. Alcun dubbio, alcun botta e risposta. Non ci fu alcun avvertimento.
Nessuno ancora sapeva del Covid-19 in Italia.
Almeno, nessuna persona comune.
Se poi i politici l'avessero saputo prima e non avessero informato, non è dato sapere.
Tant'è che pure i medici tedeschi, pur sapendolo dal 24 gennaio, non hanno fatto trapelare la notizia, fino a che in Italia non si era già in emergenza da una settimana.
Esatto.
Invece, avessero fatto zona rossa la bassa seriana, adesso qualche cento morti in meno ci sarebbero.
Lì si che va fatta autocritica.
Beh no, mica la UEFA, con tutte le sue mancanze, può annullare una partita per ragioni sanitarie, sono le autorità competenti a poter/dover fare una cosa del genere (e la Uefa si adegua). Forse non il sindaco, certo non quello di una città dove non so gioca la partita, ma comunque un'autorità istituzionale. La Uefa non si occupa di salute pubblica.
E allora perché il ritorno è stato disputato a porte chiuse (con migliaia di persone fuori dallo stadio....)? Chi l'ha deciso? A me pare l'UEFA
Nessun complotto rudenko, la messa in emergenza pubblicata il 31 gennaio era un atto dovuto del primo ministro Conte ,visto il documento pubblicato il giorno precedente dall OMS dove si dichiarava l emergenza per la salute pubblica e invitata i governi a prendere provvedimenti per contenere una diffusione che in Cina era già in atto e che avrebbe dovuto preparare la sanità di tutti i paesi ad una non certo remota epidemia.
Con la pubblicazione di quel documento se mai metteva la mani avanti su possibili scenari futuri poi verificatesi puntualmente.
Ma non sono state prese tutte le misure necessarie... questo è il punto!
Dove sono le scorte di mascherine? Dove le scorte di ventilatori? Dove le comunicazioni agli ospedali affinche veinssero predisposti numeri adeguati di terapia intensiva? Il commissario straordianrio è stato nominato solo dieci giorni fa!
Ma non mi interessa alimentare la polemica politica dx - sx (ne sono nauseato) in un momento di grave lutto. Dico solo che abbiamo sotto gli occhi una carneficina di cui, mi pare si voglia creare da parte delle autorità un caprio espiatorio, una cortina fumogena, addossando la colpa a una partita di calcio! E questo non va bene!
Ma è quello che afferma!
Non era per te, scusa.
Credo che stessero pensando di chiudere la Lombardia e colpevolmente hanno tardato con alzano
Non capisco poi come Gori avrebbe potuto vietare una manifestazione che non si teneva sotto la sua giurisdizione, al massimo avrebbe potuto vietare la disputa di Atalanta-Roma.
Nembro ed Alzano (io sono di Alzano) andavano chiuse tempo fa. Abbiamo.avuto enormi perdite (umane) ma nessuno che spieghi perchè non sia stato fatto. Che poi molti contagi ci saranno stati in quella partita è vero, ma non mi sembra il problema principale
Ma è quello che afferma!
alà gori...sono cose che non si sapranno mai e poi il primo caso fu 2 giorni dopo la partita, forse nostradamus l'avrebbe saputo
e poi sbaglio o c'era qualcuno che chiedeva la normalità e addirittura fare aperitivi?
Ma è quello che afferma!
Ho visto la trasmissione.
Gori NON è stato all'altezza, soprattutto perchè non si era preparato.
Chiedo a voi tutti.
Quando avete sentito parlare di Coronavirus in Italia?
Qualcuno ne sapeva qualcosa prima di andare a San Siro?
Qualcuno ne parlava?
NO!!!!
NESSUNO!!!!!
Perchè il primo caso in Italia è stato il 21.
DUE GIORNI DOPO LA PARTITA!!!!!
Il Covid-19, per tutti noi, era faccenda solo asiatica fino al 21 febbraio.
Per la nostra partita non ci fu alcun appello. Alcun dubbio, alcun botta e risposta. Non ci fu alcun avvertimento.
Nessuno ancora sapeva del Covid-19 in Italia.
Almeno, nessuna persona comune.
Se poi i politici l'avessero saputo prima e non avessero informato, non è dato sapere.
Tant'è che pure i medici tedeschi, pur sapendolo dal 24 gennaio, non hanno fatto trapelare la notizia, fino a che in Italia non si era già in emergenza da una settimana.
Attenendomi solo alle notizie che ci vengono propinate, mi chiedo: c'erano 40.000 persone quella sera ad abbracciarsi provenienti da TUTTA la provincia, e casualmente dopo 10 giorni, si sono contagiati solo i nembresi e alzanesi presenti a san Siro! Manco avesse giocato la Virescit o l' AlbinoLeffe... Fosse attendibile questa ipotesi, non avremmo avuto da subito la diffusione del virus con focolai a macchia di leopardo per tutta la bergamasca? Invece no! Una concentrazione eccezionale solo in quella precisa area, tenacemente tenuta aperta perchè troppo importante per la produzione industriale.
Non pensi che ci possanò essere più cause concomitanti, per esempio l'osedale d alzano e....
O Gori ha preso un abbaglio, (cosa che mi auguro) o ha fatto una grave ammissione involontaria.
Come poteva decidere di non far giocare Atalanta-Valencia (si badi bene, la gara di andata a Milano) quando il paziente di Codogno è stato scoperto due giorni dopo?????
O Gori si è confuso con i tempi (cosa probabile, visto il momento di stress) oppure le autorità già a quella data sapevano che c'era nell'aria un pericolo che avrebbe messo in grave situazione la salute dei cittadini lombardi.
E' forse per questo motivo che già il 31 gennaio il governo Conte ha publicato sulla Gazzetta Ufficiale la messa in stato di emergenza nazionale per pandemia per la durata di sei mesi?
E come dobbiamo giudicare le dichiarazioni del prof Remuzzi del Mario Negri, rilasciate ad una radio USA e riprese dalla TV cinese, su strani casi di polmonite anomala e molto virulenta sugli anziani avvenuti già nel novembre del 2019? Non è che le autorità già sapessero ed hanno sottaciuto?
io sono convinto che questo virus cinese ci sia già da ottobre...solo che i cinesi hanno tenuto nascosto tutto con la loro democrazia(pensiamo al medico che denunciò tutto e che è stato arrestato), non si fanno problemi a zittire la stampa. Chissà quante cose ci hanno tenuto e ci stanno ancora tenendo nascosto i cinesi
Alt, non cadiamo nel complottismo da social altrimenti non ne usciamo più. Lo stato di emergenza non è stato nascosto, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale dopo il caso dei due turisti cinesi e ne hanno parlato tutte le principali testate nazionali... Sul fatto che il virus fosse qui già da dicembre avrei molti dubbi: se circola da mesi perché solo nelld ultime settimane abbiamo le terapie intensive intasate? Fosss come dici tu sarebbe stato più facile che si diffondesse in inverno piuttosto che a marzo...
Non ho fatto alcun complottismo. Ho solo riportato dei fatti e mi sono fatto delle domande. Credo siano legittime. Anche perchè non si sta parlande del sesso degli angeli, ma di una delle crisi sanitarie, economiche e sociali più gravi degli ultimi 100 anni.
Sull'ultima parte, quella della data di circolazione del virus, è domanda da rivolgere al prof Remuzzi... non a me. Le dichiarazioni ci sono. E sono assolutamente gravi!
Nembro ed Alzano (io sono di Alzano) andavano chiuse tempo fa. Abbiamo.avuto enormi perdite (umane) ma nessuno che spieghi perchè non sia stato fatto. Che poi molti contagi ci saranno stati in quella partita è vero, ma non mi sembra il problema principale
La decisione di giocare a porte chiuse non era competenza di Gori (anche perche non si è giocato a Bergamo), ne' di Sala (sindaco di Milano, dove si è giocato), bensì dell'UEFA, che ha deciso che la partita si potesse giocare a porte aperte. Cosi come ha deciso che la partita di ritorno fosse giocata a porte chiuse. Almeno, per me è cosi
Beh no, mica la UEFA, con tutte le sue mancanze, può annullare una partita per ragioni sanitarie, sono le autorità competenti a poter/dover fare una cosa del genere (e la Uefa si adegua). Forse non il sindaco, certo non quello di una città dove non so gioca la partita, ma comunque un'autorità istituzionale. La Uefa non si occupa di salute pubblica.
O Gori ha preso un abbaglio, (cosa che mi auguro) o ha fatto una grave ammissione involontaria.
Come poteva decidere di non far giocare Atalanta-Valencia (si badi bene, la gara di andata a Milano) quando il paziente di Codogno è stato scoperto due giorni dopo?????
O Gori si è confuso con i tempi (cosa probabile, visto il momento di stress) oppure le autorità già a quella data sapevano che c'era nell'aria un pericolo che avrebbe messo in grave situazione la salute dei cittadini lombardi.
E' forse per questo motivo che già il 31 gennaio il governo Conte ha publicato sulla Gazzetta Ufficiale la messa in stato di emergenza nazionale per pandemia per la durata di sei mesi?
E come dobbiamo giudicare le dichiarazioni del prof Remuzzi del Mario Negri, rilasciate ad una radio USA e riprese dalla TV cinese, su strani casi di polmonite anomala e molto virulenta sugli anziani avvenuti già nel novembre del 2019? Non è che le autorità già sapessero ed hanno sottaciuto?
Nessun complotto rudenko, la messa in emergenza pubblicata il 31 gennaio era un atto dovuto del primo ministro Conte ,visto il documento pubblicato il giorno precedente dall OMS dove si dichiarava l emergenza per la salute pubblica e invitata i governi a prendere provvedimenti per contenere una diffusione che in Cina era già in atto e che avrebbe dovuto preparare la sanità di tutti i paesi ad una non certo remota epidemia.
Con la pubblicazione di quel documento se mai metteva la mani avanti su possibili scenari futuri poi verificatesi puntualmente.
Non capisco come si possa reagire così negativamente ad affermazioni così oneste : non dice che la partita è la causa, ma che può aver favorito la diffusione , che ha sottovalutato come molti ....etc..
E poi quante contraddizioni nei vari commmenti, ora molta cautela e prudenza
Auguri a tutti
alà gori...sono cose che non si sapranno mai e poi il primo caso fu 2 giorni dopo la partita, forse nostradamus l'avrebbe saputo
e poi sbaglio o c'era qualcuno che chiedeva la normalità e addirittura fare aperitivi?
Non vivo a Bergamo e vorrei una conferma. È vero che alla data del 19 febbraio Gori già predicava ai cittadini di stare a un metro di distanza come riportato nell'intervista?
A me non risulta che il sindaco della mia città a quella data ci avesse rivolto lo stesso invito.
E perché avrebbe dovuto farlo Gori e Decaro no? Cosa aveva, alla data incriminata del 19 febbraio, Bergamo di diverso da Bari (a parte ovviamente una meravigliosa squadra di calcio).
Forse Gori aveva previsto che la situazione era già preoccupante a Bergamo mentre le autorità di altre città non si ponevano minimamente il problema? Boh, c'è qualcosa che non torna.
Dare subito la. Quota agli ospedali
gesto di qualche coglione sfigato represso, di ultras non c'è nulla qui
che tralaltro non poteva neanche uscire di casa, quindi testa di cazzo 2 volte. Spero che si prenda 2 legnate in testa così ci penserà bene la prossima volta.
La rivalità coi bresciani tornerà quando si sistemeranno le cose, adesso uniti a combattere un nemico bastardo, troppi nostri cari ci stanno lasciando
Mah, a saperlo, avremmo dovuto bloccare tutto già a gennaio. Vero che in quel momento si cominciava a temere più apertamente la cosa, ma alla fin fine si è sottovalutato il problema in tutto il mondo, il che non giustifica nessuno, ma è un dato di fatto che, evidentemente, nessuno era in quel momento in grado di rendersene conto davvero (rarissime eccezioni a parte, mi viene in mente solo Burioni che all'epoca venne insultato come allarmista a reti unificate). Solo due giorni dopo col primo caso si è cominciato a prendere sul serio il pericolo, e con gran fatica (ricordate i sorrisi tranquillizzanti di Zingaretti e Sala ma anche, per par condicio, le proteste di Salvini e della Meloni contro le prime misure?). L'amara verità è che dopo decenni (per fortuna!) di benessere e nessuna vera emergenza sanitaria, non potevamo credere che potesse succedere, non qui, non da noi, non nel nostro tempo. Invece la realtà ci ha presentato il conto, lo ha fatto in questo periodo e la scintilla, o una delle scintille, è stata quella partita (c'ero anch'io, per inciso). Fosse successo in un momento diverso sarebbe stata un'altra partita, o il Gran Premio di Monza, o un concerto di Vasco, cambia francamente poco. Queste recriminazioni ricordano quelle del vigile che la mattina dell'11 settembre fermò per un controllo di routine gli attentatori delle Torri Gemelle, comprensibili umanamente ma del tutto irrealistiche (non puoi mica arrestare tutti quelli cui controlli la patente perché potrebbero stare andando a fare un attentato, per altro quando ancora nessuno lo riteneva possibile). A meno che, e mi viene un brivido solo a scriverlo, già allora chi di dovere non sapesse qualcosa in più che noi non sappiamo, e che quindi la sottovalutazione non è stata dovuta soltanto all'inevitabile inesperienza e ingenuità di fronte a un pericolo sconosciuto in Occidente da oltre un secolo (ls Spagnola del 1918). È un'eventualità che, per quanto poco io stimi la nostra classe dirigente, non voglio nemmeno prendere in considerazione...
Per Rudenko, la lettera la trovi ancora scorrendo fino in fondo sul sito bergamonews.
grazie!
No Gori! Bisogna dire le cose come sono, non come la maggioranza vorrebbe. La partita era il 19 febbraio, il 21 conte diceva ancora: "situazione sotto controllo, popolazione non si preoccupi" e il 21 è il giorno del primo caso a Codogno. Come si poteva non giocare la partita del 19? Che poi siamo andati a Lecce, e hanno fatto mille polemiche per tutte le altre partite... Non capisco sta storia della partita col Valencia diventata la causa di tutti i mali... Almeno tu, Gori... Sono altre le mancanze di cui fare autocritica!
In quei giorni TUTTI minimizzavano il pericolo del contagio. TUTTI esortavano a condurre una vita attenta, ma senza modificare le abitudini/consumi...
Oggi bisogna tutti rimanere in silenzio ed invece chi dovrebbe star zitto e pedalare cosa fa? POLEMICA! Classico comportamento di chi tira il sassolino e poi nasconde la manina. Amici le stesse identiche cose le stiamo vivendo a Pescara.
Non tornano troppe cose. La gazzetta ufficiale del 31 gennaio riporta tutte le disposizioni che poi sono state applicate nel primo decreto tre settimane dopo. Altri utenti del sito me l'hanno fatta pervenire. Probabilmente non hanno voluto prendersi la responsabilità di investire ingenti somme di denaro per prepararsi all'epidemia di tre settimane dopo. Scelta tragicamente sbagliata che ci sta costando migliaia di morti. Ma non saranno tollerati insabbiamenti e omissioni. Stavolta le cortine fumogene non possono coprire il sangue versato.
Attenendomi solo alle notizie che ci vengono propinate, mi chiedo: c'erano 40.000 persone quella sera ad abbracciarsi provenienti da TUTTA la provincia, e casualmente dopo 10 giorni, si sono contagiati solo i nembresi e alzanesi presenti a san Siro! Manco avesse giocato la Virescit o l' AlbinoLeffe... Fosse attendibile questa ipotesi, non avremmo avuto da subito la diffusione del virus con focolai a macchia di leopardo per tutta la bergamasca? Invece no! Una concentrazione eccezionale solo in quella precisa area, tenacemente tenuta aperta perchè troppo importante per la produzione industriale.
No Gori! Bisogna dire le cose come sono, non come la maggioranza vorrebbe. La partita era il 19 febbraio, il 21 conte diceva ancora: "situazione sotto controllo, popolazione non si preoccupi" e il 21 è il giorno del primo caso a Codogno. Come si poteva non giocare la partita del 19? Che poi siamo andati a Lecce, e hanno fatto mille polemiche per tutte le altre partite... Non capisco sta storia della partita col Valencia diventata la causa di tutti i mali... Almeno tu, Gori... Sono altre le mancanze di cui fare autocritica!
La decisione di giocare a porte chiuse non era competenza di Gori (anche perche non si è giocato a Bergamo), ne' di Sala (sindaco di Milano, dove si è giocato), bensì dell'UEFA, che ha deciso che la partita si potesse giocare a porte aperte. Cosi come ha deciso che la partita di ritorno fosse giocata a porte chiuse. Almeno, per me è cosi
No , ma mi piacerebbe leggerla, anzi mi piacerebbe avere tutte le testimonianze possibvili su casi di possibili polmoniti anomale in BG e BS
Per Rudenko, la lettera la trovi ancora scorrendo fino in fondo sul sito bergamonews.
Alt, non cadiamo nel complottismo da social altrimenti non ne usciamo più. Lo stato di emergenza non è stato nascosto, è stato pubblicato in gazzetta ufficiale dopo il caso dei due turisti cinesi e ne hanno parlato tutte le principali testate nazionali... Sul fatto che il virus fosse qui già da dicembre avrei molti dubbi: se circola da mesi perché solo nelld ultime settimane abbiamo le terapie intensive intasate? Fosss come dici tu sarebbe stato più facile che si diffondesse in inverno piuttosto che a marzo...
Dani
O Gori ha preso un abbaglio, (cosa che mi auguro) o ha fatto una grave ammissione involontaria.
Come poteva decidere di non far giocare Atalanta-Valencia (si badi bene, la gara di andata a Milano) quando il paziente di Codogno è stato scoperto due giorni dopo?????
O Gori si è confuso con i tempi (cosa probabile, visto il momento di stress) oppure le autorità già a quella data sapevano che c'era nell'aria un pericolo che avrebbe messo in grave situazione la salute dei cittadini lombardi.
E' forse per questo motivo che già il 31 gennaio il governo Conte ha publicato sulla Gazzetta Ufficiale la messa in stato di emergenza nazionale per pandemia per la durata di sei mesi?
E come dobbiamo giudicare le dichiarazioni del prof Remuzzi del Mario Negri, rilasciate ad una radio USA e riprese dalla TV cinese, su strani casi di polmonite anomala e molto virulenta sugli anziani avvenuti già nel novembre del 2019? Non è che le autorità già sapessero ed hanno sottaciuto?
Mi accodo, qualcosa non torna.E comunque con il senno di poi an se toch ingenier
Grande Ago
Bentornato
No , ma mi piacerebbe leggerla, anzi mi piacerebbe avere tutte le testimonianze possibvili su casi di possibili polmoniti anomale in BG e BS
Ciao rudenko quando io scrissi più di un mese fa in modo diverso quello che tu hai appena scritto ho preso ogni tipo di insulto
Coder
Ma Gori fa l’brao....puoi fare autocritica su altri aspetti al limite...ma la partita è stata giocata come altre in quel periodo...finiamola con questa storia che è un pretesto bello e buono
Ti ringrazio della testimonianza
Sono convinto anche io....che quella sera i contagi sono stati quelli che potevano avvenire in qualsiasi altro posto che non fosse uno stadio...ancora non c'era un emergenza come ora.
Il livello di competenza giornalistico oggi in Italia è ai limiti della decenza. Scarsamente preparati e di livello culturale che nemmeno meritano di essere giudicati. ASSERVITI
Se hai letto la testimonisnza sotto forma di lettera di quel abitante di Villa di serio che ha perso entrambi i genitori gli interrogativi sono giusti...il 21 febbraio con sua madre ricoverata ad Alzano delle infermiere giravano con mascherine...a pensar male non si commette un errore...
No , ma mi piacerebbe leggerla, anzi mi piacerebbe avere tutte le testimonianze possibvili su casi di possibili polmoniti anomale in BG e BS
O Gori ha preso un abbaglio, (cosa che mi auguro) o ha fatto una grave ammissione involontaria.
Come poteva decidere di non far giocare Atalanta-Valencia (si badi bene, la gara di andata a Milano) quando il paziente di Codogno è stato scoperto due giorni dopo?????
O Gori si è confuso con i tempi (cosa probabile, visto il momento di stress) oppure le autorità già a quella data sapevano che c'era nell'aria un pericolo che avrebbe messo in grave situazione la salute dei cittadini lombardi.
E' forse per questo motivo che già il 31 gennaio il governo Conte ha publicato sulla Gazzetta Ufficiale la messa in stato di emergenza nazionale per pandemia per la durata di sei mesi?
E come dobbiamo giudicare le dichiarazioni del prof Remuzzi del Mario Negri, rilasciate ad una radio USA e riprese dalla TV cinese, su strani casi di polmonite anomala e molto virulenta sugli anziani avvenuti già nel novembre del 2019? Non è che le autorità già sapessero ed hanno sottaciuto?
Rudenko condivido tutto il tuo scritto. Qui c'è qualcosa che non torna. O si sapevano cose che a noi mortali non è ancora dato sapere
Ma come si fa? Io resto esterrefatto quando leggo di gente che imbratta monumenti o distrugge i simboli. Questo era un bel simbolo di unità in un periodo nero per le due provincie.
Mi auguro che questo tempo difficile ci insegni ad avere rispetto. Soprattutto dei nostri anziani che se ne stanno andando e con loro perdiamo un patrimonio umano, altro che fatturato!
Rudenko delle 14.55
Dimenticavo: incredibile come certi politici e giornalisti si occupino di cercare scusanti agli errori madornali fatti. Serve sostegno e ricerca della verità, non storielle anacronistiche.
che tristezza apprendere questa notizia....come commentare un gesto così idiota?.....non ho parole xche ci vorrebbero una fila di stangate!
Rudenko hai ragione, sottoscrivo ed approvo. Mio padre fu colpito da una forte polmonite proprio in quel periodo è nessuno sapeva come sostenerlo. Il medico di famiglia, gran professionista, gli fece fare una bomba cortisonici e ne uscì sano.
Tutti hanno sottovalutato o nascosto (che sarebbe peggio)....polmoniti anomale presenti in Germania, Italia ed altri paesi già a dicembre gennaio...ma dico, possibile che a nessun medico è balzato in testa di fare il tampone x il coronavirus? Possibile che x un'intuizione di un' anestesista di Codogno è venuto in mente? Tutti hanno pensato fosse un'influenza un pochino più grave, da noi alla Spagna, Francia,Gb,Germania eccetera fino agli Usa.
La partita è un pretesto, è stata una delle tante esplosioni perché è come dire che a Madrid dove sono messi malissimo sia colpa delle partite di Real ed Atletico.
Nella infinita tragedia il virus ha avuto un grande alleato, il denaro e la sua avidità
a proposito di denaro
gli analisti finanziari di Bridgewater (fondo statunitense) il 12 novembre 2019 scommettevano 1,5 miliardi di dollari sul crollo dei mercati entro marzo 2020.
O Gori ha preso un abbaglio, (cosa che mi auguro) o ha fatto una grave ammissione involontaria.
Come poteva decidere di non far giocare Atalanta-Valencia (si badi bene, la gara di andata a Milano) quando il paziente di Codogno è stato scoperto due giorni dopo?????
O Gori si è confuso con i tempi (cosa probabile, visto il momento di stress) oppure le autorità già a quella data sapevano che c'era nell'aria un pericolo che avrebbe messo in grave situazione la salute dei cittadini lombardi.
E' forse per questo motivo che già il 31 gennaio il governo Conte ha publicato sulla Gazzetta Ufficiale la messa in stato di emergenza nazionale per pandemia per la durata di sei mesi?
E come dobbiamo giudicare le dichiarazioni del prof Remuzzi del Mario Negri, rilasciate ad una radio USA e riprese dalla TV cinese, su strani casi di polmonite anomala e molto virulenta sugli anziani avvenuti già nel novembre del 2019? Non è che le autorità già sapessero ed hanno sottaciuto?
Se hai letto la testimonisnza sotto forma di lettera di quel abitante di Villa di serio che ha perso entrambi i genitori gli interrogativi sono giusti...il 21 febbraio con sua madre ricoverata ad Alzano delle infermiere giravano con mascherine...a pensar male non si commette un errore...
Mio suocero è morto a gennaio per una grave polmonite. A Dicembre è stato ricoverato ad Alzano in condizioni tutto sommato buone.. Ma durante il ricovero ha avuto un ulteriore peggioramento. Tosse secca e tornato a casa hanno dovuto intubarlo tramite bombola d'ossigeno.. Premetto che a novembre gli avevano diagnosticato un tumore ai polmoni ma era cmq in stato iniziale e potenzialmente curabile.. Non so.. Pensandoci ora poteva essere un brutto tumore o qualcos'altro ma col senno di poi.. troppe coincidenze..
Il virus era i giro già dai primi di gennaio se non prima . Il problema è che non è stato capito .
Questo e stato il dramma
Rudenko delle 14.55
Gori dovrebbe fare una sola cosa: METTERE LA TESTA SOTTOTERRA COME GLI STRUZZI! Eppure ha il coraggio di parlare, almeno avesse la compiacenza di star zitto e contribuisce con i suoi soldi a sostenere gli ospedali. Devono venire i cinesi e i cubani a portare sostegno. VERGOGNA
Tutti hanno sottovalutato o nascosto (che sarebbe peggio)....polmoniti anomale presenti in Germania, Italia ed altri paesi già a dicembre gennaio...ma dico, possibile che a nessun medico è balzato in testa di fare il tampone x il coronavirus? Possibile che x un'intuizione di un' anestesista di Codogno è venuto in mente? Tutti hanno pensato fosse un'influenza un pochino più grave, da noi alla Spagna, Francia,Gb,Germania eccetera fino agli Usa.
La partita è un pretesto, è stata una delle tante esplosioni perché è come dire che a Madrid dove sono messi malissimo sia colpa delle partite di Real ed Atletico.
Nella infinita tragedia il virus ha avuto un grande alleato, il denaro e la sua avidità
O Gori ha preso un abbaglio, (cosa che mi auguro) o ha fatto una grave ammissione involontaria.
Come poteva decidere di non far giocare Atalanta-Valencia (si badi bene, la gara di andata a Milano) quando il paziente di Codogno è stato scoperto due giorni dopo?????
O Gori si è confuso con i tempi (cosa probabile, visto il momento di stress) oppure le autorità già a quella data sapevano che c'era nell'aria un pericolo che avrebbe messo in grave situazione la salute dei cittadini lombardi.
E' forse per questo motivo che già il 31 gennaio il governo Conte ha publicato sulla Gazzetta Ufficiale la messa in stato di emergenza nazionale per pandemia per la durata di sei mesi?
E come dobbiamo giudicare le dichiarazioni del prof Remuzzi del Mario Negri, rilasciate ad una radio USA e riprese dalla TV cinese, su strani casi di polmonite anomala e molto virulenta sugli anziani avvenuti già nel novembre del 2019? Non è che le autorità già sapessero ed hanno sottaciuto?
Non concordo affatto con le tue percentuali. Almeno in Italia. L'unica pecca di sto virus è che colpisce nel mucchio. Mirasse gli idioti pregherei lo spargessero a mo di scie chimiche per tutto il globo
Cmq come ha scritto bene qualcuno ci sarà tempo per fare processi ed individuare eventuali negligenze nella gestione di questa che è diventata una tragedia... pensiamo ora a venirne fuori il prima possibile...certo che queste ammissioni istituzionali che lasciano intendere che si sapeva molto di più rispetto a quello che la gente ignara credeva suscita rabbia...
Due giorni prima di Atalanta-Valencia per Milan-Torino c'erano 46000 persone, 40000 a Torino per Juve-Brescia, 60000 all'olimpico per Lazio-Inter. Se bastassero assembramenti di questo tipo per spiegare un focolaio con numeri sopra la media anche quelle province sarebbero state martoriate come la nostra.
Magari la partita avrà contribuito a diffondere diversi contagi, ma non basta a spiegare questi dati pazzeschi
Se aspetti quella caro Fara mi sa che sara' lunga l'attesa..
L'istituto Mario Negri aveva segnalato l'esistenza di una strana polmonite nella bergamasca già in Novembre 2019
Il virus è normale che arriva prima ma gli stati non è che ricevono le notizie dai telegiornali . E comunque arriva dalla cina non dall ' italia ma magari pensano che siamo talmente mongoli che provano a scaricare la colpa a noi .
Certo che la metrò strapiena fino a pochi giorni fa e la non disposizione della zona rossa a nembro ...
2 ore allo stadio hanno fatto più danni delle 24 ore di vita quotidiana ? Ma per piacere !?
e il 26 febbraio (con l'ospedale di Alzano già nel pieno della tragedia) invitava la gente a portare la moglie al ristorante con tanto di sua foto con la Parodi...almeno la decenza di stare zitto dopo sta figuraccia no??? (tralasciando la famosa cena al ristorante cinese...)
non solo la valle seriana......a ragione dago qui sotto,anch'io ricordo.
Ciomi ...Condoglianze sincere !
ciao rudenko.
nell'ultimo concetto da te espresso c'è tutto il succo del discorso
qui qualcuno seppur in emergenza stà già cercando di scaricare responsabilità propie.
ma anche in queste cose come nello sport, I CONTI ALLA FINE, ogni cosa a suo tempo.
L'istituto Mario Negri aveva segnalato l'esistenza di una strana polmonite nella bergamasca già in Novembre 2019
Spero davvero non sia stato uno dei nostri. Gesto da emerito imbecille e basta.