Ultimi commenti

elburroloco
14 Febbraio 2020 | 01.57

Pota ragazzi, ci ho provato .... ma non ho capito una mazza! Questioni di lana caprina che porteranno a quella che sembra essere probabilmente la fine di un progetto interessante: Curva Nord 1907. Sono un gruppo 'privato', possono fare quello che vogliono, sciogliersi o no, non devono dare conto agli altri, spero solo che consentano, e ci mancherebbe, a chi vorra' di fare il tifo che vuole. Per me la curva rimane proprieta' dell'Atalanta e non di un gruppo, ovvero e' patrimonio di tutti. Chiunque in curva puo' fare il tifo che vuole. Massima gratitudine per cori, coreografie e quant'altro, ma certi modi di fare non li condivido proprio, come ad esempio 'scioperare' lo trovo ridicolo, una contraddizione in termini, si sciopera per difendere diritti lavorativi, non per un passatempo personale! E' come se decidessi uno sciopero delle *scopate*, sarei proprio un masochista! Per me non esiste lo sciopero del tifo, se tifo e' perche' Amo la Dea, e mai deve mancarle il mio supporto! Se voglio manifestare (questo termine mi sembra il piu' corretto), faccio prima il tifo in curva, e poi vado sotto la Questura a 'manifestare', appunto,  il mio dissenso. Altro che sciopero. E se devo essere sincero mi sembra che in curva si respiri un'aria da regime totalitario, per esempio se non sbaglio non sono ammessi altri gruppi, oppure in caso di 'sciopero' non sono graditi cori estemporanei dei singoli, oppure ancora il fatto dei seggiolini, se uno ha acquistato il biglietto per quel posto ha il sacrosanto diritto di rimanere li', e non di essere mandato, pure con bruschi modi, in altri settori! Insomma tante luci ma anche tante ombre sull'operato della Curva Nord, se dovesse scioglersi, mi dispiacera' molto, ma chissa' che non ne nasca qualcosa di ancora piu' valido! Sempre Forza Atalanta! 

prytz
14 Febbraio 2020 | 08.14

comunque la si risolverà, non mi garba la situazione che si è venuta a creare , anche se non ha colto alla sprovvista perchè malumori recentemente si erano avvertiti ..

è vero che oggi va ripensata tutta una modalità comunicativa che aveva i suoi tempi ed i suoi strumenti (il direttivo, il comunicato, il volantino ecc.) che sono quelli di fine secolo scorso mentre oggi - anche se per la verità sono più i danni che i vantaggi - la tempestività delle indiscrezioni è ormai il sale della comunicazione ..

in questo caso la fuga di notizie ha cambiato forse le carte in tavola, rendendo chi aveva deciso insicuro .. 

mettici anche le pressioni di qualche articolo di giornale o simile, e le pressioni probabili di ambienti societari (con cui mi pare conclamato ci sia questa "corsia preferenziale") , ed alla fine risultano inutili anche .. le riunioni di un Direttivo ..

se la cosa rientra, molto meglio .. ma se ci ritroviamo tra una settimana la stessa situazione non si va comunque molto in là ..

io sono assolutamente convinto che la madre di tutti i mali recenti sia la non accettazione della tessera del tifoso .. una guerra anacronistica ed insensata che produce miriadi di effetti collaterali , dai rapporti sempre tesi con le ForzedOrd , alla mancanza delle trasferte, alla gestione privatistica di biglietti. alla ricerca di soluzioni sempre "ad hoc" per entrare negli stadi,  e quindi inevitabili contrasti sia all'interno stesso del gruppo sia con altre componenti della tifoseria .. quando si recederà di questa enorme sciocchezza sarà sempre troppo tardi 

DEA62FM
14 Febbraio 2020 | 08.11
De roon 80
14 Febbraio 2020 | 03.48
Dellatalantasupporter
14 Febbraio 2020 | 07.20
elburroloco
14 Febbraio 2020 | 01.57

Pota ragazzi, ci ho provato .... ma non ho capito una mazza! Questioni di lana caprina che porteranno a quella che sembra essere probabilmente la fine di un progetto interessante: Curva Nord 1907. Sono un gruppo 'privato', possono fare quello che vogliono, sciogliersi o no, non devono dare conto agli altri, spero solo che consentano, e ci mancherebbe, a chi vorra' di fare il tifo che vuole. Per me la curva rimane proprieta' dell'Atalanta e non di un gruppo, ovvero e' patrimonio di tutti. Chiunque in curva puo' fare il tifo che vuole. Massima gratitudine per cori, coreografie e quant'altro, ma certi modi di fare non li condivido proprio, come ad esempio 'scioperare' lo trovo ridicolo, una contraddizione in termini, si sciopera per difendere diritti lavorativi, non per un passatempo personale! E' come se decidessi uno sciopero delle *scopate*, sarei proprio un masochista! Per me non esiste lo sciopero del tifo, se tifo e' perche' Amo la Dea, e mai deve mancarle il mio supporto! Se voglio manifestare (questo termine mi sembra il piu' corretto), faccio prima il tifo in curva, e poi vado sotto la Questura a 'manifestare', appunto,  il mio dissenso. Altro che sciopero. E se devo essere sincero mi sembra che in curva si respiri un'aria da regime totalitario, per esempio se non sbaglio non sono ammessi altri gruppi, oppure in caso di 'sciopero' non sono graditi cori estemporanei dei singoli, oppure ancora il fatto dei seggiolini, se uno ha acquistato il biglietto per quel posto ha il sacrosanto diritto di rimanere li', e non di essere mandato, pure con bruschi modi, in altri settori! Insomma tante luci ma anche tante ombre sull'operato della Curva Nord, se dovesse scioglersi, mi dispiacera' molto, ma chissa' che non ne nasca qualcosa di ancora piu' valido! Sempre Forza Atalanta! 

Ladeanelcuore
14 Febbraio 2020 | 00.25
piupiupiu
13 Febbraio 2020 | 21.55
jacomino
13 Febbraio 2020 | 22.35
piupiupiu
13 Febbraio 2020 | 21.55
DEA62FM
13 Febbraio 2020 | 21.41
unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

AlexInFolle
13 Febbraio 2020 | 20.27
piupiupiu
13 Febbraio 2020 | 13.28
Drive
13 Febbraio 2020 | 19.47
farabundo
13 Febbraio 2020 | 18.16
pinkfloyd
13 Febbraio 2020 | 19.27
FanEziogol
13 Febbraio 2020 | 18.18
farabundo
13 Febbraio 2020 | 18.16
mmfa
13 Febbraio 2020 | 15.31
unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 15.28
Nemesis68
13 Febbraio 2020 | 15.05

Non so se il "non comunicato" tanto atteso e preannunciato dalle "indiscrezioni" girate via whatsapp sulla "pausa" della curva sia stato un'invenzione, se il Direttivo abbia voluto lanciare un sasso in modo informale per capire quali cerchi disegnasse nello stagno dei tifosi dell'Atalanta o se invece ci sia tutt'ora una certa indecisione/incertezza/non concordanza sul da farsi ...

Non so se la paventata "pausa" sia segno di un contrasto/passaggio generazionale in atto, se sia figlia dei soprusi e dell'accanimento delle autorità o se sia (anche) un segnale per la società per la gestione delle trasferte europee ... ho letto di tutto e il contrario di tutto, forse tutte sono concause dello stesso malessere ....

so solo che, come ho scritto ieri "a caldo" appena appresa l'indiscrezione, non condivido nè il modo nè soprattutto il momento e quindi, SPERO che, al di là di ogni imperfezione e di ogni difetto, la Curva e che ne tira le fila voglia mettere l'Atalanta prima di ogni altra cosa, anche di sè stessa, almeno FINO ALLA FINE di questa stagione che potrebbe essere ancora più indimenticabile delle precedenti, remi dalla stessa parte di squadra, società e resto del pubblico.

Se poi ci sono situazioni all'interno da modificare, magari anche un potere/fardello da condividere con altri gruppi, il segnale per chi volesse capire è stato lanciato e ogni cosa può essere discussa e riconsiderata da fine maggio in poi (ovviamente escludo da questo ragionamento l'autorità di pubblca sicurezza, contro la quale eventuali battaglie resto dell'idea che vadano, casomai, combattute in posti diversi dallo stadio).

unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

Scozia
13 Febbraio 2020 | 15.18
thealamo
13 Febbraio 2020 | 14.28
longa
13 Febbraio 2020 | 15.26
unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

Nemesis68
13 Febbraio 2020 | 15.05

Non so se il "non comunicato" tanto atteso e preannunciato dalle "indiscrezioni" girate via whatsapp sulla "pausa" della curva sia stato un'invenzione, se il Direttivo abbia voluto lanciare un sasso in modo informale per capire quali cerchi disegnasse nello stagno dei tifosi dell'Atalanta o se invece ci sia tutt'ora una certa indecisione/incertezza/non concordanza sul da farsi ...

Non so se la paventata "pausa" sia segno di un contrasto/passaggio generazionale in atto, se sia figlia dei soprusi e dell'accanimento delle autorità o se sia (anche) un segnale per la società per la gestione delle trasferte europee ... ho letto di tutto e il contrario di tutto, forse tutte sono concause dello stesso malessere ....

so solo che, come ho scritto ieri "a caldo" appena appresa l'indiscrezione, non condivido nè il modo nè soprattutto il momento e quindi, SPERO che, al di là di ogni imperfezione e di ogni difetto, la Curva e che ne tira le fila voglia mettere l'Atalanta prima di ogni altra cosa, anche di sè stessa, almeno FINO ALLA FINE di questa stagione che potrebbe essere ancora più indimenticabile delle precedenti, remi dalla stessa parte di squadra, società e resto del pubblico.

Se poi ci sono situazioni all'interno da modificare, magari anche un potere/fardello da condividere con altri gruppi, il segnale per chi volesse capire è stato lanciato e ogni cosa può essere discussa e riconsiderata da fine maggio in poi (ovviamente escludo da questo ragionamento l'autorità di pubblca sicurezza, contro la quale eventuali battaglie resto dell'idea che vadano, casomai, combattute in posti diversi dallo stadio).

pierangeloo
13 Febbraio 2020 | 14.53
pierangeloo
13 Febbraio 2020 | 14.54
unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

Mauri62
13 Febbraio 2020 | 13.09
unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

thealamo
13 Febbraio 2020 | 13.51
Mauri62
13 Febbraio 2020 | 14.00
unodibergamo
13 Febbraio 2020 | 13.49

Esprimo le mie considerazioni sullo scritto di Calep. Per prima cosa, la riunione di lunedì scorso non era partecipata ma a partecipazione “ristretta”, quella partecipata di riunione si è svolta martedì. L’aspettare una qualsiasi comunicazione prima di diffondere il “panico” sarebbe stato esercizio di buonsenso, contrario però alla logica della comunicazione frenetica imposta dai nuovi media e dai social. Amen, chi aspettava un comunicato (tanti o pochi che fossero) sta ancora aspettando e magari ancora aspetterà. Chi ha dato per scontate alcune cose, magari potrà dire “hai visto che ci ho beccato”, magari dovrà cospargersi il capo di cenere. Nella vita solo una cosa è certa per tutti, che piaccia o meno: la morte. Detto questo, esprimo il mio modesto parere su alcuni passaggi dello scritto di Calep (che stimo e rispetto a prescindere) che giudico particolarmente infelici. Il primo: la curva non si fa proprio pesare, men che meno si comporta come i casellanti e/o i benzinai nel periodo ferragostano. Farsi pesare denoterebbe premeditazione, cosa questa lontana anni luce dalla realtà delle cose dei fatti contingenti. Secondo passaggio: non c’è nessun percorso preferenziale tra Zingonia e la componente ultras della tifoseria, insinuare questa cosa denota inesistente conoscenza della storia passata e recente. Se si scrivono certi passaggi è necessario argomentarli con fatti concreti, altrimenti si alimentano teorie campate per aria. Viceversa lo scritto centra alcuni punti in modo corretto (dal mio punto di vista quindi sicuramente opinabile). Uno di questi è giustamente legato al dare alla nostra curva il giusto peso nelle cose e la giusta importanza ed influenza nell'ambito dei risultati della squadra. Il giusto peso appunto, che vale anche quando si sostiene che “ci sia sempre maggiore distanza tra l'attuale Direttivo della Curva e il resto della tifoseria”. Se basiamo questa convinzione di “rottura” su 453 messaggi di cui buona parte scritti dai medesimi utenti (quante persone hanno commentato, 200? Facciamo 300 se diamo 1,5messaggi a persona?). Di fronte ad una curva di 9.000 anime, di fronte ad uno stadio sempre occupato da 19.000 atalantini, 300 persone che commentano sono importanti e sono da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo non può sfuggire il fatto che rappresentino lo 0,03% dei tifosi che occupano la curva (e magari molti dei 300 manco vanno in curva) e lo 0,01% degli abituali frequentatori dello stadio. Ecco che il dare il giusto peso deve valere sempre e per tutti, social e internet-place compresi.

Mauri62
13 Febbraio 2020 | 13.09
Berta35
13 Febbraio 2020 | 12.59

Probabilmente con questo commento mi prenderò l'astio di molti, ma, sinceramente, poco mi interessa. Molti aspettano un "comunicato", ma questo probabilmente non uscirà mai o per lo meno non subito, in quanto, come molti di voi hanno capito, si tratta di problemi interni. Ma la cosa che mi fa restare più basito è vedere come, senza neanche l'ombra di due righe da parte della curva, molti di voi si sono eletti a "giustizieri divini", permettendosi pure di dire che non hanno a cuore l'Atalanta. Molti che si sono permessi di giudicare dei ragazzi (sia giovani che meno), probabilmente non hanno nemmeno idea di cosa ci sta dietro alla gestione di una curva: dai vari permessi per gli striscioni e le bandiere, ai viaggi e alle trasferte, alla gestione di tutto il materiale, alle riunioni al Covo ecc... La cosa che, oltretutto, mi rattrista è leggere come ad alcuni interessi soltanto il tifo contro la Roma e il Valencia, che sì partite importanti, ma se ne freghi della vita e libertà di ragazzi che hanno fatto di tutto per avere una curva degna di questo nome. 

Infine, è da ribadire che non si tratta di uno sciopero del tifo, ma di un momento di pausa. Perchè come nella vita, ogni tanto è giusto fermarsi un attimo a riflettere se si stanno facendo le cose nel modo corretto e magari farsi anche degli esami di coscienza. E può essere magari che questi momenti di riflessione arrivino in periodi delicati, ma poco, almeno secondo il mio punto di vista, si può fare.. 

Detto questo, penso che alcuni di voi dovrebbero ripensare a quello che hanno scritto a mente calda o nella foga, anche se io non sono nessuno per giudicare le vostre idee. 

 

Pazzoperladea
13 Febbraio 2020 | 12.56