Ultimi commenti

Geremia
13 Ottobre 2024 | 13.56
CRI BG
13 Ottobre 2024 | 12.53
farabundo
13 Ottobre 2024 | 12.36
MiticoCorbani
13 Ottobre 2024 | 12.02
Tony1907
13 Ottobre 2024 | 09.11
stefanoriva
13 Ottobre 2024 | 11.30

Avevo 18 anni ed ero presente in Curva Nord quando ci furono i primi, famigerati scontri con gli (ultras) delinquenti del Torino; fu la prima partita in Italia in cui i giocatori di due squadre si fermarono durante la gara, più che sconcertati, nel vedere gli scontri tra tifosi sugli spalti della Sud e il fittissimo lancio di razzi dei nostri ultras dalla Tribuna Giulio Cesare, nel tentativo di raggiungere i tifosi del Toro che con le loro lanciarazzi stavano sparando continuamente ed indiscriminatamente contro il pubblico Bergamasco. È stata una delle tante punte di un increscioso iceberg, forse culminato con l'omicidio di Vincenzo Paparelli avvenuto sugli  spalti dell'Olimpico di Roma prima dell'inizio del derby. Da exPresidente del Club "Commandos" ('78/'79) posso dire che, anche in quei terribili momenti, si poteva comunque decidere se far parte di pacifici quantunque calorosissimi sostenitori dell'Atalanta (noi scegliemmo, tra i Club di tifosi organizzati della Nord, questa linea politica insieme agli "Sbandati" di Petosino, agli "Eagles" di Camerata Cornello, ai supporters di Malpaga e, se ben ricordo, in  parte anche agli "Ultras") o di stare con chi, allo Stadio di Bergamo, voleva andarci con la lanciarazzi in tasca (vedi  "Brigate Neroazzurre") perché "Ci si doveva difendere". Si poteva constatare, in quei frangenti, che chi praticava costantemente la linea della violenza a Bergamo, difficilmente poi lo si trovava tra i supporters nostrani durante le rischiosissime trasferte che ostinatamente noi organizzavamo per la passione di seguire sempre la Squadra del nostro cuore, l'Atalanta. 

sololatalanta
13 Ottobre 2024 | 11.10
farabundo
12 Ottobre 2024 | 21.55
SubbuteoGroup
13 Ottobre 2024 | 08.14
bna75
13 Ottobre 2024 | 01.32
onlyatalanta
12 Ottobre 2024 | 21.27
Clod1907
12 Ottobre 2024 | 20.26
12-26-75
12 Ottobre 2024 | 19.12
geppe
12 Ottobre 2024 | 17.26
Rudenko
12 Ottobre 2024 | 17.58
lucanember
12 Ottobre 2024 | 13.36
TREINEROBLU
12 Ottobre 2024 | 11.18
Rudenko
12 Ottobre 2024 | 08.23
Lorenz67
12 Ottobre 2024 | 10.47

è esattamente quello che ho pensato io... i tifosi del Celtic hanno dimostrato di essere al fianco della causa Palestinese gia' da anni, appoggio che si e' accentuato negli ultimi 12 mesi dove sappiamo tutti cosa sta succedendo. Davanti al ripetuto divieto di mostrare bandiere palestinesi loro ci hanno riempito invece la curva (Grandi! opinione personalissima)... questo e' sfociato con un primo (e direi incredibile) provvedimento di sospensione abbonamento a 250 tifosi dei "Green Brigade" emesso a novembre dello scorso anno dalla societa' stessa oltre alle susseguenti multe dell'Uefa per violazione del divieto di mostrare bandiere palestinesi. Io speravo in una trasferta nel loro stadio ma comunque anche la loro presenza sarebbe stata "tanta roba"... dei gemellaggi/amicizie mi frega zero sinceramente e se gli vietassero la trasferta sarebbe un enorme peccato secondo me e l'inizio di una ulteriore stretta alle trasferte per tutti i tifosi indistintamente.... il divieto di opinione in un luogo "pubblico" mi pare una grandissima violazione dei diritti personali.... ormai fateci caso.. no politica nelle curve, no politica a scuola, no politica sui social o nei forum, no a tante manifestazioni... caxxo il principio cardine della nostra costituzione calpestato senza che nessuno muova un dito.... prepariamoci se andasse avanti cosi', il motto "prima gli ultra' poi tutta la citta'" diventera' la realta'.... se non venissero davvero ci sarebbe da organizzare qualcosa in solidarieta' come gia' fatto in altre partite da altri ultras (ricordo quelli del Brondby ad agosto acquistarono biglietti in altri settori per gli ultras del legia varsavia nell'incontro di qualificazione giocato ad agosto in danimarca..)

farabundo
12 Ottobre 2024 | 08.27