Ultimi commenti

Dundjerski5
04 Ottobre 2024 | 12.28
PIERALBINO
04 Ottobre 2024 | 18.45
gaarens
04 Ottobre 2024 | 18.56
libero
04 Ottobre 2024 | 18.15
95Frank
04 Ottobre 2024 | 17.21

Sono sempre stato un estimatore di Gasperini (e tuttora lo sono).

Ma non e' vero che Gasperini abbia "inventato" il total pressing" come dice Burdisso (che stimo pure moltissimo sia come giocatore che come persona).


Di "total pressing" (base iniziale del "total football") scriveva gia' un giornalista/scrittore inglese nel 1921.


Il "total pressinf" e' nato in Olanda (attorno al 1911) ad opera di alcuni tecnici inglesi.


Secondo il primo resoconto dell'epoca, un gruppo di tecnici inglesi decise di sperimentare il "total football" in Olanda, e subito dopo nella "valle del Danubio" (Aistria e Ungheria in particolare) per poi proseguire in altri paesi del "continente".


La ragione per cui fu scelto il "continente" (rispetto al Regno Unito) risiedeva primcipalmente nella diversa struttura sociale.

All'epoca, nel "continente" erano attratti dal "soccer-football" i giovani di tutte le classi sociali.

Nel Regno Unito, invece:

(a) i giovani della Middle Class e dell Upper Middle Class frequantavano i "colleges" dive si giocava "rugny football" in campi curatissimi.

(b) i giovani della Working Class giocavano invece dove potevano (parchi pubblici, strade e piazze) un tipo di "football" che noi, oggi, chiamiamo "calcio".


Dopo la costituzione della Rugby Union. quello che inizialmenye veniva chiamato "football", e successivamente "rugby football" venne semplicemente chiamato "ruhny".

Dopo la successuva costituzione della "FA", il "calcio" della "Working Class" venne definitivamente chiamato "football", ma questo non si estese a tutte le "nazioni" del Regno Unito, e tantomeno, alle "colonie" (ed ex-colonie) dove il "calcio" continuo' ad essere chiamato "soccer".(e NON "football")

Il termine "football" beniva invece usato (e viene tuttora usato) rispettivamente per "Gaelic football", "American football", "Australian Rules Football", e tante altre tipologie di footbll.


Il grandissimo merito di Gasperini e' stato quello di riuscire a riproporre in Italia il "total football" (con tanto di "total pressing") contro l'ostilita' di molti.

.

95Frank
04 Ottobre 2024 | 17.21

Sono sempre stato un estimatore di Gasperini (e tuttora lo sono).

Ma non e' vero che Gasperini abbia "inventato" il total pressing" come dice Burdisso (che stimo pure moltissimo sia come giocatore che come persona).


Di "total pressing" (base iniziale del "total football") scriveva gia' un giornalista/scrittore inglese nel 1921.


Il "total pressinf" e' nato in Olanda (attorno al 1911) ad opera di alcuni tecnici inglesi.


Secondo il primo resoconto dell'epoca, un gruppo di tecnici inglesi decise di sperimentare il "total football" in Olanda, e subito dopo nella "valle del Danubio" (Aistria e Ungheria in particolare) per poi proseguire in altri paesi del "continente".


La ragione per cui fu scelto il "continente" (rispetto al Regno Unito) risiedeva primcipalmente nella diversa struttura sociale.

All'epoca, nel "continente" erano attratti dal "soccer-football" i giovani di tutte le classi sociali.

Nel Regno Unito, invece:

(a) i giovani della Middle Class e dell Upper Middle Class frequantavano i "colleges" dive si giocava "rugny football" in campi curatissimi.

(b) i giovani della Working Class giocavano invece dove potevano (parchi pubblici, strade e piazze) un tipo di "football" che noi, oggi, chiamiamo "calcio".


Dopo la costituzione della Rugby Union. quello che inizialmenye veniva chiamato "football", e successivamente "rugby football" venne semplicemente chiamato "ruhny".

Dopo la successuva costituzione della "FA", il "calcio" della "Working Class" venne definitivamente chiamato "football", ma questo non si estese a tutte le "nazioni" del Regno Unito, e tantomeno, alle "colonie" (ed ex-colonie) dove il "calcio" continuo' ad essere chiamato "soccer".(e NON "football")

Il termine "football" beniva invece usato (e viene tuttora usato) rispettivamente per "Gaelic football", "American football", "Australian Rules Football", e tante altre tipologie di footbll.


Il grandissimo merito di Gasperini e' stato quello di riuscire a riproporre in Italia il "total football" (con tanto di "total pressing") contro l'ostilita' di molti.

.

Dundjerski5
04 Ottobre 2024 | 12.28
95Frank
04 Ottobre 2024 | 16.04

Una pacca sulla spalla la darei a tutti quei tifosi che non si sono ancora resi conto del reale valore della rosa dell'Atalanta,


Valore che non e' ancora totalmente visibile (sempre) sempicemente perche' alcuni degli 11 nuovi innesti non hanno ancora assimilato completamente il Gasp-gioco.

Si stima che, mediamente, la trasformazione di un giocatore di "calcio" in un giocatore di "total football" (base del Gsp-gioco) richieda parecchio tempo (vedasi ad esempio Zaniolo che, oltre ad indubbie qualita' tecniche e atletiche e una forte volonta' di integrarsi al piu' presto, dimostra chiaramente di essere amcora un po' avulso dal Gasp-gioco).


D'altra parte, anche per effetto dell'interminabile "saga-Koop", molte operazioni di mercato sono state concluse troppo tardi (nonostante la nota esigenza di avere la "rosa" pronta e sufficientamente integrata an inizio campionato).


Come "morale della favola" direi che se si privilegia l'aspetto "negoziale" delle trattative di mercato (sia in entrata che in uscita) rispetto alll'esigenza di dare ai nuovi acquisti il giustp tempo per iintegrarsi, il risultato non puo' che essere una "manica corta iniziale", cioe' abbastanza giocatori pronti per una competizione (ad esempio la Champions) e altri, non ancora totalmente "pronti", utilizzabili in serie A.


Non penso che questo significhi necessariamente privilegiare la Champioms rispetto alla serie A.

Penso piuttosto che qualche "passo falso" iniziale in seroe A (competizione di 36 partite) possa essere recuperato piu' facilmente rispetto ad un passo paso nella fase iniziale della Champions (8 partite soltanto)..


L'Atalanta c'e' ..... e dovrebbe crescere ancora (piu' elementi suffucientemente integrati nel Gasp-gioco col passare del temo) come sempre successo negli ultimi 8 anni.



eligio71
04 Ottobre 2024 | 15.14
moreto
04 Ottobre 2024 | 15.50
Lorenz67
04 Ottobre 2024 | 08.48

leggo tante disquisizioni su serie A / Coppe Europee (siano esse CL o EL)... alla fin fine secondo me la discriminante e' una sola: i solcc!! Giusto per fare un paragone, chi vince lo scudetto incassa dalla Lega 20 milioni di premio... vincendo l'EL la Dea ha incassato mi sembra sui 45 (inclusi i 4 della supercoppa)... non parliamo poi della CL che da un multiplo dei soldi della EL e la sola qualificazione di per se' vale 3 volte il premio scudetto (Considerando botteghino e sponsor che si aggiungono ai 45-50 uefa)... ed andare avanti sono palate di soldi che piovon da tutte le parti: 700 mila euro a punto per le partite del girone unico, 2 milioni a testa a chi arriva tra le prime 8, 1 milione a testa a chi arriva nelle prime sedici,  piu 275 mila euro a posizione della classifica finale (la prima incassa 36 quote x 275mila l'ultima una quota di 275 mila, ipotizzando un arrivo a meta classifica sono altri 4-5 milioni) . Qualificazione agli spareggi 1 milione e poi arriva la "botta": qualificazione agli ottavi 11 milioni! praticamente in una partita (escludendo di arrivare nelle prime 8...) si incassa piu' della meta' del premio scudetto!! piu' l'incasso della partita in casa...  qualificazione ai quarti 12.5M, semifinale 15M, finale 18.5M, vittoria 6.5M. Insomma era come le squadre di muratori/imprese di una volta che se lavoravano nel bergamasco prendevano che so 10 mila lire l'ora, se lavoravano a milano ne prendevano 20 a fare lo stesso identico lavoro... qui la sproporzione e' molto piu' ampia.. forse 1 a 5 per cui non e' da sorprendersi se sempre piu' squadre hanno iniziato a dare piu' importanza all'europa che non ai rispettivi campionati... e penso il Siviglia sia stata la prima squadra ad intuire quanto fosse piu' importante puntare a vincere quelle relativamente poche partite europee rispetto a quelle di liga e 7 coppe ueva/EL lo testimoniano...   

mr magoo
04 Ottobre 2024 | 09.22
farabundo
04 Ottobre 2024 | 09.24
mlucky
04 Ottobre 2024 | 07.32
mr magoo
04 Ottobre 2024 | 09.22
Lorenz67
04 Ottobre 2024 | 08.48

leggo tante disquisizioni su serie A / Coppe Europee (siano esse CL o EL)... alla fin fine secondo me la discriminante e' una sola: i solcc!! Giusto per fare un paragone, chi vince lo scudetto incassa dalla Lega 20 milioni di premio... vincendo l'EL la Dea ha incassato mi sembra sui 45 (inclusi i 4 della supercoppa)... non parliamo poi della CL che da un multiplo dei soldi della EL e la sola qualificazione di per se' vale 3 volte il premio scudetto (Considerando botteghino e sponsor che si aggiungono ai 45-50 uefa)... ed andare avanti sono palate di soldi che piovon da tutte le parti: 700 mila euro a punto per le partite del girone unico, 2 milioni a testa a chi arriva tra le prime 8, 1 milione a testa a chi arriva nelle prime sedici,  piu 275 mila euro a posizione della classifica finale (la prima incassa 36 quote x 275mila l'ultima una quota di 275 mila, ipotizzando un arrivo a meta classifica sono altri 4-5 milioni) . Qualificazione agli spareggi 1 milione e poi arriva la "botta": qualificazione agli ottavi 11 milioni! praticamente in una partita (escludendo di arrivare nelle prime 8...) si incassa piu' della meta' del premio scudetto!! piu' l'incasso della partita in casa...  qualificazione ai quarti 12.5M, semifinale 15M, finale 18.5M, vittoria 6.5M. Insomma era come le squadre di muratori/imprese di una volta che se lavoravano nel bergamasco prendevano che so 10 mila lire l'ora, se lavoravano a milano ne prendevano 20 a fare lo stesso identico lavoro... qui la sproporzione e' molto piu' ampia.. forse 1 a 5 per cui non e' da sorprendersi se sempre piu' squadre hanno iniziato a dare piu' importanza all'europa che non ai rispettivi campionati... e penso il Siviglia sia stata la prima squadra ad intuire quanto fosse piu' importante puntare a vincere quelle relativamente poche partite europee rispetto a quelle di liga e 7 coppe ueva/EL lo testimoniano...   

crazyhorse200
04 Ottobre 2024 | 00.16
moreto
04 Ottobre 2024 | 07.39
corra1907
04 Ottobre 2024 | 06.55