Ultimi commenti

Pampa
24 Agosto 2024 | 10.33

È da qualche giorno che mi ronza in testa questa riflessione, questo articolo mi dà la spinta giusta per cercare di tradurla in parole. Ma cosa siamo diventati? La vecchia cara Atalanta nostra non esiste più da un certo punto di vista. Sono tifoso di vecchia data ma nato nel 1977, non abbastanza vecchio anagraficamente per avere visto la serie C, la vittoria in Coppa Italia o i mitici spareggi con relativo esodo. Però diverse retrocessioni amare e conseguenti annate in B le ho vissute. Questa situazione nuova, di una società forte e facoltosa, di un monte stipendi in continua crescita, di uno status internazionale e nazionale (inferiore, ma si sa che in itaglia la meritocrazia conta poco) riconosciuto mi esalta ma da un lato mi spaventa. Gli over 25/30 sanno cosa vuol dire amare l'Atalanta, oltre il risultato. Sanno che non va lasciata mai sola. Sanno che bisogna esserci prima, durante e dopo. Ma i neoatalantini, quelli della seconda era Percassi, quelli che hanno iniziato a seguirla dall'avvento del genio Gasp come reagiranno alle prime avversità (posto che arrivino)? Già tra gli atalantini di vecchia data qualcuno si è fatto la bocca buona ed ha iniziato a criticare, a mio avviso esagerando, alcune scelte della società e alcune prestazioni/risultati della squadra. Come tanti non vorrei mai svegliarmi da questo lunghissimo sogno ma sono consapevole che, qualora dovessimo tornare nella parte destra, o rimanere fuori dalle coppe per una stagione, o lottare per la permanenza (tutte cose che col vate in panca non accadranno) io ci sarò. Non è questione di salire o scendere dal carro. Secondo me è questione di DNA atalantino, dovremmo educare i nostri figli e nipoti con lezioni di storia e di tifo, per evitare di diventare come i tifosi delle "nobili storiche" che tanto odiamo, sportivamente parlando. 

EVAIR70
24 Agosto 2024 | 08.48
Paci_Paciana
24 Agosto 2024 | 09.18
Paolo1969Geo
24 Agosto 2024 | 09.15
Paci_Paciana
24 Agosto 2024 | 09.14
manolothai
24 Agosto 2024 | 09.11
PIERALBINO
24 Agosto 2024 | 08.56
Sergio1968
24 Agosto 2024 | 08.47
Paci_Paciana
24 Agosto 2024 | 08.54
Sergio1968
24 Agosto 2024 | 08.47
credoinunadea
24 Agosto 2024 | 07.48
BSoares
24 Agosto 2024 | 06.40

Io tutta questa sbruffoneria non la vedo nei commenti. 

A qualcuno "piace" qualche tifoseria e a qualcun'altro altre. 

Non mi piace il modo che hanno di condurre il tifo allo stadio. Sicuramente, se tifassero con tutto il loro famigerato cuore granata allo stadio invece che contestare e basta come se non ci fosse un domani, forse spingerebbero più in alto la loro squadra. Così come possono motivare i loro i calciatori? 

Meriterebbero di più? Opinioni. Per me è molto più arrogante e simile al pensiero dei tifosi delle corazzate mediatiche il fatto che pensino che per la loro storia debbano competere più in alto piuttosto che esprimere un umilissimo 🐂 *****. 

Quando si parlava quotidianamente di Buongiorno all'Atalanta tirava aria di rivolta. Un anno dopo è finito al Napoli, ok grazie, saluti e baci💋💋💋. 

Bellanova all'Atalanta, contestasiù. Non riescono ad accettare che oggi calcisticamente BG>TO. 

Quando abbiamo vinto 0-7 a domicilio facevano a gara a scappare dallo stadio. Quando nel 2012 hanno vinto in casa nostra 1-5 io sono rimasto al mio posto in curva come sempre. Io ho sempre tifato la mia squadra a prescindere dai risultati. 

Se noi fossimo stati come loro per un paio di decenni saremmo stati in perenne contestazione. 

Anche Bergamo ha contestato duro in momenti della sua storia ma mai per pretendere risultati sportivi eccessivi per le potenzialità della squadra. 

Detto questo, gli ultras del 🐂 sono stati pezzo importante della storia del tifo italiano. Sono sicuramente di una certa categoria rispetto ai tifosi delle solite note e hanno legame col territorio. Per questi motivi li rispetto. Sul resto comunque il mio pensiero rimane. 

Il gemellaggio coi viola è un'altra cosa che non ho mai masticato. Va benissimo l'odio contro la Juve ma non è una buona ragione per mescolarsi con la gente della Signoria. 

Opinioni personalissime. 

Detto questo non sarà facile la partita, non è mai facile vincere in quello stadio. Fiducia nei nostri! 


fubal64
24 Agosto 2024 | 00.35
fubal64
24 Agosto 2024 | 00.30