Ultimi commenti

unodibergamo
22 Agosto 2024 | 21.28
romy67
22 Agosto 2024 | 21.30
Sig. Tifoso
22 Agosto 2024 | 19.01
SubbuteoGroup
22 Agosto 2024 | 21.08
bombo71
22 Agosto 2024 | 20.58
Spartacus
22 Agosto 2024 | 21.06
Pasodoble
22 Agosto 2024 | 19.23
Jason80
22 Agosto 2024 | 20.48
SubbuteoGroup
22 Agosto 2024 | 21.03
lucanember
22 Agosto 2024 | 20.56
bombo71
22 Agosto 2024 | 20.58
lupodelnord
22 Agosto 2024 | 20.55
Elfo neroblu
22 Agosto 2024 | 20.12
cagiovi
22 Agosto 2024 | 20.53

Forse l'inflazione trova applicazione negli stipendi dei calciatori, ma comunque ha un incremento non tanto diverso dal mondo "normale", basta prendere ad esempio un contratto CCNL metalmeccanico ed in entrambi i mondi escludere i fenomeni e i manager.

mentre sul costo dei cartellini ogni riferimento al passato non ha senso: è entrato in gioco il mercato arabo che ha portato tantissima liquidità (l'origine è dubbia) e sono entrati in gioco sempre più prepotentemente gli agenti.
Bisogna ora analizzare 3 fattori: 
a) costi dei cartellini

b) commissioni agli agenti

c) stipendi/bonus alla firma

Secondo me ci sono molti più casi di giocatori svincolati, molti più costi "fantasma" per commissioni e tanti bonus alla firma, a mio modo di vedere nessuno di questi fattori, nemmeno la sommatoria, può essere spiegata con l'inflazione nel settore calcistico, bensì ad un sistema sempre più condizionato da mercati esteri poco etici e poco scientifici. Stiamo assistendo sia a cartellini strapagati che a cartellini a 0 o pagati poco. Direi che è proprio rivoluzionato il sistema e un giorno potrebbe implodere. Serve più equità, purtroppo ci sono troppe società diverse, alcune farlocche dove girano soldi falsi, altre in cui la lungimiranza dei proprietari è scarsa per cui i soldi sono veramente pochi, altre dove il bacino d'utenza è talmente ampio ed internazionale per cui i soldi possono letteralmente fabbricarli (purtroppo Juve, Real, Man UT etc, sono società bastarde senza patria ma con tantissimi tifosi asiatici, africani e americani che immettono tanta liquidità).
Questo è un discorso ampissimo che meriterebbe tante analisi da parte di gente come te che ha le competenze per farlo.


Forse Bellanova è uno dei pochi casi giusti e spiegabili con l'economia classica

padre
22 Agosto 2024 | 20.23
95Frank
22 Agosto 2024 | 20.12
bna1976
22 Agosto 2024 | 18.38
SubbuteoGroup
22 Agosto 2024 | 20.06
Alberto1907
22 Agosto 2024 | 20.02
Alberto1907
22 Agosto 2024 | 20.03
unodibergamo
22 Agosto 2024 | 19.29
Oiggaiv
22 Agosto 2024 | 20.02
farabundo
22 Agosto 2024 | 18.40
unodibergamo
22 Agosto 2024 | 18.42
Pazzoperladea
22 Agosto 2024 | 18.15
Tony1907
22 Agosto 2024 | 18.20
Pazzoperladea
22 Agosto 2024 | 18.15
unodibergamo
22 Agosto 2024 | 18.19
Universo
22 Agosto 2024 | 18.01
dolcissimo2
22 Agosto 2024 | 17.48
CHARLES
22 Agosto 2024 | 17.10
marcobuda
22 Agosto 2024 | 17.00
SubbuteoGroup
22 Agosto 2024 | 17.00