Ultimi commenti

unodibergamo
14 Novembre 2024 | 19.32
Snarl
15 Novembre 2024 | 11.27

Scordatevi pure che Maldini possa lasciare Monza a gennaio. A meno che arrivino nuovi proprietari come gli america di Gamco che sono in trattativa con Fininvest (ma i tempi tecnici non ci sarebbero), la politica attuale è quella di "tirare a campare" con quanto è già disponibile. Quindi a gennaio Maldini non è un'opzione a meno che qualcuno spari cifre esagerate (e con questo intendo dai 20M in su). Tra l'altro la metà dell'introito andrebbe al Milan che l'ha praticamente regalato a Galliani con la clausola del 50% sulla rivendita. Il ragazzo è pompato dai media anche per questa ragione.

Ma andiamo a dire qualcosa anche sul ragazzo che ho visto giocare dal vivo molte volte. L'anno scorso è arrivato a Monza con la nomea di essere stato un favore al padre da parte di Galliani. Questo era rafforzato dal fatto che non aveva combinato granchè in precedenza. La cura Palladino gli ha fatto molto bene visto che è partito dalla panchina ma pian piano si è guadagnato un giusto spazio fermato solo da un leggero infortunio muscolare a fine stagione. 11 presenze 4 reti nella sua prima mezza stagione a Monza. Qualcuno ha già ricordato il gol e palo a Monza proprio contro la Dea ma ha fatto anche altri due gol decisivi per il risultato (Genoa e Cagliari) oltre ad aver fatto un bell'assist nel giorno in cui il Monza ha battuto per la prima volta il Milan (segnò anche Colombo, di proprietà rossonera pure lui). Quest'anno sta giocando molto di più anche vista la partenza di Colpani e nonostante il ritorno dall'infortunio di Caprari che sta ancora ingranando. Aveva iniziato bene con un gol ed un assist nelle prime sei/sette giornate ma soprattutto con gran belle giocate. Un infortunio ad una spalla patito nella gara contro la Roma ha fermato il suo rendimento. Ha saltato Verona (unica vittoria brianzola del campionato) ed è rientrato solo pochi minuti a Bergamo per poi tornare completamente a disposizione nelle ultime due contro Milan e Lazio dove il Monza non ha ottenuto punti ma sul campo avrebbe meritato qualcosa in più. Alcune colpe le ha proprio Maldini che ha sbagliato qualche occasione di troppo contro entrambe.

Il calciatore è giovane ma non giovanissimo (passatemi la piccola polemica, solo in Italia a 23 anni sei considerato ancora un giovane... Da altre parti ci sono ventenni considerati dei veterani!). Ha raggiunto la maturità fisica ed ha una struttura che gli permette di giocare con continuità anche più partite di fila. Ha una tecnica veramente invidiabile. La sua confidenza con il pallone è decisamente elevata rispetto alla media. Ha anche una buona velocità nel breve che lo aiuta a saltare l'uomo. Sulla visione di gioco deve lavorare ancora molto perchè ha sempre bisogno di avere confidenza con i compagni invece che intuire lui i movimenti da fare o vedere, suggerire, impostare una giocata. Corre molto durante la gara, forse anche per una leggera indisciplina tattica assolutamente correggibile, e questo fa sì che ogni tanto abbia qualche pausa durante la gara. La porta normalmente la vede bene anche se le ultime uscite qualche dubbio l'hanno lasciato (ma è al 100%?) soprattutto con tiri da fuori area non potenti ma precisi ed alla ricerca degli angoli (esempio proprio la partita contro l'Atalanta a Monza la scorsa stagione).

Non conosco di persona il ragazzo per cui mi astengo da giudizi in merito ma dal suo modo di porsi, dal suo modo di fare, dai suoi atteggiamenti dentro e fuori il campo da l'impressione di un'elevata tendenza all'inedia ma poi lo vedi giocare e cambi idea. Probabilmente è solo il suo carattere e potrebbe anche essere il peso del nome che lo porta a non esaltare ed esaltarsi.

Per chiudere, andrebbe bene a Bergamo? Se la cura Palladino ha trasformato un calciatore incompiuto in un calciatore che può calcare i campi di serie A senza problemi, la cura Gasperini potrebbe fargli fare il salto di qualità che gli manca per entrare negli annali del calcio come babbo e nonno. Le potenzialità le ha ed in parte non sono da scoprire perchè le ha già messe in evidenza. Secondo me farebbe bene. Certo, lo spazio a Bergamo oggi dovrebbe conquistarselo a gomitate e non credo sia ancora al livello di un Lookman ma ad uno Zaniolo avrebbe poco da invidiare. La sua zona di competenza è la fascia sinistra con piede invertito ma può ovviamente giocare anche a destra. Diciamo che sulla trequarti o sugli esterni di attacco può ricoprire tutti i ruoli, qualcuno meno bene e qualcuno meglio ovviamente.

Scusate, sono andato un po' lungo ma è un ragazzo che mi piace e volevo darvi un quadro certamente soggettivo ma il più completo possibile.

mr magoo
15 Novembre 2024 | 11.18
Gioan88
15 Novembre 2024 | 10.49
Oiggaiv
15 Novembre 2024 | 11.00
GT66
14 Novembre 2024 | 23.07
GT66
14 Novembre 2024 | 23.08
maurom72
14 Novembre 2024 | 22.37
andysile
14 Novembre 2024 | 22.04

Scusa Scozia ma tanti di noi tutte le volte che andiamo in trasferta prenotiamo (e paghiamo) un aereo senza avere garantito il biglietto per il settore ospiti (visto che, altra cosa che grida vendetta, viene messo in vendita dall'Atalanta solo una settimana prima della partita). Per quale ragione chi viaggia con pacchetto Borgo viaggi o Ovet dovrebbe avere un trattamento di favore?

Lo ripeteró fino allo sfinimento: un club serio nel modo di gestire le relazioni coi tifosi dovrebbe utilizzare come UNICO CRITERIO per un'eventuale "discriminazione positiva" (prelazioni, sconti, etc..) la fedeltá e lo storico del tifoso.
Possiamo discutere poi nei dettagli quali parametri esattamente utilizzare (il Liverpool per esempio ha un sistema di punti che accumuli in base alle trasferte fatte in passato), se il fatto di essere abbonato in campionato, se il fatto di aver fatto anche le trasferte meno "glamour", etc.. tutto valido, ma é assolutamente INACCETTABILE che la semplice disponibilitá a pagare il pacchetto all'agenzia viaggi di dia prioritá o garanzia del biglietto!

A Barcellona, per esempio, ci sará gente che fará la sua prima e unica trasferta perché la destinazione é interessante e la partita storica passerá davanti a tifosi che seguono la squadra da anni: seriamente, vi sembra giusto?

La societá ha fatto milioni di cose da 10 e lode, é oggettivo. Ma sulla comunicazione e le relazioni coi tifosi deve fare molti passi in avanti (dico comunicazione perché l'altra cosa che da fastidio é la costante mancanza di trasparenza: ogni volta che mettono in vendita il settore ospiti non si capisce mai quale sia la disponibilitá reale e quanti siano giá "garantiti" ai vari canali preferenziali..). 

deamia
14 Novembre 2024 | 21.57
SubbuteoGroup
14 Novembre 2024 | 20.49
Fabi84
14 Novembre 2024 | 20.28
AlexInFolle
14 Novembre 2024 | 20.10
unodibergamo
14 Novembre 2024 | 19.26
Mondo21
14 Novembre 2024 | 19.04
farabundo
14 Novembre 2024 | 19.00
sono atalantino dal 1984
14 Novembre 2024 | 18.56
Mavro Galazio
14 Novembre 2024 | 18.40
Giorgio1907
14 Novembre 2024 | 18.51
Maga18
14 Novembre 2024 | 18.34
druido
14 Novembre 2024 | 18.31
Alpeggio
14 Novembre 2024 | 18.30
Geremia
14 Novembre 2024 | 16.43