09/05/2020 | 10.25
87

1993: Derby indigesto, e botte da orbi

By sigo
87 commenti
Francesco64
10 Maggio 2020 | 08.45

Negli ultimi anni a Bergamo la repressione delle forze dell'ordine mi è sembrata eccessiva a fronte del fatto che la tifoseria è evidentemente evoluta. Rivedendo queste immagini però rivaluto anche la repressione, perché sicuramente ha contribuito in modo determinante a stroncare questo genere di approccio al calcio. 


Spero che tutto sia definitivamente superato per quando si riprenderà a giocare, e che sapremo far valere la solidarietà nata in questo periodo, che ci ha visto condividere il dolore insieme. E che bergamaschi e bresciani possano essere quello che già sono sempre stati: popoli gemelli, separati alla nascita, esempio per trascinare tutti verso un nuovo rinascimento.


 


E me lo dico da solo: 


 


Amen.

Brasa
09 Maggio 2020 | 18.55

comunque mi sembra che alcuni commenti siano un po' esagerati. ho iniziato a frequentare lo stadio assiduamente a sette anni verso fine anni 80, e ad andarci da solo da quando ne avevo 10 o 11 (quindi esattamente in quel periodo storico).. mai corso nessun rischio né mi sono mai sentito in pericolo o ho avuto paura...


probabilmente c'erano situazioni più pericolose per chi era interessato a cercarle, ma per il resto della tifoseria non vedo nessuna differenza con oggi... andavi tranquillo all'Atalanta e te ne tornavi altrettanto tranquillo.

SubbuteoGroup
09 Maggio 2020 | 18.29

Io quel giorno non c'ero, ma mi ricordo una trasferta dove la polizia usò gli idranti dentro la stadio contro di noi.


Ho fatto la prima trasferta al Rigamonti nel 76 a 14 anni.


Vittoria 1-2. Praticamente siamo tornati a vincere in quello stadio di merda nel 2019.


Che dire. Contesti sociali diversi, molto diversi rispetto ad ora.


In trasferta gli agguati erano scontati. Per cui era meglio darle che prenderle. 


Non rinnego niente, ma fortunatamente oggi certe cose non si vedono più.

unodibergamo
09 Maggio 2020 | 18.08

C'ero, con un bel po di anni e di cervello in meno di adesso...che lè comunque amó pöc  .


Esperienze che fanno parte della nostra storia è la storia non va mai dimenticata

QUAGMIRE
09 Maggio 2020 | 16.50

Non furono certo bei momenti ma erano altri tempi e un altro contesto sociale,di certo non ha senso buttarla in vacca tirando in ballo i nostalgici,hitler e cazzate varie  nel bene e nel male anche questa è storia.


SOLO ATALANTA TUTTO IL RESTO AVANZA 

ReMo

In risposta a: QUAGMIRE

09 Maggio 2020 | 17.04

Sfugge un particolare, al di là di presunti altri contesti: se storia è non si tratta di epica ma di vergognosa, da condannare e ricordare a monito, soprattutto per non ricaderci. Quella poi di cogliere accenni sdrammatizzanti resta un opzione preziosa, solo per coloro in grado di afferrarli. Per gli altri, pazienza !

QUAGMIRE

In risposta a: ReMo

09 Maggio 2020 | 17.13

Infatti remo non ho detto che sia epica o altro dico solo che non deve essere appunto buttata in vacca,per il resto del tuo messaggio non sono abbastanza colto per cogliere cenni sdrammatizzanti 


Conquistiamola!!


SOLO ATALANTA TUTTO IL RESTO AVANZA 

ReMo

In risposta a: QUAGMIRE

09 Maggio 2020 | 17.20

Constatato. Tutto a posto.

ReMo
09 Maggio 2020 | 15.44

Attingere alla tipologia di ricordi, qui richiamati, non mi trasmette senso di appartenenza, ma, al contrario, mi rende orgoglioso di aver disertato, negli anni più demenziali, la frequentazione dello stadio. Le mie tante primavere mi avevano consentito, in anni antecedenti a questi, una frequentazione civile delle gradinate, ove, capitare a fianco di un tifoso avversario, non induceva automaticamente insofferenza ed odio, ma al limite, dilatava il piacere di una disamina sportiva, che poteva essere o meno favorevole ai propri colori, senza comunque volgere il tutto in rissa. Ho avuto modo di vedere allevamenti di polli, ove a ciascuno veniva applicato, sul becco, in tipo di occhialino cieco, al fine di impedire che la litigiosità li portasse a beccarsi letteralmente il cervello: un semplicissimo paraocchi inibiva la visione fontale dell''avversario', imponendo la pace. Sugli spalti, invece, separare a comparti le due fazioni, non bastava, perchè, a fine partita, all'esterno della struttura, si organizzavano attacchi ed agguati, da far impallidire un esperto belligerante come il feldmaresciallo Rommel. Qualcuno glorifica quei fatti, adducendo che i nostri non impugnavano lame: una motivazione che non rende comunque meno becero il comportamento. Il cielo vuole che il tempo abbia portato sani consigli e, quest'oggi, vedere dispersa una progenie emula di Attila, è di estremo conforto. Si è compreso che lo stadio è un sano spettacolo di sport e solo un virus micidiale ne ha reso insana la frequentazione. Dulcis in fundo, un complimento a tutti coloro che, da tifoseria ribelle , sono rinsaviti a supporters responsabili, accesi di solo sano entusiasmo, che attendono di tornare a sostenere i nerazzurri. Sempre FORZA ATALANTA 1

Fartur

In risposta a: ReMo

09 Maggio 2020 | 23.27

  1. Condivido quasi tutto, tranne che " il cielo vuole che il tempo abbia portato sani consigli" ma c'e voluta una dura repressione da parte delle autorità competenti, che hanno fatto passare la voglia a certi individui di rendere lo stadio ed una passione calcistica, l'alibi per tradurre in violenza e malaffare una filosofia di vita malsana. Purtroppo non tutto è terminato, c'è ancora una parte di delinquenti che si annida nel mondo del calcio, mi auguro che, con una repressione ancora più dura ed incisiva, spariscano definitivamente dal calcio e vadano a dimostrare le loro velleità negli ambienti idonei alle loro capacità. 

DUVANINO
09 Maggio 2020 | 15.36

  1. Ciao a tutti, io ero troppo piccolo per esserci nel 93, ma dal 98 in poi non mi sono mai perso una partita. Cumunque solo chi c'era e ha vissuto quei momenti può dare dei giudizi positivi o negativi. Per quanto mi riguarda quell'attaccanento che vi era una volta (e che anche io ho per aver vissuto tutti anni in curva sino ad oggi) manca nell'ultimo periodo. Manca quela cattiveria che ti porta a cantare per più di 90 minuti che ti fa vivere la partita per tutto quello che essa trasmette (prima, durante, dopo) quell'attaccanento che c'era allora e sino a qualche tempo fa, oggi purtroppo sta scemando. Sempre più vedo ragazzini in curva più interessati a chi ha segnato (per il Fantacalcio) o a guardare i telefonini durante la partita, o peggio gente che guarda la partita infastidita perché canti tutta partita o perché l'abbraccio per qualche coro...bha speriamo si possa tornare indietro su questo di aspetto e che tutte le partite siano come atmosfera di Roma in coppa Italia - SOLO ATALANTA

Cecio1907

In risposta a: DUVANINO

09 Maggio 2020 | 16.08

Giusto tutto

kikko

In risposta a: DUVANINO

09 Maggio 2020 | 16.33

Ciao in realtà l atmosfera non è così male , specialmente ultimamente , manca la cattiveria che dici tu ( non violenza .. cattiveria nel senso Bergamasco del termine) erano anni che non c'era un supporto così anche dagli altri settori , anzi escludendo le partite storiche di coppa lo stadio è più partecipe adesso prima c'era solo la Nord, ricordo inoltre che per almeno 10 anni la curva a volte cantava due cori separati .. io questo non lo dimentico .. come non dimentico come si è arrivati ad oggi con anche tanti fatti negativi che hanno di fatto demolito i vecchi gruppi, ricordo le beghe tra tifosi .. e purtroppo anche la cacciata di tanti dalla Nord per Fare un gruppo unico.


Però poco prima dello stop .. stava avvenendo un ulteriore cambiamento poi rientrato .. questo forse è figlio della mancanza di cattiveria che dici tu .. sono curioso di vedere cosa diventerà il nostro tifo sperando che mantenga il livello che ha sempre avuto.

BSoares

In risposta a: kikko

09 Maggio 2020 | 18.22

In alcune partite il tifo è ottimo, in linea con la nostra lunga storia di curva appassionata.


In altre tifo scarso. Non lo dico per criticare a prescindere. Sempre andato in curva a cui sono abbonato tutt'oggi. In trasferta siamo ancora più altalenanti (a Genova con il Doria il punto più basso in assoluto!)

BSoares

In risposta a: BSoares

09 Maggio 2020 | 18.23

Non considero Brescia, in casa con la Dinamo etc., ovvero quelle occasioni in cui la curva si è chiamata fuori dal tifo per ragioni "politiche"

gaarens

In risposta a: DUVANINO

09 Maggio 2020 | 16.53

Se mai dovessimo tornare ai livelli di un tempo (serie A 3 ani e poi uno fisiologico di B )vedrai come fanno a sparire i ragazzini con il cellulare e a tornare la cattiveria che dici tu..

Oiggaiv

In risposta a: gaarens

09 Maggio 2020 | 20.20

sicuro che i risultati aiutano,ed anche il tipo di spettacolo offerto.


però credo che dalla retrocessione con il Delio effettivamente qualcosa sia cambiato.


al momento preferisco cosi che quando mi dovevo destreggiare domenica si domenica no tra le risse interne e stare sempre il più in alto possibile 


x evitare il fuoco " amico ".


per quel che riguarda le giovani generazioni è tutto da dimostrare.......solo in un ritorno alle vacche magre avremo la risposta.


io non ho fretta di saperlo 

gaarens

In risposta a: Oiggaiv

09 Maggio 2020 | 20.43

Ci mancherebbe!! adesso che siamo in pista balliamo noi

Oiggaiv

In risposta a: gaarens

09 Maggio 2020 | 21.46
EVAIR70
09 Maggio 2020 | 14.49

O.T. pare che il portiere "ciciaru' della vecchia fattoria che ricorda Copenaghen come se avesse vinto il mondiale ai rigori non si sia presentato per la visita medica con relativo tampone per l'idoneità per allenarsi con i Suni nel porcilaio e si sta godendo la Danimarca e non pensa minimamente al rientro in vecchia fattoria. .Su TeleErica e TeleCristiano saranno in lutto..

Limido

In risposta a: EVAIR70

09 Maggio 2020 | 20.34

Sarà sicuramente colpa dell'Atalanta e del suo presidente...

marcotrisma
09 Maggio 2020 | 14.44

Mi ricordo quel  derby  al  Rigamonti  con il  loro  portiere  che  fa'  il  classico   RINVIO  , fa saltare il pallone   2/3   volte  alla  quarta   lo fa ' picchiare  sul  suo  piede  che va'  a  finire   a BERTUZZO    ,  EZIO    dopo  il  controllo    lo manda  in  RETE   .


Che  goduria,     era  l'anno ???

SubbuteoGroup

In risposta a: marcotrisma

09 Maggio 2020 | 18.16

1976. La mia.prima trasferta.

farabundo
09 Maggio 2020 | 14.35

presente, preso a smangallete sulla schiena a fine partita solo perché mi ero fermato a pisciare contro un albero.


non rimpiango per nulla quei tempi, se non per la mia età giovane dell'epoca


le scene viste in campo e sugli spalti , proprio da neardenthal

ReMo

In risposta a: farabundo

09 Maggio 2020 | 15.51

Brao Fara. Avendo molto seguito di lettori dimostri, giustamente e positivamente, di non scambiare le palle per cervella !

farabundo

In risposta a: ReMo

09 Maggio 2020 | 16.57

ho visto remo


anche il solito seguito di duri e puri....


ah la mentalità!

marcotrisma
09 Maggio 2020 | 14.32

Di quei  tempi  ricordo  il  LUNEDI'   in  fabbrica   tifosi o ultras  ritornati  da  bs con  segni  EVIDENTI   sul  corpo , il   loro  pensiero  era  di  fargliela  pagare  al ritorno qui  a  BG ,  quindi   la  PARTITA  passava  in   secondo   piano  !


 Fortunatamente  OGGI   le cose   sono  MOLTO  CAMBIATE   in  quasi tutti  gli  stadi  e  questo  mi  conforta , oggi  si  va'  allo STADIO   solo   x vedere la   partita , anche le  MULTE  X la SOCIETA' ora   e'quasi inesistente , finalmente  qualcuno  ha  capito  il  COMPORTAMENTO  da  tenere  in un   CONFRONTO  SPORTIVO  fuori e  dentro lo  STADIO  !

Cecio1907

In risposta a: marcotrisma

09 Maggio 2020 | 14.37

È quello che ha fatica volevo dire. Cicatrici date dagli anni passati in cui c era una cultilura diversa o monotematico di vivere la curva, ma non solo a Bergamo


Grazie

Peposkus

In risposta a: marcotrisma

09 Maggio 2020 | 21.20

Questione di cultura...... e direi anche di Daspo!!! 

Cecio1907
09 Maggio 2020 | 14.13

I commenti che leggo sono tutti condivisibili, ero un ventenne al epoca. Ma mi permetto di scrivere che è stata una pagina di storia tifo/ ultras, come molte altre che negli anni 90 è stata importante e significativa. (giustificabile o condannabile) 


PARERE PERSONALE


Importante come qualsiasi altre casistiche giuste e /o sbagliate altrettanto violente e spesso  extra calcio nella società , di quegli anni, che hanno creato i presupposti per quello che siamo oggi nella vita di tutti i giorni e sugli spalti. Al piccolino Draven (di allora) ringrazio, l onestà di ammissione che noi non avevamo lame (mai prima e mai dopo)


Ogni era, ha i suoi modi di vivere, e sta a noi adeguarci ai tempi. 


Scusate l esser stato logorroico. 


Commandos, Bna, Wka, Supporter, Forever, Curva 1907, Atalantini. Com, sempre  e solo Forza Dea 


Si può andare fieri, si può condannare, si può essere indifferenti, ma mai ipocriti (E non mi riferisco al sito ovviamente). 


 


 

Pechinese
09 Maggio 2020 | 14.02

Staff, non sarebbe meglio togliere una buona volta questi benedetti like/dislike?mi paiono molto roba da 15enni mutuata da feisbuk.Con tutto il rispetto ma credo che se uno non é d'accordo con ció che scrive un altro possa argomentare senza problemi, mettere i dislike mi sembra proprio da bimbi dell'asilo.

kikko

In risposta a: Pechinese

09 Maggio 2020 | 16.21

E perché mai se uno dice una cosa interessante non è che in 30 devono dire bravo son d'accordo , basta un like , i no like pure piacciono poco ma magari uno vuole Dire che non è d'accordo senza entrare per forza in discussioni

ragnorosso

In risposta a: kikko

10 Maggio 2020 | 09.04

Bravo


Sono d'accordo 


diegobg
09 Maggio 2020 | 13.56

Uno può rimpiangere tante cose di quegli anni... il calcio che era ancora un po' meno business, il fatto che (io per esempio) eravamo giovani e forti... ma certe scene, certi episodi... quelli non si possono rimpiangere! Ero allo stadio. Sono le cose che hanno allontanato tanta gente dallo stadio (per anni gli 8000 abbonati erano il massimo cui ambire), il motivo per cui tante famiglie hanno tenuto lontano i ragazzi dagli stadi (mandereste vostro viglio allo stadio dopo aver visto una roba simile?), le cose che spero non si presentino mai più! E non diamo colle a destra e manca, chi ha vissuto quelle cose e ha un minimo di obiettività sa Benissimo che non si aspettava che la giusta occasione per fare casino. Qualcuno lo vorrebbe anche oggi...ma spero sempre meno, e magari lontani dal calcio!

sparta

In risposta a: diegobg

09 Maggio 2020 | 14.44

Caro Diego, condivido fino ad un certo punto le tue affermazioni perché è verissimo quello che dici rispetto al fatto che se uno vede quelle immagini non manderebbe mai suo figlio a vedere una partita allo stadio, ma qui non puoi non contestualizzare la storia.


Erano gli anni 90, eravamo negli anni post tangentopoli dove un sistema era crollato ma i quadri dirigenti di chi tirava le fila, anche delle forze dell'ordine, erano ancora uomini legati alla vecchia politica, quella stessa politica che veniva costantemente messa in discussione da un partito che proprio nei Bergamaschi trovava la sua espressione più pura.


Ricordo le trasferte fatte in quegli anni e ricordo le botte prese dalla polizia senza un perché, le cariche subite senza giustificazioni, le manganellate prese in stazioni dei treni isolate, Settebagni a Roma per citarne una, trasferta a Napoli dove non ci lasciarono entrare allo stadio pur volendo pagare regolarmente il biglietto, sono stati anni di continue provocazioni e la partita di Brescia, a mio parere, fu solo la punta più alta di un disegno molto più ampio che non era fatto solo di calcio.


A prescindere da tutto, comunque, la mia vuol essere solo una personalissima lettura dei fatti, e ci tengo a precisare che non furono bei momenti...vi garantisco che è molto ma molto più bello e piacevole andare allo stadio oggi che ieri.


Un abbraccio a tutti e forsa Dea!

BSoares

In risposta a: diegobg

09 Maggio 2020 | 15.30

Doverosa premessa: al netto dei tanti atalantini appassionati che per ragioni diverse per es. la lontananza da BG o il lavoro raramente potevano essere allo stadio... Permettimi di dire che il numero di abbonati all'epoca a cui ti riferisci e' stato stabile intorno agli 8000 per diversi anni semplicemente perche' quelli erano coloro che erano interessati a seguire la squadra assiduamente.


Se oggi e' piu' facile trovare un biglietto per una finale dei mondiali che un abbonamento in Curva Nord e' per i risultati eclatanti della squadra, non per ragioni legate alla sicurezza degli stadi.

kikko

In risposta a: BSoares

09 Maggio 2020 | 16.17

In realtà in curva sono già Diversi anni che si fatica a trovare biglietto già con i tempi di colantuono , e anche di del Neri 

ReMo

In risposta a: BSoares

09 Maggio 2020 | 17.45

Dici giustamente: Il numero degli spettatori è in diretta dipendenza del livello qualitativo oggi offerto, ma , credo, legato anche alla sicurezza ambientale. Credo che se venisse meno il buon livello del gioco, potrebbe esserci qualche defezione ma che si si tornasse alla guerriglia, il calo spettatori sarebbe ancor pù pesante. Speriamo non vengano meno entrambi, che grandi prospettive si appalesano.

Briske
09 Maggio 2020 | 13.41

ero in curva con la mia ragazza di allora. È stata la prima e unica volta che sono andato via da uno stadio alla fine del primo tempo. Avevo visto troppe cose brutte. La partita non aveva più senso.

diegobg

In risposta a: Briske

09 Maggio 2020 | 13.57

Tanta gente di fronte a cose simili ha abbandonato x sempre il calcio. E non so dargli torto...

sparta
09 Maggio 2020 | 13.09

Ricordo benissimo la partita, i motivi dei tafferugli e la gestione farsesca sia delle forze dell'ordine, della società Brescia e del pubblico Bresciano.


Capo primo: il bar del settore ospiti vendeva tranquillamente birra alcolica a chiunque.


Capo secondo: 2 tifosi del brescia in campo che facevano finta di fare foto al nostro portiere nel riscaldamento per partita che poi, nell'indifferenza generale, si avvicinano al nostro settore e ci strappano e rubano il nostro striscione delle Brigate catarifrangente.


Capo terzo: questi si fanno tutto il tragitto dal nostro settore alla loro curva senza che nessuno li fermi...anzi tra il tripudio e gli applausi di tutto lo stadio.


Capo quarto: dopo il naturale caos che si viene a creare nel nostro settore la celere pensa bene, per calmare gli animi, di sparare lacrimogeni ad altezza uomo dal campo verso di noi.


Be' che dire...anche io ripudio la violenza, ma quel giorno credo che anche San Francesco avrebbe perso la pazienza!


libero

In risposta a: sparta

09 Maggio 2020 | 13.17

Aggiungo che alcuni delle BNA scavalcano per andare a recuperare lo striscione e si scontrano con i sunì, uno dei nostri resta a terra e giravano voci fosse addirittura morto.

sparta

In risposta a: libero

09 Maggio 2020 | 13.21

Vero 

libero

In risposta a: libero

09 Maggio 2020 | 13.22

Trasferta in gruppo fatta in motorino, subito agguato a Coccaglio, arrivati al piazzale del mercato ortofrutticolo e caricati su autobus vecchi con le inferiate a coprire i vetri 

Cecio1907

In risposta a: libero

09 Maggio 2020 | 14.52

Libero, una sola frase.. Pel de poia, ma ti sei forgiato ne carattere:) :) :) 

libero

In risposta a: Cecio1907

09 Maggio 2020 | 14.53

Vero, assieme ad altre esperienze dure che la vita mi ha riservato

libero

In risposta a: libero

09 Maggio 2020 | 14.56
RonCalex

In risposta a: sparta

09 Maggio 2020 | 13.44

I bs stavano premiando l'ex Ganz nei pressi della nostra curva se non ricordo male..e poi fregarono lo striscione catarifrangente delle Brigate..l'invasione ci fu durante l'intervallo

sparta

In risposta a: RonCalex

09 Maggio 2020 | 13.49

Permettimi di correggerti, Ganz lo premiarono sotto la loro curva ed il caos si scatenò subito dopo...

RonCalex

In risposta a: sparta

09 Maggio 2020 | 13.53

Aaah ok..sisi ci sta..sono passati talmente tanti anni che è difficile ricordarsi tutto perfettamente

labilehc
09 Maggio 2020 | 13.06

Cioè ma capiamoci.... chi ha messo il non piace da coniglio ritiene che questa sia stata una giornata di sport?


Ma davvero? 

labilehc

In risposta a: labilehc

09 Maggio 2020 | 13.08

Era in risposta al post di Claudiopaul 70 delle 10.30

labilehc
09 Maggio 2020 | 13.03

Ci sono i  nostalgici del duce di Hitler e di Stalin  e poi quelli di sta mmmerda qua....


Brutta bestia la nostalgia....


Io sono felicissimo di una dea da champions e di zero tafferugli....


Avrò nostalgia di questo e spero un giorno molto lontano....

Oiggaiv

In risposta a: labilehc

09 Maggio 2020 | 13.10
RonCalex
09 Maggio 2020 | 12.49

Sabato 8 maggio concerto di Vasco al palatenda di Brescia..più volte i bs presenti cantarono cori contro i bergamaschi..ma noi non stemmo di certo in silenzio..finito il concerto tutti il Number..poi con un mio socio andammo in stazione a Rovato a dormire..e il giorno dopo direzione Mompiano..quello che successe lo sanno tutti ormai..ma che weekend!!..indimenticabile


..dai Dea dai..

doblevisera

In risposta a: RonCalex

09 Maggio 2020 | 13.19

E che dire del ritorno in stazione a fine partita, il corteo inquadrato da celerini davanti che rallentavano e i Celerini dietro che spingevano con i manganelli, sotto un acqua della madonna, a forza di correre, fermarsi, e ciapa i manganellade so riat al treno senza scarpe e fradicio e a asciugarsi con le tendine delle finestre. Non parlo di come quel treno è arrivato a BG... ma che gregnade.. pero non mi ricordo più se era quella partita o un altra qualche anno prima..


libero

In risposta a: doblevisera

09 Maggio 2020 | 13.26

Credo ti riferisci a qualche anno prima

last1967

In risposta a: doblevisera

09 Maggio 2020 | 13.29

Era una partita di coppa Italia secondo me 

RonCalex

In risposta a: RonCalex

09 Maggio 2020 | 13.48

Ho solo raccontato un weekend di anni fa senza offendere o coinvolgere nessuno..giuro faccio fatica a capire i dislike..sicuramente qualche santone che come al solito predica bene tacciando gli altri di codardia ma poi è il primo che si nasconde dietro a questi mezzucci..poer sfigat


..dai Dea dai..

Claudiopaul70

In risposta a: RonCalex

09 Maggio 2020 | 14.22

Uno tebl'ho messo io...

RonCalex

In risposta a: Claudiopaul70

09 Maggio 2020 | 17.09

Se ti diverti così sono contento per te..oltrettutto hai scritto nel tuo primo post un'inesattezza su una persona ma va bene cosi..

Claudiopaul70

In risposta a: RonCalex

09 Maggio 2020 | 17.21

Non mi diverto a metterlo ma la tua nota nostalgica non mi e' piaciuta, si puo' mettere??? Si, percio' se un commento non mi piace lo metto. Spero che la cosa non ti disturbi troppo 

EVAIR70
09 Maggio 2020 | 12.36

Presente.. fu una giornata triste in tutti i sensi...

michi1907
09 Maggio 2020 | 12.35

Bei tempi

BSoares
09 Maggio 2020 | 12.33

Aperto adesso il post. Chiudo subito. Capito l'andazzo. Negli ultimi anni le partite della Dea sono state una goduria. Gli spalti al minimo storico, se non quasi nullo, di incidenti. Litigare o surriscaldarsi per episodi del 1993 lontani ANNI LUCE... Buon fine settimana 

Rudenko
09 Maggio 2020 | 12.24

Comunque la si pensi... sono immagini vergognose! Una delle peggori domeniche della ns storia (sugli spalti)


A chi mette "non mi piace" ad oltranza: perché non ti palesi? Abbi il coraggio di mettere la faccia e le tue ragioni. 

Raindog

In risposta a: Rudenko

09 Maggio 2020 | 12.34

Eh Rudenko, a volte non è facile motivare le proprie pulsioni in maniera sensata. 

Claudiopaul70

In risposta a: Rudenko

09 Maggio 2020 | 13.10

Lo sanno tutti chi e'...il solito ignorantone del sito con i suoi 3 leccaculo..infatti si e' rivelato nel suo commento idiota da nostalgico!! 

Limido
09 Maggio 2020 | 12.21

Presente e penso di essere stato l'unico ha pagare il biglietto del treno....

libero
09 Maggio 2020 | 11.30

Per fortuna i tempi in cui quasi ogni domenica c’erano tafferugli sono finiti o almeno lo spero.

Claudiopaul70

In risposta a: libero

09 Maggio 2020 | 11.44

C'e di sicuro qualche nostalgico anche qua nel sito...poer marter...e poer cadei, chel de' l'ha ciapat ona manega de legnade!

maurom72

In risposta a: libero

09 Maggio 2020 | 12.00

Dentro uno stadio è praticamente impossibile perché le tifoserie sono ben divise e distanti...fuori ancora si rischia anche oggi, e non solo pugni o calci...non parlo di Brescia naturalmente ma dappertutto...

Oiggaiv

In risposta a: maurom72

09 Maggio 2020 | 13.07

Ciao mauro...vero, ma direi che mediamente le cose sono migliorate parecchio.


Allo stato attuale i miei piccoli li porterei in gran parte degli stadi. della serie A con qualche rara eccezzione..

maurom72

In risposta a: Oiggaiv

09 Maggio 2020 | 13.35

Ciao a te, sicuramente sono migliorate ma ti faccio un esempio fresco fresco: questo anno sono venuto da Roma per assistere alla partita di Bologna per rendere soprattutto omaggio agli eroi di Ucraina, ho incontrato in stazione ancuni nostri ragazzi che venivano dal lodigiano e insieme ci siamo diretti verso lo stadio...io da navigato ho subito nascosto la sciarpa ma altri di noi la tenevano e subito una volante ci ha intercettato dicendo di nascondere tutto quello che avevamo di nero-blu che era pericoloso...ti parlo quindi di Bologna, città credo tra le più civili...altro esempio le sprangate di Liverpool da parte di nostri eroi connazionali che quasi ammazzano un inglese è roba di adesso...le cose sono si migliorate perché c'è più attenzione a non fare entrare in contatto le tifoserie, ma anche oggi ti assicuro si rischia moltissimo per le vie più che dentro uno stadio che il livello di certa gente non si è elevato, anzi...

maurom72

In risposta a: maurom72

09 Maggio 2020 | 13.42

Per dire, io quando vado a vedere la partita qui a Roma anche se sto con la bambina e vado in tribuna la sciarpa non la metto, conosco certe dinamiche

Oiggaiv

In risposta a: maurom72

09 Maggio 2020 | 14.12

A Roma concordo non porterei i figli...a Bologna mi stupisce un po'. ..però è.un po' che non ci vado.

Guinness
09 Maggio 2020 | 11.15

Pure io presente , che tristezza 

Paolo74
09 Maggio 2020 | 10.56

presente anche io..

Max_Law
09 Maggio 2020 | 10.52

E magari c'è qualche p.i.r.l.a. che va anche fiero di queste immagini.

Claudiopaul70
09 Maggio 2020 | 10.26

Presente...la peggior giornata di "sport" della mia vita!

Claudiopaul70

In risposta a: Claudiopaul70

09 Maggio 2020 | 10.32

Con maurizio ganz acclamato sotto la curva bresciana cosa che ha ispitato lo stupendo striscione a fine anno


Maurizio...l'inter ti aspetta, brezcia ti ama, noter an te caga adoss!

Brasa

In risposta a: Claudiopaul70

09 Maggio 2020 | 11.58

Ma quei fatti non si riferivano a un paio di anni dopo? Quando è effettivamente andato all'inter?

Claudiopaul70

In risposta a: Brasa

09 Maggio 2020 | 12.09

Si puo' darsi. Le date precise non le ricordo, quel che ricordo bene e' la giornata di merda passata, ero in macchina e i bresciani hanno fatto caccia all'uomo da veri conigli!!! Un mio amico l'hanno beccato prima della partita in 15 contro 2 e gli hanno fatto passare 15 giorni in ospedale!!! Ultras stile di vita!

Oiggaiv

In risposta a: Claudiopaul70

09 Maggio 2020 | 12.59

Un mio amico più di 3 milioni di danni all'auto...stessa sorte al sottoscritto al bentegodi un paio di stagioni prima .


Per fortuna le cose sono migliorate .


O forse semplicemente ci sono più controlli.

Claudiopaul70

In risposta a: Oiggaiv

09 Maggio 2020 | 13.21

Eh ma x qualcuno son bei tempi passati, anche se quel giorno non c'era

Oiggaiv

In risposta a: Claudiopaul70

09 Maggio 2020 | 14.14

Ho notato.  

Peposkus

In risposta a: Oiggaiv

09 Maggio 2020 | 21.06

O meno imbecilli...... mi auguro!!!!!