25/05/2025 | 23.45
100

La conferenza stampa del Mister. Tra passato e futuro, senza sbilanciarsi

"Perdiamo un grande giocatore, una grande persona dello spogliatoio. Toloi è stato un esempio, ha sottolineato l'appartenenza alla città, quello che mi emoziona di più è che è rimasto lui da quando sono arrivato a Bergamo".

Lo striscione ironico?
"Non è stato un bello scherzo, poi avevano voglia di scherzare (ride, ndr). Questa sera era una giornata di festa. Fino all'anno scorso ero convinto di poter alzare l'asticella, a parte l'Inter potevamo giocarcela alla pari con tutte quante. Credo che lo abbiamo fatto, ci è andato davanti il Napoli, forse con un po' meno sfortuna, mi riferisco agli infortuni, c'erano tutte le condizioni per provare ad essere vicini. Credo che i ragazzi abbiano fatto il massimo, 74 punti sono veramente tanti. Abbiamo messo in fila Juventus, Roma, Lazio, Fiorentina, Bologna...è un merito straordinario da parte di tutti, abbiamo fatto un percorso meraviglioso. Dopo anni credo che sarà molto difficile ripetersi, la Champions penso sia qualcosa di davvero complicato, dovremmo confrontarci proprio su questo. Io credo in questo momento di non essere più capace di rimanere su questo livello: ora bisogna rifondare con umiltà, io ritengo che raggiungere la Champions sia qualcosa di alto. Per una volta in nove anni dovrò abbassare l'asticella, non so se sarà accettato o meno. Forse nell'ultimo anno si è creata qualche crepa, qualche visione diversa, ma tutto è superabile".

Ci saranno tanti cambiamenti.
"Dipenderà da questo, Scalvini rientrerà dopo un anno di inattività, ma soprattutto è evidente che ci saranno alcuni titolari, non so se saranno 3 o 4...a me basta essere chiari, stare in questi obiettivi sembra diventato un po' troppo scontato, non è scontato, non è così facilmente ripetibile. Su quelle basi lì non so fino a che punto sia giusta la mia visione o meno, ma la situazione è questa".

Tre aggettivi per questa stagione?

"È andata oltre le migliori aspettative, è stata durissima. I giocatori hanno fatto un finale straordinario".

tmw.com


By staff
100 commenti
Gian71
26 Maggio 2025 | 13.19

Penso che sia "normale" cambiare la rosa (ringiovanire, lasciare andare via chi vuole) e che perciò sia anche giusto che ci sia bisogno di un assestamento (o ridimensionamente degli obiettivi), ma sono sicuro che se il Gasp resta dopo 1/2 anni ritorniamo a lottare per l Europa.

mr magoo
26 Maggio 2025 | 12.51

Secondo me abbiamo un buonissima base su cui ripartire anche dando x scontato l'uscita di Lookman ed Ederson.

Ovvio serva un mercato intelligente e che venda fatto con decisione e presto ,senza aspettare la fine di agosto

Io ci credo.

giamma63
26 Maggio 2025 | 11.39

La telenovela sta stancando ....questo clima da resa dei conti per far a gara a chi ce l'ha più lungo è ridicolo...si sta perdendo un sacco di tempo per questioni tecniche risolvibili in altre sedi da professionisti stra pagati.....se le premesse son queste stiamo tranquilli.....la faccenda dell'asticella poi è una barzelletta ...

Claudiopaul70

In risposta a: giamma63

26 Maggio 2025 | 12.13

Azz e io aspettavo solo che tu che sei notoriamente "addentro" alla società ci svelassi il finale della telenovela

giamma63

In risposta a: Claudiopaul70

26 Maggio 2025 | 15.38

Non è che sono addentro sono semplicemente miei amici personali….

Vanilla Sky
26 Maggio 2025 | 11.24

Dichiarazioni che mi prendono in contropiede questa volta.

Non capisco perché Gasp dovrebbe essere biaismato o criticato per l'abbassamento delle aspettative o del livello.

Dopotutto questa differenza di visioni dice che è stata motivo di acredine (si legge nel testo).

Quindi dovrebbe essere molto ben accolto un ridimensionamento (meno ansia, meno attenzione mediatico, profilo basso) non biasimato

Brenno
26 Maggio 2025 | 11.24

ho trasformato l'acqua in vino ,ma non sempre posso fare miracoli    ipse dixit

unodibergamo
26 Maggio 2025 | 11.20

In questo momento vale tutto e l'esatto contrario, a me onestamente sembra che il Mister abbia solo voglia di piani chiari e condivisi. Se vuoi stare li sopra in classifica, oltre a sostituire eventuali partenze di peso con arrivi di peso e non scommesse, a mio avviso la rosa va rivista in alcuni ruoli chiave. Se invece in società si pensasse che nonostante la/e cessioni eccellenti, questa rosa abbia cmq un valore alto in quanto si è arrivati terzi nonostante le mille problematiche, e si punti ad innesti "medi" credo sarà difficile trovare un punto di incontro. Vediamo cosa succede, a mio avviso la palla è in mano alla società che dovrà decidere quale sia il livello di plusvalenze a loro avviso necessarie e la valutazione che da di questa rosa a livello puramente qualitativo.

DeaGroove
26 Maggio 2025 | 11.06

Gasp a vita

zeus
26 Maggio 2025 | 10.55

Io farei questo accordo se fossi nella società:

ti compro chi vuoi ma fino a giugno 2026 tu non parli più pubblicamente .

per me facciamo il Triplete 🤣

Scozia
26 Maggio 2025 | 10.21

Io avverto troppo pessimismo basato sul nulla. Ed aggiungo che a me il Mister sta un po'stufando, è da gennaio che fa pesanti polemiche, neanche la società gli avesse comunicato che l'anno prossimo l'obiettivo è la salvezza. Se non è convinto, se non ha più stimoli, è libero di fare altre scelte. Sento parlare di ANNO ZERO ... ma de che ? Tutti gli anni l'Atalanta, purtroppo (e sottolineo purtroppo) deve cedere uno o due elementi dei suoi migliori, e l'obiettivo è sostituirli degnamente per mantenere il livello. La società fa i suoi errori ? Certamente sì. In qualche annata qualche errore di troppo ? Può essere vero, anche se la storia ci ha dimostrato che spesso è il secondo anno quello in cui molti giocatori riescono a dimostrare il loro vero livello. A parte Lookman che ha ingranato subito, se avessimo ad esempio dovuto giudicare Ederson dopo la prima stagione avremmo detto che la cifra spesa per lui era spropositata, un buon giocatore ma non determinante. E potrei fare molti altri esempi. Ma non è che dobbiamo cambiare 15 giocatori, ed anche i cosiddetti "vecchi" non è che smettano di giocare domani. La rosa va integrata, in alcuni ruoli potenziata, ma tutto questo sta nella logica delle cose, del calcio, di qualunque squadra e società. Che partano 4 o 5 titolarissimi non ci credo proprio, saranno due, gli altri in qualche modo verranno trattenuti almeno per una stagione ancora. E sono convinto che le partenze di peso verranno rimpiazzate con gente, sulla carta, di altrettanto peso. Secondo me società e Mister devono andare avanti assieme solo se profondamente e reciprocamente convinti, ma devono anche sbrigarsi. Avevamo 2 settimane di vantaggio sulla concorrenza, vantaggio che adesso si è azzerato; vediamo di non perdere altro tempo e non dover "inseguire" le altre a livello di programmazione. La società dovrà in parte ascoltare la voce del Mister, essere disposta a rivalutare le proprie scelte su un giocatore o due, ma anche il Mister dovrà mettersi a disposizione con uni spirito più costruttivo se vorrà continuare la sua avventura a Bergamo. 

castebg

In risposta a: Scozia

26 Maggio 2025 | 11.21

Sul mercato la fai molto più soft di quanto sia Scozia, almeno secondo me.

Ti dò i nomi di chi abbiamo al momeno per ruolo:

- Portiere: Carnesecchi; Rossi = manca un secondo ma non è problema enorme

- Difesa: Scalvini (torna da un anno fermo); Hien; Djimsiti (ha 32 anni); Kossonou (se riscattato); Kolasinac (crociato rotto) = l'unico punto fermo è Hien con Djimmi per cui l'età sale... se tutti presenti in fretta (per Kola dubito) siamo comunque in 5, pochissimi tenendo conto che due sono soggetti, ultimamente, a infortuni e uno viene dal crociato.

- Esterni: Zappacosta (33 anni da fare); Palestra; Ruggeri (stagione orribile); Bellanova = non è urgente ma un bel mancino ci vuole e lo diciamo tutti da almeno un anno.

- Centrocampo: De Roon (34 anni); Sulemana; Pasalic (se rinnova); Brescianini = dato per partente Ederson e rimanente Pasalic (non sicuro) siamo cortini e decisamente in difetto di qualità.

- Trequarti: CDK, Sama; Maldini = dato per partente Lookman (sicuro direi) ci manca un giocatore che segni e crei superiorità in maniera costante, preferibilmente destro di piede. Per me non è Maldini e se anche lo fosse se gli viene il cagotto siamo punto a capo.

- Attacco: Retegui; Scamacca (di rientro da un anno fermo) = non serve faccia notare quanto potrebbe essere una situazione splendida SE SOLO si avessero certezze dal Gianluca... al momento è un reparto con un'enorme incognita.

Servono: un secondo affidabile (siamo in Champions), un paio di difensori giovani, integri, forti e pronti a fare i titolari, almeno un esterno, preferibilmente mancino e di livello, un centrocampista in grado di dare qualità, corsa e qualche gol (dato per scontato che Marten stia bene e Sulemana possa alternarsi con lui) e tutto ciò da prima scelta, un trequartista, seconda punta alla Lookman (non serve dica quanto potenzialmente difficile identificare il profilo giusto e portarlo a Bergamo) e forse un attaccante.

Di fatto servono 5 potenziali titolari, mezza squadra, senza andare ad approfondire la panchina.

Non dobbiamo cambiare 15 giocatori ma, come ho scritto altrove, abbiamo punti di domanda vari su 10 situazioni tra partenze, ritiri, infortuni... 10 punti di domanda sono tanti. Si parla di "rivoluzione" per forza.



unodibergamo

In risposta a: castebg

26 Maggio 2025 | 11.32

Sono d'accordo, analisi a mio modo di vedere corretta

coder

In risposta a: castebg

26 Maggio 2025 | 12.29

concordo e sono in disaccordo con la superficialità nell'analisi di Scozia. Non si tratta di cambiare un paio di elemnti come al solito, c'è da ristrutturare la rosa e il Gasp che ci vede lungo lo sa bene e non gli va che la cosa non sia chiarita pubblicamente dalla società verso i tifosi. Garantire continuità di risultati specie all'inizio, anche con un mercato brillante sarà un bel problema, oter che bale...

Scozia

In risposta a: coder

26 Maggio 2025 | 14.05

Dalla mia superficie, mi inchino davanti alle approfondite analisi di voi fini conoscitori delle cose di calcio.

Gusto65

In risposta a: Scozia

26 Maggio 2025 | 15.45

Non te la devi pendere se qualcuno la pensa diversamente da te, e' normale qui dentro come nella vita, a breve conosceremo di piu' sul nostro  futuro, Rimane una sola certezza l'Atalanta!

coder

In risposta a: castebg

26 Maggio 2025 | 12.30

aggiungo...Djimsiti potrebbe andare in Arabia quest'anno, già poteva andare lo scorso anno.

ROMAGNANEROBLU

In risposta a: castebg

26 Maggio 2025 | 13.15

Concordo sull’analisi 

Dea lover

In risposta a: castebg

26 Maggio 2025 | 15.55

Complimenti castebg per la disamina lucida ed obbiettiva .

Tutto corretto ,aggiungo solo che anche dove  fosse possibile sostituire i partenti con giocatori dello stesso livello tecnico,ciò che conta è soprattutto se saranno funzionali al collettivo come lo sono stati i giocatori menzionati ,e quanto tempo ci vorrà per inserirli in un contesto di gioco complicato come quello del Gasp .Ricordando sempre che la forza di un gruppo  non è solo la  somma della  cifra tecnica di 11 calciatori ,ma molto di più. 

Harlock

In risposta a: castebg

26 Maggio 2025 | 17.23

Concordo. Aggiungo che ci sono 70 milioni di euro di aumento di capitale. In parte destinato ad ampliare Zingonia, in parte mi auguravo destinato a rafforzare la squadra. Le parole del Gasp han messo in discussione questa mia ipotesi mi sembra.

salvatori

In risposta a: Scozia

26 Maggio 2025 | 16.50

a me invece sta stufando che anche andando in champions bisogna per forza vendere i pezzi pregiati , quindi se fossimo in europa league quanti ne vendono 4-5??? nessuna società vende i pezzi pregiati qualificandosi in champions, e nessuna società da prima in classifica fa mercato con le riserve del bologna e dal monza. 

Gustavsson
26 Maggio 2025 | 10.20

Permettetemi una valutazione della conferenza-stampa che forse sorprenderà: dicendo praticamente che si deve ripartire da capo, Leonida propone di aprire con lui un nuovo ciclo, rimanendo a vita... come desidera il presidente signor Antonio, detto "il Tone".

Questo io leggo nelle parole dell'uomo delle Termopili, che non sono affatto di resa, anzi... Ho letto fra le righe? Non mi sembra.

Gusto65

In risposta a: Gustavsson

26 Maggio 2025 | 11.01

Potrebbe essere una lettura corretta ma dalle parole traspare anche che fino ad ora non ci sia allineamento sugli obbiettivi. Dalle parole di Gasp sembra che in societa' sia scontata la CL anche con mercati tipo gennaio forse il Gasp ha voluto solo mettere le mani avanti conoscendo i tempi di ingaggio dei nuovi.

sterlok73
26 Maggio 2025 | 10.09

Sentito alla radio 

Mi sa tanto di io rimango ma non prometto niente.

barbudos72
26 Maggio 2025 | 09.50

Da quello che si legge intervista interlocutoria che lascia aperto qualsiasi scenario. Sembra sottointendere che ci potrebbero essere  molti partenti e questo farebbe abbassare l'asticella. Mai sentito il Gasp abbassarla e queste sue dichiarazioni sono criptiche ma non per la società a cui spesso vengono inviate. La cosa che rincuora è che non ha detto che va via e che non rinnova quindi si continua con il Vate. Vedremo con quale rosa. Già la finestra aperta solo per le squadre del mondiale per club potrebbe vedere qualche partenza. Fdss

magallanes1
26 Maggio 2025 | 09.01

Il mister ha detto una cosa sacrosanta che devi ringiovanire e rifondare, perchè se vuoi poi incassare deve avere il giovane da vendere, altrimenti nel giro di pochi anni vai a gambe per aria. Per farlo bisogna fare come il secondo anno di gasperini con tanta gente nuova ma che ha portato ad nuovo ciclo per anni con plusvalenze, sacrificando per un anno i risultati.

Ricordo qualche anno fa un Chievo, che vendeva i suoi giovani (pochi) e nel giro di pochi anni si è ritrovato con una squadra di ultratrentenni con valore di mercato prossimo allo zero.


magallanes1

In risposta a: magallanes1

26 Maggio 2025 | 09.07

e aggiungo.. prima si comprano i giocatori meglio è... un mese in più con il gasp può fare la differenza

Gusto65

In risposta a: magallanes1

26 Maggio 2025 | 11.02

Stesso mio pensiero

Kaiser
26 Maggio 2025 | 08.32

Secondo me il Gasp non se ne va, altrimenti veniva salutato allo stadio 

Gasp punta a una squadra competitiva, vuole andare al massimo traguardo su tutto, purtroppo i senatori invecchiano, e il ricambio generazionale non c e, diciamo sotto le aspettative. 

Sa che qualcuno andra via ( Lookman forse Ederson) , Sulemana per diventare un Ederson ne deve mangiare di polenta, MAldini forse e sbocciato, sulle fascie bene Bellanova......Cuadrado ci ha salvati in molte situazioni ( non so se gli rinnoveranno il contratto), una squadra da rifare e il Gasp non sa chi gli vendono e chi prendono...

Zio Steve e Tone, investi i soldi quadagnati, cerchiamo di puntare sempre in alto

Kelevra
26 Maggio 2025 | 08.29

Magari sta anche dicendo che nella rifondazione si deve accantonare la riconoscenza dei tifosi per alcuni giocatori

tizio a vita

caio a vita

fa venire i brividi(a me)

castebg
26 Maggio 2025 | 08.27

Non ho sentito la conferenza stampa del Mister quindi mi baso sui vostri commenti, su quanto leggo e su mie sensazioni.

Anzitutto per me Gasp rimane; più và avanti il tempo meno ce lo vedo ad andare via.

Che parta qualche big è sicuro ed è altrettanto sicuro che uno sarà Lookman; il nigeriano ha sempre dato tutto, ci ha fatto vincere e divertire e ci sta ora ceda alle sirene di qualche big, penso inglese. Lui calcisticamente nasce in UK (Charlton) e penso ci tornerebbe volentieri anche per "regolare i conti" col suo passato.

L'altro potrebbe essere Ederson e qui, personalmente, dico che mi è parso di vederne i segni nelle grandi gare contro le big alternate a gare modeste contro le piccole.

Retegui avrà offerte anche importanti (il capocannoniere di Serie A attira sguardi) ma spero l'ABC abbia la forza di resistete.

Non possiamo pensare di trattenere tutti (specie controvoglia), rimpiazzare certi giocatori è indubbiamente complesso e Gasp sa che la società dovrà dimostrare ora se e quanto vuole crescere: i soldi in teoria ci sono come pure profili giovani e interessanti ma dopo il mercato di gennaio e, con tutto il rispetto per gli interessati, i Maldini (Ok, bravo ma non è un Lookman e non si parli di miglioramenti pazzeschi perchè ha 24 anni, mica 18) e Posh di turno il dubbio il Mister ce l'ha di dove si voglia andare a parare.

Tra l'altro questi cambiamenti spinti dal mercato si sommano a un ragionamento da fare sui rientranti da infortuni e sui giocatori in là negli anni: Scalvini, Kolasinac, Scamacca, Djimsiti, De Roon, Zappacosta sono sei giocatori e se si sommano a due dei tre sopra citati (escludiamo Retegui), a Pasalic che ancora non si sa cosa farà, a Toloi, Cuadrado e Posh che se ne vanno per motivi vari, arrivano a 10. 10 punti di domanda tra condizione, tenuta e sostituti.

Restano davvero poche posizioni "stabili" e tra queste alcune che stabilissime non sono vedi Ruggeri (stagione davvero negativa).

Sarà un vero anno zero e Gasp vuole capire come verrà affrontato, ora palla all'ABC.

Prepariamoci ad un'estate che, se Gasp verrà accontentato, vedrà bei movimenti.

Forza Atalanta


andaland

In risposta a: castebg

26 Maggio 2025 | 08.39

Proprio così. Ieri si è chiuso un ciclo. Ora è difficile ricostruire un gruppo nuovo con pochissime certezze e tanti punti di domanda.

Forse è per quello che cambiare allenatore potrebbe essere un'idea da non sottovalutare, perché con un gruppo nuovo, potrebbe portare a BG qualche giocatore nuovo e motivato a nuovi progetti.

castebg

In risposta a: andaland

26 Maggio 2025 | 08.47

Io proprio per i tanti punti di domanda invece terrei Gasp: almeno una certezza ce l'hai (e che certezza).

Il cambio di guida sarebbe sommare rischio al rischio e tra l'altro se i nomi che girano sono i Mancini, i Sarri ecc. meglio evitare.

Claudiopaul70
26 Maggio 2025 | 07.39

Amen

bob67
26 Maggio 2025 | 07.30

Non avendo sentito l'intervista mi attengo all'articolo che dice tutto e il niente. 

Se vanno via almeno 2 big e entrano i soldi che C.l. qualcosina rimarrà in cassa per fare dei ritocchi alla rosa? Non mi dimentico con quale rosa abbiamo cominciato il percorso con il vate. Quindi buon lavoro a coloro che dovranno trovare i degni sostituti, ovviamente con alla guida Lui

TrueYou
26 Maggio 2025 | 07.27

Il Napoli ha speso tanto e ha speso bene.

noi abbiamo speso uguale e abbiamo preso profili che a conti fatti non sono idonei a fare il salto. La differenza è tutta lì, i soldi ci sono. I dubbi che ho sono sulla capacità di portare in rosa gente davvero forte. 

coder

In risposta a: TrueYou

26 Maggio 2025 | 07.56

Gli stipendi del Napoli non sono quelli che può assicurare l'Atalanta, non sembra ma anche questo elemento è da considerare relativamente al rischio che si assume nello scegliere i giocatori. Il confronto tra mctominay e brescianini proposto spesso dai giornalisti come alternativa passata di mercato fa ridere in quanto del tutto farlocco e improponibile. 

Brasa

In risposta a: coder

26 Maggio 2025 | 08.02

È talmente banale che non si dovrebbe nemmeno scrivere.. il napoli spende 83 milioni, l'atalanta 60, più di 1/3 in più... I nostri soldi spesi poi vs molte altre squadre sono "*******" degli incassi per quelli che vendiamo... Ma per dire saremmo stati più forti con koop in campo e senza samardzic e brescianini; ragionando sulla spesa invece risulterebbe che abbiamo investito meno

Riccardo88

In risposta a: Brasa

26 Maggio 2025 | 08.44

Fatto sta che di soldi ne sono usciti tanti per cartellini e stipendi. Bastava azzeccare un paio di innesti capaci di dare il cambio a Lookman e De Ketelaere e vincevi il campionato. Invece a luglio rischi di ritrovarti in rosa tutti assieme: El Bilal, Bakker, Godfrey, Samardzic, Maldini. Cosa sono? 70 milioni di investimenti? Stipendi per? 6-7 milioni? Impatto sulla squadra pressoché 0.

Va bene, un po’ dei soldi investiti rientreranno (forse) però intanto sono calciatori che non ti hanno dato nulla e quest’anno sei arrivato a pochi punti dal primo posto… bastava “poco”.

Brasa

In risposta a: Riccardo88

26 Maggio 2025 | 09.12

Gli acquisti sbagliati fanno parte del gioco e guardando in giro mi pare che mediamente facciamo meglio della concorrenza...

Già facciamo regolarmente meglio della concorrenza con meno risorse, pretendere di non sbagliare mai è irrealistico (fermo restando che della tua lista non darei tutti per irrecuperabili...)

magallanes1

In risposta a: TrueYou

26 Maggio 2025 | 09.04

il Napoli ha imboccato un acquisto ( che per anni ho consigliato ritenendolo di alto livello per il campionato italiano), ma non ha fatto le coppe ed è uscito dalla coppa italia subito, ed ha giocato male tutto l'anno con diversi aiuti arbitrali...

Lorenz67

In risposta a: TrueYou

26 Maggio 2025 | 10.10

Sinceramente basare il giudizio solo sul risultato finale e' di solito fuorviante... e in questo caso lo e' completamente alla luce delle cifre e dei fatti... il Napoli ha vinto uno scudetto grazie all'Inda che ha mollato nel finale altrimenti era una stagione mezza fallimentare perche'  con 20 partite in meno di noi e inter una squadra forte doveva vincerlo a Marzo-Aprile lo scudetto.. non all'ultima giornata grazie a disgrazie altrui!! E diciamo che i dati dei goal fatti e presi denunciano chiaramente che gli e' andata di stra-Qulo sta stagione con tante ma tante vittorie di misura spesso con rigorino o aiutini che non mancano mai. Goal fatti napoli 59, inter 79, dea 78. Goal subiti Napoli 27, inter 35, dea 37... il che dimostra il solito gioco di Conte del primo non prenderle.. poi palla lunga e pedalare che il bestione o altri ne mettono uno prima o poi. e lasciamelo dire, se non pescano il jolly "Mc Tominay" arrivano dietro di noi... e gli scontri diretti lo hanno chiaramente fatto vedere: distrutti al maradona 3-0, sconfitti immeritatamente al Gewiss per errore individuale da dilettanti...  Quanto ai soldi spesi (ca.150 milioni contro i nostri 110) direi che a parte McTominay e Buongiorno (che ha subito un paio di infortuni) Lukaku ha avuto un rapporto costo/rendimenti alquanto deficitario.. e altro dato interessante e' che malgrado lo scudetto il "valore" stimato dell'intera rosa e' variato di pochissimo (fonte transfermarkt): dai 350 ai 360 milioni.... chiaro al netto di quanto hanno gia' incassato dalle precedenti vendite (Kvara su tutti..)

Alpeggio
26 Maggio 2025 | 07.08

ah si, il Gasp ha detto che probabilmente bisognerà abbassare l'asticella.. l'anno prossimo vinciamo lo scudetto, segnatevelo ;)

Alpeggio
26 Maggio 2025 | 07.06
i giocatori di cui parla sono evidentemente Lookman, Ederson, Pasalic e forse Retegui, che però a mio avviso resta di sicuro. Per Lookman ed Ederson le motivazioni sono tutto: se vogliono cambiare che vadano pure, l'importante è sostituirli degnamente. Pasalic vedremo.
coder

In risposta a: Alpeggio

26 Maggio 2025 | 08.01

Ricostruire una struttura di squadra è diverso dal cambiare uno o due pezzi come lo scorso anno. Abbiamo da rivoluzionare la difesa, fasce e quindi parte del cantricampo. Il gasp mette in piazza a società e tifosi che i rischi di fallire certi obiettivi si è alzato e di molto. Molto corretto il suo discorso anche per evitare contestazioni altamente probabili. Già si fa casino per la sconfitta in una partita inutile come quella di stasera figuriamoci quando conteranno con certe alte aspettative. 

Brasa

In risposta a: coder

26 Maggio 2025 | 08.13

Condivido il ragionamento al 100%.

Unica cosa è che tutte ste critiche e contestazioni a ogni errore arrivano da social, community e giornalisti, mentre in realtà l'ambiente da stadio è ben diverso e molto più compatto e maturo.

Purtroppo di questi tempi però sembra aver più cassa di risonanza la parte online, che inganna tutti e non restituisce il vero polso dell'ambiente 

giu67

In risposta a: Alpeggio

26 Maggio 2025 | 11.11

Per me più che pasalic il quarto è carnesecchi

maurom72
26 Maggio 2025 | 07.04

Fermo restando che a noi tifosi basta sudare la maglia, ma il motivo di questo abbassamento dell' asticella quale sarebbe in realtà, mica l' ho capito?....ok partiranno le due o tre pedine di spicco, come sempre tra l'altro, ma si lavorerà per fare bene come gli anni scorsi. Non sono cambiate le liquidità ed abbiamo l' americano, che parla sempre in grande, che può anche battere qualche colpo stavolta...forza Atalanta sempre e comunque

coder

In risposta a: maurom72

26 Maggio 2025 | 08.07

C'è da rifare mezza squadra questa volta, forse anche di più, non di cambiare un paio di giocatori. Se la struttura della squadra cambia col cavolo che è facile confermare una continuità di risultati necessaria per restare a certi livelli. Gasp non è conte, il suo gioco richiede tempo e soprattutto punti fermi in squadra che solitamente partono da solidità di difesa e centrocampi, proprio i reparti che richiederanno più cambiamenti. Il gasp se la vede in uno specchio la difficoltà del prox campionato, dove azzeccare tutte le operazioni di mercato necessarie sarà davvero complicato. Ecco perché ha dato l'avvertimento a piazza e società. 

maurom72

In risposta a: coder

26 Maggio 2025 | 08.47

Hai ragione ma questa cosa, almeno a me, entusiasma ancora di più. Le possibilità, economiche e strutturali, intese come capacità di staff e ambiente, ci sono tutte quindi c'è tutto per fare bene. Asticella non sono i risultati, quelli sono figli di tante variabili (io ancora sono convinto che con Scamacca e Scalvini a disposizione in piazza andavamo noi quest'anno) ma fare il massimo con quello che si ha a disposizione e con quello che si costruisce. Io non vedo l'ora che riiniziamo...

maurom72

In risposta a: maurom72

26 Maggio 2025 | 08.58

Io chiedo solo di non avere paura di volare. Ci saranno cambiamenti, non tutto chiaramente può andare subito bene, ma siamo una realtà importante e niente ci deve fare pensare che non sia così. Questo è il messaggio che volevo dare

CARS 2
26 Maggio 2025 | 05.48

Probabilmente la società aveva chiesto come obiettivo la Champions...

I media lo scudo ..

Wolfo
26 Maggio 2025 | 04.17

Direi tutt'altro che enigmatico. 

Se si vuole competere ancora per le prime 6 posizioni urgono scelte forti e soprattutto garanzie tecniche...

Vedremo cosa hanno in mente i Percassi e gli Americani. Non è che Juve, Lazio e Roma scazzino sempre i campionati.

eligio71
26 Maggio 2025 | 03.40

Cristallino.

Avanti Gasp

Rick72
26 Maggio 2025 | 01.24

Io sono con te mister, FINO ALLA MORTE 

Harlock
26 Maggio 2025 | 00.59

L'avevo purtroppo previsto quando ci si lamentava del mercato di gennaio.  Di positivo c'è che esiste una struttura solida e "fredda" il giusto per prendere decisioni con la ponderazione che serve. Purtroppo, se i big vogliono andarsene o tu alzi il monte ingaggi oppure ti ridimensioni. Aggiungiamo l'età media di altri giocatori chiave e un paio di acquisti sbagliati la scorsa estate sui giovani ed ecco che ti manca il ricambio naturale. Che estate rovente a Zingonia......

mmfa

In risposta a: Harlock

26 Maggio 2025 | 01.05

Ma hai presente le estati che attendono a Torino, Roma, Milano… noi almeno con lui abbiamo una certezza.

Bronzo19
26 Maggio 2025 | 00.59

A me sembra chiaro che il mister voglia che la società sottolini che aver raggiunto la Champions quest'anno non sia stato così scontato (tanti infortuni, mercato di gennaio così così etc..).

Secondo me lui vorrebbe che la società dica pubblicamente quali sono gli obbiettivi e di conseguenza allestica una rosa adeguata. Per quel che mi riguarda sarei super contento anche con Gasp in panchina e una rosa che lotti per la salvezza. Ha ragione che questa qualificazione alla Champions non è stata così scontata, per i vari motivi detti prima.

Comunque son convinto che resterà, giustamente vuole chiarezza dalla società, che dica quali sono gli obbiettivi e di conseguenza adoperi sul mercato.


sisera

In risposta a: Bronzo19

26 Maggio 2025 | 07.58

Confermo BRONZO, in sostanza ha detto che la società sia chiara soprattutto con i tifosi su quali siano gli obbiettivi, anche se abbasseranno l'asticella ; poi lui si adegua però vuole chiarezza

romy67
26 Maggio 2025 | 00.46

Praticamente il mister cerca di mettere in testa alla gente che il prossimo anno può succedere di arrivare terzi, ma anche decimi....ma non per questo deve essere un fallimento, si ricomincia da capo, con tutti i rischi che questo comporta. Sostituire ederson e lookman non è semplice, anche se spendi parecchi soldi. Niente è scontato. 

coder

In risposta a: romy67

26 Maggio 2025 | 08.10

Anche la difesa è da rifare e le fasce... 

romy67

In risposta a: coder

26 Maggio 2025 | 09.23

La difesa non sono tanto d'accordo, è una delle meno perforate della serie A, e nel girone champions la seconda miglior difesa siamo stati, certo ora ci sono i dubbi su kolasinac oltre a scalvini e quindi serviranno innesti forti e affidabili.

coder

In risposta a: romy67

26 Maggio 2025 | 12.46

djim se ne potrebbe andare kolasinac inutilizzabile fino a fine anno o quasi, Scalvini non si sa il rendimento dopo un anno fermo e il numero di reti inferiore è stato grazie a san carnesecchi, non per i tre di difesa. Metà dei gol evitati con mUsso erano nel sacco.

pointbreak
26 Maggio 2025 | 00.44

Adelante mister!

PeppaPig
26 Maggio 2025 | 00.42

Se i giocatori vogliono andarsene, la società può fare poco. Se incassiamo di sicuro si spende meno di quanto incassato, inoltre ci sono molte incognite: condizioni dopo il rientro di scamacca, Scalvini e kolasinac, riscatti forzati per qualcuno di cui faremmo a meno e troppo onerosi per quello che vorremmo tenere, età che avanza dei senatori (de roon e Jim) e mancata consacrazione a livelli assoluti di alcuni elementi (Ruggeri e aggiungo anche de ketelare). Non dimentichiamoci inoltre di parecchi rientri tipo el Bilal, Godfrey, bakker, nessuno dei quali credo abbia la fiducia dell'ambiente ad oggi. potrebbe anche essere che ti giri tutto bene, come tutto male, ma le incognite sono davvero molte per poter partire ambiziosi, poi magari quando nessuno ci mette un euro, facciamo il Leicester di turno, ma giustamente il mister deve essere realista e pragmatico 

castebg

In risposta a: PeppaPig

26 Maggio 2025 | 07.35

Concordo tranne su CDK.

Ieri (nel primo tempo soprattutto) ha segnato Maldini ma le giocate migliori e decisive le ha fate lui. Ha una visione di gioco pazzesca anche se non sempre riesce a tradurla in pratica.

Ma se una stagione da 50 gare, 13 gol e 13 assist non è una "consacrazione a grandi livelli" non so cosa sia... può essere più costante? Certo!

Ma direi che se lo fosse sarebbe una "seconda punta" da 20 gol e 20 assist e di giocatori così prova a guardare quanti ce ne sono in Europa e come si chiamano... Sarebbe roba da pallone d'oro.

Per ora io mi "accontento"

SudatoDinverno
26 Maggio 2025 | 00.36
A me basta che in panchina ci sia lui, con tutta la sua schiettezza, il suo carattere “ruvido” (come scrivono alcuni), la sua determinazione, il suo non essere mai banale o scontato nelle dichiarazioni, la sua avversione per certi servi scribacchini, la sua voglia di combattere un sistema malato (gestione del VAR chirurgica). Mi basta che lui sia come è sempre stato, poi, possiamo anche arrivare decimi e amen 
romy67
26 Maggio 2025 | 00.34

Tranquillo gasp, rifondiamo pure, io con questo mister sono pronto a stare fuori dall'Europa che conta, Ripartiamo da capo. 

romy67

In risposta a: romy67

26 Maggio 2025 | 00.37

....."Per una volta in nove anni dovrò abbassare l'asticella, non so se sarà accettato o meno"....messaggio chiaro pure ai tifosi,non solo ai media nostrani.

Briske

In risposta a: romy67

26 Maggio 2025 | 06.54

E chi non lo accetterebbe scusa ? Non sono stati i tifosi ad aver cominciato a parlare di scudetto a gennaio. Per noi tifosi c’è solo un credo “la maglia sudata sempre” (non come ieri sera).

eligio71

In risposta a: Briske

26 Maggio 2025 | 07.00

Ma certo. 
E' lui (sempre lui) che non accetterebbe il ridimensionamento. 

Dai che'l va' 

romy67

In risposta a: Briske

26 Maggio 2025 | 09.20

Eppure sempre da più parti leggo (compreso qui) che il prossimo anno si punta al bersaglio grosso...se ci saranno le condizioni gasp di sicuro non si tira indietro, ma come giustamente dice lui ora con la rifondazione sarà molto difficile arrivare anche nei primi 6.

peter1907
26 Maggio 2025 | 00.29

Mister o meno (ma penso che resti, i segnali che mi sono arrivati portano a quello), mi aspetto una rosa profondamente rinnovata a settembre. sperem in bè, a me basta poter calcare ancora una volta i campi dell’Europa principale, intanto


PS ripetizione del commento nell’OT, pensavo di aver scritto qua

Lilibet
26 Maggio 2025 | 00.28

Quando la stagione si chiude, Gasp si rilassa un attimo e ragiona anche meglio del solito.

L’anno buono per alzare l’asticella e provare a raggiungere l’innominabile è stato quello che si è appena concluso. Oltre agli infortuni ci hanno penalizzato la mancata esplosione definitiva di CDK e il mercato un po’ “mollo” di gennaio.

Adesso si apre un nuovo ciclo. Possiamo aprirlo con Gasp in panchina e io ne sarei molto felice ma è giusto essere sereni e trasparenti nelle valutazioni, con tutti, noi tifosi compresi.

tenài
26 Maggio 2025 | 00.26

chissà che colpo prenderebbero tanti qua dentro se il prossimo anno non dovessimo centrare l europa o “solo” la conference….

a sto punto spero bello forte così x un pó ce li leviamo dalle palle!

SudatoDinverno
26 Maggio 2025 | 00.25

Ascoltando la conferenza o riprendendo altri articoli, in verità, le frasi riportate non sono proprio corrette. 

Non sono state riprese testualmente 

gozalex
26 Maggio 2025 | 00.23
Per me parole di commiato
Brasa
26 Maggio 2025 | 00.22

Lo capisco benissimo, qui si da per scontato il risultato di quest'anno... come alcuni giornalisti che vanigliato di obiettivo champions...

In ogni caso ridimensionati o meno si può solo ripartire da lui...


crazyhorse200
26 Maggio 2025 | 00.22

Evidentenente non ci sono state le assicurazioni di NON  vendita dei gioielli in casa Atalanta

Lookman , Ederson, Retegui

Rischiamo che vadano tutti o almeno 2

Sarebbe un grosso problema.

Esempio se lo stressato fosse rimasto come l anno scorso invece del impalpabile Samarzic lo scudobera nostro


Brasa

In risposta a: crazyhorse200

26 Maggio 2025 | 00.25

Lookman è scontato che partirà, non puoi tenerlo ancora... ederson credo si impunture per partire e anche qui potremo farci poco.

Più che altro mi auguro che entrambe  le eventuali cessioni le finalizzino a giugno un altro tira e molla fino a fine agosto sarebbe un problema

lucanember

In risposta a: crazyhorse200

26 Maggio 2025 | 00.29
Alla domenica sportiva ad esempio ha detto chiaramente che Lookman vuole andarsene, non vedo cosa possa fare la società x trattenerlo, Goobmeiners insegna
Fartur
26 Maggio 2025 | 00.10

Un discorso molto lucido e realistico, la Champion per la Dea non può essere scontata, basta guardare le squadre che ci sono dietro.

Bisognerà capire gli obbiettivi della società, che ritengo non si possano discostare dai soliti.

Absinto
26 Maggio 2025 | 00.10

Mi pare di leggere che lui l'asticella la abbassa anche, purché sia chiaro a tutti. Rifondare partendo da lui sarebbe una garanzia. Rifondare con un altro allenatore un rischio flop non indifferente.

eligio71

In risposta a: Absinto

26 Maggio 2025 | 03.35

Esattamente quello che penso anche io 

L'importante e' che sia chiaro per tutti sin dall'inizio e che la societa' LO DICA APERTAMENTE in modo da neutralizzare polemiche sterili o psicodrammi. Dobbiamo rifondare , l'anno prossimo potrebbe essere molto duro.

coder
26 Maggio 2025 | 00.07

Ha detto anche molto altro di importante ed è stato molto chiaro circa il fatto che sarà molto difficile mantenere i livelli attualmente raggiunti con una rosa da ricostruire con le probabili partenze di alcuni top della squadra. Quindi il nodo da sciogliere con la dirigenza è tecnico. 

E-E-Evair
26 Maggio 2025 | 00.06

Anche se si rifonda e si fa un anno di transizione a me va bene uguale.

Anche perché difesa da rivedere, centrocampo da rifondare senza ederson e marten 35enne, attacco che perderà Mola. Cambiando può uscire ancora la ciambella con il buco ma se non capitasse problemi zero

mr magoo
26 Maggio 2025 | 00.02

Resta.


lucanember

In risposta a: mr magoo

26 Maggio 2025 | 00.05

Resta se la società mantiene la squadra forte con una cessione, forse due e rinforzi adeguati....Cuadrado non rimane, ha detto che Lookman vuole andar via....estate bollente

Gusto65

In risposta a: lucanember

26 Maggio 2025 | 00.11

No Luca, ha detto che l'asticella si deve abbassare tra partenze e materiale a disposizione se la società non concorda tecnicamente ci si separa

lucanember

In risposta a: Gusto65

26 Maggio 2025 | 00.20

Certamente ma bisogna vedere la società che fa....ne possono uscire tanti ma arrivare anche giocatori forti, vedremo....di sicuro se rimane avremo delle certezze, se andrà vivremo nell'incertezza....a breve la semtenza

Gusto65

In risposta a: lucanember

26 Maggio 2025 | 00.29

C'è una sola certezza si chiama Atalanta!

lucanember

In risposta a: Gusto65

26 Maggio 2025 | 00.32
Viene sopra tutto e tutti 
Mondo21

In risposta a: Gusto65

26 Maggio 2025 | 04.37

Appunto 

Gusto65
26 Maggio 2025 | 00.02

Prima volta che sento dire al mister che purtroppo si deve abbassare l'asticella. E come dagli torto.


dagliStates

In risposta a: Gusto65

26 Maggio 2025 | 00.07

Se comincio a capire un po' Gasp, a me pare che dica questo per spingere sulla società. Parla così ai giornalisti per portare noi dalla sua parte e dire ai Percassi & Pagliuca: se volete anche solo ripetervi dovete fare un mercato di livello.

Absinto

In risposta a: dagliStates

26 Maggio 2025 | 00.14

Non credo. Questa estate partono lookman e ederson per accordi. Retegui con l'annata che ha fatto una offerta irrinunciabile la riceverà. Per cui perdendo i 3 migliori, anche se con tanti soldi a disposizione, il rischio di rimpiazzarli con promesse strapagate alla Samarzic è concreto. Per me questo vuol dire. Rifondiamo ma non pensiamo di essere per forza da Champions. Puntiamo alle prime 8

Tamas1907

In risposta a: Absinto

26 Maggio 2025 | 01.16

che poi sinceramente anche "solo" si dovesse puntare ad arrivare tra le prime 7/8... ne passa dagli anni in cui far 40 punti era un miraggio, e che purtroppo o per fortuna è sempre stata la nostra "dimensione" fino a 10 anni fa...

quindi sappiamo dove possiamo arrivare a livello dubget/monte ingaggi e dobbiamo sempre ricordare che la società Atalanta viene sempre prima di tutto. chi è partito per sua scelta o per scelta societaria negli anni è sempre stato sostituito. poi purtroppo il mercato è cosi non si possono sempre azzeccare tutte le mosse... ma io credo che anche dando via un lookman a fine ciclo per ovvi motivi, e "accontentando" se così sarà ederson. si abbia il tempo e budget e poter aprire un nuovo ciclo. ovvio che è solo l'inizio. 

dagliStates

In risposta a: Absinto

26 Maggio 2025 | 06.04

Può darsi abbia ragione tu, ma credo che il 90% di noi seguirebbe Gasp ovunque. A parte i tifosi dell'ultima ora, penso siano tutti d'accordo che preferiamo Gasp in panchina e magari un mercato di livello a soluzioni azzardate. Nessuno psicodramma, l'importante è il sudore della maglia, almeno per me. Però Percassi e Pagliuca devono chiarire con Gasp cosa vogliono fare. Lookman, Ederson e Retegui se ne vanno? A casa mia si dice "Tutti utili, nessuno indispensabile" soprattutto se si ha la volontà di trovare dei rimpiazzi adeguati. Gli americani ragionano in modo diverso dai bergamaschi, e i soldi , se vogliono, saltano fuori. Pagliuca aveva dichiarato di voler fare dell'Atalanta un esempio vincente. È giunto il momento di dimostrarlo.

Gusto65

In risposta a: dagliStates

26 Maggio 2025 | 00.14

Potrebbe essere ma sull'asticella è stato chiarissimo

dagliStates

In risposta a: Gusto65

26 Maggio 2025 | 06.10

Si certo, ma aveva anche detto che non rinnovava. Gasp ogni tanto usa le conferenze stampa per lanciare sassi (metaforici). E ottiene le reazioni che vuole ottenere. Io lo trovo geniale anche in questo. Ma vi ricordate 9 anni fa, dopo le prime 5 giornate? Io, avendo amici genoani, mi dicevo che per me si doveva continuare con lui anche fossimo finiti in B, perché una Volta assimilato il suo gioco, avremmo avuto soddisfazioni. Non c'è stato bisogno di andare in B. Per me sta dicendo a noi che non sarà facile ripetersi, ma lo sa che noi siamo con lui... Ma sta dicendo alla proprietà un bel "Desdes fo, osti!"