24/06/2026 | 17.20
11

À la guerre comme à la guerre

Mi riallaccio a quanto sta pubblicando il Corriere dello Sport

"L’asse tra Inter e Atalanta per Marco Palestra nella giornata di ieri ha tremato fino a crollare davanti all’irruzione del Chelsea, su richiesta specifica di Xabi Alonso. A farlo saltare definitivamente, a gran sorpresa, è stato però proprio il ragazzo. Dopo essersi promesso ai nerazzurri per settimane, nell’incontro di ieri nel cuore di Milano ha fatto sapere a Marotta e Ausilio, tramite il suo procuratore, di avere intenzione di accettare l’offerta dei Blues da 5 milioni di euro per 5 anni."

Anche dalla famiglia Percassi è filtrato stupore e sincero rammarico nei confronti dei nerazzurri di Milano: stavolta, a differenza di quanto accaduto sul fronte che riguardava Lookman l’anno scorso, da Bergamo si erano convinti a dare priorità ai Campioni d’Italia, apprezzando lo sforzo profuso nel rilancio comunicato la scorsa settimana"

------------------------

Riporto questa informazione perche', come potrete immaginare, da ieri pomeriggio i tifosi dei diversamente nerazzurri stanno riversando di tutto e in ogni dove nei confronti di Zingonia e dei Percassi in particolare, ovviamente ricordando il lungo tira e molla di un anno fa per Lookman.

Come se la dirigenza della squadra che tifano fosse moralmente e professionalmente ineccepibile piuttosto che pronta ad approfittare di ogni appiglio, stampa compiacente compresa, per cercare di soddisfare a prezzo inferiore ogni loro desiderio.

Come se non fosse diritto dei Percassi vendere al meglio nel rispetto delle regole.

Da anni Atalanta e Inter si professano buoni amici e sottilineano che esistono grandissimi rapporti, se non di collaborazione quanto meno di rispetto e di buona vicinanza.

Ma, come si diceva molto tempo fa: "à la guerre comme à la guerre" e cioe' ci si deve comportare al meglio considerato l'ambito e la posta in gioco. In breve: amici di tutti, fratelli di nessuno.

E ad insegnarcelo sono proprio gli americani, dai quali tecnicamente noi dipendiamo, che, se da una parte caverebbero l'acqua dalle rape (traduzione: sanno fare affari in ogni ambito), dall'altra darebbero un prezzo anche alla loro madre.

L'Inter societa' incassera' il colpo, sanno come vanno le cose, e non credo che ne patiranno i nostri buoni rapporti di vicinato (sto sempre parlando dei clubs). Magari ne soffriranno di piu' i loro tifosi che non sanno speculare (cioe' apprendere) dalle esperienze del passato e hanno trascorso anche stavolta un mese e mezzo prezzolati (cioe' invogliati e adescati) da media tra i piu' tradizionali che hanno messo sul piatto ancora un po' della poca autorevolezza residua.

Ma non preoccupatevi che ce ne saranno ancora (e tanti) che continueranno a comperarli o perlomeno a porvi la propria fiducia. E' la stampa bellezza, i sogni è bello farli e non costano niente, anzi...

Calep


By staff
11 commenti