15/04/2020 | 09.09
54

Addio stadi pieni, non solo in estate: per quanto si giocherà a porte chiuse?

Addio Carlo, un sorriso come il tuo non si potrà scordare mai ...Cosa succederà per gli stadi se la Serie A dovesse davvero ripartire nella prossima estate? A raccontarlo in un approfondimento oggi è La Repubblica con tutti i dettagli della questione che interessa i tifosi, ma in generale chiunque segua il calcio (e il fantacalcio): “Si può dire addio per un lungo periodo agli stadi pieni. Gli spalti saranno vuoti sino a quando arriverà il vaccino”.E La Repubblica scende nel dettaglio: “Impensabile controllare col termoscanner migliaia di persone che si ammassano ai tornelli. E poi, quale distanziamento ci potrebbe essere in tribuna? Solo posti a sedere, due metri di distanza uno dall’altro? E che succede quando c’è un gol? Togliere la gioia dell’esultanza, degli abbracci, non ha senso: non è più calcio. Quindi, porte chiuse per mesi e mesi anche nella nuova stagione, tutti davanti alla tv. Aspettando appunto un benedetto vaccino per tornare con le bandiere negli stadi”.fonte sosfanta.calciomercato.com

By marcodalmen
54 commenti
marcotrisma
16 Aprile 2020 | 14.29

Anche  GRAZIE  MOLTE  alla   PELLEGRINI      nuotatrice  DI LIVELLO   MONDIALE    la SUA  DONAZIONE DIRETTA  (  66MILAEURI ) mi ha  fatto molto   piacere   a  monte  di  tante  (non tutte)   ....CONGELATE    !


 

wilkerberghem
16 Aprile 2020 | 10.45

C e qualcosa che non quadra, test per capire se abiamo gli anticorpi x andare a lavorare, ma x andare allo stadio vaccino?


E, visto che già dicono che la struttura del virus muta e lo diversifica che sicurezza abbiamo che il vaccino funzionerà?


 

SubbuteoGroup
16 Aprile 2020 | 00.31

La notizia migliore di giornata è stata sicuramente la mega donazione di Djokovic agli ospedali di Bergamo.


Un idolo come giocatore, una persona di grande spessore umano.


Bergamo deve intitolargli qualcosa.

Krakatoa
15 Aprile 2020 | 22.38

In questo momento sto ascoltando Diaconale intervistato da Tgcom24. Da rabbrividire 

ReMo
15 Aprile 2020 | 21.47

Chi ha tempo non aspetti tempo. I molti consigli, che parrebbero essere stati raccolti ed accettati,  stanno per portare ad un anticipato avvio dei lavori  relativi al rifacimento della tribuna di viale Giulio Cesare. Mi pare una decisione positiva e corretta, anche se, in questo momento, troppe incertezze si profilano all'orizzonte del calcio e della vita. Il pensiero di riaffollare le tribune, sulla scorta di quanto è successo, rischia di diventare una vera e propria roulette russa, ed a ben pensarci, non sarà assolutamente facile deciderne il via libera. Immagino che per tempi indeterminabili, al momento, si ricorrerà a partite senza l'ammissione del pubblico, anche se per molti saranno un succedaneo rispetto a quanto si vorrebbe gustare. Le polemiche in atto, a livello politico, sul palleggiarsi e rinfacciarsi interventi errati, in tempi e modi di effettuazione, ci dicono quanto sarà arduo prendere decisioni giuste e condivise, indipendentemente da quanto andranno a disporre. Dovremo accettare con positività provvedimenti che, se mortificano parte delle aspettative, ci riavvicinino comunque ad uno spettacolo rappresentante la vita, con le sue passioni ed i suoi entusiasmi, di cui ancora non si è spenta la voglia. Malgrado tutto.

unodibergamo
15 Aprile 2020 | 19.17

Per chi sostiene che stante la situazione si dovrebbe iniziare dalla Sud ricordo che il progetto di rifacimento della Sud comprende la realizzazione del parcheggio sotterraneo con conseguente modifica della viabilità di superficie. Progetto del parcheggio e della viabilità che NON esistono ancora ed è normale che non esistano perché fino a poco più di un mese fa il piano era (ed è ancora) quello di NON rifare là sud prima dell'estate 2021

kikko

In risposta a: unodibergamo

15 Aprile 2020 | 20.02

Beh comincino i lavori in tribuna nel frattempo, sempre non sua già in atto, si faccia il progetto per la sud 

unodibergamo

In risposta a: kikko

15 Aprile 2020 | 20.33

Andrà cosi

Lucas
15 Aprile 2020 | 16.27

 A sto punto partire coi lavori della curva sud.. Seno ora che si fa tutto ciaopepa?

Pazzoperladea

In risposta a: Lucas

15 Aprile 2020 | 17.05

Sono d'accordo. Appena si potrà riprendere con i lavori il Tone deve partire con la demolizione della sud...non capiterà mai più (e lo spero proprio di cuore) un occasione del genere per poter portare a termine i lavori con il minor disagio possibile per i tifosi..

unodibergamo
15 Aprile 2020 | 15.54

Si potrebbe chiederlo a Razza, lui ha le idee chiare 

marcotrisma
15 Aprile 2020 | 15.37

Se   vuoi  essere  NOSTRADAMUS E  PESSIMISTA   questo  e'   l'articolo   giusto  !


Non  sai  se   ripartiremo  e  dove ,e   quando  ,   gia'  parliamo   di  distanze , abbracci  ecc.... 


Una  cosa  X volta   ...X   CARITA'  !

Veradea
15 Aprile 2020 | 14.03

Ai padroni del calcio interessa ripartire al più presto, e visti gli interessi in ballo posso anche comprenderlo: centinaia di incontri da disputare per completare i vari campionati, anche a porte chiuse, equivalgono a centinaia di milioni dalle TV. Pensate al mercato asiatico, un miliardo di telespettatori--clienti affamati di pallone o, per restare in Europa, quanti appassionati in astinenza che, nel caso, sarebbero disposti a sottoscrivere un abbonamento pur non avendolo mai fatto. Certo, l'obiezione che una partita senza pubblico non è la stessa cosa è legittima e condivisibile, ma non sarà questo a rallentare la ripartenza. Tutti i segnali indicano la stessa direzione: a inizio estate si ricomincia, dettagli quali modalità, sedi, formule e ortodossia sportiva sono quisquilie.

Scozia
15 Aprile 2020 | 12.57

Considerato che purtroppo, ed inavitabilmente, l'incertezza regnerà per chissà quanto tempo, almeno finché non si troverà un vaccino e non si riuscirà a produrlo nelle quantità necessarie ed a vaccinare poi l'intera popolazione, a mio parere l'unica cosa sensata che UEFA e FIFA dovrebbero fare è quella di congelare campionati nazionali e coppe europee finché la situazione non si sarà normalizzata. Come mettere il pane in freezer. Si potrebbe spostare tutto di un anno e ripartire a marzo 2021 per finire l'attuale campionato e le attuali competizioni europee, salvo che la situazione non sia ancora emergenziale. Altrimenti sarà tutto un navigare a vista, un ricominciare per poi rifermarsi, ri-ricominciare per ri-rifermarsi ... 

maurom72

In risposta a: Scozia

15 Aprile 2020 | 13.35

Anche io, l'ho scritto, la penso come te...ma credo che altre logiche spingano per riprendere appena si possa minimamente fare e con formule da creare ad hoc... ripeto che il rischio in questo caso è di creare un prototipo del calcio a cui siamo abituati che non sia appetibile e coinvolgente

lucanember

In risposta a: Scozia

15 Aprile 2020 | 13.41

A questo punto meglio finirla qua, che senso avrebbe concludere a marzo 2021? Con la stessa rosa? Società che devono pagare 1 anno i giocatori prendendo zero incassi? Impraticabile....

Musa

In risposta a: lucanember

15 Aprile 2020 | 14.21

Se stai fermo un ' anno non paghi i calciatori per non fare niente . L ' unica situazione per riprendere questo campionato e proprio questa invece anche se vorrebbe dire aspettare molto tempo ma per lo meno per quanto sì spera riprenderesti con più sicurezza e sì finirebbero i campionati e coppe assegnando posti senza fare storie e non salterebbero per aria quelle società che stanno in piedi con i diritti tv . Anche se questa è l ' l'ipotesi più brutta perché vorrebbe dire che la situazione non è migliorata neanche nei mesi dopo e non riusciresti a riprendere a giocare neanche per la stagione successiva . Ma piuttosto che rovinare 2 campionati o ricominciare la stagione successiva a marzo sballando tutte le tempistiche meglio farne 1 bene che lasciarne una sospesa e incominciarne una nuova a marzo .

Brasa

In risposta a: Musa

15 Aprile 2020 | 14.47

cmq i costi fissi di una società non si limitano solo agli stipendi (per me tra l'altro i giocatori, almeno quelli con un minimo di appeal, accetterebbero solo a fronte dello svincolo)...


prima cosa che mi viene in mente sono gli ammortamenti sia materiali che immateriali, che non comportano costi monetari ma comunque hanno un effetto rilevante sul conto economico.


ma anche esborsi finanziari già programmati , pagamento di prestiti, altri stipendi e vari costi di struttura a fronte di entrate azzerate.


senza contare poi gli effetti sull'indotto, che per il calcio in italia è piuttosto rilevante.


l'interruzine del calcio per 12 mesi economicamente sarebbe una vera strage, penso andrebbe in seria difficoltà persino la nostra società, figuriamoci le altre.

Nemesis68

In risposta a: Brasa

15 Aprile 2020 | 15.23

Beh, già gli ammortamenti del costo dei giocatori pesano più o meno come gli stipendi (meno per gli acquisti a parametro zero, più per quelli dei giocatori in fase ascendente, vedasi un Conti per il Milan, tanto per dire), e quelli non li puoi nè ridurre nè rinegoziare con nessuno perchè il contratto non si prolunga di un anno perchè si è stati fermi, bruci un'annualità del costo d'acquisto del giocatore senza usarlo e stop.


E poi, forse più ancora dei costi, il vero problema sono i mancati introiti ... a parte quello del botteghino, ormai secondario, ci sono gli sponsor, i diritti televisivi che verrebbero praticamente azzerati se la macchina "non gira" ... facile a dirsi di stare fermi, che giocare senza tifosi fa schifo, che giocare a luglio fa caldo, ma qui la posta in gioco (finanziariamente parlando) è molto elevata, quindi le scelte non potranno non tenere conto di questo aspetto.

lucanember

In risposta a: Nemesis68

15 Aprile 2020 | 16.04

Anche perché ricordo che le tasse e varie sono sospese e non annullate, le società si ritroverebbero zero introiti e contributi fiscali da pagare

lucanember

In risposta a: Musa

15 Aprile 2020 | 14.54

Le tasse dell',Atalanta B.C.le paghi tu poi? L'Imu ed altre cose? Le squadre di calcio sono società a s opl di lucro come qualsiasi altre ed hanno delle s assenze fiscali anche non facendo nulla....poi non paghi i calciatori x un anno? Cause in tribunale a non finire....situazione impraticabilissima

lucanember

In risposta a: lucanember

15 Aprile 2020 | 14.54

Mi scuso ma ho scritto di fretta 

Musa

In risposta a: lucanember

15 Aprile 2020 | 15.10

Ah secondo te se non sì gioca per un anno per la situazione di emergenza che sì è venuta a creare paghiamo i giocatori lo stesso senza avere ricavi ? Secondo te la juve da 30 milioni a ronaldo lo stesso l ' anno prossimo se non sì gioca ? Vallo a dire tu ai presidenti . Vedrai cosa ti dicono .

lucanember

In risposta a: Musa

15 Aprile 2020 | 16.01

Io non li pagherei come dici tu, ma sai conoscendo i giocatori e che tipo di categoria sono, faticano a decurtarsi gli stipendi ora e poi i contratti che clausole prevedono...x me sarebbero molti i ricorsi in tribunale

Guinness
15 Aprile 2020 | 11.39

Sky e DAZN 

Ago76
15 Aprile 2020 | 11.20

Per me stadi chiusi almeno fino a Natale

maurom72
15 Aprile 2020 | 10.57

Comprendo da parte di tutte le leghe o federazioni di tutto il mondo adoperarsi e cercare una strategia ed una formula in grado di fare ripartire il carrozzone calcio con tutto il seguito di interessi collegato... attenzione però ad un pericoloso effetto boomerang, il calcio è lo sport più seguito e avvincente del pianeta per il suo format che da più di un secolo è rimasto invariato, più o meno chiaro, che trasuda di passione e per questo unico nel suo genere... cambiare giocoforza sostanzialmente la struttura e le ambientazioni di questo gioco può risultare controproducente allontanando molti appassionati che in quelle eventuali modifiche non ci si ritroverebbero più...facile parlare da qui, ma saggio sarebbe temporeggiare il più possibile fino a quando una via sicura e decisa sia intrapresa, capace di salvaguardare non solo l'indotto ma l'essenza del gioco del calcio che inevitabilmente smuove tutto il resto.

AVO07bg
15 Aprile 2020 | 10.37

Per consentire il rifacimento da subito della sud, dovranno essere in primis riaperti i cantieri edili e poi ottenuti tutti i permessi del caso (comune, VVFF ecc ecc...). Comunque ci vogliono mesi..


A quel punto sarebbe logico secondo me (giocando a porte chiuse) che giocassero al Centro Bortolotti le partite interne..


.. anche perché in questo modo potrebbero utilizzare anche il terreno di gioco dello stadio come area di cantiere; come già fatto la scorsa estate.

AVO07bg

In risposta a: AVO07bg

15 Aprile 2020 | 10.41

Non so se ci sarebbero problemi per le riprese televisive però.. soprattutto per il VAR

Celtic Frost
15 Aprile 2020 | 10.33

Concordo con Brasa!! Stanno uscendo vagonate di articoli basati sulla maga Magò... i soliti giornalisti che si alzano alla mattina e devono per forza scrivere articoli ad ogni costo. Domani ce ne sarà un altro che dirà che il vaccino non sarà eterno e qualcun altro che concinto che ci si contagerà solo negli stadi e non sul lavoro.. 

Celtic Frost

In risposta a: Celtic Frost

15 Aprile 2020 | 10.33

..convinto che...

QUAGMIRE
15 Aprile 2020 | 10.28

Ma visto l'emergenza straordinaria..non si potrebbe fare una deroga straordinaria in modo da rifare completamente lo stadio?se si parla di un anno a porte chiuse sarebbe fattibile(burocraticamente permettendo).


SOLO ATALANTA TUTTO IL RESTO AVANZA 

Nemesis68

In risposta a: QUAGMIRE

15 Aprile 2020 | 10.34

Su L'Eco di oggi c'è proprio un articolo sui lavori dello Stadio in cui viene detto da Spagnolo che, senza ombra di dubbio, a questo giro verranno fatti solo i lavori della Ubi (magari iniziando prima se i cantieri vengono riaperti e si giocherà, come verosimilmente sarà, a porte chiuse).


Niente da fare per la Sud perchè il progetto per il parcheggio sotterraneo è ancora in fase embrionale ...

SubbuteoGroup

In risposta a: Nemesis68

15 Aprile 2020 | 12.59

Vero, ma perchè i tempi erano ben definiti.


Ora tutto è cambiato e quindi mentre si parte per la Giulio Cesare, constestualmente si completa il progetto della Sud per partire poi a rimorchio.


Fino alla prossima primavera, scordiamoci di rientrare allo stadio.

brignuca
15 Aprile 2020 | 09.59

vaccini si sta iniziando la fase sperimentale che dura alcuni mesi, se tuto va bene se ne parla a fine anno e solo per un numero limitato di persone (voglio sperare che al contrario dei tamponi si privilegi e si facciano a tutti gli operatori sanitari visto anche il prezzo che hanno pagato finora). Quindi per una diffusione di massa se tutto va bene se ne parlerà a fine prossimo campionato. Se ne facciano una ragione e noi cominciamo a lavorare allo stadio, rifacciamolo bene e con calma sperando di fare bis ma anche tris di qualificazioni (ma è veramente troppo in la).

portek
15 Aprile 2020 | 09.55

Come ho già detto,prendiamo quest'anno intero per rifare lo stadio completamente! Tiriamo fuori qualcosa di buono da questo momento buio...

SubbuteoGroup

In risposta a: portek

15 Aprile 2020 | 12.55

Hai perfettamente ragione

farabundo
15 Aprile 2020 | 09.47

riapertura stadi aprile 2021 (salvo complicazioni)

libero

In risposta a: farabundo

15 Aprile 2020 | 09.50

Fonte?

Nemesis68

In risposta a: libero

15 Aprile 2020 | 10.36

Una bozza della fase 2 predisposta da governo e parti sociali nei giorni scorsi, in cui vengono ipotizzate le date delle varie riaperture di tutte le attività.

BERGHEM86

In risposta a: farabundo

15 Aprile 2020 | 11.45

Quella bozza che gira in rete,e che ho visto anche io,è una bufala e fake news.Basta digitare in Google "stadi aperti 2021"e vedrete come nel sito che riporta tutte le bufale,compare

farabundo

In risposta a: BERGHEM86

15 Aprile 2020 | 13.06

boh sarà anche una bufala,ma son state riportate anche da fior fior di quotidiani online e tg


bufalata generale?

lucanember

In risposta a: farabundo

15 Aprile 2020 | 13.43

È  stata smentita dalla stessa regione....anche se di questo passo credo che non sarà poi diversa dalla realtà 

De roon 80

In risposta a: farabundo

15 Aprile 2020 | 13.54

Beh perché i giornalisti non danno fake news?

farabundo

In risposta a: De roon 80

15 Aprile 2020 | 14.34

eh certo, ghe mancheres

Brasa
15 Aprile 2020 | 09.42

Sono, come tutti gli articoli di questi giorni, ipotesi basate sul nulla che non fanno altro che aumentare l'ansia nelle persone.


Se avete tempo fate un gioco e prendete tutte le ipotesi (o spifferi) che hanno fatto circolare in questo momento storico i due principali quotidiani, corriere e repubblica: sono certo che più del 50% si siano rivelate prive di fondamento.


Dovrebbero capire anche loro che mentre in passato  uno spiffero poteva essere uno spunto interessante, in questo contesto in continua evoluzione un'ipotesi può rivelarsi infondata dopo solo poche ore: è vero che la gente è assetata di notizie e di certezze ma appunto perché non possiamo darle sarebbe meglio abbassare i toni e rinunciare magari a qualche articolo profetico (che tanto poi probabilmente si rivelerà sbagliato).

maurom72

In risposta a: Brasa

15 Aprile 2020 | 09.48

Bravissimo, proprio il mio pensiero

Rudenko

In risposta a: Brasa

15 Aprile 2020 | 11.30

Concordo in tutto Brasa, per quanto ne so io il vaccino potrebbe anche non arrivare mai, oppure il virus sparire da solo (interessante intervista al capo del comparto sanitario dell'esercito israeliano oggi su questa ipotesi )! Davvero, tra esperti e virologi c'è una gara a chi la spara più grossa per andare in tv o essere intervistato da qualche giornale 

lucanember

In risposta a: Rudenko

15 Aprile 2020 | 11.47

Ma anche se ci fosse il vaccino bisognerebbe farne miliardi di dosi...hai poi voglia, più facile arrivi l'immunità di gregge in alcune zone o che sparisca

Rudenko

In risposta a: lucanember

15 Aprile 2020 | 12.37

Mi sa che a Bg e Bs e Cr alll immunità' completa ormai ci siamo. A un costo umano altissimo! Il problema è che non si sa quanto possa proteggere! Sto virus è troppo strano per essere vero!

lucanember

In risposta a: Rudenko

15 Aprile 2020 | 13.46

Ecco è per quanto si è protetti che lascia incognite e fino ad uno studio ben approfondito non lo sapremo

Paramo
15 Aprile 2020 | 09.42

Secondo me, si sta estremizzando troppo.


 

Magnocavallo vive a Lovere
15 Aprile 2020 | 09.27

Abbonamento solo Sky e Dazn.

lucanember
15 Aprile 2020 | 09.18

Finché non ci sarà vaccino o farmaco temo x mesi e mesi....x la prima volta mi sa che non ci sarà l'abbonamento