04/03/2024 | 15.00
76

Atalanta - Bologna, Otis l'ha vista così


By Otis
76 commenti
barbudos72
06 Marzo 2024 | 12.41
I conti li facciamo il 31 marzo dopo il Napoli, al termine di questo tour de force incredibile. Abbiamo perso l'andata e il ritorno con il Bologna e a prescindere dagli episodi questi fatti ci dicono che al momento meritano di esserci sopra, se si confermeranno a fine campionato lo vedremo. Tutto dipende da noi, dalle energie che riusciremo ad accumulare per un periodo che richiede un dispendio clamoroso. Se teniamo fisicamente possiamo sperare altrimenti non solo il Bologna ma anche la Roma e il Napoli potrebbero esserci sopra. Già la partita di oggi ci darà un segnale, per me è difficilissima e un fare risultato sarebbe un toccasana. Dobbiamo rialzarci e non mollare fino a fine marzo poi vedremo cosa avremo raccolto. FDSS
Brownz
04 Marzo 2024 | 23.10
Boh comunque a me pare che la squadra si distrai un pò troppo facilmente e ci sono stati cose marginali che boh denotano quanto i giocatori non siano stati molto concentrati sulla partita e in partita.

Tra il primo e il secondo tempo, tutti i panchinari palleggiavano, corricchiavano o si passavano la palla tra di loro, Scamacca ha passato l'intervallo in campo a parlare, tra l'altro, guardato anche male da Gasperini che stranamente uscito prima dagli spogliatoi rispetto alla squadra, si é piazzato proprio dietro al chiaccherone guardandolo un pò di traverso per poi accomodarsi in panchina vabbeh...

Ederson che mentre era a scaldarsi sotto i distinti che si ferma assieme ad un paio di altri in panchina, tra i quali mi pare di aver visto Holm che si stavano scaldando a firmare le maglie ai tifosi nel settore distinti... si Ottimo e bel gesto, ma serebbe bene farlo dopo la partita e non durante.

Carnesecchi che dopo aver fatto un intervento super, viene chiamato a saltare con la curva, lui non salta, si gira verso la curva, ringrazia con un cenno e subito dopo sbaglia il rinvio da cui nasce l'azione del rigore al Bologna...

Gasperini che ci ha messo 15 minuti ad effettuare i campi dopo aver chiamato 2 riserve che aspettavano il cambio a metà campo, durante questi 15 minuti, prima abbiamo preso il goal del pareggio su rigore e poco dopo il raddoppio. Ci ha messo un pò troppo a reagire ai cambi di Thiago Motta e a sistemare la formazione che era andata un pò in confusione con i cambi effettuati dal Bologna.

Non credo che abbiamo perso per queste sciocchezze, perchè sono stupidi dettagli che non so se ho notato solo io, ma denotano a mio parere un pò di superficialità nell'affrontare la partita.

Detto questo beh crocifiggetemi pure :D e forza Atalanta sempre e comunque.  :wpds_dealogo:   :wpds_dealogo:  
stevesteve
04 Marzo 2024 | 19.34
Nelle ultime 3 partite mi ero preoccupato molto dopo il milan perché nonostante il risultato favorevole avevo visto una squadra veramente involuta e abulica, invece i primi 20 minuti con inter e il primo tempo ieri sono stati da grande Atalanta. C’è un fantasma che gira tra i giocatori quando ci sono delle avversità (decisioni arbitrali a san siro, gol avversari su errori nostri ieri) che ribaltano un ‘inerzia della partita a cui facciamo fatica a reagire con personalità: su questo ieri ho visto più tosto il Bologna per quanto certamente aiutato dalla fortuna.
Cavernago69
04 Marzo 2024 | 19.26
Io credo che al netto di tutto, la partita che ha creato maggior disagio è stata quella con l’Inter. Persa male per scelte arbitrali destabilizzanti. Se non avessimo avuto tra Milan e Bologna l’Inter credo che sarebbe andata meglio anche in logica di tempo per la preparazione e per forze fisiche e mentali.
orobico72
04 Marzo 2024 | 17.59
Ha ragione il Gasp quando dice che abbiamo perso per due episodi, però non abbiamo saputo capitalizzare un buon primo tempo. E nel secondo non siamo riusciti a insidiare un bologna chiuso in difesa. Non ha ragione il Gasp a non sostituire il Koop
lucanember
04 Marzo 2024 | 17.45
Del ciclo terribile in campionato prima della sosta Milan, Inter e Bologna erano le partite più difficili x forza o forma dell'avversario....a Torino sponda gobbi partita difficile ma non impossibile, la Rubentus non è una schiacciasassi...con i viola giochiamo come loro 3 giorni dopo come loro con il vantaggio casalingo.

La coppa è una cosa a parte, più andremo avanti e più faremo fatica in campionato anche se credo che il vero obiettivo sia la coppa Italia.

Tireremo le somme più avanti..io l'unica cosa che non capisco, e che capita spesso, quando siamo in svantaggio e stanchi non buttiamo mai palle in area, ammucchiate, rimpalli, insomma un po' di anarchia calcistica....io vedo che squadre come Roma, Juventus, Fiorentina, Milan negli ultimi minuti di partita fanno così e spesso segnano, forse ad Udine
lucanember

In risposta a: lucanember

04 Marzo 2024 | 17.48
Forse ad Udine noi, ma x il resto mai, negli ultimi anni è sempre andata così una volta in svantaggio nella ripresa
moreto
04 Marzo 2024 | 17.43
ho letto e sentito anche io un sacco di commenti e pareri e troppi sono disfattisti e zeppi di critiche che nonm sono tali ma che piuttosto sono acredine e sommaria troncatura, Di cosa poi non riesco a capirlo. Abbiamo guiocato due gare contro i felsinei ed in entrambe le occasioni siamo stati l'unica squadra a metterli in difficoltà nel loro sistema di gioco che ad oggi è diverso da altri nel campionato italiano.Loro,senza mai demeritare e senza nemmeno imporre gioco hanno avuto la capacità in entrambe le gare di capitalizzare al massimo gli episodi. Questo è stata contemporaneamente la loro abilità e la loro buona stella stagionale. Episodi che sempre orientano il risultato in gare dove sostanzialmente ci si equivale ma anche in gare dove uno dei due prevale nel gioco e nelle occasioni ma non le sfrutta e capitalizza.Il risultato reale dei due scontri satrebbe stato un pareggio che tradotto in termini di classifica vedrebbe loro con 4 punti in meno e noi con due punti in più. Questo dato è significativo del fatto che non ci sono superiori. Ecco allora che è palese come la nostra fase attuale,meno "brillante e cattiva" nelle conclusioni, de facto fa tranciare giudizi disfattisti ai più.La gara di ieri ci ha visto poco veloci ad adattarci ai loro cambi e calanti nell'ultimo quarto d'ora dove loro si sono rintanati dietro la palla badando solo a chiudere tutti gli spazi.E' che sia la stagione a cui tutto dice bene per loro ,è lì da vedere (non dimentichiamo che anche contro la Nazio nel primo tempo sono stati dominati e alla fine si son pappati i tre punti).Funziona così : quest'asnno a loro e agli interisti,lo scorso anno al Napoli e due anni fa al Milan ecc.
Questa si sapeva essere una fase dove era difficile rastrellare punti x le difficoltà degli incontri ravvicinati e tutti contro avversari forti.Per i conti aspettiamo la fine del campionato.
95Frank

In risposta a: moreto

04 Marzo 2024 | 19.19
Ci sono, putroppo, anche tanti "frustrati", e tanti "masochisti",

"Non ti curar di loro ,,, ma guarda e passa".
moreto

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 19.35
 
ROMAGNANEROBLU
04 Marzo 2024 | 17.41
Concordo sulla disanima che hai fatto Molti commenti nel sito sono fatti da persone che non amano l’Atalanta I giovani fanno fare grandi plusvalenze,ma per crescere e’normale che ti facciano perdere qualche punto per strada Quest’anno il Bologna è benedetto oltre che bravo con noi doveva portare a casa 1 punto ne ha fatti 6
unodibergamo
04 Marzo 2024 | 17.12
Analisi lucida, brao Otis. Questo dimostra che spesso i commenti a caldo lasciano parlare la pancia e non la testa. Tra le soluzione che il mister spero trovi velocemente ci sono anche le uscite dalle rimesse laterali, che per noi sono ormai quasi un incubo: chi rimette la palla in campo, la da a De Roon oppure a Koop e boooom palla alta e lunga....o figa an ga ria mia a stodià u schema diferent? ?
moreto

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 17.44
magari raccoglierela molto velocemente e giocarla subito in avanti la rimessa una volta tanto ? no,eh ?
Maldoror52

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 19.16
Concordo pienamente. Tranne rarissime eccezioni, ad ogni rimessa laterale ci impiantiamo per troppo tempo, non cerchiamo quasi mai il passaggio lungo in avanti, e i giocatori in zona non aiutano certo. Così facciamo il gioco degli avversari, e spesso subiamo ripartenze. Aggiungo poi il dramma delle rimesse del portiere, non basta solo parare molto bene, quando si sente la pressione degli avversari, con diversi giocatori nostri alti, perché non fare un bel lancio lungo, in mezzo al camp? Quindi alleniamolo su questo! E spesso vediamo delle mezze mozzarelle spedite in bocca agli avversari. In ogni caso, partita giocata molto bene, la fortuna non ci aiuta. Un tiro da molto lontano con nessun intercetto da parte della difesa, nostra bomba in porta che colpisce il loro terzino.
Gusto65
04 Marzo 2024 | 16.59
Nel primo tempo il Bologna non ha visto il pallone e questo al Bologna non capita mai, questo a mio avviso significa che se stiamo bene non c'e' partita. Nel secondo tempo siamo calati il pressing non era piu' efficace abbiamo fatto due errori e abbiamo pagato, i nostri cambi purtroppo ad oggi non fanno svoltare la partita, il Bologna ha vinto perche' ha saputo difendersi molto bene facendo densita' e i nostri subentrati non erano all'altezza di quelli del primo tempo, loro possono puntare e lavorare solo sul campionato e si vede. tenete conto che il Bologna gioca molto meglio di tutte le squadre che la precedono e di quelle che le stanno dietro. Fiducia niente e' perduto e poi il bello e' che tra due giorni ci possiamo rifare.
unodibergamo

In risposta a: Gusto65

04 Marzo 2024 | 17.03
"....i poi il bello è che tra due giorni ci possiamo rifare."


"...e la cosa stupenda è che tutto questo si ripete continuamente, c'è sempre un'altra stagione. Se perdi la finale di coppa in maggio, puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, che male c'è in tutto questo? Anzi, è piuttosto confortante, se ci pensi [ cit. Febbre a 90°]
Gusto65

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 17.44
Stai vivendo malissimo il piu' bel momento di 100 anni di storia dell'Atalanta. Mi spiace sinceramente per te.
95Frank

In risposta a: Gusto65

04 Marzo 2024 | 18.04
Vero Gusto,

Alcuni utenti non ricordano piu' chi erano ..... e non riescono ad accettare la realta' per quello che e' (goa' ottima, comunque, rispetto al passato).
maurom72

In risposta a: Gusto65

04 Marzo 2024 | 18.37
Ciao Gusto, scusa se mi intrometto, non credo tu abbia inteso il senso della replica di unodibergamo. Se ha tempo e voglia chiaramente spiegherà lui...
unodibergamo

In risposta a: Gusto65

04 Marzo 2024 | 19.29
Ciao Gusto65 mi spiace ma credo tu abbia frainteso il mio messaggio. Ti ho citato un passo del film Febbre a 90 che è un cult per i malati di calcio e che identifica, anche in questo passaggio, cosa sia l'amore/malattia per una squadra di calcio. Te lo riposto in modo integrale, così capisci il senso...e con te quelli che hanno commentato ad cazzum il mio post non conoscendo una pietra miliare della cinematografia sul football.


Il calcio ha significato troppo per me e continua a significare troppe cose. Dopo un po' ti si mescola tutto nella testa e non riesci più a capire se la vita è una merda perché l'Arsenal fa schifo o viceversa. Sono andato a vedere troppe partite, ho speso troppi soldi, mi sono incazzato per l'Arsenal quando avrei dovuto incazzarmi per altre cose, ho preteso troppo dalla gente che amo... Ok, va bene tutto! Ma... non lo so, forse è qualcosa che non puoi capire se non ci sei dentro. Come fai a capire quando mancano tre minuti alla fine e stai due a uno in una semifinale e ti guardi intorno e vedi tutte quelle facce, migliaia di facce stravolte, tirate per la paura, la speranza, la tensione, tutti completamente persi senza nient'altro nella testa... E poi il fischio dell'arbitro e tutti che impazziscono e in quei minuti che seguono tu sei al centro del mondo, e il fatto che per te è così importante, che il casino che hai fatto è stato un momento cruciale in tutto questo rende la cosa speciale, perché sei stato decisivo come e quanto i giocatori, e se tu non ci fossi stato a chi fregherebbe niente del calcio? E la cosa stupenda è che tutto questo si ripete continuamente, c'è sempre un'altra stagione. Se perdi la finale di coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, che male c'è in questo? Anzi, è piuttosto confortante, se ci pensi.
Gusto65

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 20.20
Ciao Unodibwegamo, chiedo umilmente scusa, ho proprio frainteso per "penitenza" mi guarderò il film della citazione!!
unodibergamo

In risposta a: Gusto65

04 Marzo 2024 | 20.36
Figurati Gusto65, ci conosciamo ed il tuo commento mi aveva sorpreso…non sarà una penitenza, veramente un film notevole…siamo tutti (noi…qualcun altro un po’ meno) Paul Ashworth…se a visione avvenuta, sono certo converrai con me. Un caro saluto
Raindog

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 21.04
Forza Atalanta e forza Gunners!
unodibergamo

In risposta a: Raindog

04 Marzo 2024 | 21.06
“Noi non supereremo mai questa fase” [cit. Febbre a 90”]
95Frank

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 18.01
Unodibergamo,

Preferivi il periodo dal 1907 al 2015?

A me sembra che, dal 2016 ad oggi, la societa' abbia fatto un passo in avanti notevole.

Certo, vorremmo tutti anche una ciliegina .....

....
unodibergamo

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 19.30
Informati prima di commentare ad cazzum
95Frank

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 20.48
Ad cazzum commenterai tu.

Io ho commentato su quello che avevi scritto all'inizio.

Da una tua risposta successiva ad altro utente e' possibile che io abbia frainteso.

Ma non c'e' nessun bisogno di usare espressioni come "Informati prima di commentare ad cazzum"

E su cosa dovrei informarmi?
unodibergamo

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 20.53
Se cito un film e lo scrivo [cit. Febbre a 90] è evidente a cosa mi riferisco…evidente a chi conosce e quindi è informato sul senso e sui contenuti del film. Se commenti senza sapere e quindi senza essere informato commenti ad cazzum…non è difficile da capire
95Frank

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 21.17
Scusa Unodibergamo ma e' la prma volta che io sento parlare del film "Febbre a 90".

Vivo a Londra e, con quel titolo, non e' mai stato proiettato.

Magari, con un titolo diverso .... ma io non penso di averlo visto comunque.

Non ho la piu' pallida idea di cosa tratti.
Raindog

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 21.24
"Fever Pitch". Se non lo hai visto sei tifoso degli spurs
95Frank

In risposta a: Raindog

04 Marzo 2024 | 21.30
Ah OK.
leo78

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 20.05
Niente, non c'è la fai, sarà un problema di lingua. Devi capire che per molti di noi non esiste un prima e un dopo il 2015. Per molti di noi esiste solo la nostra fede, c'eravamo prima del 2015 (ahimè molto prima) e ci saremo anche SE torneremo a livelli più bassi.
95Frank

In risposta a: leo78

04 Marzo 2024 | 20.43
Ma cosa c'entra?
95Frank

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 20.49
La tua risposta e' totalmente fuori tema.
maurom72

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 18.13
Potrei mettermi a tifare per una squadra che non vince mai, il Brescia o una così. Almeno sai che cosa ti aspetta, non stai a farti infinocchiare da situazioni come queste...?
unodibergamo

In risposta a: maurom72

04 Marzo 2024 | 19.30
?
stevesteve

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 21.00
Mi è venuta in mente questa di “Rodrigo Diaz” :
Per chi tifa Atalanta non è importante il risultato, ma la situazione che ci gira intorno e come questa viene affrontata. Perché l’Atalanta non è solo una squadra. E’ un compito assegnato dal destino.
unodibergamo

In risposta a: stevesteve

04 Marzo 2024 | 21.03
è proprio così, almeno per alcuni di noi…questo “status” non è per tutti e mi dispiace per coloro che non sono stati “unti dall’Atalanta”
95Frank

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 21.20
unodibergamo,

Se la metti cosi, allora io devo scusarmi, perche' avevo capito esattamente l'opposto.
unodibergamo

In risposta a: stevesteve

04 Marzo 2024 | 21.10
Sarah: Mi dispiace tanto!
Paul: Ah, grazie!
Sarah: Come ti senti?
Paul: Male! Non me l'aspettavo, capisci? Non oggi almeno.
Sarah: Prima o poi dovevano dirtelo.
Paul: Dirmi cosa?
Sarah: Scusa Paul, di che cosa stiamo parlando?
Paul: Be', io lo so di che cosa sto parlando, tu di che stai parlando?
Sarah: Del posto!
Paul: Del posto?! E io sarei incazzato nero per uno stupidissimo cesso di colloquio? Abbiamo perso in casa col Derby oggi, perso.
Sarah: Dio, Paul! Quand'è che deciderai di svegliarti?
Paul: Quand'è che mi sveglio?! Sono anche troppo sveglio. Vorrei non esserlo, vorrei dormire per le prossime dieci stagioni.
Sarah: Stagioni? Sono stufa di sentir parlare di queste stramaledette stagioni, nella vita reale si chiamano anni, Paul, sai? Da gennaio a dicembre!
Paul: Non per tutti è così!
Sarah: Sì, è per tutti così, perfino per te!
Paul: Sai che significa per me? Sai quanto avevo aspettato questo momento?
Sarah: Sì, sì, credo di saperlo. Diciotto anni.
Paul: Sì, diciotto anni! Diciotto fottutissimi anni! È una vita che aspetto che l'Arsenal vinca il campionato, una vita. Ho pensato a quello stupido posto di vicepreside per due settimane e pensi che possa fregarmene di più?
Sarah: No! No, no, no! So che ti interessa molto di più se una squadra segna più di un'altra squadra durante una partita di calcio... E pensavi che fossi venuta a consolarti per questo?
Paul: Per un attimo l'ho pensato, sì. Ti ho attribuito un po' di immaginazione, ho pensato che potessi capire come mi sentivo.
Sarah: È solo un gioco, Paul!
Paul [urlando]: Non mi dire così! Per favore, è la cosa peggiore! La più stupida che uno potrebbe dire! Perché mi sembra evidente che non sia solo un gioco. Sì, insomma, se lo fosse pensi forse che me ne fregherebbe così tanto? Eh? Diciotto anni! Dico, diciotto anni! Tu lo sai che cos'è che desideravi diciotto anni fa? Oppure dieci? O cinque? Fare la vicepreside in una scuola della zona nord di Londra?Ne dubito. Non avrai desiderato qualcosa tanto a lungo. E se l'avessi fatto, se avessi passato tre mesi a pensare che... finalmente, finalmente stavi per ottenerla e quando pensavi di avercela ecco che ti viene portata via... insomma non importa che cos'è, una macchina, un lavoro, un Oscar, il bambino... allora capiresti come mi sento stasera. Ma non è così: tu non capisci, quindi...
Sarah: Quindi cosa? Quindi, "Vaffanculo", "Va' a casa", "Lasciami in pace"?
Paul: Quello che ti pare!
maurom72

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 21.45
Leggenda
stevesteve

In risposta a: unodibergamo

04 Marzo 2024 | 21.59
 
Girobatol
04 Marzo 2024 | 16.43
Condivido in parte l'ottimismo di Otis. Ciò che mi lascia pessimista, aldilà della prestazione, è stato l'insufficiente furore agonistico messo in campo dai nostri nelle ultime 3 partite (in particolare negli ultimi 15' ieri contro il Bologna). Siamo appesantiti da un richiamo di preparazione? Riassumendo i 3 punti su cui riflettere dopo la partita di ieri sono:
furore agonistico non adeguatoKoopmeiners giù di tono. In generale in quella posizione gli preferisco Pasalic. Teun è un giocatore forte che vedo meglio a centrocampo.Miranchuck ieri aveva buoni spunti ma poi non sapeva a chi scaricare la palla. Sarebbe meglio accentrare il russo oppure far avvicinare al russo la prima punta (Scamacca oppure CDK)?
Girobatol

In risposta a: Girobatol

04 Marzo 2024 | 16.45
Nel pubblicare il messaggio sono spariti i punti elenco. Spero si comprenda quali siano i 3 punti: energia agonistica, Teun e Miranchuck.
95Frank

In risposta a: Girobatol

04 Marzo 2024 | 17.29
A me sembra che, nel nostro gioco (esattamente come nel gioco di Bologna, Torino, Genoa e Monza) molti giocatori si scambino di posizione regolarmente (i "ruoli" in queste 5 squadre NON esistono proprio piu' - esistono invece "compiti" e "movimenti").
Ma anche Inter. Milan e Lazio hanno cambiato moltissimo il modo di giocare (rispetto a 4-5 e piu' anni fa).

Non e' piu' il calcio "italiano" di una volta.

A proposito, la settimana scorsa, un "panel" che commentava in inglese le partite di Champions e EL, notava proprio quanto fosse cambiato (in meglio) il gioco "italiano" (rispetto alla sua "era" peggiore),
Flash
04 Marzo 2024 | 16.40
Ho appena rivisto il rigore. Prima di esser sgambettato salemaker allunga la palla verso un compagno che mi sembra oltre Ruggeri. Siamo sicuri che quello non fosse fuorigioco? E quindi niente rigore dato che il tocco arriva prima dello sgambetto ?
brignuca

In risposta a: Flash

04 Marzo 2024 | 16.46
Ho rivisto pure io ed ho avuto la stessa impressione
Flash

In risposta a: brignuca

04 Marzo 2024 | 17.01
Sarebbe molto interessante trovare la prospettiva in linea. Se fosse davvero così, e io non ho certezze però, sarebbe un grave errore del var
95Frank

In risposta a: brignuca

04 Marzo 2024 | 17.09
Esattamente.

Koopminers, secondo me, e' andato sulla palla ma c'e' arrivato con un leggerissimo ritardo perche' Salemaker, molto rapidamente, era riuscito ad allungarla ad un compagno (in apparente) fuorigioco, contestualmente "buttandosi" (come da sua stessa ammissione .... e vanto).

E ancora una volta, Salemaker e' riuscito a prendere arbitro e VAR per il kulu .....

E tanti (presunti) tifosi ad applaudeire l'arbitro che, in una partita in genere correttissima (da entrambe le squadre) e pur riuscito a farsi prendere per il kulu da uno che si vanta pure di "buttarsi".
Flash

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 17.38
Bisognerebbe capire se era davvero fuorigioco. Perché il fallo è evidente che c’è, cercato quello che vuoi ma c’è. A noi comunque passano delle ore a fare verifiche quando devono darci o toglierci qualcosa mentre qui apparentemente non c’è stato alcun check
95Frank

In risposta a: Flash

04 Marzo 2024 | 18.14
Non c'e' dubbio Flash.

Ma io sono abituato a guardare le partite della Prenier, e mi sembra un altro mondo.

Il calcio e' uno sport di contatto ... e se Salemaker NON di fosse "buttato" (l'ha ammesso lui stesso) NON so se l'arbitro avrebbe fischiato il rigore.

Lo stesso Salemaker ha affermato che "buttarsi" (che NON piace a Motta) ha forse fatto vincere la partita al Bologna .....

Non facciamo i "bionisti" a tutti i costi.
Salemaker si e' compirtato da F.d.P.
Flash

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 18.42
A me però’ interesserebbe di più sapere se è andato tutto liscio perché non c’era palesemente fuorigioco o hanno fatto tranquillamente finta di niente come per la mano di Bastos o per il placcaggio di Lautaro
95Frank

In risposta a: Flash

04 Marzo 2024 | 20.59
Flash,
(1) Quando ho visto la partita in diretta, ho pensato "rigore netto".

(2) Quando ho letto la dichiarazione (secondo me allucinante) di Salemaker, ho deciso di aldarmi a rivedere l'azione su You Tube.

(3) Rivedendo l'azione (almeno 10 volte) sono giunto alla cpnclusione che, si, il piede di Koopmeiners ha toccato Salemaker (che una frazione di secondo prima aveva indirizzato il pallone verso un compagno) ma si trattava di un normalissimo contatto nel calcio.

(4) Il tuffo (volontario) di Salemaker ha dato a tutti noi l'impressione di uno sgambetto (volontario) da parte di Koopmeiners..
,
eligio71

In risposta a: Flash

05 Marzo 2024 | 02.07
Bisognerebbe chiedere al custode unico della verita' arbitrale esimio ufologo Marelli
Credo potrebbe stupirci con un altro dei suoi capolavori linguistici
Alex7
04 Marzo 2024 | 16.32
Secondo me troppa differenza nel nostro rendimento tra primo e secondo tempo. Non è una questione di condizione dato che il calo non è graduale. Semplicemente abbiamo visto una bella Atalanta nei primi 45 minuti e al rientro della ripresa siamo stati molli, concedendo troppo agli avversari. E non è la prima volta (basta pensare alle due partite con lo Sporting). Contro squadre medio/piccole ce la caviamo, se si alza il livello sono dolori. Quanto alla prevedibilità del nostro gioco offensivo, credo che iniziare sempre senza una punta di ruolo ci renda facilmente "leggibili" dagli avversari. Non c'è alternativa però al momento. Anche i cambi a partita in corso non danno quella sferzata che ci si aspetterebbe. Otis è molto paziente con Scamacca, io dopo 27 giornate qualche dubbio serio sulle sue capacità comincio a nutrirlo. Ci sarebbe un altro attaccante. El Bilal è stato pagato come un campione, il campo però lo vede col binocolo nonostante sia a disposizione da quasi due mesi. Concludo dicendo che il calendario era difficile e lo si sapeva, ma il risveglio dopo 5 vittorie di fila è stato davvero brusco. Un solo punto in tre partite, due prestazioni incolori a San Siro e una prestazione con luci e ombre contro il Bologna.
95Frank

In risposta a: Alex7

04 Marzo 2024 | 17.44
Fino al tuffo di Salemaker, che accentuava a dismisura l'intevento leggermente in ritardo di Koopmeiners, l'Atalanta aveva fatto forse meglio del Bologna, e cercava il raddippio.

Il rigore, ha tagliato letteralmente le gambe ai nostri gia' provati da un ciclo infernale di partite importanti troppo ravvicinate.

Quanti giorni ha avuto il Bologna per preparare la partita?
Quanti l'Atalanta?

Nota.
Queste cose sono state dette PRIMA (Gasperini aveva parlato di "pasticcio" fatto a gennaio).
Alex7

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 18.30
Non concordo molto con quanto scrivi Frank (lo dico in amicizia). Contro il Milan avevamo la settimana precedente libera, loro avevano giocato al giovedì in Europa League. Venivamo da 5 vittorie di fila, avevamo il morale altissimo ma purtroppo abbiamo steccato clamorosamente la partita. In campo ci hanno dominato fisicamente dall'inizio alla fine. Contro il Bologna abbiamo avuto 4 giorni per prepararla. A me sentir dire che un rigore al 55esimo taglia le gambe ad una squadra pare eccessivo. Avevano pareggiato, cose che capitano. Purtroppo la reazione non c'è stata ed è arrivato il raddoppio. Forse è da rivedere la tenuta mentale della squadra che nel secondo tempo è sparita dal campo. A me l'Atalanta ha cominciato a preoccupare dalla partita contro il Milan, ma mi auguravo fosse la classica giornata storta. Avevamo iniziato alla grande il 2024, la squadra faceva sognare ottenendo vittorie importanti a San Siro (Coppa Italia), a Genova e in casa contro la Lazio.

Ultima cosa. Il rigore del Bologna è nettissimo. Ingenuo al massimo Koop che aveva Jim di fianco. Non c'è nessun tuffo, il giocatore cade perche' colpito al piede in area. Nessuno dei nostri protesta.
95Frank

In risposta a: Alex7

04 Marzo 2024 | 18.44
Alex7, ma cosa dici?
Non c'e' NESUN tuffo?

Ma se l'ha ammesso candidamente
95Frank

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 19.06
Ma perche' dobbiamo sempre essere cosi' masochisti?

Abbiamo perso.
Gli episodi non ci hanno girato a favore.
Pensare alla prossima e:

 
Dea lover

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 20.00
Il tuffo c è, ma anche l entrata in ritardo ingenua di koop ,rigore netto anche se saelemakers ha accentuato appena si è sentito colpire .Ma vista la dinamica nessuna var in qualsiasi parte del mondo avrebbe mai Potuto togliere quel calcio di rigore
95Frank

In risposta a: Dea lover

04 Marzo 2024 | 21.08
Dea Lover,
Se non ci fosse stato il tuffo DICHIARATAMENTE volontario, secondo me, si sarebbe trattato di un normale CONTATTO nel calcio.

E' lo stesso Salemaker che lo dice (e se ne vanta pure, affermando che senza il suo tuffo forse il Bologna non avrebbe vinto ......

Prova a:
(a) rileggere l'intervista di Salemaker,
(b) guardare attentamente il video su You Tube.
95Frank

In risposta a: Alex7

04 Marzo 2024 | 19.04
Alex7,

Al termine della partita, Salemaker ha candidamente dichiarato: "Al mister non piace quando mi butto in terra e fa lo stesso anche in partita ma lo faccio per la squadra ed è servito per portare a casa la vittoria”.

L'ha dichiarato LUI al termine della partita, Alex7, e tu continui a dire che "Non c’è nessun tuffo"?

Non credi neppure alla sua spontanea ammissione?
Se ne vanta pure!
Prova ad andarti a ivederti l'eposodio su You Tube.
Raindog

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 21.20
Ma é fallo Frank.
Il fatto che abbia accentuato é relativo, fa parte del personaggio.
E Koop e Berat si guardano rassegnati all' evidenza di un fallo netto.
95Frank

In risposta a: Raindog

04 Marzo 2024 | 21.42
OK Raindog.
Saro' scemo io.

Ma piu' guardo l'azione su You Tube e piu' mi convinco che senza la "sceneggiata" del tortellino (ammessa da lui stesso) sarebbe sembrato un normale contatto di gioco.

Con lo stesso metro, allora possiamo giustificare anche l'espulsione di Freuler contro il Real Madrid.

Il difensore del Real Madrid e' finito in terra e Freuler e' stato espilso .....
95Frank

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 21.43
Se fosse rimasto in piedi .... contrapponendosi a Freuler (anziche' lasciarsi cadere a peso morto) forse non sarebbe stato fischiato neppure un fallo.

In uno sport di "contatto" chi e' in grado di definire con esattezza una linea di demarcazione tra "fallo" e "non fallo"?
95Frank

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 21.45
Certo, quando uno "si butta" o "si lascia cadere" influisce volutamente sulla capacita' di giudizio di chi deve decidere.
95Frank

In risposta a: Raindog

04 Marzo 2024 | 22.13
Ciao Raindog,

Sara' che quel goal mi ha fatto star male per almeno 24 ore (non mi e' ancora passata) ma io ho vidto un dinamica diversa (ho appena rivisto il video su You Tube per almeno altre 6 volte):
95Frank

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 22.15
(1) Koopminers tenta di colpire la palla ma il suo piede non la tocca e finisce sul piede /gamba di Salemaker,

(2) Salemaker, letteralmente, si butta (come da lui stesso dichiarato) dando la netta sensazione di un forte sgametto debiberato.

(3) In diretta, per tutti, anche per me, era rigore netto.

(4) dopo la dichiarazione di Salemaker, sono andato a rivedere l'azione su You Tube (prima una decina di volte, e oro altre 6) e sono giunto alla conclusione che Salemaker e' un grandissimo F.d.P. che ci ha preso tutti per il kulu.
Musa
04 Marzo 2024 | 16.31
L'atalanta è una squadra che non riesce a reggere partite troppo ravvicinate è inutile continuare a girarci attorno, l'ha dimostrato ieri sera e l'ha dimostrato nelle partite un po' impegnative dopo l'europa league tipo torino .

Questo perché ci sono delle carenze nella rosa e alcuni giocatori vengono spremuti come limoni e se non c'è condizione e ritmo per 90 ° minuti andiamo in difficoltà e non sappiamo gestire le partite (ci siamo fatti rimontare anche a graz con un uomo in più) .
95Frank

In risposta a: Musa

04 Marzo 2024 | 21.03
Disamina molto condivisibile.
Boh
04 Marzo 2024 | 16.06
Speriamo nella ragionevolezza di Otis
Ode2392
04 Marzo 2024 | 15.57
Più ripenso alle ultime 3 partite e più mi viene da pensare che il mister abbia fatto una scelta: "sacrificare" il campionato cercando di raccogliere più punti possibili in questo tour de force e dare tutto in coppa. Ho visto un cambio di atteggiamento dal Milan in poi che è troppo diverso dalle partite precedenti.
Ieri bravissimi a sbloccarla, ma un pò abbiamo peccato di presunzione perchè (come hai detto bene Otis) fino al rigore non si aveva la sensazione che il Bologna la potesse ribaltare. Poi abbiamo avuto quei 15 minuti di sbando totale e non siamo riusciti a riprenderla, però dobbiamo migliorare nella lettura dei momenti della partita. Abbiamo visto un primo tempo dove il Bologna non ha beccato palla (se non 10 minuti dopo il gol di Lookman) e li la partita era da chiudere. Arrivavamo molto bene sulle fasce ma o per imprecisione nel crosso o per imprecisione nella conclusione non siamo riusciti a sbloccarla prima (come ha detto il mister in conferenza stampa) e a fare il 2-0
Ormai è andata e l'incazzo rimarrà fino a Mercoledì alle ore 18:45, ma concludo dicendo che anche durante il girone di Europa League ho visto un'Atalanta molto più viva e sul pezzo nelle partite di coppa rispetto a quella in campionato, ed è per questo che tendo a pensare che Mercoledì vedremo una Atalanta molto più cattiva e molto più vogliosa rispetto a quella vista in queste ultime 3 partite.
gatomiguel
04 Marzo 2024 | 15.40
condivido , brào! piuttosto richiamerei l'attenzione sui tanti cross e corner fatti e gli scarsi risultati .
95Frank

In risposta a: gatomiguel

04 Marzo 2024 | 17.52
Notoriamente, da un po' di tempo, non abbiamo grandissimi "saltatori".

Sulle "palle alte" siamo, spesso, chiaramente inferiori,

Pero', a questo si deve pensare a "mercato aperto".

Da quando abbiamo perso Remo Freuler (apparentemente, per soli 9 milioni) ci manca anche "un metronimo" a centrocampo.

E "saltatori" e "metronomo" non si possono "inventare" .....
Nemesis68

In risposta a: 95Frank

04 Marzo 2024 | 18.14
Credo siamo una delle squadre con l'altezza media maggiore della serie A, il problema è che il gioco aereo non è previsto se non in modo sussidiario ed emergenziale nel nostro gioco e quindi (presumo) anche negli allenamenti venga dedicato molto più tempo alle cose che l'allenatore chiede di fare in campo (triangolazioni sulle fasce, movimenti senza palla, scalate, scambi di posizione ecc) rispetto all'eventuale "piano B", che pertanto ci vede meno preparati di quanto le caratteristiche fisiche dei nostri potrebbero lasciar intendere (ieri in area avevamo comunque Djmisiti, Holm, Scamacca, De Katelaere, Scalvini, tutta gente che di testa sa farsi valere in altre zone del campo).
95Frank

In risposta a: Nemesis68

04 Marzo 2024 | 18.36
Essere "alti" NON significa necessariamente essere dei buoni "saltatori".

Il gioco "aereo" e' anche "tecnica", ma io penso che sia sopratutto "istinto".

Ti faccio un esempio, Pavoletti era notoriamente bravissimo nel gioco aereo (e nello smarcamento) e non era necessariamente 4 metri piu' alto degli altri.

Quando avevamo in squadra buoni "saltatori" segnavamo anche noi su corner e punizioni (e lo stile di gioco era lo stesso).