15/09/2024 | 17.29
47

ATALANTA - FIORENTINA, CI FAI LE PAGELLE?

Nel menu andate sotto "Il Calendario" poi premete il tasto blu

Oppure CLICCATE QUI

E' il nostro nuovo sistema automatico delle pagelle. Ricordiamo che e' strettamente legato al Totodea come vi abbiamo spiegato nei giorni scorsi.

Si può lasciare la propria valutazione da adesso sino a domani quando ad un certo punto le chiuderemo

Ovviamente può partecipare alle pagelle anche chi NON ha votato al TotoDea e viceversa 

LA CLASSIFICA DEL TOTODEA VERRA' AGGIORNATA DOPO LA CHIUSURA DELLE PAGELLE TRA UN GIORNO O DUE

ASPETTIAMO I VOSTRI VOTI!

By staff
47 commenti
abraxas
16 Settembre 2024 | 07.44

Gasperini, Hien usalo per tagliare l'erba del prato al comunale in settimana e non azzardare più a metterlo al centro della difesa al posto di Djimsiti. Nelle pagelle allo svedese ho dato 4 perché il 2 non è contemplato, anche stromberg lo considera scarso. Stromberg non Abraxas.

Ieri ho visto Goosens e Ruggeri, e mi sono messo a piangere.

Tony1907

In risposta a: abraxas

16 Settembre 2024 | 09.37

Veramente con Hien al centro della difesa qualche mese fa ci abbiamo vinto l'Europa League e siamo arrivati al quarto posto.

abraxas

In risposta a: Tony1907

16 Settembre 2024 | 12.51

"Nonostante" Hien al centro della difesa.


maurom72

In risposta a: abraxas

16 Settembre 2024 | 10.05
Anche io ho pianto vedendo gosens e Ruggeri, di gioia però 
abraxas

In risposta a: maurom72

16 Settembre 2024 | 12.50

Tra i due non c'è paragone.
Se non fosse bergamasco sarebbe in "C" con le riserve.
Già preferire lui a Bakker è un errore, preferire lui a Goosens un insulto.

maurom72

In risposta a: abraxas

16 Settembre 2024 | 15.28

Gasp non capisce nulla di calcio, hai ragione 

abraxas

In risposta a: maurom72

16 Settembre 2024 | 15.45

Ieri si appalesata la differenza tra i due, non c'è dubbio a riguardo.
Gasperini non è infallibile, sempre ammesso che il mancato acquisto di Goosens sia stata una decisione sua.
Io Gasperini non l'ho neppure nominato, non ho detto che è stato lui a non volere Goosens, se me l'hai visto scrivere dimmi dove l'avrei fatto, non l'ho neppure sotteso.
Rimane il fatto che Goosens è stato pericolosissimo in attacco, Ruggeri pericolosissimo in difesa, poi vedi tu.

maurom72

In risposta a: abraxas

16 Settembre 2024 | 15.56
Io ho ben presente il campionato che ha fatto Ruggeri scorso anno, supercoppa compresa, e quindi le sue potenzialità. E mi tengo lui tutta la vita. Tu la pensi diversamente e va bene così 
albisarnico
16 Settembre 2024 | 06.48

Comunque più rivedi i gol e più vedo grandi responsabilità di Ruggeri sull’1-2 , quando tieni in gioco gli avversari mentre i suoi compagni si vede chiaramente che salgono per metterli in fuorigioco. Ciò detto , Ruggeri ha 22 anni , e mi auguro ancora ampi margini di miglioramento. Sarà stato anche un po’ fortunato ma - tralasciando l’intera azione precedente , a dir poco travolgente lo scambio con Lookman - io un gol come quello col Marsiglia ad un mancino puro come lui , in 40 anni di Atalanta non l’ ho mai visto fare….Gosens lo lascio tranquillamente alla violacea…

Musa
15 Settembre 2024 | 20.19

Frank 

Non è certo per merito di musso se l'attaccante avversario  sbaglia per 6 volte di fila il pallonetto da solo davanti a lui ed questo è il motivo del perché abbiamo preso pochi gol in europa league .

Abbiamo avuto una buona dose di fortuna in momenti cruciali in cui è sempre girata dalla nostra parte , e non succederà mai più ed anche quel doppio palo di quello dello sporting voglio vedere quante altre volte riaccadra' e che la palla vada fuori .


Musa

In risposta a: Musa

15 Settembre 2024 | 20.22

* e non succederà mai più che per 6 volte di fila l'attaccante sbagli da solo davanti al portiere , è un dato troppo anomalo soprattutto a certi livelli .

95Frank

In risposta a: Musa

15 Settembre 2024 | 20.37

Ciao Musa.

Quello che tu scrivi e' vero.

Ma e' soltanto una verita' parziale,

Quante potenziali azioni avversarie ha sventato Musso posizionandosi "da libero"?

Tante!

Ed e' soltanto a quelli che io mu riferisco.

95Frank
15 Settembre 2024 | 18.37

Circa certi voti alti dati a Carbsecchi, non so se essere d'accordo, oppure no.

Carnesecchi e' infatti un ottimo portiere ..... ma ha gia' subito 8 reti in 4 partite (al confronto, risaltano le pochissime reti subite da Musso in EL, pur giocando contro Liverpool, Leverkusem, Marsiglia e, due volte contro lo Sporting Lisbona)/

Come si spiega? 

Io penso che una squadra che gioca "total football" (Atalanta) non abbia bisogno di un "portiere" (anche se bravo come Carnesecchi) bensi' di un portiere-libero (capace cioe' di giocare abbastanza stabilmente tra la nostra area e la linea di centrocampo).

Musso, fino all'anno scorso, on sapeva farlo, ma, nell'ultimo anno (EL) ha imparato a giocare di piede (da "libero!) e in EL e' stato BRAVISSIMO (basta guardare i risultati).

Se un portiere dell'Atalanta non sa giocare di piede "da libero" diventa pericolosissimo (anche se molto bravo come "portiere") perche' tutte le rimesse del portiere avversario (o dei difensori avversri) possono diventare delle vere e proprie palle-goal {poi noi diamo la colpa alla difesa ...... ma la colpa e' del portiere che non sa giocare da "libero" e non si posiziona quindi tra la linea della nostra area e quella di centrocampo.


Se una squadra gioca "total football" (applicando cioe' il "total pressing" con marcature a umo 10x10, non puo', per definizione, esimersi dal "tenere" tutti e 10 i giocatori di movimento in marcatura dei rispettivi avversari ...... e il portiere deve saper fare il "libero" ..... altrimenti sono dolori (ad esempio, 8 reti subite in 4 partite (prendendo magari anche un bel voto per le parate ......).

In molti casi, dare la colpa ai nostri difensori, significa con conoscere le regole-base del "total football".

jacomino

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 18.43

Un gran portiere non fa una uscita a vuoto come quella di carnesecchi nel secondo tempo quando poi MDR fa quasi autogol 

malign

In risposta a: jacomino

15 Settembre 2024 | 18.55

La palla l'ha sfiorata. Poi sentire le vedove di musso lamentarsi per una uscita alta non perfetta....

95Frank

In risposta a: malign

15 Settembre 2024 | 19.09

Io penso che il poblema principale di Carnesecchi sia quello di non aver ancora imparato a giocare da "libero" (indispensabile il un squadra che gioca "total football", se non si vogliono prendere molti goal facilmente evitabili - 8 goal in 4 partite mi sembrano un po' tanti .....)

malign

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 19.13

No scusa.... Dimmi un gol preso perché "carnesecchi non sa fare il libero".... 

Oggi 2 colpi di testa con giocatori soli davanti al portiere.... 

95Frank

In risposta a: malign

15 Settembre 2024 | 19.47

Appunto! "Con giocatori soli davanti al portiere...."

Non pensi che questo succceda (soprattutto) quando la squadra ("total pressing") e' tutta proiettata in avant (come e' inevitabile che sia se si gioca "total football") e il portirtr non ha ancora imparato a posizionarsi tra la linea dell'area di rigore e quella di centrocampo.

Questo si vede benissimo in tutte la partite EL ad eliminazione duretta dove Musso e' stato bravissimo come "portiere-libero" (quante azioni avversarie ha stroncato sul nacere tra la linea della propria area di rigore e quella di centrocampo?)



malign

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 20.08

Ma sei serio? Arrivano cross dalle fasce a giocatori liberi in area e la colpa e' del portiere che non sa fare il libero. Siamo oltre il delirio.

95Frank

In risposta a: malign

15 Settembre 2024 | 20.43

Ti invito ad andarti a vedere le partite di EL contro Liverpool, Marsiglia, Sporting Lisbona e Leverkusen.

Evidente,emte in Italia e all'estero si guarda il calcio da ottiche un po' diverse.

Io non sono in disaccordo con quello che scrivi tu. ma con quello che tu ti ostini a non voler vedere.

Rivediti le partite di EL e poi ne riparliamo (se vuoi, naturalmente).

Galeotto58

In risposta a: malign

15 Settembre 2024 | 19.11

Con questa storia delle vedove anche basta!

prefrisco Gosens a Ruggeri, sono una vedova?

Carnesecchi oggi male, Musso o altri bei portieri quelle cacate non le fanno, poi tra i pali e’ un fenomeno di reattività 

malign

In risposta a: Galeotto58

15 Settembre 2024 | 19.13

Quali cacate, scusa? 

malign

In risposta a: Galeotto58

15 Settembre 2024 | 19.15

Sulle vedove. Anche io preferisco gosens a Ruggeri. Ma non sparo sistematicamente ***** su Ruggeri per partito preso

Galeotto58

In risposta a: malign

15 Settembre 2024 | 19.19

Reputo Ruggeri un ottimo rincalzo, non un titolare.

su Carne ho detto che, secondo me, è molto reattivo tra i pali ma l’uscita a farfalle di oggi mi fa pensare, non mi sembra il fenomeno che speravo.

forse per quello anche il Vate ha impiegato un bel po’ per farlo titolare?

magari mi sbaglio ma a me non trasmette totale sicurezza.

malign

In risposta a: Galeotto58

15 Settembre 2024 | 19.32

Allora. Magari correggetemi e non ho visto io l'uscita di cui parlate.

Ma se e' quella verso la fine del secondo tempo su cross da destra (dodo?) la palla l'ha sfiorata quel tanto da mettere fuori tempo Kean. 

Non un gran gesto eh, ma nemmeno sta cappella che descrivete. Se invece parlate d'altro mi sarà sfuggito

95Frank

In risposta a: Galeotto58

15 Settembre 2024 | 19.57

Verissomo Galeotto58


Carnesecchi e' normalmente bravo tra i pali.

Ma una squadra che gioca "tota; football" ha bisogno di un portiere che sappia anche giocare da "libero", posizionandosi tra la linea della propria area di rigore e qye;;a di centrocampo, quando la propria squadra sta applicando il "total pressing" nella neta' campo avversaria (ed e' quindi soggetta a pericolosi contropiedi che possono essre neutralizzati soltanto da un "portiere-libero" che sappia giocare tra ka kunea della propria area du rigore e quella di centrocamo.

In queste circostanze, attendere gli avversari nella propria area puo' essere molto pericoloso.

Dea lover

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 20.06

Ma doveva andare in occasione dei 2 gol con 13 o 14 giocatori dentro l area di rigore ?

Dare colpe a Carnesecchi per i 2 gol presi significa essere in malafede o aver alzato troppo il gomito ...

malign

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 20.06

No, vabbè.... Oggi avevamo una linea difensiva anche piuttosto bassa rispetto al solito, magari carnesecchi avrebbe dovuto giocare davanti a hien così i palloni non sarebbero arrivati alle punte

95Frank

In risposta a: malign

15 Settembre 2024 | 20.51

Malign, io non mi riferisco specificamente ad oggi.

Gli 8 goal (in 4 partite) cui ho accennato, Carnesecchi non li ha subiti tutti oggi.

Musso ha giocato contro squadre come Liverpool. Leverkusen, Marsiglia e Sporting Lisbona ...... quanto goal ha preso in ben 9 partite?...

Possibile che tu e altri non vi poniate mai questa domanda?

Possibile che vi rufuguate sempre nel "particolare" perdendo di vista un quadro piu' generale (molto chiario, peraltro?).., 

malign

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 20.57

Vabbè Frank. Hai ragione tu. Musso e' molto meglio di Carnesecchi. Soprattutto nei rigori dove e' uno dei migliori al mondo. 

Stammi bene

 

Claudiopaul70

In risposta a: malign

15 Settembre 2024 | 20.43

Caxzo c'entrano le vedove?? Se fa cagate come sul loro goal e l'uscita a farfalle del secondo tempo il voto deve essere basso, punto!

malign

In risposta a: Claudiopaul70

15 Settembre 2024 | 20.55

Sul loro gol non poteva fare molto di più. Un colpo di testa da meno di un metro che cazzo può fare????

Vabbè. Viva Musso! 

Claudiopaul70

In risposta a: malign

16 Settembre 2024 | 12.30

Viva musso sicuramente, il che non c'entra nulla con il poter criticare Carnesecchi se fa caga'

Mark07

In risposta a: Claudiopaul70

16 Settembre 2024 | 12.16

L'uscita a farfalle? Se riguardi le immagini.... la palla la sfiora quel tanto da deviarla e mettere fuori tempo l'avversario. Comunque sia tutte le testate giornalistiche hanno dato a Carnesecchi la sufficienza. Gli unici due che hanno preso l'insufficienza sono stati Hien e Ruggeri che sul secondo gol (come ha detto anche Gasperini nell'intervista aDAZN) ha tenuto in gioco Kean.

Claudiopaul70

In risposta a: Mark07

16 Settembre 2024 | 12.35

Ci vedo ancora, l'ha sfiorata tenendola a disposizione degli attaccanti in area di rigore, errore di valutazione grave che poteva costarci un goal. Se il portiere esce deve essere certo di prendere palla o quantomeno rinviarla di pugno. Poi gli errori li fanno tutti 

Cri08

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 19.26

Sarò anche alla vecchia maniera, ma per me un portiere deve prima di tutto parare. Poi se è bravo anche con i piedi ben venga.

Musso contro le big prendevi pochi gol perché aveva davanti una difesa presso che perfetta e le sue cagate le faceva. Carnesecchi in queste prime 4 partite ha avuto una difesa che cade a pezzi e di certo non è colpa sua se oggi  abbiamo preso due gol, come ha responsabilità quasi nulle sui 4 gol a milano e i due di Torino. E soprattutto carnesecchi nonostante abbia subito molti gol ha fatto altrettante belle parate. 

95Frank

In risposta a: Cri08

15 Settembre 2024 | 20.07

Cri08, non si tratta di essre "alla vecchia maniera".

Si tratta di due tipologie di calcio completamente diverse (il "total football" non era mai stato giocato in Italia prima di Gasperini).

Dea lover

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 19.57

Vorrei capire che colpe dai a Carnesecchi sui 2 gol presi oggi :

Sul primo ,rinvio corto su calcio d angolo palla rimessa in mezzo e giocatore liberissimo davanti alla porta .


Sul secondo ha 3 giocatori della fiorentina a 2 metri dalla linea di porta con ruggeri che non si alza tenendoli tutti e tre in gioco .

L errore è di ruggeri non certo del portiere .

edolego

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 20.12

Personalmente le reti prese con Torino Inter e Fiorentina non sono da attribuire al portiere che " non sa fare anche il libero" ma dovute ad una difesa spesso in bambole e con prestazione insufficienti dei difensori. 

Fracan

In risposta a: 95Frank

15 Settembre 2024 | 23.33

Musso è più forte di Carnesecchi e inoltre adesso è in forma io non lo avrei lasciato andar via. Ma io non conto nulla.

albisarnico

In risposta a: 95Frank

16 Settembre 2024 | 06.55

Sarà , ma Musso lo scorso anno specialmente al ritorno e ancor più nel finale di stagione aveva davanti a sé una squadra sicuramente più in forma e rodata…cosa che ad oggi e per i motivi che tutti sappiamo (giocatori nuovi , infortuni , qualcuno non in gran forma , vedi Hien ) , Carnesecchi non ha. Poi…Musso le prima due stagioni ne ha fatte di ogni , non tanto come cappelle eclatanti quanto una reattività in tante , troppe occasioni pari a quella di un bradipo. Lo scorso anno ( e gliene ho dato atto ) , si è ripreso molto bene…anche se concordo con chi dice che su qualche uscita completamente cannata , ci è andata veramente di lusso . Ma capiterà anche a Carnesecchi , col nostro tipo di gioco e’ un rischio da mettere in conto. 

solomonica66
15 Settembre 2024 | 18.21


 Conta solo la maglia e solo i tifosi la portano tutta la vita


Atalantini

 15/09/2024 | 17.29 4

ATALANTA - FIORENTINA, CI FAI LE PAGELLE?

Nel menu andate sotto "Il Calendario" poi premete il tasto blu


Oppure CLICCATE QUI


E' il nostro nuovo sistema automatico delle pagelle. Ricordiamo che e' strettamente legato al Totodea come vi abbiamo spiegato nei giorni scorsi.


Si può lasciare la propria valutazione da adesso sino a domani quando ad un certo punto le chiuderemo


Ovviamente può partecipare alle pagelle anche chi NON ha votato al TotoDea e viceversa 


LA CLASSIFICA DEL TOTODEA VERRA' AGGIORNATA DOPO LA CHIUSURA DELLE PAGELLE TRA UN GIORNO O DUE


ASPETTIAMO I VOSTRI VOTI!



By staff


4 commenti


Più recenti

Testo




Prima di commentare, assicurati di aver letto il nostro Regolamento.



 staff

15 Settembre 2024 | 17.54

visto grazie corretto


 doinel1907

15 Settembre 2024 | 17.46

Buongiorno ,nelle pagelle manca Djim

Carnesecchi 6.5 , djimsjti 51/2 , hien 5 (Brescianini 6) , Kolasinac 5.5 , Ruggeri 5 , bellanova 6 , Ederson 6 , de Roon 6.5 , Lookman 9 , De Keteleare 7.5 , Retegui 7 , Pasalic 7 , Zappacosta 7 










staff
15 Settembre 2024 | 17.54

visto grazie corretto

doinel1907
15 Settembre 2024 | 17.46

Buongiorno ,nelle pagelle manca Djimsiti

Bergamaschio
15 Settembre 2024 | 17.37

Carnesecchi 6.5 , djimsjti 5 , hien 4.5 (Brescianini 6) , Kolasinac 5.5 , Ruggeri 5 , bellanova 6 , Ederson 6 , de Roon 6.5 , Lookman 9 , De Keteleare 7.5 , Retegui 7+ , Pasalic 7 , Zappacosta 7 

bellanova 6.5

De roon 6.5

Esers 6

95Frank

In risposta a: Bergamaschio

15 Settembre 2024 | 18.34



Carnesecchi (se non impara, come Musso) non mi semra un portiere da "total football" (cioe' il calcio dell'Atalanta negli ultimi 8 anni).

Brasa
15 Settembre 2024 | 17.35

Manca djimsiti