15/04/2022 | 15.00
26

Atalanta - Lipsia, Otis l'ha vista così


By Otis
26 commenti
barbudos72
16 Aprile 2022 | 12.59
7 finali, guardandole oggi alla luce della prestazione con il Lipsia nutro poche speranze di una qualificazione EL ma è anche vero che peggio di così è dura. Se col Verona portiamo a casa i 3 punti significa che la voglia di riuscirci c'è ancora altrimenti prendiamo atto della peggiore annata dell'era Gasperini e senza fare drammi attendiamo un mercato di giugno che ci indicherà le intenzioni societarie: navigare a metà classifica oppure cercare la qualificazione CL. Vedremo. Forza dea solo e siempre.
Kejo
15 Aprile 2022 | 21.24
Quante ne sapete…. Che bravi
Ex-Cridoni27
15 Aprile 2022 | 19.36
Parto dall'epilogo: "A tuo avviso, alla fine, questa squadra l'Europa se la merita".
Ah si? In base a quale ragionamento noi la meriteremmo più di Roma e Lazio (che non abbiamo mai battuto) o Fiorentina (con la quale abbiamo perso due volte)? Per ora, purtroppo, temo di no.


Alcuni tuoi ragionamenti sono spesso condivisibili, altri contradditori (tipo la carenza di leader dopo che tu stesso hai considerato tale Zapata x mesi: un leader è un leader, al di là dello stato di forma).  


Infine, se davvero si vuole fare un’analisi onesta e completa, oltre a riconoscere che ti aspettavi ben altra prestazione e convinzione (nella partita dell’anno), serve iniziare ad individuare i tanti, tantissimi sbagli (di mercato e tattici) ai quali abbiamo assistito negli ultimi 9 mesi. Si riparte sempre riconoscendo gli errori. 
95Frank
15 Aprile 2022 | 19.01
Secondo me, questa volta non hai affrontato un problema di fondo, cioe':

"come mai nel girone di andata in campionato, abbiamo fatto il record di punti e, nel girone di ritorno, siamo stai da lotta per non retrocedere"?

Non puo' essere stato per i soli infortuni, che ci sono peraltro stati sia nel girone di ritorno che in quello di andata.

Secondo me, l'abnorme differenza tra i due gironi sta nel fatto che, nel girone di andata i giocatori (e non solo) erano tranquilli, mentre, nel girone di ritorno, le voci di un cambio di proprieta' (seguite prontamente dai fatti) hanno cominciato a destabilizzare l'ambiente.

Ma e' stato 40 giorni dopo l'ingresso di Pagliuca nel capitale dell'Atalanta, con l'annuncio dell'interessamento al Chelsea della "cordata Pagliuca" che si e' diffuso un forte senso di incertezza e di insicurezza.

Ci saranno sicuramente state tante concause di quello che e' sembrato uno scoramento generale, ma io penso che non si possa negare l'effetto negativo di "Pagliuca che cerca di acquistare il Chelsea, sia pure in cordata".
lucanember

In risposta a: 95Frank

15 Aprile 2022 | 19.19
Certo come no....una volta che lo stipendio arriva non interessa chi lo fa....ci sono squadre che senza stipendi giocano lo stesso, non ultimo il Catania in lega pro....ne arriva uno più ricco ed hanno paura di non prendere i soldi con Percassi che rimane in società.

Sono stati fatti errori, dalla presidenza all'allenatore e ci sta, sono esseri umani e x questo sino da apprezzare....il cercare sempre scuse x creare una sorta di mito, invincibilita', perfezione non lo capisco
giamma63

In risposta a: 95Frank

15 Aprile 2022 | 21.58
Ciao Frank! No non è questo il punto , il nuovo proprietario è uno dei migliori e più rispettati Manager USA , Presidente di uno dei Fondi più importanti del mondo e uomo importante per l’NBA e co proprietario dei Boston C., ricchissimo uomo di sport e con grande esperienza….nell’Atalanta ci mette la faccia lui ed il figlio e i suoi più importanti collaboratori . Oltre ad un impegno di quasi mezzo miliardo di USD per l’acquisto.È un miglioramento epocale finanziariamente parlando. E se a capo di un altro gruppo importantissimo di investitori comprasse , facendo un ottimo investimento, il Chelsea per noi non cambierebbe nulla, anzi . Quindi i problemi di rendimento della squadra da metà dicembre in avanti vanno ricercati altrove…e per capire questo abbiamo vecchi e nuovi dirigenti preposti a questo….Forza Gasp Forza Atalanta !
MiticoCorbani

In risposta a: 95Frank

16 Aprile 2022 | 06.06
Infortuni(tanti) + vovid direi
Baloo
15 Aprile 2022 | 17.34
La differenza di condizione di molti giocatori ha fatto la differenza. Ormai tutte le squadre giocano molto coperte in difesa e se non hai 3 attaccati in grado di inventarsi molto più dell'uno contro 2 non riesci a creare pericoli. Malinosky pur saltando quasi sempre il primo avversario non è mai riuscito a trovare la precisione dell'imbucata in area. Non basta un metro di imprecisione, in spazi ristretti devono essere 5 cm. Chiaramente Ilicic di un'altro pianeta, ma non è a disposizione.
Un po' di umiltà quando la squadra non è al 100% non sarebbe male, anzi...
Sono anche convinto che alcuni meccanismi devono essere ancora trovati.
Boga non è piaciuto a nessuno, ma se si dovesse convincere, e riuscirci, ad essere il giocatore che si trasforma improvvisamente a tratti ala sx e trequartista, in futuro potrebbe essere un crack per sé e per la squadra...certo, deve imparare a rubare qualche palla.
Lucas

In risposta a: Baloo

16 Aprile 2022 | 01.03
Ciao
Brenno
15 Aprile 2022 | 17.28
è vero che siamo nel periodo pasquale ma pensare ad una risurrezione dell'Atalanta nelle ultime partite avrebbe del miracoloso
Corvetto
15 Aprile 2022 | 15.58
ciao
io non capito perchè non abbiamo giocato come all'andata, Gasp aveva sosrpreso piacevolmente un pò tutti all'andata dove abbiamo per lunghi tratti dominato al ritorno ribalti tutto e sbagli completamente partita. Perchè Boga da subito e non Muriel...oppure perchè Zapata palesemente non in condizione????
moreto
15 Aprile 2022 | 15.57
Ieri abbiamo perso contro una squadra che si è dimostrata più forte di noi
Sono riusciti, nel computo delle due partite a batterci xchè il loro mister fin dall'accoppiamento delle urne non ci ha mai sottovalutato ma molto rispettato e ci temeva. I suoi giocatori hanno invece avuto bisogno della partita di andata x capirlo e x rispettarci.
Il non passaggio del turno nasce proprio dalla gara di andata. Solo se l’avessimo vinta avremmo potuto passare. Il peccato è che ne abbiamo avuto grosse possibilità ma non siamo riusciti ad andare oltre il pareggio Poi era chiaro che nella gara di ritorno avrebbe prevalso chi segnava x primo e così è stato
Tatticamente la chiave è stata, da parte di Tedesco, quella di non rinunciare al loro efficacissimo gioco di rimessa che viene esaltato dai tre loro attaccanti ,in particolare da Nkunku che è un giocatore veloce ,imprevedibile e di gran livello ,difficilmente marcabile . Non sono da meno neanche gli altri a partire da Dani Olmo e passando da Laimer x finire a Simakan. Sono stai in grado di giocare copertissimi con marcature strette soffocando i nostri centrocampisti e laterali. Hanno obbligato KOOPMEINERS a stare lontanissimo dall’area di rigore e hanno sempre lasciato di proposito libero di giocare la palla a DEMIRAL obbligandolo ad avanzare palla al piede in maniera di liberare spazi ai loro tre attaccanti che erano gli unici svincolati da compiti di copertura. A questo giro Tedesco ha battuto il GASP . Prova ne è l’inquadratura in cui, a dieci minuti dalla fine, lo si vedeva parlottare con GRITTI arrendendosi al fatto che non riuscivano a trovare nemmeno coi cambi, contromisure all’avversario
C’è anche un altro aspetto in cui il GASP ha provato un azzardo.Concordo con BRIGNUCA. Ad inizio partita ha scelto di schierare contemporaneamente tre dei nostri non in perfette condizioni fisiche .FREULER che ha dato tutto tutto ma che ha dimostrato nell’azione del primo gol di non potersi permettere il contrasto proprio sul piano dello sprint con Laimar. Duvan che ha dato anche lui tutto e si è pure reso discretamente pericoloso ma che non è ancora nelle migliori condizioni RUSLAN che, in questo momento non è chiaramente al meglio x situazioni note che mentalmente lo condizionano. Fa un po’ specie aver visto questa scelta contro avversari che hanno una fisicità così prevalente in quelli di centrocampo e difesa ..
Ad ogni modo . ieri loro più forti e meritevoli di noi . In assoluto, e qui sta il rammarico, non più forti della migliore ATALANTA. Che xò dal girone di ritorno in poi non abbiamo più visto se non in pochissime partite
Quali siano i motivi, ognuno può elencarne. Io mi limito a far notare che c’è una attenuante. Negli anni passati ,il nostro GASP ha sempre trovato dopo una diecina di partite ,una magata tattica che ha fatto la differenza in positivo  x tutta la stagione. Quest’anno ,tutto ciò che ci è accaduto(infortuni ,covid,arbitraggi ecc )  di fatto non ha mai e poi mai permesso di poter schierare x tre volte di seguito la stessa formazione. Anzi, siamo stati costretti sistematicamente addirittura a adattare e riadattare continuamente giocatori fuori ruolo. Al di là di tutti gli altri aspetti, comunque validi, in concreto questa situazione ha tolto sicurezza continuità di rendimento e fiducia a certi giocatori che sono troppo brutti x essere quelli che conosciamo o che ci aspettavamo. Anche xchè c’è stato un momento in cui era evidente l’idea tattica di andare sul 352 utilizzando il KOOP contemporaneamente a FREULER e DE ROON e schierandolo a ridosso delle due punte che si muovevano più vicine fra loro . Ciò permetteva anche di sfruttare meglio questi attuali laterali che sembrano proprio essersi scordati o non aver mai imparato ad attaccare la porta.
Pazienza. Ora la testa deve essere sulle ultime sette gare scegliendo sempre i migliori x ruolo condizione e capacità senza più guardare in faccia a nessuno. Poi a fine stagione le scelte di chi è da Atalanta e di chi lo è ancora. 
Flash

In risposta a: moreto

15 Aprile 2022 | 16.31
Quoto al 100 per 100 il tuo commento Moreto.
brignuca

In risposta a: moreto

15 Aprile 2022 | 17.52
Il vangelo secondo MOreto, dalla prima I all'ultimo .
maurom72

In risposta a: moreto

15 Aprile 2022 | 17.55
Grande moreto
95Frank

In risposta a: moreto

15 Aprile 2022 | 18.02
Ottimo commento Moreto.
Astarte

In risposta a: moreto

15 Aprile 2022 | 22.07
Ottima disamina, brao Moreto?
brignuca
15 Aprile 2022 | 15.50
D'accordo parzialmente n po' su tutto. Senza essere accusato di lesa maestà ma se le ultime tre sconfitte le hai prese tutte nello stesso modo non è il caso di cambiare qualcosa tatticamente? Credo che negli anni precedenti complessivamente gasperini ne abbia sbagliate meno rispetto a quest'anno.
Ieri il punto illuminante è il rischio Zapata, grande combattività ma imballato dal lungo fermo. Aveva giocato oltre 80' la partita precedente era il caso di farlo partire dal 1' quando Muriel sembrava più in forma? Secondo punto Boga diciamo che non si è ancora integrato nei nostri schemi, mettendolo ha provato a sparare subito quasi tutte le cartucce offensive quando, partendo dal pari, era vitale cercare di non dare subito il vantaggio. Infine freuler non ancora a posto, a questi livelli, e lo si è visto sull'1-0 vieni puntualmente punito. E così è stato. Col Verona capiremo se c'è ancira spazio per rientrare nelle prime 7 o se le ultime 6 saranno poco più che allenamenti. Perdere con gli scaligeri con contemporanea vittoria delle tre davanti vorrebbe dire chiudere la stagione x quel che riguarda obbiettivi concreti
Gusto65

In risposta a: brignuca

15 Aprile 2022 | 16.17
Col senno di poi anche io potrei essere migliore del Gasp. Sono sicuro che se non avesse schierato Boga' e Duvan dal primo minuto e avessimo comunque perso il tuo commento sarebbe stato ma perche' non sfruttare da subito' la rapidita' di Boga' e il fisico di Duvan ? La verita' e' che chiuque va in campo in questo periodo dimostra fisicamente delle carenze rispetto alle stagioni scorse ed e' qui a mio avviso il nostro problema di quest' anno. A cosa e' dovuto non lo so ma prova a riguardarti un po' di partite del passato e poi guarda una qualsiasi partita di questo periodo e la differenza di intensita' e' super evidente.
lucanember

In risposta a: Gusto65

15 Aprile 2022 | 16.46
Se non hai intensità elevata devi giocare più coperto, intasare gli spazi....invece ieri, con il Sasduolo, con il Napoli, con la Roma ed altre ancora baricentro al di là della metà campo avversaria, con conseguente imbucate e ripartenze avversarie nelle praterie deserte.
Palle inattive: la peggiore squadra d'Italia se non d'Europa con giocatori che fisicamente sono tra i più prestanti.
Il mister ha avuto un'involuzione tecnico tattica non adeguandosi al valore della squadra, inferiore x svariati motivi.
Tutti gli allenatori hanno avuto momenti difficili e cali, capita, vedremo in futuro se il programma societario ed i progetti del Gasp potranno continuare insieme a regalarci soddisfazioni
Gusto65

In risposta a: lucanember

15 Aprile 2022 | 19.03
Se non hai intensità e giochi coperto né prendi 5 da una squadra come il Lipsia. Hai mai giocato a calcio ?
lucanember

In risposta a: Gusto65

15 Aprile 2022 | 20.52
Tu hai mai visto giocare il Lipsia?
No, sicuramente....il Lipsia non è una squadra che si chiude e riparte, gioca sempre a viso aperto....il suo allenatore, parole sue, ha preferito chiudersi e ripartire perché ha visto che un sacco di squadre hanno vinto così con noi....quindi una tattica meno sbilanciata come all'andata poteva dare più frutti
Gusto65

In risposta a: lucanember

15 Aprile 2022 | 22.01
Si lho visto le ultime 4 partite e gioca sempre coperto e riparte quasi mai aggredendo oltre la 3/4. Squadra sempre corta e pronta a sfruttare imprecisioni avversarie. Io ho risposto alla tua domanda. Rispondi tu alla mia.
95Frank

In risposta a: lucanember

15 Aprile 2022 | 20.27
Ciao Luca.
Se qualcuno ti dice che capisci di calcio ....picchialo!

Perche'?
Perche' ti sta prendendo per il kulu .....

Detto in amicizia, naturalmente.
brignuca

In risposta a: Gusto65

15 Aprile 2022 | 17.49
Gusto questa è una tua supposizione, peraltro errata. Lo ho scritto sia in chat fra amici che in messaggi che partire troppo scoperti mi sembrava un rischio da non correre, Caratterizzerei Gasp con il proverbio chi non risica non rosica e questo, nei suoi 6 meravigliosi anni, ci ha fatto godere come ricci. Però siamo in un paese libero e si può dire quello che si pensa, anche lui ogni tanto sbaglia e quest'anno, a mio parere, ha sbagliato più degli anni precedenti. I motivi sono tanti fra infortuni ed altre amenità. Detto questo lunga vita a Gasp sulla nostra panchina.
Gusto65

In risposta a: brignuca

15 Aprile 2022 | 18.59
Sono tutte opinioni anche le tue caro Brignuca non sono né giuste né sbagliate sono opinioni. Fortunatamente per l'Atalanta però le scelte le fa il Gasp e i risultati sono li da vedere.