09/01/2020 | 19.48
71

Caldara via dopo 18 mesi. Senza aver mai giocato in Serie A

Mattia Caldara si appresta a lasciare il Milan per far ritorno all'Atalanta, la squadra nella quale è cresciuto e si era imposto ad altissimi livelli. Un investimento importante (arrivato nell'ambito dell'operazione che riportò Leonardo Bonucci alla Juventus), che non ha portato alcun beneficio al club rossonero, visto che il classe 1994 non ha mai giocato in campionato con la maglia del Diavolo. Caldara, anche a causa di tantissimi problemi fisici, è sceso in campo per soli 155 minuti negli ultimi 18 mesi (escluse le presenze in Primavera): 90 in Europa League, contro il Dudelange, e 65 in Coppa Italia, contro la Lazio, lo scorso 24 aprile, giorno della sua ultima apparizione in partite ufficiali. ( tmw.com)

By marcodalmen
71 commenti
Gioele Vincente
10 Gennaio 2020 | 06.48

Ma provare a prendere Suso a prezzo scontato? Gasperini lo aveva a Genova se non sbaglio. Potrebbe revitalizzarlo. Secondo me se costasse 10/15 milioni sarebbe una buona riserva ad Ilicic 

jacopo

In risposta a: Gioele Vincente

10 Gennaio 2020 | 07.24

Prende 3,8 all'anno. Eresia.

aleberghem

In risposta a: jacopo

10 Gennaio 2020 | 08.06

Si ma svegli come sono al.milan, porrebbero pagarne 2,8 loro e 1 noi

castebg

In risposta a: Gioele Vincente

10 Gennaio 2020 | 08.54

Al di là del nodo ingaggio (già di per sè consistente), la questione è legata al posto che Suso avrebbe nella Dea: vista la presenza di Gomez, Ilicic, Zapata & co. sarebbe spesso seconda scelta... persino Muriel, Malinovskyi e uno tra Pasalic e Freuler fanno panchina! Suso al Milan (certo una squadraccia allo stato attuale) è titolare o quasi. Accetterebbe di venire qui a fare da comprimario? Io non penso.


Esprimo poi un giudizio più tecnico sul giocatore e sarò netto: è sopravvalutatissimo.


Ha un buonissimo sinistro ma si ferma lì. Non è esplosivo, non è rapido, non ha l'estro di un Ilicic né la sua abilità di sfidare e superare l'uomo e col destro non fa nulla (Ilicic, pur mancino, a volte calcia, passa e torna sul destro).


Quanti gol ha segnato negli ultimi 2 anni non su punizione? Questo perchè oramai tutti sanno cosa fa (io lo urlavo al difensore nostro appena Suso aveva palla e non ce n'era bisogno, credimi), ossia rientrare sul sinistro, sempre. Gli blocchi questa soluzione e addio a cross e tiri; potrà solo passare a un compagno vicino, 90 su 100 indietro.


 

trescurneroblu

In risposta a: Gioele Vincente

10 Gennaio 2020 | 10.36

Io non prenderei mai suso....abbiamo degli equilibri ben definiti da non destabilizzare 

crazyhorse200
10 Gennaio 2020 | 01.09

.Secondo me Eliot  dopo quasi  3 anni di Milan vuole abbassare il.monte ingaggi.  E mandar via i giocatori con contratti alti e poco utilizzati . Perche Devono rendere più appetibile il Milan per dei compratori.  Eliot e un fondo e dopo 4 anni i fondi normalmente vendono il loro prodotto .


E incassano  Con tutti i debiti che ci sono ancora adesso nel Milan chi lo compra ?  Lo Stipendio all Ibra lo.devono far saltar fuori rinunciando ad altri per non aumentare il monte ingaggi ulteriormente 

Oiggaiv
10 Gennaio 2020 | 00.52

qualche dubbio ..si...ma pensando agli  ultimi "flop" di mercato difensivi........


dopo 2 nonni.....preferisco un figlio di zingonia.    forza mattia


 l'aria di casa fa sempre bene.  



 

Dago7
10 Gennaio 2020 | 00.22

Al Milan caldara non lo voleva nessuno, infortunato o no, il perché lo sanno i 3 allenatori e lui. 


Sulla carta è un'operazione dove ci guadagniamo noi e basta, salvo che il Milan lo faccia x liberarsi di uno stipendio per 18 mesi (come x altri giocatori che stanno cedendo o rescindendo) 

Riccardo88
10 Gennaio 2020 | 00.19

Sono d'accordo... penso anche che il costo del prestito serva a garantire, per questi due anni, la copertura (almeno parziale) degli ammortamenti che il Milan ha in previsione di sostenere sul valore a bilancio di Caldara. Saranno anche una società un po' allo sbando, ma non sono scemi.

Riccardo88

In risposta a: Riccardo88

10 Gennaio 2020 | 00.20

Era in risposta a Paramo

Paolo74
09 Gennaio 2020 | 23.54

Francamente della logica dell'operazione dalla parte del bilan e perché lo abbia fatto non me ne frega un emerito ca.. o!

PrimaLaDea
09 Gennaio 2020 | 23.22

Non aspettiamoci il Caldara di 2 anni fa...ci vorrà molto tempo prima che torni quello di prima. Detto questo, prima di giudicare l'operazione meglio conoscere i dettagli. 

Paramo
09 Gennaio 2020 | 23.08

Una cosa non è chiara ed è la chiave per capire, dal lato milanista, l'operazione.


Quanto costa il prestito?


Qui tutti pensano che sia un prestito gratuito, ma da nessuna parte è specificato, così come non è specificato in che percentuale l'Atalanta paga lo stipendio a Caldara per questo 18 mesi.


 


A mio avviso, si tratta di un prestito decisamente oneroso (stile Zapata). E a questo punto anche il milan si tutela. Cioè, al termine del prestito, il milan sarà rientrato di qualche milione (parte dei quali sarà servito per pagare la differenza fra lo stipendio che verserà l'Atalanta e quello che spetta per contratto a Caldara).


In questo caso, tutte e tre le parti avranno ottenuto il proprio obiettivo. Caldara di tornare a farsi una carriera, l'Atalanta di dare a Gasp un difensore come vuole lui (viste le continue bocciature) e il milan di rierientrare in parte di una spesa che sportivamente non aveva fruttato nulla

Nemesis68

In risposta a: Paramo

10 Gennaio 2020 | 00.31

In effetti presumo anch'io che il prestito sia oneroso, divesamente davvero quelli del Milan sarebbero da rinchiudere ... dirò di più, l'onerosità del prestito (con parziale copertura dell'ingaggio da parte del Milan a parziale bilanciamento) serve anche per mantenere, almeno nella forma, il rispetto del nostro "salary cap" interno, a mio giudizio.


Altra cosa che forse non è stata abbastanza evidenziata ... operazione chiusa il 10 gennaio, 21 giorni prima della chiusura del mercato ... anche in questo senso l'Atalanta si è voluta tutelare prendendosi il tempo per valutare i reali tempi di re-inserimento di Caldara e tenersi aperta la porta per l'acquisto/prestito di un altro difensore qualora le cose andassero più per le lunghe (a dirla tutta, io vedo Caldara più un acquisto in prospettiva per il prossimo anno che per un immediato inserimento nelle rotazioni, quindi spero in ogni caso che arrivi un ulteriore difensore).

BSoares

In risposta a: Paramo

10 Gennaio 2020 | 06.41

Se il prestito è oneroso lo diranno, finirebbe a bilancio. I due anni di prestito di Zapata valevano/valgono 12M di euro (6+6!). Ma il giocatore stava bene ed è stato preso con un "blitz". Non penso proprio che l'operazione per Caldara sia stata imbastita così.


Un primo dubbio sorge sul pagamento dell'ingaggio fino al momento dell'eventuale riscatto. C'è una forte differenza tra gli stipendi di Kjaer (che percepisce 1M l'anno) e Caldara (2,2M). Ipotizzo: Il Milan abbassa il riscatto, l'Atalanta pagherà l'intero ingaggio di Caldara durante il prestito. Nel frattempo il milan pagherà kjaer da qui a giugno... 600.000? Butto li' facendo un calcolo approssimato.


Ci sono voci che il milan abbia una percentuale su una futura rivendita di Caldara. Spero di no. Il nocciolo della questione potrebbe essere li'. Ma poco importa. Caldara se anche tornasse a giocare alla grande non si muoverebbe più da Bergamo probabilmente (dove andrebbe? Alla juve???). Massimo sostegno al Mattia. Vogliamo vederlo tornare grande, l'Atalanta in Champions e il milan nella merda

ciomi1976
09 Gennaio 2020 | 22.59

L unica cosa che mi auguro che tutto qst nn giocare sia dovuto dal fatto che  fosse infortunato o fuori per scelta tecnica e nn per storie extracalcio perché il Tia di Bergamo fuori per far giocare Zapata o musacchio nn la capisco


Detto qst felicissimo del ritorno del Tia 

abbonatocreberg
09 Gennaio 2020 | 22.45

Son combattuto...


Da un lato felice del ritorno del Tia


Dall’altro, tanti dubbi.


Operazione palesemente senza senso!


Nessun vantaggio per il bilan!


Ma chi gliel’ha fatto fare di coprirsi di ridicolo agli occhi di tutti?


Mah, tutto tanto strano!

ReMo

In risposta a: abbonatocreberg

10 Gennaio 2020 | 01.22

Ci si abitua a tutto: basta non farci caso !

amigosincero
09 Gennaio 2020 | 22.12

Insomma, questa operazione equivale al 6-0 !!!!!



ahahahaha MilanMerda

gioan65
09 Gennaio 2020 | 22.10

Vero Cate...ma penso  che non avremmo comprato..


.....poi concordo con te...operazione strana quella del bilan.

TommyDea
09 Gennaio 2020 | 22.06

PREMESSA: sono un fan sfegatato del Tia, sia dal punto di vista calcistico, che da quello umano-personale. E sono anche tra quelli che lo avrebbe voluto di ritorno a Bergamo - dopo una lunga carriera ricca di coppe e scudetti - a far da chioccia ai giovani difensori atalantini.


 


Nonostante questo, penso che prendere un giocatore praticamente fermo da un anno e mezzo per problemi fisici per puntellare un reparto impegnato su tre fronti, sia una mossa ben più azzardata che andare a pescare n Turchia un 37enne dal passato glorioso. Ovviamente mi fido ciecamente delle scelte della società, e sarò ben felice di ricredermi se le mie  perplessità saranno smentite, ma oggi come oggi l’operazione mi convince un gran poco...

pierangeloo

In risposta a: TommyDea

09 Gennaio 2020 | 22.12

...e non credo che al BBilan si siano fumati.  Non è una operazione logica.   Te lo presto gratis per 18 mesi e se sei contento ( cioè, torna quello di prima ) me lo paghi , se no me lo riprendo...

Cate

In risposta a: pierangeloo

09 Gennaio 2020 | 22.17

Ma poi in qualsiasi modo vada a finire quelli che ci perdono sono loro. Se sta da noi guadagnano 15 milioni dopo averne spesi quasi 40, se glielo rimandiamo indietro si trovano sul groppone un giocatore che non voglono e senza manco i soldi del riscatto. Bah. 


Cioè se fosse stato obbligo di riscatto allora potevo capire, ma qua si parla solo di diritto. Veramente, anche se come paventa qualcuno Mattia dovesse essere irrimediabilmente irrecuperabile, a loro non viene in tasca nulla. 


Bo, direi di aspettare l'ufficialità e poi di dare tempo al tempo. 

credo

In risposta a: Cate

09 Gennaio 2020 | 23.03

Se fra 18 mesi esercitiamo il diritto il milan genera una plusvalenza di 600 mila euro

moreto

In risposta a: credo

10 Gennaio 2020 | 07.36

E SI SALVANO DAL FALLIMENTO 

romy67

In risposta a: pierangeloo

09 Gennaio 2020 | 22.19

Una cosa a me fa strano, che sia gattuso , Giampaolo e pioli nessuno dei 3 lo abbia provato in campo....e non sempre era infortunato,  cmq vedremo come si riprenderà. 

BayAreaNeroBlu
09 Gennaio 2020 | 22.05

...che matematicamente ci qualifica per CL e manda loro in B!!!

gioan65
09 Gennaio 2020 | 22.04

O quelli del bilan sanno che Caldara è irrecuperabile quindi inutilizzabile o sono alla canna del gas.......aspettiamo con ansia le visite mediche..ma io sono sereno...Mattia tornerà fortissimo...

Cate

In risposta a: gioan65

09 Gennaio 2020 | 22.08

Però se l'avessero ritenuto inutilizzabile ce l'avrebbero direttamente venduto, magari a 20 milioni. Con questa operazione (che io francamente ritengo senza alcun senso logico per i milanisti), se da noi Mattia dovesse davvero andare male tra un anno e mezzo glielo rispediamo indietro e ciao ciao ai soldi. Comunque, massima fiducia nel Tia, nella squadra e nella cura Gasperini.

Raindog

In risposta a: Cate

09 Gennaio 2020 | 22.37

La "logica milanista" attuale dovrebbe essere approfondita a livello psichiatrico. Male che vada ci accuseranno per circonduzione di incapaci. 

moreto

In risposta a: Raindog

10 Gennaio 2020 | 07.35

RAINDOG : 

credo

In risposta a: Cate

09 Gennaio 2020 | 23.05

Non lo vendono adesso perché se fanno una minusvalenza.... Con altri 18 mesi lo ammortizzano e si fanno 600 mila euro di plusvalenza 

Brixen
09 Gennaio 2020 | 21.58

I sogni si avverano ancora, desideravo da tempo leggere questa notizia, speravo di trovarlo sotto l'albero ma meglio tardi che mai. Mattia Caldara eh oh portaci portaci la Champions oh Caldara portaci la Champions

Lorenz67
09 Gennaio 2020 | 21.44

se e' tutto vero quello che si scrive su cifre e condizioni del contratto.. diciamo che la vendetta per lo scippo di Bonaventura a due fagioli si e' consumata piu' che bene ;)

moreto
09 Gennaio 2020 | 21.09

dico solo che se lo recuperiamo a un buon livello di serie A , a questi bilanisti gli viene il coccolone finale dopo la manita presa sul campo


già pregusto la vittoria al ritorno a san siro proprio con il gol di CALDARA su incornata dal calcio d'angolo sotto las loro curva al 94 esimo


BayAreaNeroBlu

In risposta a: moreto

09 Gennaio 2020 | 22.06

...che matematicamente ci qualifica per CL e manda loro in B!!!

DEA62FM
09 Gennaio 2020 | 21.04

Il brand del Milan sta andando a picco gli sponsor lo stanno abbandonato... Questi non hanno ancora capito che stanno miseramente fallendo e i loro tifosi si credono di essere ancora ai tempi del trio olandese e di sacchi...... Come diceva cocciante in una sua canzone.... Povero diavolo che pena che fa... Per meglio rendere l'idea in bergamasco... chi se incu........ 

sduke1907

In risposta a: DEA62FM

09 Gennaio 2020 | 21.50

Pura poesia

atalanta Uber alles

In risposta a: DEA62FM

09 Gennaio 2020 | 23.17

Ma no dai..sanno anche loro che fanno cagare

labilehc
09 Gennaio 2020 | 21.04

O i nostri dirigenti sono dei fenomeni o gli altri sono rincoglioniti....


Operazione da top club ....


Unici

Opra1907
09 Gennaio 2020 | 20.47

Se la tipologia è le cifre che riportano in rete sono corrette, abbiamo fatto l'affare del secolo (ecco perché i ns bilanci sono sani e quelli delle altre fanno paura).


1) riportiamo a casa il Tia (e scusate, da buon Scanzese, mo mi preparo x andare a bere una Tennent's allo Zini x festeggiare);


2) prestito 18 mesi (così possiamo valutarne adeguatamente la forma fisica);


3) diritto di riscatto a 15 €/M (x cifre attuali una cicca).


Capolavoro


ReMo
09 Gennaio 2020 | 20.42

La rivalsa, come la vendetta, è un piatto da consumare a freddo. Mattia deve sfornare semplicemente il meglio di un repertorio che noi già conoscemmo ed apprezzammo. Si potrà ripagare con i ripensamenti postumi e tardivi, da parte di chi ha rifiutato i suoi piatti e che, sistematicamente, compra e svende senza aver mai capito assolutamente niente dei valori di cui disponeva, o quantomeno, avrebbe potuto disporre. Con la dabbenaggine di pensare che, tornando a Bergamo, stai riducendo il tuo valore, rispetto a Milano !

pierangeloo
09 Gennaio 2020 | 20.42

Sulla gazzetta on line ci sono succolenti commenti dei milanisti :


Uno per tutti : Siamo diventati la succursale dell' Atalanta !

pierangeloo

In risposta a: pierangeloo

09 Gennaio 2020 | 20.43

Ovviamente " succulenti " 

moreto

In risposta a: pierangeloo

09 Gennaio 2020 | 21.10
Rudenko

In risposta a: pierangeloo

09 Gennaio 2020 | 21.12


e citazione finale..... MILAN MERDA IN SAECULA SAECULORUM (Copyright by Faraabundo)

madonna
09 Gennaio 2020 | 20.34

A Milano sono increduli e aggiungo che lo sono anche io

Newetrago
09 Gennaio 2020 | 20.30

Quell’intervista dove dice che a Bergamo l’atalanta è come una religione ha fatto capire che nonostante i milioni al ga spudat en facia a toic i milanisti 


o poi finalmente un bergamasco che gioca con la sua nazionale in champions

Rudenko

In risposta a: Newetrago

09 Gennaio 2020 | 21.10

 


A Bergamo una sola e unica Nazionale: l'ATALANTA!!!!


 


L'ITAGLIA??????

sempresolodea
09 Gennaio 2020 | 20.26

Le cagate che scrivono su l'eco di Bg "esordi in serie A il 18 maggio 1994" 

orobico72
09 Gennaio 2020 | 20.10

Dovreste leggere le fandonie (eufemismo) che i tifosi milanisti scrivono. Sostengono ancora che gli abbiamo rubato il posto in champions, che gomez e ilicic non sono campioni e bla bla bla bla. Volevo mettermi a discutere ma mi si chiuderebbe la vena con questi snob fecali.

bna75

In risposta a: orobico72

09 Gennaio 2020 | 20.23

Chi, quelli che avevano una Ferrari, passata nelle mani dei cinesi e che non riconoscono che al posto del cavallino ghe sö ön àsen?

Claudiopaul70

In risposta a: orobico72

09 Gennaio 2020 | 20.34

Leggo cose migliori...i sa' n'kule!

libero

In risposta a: orobico72

09 Gennaio 2020 | 20.37

Questi vanno trattati come i testimoni di Geova, dare loro un gentile rifiuto ed evitare di averci a che fare

orobico72

In risposta a: orobico72

09 Gennaio 2020 | 20.42

dovrei litigare con mezzo twitter, nemmeno i ciclisti scrivevano cattiverie simili

crazyhorse200
09 Gennaio 2020 | 19.57

Passo indietro 


Con una dirigenza in confusione el Milan temterri pure di prendere Kessie . E Suso


 

Zivago11

In risposta a: crazyhorse200

09 Gennaio 2020 | 20.16

Assolutamente noooooo


Kessie non si è mai identificato nella Dea ( e ha pure questionato col gasp)


mentre Suso non è uomo da Dea.....a meno che lo voglia Gasp.....


Credo che giocatori affermati d'ora in avanti arriveranno SOLO


con il beneplacito del Gasp....


Altra cosa sono i giocatori sconosciuti alla Gosens che Sartori riuscirà a scoprire....

crazyhorse200

In risposta a: Zivago11

09 Gennaio 2020 | 20.22

Veramente e stato il Vate Gasp pre Atalanta-Milan nel dire che Kessie era un Dio. 


Secondo me lo riprenderebbe SUBITO


Kessie non si è mai identificato nella Atalanta ? Non e vero ci teneva e molto. Anche quando ci segnava mai un esultanza 


Ma se dobbiamo prendere solo chi si identifica nella Dea allora di calciatori prendiamo solo qualche Bergamasco .


Se guardiamo i figli di Zingonia alla Conti poi .


Poi per carità  . Puo anche non essere simpatico.  

michi1907

In risposta a: crazyhorse200

09 Gennaio 2020 | 20.29

condivido. Kessie lo riprenderei volentieri anche se ora faticherebbe a giocare al posto di Marten

albisarnico

In risposta a: michi1907

09 Gennaio 2020 | 20.31

Al camìna in del Milan , figüres se al turna a Berghem..

ReMo

In risposta a: albisarnico

09 Gennaio 2020 | 20.51

Non mi ha mai convinto, anzi, penso che, accaparratosi il ricco ingaggio rossonero, ha tirato il freno e bellamente rilassato,è cresciuto in boria ,supponenza e dando libero sfogo alla sua intolleranza. Ben diverso da quello che pensavamo...

albisarnico

In risposta a: ReMo

09 Gennaio 2020 | 21.23

Esattamente quello


volevo dire 

SubbuteoGroup

In risposta a: ReMo

09 Gennaio 2020 | 21.47

Condivido

kiko07

In risposta a: crazyhorse200

09 Gennaio 2020 | 22.00

Suso mi intriga, nelle mani del Gasp potrebbe essere sul serio un ottimo vice Ilicic.


Kessie anche no, grazie 

Cate
09 Gennaio 2020 | 19.54

Appena guardato video su youtube di un milanista.


Chiosa finale: comunque mi dispiace per Mattia che tornando all'Atalanta fa un passo indietro per la sua carriera.


Io allibita. 

DEA62FM

In risposta a: Cate

09 Gennaio 2020 | 20.00

Un passo indietro???? Forse il milanista vive su un altro pianeta.  . Ma ogni tanto la guarda la classifica... 

CRI74

In risposta a: Cate

09 Gennaio 2020 | 20.38

Prendi nota del tipo che fra due anni gli suoniamo il campanello..... (che cog...e).

labilehc

In risposta a: Cate

09 Gennaio 2020 | 21.07

  1. Hai del fegato per sbatterti ad andare a vedere Au YouTube un ciarlatano bilanista 

crazyhorse200
09 Gennaio 2020 | 19.53

Speriamo che le visite mediche di domani siano superate 


E torni il Caldara dei nostri tempi 


Sarebbe tanta Roba . Anche se rubare il posto a Big Jim non sarà facile comunque . 

Claudiopaul70
09 Gennaio 2020 | 19.52

Ad onor del vero se Gattuso l'avesse avuto integro son sicuro avrebbe giocato! Ad ogni modo mei x boter e bentornato Mattia...adess mi spaca so' tot !!!


Oscar1962
09 Gennaio 2020 | 19.51

Ha giocato solo in B?