19/05/2025 | 09.01
81

Comunicato congiunto delle curve sull'anniversario della vittoria in Europa


By sigo
81 commenti
dolcissimo2
20 Maggio 2025 | 00.14

Onestamente capisco le curve ,Claris era uno di loro e la perdita e troppo recente x essere dimenticata,io ancora adesso mi commuovo pensando al figlio di un amico morto a Varsavia(Bolis)prima della supercoppa

Sullo spiazzo nn mi pronuncio perche se resta il mister vinciamo ancora qualcosa

Lorenz67
19 Maggio 2025 | 19.02

Al riguardo dell'aiuola io vado controcorrente... perche' seppur ridotto lo spazio dovra' sempre avere (da quanto mi e' stato riferito) uno stemma della Dea e sara' mantenuto da un servizio privato (a spese della famiglia intestataria dell'omonimo piazzaele) quindi sempre in ordine. Meglio una cosa piccola e carina che un semplice parcheggione grigio che e' e rimarra' quel piazzale.... de gustibus beninteso.... se poi nel giardino ci mettessero una statua della coppa o del Gasp sarebbe la ciliegiona sulla tortina ;) 

MiticoCorbani

In risposta a: Lorenz67

19 Maggio 2025 | 20.03

Esatto, meglio una cosa sobria ad una pacchianata 

SOTAONOTER
19 Maggio 2025 | 15.19

Stavolta concordo su tutta la linea.

Coi soldi delle multe, facessero l' obelisco della vittoria, altro che aiuola per cani.

La festa sarebbe stata fondamentalmente una festa dei tifosi come lo erano quelle della Dea .Non è il momento giusto. Mentre la festa che faremo allo stadio sarà fondamentalmente un ringraziamento alla squadra. Non vedo l'ora di farla ,i nostri ragazzi se la meritano.


paolo_trei
19 Maggio 2025 | 13.50
Più che comprensibile il rinvio delle celebrazioni del 22 maggio. La spiegazione di unodibergamo è estremamente chiara. Evitiamo inutili polemiche.Il mio pensiero va a un ragazzo che non c’è più, per un assassinio assurdo, di cui ricordo i commenti qui sul sito. Sono passati diversi giorni, ma ogni volta che ci penso mi si stringe lo stomaco
Scania76
19 Maggio 2025 | 13.21

Sono così fondamentali per la squadra!!!!!! Che ha vinto più in trasferta che "NEL LORO STADIO"........

albisarnico

In risposta a: Scania76

19 Maggio 2025 | 13.24

In trasferta c’erano comunque…

Barbie

In risposta a: albisarnico

19 Maggio 2025 | 13.31

per la verità poche volte.

tutte quelle dove c'era obbligo di tessera,e quest' anno è stato spesso ,non c'erano,

(almeno ufficialmente,poi se ci vanno lo stesso come singoli e non come gruppo non lo so)

lucanember
19 Maggio 2025 | 13.18

Penso che ognuno ha la libertà di fare ciò che vuole, se i gruppi organizzati non se la sentono è giusto rispettare la loro decisione, non vedo cosa ci sia di male.....circa l'aiuola lasciamo perdere, decisiome del Comune da barzelletta

Montemisma
19 Maggio 2025 | 12.28
Fino a quando deve andare avanti sta cosa? Portiamo il lutto vita Natural durante? Tifoso deluso dai miei stessi tifosi....
Guinness

In risposta a: Montemisma

19 Maggio 2025 | 12.37

Il rispetto per una persona che non c’è più non ti ti basta ?

romy67

In risposta a: Guinness

19 Maggio 2025 | 12.58

Si però è strano, xche sai quante persone e amici sono morti in questi anni che frequentavano la curva e i gruppi storici ,con solo uno striscione di ricordo, evidentemente può essere che ci sono persone di serie A e serie B. 

Montemisma

In risposta a: Guinness

19 Maggio 2025 | 13.54

Ok ma è anche ora di elaborare il lutto,per fortuna la vita va avanti...

FEDELISSIMI

In risposta a: Montemisma

19 Maggio 2025 | 12.40

Loro hanno il loro pensiero e modo di vedere le cose. Se vuoi una festa o il tifo fallo tu ma è  meglio che ci pensino sempre  gli altri vero?  Quello che deludi sei tu.

Montemisma

In risposta a: FEDELISSIMI

19 Maggio 2025 | 13.58

Tranquillo che nel mio piccolo festeggerò adeguatamente...poo spiegarmi cosa vuol dire ci pensino gli altri? Sono quegli altri che se ne sbattono le palle degli altri e continuano a sventolare le loro bandiere?

FEDELISSIMI

In risposta a: Montemisma

19 Maggio 2025 | 16.48

La curva si vive così, con il colore. Se accetto un settore non mi posso lamentare delle bandiere. 

DUVANINO

In risposta a: Montemisma

19 Maggio 2025 | 16.42

Organizzala tu che sei tanto bravo a parlare.  Rispetta le decisioni altrui anziché scrivere a vanvera. 

maurom72
19 Maggio 2025 | 12.10

Concordo con il comunicato 

Aga88
19 Maggio 2025 | 12.02

quanto rimpiango la vecchia curva...

Lorenz67
19 Maggio 2025 | 12.00

come perfettamente precisato da unodibergamo, la festa del 22.5 di cui parlano era qualcosa di speciale (e assolutamente fantastico, parlo con cognizione di causa essendone indirettamente coinvolto). Qualcosa di dimensioni ragguardevoli sotto ogni aspetto e vi assicuro che era praticamente quasi tutto gia' organizzato (con tanto di sopralluogo definitivo per gli allestimenti fatto la sera prima della tragedia di Claris...). Erano coinvolti  i principali gruppi delle curve, associazioni tifosi e collezionisti di maglie (come me). Quindi il comunicato riguarda quella "celebrazione" non altre. Chiaro che la manifestazione non era ancora stata annunciata pubblicamente e quindi tanti non ne erano al corrente e quindi non possono collegare il comunicato ad un evento di cui non sapevano nulla.

Brownz
19 Maggio 2025 | 11.52
dell'aiuola non me ne frega nulla, della festa per l'anniversario della Uefa nemmeno, io c'ero e me la ricorderò per sempre, quello che non capisco sono gli ultras che non tifano... quale modo migliore per omaggiare e ricordare un ultras se non tifando con ancora più grinta e voglia del solito??
Oiggaiv

In risposta a: Brownz

19 Maggio 2025 | 12.06

Punti di vista, a me l'aiuola è sempre piaciuta 😇

Brownz

In risposta a: Oiggaiv

19 Maggio 2025 | 12.08

l'aiuola sempre sudata 

francesco1907

In risposta a: Brownz

19 Maggio 2025 | 12.10

e come cantava Grignani, "sempre rasata" !!!


Oiggaiv

In risposta a: francesco1907

19 Maggio 2025 | 13.45

Se rasata è meglio, così siamo sicuri che non c'è dentro un serpente nascosto 

Brembo_Neroblu
19 Maggio 2025 | 11.46

Assolutamente comprensibile il non sentirsi di organizzare una festa in prima persona con quello che è successo...

Spero però che torni il tifo nell'ultima partita col Parma, perché la squadra se lo merita, così come i tifosi e l'ambiente... anche in memoria del povero Claris

francesco1907
19 Maggio 2025 | 11.36

Io Giovedi sera stappo un Bellavista, che avevo messo da parte per lo ...scudetto !!!
L'anno prossimo ne comprerò una nuova!!!
Buon 22/05 a tutti gli "amanti" della DEA.

GIOBON
19 Maggio 2025 | 11.16

Per l'anno prossimo chiediamo di giocare sempre fuori casa. Scudetto sicuro, e meno giramenti di scatole a vedere il NON tifo a cui siamo abituati

Scania76
19 Maggio 2025 | 11.09

Me n'è farò una Ragione!!!!!!   

Paolo1969Geo
19 Maggio 2025 | 11.03

Festeggero’ serenamente ricordando quanto era bello quello striscione “mai sola”…

unodibergamo
19 Maggio 2025 | 10.49

Alcune considerazioni sparse


Parto dal fondo, vedere un comunicato a firma unitaria di gruppi organizzati, non è una cosa banale. Significa che sulle tematiche annunciate in questo comunicato si sono trovati, si sono parlati ed hanno trovato una quadra. Non è secondario considerando la situazione curva post scioglimento dei Supporters. Non significa che sono tutte rose e fiori, non significa che le diversità di vedute siano state completamente appianate, ma un punto di incontro su questi due argomenti è stato trovato e secondo il mio modesto parere la cosa è positiva.


La questione "aiuola": anche su questo sito, a seguito dell'annuncio dell'amministrazione comunale di voler intitolare "l'area cani", erano piovuto innumerevoli critiche e sprono alla tifoseria perché manifestasse il proprio dissenso (basta andare a prendere la news riportata alcune settimane fa e leggersi i commenti, taluni di utenti che ora invece criticano la presa di posizione....simpatica come cosa). Nel merito, sono completamente d'accordo, il Comune di Bergamo, i gruppi di opposizione in Consiglio Comunale, gli eredi Goisis e la Camera di Commercio di Bergamo hanno fatto una figuraccia pessima e plaudo alla presa di posizione dei gruppi di tifosi organizzati. Che per inciso, non hanno la pretesa di rappresentare tutta la tifoseria e non si arrogano il diritto di parlare per tutti. Parlano per loro stessi, come firme del comunicato testimoniano.


Questione 22 maggio e relativa festa: alla tifoseria manca un pezzo della storia. Il 22 maggio era allo studio un'iniziativa che avrebbe dovuto portare ad organizzare un'evento pubblico, in serale, nel quale festeggiare l'anniversario della vittoria in Europa League. Nulla a che vedere con il sostegno ed il tifo, da farsi o meno, nell'ultima partita casalinga contro il Parma. L'organizzazione di tale evento avrebbe richiesto ai gruppi che si erano presi la briga di organizzarlo, di dedicarsi per tutti gli aspetti organizzativi, nella settimana susseguente ai tragici fatti avvenuti di recente. Umano e comprensibile che non si siano sentiti di andare avanti. Se poi qualcuno vuole leggerci dietro altre storie legate alla situazione del tifo della curva, dell'unità tra i gruppi ed altre cose, è libero di farlo, ma casca male con il senso di quanto comunicato. Forse, il comunicato stesso, avrebbe potuto essere maggiormente chiaro su questo punto, ma forse (forse eh) se la gente leggesse con attenzione e non partisse sempre per la tangente criticando la qualsiasi non sarebbe poi così male. Aggiungo, e chiudo, che non ho idea se nella partita contro il Parma ci sarà o meno il ritorno del tifo, auspico ci sia, per festeggiare a dovere il risultato eccezionale raggiunto in questa stagione sportiva.

castebg

In risposta a: unodibergamo

19 Maggio 2025 | 11.04

Grazie per la specifica sulla questione tifo in Atalanta - Parma VS organizzazione festeggiamenti per l'anniversario della vittoria dell'Europa League.

Condivido poi completamente sia la prima parte, sull'unità trovata dei gruppi organizzati, che la seconda.

unodibergamo

In risposta a: castebg

19 Maggio 2025 | 11.15

Figurati, spiace sia necessario puntualizzare cose che, con lettura "sufficiente" del comunicato avrebbero dovuto essere comprese senza altre elucubrazioni "....che il prossimo 22 maggio non verrà organizzata alcuna festa per l'anniversario della vittoria dell'Europa League...." [cit.].


"...Ma poi alla gente piace interpretare E fa ancora più casino..." [cit. Io se fossio Dio - Giorgio Gaber]

Lorentz

In risposta a: unodibergamo

19 Maggio 2025 | 11.57

"se la gente leggesse con attenzione e non partisse sempre per la tangente criticando la qualsiasi non sarebbe poi così male"

Tutta qui la storia.


Purtroppo mi sembra che ormai ogni cosa viene letta sotto la lente "curva cattiva", a prescindere dalle motivazioni o dall'evento.  Vedi la maggioranza di commenti che disprezzavano la scelta di non coordinare il tifo settimana scorsa. Sarò strano io, ma dal mio punto di vista è sacrosanto che se non ti senti di fare qualcosa che fai esclusivamente per passione, non la fai, soprattutto se c'è di mezzo un lutto, ma dai commenti sembrava si parlasse di gente che si rifiutava di andare a lavorare, manco fossero obbligati a lanciare cori e organizare tifo.  Anche perchè, contrariamente da quanto detto da quelli convinti che sarebbe avvenuto il contrario, il tifo era assolutamente libero, semplicemente "non coordinato".

albisarnico

In risposta a: Lorentz

19 Maggio 2025 | 12.08

Siamo sempre in Italia eh...se non c'è da discutere sul "nulla" , an s'è mìa contècc....

Il comunicato mi pare chiaro , condivisibile o meno i sarà pò libèr de fa come mèi i crèt..

Guinness
19 Maggio 2025 | 10.38

Giusto così , Claris sempre con noi 

leo78

In risposta a: Guinness

19 Maggio 2025 | 11.04

Cosa vuol dire sempre? Che smetterete per sempre? Nessuno vuole dimenticare o sminuire Claris, ma sempre con noi è solo uno slogan. Quando fra due, dieci, cento partite, ricomincerete a fare il tifo, il ricordo del Claris sarà meno vivo? Chi lo ha conosciuto porterà il suo ricordo dentro al di là di feste, cori o scioperi.

amigosincero

In risposta a: leo78

19 Maggio 2025 | 11.38

Vabbé Leo78, lo sai che vivono di slogan banali e nulla piú...

Oiggaiv
19 Maggio 2025 | 10.36

Sono confuso, mi è stato detto che in nord ci saranno 9000 bandierine 

🤔 avrò capito male.

amigosincero
19 Maggio 2025 | 10.32

Che c0joni!!!!

D'accordo sul discorso dell'aiuola, ma per il resto io festeggeró alla grande!!🍾🥂🎉🎊

Comunque sia, questa curva anzichè essere una spinta propositiva per la squadra sta diventando un freno e una palla al piede.


kikko
19 Maggio 2025 | 10.24

Sono contrario a questa scelta, essere ultras vuol anche dire dare tutto per la squadra, la squadra merita di essere festeggiata, per l'Europa League e soprattutto per l'ennesima qualificazione Champions!!  Mi auguro che si organizzi qualcosa di eccezionale con il Parma. Altrimenti aveva ragione il Bocia faranno tutti silenzio... 

Ma ci ricordiamo che curva eravamo?? Ho 52 anni ma non mi riconosco piu , il ragazzo è morto, ed è una tragedia ma passiamo oltre la nostra squadra ed il nostro allenatore merita sostegno 

WaddleBNA

In risposta a: kikko

19 Maggio 2025 | 10.36

Io che ho quasi la tua età a onor del vero ricordo diversi scioperi del tifo per fatti e avvenimenti molto ma molto meno gravi di questa morte assurda, non è che prima erano tutte rose e fiori,  senza tornare troppo indietro nel tempo con le botte a ogni partita tra Kaos e Brigate o i fatti di Pisa, basterebbe ricordare lo sciopero con la Dinamo Zagabria in Champions in una partita fondamentale. 

Crapa

In risposta a: kikko

19 Maggio 2025 | 11.24

Nel comunicato non si parla di Parma. 

Credo sia il caso da parte tua (e di chi mette il pollicione) di leggere con più attenzione ciò che c'è scritto. E non estrapolare cose non scritte. 

Rimando al commento di Unodibergamo qui sopra così ti è più chiaro.

Saluti

Pasodoble
19 Maggio 2025 | 10.20

OK, ma tornano a tifare o continuano il mortorio delle ultime 2 in casa?

eligio71

In risposta a: Pasodoble

19 Maggio 2025 | 10.31

C'e' da aspettarsi di tutto ormai.

patatinaliscia

In risposta a: Pasodoble

19 Maggio 2025 | 12.32

Come andare in una casa del commiato, altro che festa

zeus
19 Maggio 2025 | 10.17

Sull’aiuola penso che sia l’unico argomento che tutti gli atalantini siano d’accordo all’unanimità.

per il resto posso capire che loro non abbiano voglia di sbattersi , non sono obbligati a farlo tra l ‘altro, quindi è giusto che prendano liberamente la loro decisione .

resta il fatto che di 4 firme non ne salvo una intera.

si mettessero ad un tavolo con qualcuno di ragionevole e provino a riportare ad un livello migliore il tifo dalla prossima stagione 

DUVANINO

In risposta a: zeus

19 Maggio 2025 | 16.58

Aspettano che ti scenda dall’Olimpo e organizzi tutto. 

orobico72
19 Maggio 2025 | 10.10

Giusto che facciano quello che sentono, solo un appunto; i gruppi organizzati non rappresentano le curve

Paolo74
19 Maggio 2025 | 10.09

Io non capisco il senso di fare una festa per ricordare la vittoria,mi sembra una cosa ridicola e anche abbastanza tristanzuola..

Drive
19 Maggio 2025 | 10.06

Ovviamente domenica in curva le bandiere sventoleranno sempre e comunque senza riguardo alcuno di chicchessia

Celtic Frost

In risposta a: Drive

19 Maggio 2025 | 11.56

d'altronde, il rispetto bisogna darlo solo a loro, loro a noi no eh....

VespaDea
19 Maggio 2025 | 10.03

Io il ricordo di Dublino e del 22 maggio l’ho scolpito nella mente e niente potrà cancellarlo. Per quanto riguarda la decisione spero che poi si metta un punto e per l’ultima partita di campionato si torni a tifare e supportare la squadra. Il Gasp ha detto che si aspetta una FESTA ed è giusto che ci sia per ringraziare tutti di questa stagione meravigliosa (poteva essere ancora più bella? Si sicuramente ma poteva essere anche molto peggiore, guardate la classifica delle altre..). E poi il Gasp negli anni scorsi ha sempre rimarcato che è rimasto per l’amore incondizionato che la gente ha dimostrato per lui e per la squadra, facciamogli vedere che le cose non sono cambiate..

Scozia
19 Maggio 2025 | 10.00

Sulla piega che ha preso il nostro "movimento ultras" non ho (più) niente da dire. Riguardo all'intitolazione della vittoria dell'Europa League invece mi pare evidente come la giunta comunale abbia fatto, per dirla alla Fantozzi, una cagata pazzesca. Avrebbe dovuto essere un atto collettivo di gioia ed orgoglio, un'occasione per rendere eterno il ricordo del trionfo. Ed invece, abbiamo dovuto assistere ad una situazione grottesca, a partire dall'atteggiamento degli "eredi Goisis" alla successiva decisione della giunta di intitolare alla vittoria di Dublino tre misere aiuole perlopiù dedicate alla defecazione dei migliori amici dell'uomo. Non era un atto dovuto, ma una volta deciso di intitolare uno spazio pubblico al trionfo di Dublino le cose andavano fatte per bene. Non doveva necessariamente essere un luogo in zona stadio, ma doveva essere qualcosa di davvero simbolico. Butto lì una provocazione: la centrale Piazza della Libertà trasformata in Piazza 22 maggio 2024. Non penso si sarebbe scandalizzato nessuno, considerata la genericità del concetto di libertà (e non, ad esempio, di Liberazione) ed il fatto che non penso vi sarebbero stati degli "eredi Libertà" a lamentarsi ...

moreto

In risposta a: Scozia

19 Maggio 2025 | 10.27

l'aiuola cagata (dai cani ) sempre ! il nome dell'aiuola cagata pazzesca ( dell'amministrazione ) sempre !

Tony1907

In risposta a: moreto

19 Maggio 2025 | 11.34

Hanno trovato il solito compromesso all'italiana.

Tony1907
19 Maggio 2025 | 10.00

Sono d'accordo solo per la parte che riguarda l'aiuoletta.

Sailor82
19 Maggio 2025 | 09.48

Riponevo qualche speranza nei forever ma a quanto pare sono succubi dei north face boys. 

Quest'anno siamo stati maestri nel tirarci la zappa sui piedi quando il Gewiss doveva essere una bolgia. Peccato.

SubbuteoGroup
19 Maggio 2025 | 09.48

Rispetto la scelta.

E lui da questo sito vi avrebbe spiegato le ragioni.

Perché i suoi interventi erano sempre molto chiari e lucidi sull'argomento ultras.

farabundo
19 Maggio 2025 | 09.42

io spero che il 22 si anticipi col parma...x ol rest frega negot

Barbie

In risposta a: farabundo

19 Maggio 2025 | 09.53

il Parma è ancora coinvolto,anzi se lo battiamo rischia seriamente di scendere in B.

quindi, penso non anticipino niente,oppure  anticipano tutte le altre coinvolte col Parma, ma è difficile.



potrebbero invece anticipare le partite di Napoli e Inter.

Brasa

In risposta a: Barbie

19 Maggio 2025 | 10.52

Col Cagliari salvo come dici tu anticiperanno solo le due partite in questione...

Poi faranno in anticipo Milan Monza (inutile per entrambe) mentre le altre 7 coinvolgono o squadre in lotta per l'Europa o per la retrocessione (e Lazio lecce interessa entrambe le lotte)

farabundo

In risposta a: Brasa

19 Maggio 2025 | 11.33

va beh...fino al comunicato ufficiale ci spero

Brasa
19 Maggio 2025 | 09.38

La festa non era un obbligo ma un'opportunità, se chi avrebbe dovuto/voluto organizzarla non se la sente non vedo il motivo di fare polemica, sono scelte legittime.

Per il resto credo che sia storico un volantino a firma dei vari gruppi, non ricordo situazioni analoghe...

Dutch_Dea
19 Maggio 2025 | 09.37

Da uomo in piú a uomo in meno é stato un attimo

1951BG
19 Maggio 2025 | 09.36

................... 

Che tristezza.....

camillamelissa
19 Maggio 2025 | 09.34

Per una scusa o un'altra,  importante è non cantare (o non fare niente). Che poi è quello che succede sugli spalti in casa, tutte le partite, ma soprattutto in trasferta........Che tritezza

Barbie
19 Maggio 2025 | 09.29

sull' organizzare eventi, se non se la sentono,hanno tutto il diritto di non organizzarlo.


volere entrare nelle decisioni del comune su, chi,come,cosa dedicare,e dove,invece mi sembra una pretesa,un volersi dare importanza quando  non ce l'hanno,anche se la loro opinione ovviamente possono dirla.

Celtic Frost
19 Maggio 2025 | 09.28

La curva più triste del mondo...

albisarnico

In risposta a: Celtic Frost

19 Maggio 2025 | 09.33

Addirittura...

Magnocavallo vive a Lovere
19 Maggio 2025 | 09.20


Il Vate
19 Maggio 2025 | 09.18

Continuo a NON CAPIRE che senso abbia questo approccio perpetrato nel tempo.

Ma che curva siamo diventati? 

Che senso ha continuare a non tifare e non festeggiare per i traguardi raggiunti dalla squadra? 

Con un sentimento di profondissimo rispetto nei confronti del ragazzo scomparso, mi sento di esprimere enorme disappunto per questa scelta.

Da tifoso atalantino penso che avrebbe gioito più di tutti noi per la conquista della champions league.

Questo aspetto non lo prendono in considerazione?

Che senso ha tutto questo?

Veramente non capirò mai...

Con lo scioglimento del vecchio direttivo, la curva dell'Atalanta si è sciolta a sua volta.

Questa è la verità.

Guinness

In risposta a: Il Vate

19 Maggio 2025 | 11.07

Le persone contano più di qualsiasi tifo 

jacomino
19 Maggio 2025 | 09.16

Quanto andrà avanti ancora?

Mancano solo un po' di prefiche 

tambor92
19 Maggio 2025 | 09.14

"curva" che ormai da tempo sembra aver toccato il fondo ma riesce sempre a sorprendere per la capacità di raschiare sempre più giù

patatinaliscia

In risposta a: tambor92

19 Maggio 2025 | 12.29

Più che curva mi sembra un rettilineo

SudatoDinverno
19 Maggio 2025 | 09.10

Dissociatevi da tutto, state in lutto tutta la vita, non festeggiate più nulla e - a questo punto - é meglio se state proprio a casa del tutto. 


eligio71

In risposta a: SudatoDinverno

19 Maggio 2025 | 10.28

Sottoscrivo

patatinaliscia

In risposta a: SudatoDinverno

19 Maggio 2025 | 12.28

Sono d'accordo 

Ode2392
19 Maggio 2025 | 09.07

Sarò ignorante ma non ho capito l'ultima parte

Clod1907

In risposta a: Ode2392

19 Maggio 2025 | 09.13

E' un'aiola o due, lo "spiazzo d'erba".

Comunque nemmeno un parco, credo.

Se è così ( non sono ancora passato a vedere) è veramente sconcertante ricordare così il grande ritorno d'immagine per Bergamo nel mondo.

Che figuraccia