04/08/2023 | 16.33
68

UFFICIALE: ABBIAMO LA NOSTRA SECONDA SQUADRA IN SERIE C !

La seconda squadra nerazzurra sarà al via del prossimo campionato di Serie C, nel Girone A con AlbinoLeffe, Alessandria, Arzignano, Fiorenzuola, Giana, Legnago, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza e Virtus Verona.



Dopo l’annuncio di Marani sulle date della nuova Serie C, il Consiglio Federale dà il suo primo verdetto ufficiale. L’Atalanta U23 viene ripescata al posto del Siena. La notizia era già ormai certa da tempo, ora è ufficiale l’ingresso della seconda squadra atalantina nel campionato di Lega Pro.

Da La Casa di C




AGGIORNAMENTO [04/08/23 18:34]

Da atalanta.it

L’UNDER 23 ISCRITTA AL CAMPIONATO DI LEGA PRO 2023-2024


LE DICHIARAZIONI DELL'AMMINISTRATORE DELEGATO LUCA PERCASSI






Atalanta BC comunica che la formazione Under 23 disputerà il campionato di serie C 2023-2024. A deciderlo è stato il Consiglio Federale che, nella giornata odierna, ha accolto la domanda d’ammissione al campionato di Lega Pro della Squadra B atalantina. Si tratta di un’importante possibilità di crescita per il Club che, con la partecipazione al campionato di Lega Pro della formazione Under 23, avrà così la possibilità di seguire da vicino il processo di maturazione dei giovani talenti usciti dal proprio vivaio.

“Sono davvero soddisfatto -ha dichiarato l’Amministratore Delegato Luca Percassi-, l’Under 23 è un progetto in cui abbiamo fortemente creduto. L’Iscrizione al campionato di Lega Pro rappresenta per l’Atalanta ed i suoi giovani un’ulteriore possibilità di crescita”.

“Da sempre -ha proseguito Luca Percassi- il settore giovanile è uno dei punti di forza del nostro Club. A Zingonia, all’Accademia Favini – Vedrai Lab, cerchiamo di curare nei minimi dettagli il processo di maturazione dei giovani talenti nerazzurri, ponendo attenzione sia agli aspetti calcistici che umani. Quando abbiamo avuto la possibilità di far crescere i ragazzi del vivaio in contesti diversi dal nostro, abbiamo comunque sempre cercato di assisterli nel modo più diretto possibile, ma il fatto di averli qui, inseriti nel nostro ambiente e seguiti dal nostro staff, ci dà ulteriori possibilità”.

“La Lega Pro è un campionato competitivo – ha concluso l’Amministratore Delegato del Club – , sappiamo che non sarà facile perché i ragazzi dovranno confrontarsi con realtà calcistiche consolidate. Si tratta di una grande opportunità per tutto il Club, non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo ai calciatori e allo staff dell’Under 23”.





 

By Paglia
68 commenti
xanco75
04 Agosto 2023 | 23.00
L'avrei vista bene come "Atalanta futura'...
Ma la sostanza non cambia, benvenuta piccola Dea....??
Solda
04 Agosto 2023 | 21.19
Evvivaaa...benvenuta Atalantina....??
fubal64
04 Agosto 2023 | 21.13
Questo è un risultato fantastico, di fatto uno sparti acque tra l'Atalanta e tutte le altre squadre. Altro che "blasone e super sega".
Mavro Galazio
04 Agosto 2023 | 20.51
Passaggio storico, la nostra piccola Atalanta diventa sempre più grande..
Baja66
04 Agosto 2023 | 20.22
Nessuno l' ha ancora detto??

Godooooooooooooooooooo
lucanember
04 Agosto 2023 | 20.16
Complimenti alla società!!!
Forza Atalanta U23
Marcutio
04 Agosto 2023 | 19.42
Domanda per i più competenti... quale è mediamente il costo di una società di Lega Pro? (inteso come bilancio annuale tra stipendi, tasse, iscrizioni ai campionati, costo impainti, trasferte, etc....)
Demiswka

In risposta a: Marcutio

04 Agosto 2023 | 22.08
Parole di un presidente abbastanza facoltoso vicino alla nostra provincia, per una squadra da categoria senza grosse pretese sui 3 milioni.
Marcutio

In risposta a: Demiswka

05 Agosto 2023 | 00.53
Grazie, nella testa mi ero fatto due conti a casaccio e pensavo molto di più anche solo per gli stipendi, non so quanto prenda un giocatore di serie c..
Gerry64

In risposta a: Marcutio

05 Agosto 2023 | 13.20
Ho recuperato un articolo della CAZZETTA di settembre 2022 e, parlando di monte ingaggi (quindi non di spese di gestione, trasferte, etc.) Scriveva di 4 squadre con monte ingaggi superiori ai 3,4 milioni, 7 sopra i 2 milioni, 8 squadre tra 1,5 e 2 milioni, 12 tra 1,5 ed 1 milione e le rimanti 19 squadre sotto il milione (tra queste il Lecco).
Snarl

In risposta a: Gerry64

07 Agosto 2023 | 18.32
Sì, il monte ingaggi medio balla tra il milione e mezzo ed i due. Poi ci sono i costi di gestione oltre che quelli di struttura. Normalmente se fai per uno e mezzo/due non vai molto lontano. Poi ci sono società come capitato per il Parma, il Monza e altre società simili, si va nella fascia più alta ma in quel caso ci sono ambizioni di promozione. Se non hai costi elevati per le strutture e se non devi foraggiare gli agenti intrallazoni, i 3M indicati da Demiswka sono corretti. Ma questo non vale per la nuova U23 dell'Atalanta perchè ha altri costi accessori dovuti al fatto che è una squadra B.
Limido
04 Agosto 2023 | 19.36
Quando si andava a Padova al vecchio Appiani..o al Grezar..o al Menti con il palo in mezzo alla tribuna...che ricordi.
so nasit atalantino
04 Agosto 2023 | 19.15
Bèla storia, scècc.
Da setèmbèr ol lònede sira ai òt, canal 58, C siamo.
1951BG
04 Agosto 2023 | 19.11
Atalanta - L. R. Vicenza 0 - 1 e fu serie B ,
Io cero ??
aspetto questa partita ??
so nasit atalantino

In risposta a: 1951BG

04 Agosto 2023 | 19.16
Autogol del Vianello, che l'era mia l'om dèla Sandra.
Ghe sere anche me, in curva nord.
Baja66

In risposta a: 1951BG

04 Agosto 2023 | 20.23
1951 ciao com'e' la situazione a Tv Granducato?? AHAHAHAHA
Lorenz67
04 Agosto 2023 | 19.08
Per un "vecchietto" (in senso di stadio) come me.. leggere che giocheremo contro squadre che avevano fior di tifoserie come Alessandria, Vicenza, Triestina, Mantova e Novara mi riportano in mente certe trasferte a cavallo di fine anni 70 e primi 80..... pel de poia. Certo che a Caravaggio ci sara' una certa tensione quando arriveranno certe squadre....
NAN

In risposta a: Lorenz67

04 Agosto 2023 | 19.17
Eeeee torneremo a Padova, tutti insieme a Vicenza, invasione a Triesteeeee.
Snarl

In risposta a: Lorenz67

07 Agosto 2023 | 18.38
Le tifoserie di Alessandria, Vicenza e Novara sono ancora numerose nonostante siano decadute da diversi anni. In particolare i vicentini e gli alessandrini li ho visti negli ultimi anni dal vivo e fanno la loro bella figura (quanto meno in casa). Trieste e Novara si difendono ancora bene mentre i mantovani si sono ridimensionati moltissimo rispetto agli anni degli incontri con la Dea. Caravaggio hanno sistemato qualcosa ma spero davvero che pensino alla sicurezza perchè nelle gare di serie D disputate dal Caravaggio negli ultimi anni la divisione tra casa e ospiti era praticamente zero. Vabbè che il Caravaggio non aveva tifosi e non so quanti dell'Atalanta andranno a vedere anche i giovani pargoli, ma anche solo il pubblico "normale" potrebbe subire delle ripercussioni.
Gian71
04 Agosto 2023 | 19.02
Grandissima notizia, penso che sia un grande passaggio per la crescita della società
Mavro Galazio

In risposta a: Gian71

04 Agosto 2023 | 21.01
Non avevo ancora letto e ho scritto la stessa cosa. Cmq pensavo che questo passo,visto da un'altra angolazione,forse può anche voler dire che il divario tra campionato primavera e serie A é troppo ampio?
1951BG
04 Agosto 2023 | 18.55
HURRÀ Hurrà Hurrà Hurrà......??????????????????????
Mapi-BA
04 Agosto 2023 | 18.47
Fiocco rosa in casa Atalanta!!!
Rudolf76
04 Agosto 2023 | 18.26
Criscitielloooo mira El dito??
moreto

In risposta a: Rudolf76

04 Agosto 2023 | 18.45
oppure ardel !
Ma sempre ol dit isè ?a l’è !
Mapi-BA

In risposta a: moreto

04 Agosto 2023 | 18.49
Scusate, forse mi sono persa qualcosa. Criscitiello ha espresso qualcosa in contrario alla nascita della nostra seconda squadra?
moreto

In risposta a: Mapi-BA

04 Agosto 2023 | 19.14
Ebbene si MAPI . In più di una occasione ha rimarcato e provato sdegno non tanto per il fatto che qualche seconda squadra facesse la serie C , ma ha continuato a citare proprio la nostra ATALANTA espressamente e specificatamente ( omettendo di citare la Rube ) . Ha parlato di antisportività e sfacciatamente di presunzione e arroganza da parte dei club che con la seconda squadra farebbero sparire la sportività e correttezza delle serie minori . Auspicava e sperava che ció non accadesse , che l ‘ATALANTA non venisse iscritta .
Spero di aver riportato tutto nel modo più fedele . Chiedo eventuali correzioni o integrazione o chiarimenti a chi è stato più preciso e attento di me ad ascoltare il suo sermone . Nel caso avessi male interpretato , sono pronto a chiedere venia
NAN

In risposta a: moreto

04 Agosto 2023 | 19.23
E pensare che quel personaggio li aveva portato le sue telecamere, alla Festa della Dea.
Pes dè merda.
Snarl

In risposta a: moreto

07 Agosto 2023 | 18.46
Non è tutto propriamente corretto. Meglio, il pensiero di Criscitiello (lungi da me il difenderlo, intendiamoci!!!) è quello che le seconde squadre sono un abominio per il nostro calcio. Il nostro calcio che vive di campanili e oratori. Questo dal suo punto di vista, e non ha nulla contro l'Atalanta in se. Anzi, vi inviterei ad andare a leggere l'editoriale suo su sportitalia.com di settimana scorsa dove ribadisce il concetto delle squadre B ma nelle righe precedenti esalta i due geni del male (Luca Percassi e Gino Pozzo, ndr) che, riporto, dice:"solitamente spendono i soldi dei papà e bruciano le aziende. Qui abbiamo casi al limite. Non solo non li bruciano ma aumentano il valore delle aziende."
E poi prosegue esaltandoli per l'arguzia, le capacità, l'intelligenza e la lungimiranza. Non mi sembra che Criscitiello sia contro l'Atalanta a prescindere... E, ribadisco, mi sta abbastanza sulle scatole per molte delle sue idee quindi non lo difenderò a spada tratta.
xanco75

In risposta a: moreto

04 Agosto 2023 | 23.03
Come siete scontrosi....???
fubal64

In risposta a: Rudolf76

04 Agosto 2023 | 21.01
e faga la toca
moreto
04 Agosto 2023 | 18.11
Posso dirlo adesso finalmente ? Posso urlarlo finalmente ? IN KULO A CRISCITIELLO !!!!!!!
Mapi-BA

In risposta a: moreto

04 Agosto 2023 | 18.59
Comunque SportItalia ha appena diffuso la notizia (ovviamente preannunciata da tempo da loro). Terrificante l’italiano: “…in luogo dell’esclusione del Siena”?
95Frank

In risposta a: moreto

04 Agosto 2023 | 21.40
Criscitello....Criscitello....Criscitello,
Criscitello del buco del cul,
Vaffancul ,,,,..Vaffancul .....Vaffancul.

Da cantare 3 volte di seguito.

Si puo' ripetereil il tutto, piu' di una volta al giorno.

.
Demiswka

In risposta a: 95Frank

04 Agosto 2023 | 22.29
Eh no…Frank, non Criscitello, ma CriscitIello….la I è importante, come il friariello…da tono e consente rime?
Brasa
04 Agosto 2023 | 17.48
Gran bella notizia, sono davvero curioso di vedere come si comporterà in campo... La C è ostica e spesso non è sufficiente una qualità tecnica superiore per vincere le partite...
In teoria i benefici per noi dovrebbero essere enormi...
Absinto
04 Agosto 2023 | 17.32
Ottima notizia sia per fare crescere i giovani sia per avere ricambi discreti in caso di Infortuni a raffica come gli ultimi due anni
libero
04 Agosto 2023 | 17.29
A quando i calendari?
Adamo

In risposta a: libero

04 Agosto 2023 | 18.12
Nel pomeriggio di lunedi
marcobuda
04 Agosto 2023 | 17.19
Complimenti alla Società' Atalanta!!!!!!
Magallanes_79
04 Agosto 2023 | 16.59
Ci sarà possibilità di fare abbonamento?
Max_Law
04 Agosto 2023 | 16.52
Beh, direi che "ripescata" non è il termine corretto: direi piuttosto ammessa in sostituzione del Siena.

Una domanda: so che ormai le possibilità sono ridotte al minimo, ma nel caso il Consiglio di Stato riammettesse la Reggina in B, la Ripescatese 1911 dovrebbe cascare proprio nel nostro girone, o no?
sparta
04 Agosto 2023 | 16.50
Non so, vado contro corrente...a me sta idea che una società possa avere due prime squadre, una in seria A e una in lega pro, non mi esalta per niente...credo sarebbe stato più bello e giusto ripescare un'altra squadra di un'altra città, con la sua storia e con il suo fascino.
Che vuol dire e cosa mi rappresenta l'Atalanta B?
Max_Law

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 16.58
Vuol dire un serbatoio per far crescere giovani italiani di qualità che in futuro dovrebbero entrare nel calcio dei grandi e, quindi, foraggiare la Nazionale.
So che può sembrare non bello, ma in realtà può essere un modo efficace per dare nuova linfa al nostro calcio.
Peraltro, piuttosto che avere tante società che soffocano di debiti meglio averne di meno ma più solide. Ricordate che quando una società non paga gli stipendi non è che non li paga solo ai calciatori (poverini), ma neppure a magazzinieri, impiegati, giardinieri....tutta gente che deva campare la famiglia.
bergamo69

In risposta a: Max_Law

04 Agosto 2023 | 17.38
Io vivo a boston lo so che non si puo paragonare il sistema americano a quello italiano comunque qua in generale a livello professionisticoe non , tutti gli sport se hai i soldi partecipi se non li hai non partecipi facendo debiti vieni automaticamento escluso
Demiswka

In risposta a: bergamo69

04 Agosto 2023 | 22.35
Non tanto il sistema italiano ma quello europeo non è paragonabile a quello americano. Entrambi hanno i pro e contro.
sparta

In risposta a: Max_Law

04 Agosto 2023 | 17.49
Si ok per le società che se lo possono permettere va benissimo...il problema però è di sistema...purtroppo così, ho l'impressione, che il calcio stia perdendo pian piano tutta la a sua essenza...il calcio nasce come sport popolare fatto di sano campanilismo e di piazze variegate...che senso ha vedere piazze storiche come Vicenza o Trieste giocare contro l'Atalanta B?
Apparte la questione del serbatoio per la prima squadra, dei giovani e quant'altro non vi sembra che ci sia qualcosa che non va?
Poi la mia idea è che in un sistema così oggi la ruota gira bene a me...domani poi potrebbe girare a te...e poi che facciamo?
Ci vuole equilibrio in un sistema giusto, ci vogliono regole e che le regole vengano rispettate da tutti...quando però i sistemi vengono governati dai Lotito o dai Gravina di turno...questi sono i risultati.
Per me questa è e rimane una porcata che oggi premia l'Atalanta e va benissimo...ma che domani? Ai posteri l'ardua sentenza...
Buonaserata scech e forza Atalanta!
Demiswka

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 22.50
Ti ricordo che la Triestina non calca in campo di serie a da 64 anni. Vicenza sta facendo quello che ha fatto per 50 anni, tolta la parentesi in a ed Europa. In a nel 1950 c’era stabile la Triestina, oggi c’è il Sassuolo…no?
Davor

In risposta a: sparta

05 Agosto 2023 | 10.07
beh piuttosto che giocare con Arzignano e Virtus Verona secondo me anche i tifosi di quelle squadre si gasano di più per giocare contro l'Atalanta II
Snarl

In risposta a: Max_Law

07 Agosto 2023 | 18.53
Di base nel tuo messaggio c'è un errore. "far crescere i giovani italiani". Non c'è alcun nesso tra la partecipazione di una squadra U23 con i giovani "italiani". La limitazione dei 7 calciatori con meno di 7 stagioni è comunque un limite molto elevato. Se a questi 7 aggiungi 4 "over" sei già ad una squadra intera non giovane e non per forza italiana. Sul resto del ragionamento, potrei anche essere concorde. Mi sarebbe però piaciuto vedere la nostra reazione in caso fossimo stati noi una delle NON ripescate per il suinodromo (squadra a caso) che avesse deciso per una squadra B. Vabbè, loro avrebbero dovuto avere nache la squadra A in serie C ma questo è altro discorso...
Alpeggio

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 17.00
significa far crescere i propri giovani migliori in una realtà che ti da fiducia e sopratutto ti fa giocare senza il rischio che, in prestito a qualche squadra coloratissima di ogni parte d'Italia, non vieni mai preso in considerazione dall'allenatore oppure, ancora peggio, vieni escluso volutamente perché all'allenatore stai sui coglioni in quanto giocatore dell'Atalanta
libero

In risposta a: Alpeggio

04 Agosto 2023 | 17.32
Questa cosa funziona finché ci sono 2/3 squadre under 23 per girone. Se dovessero essere di più non avrebbe più senso. Dovrebbero fare un campionato tra loro e quindi si diventerebbe come la primavera.
Alpeggio

In risposta a: libero

04 Agosto 2023 | 17.44
per me se dovesse accadere (ma non accadrà) semplicemente creerebbero un girone in più di Serie C
malign

In risposta a: libero

04 Agosto 2023 | 18.16
No. Specie se daranno la possibilità alle squadre B di retrocedere anche fra i dilettanti.
Il sistema spagnolo, insomma. E non mi sembra ne che non ci siano squadre di cittadine piccole tra i professionisti ne poche squadre B (e addirittura C)
Per capirci.... Il grande guardiola prese il Barcellona B in quarta serie, vincendo il campionato....
Anzi. Più squadre solide più giocatori di buon livello titolari e liberi di esprimersi. Io mi auguro che tutte le squadre di serie a e b iscrivano una seconda squadra. Foss'anche in promozione. Il livello del calcio nazionale crescerebbe e non di poco.
In Deportivo la coruna-real sociedad b e' molto più alto il livello di un Vicenza Renate. Infatti il calcio spagnolo ha un livello superiore al nostro
95Frank

In risposta a: malign

04 Agosto 2023 | 21.58
Condivido Malign.

Quando le societa' di calcio erano societa' "di persone", il discorso era ovviamente diverso.

Ma, da quando sono diventate societa' di capitali (SpA o Srl) valgono le leggi del "denaro"

Non sono d'accordo .... ma questa e' la realta'.
95Frank

In risposta a: 95Frank

04 Agosto 2023 | 22.00
Leggi del "denaro" (o leggi del "mercato").
Tony1907

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 17.33
Ogni anno in serie C falliscono almeno due o tre società, ciò significa che il calcio italiano non si può più permettere di avere così tante società professionistiche, di conseguenza o si riduce il numero di squadre oppure ben vengano le seconde da società solide. Giusto quindi approfittarne e utlizzare il sistema per far crescere i giocatori senza doverli mandare in prestito a destra e a sinistra.
louis1911

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 17.53
Il problema è che ripeschi squadre senza soldi che non sono in grado di sostenere un campionato di serie C e che finiscono con lo svilire i campionati minori. Per contro dai la possibilità alle squadre con rose ampie che se lo possono permettere di fare giocare e crescere dei giovani prospetti. Probabilmente è una visione molto poco romantica ma molto efficace che aumenta la qualità del calcio. Il modello con le dovute proporzioni è quello americano dove ad esempio le squadre di baseball hanno una rosa di giocatori enorme distribuita in tante squadre affiliate che giocano in leghe minori. La differenza è che non sono squadre nate dal nulla come la nostra Atalanta B ma squadre esterne che si affiliano per contratto, come se ad esempio tutti i giocatori che saranno nell'Atalanta B venissero invece dati in prestito all'AlbinoLeffe. Poi magari può succedere che se il contratto non è rinnovato tutti i giocatori di una squadra te li ritrovi l'anno successivo in una nuova squadra affiliata.
Ramsay

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 18.29
Un'opportunità per ragazzi di talento di lanciarsi nel calcio che conta, laddove le squadre di altre città, con la loro storia e la loro propensione alla bancarotta li hanno spesso trattati da ultimi degli ultimi
95Frank

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 21.52
Ciao Sparta,
In linea di principio, penso di capire quello che vuoi dire.

Pero', viviamo in un'epoca in cui tante societa' storiche (anche di citta' importanti) falliscono, lasciando a casa tutta una serie di persone.

Non viviamo in un'epoca in cui nuove squadre fanno la coda per essere ammesse ai campionati professionistici.

L'Atalanta U23 dara' lavoro a parecchie persone e, in realta', si inserira' in uno spazio lasciato, de facto, vuoto, nell'ultima serie professionistica (la serie C, appunto).
Demiswka

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 22.31
Si certo….per poi fallire miseramente d lasciare debiti ovunque…e poi rifarlo 3 anni dopo.
labilehc

In risposta a: sparta

04 Agosto 2023 | 23.01
Secondo me invece ne giova anche la serie c con le seconde squadre. Porta più visibilità a tutti perché non mi sembra che la c se cagano in tanti.
Giusto il discorso sulle squadre di provincia ma nel caso basterebbe fare un girone in più
maracaniggia
04 Agosto 2023 | 16.46
Ripescata una bella m.!!!
Non rubiamo i titoli a suini e viola.
Alpeggio
04 Agosto 2023 | 16.39
siamo ufficialmente in Serie C!!! Che figata, non vedo l'ora di gustarmi le partite della nostra Atalanta contro le altre squadre del Girone A, come ad esempio il derby con l'albinolecce DA VINCERE ASSOLUTAMENTE o contro la triestina!! ..che goduria scecc..
ste63neroblu
04 Agosto 2023 | 16.38
Che emozione...di nuovo in Serie C...mi ricorda l'anno del militare: primi dalla prima all'ultima giornata e subito risaliti con Lino Mutti bomber e Bianchi allenatore.
pota1907
04 Agosto 2023 | 16.38
giornata storica per la ns società.. ora aspettiamo comunicato col nome ufficiale della squadra
Alpeggio

In risposta a: pota1907

04 Agosto 2023 | 16.45
spero sarà solo Atalanta U23
Paglia
04 Agosto 2023 | 16.35
Una grandissima notizia ?