22/03/2025 | 13.10
33

Continua la protesta contro le seconde squadre

Continuiamo ad esprimere il nostro dissenso al progetto delle seconde squadre dei grandi club iscritte nelle categorie minori.
Dopo aver appeso uno striscione sotto la sede della Lega di Serie A, questa volta tocca agli uffici di Milano della FIGC ed LND.

(Curva Pro Sesto)

Domani a s benedetto per il campionato di serie d ci saranno 9000 persone .....atalanta, Milan e juve 2 squadre non le fanno nemmeno su tutto il campionato!

(Union Clodiense)

e altri

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

--->

By staff
33 commenti
Magica Dea
22 Marzo 2025 | 20.33

Se devo essere sincero ,se mi immedesimo in un VERO tifoso ( tipo Vicenza, Padova etc etc) anche a me un po’ girerebbero le palle!

tra l altro avranno per sempre la mia stima perché è questa la vera passione e tifo, andare allo stadio in qualsiasi categoria!

se invece ragiono , non da tifoso, vedo ogni anno fallire squadre, addirittura anche durante la stagione!

per me il sistema è sbagliato, farei solo un girone di c1 ( lega pro) con squadre senza problemi economici, rintrodurrei la c2 ( ma come semi professionisti )con 4 gironi per aiutare le squadre a contenere i costi

Barbie
22 Marzo 2025 | 19.31

Nel giudicare queste questioni,io faccio sempre così,

cerco di immedesimarmi in un tifoso di una squadra a cui la Atalanta u23 che arriva  ottava in classifica e fa i play off per divertimento e neanche gli interessa e gli toglie il posto alla sua squadra che arriva nona e l obiettivo di una stagione era arrivare ai play off.

Ecco se fossi in loro mi girerebbero le scatole quindi in linea di principio hanno ragione.

Che poi sia più complesso ci sono di mezzo soldi, capienze stadi,presidenti intrallazzoni ,quello è un altro discorso.

Al tifoso interessa di fare il tifoso,per quelli dell pro patria magari è il sogno di un quinquennio arrivare una volta a fare i play off,e si vedono passare avanti una squadra B,che non ha nemmeno nessun obiettivo tranne quello di mettere in mostra qualcuno per poi venderlo.

Soprattutto se paracadutati dall alto.se partono dalla terza categoria e si vincono i loro campionati è già più accettabile

crazyhorse200
22 Marzo 2025 | 16.01

Prima di criticare le 2' squadre 

Fate le regole che chi sale dalla D deve avere uno stasio minimo da

2.000 posti del comune di residenza

Senza vagare x provincie x uno stadio da C.


Marcutio

In risposta a: crazyhorse200

22 Marzo 2025 | 19.35

Tecnicamente anche l'Atalanta B vaga in provincia per uno stadio...

orobico72
22 Marzo 2025 | 15.56

A me sembra che le seconde squadre siano state fatte solo per dare un minimo di visibilita a un campionato "morto"

Freddykatz

In risposta a: orobico72

22 Marzo 2025 | 19.49

Non mi pare morto affatto morto, padova,  vicenza, piazze del sud hanno un loro buon numero di tifosi, le B non le guarda praticamente nessuno

FanoNeroBlu
22 Marzo 2025 | 15.32

Per me il problema non sono le seconde squadre ma la non meritocrazia per giocare direttamente in lega pro. 

Per le seconde squadre va bene l'iscrizione direttamente in lega pro ma  per le altre società va fatta tutta la trafila delle serie minori, però poi tutti a lamentarsi della superlega che non è meritocratica.



 

leo78

In risposta a: FanoNeroBlu

22 Marzo 2025 | 18.26

giuro che non mi interessa nulla delle seconde squadre, ma davvero paragoni le squadre b alla superlega? la superlega era chiusa, qui si può retrocedere, ma non sempre si può essere promossi. non c'è l'interesse delle società delle squadre b di accaparrarsi nulla, non ci sono miliobate da guadagnare e la presenza delle squadre b non  inficia in nessun modo la meritocrazia. inoltre che senso avrebbe iscrivere le squadre b ai campionati di eccellenza dove vincerebbero praticamente sempre: l'idea essere far fare ai ragazzi un campionato più competitivo della primavera e gli facciamo faresti delle categorie (promozione, eccellenza e D) che oggi, a differenza di 30 anni fa, non sono nemmeno più calcio, secondo me.

stevesteve
22 Marzo 2025 | 15.15

In linea di principio se una squadra b toglie spazio a una squadra a espressione di un territorio hanno stra ragione

Tony1907

In risposta a: stevesteve

22 Marzo 2025 | 15.54

Non tolgono spazio a nessuno, sostituiscono squadre fallite, in C ne falliscono due o tre all'anno. Avrebbero un po' di ragione se la C fosse ridotta a massimo 40 squadre,a finché rimangono 60, le seconde squadre servono per coprire i buchi, anzi dovrebbero essere pure di più. Insomma è tutto il sistema che non regge, non sono certamente le seconde squadre il problema.

simo86
22 Marzo 2025 | 15.12

Il problema non sono le seconde squadre, ma la sostenibilità economica delle squadre più piccole che militano nelle serie minori. Il problema è nel sistema non nelle squadre B.

mmfa
22 Marzo 2025 | 14.46

Hanno ragione

MiticoCorbani
22 Marzo 2025 | 14.30

Bisognerebbe capire la ragione della protesta, anche se così d'acchitto non riesco a capirla

romy67
22 Marzo 2025 | 14.21
In lega pro c'è posto per tutti, non tolgono spazio a nessuno, andate a vedere le squadre fallite e che stanno fallendo...
Scozia
22 Marzo 2025 | 14.11

Presa di posizione "preconcetta e qualunquistica" simile a quella contro la tdt. Il problema delle serie minori è la sostenibilità e la presenza di troppi presidenti bancarottari. Falliscono franchigie giorno sì e giorno no ed il problema sono me squadre B ...

Absinto
22 Marzo 2025 | 14.10

Il calcio andrebbe riformato, non la serie C. Facile fare fallire squadre minori con debiti minori per poi fare leggi spalmadebiti per le squadre delle grandi città. Serve un tetto agli stipendi a tutti i livelli, non continuare a cercare di raccattare soldi a destra e a manca. E ridurre il numero di partite per non saturare la voglia di calcio. 

Per quanto riguarda le squadre B, assolutamente d'accordo con i tifosi. E peraltro non mi pare che i benefici per la crescita dei giovani della primavera siano poi così evidenti. Un palestra sarebbe emerso anche andando in prestito, per dire.

farabundo
22 Marzo 2025 | 14.08

concordo, gran cagata

ROMAGNANEROBLU
22 Marzo 2025 | 13.53

Hanno perfettamente ragione Si tolgono le possibilità ad importanti tifoserie di giocare in serie c Sui bilanci stendiamo un pietoso velo ad iniziare dalla serie a dove si possono vincere campionati con debiti enormi senza di fatto nessuna garanzia che li supportino 

gigi8305
22 Marzo 2025 | 13.53
Hanno ragione!!
lucanember
22 Marzo 2025 | 13.39

Di per sé le seconde squadre non mi piacciono ma la serie C deve essere completamente riformata....due squadre fallite, altre 5/6 che non pagano stipendi o in ritardo, bilanci con perdite mostruosi x ciò che incassano.

Si riduca il numero di squadre come negli altri stati, da 60 a 40, il sistema in C non regge...le seconde squadre  purtroppo riempiono questi buchi

Tony1907

In risposta a: lucanember

22 Marzo 2025 | 15.47

È da un po' che lo dico: 100 squadre professionistiche in Italia è evidente che non si possono più reggere: due gironi da 20 in serie C sarebbero più che sufficienti.

Brasa
22 Marzo 2025 | 13.38

Boh mi sembra una situazione surreale: nel girone c sono fallite due squadre da poche settimane, falsando completamente il campionato (punti annullati) e si crede che il vero problema siano le squadre B?

L'ho già detto tante volte, se togliessero il posto a squadre sane e meritevoli sarei d'accordissimo a eliminarle, ma il punto è che sessanta squadre professionistiche di terzo livello non sono sostenibili in Italia e ogni anno assistiamo alla vergogna che uno dei tre gironi chiuda monco... Che poi per una Sambenedettese o vicenza ci sono i vari albinoleffe, giana o Arzignano che fanno gli stessi spettatori delle squadre B.

Io toglierei le squadre B assieme ad altre 15-20 squadre e farei campionato da 20 di terzo livello e uno di quarto livello...

moreto
22 Marzo 2025 | 13.34

prima di tutto dovrebbero iscrivere in ogni campionato solo e soltanto società/squadre con i conti e i bilanci apposto e in ordine. Dopodichè vedreste che il problema delle seconde squadre non darebbe più fastidio a nessuno perchè minimo il 75% di tutte le attuali squadre da Inter/Roma ecc in giù fino all'ultima delle professionistiche non ci sarebbero nemmeno. Oppure continuiamo a cancellare solo il Chievo di turno e chiudiamo gli occhi su tutte le altre comprese magari anche queste che si lamentano ?

Clod1907
22 Marzo 2025 | 13.33

Beh, come dargli torto ?  


Claudiopaul70
22 Marzo 2025 | 13.30

Hanno ragione, squadre B da abolire, inutili e una gran presa x il culo per tante tifoserie storiche

Claudiopaul70

In risposta a: Claudiopaul70

22 Marzo 2025 | 13.32

Comunque pare che il Brescia calcio 🐽dopo aver trasferito la sede in via porcellaga abbia chiesto il cambio nome in Brescia B in onore alla sua storia

H2

In risposta a: Claudiopaul70

22 Marzo 2025 | 13.34

Loro sono sempre stati la squadra B  non ne hanno bisogno di un 

‘altra che sarebbe la squadra c

Evair.67
22 Marzo 2025 | 13.15

Posso capirli….. 

leo78
22 Marzo 2025 | 13.15

Meglio lasciare spazio a Taranto e Turris e altre virtuose società che anche quest'anno falsano e hanno falsato il campionato.

Castigamatti

In risposta a: leo78

22 Marzo 2025 | 13.23

Che ragionamento. I torti non si bilanciano. E sfanculare il contesto solo per difendere ciò per cui si fa il tifo non è né serio né intelligente

leo78

In risposta a: Castigamatti

22 Marzo 2025 | 18.20

volevo rispondere e fare un discorso serio e intelligente al tuo livello, ma ho letto tutti gli altri commenti che hanno spiegato la non sostenibilità di una C con 60 squadre. l'alternativa è riformare riducendo gironi e squadre e quindi limitando ancora di più i posti. le squadre B, stanno riempiendo i buchi di una serie C che non può comunque continuare con questi numeri.

Aggiungo solo una risposta allo striscione che tira in causa i 9000 della sanbenedettese: se il parametro per partecipare ai campionati è il numero di spettatori, torniamo alla doppia promozione della fiorentina per meriti sportivi e bacino di utenza. quando la sanbenedettese vincerà il suo campionato nessuno la escluderà. il discorso mi fa incazzare al pari di tutti quelli che dicono Bari, Palermo, Catania, sono piazze che meriterebbero la A. Che vincano i campionati, altrimenti chi gli deve fare posto? Chi è che secondo questi illuminati non meriterebbe e dovrebbe liberare il posto a queste grandi piazze?

Tony1907

In risposta a: leo78

22 Marzo 2025 | 13.30

Il problema qua sono quelli che hanno permesso a queste società di iscriversi al campionato invece di escluderle subito e inserire società che meritassero di essere iscritte. Perché non mi si venga a dire che questi sino falliti nel giro di sei mesi, per me si sapeva già da prima la loro sutuazione.

gaarens

In risposta a: Tony1907

22 Marzo 2025 | 16.19

Ma certo, Taranto è Turris negli ultimi 20 anni sono falliti più e più volte, e sono sempre ripartiti da eccellenza o serie D grazie al Lodo Petrucci !!!