14/11/2024 | 09.09
56

Cosa pensate di Maldini?


Il Corriere dello Sport  analizza le chance di tornare sul mercato a gennaio della Dea: Scalvini è sulla via del recupero, Scamacca tornerà ad inserirsi gradualmente col nuovo anno. Sullo sfondo resta Daniel Maldini, un giocatore che rispecchia in pieno le caratteristiche: talento pronto a sbocciare, giocatore duttile in grado di ricoprire diversi ruoli, ma soprattutto una clausola da 12 milioni di euro per le squadre italiane (15 per i club esteri).

Al momento si tratta soltanto di voci, complicato l'affondo già a gennaio, ma visti gli apprezzamenti dell'ultimo periodo il figlio d'arte rimane comunque nell'orbita nerazzurra. Al di là delle pedine, il momento d'oro viene alimentato dalla cognizione di aver raggiunto un livello successivo. La vittoria dell'Europa League ha svolto il ruolo di tassello mancante, non tanto per le coppe in bacheca, ma per far capire che i sogni calcistici, se supportati da una buona base, possono realizzarsi.

tale convinzione, al di là dell'eventuale corsa scudetto, è maturata nell'arco della gestione Gasperini grazie alle notti europee in cui la Dea è riuscita sempre ad esprimere il proprio potenziale. Inoltre la vittoria casalinga con l'Udinese, giocata col pilota automatico in un primo tempo rivedibile, ha dato ancor più fiducia. (tmw)

By marcodalmen
56 commenti
Snarl
15 Novembre 2024 | 11.27

Scordatevi pure che Maldini possa lasciare Monza a gennaio. A meno che arrivino nuovi proprietari come gli america di Gamco che sono in trattativa con Fininvest (ma i tempi tecnici non ci sarebbero), la politica attuale è quella di "tirare a campare" con quanto è già disponibile. Quindi a gennaio Maldini non è un'opzione a meno che qualcuno spari cifre esagerate (e con questo intendo dai 20M in su). Tra l'altro la metà dell'introito andrebbe al Milan che l'ha praticamente regalato a Galliani con la clausola del 50% sulla rivendita. Il ragazzo è pompato dai media anche per questa ragione.

Ma andiamo a dire qualcosa anche sul ragazzo che ho visto giocare dal vivo molte volte. L'anno scorso è arrivato a Monza con la nomea di essere stato un favore al padre da parte di Galliani. Questo era rafforzato dal fatto che non aveva combinato granchè in precedenza. La cura Palladino gli ha fatto molto bene visto che è partito dalla panchina ma pian piano si è guadagnato un giusto spazio fermato solo da un leggero infortunio muscolare a fine stagione. 11 presenze 4 reti nella sua prima mezza stagione a Monza. Qualcuno ha già ricordato il gol e palo a Monza proprio contro la Dea ma ha fatto anche altri due gol decisivi per il risultato (Genoa e Cagliari) oltre ad aver fatto un bell'assist nel giorno in cui il Monza ha battuto per la prima volta il Milan (segnò anche Colombo, di proprietà rossonera pure lui). Quest'anno sta giocando molto di più anche vista la partenza di Colpani e nonostante il ritorno dall'infortunio di Caprari che sta ancora ingranando. Aveva iniziato bene con un gol ed un assist nelle prime sei/sette giornate ma soprattutto con gran belle giocate. Un infortunio ad una spalla patito nella gara contro la Roma ha fermato il suo rendimento. Ha saltato Verona (unica vittoria brianzola del campionato) ed è rientrato solo pochi minuti a Bergamo per poi tornare completamente a disposizione nelle ultime due contro Milan e Lazio dove il Monza non ha ottenuto punti ma sul campo avrebbe meritato qualcosa in più. Alcune colpe le ha proprio Maldini che ha sbagliato qualche occasione di troppo contro entrambe.

Il calciatore è giovane ma non giovanissimo (passatemi la piccola polemica, solo in Italia a 23 anni sei considerato ancora un giovane... Da altre parti ci sono ventenni considerati dei veterani!). Ha raggiunto la maturità fisica ed ha una struttura che gli permette di giocare con continuità anche più partite di fila. Ha una tecnica veramente invidiabile. La sua confidenza con il pallone è decisamente elevata rispetto alla media. Ha anche una buona velocità nel breve che lo aiuta a saltare l'uomo. Sulla visione di gioco deve lavorare ancora molto perchè ha sempre bisogno di avere confidenza con i compagni invece che intuire lui i movimenti da fare o vedere, suggerire, impostare una giocata. Corre molto durante la gara, forse anche per una leggera indisciplina tattica assolutamente correggibile, e questo fa sì che ogni tanto abbia qualche pausa durante la gara. La porta normalmente la vede bene anche se le ultime uscite qualche dubbio l'hanno lasciato (ma è al 100%?) soprattutto con tiri da fuori area non potenti ma precisi ed alla ricerca degli angoli (esempio proprio la partita contro l'Atalanta a Monza la scorsa stagione).

Non conosco di persona il ragazzo per cui mi astengo da giudizi in merito ma dal suo modo di porsi, dal suo modo di fare, dai suoi atteggiamenti dentro e fuori il campo da l'impressione di un'elevata tendenza all'inedia ma poi lo vedi giocare e cambi idea. Probabilmente è solo il suo carattere e potrebbe anche essere il peso del nome che lo porta a non esaltare ed esaltarsi.

Per chiudere, andrebbe bene a Bergamo? Se la cura Palladino ha trasformato un calciatore incompiuto in un calciatore che può calcare i campi di serie A senza problemi, la cura Gasperini potrebbe fargli fare il salto di qualità che gli manca per entrare negli annali del calcio come babbo e nonno. Le potenzialità le ha ed in parte non sono da scoprire perchè le ha già messe in evidenza. Secondo me farebbe bene. Certo, lo spazio a Bergamo oggi dovrebbe conquistarselo a gomitate e non credo sia ancora al livello di un Lookman ma ad uno Zaniolo avrebbe poco da invidiare. La sua zona di competenza è la fascia sinistra con piede invertito ma può ovviamente giocare anche a destra. Diciamo che sulla trequarti o sugli esterni di attacco può ricoprire tutti i ruoli, qualcuno meno bene e qualcuno meglio ovviamente.

Scusate, sono andato un po' lungo ma è un ragazzo che mi piace e volevo darvi un quadro certamente soggettivo ma il più completo possibile.

cavron
15 Novembre 2024 | 08.25
Uno dei tanti che stiamo monitorando....
deamia
14 Novembre 2024 | 21.57

Sopravvalutato...

Kaiser
14 Novembre 2024 | 19.41

ma se e forte e il Gasp lo plasma bene........ben venga lui e il papi 


sono atalantino dal 1984
14 Novembre 2024 | 18.56

Spero tanto suo papà dirigente 

sono atalantino dal 1984
14 Novembre 2024 | 18.55

OTTIMO!!!!! NON VEDO L'ORA CHE ARRIVI!!!!!!....E SPERO TANTO SUO PA

Mome
14 Novembre 2024 | 17.06

Non è che proprio perché il Luca ha confermato l'interesse da parte dell' Atalanta, si stia lavorando su tutt'altro nome?

Davor
14 Novembre 2024 | 14.34

Se potessi scegliere, anche io sceglierei Zhegrova subito.


Maldini mi sembra troppo pompato per il cognome che ha, per il fatto che è italiano. Ha talento e deve ancora crescere, però non è al livello di Zhegrova e meno che mai a quello di Lookman

Brownz
14 Novembre 2024 | 12.59

penso che sia buono e che sotto il Gasp farebbe quel salto di qualità che gli manca ancora...

eligio71
14 Novembre 2024 | 12.19

Clausola da 12 ?
I giornaletti dicono che tutte le grandi big sono su di lui.
Se ci interessa veramente facciamoglielo sapere e che scelga
Poche bale

Brenno
14 Novembre 2024 | 12.15

non dispiace perchè ha delle potenzialità tecniche ma anche la possibilità di una rivalutazione economica a distanza

crazyhorse200
14 Novembre 2024 | 12.14

se devo sognare preferirei e di molto Edon Zhegrova

ma se mai arrivera' temo per sostituire l'Uomo che guarda

x Gennaio vanno bene Maldini 3'  o Berardi

anche se la carenza e' nel sostituto di Retegui come centravanti.

Scamacca prima di Marzo in uno state discreto non lo vedremo di certo.

zilo55
14 Novembre 2024 | 12.08

Se non fosse per il cognome sarebbe giustamente considerato una mezza pippa

Demiswka

In risposta a: zilo55

14 Novembre 2024 | 16.53

Cognome importante ma non si puo dire sia una pippa dai siamo obiettivi.

Io giudico i giocatori dopo averli visti dal vivo, è alto, grosso, tecnico...giocatore da Gasp

cavron

In risposta a: Demiswka

15 Novembre 2024 | 08.45

..alto, grosso......al tempo si diceva "Grant gros e bambos"

Alpeggio
14 Novembre 2024 | 12.00
ottimo giocatore dotato di buona tecnica e grande fisicità
Kejo
14 Novembre 2024 | 11.50

È un bel ragazzo 

Lorenz67
14 Novembre 2024 | 11.40

sinceramente era forse da prendere l'estate scorsa... i 12 milioni non traggano in inganno.. sono quelli della clausola ma sicuramente andra' al miglior offerente e se continua con un buon rendimento temo ce ne vorranno parecchi di piu' la prossima estate. Il suo arrivo a gennaio lo vedo poco probabile sia per il Monza che sta lottando coi denti per non retrocedere sia per noi perche' vorrebbe dire che magari parte uno degli attuali e non vorrei fosse look o retegui :( certo se arrivasse al posto di Cuadrado o Zaniolo il discorso cambierebbe. Certo che visto cosi' sulla carta sembriamo predestinati a vicenda: lui giovane in rampa di decollo e noi pronti a scommettere su di lui con il miglior "alleva giovani" possibile ! se son rose... 

Rudolf76
14 Novembre 2024 | 11.20

Daniel Maldini sarebbe un buon jolly lì davanti,dato che può ricoprire più ruoli…(esterno dx-sx e trequartista)con la cura Vate Gasp potrebbe diventare un ottimo giocatore.

CRI BG
14 Novembre 2024 | 11.02

Visto giocare troppo poco per dare giudizi. Tanto dipende, se arriva ovvio, al posto di chi....

orobico72
14 Novembre 2024 | 10.46

A me sembra un po' troppo "sponsorizzato" però io faccio l'impiegato 

firefox78

In risposta a: orobico72

14 Novembre 2024 | 11.08

Io invece penso proprio il contrario.... visto il nome che porta tutti si aspettano che sia come il nonno e il padre!! e quindi deve dimostrare molto di più di quello che si aspetti da lui!!

orobico72

In risposta a: firefox78

14 Novembre 2024 | 13.13

Non mi riferivo al nome, ma al giocatore in sè. Non mi sembra un gran prospetto ma come ho già detto non lavoro nel calcio

SOTAONOTER
14 Novembre 2024 | 10.31

Maldini a sinistra e Berardi a destra,sono valide alternative a Lookman e De Kateleare.

Del resto li vuole il vate.

melu87

In risposta a: SOTAONOTER

14 Novembre 2024 | 10.38

ah si?

SOTAONOTER

In risposta a: melu87

14 Novembre 2024 | 11.00

Maldini per diretta ammissione del Gasp che ha confermato essere un profilo ideale per l' Atalanta.

Berardi in una intervista di qualche mese fa ricordava che era stato cercato dal nostro Full metal jacket,ma non se la sentì di lasciare Sassuolo.In realtà aspettava la Juventus, perché noi quell' anno eravamo fuori dalle coppe.

Rudolf76

In risposta a: SOTAONOTER

14 Novembre 2024 | 11.15

Sarebbero due ottime alternative…unico dubbio Berardi che le sempre rot

SOTAONOTER
14 Novembre 2024 | 10.29

Maldini a si

SudatoDinverno
14 Novembre 2024 | 10.18

In un’intervista di qualche tempo fa, a precisa domanda circa quali potranno essere le aspirazioni dell’ Atalanta, Gasperini ha sostenuto che le dovute valutazioni verranno fatte dopo il mercato di Gennaio. Un’altra volta, scherzando, ha detto “dipende da chi arriva a Gennaio in attacco”.

L’impressione è che il mister voglia integrare un nuovo terminale offensivo poiché ben conscio del numero di partite che si dovranno affrontare nella seconda fase della stagione (é giusto avere quante più alternative per sopperire a cali di forma e infortuni) 

madonna
14 Novembre 2024 | 10.10

Deve essere lui a bussare da noi e implorare il Gasp di allenarlo.

Le qualità ci sono 

xanco75
14 Novembre 2024 | 10.10

Io giocatore ha potenziale indubbiamente anche se è esaltato troppo mediaticamente per il cognome pesante che porta.....
Per me la vera domanda è chi andrebbe a sostituire??
Se la risposta fosse un Cuadrado allora firmerei subito, se invece quello da sostituire fosse Lookman allora non ci siamo proprio....

A tutto Gasp
14 Novembre 2024 | 10.06

Bella domanda. Al di là dell'inevitabile "sovra esposizione" sembra un buon giocatore ma tutto sommato, nella media. Come molti, anch'io mi affido all'insindacabile giudizio del Magister.

lucanember
14 Novembre 2024 | 10.01

Buon giocatore, tecnico e fisico, mi da l'impressione di essere poco cattivo....sicuramente sotto Gasp farebbe miglioramenti notevoli ma in questa squadra farebbe molta fatica a trovare posto

claudiocaniggia
14 Novembre 2024 | 09.54

Se va bene al Gasp io mi inchino al  suo giudizio ma per me questo, se si chiamasse Rubagotti non calcherebbe nemmeno i  campi della Lega Pro.

SOTAONOTER

In risposta a: claudiocaniggia

14 Novembre 2024 | 11.06

Ma va là,che contro di noi in pochi minuti stava ribaltando la partita (1 go e 1 palo)

Vedere la qualità e prevedere l' evoluzione dei giovani non è di tutti.

Pensavate lo stesso,anche di Lookman.

claudiocaniggia

In risposta a: SOTAONOTER

14 Novembre 2024 | 17.15

Se tutti quelli che contro di noi hanno fatto 1 volta una buona partita sarebbero da comprare ne conpreremmo 50 all'anno ! "Pensavate lo stesso anche di Lookman"non credo mi riguardi. 

Comunque mi inchino anche alla tua competenza e sapienza..

farabundo
14 Novembre 2024 | 09.48

mür di dio


PONCHIA
14 Novembre 2024 | 09.37

Ottimo prospetto da Dea.

A metà stagione per me impossibile arrivi, poi in primavera si faranno delle valutazioni. Credo si giochi il posto con Zaniolo: se Nicolò recupera i suoi standard, Maldini non serve. Diversamente i soldi del riscatto di Zaniolo andrebbero sul "figlio d'arte".


Fondamentalmente siamo in tanti ed a gennaio se dovessimo far mercato penserei più a sfoltire che a nuovi ingressi. E per il futuro, priorità ad un mediano...

Nemesis68

In risposta a: PONCHIA

14 Novembre 2024 | 10.48

A 12 milioni il gioco varrebbe la candela, il problema è appunto "al posto di chi". Chiaro che se dovesse partire Lookman dovremmo prendere altro per non abbassare il livello (Zhegrova), se invece fosse l'alternativa a Zaniolo in caso di flop di quest'ultimo e conseguente mancato riscatto, l'operazione avrebbe molto senso. La variabile decisiva è se a gennaio si debba o meno decidere e resti "disponibile" anche a giugno, perchè prendere una decisione definitiva su Zaniolo a gennaio potrebbe essere ancora presto, e aspettare giugno per Maldini fatale.

Personalmente opterei per chiudere a gennaio lasciandolo in prestito al Monza fino a giugno, a quella cifra lì (12 milioni) ben difficilmente ci si fa perdita, e se anche Zaniolo tornasse alla sua grandeur non me lo vedo a restare all'Atalanta a vita.

firefox78

In risposta a: Nemesis68

14 Novembre 2024 | 11.11

se non sbaglio i 12milioni di Clausola scattano a giugno 2025... quindi a gennaio non penso lo possa/voglia comprare nessuno...


PONCHIA

In risposta a: Nemesis68

14 Novembre 2024 | 15.49

Per me i conti si fanno a marzo/aprile, e Maldini se è intelligente come penso darebbe la precedenza a noi. P.S. se hai clausola e vuioi andare in una squadra che la paga, non esistono aste! Magari può costarti qualcosa in più di ingaggio, ma il cartellino è quello.

E cmq io tengo ancora per Zaniolo, la discriminante sarà il fisico. Samardzic non ho capito se abbiamo "diritto" o "obbligo" di riscatto


romy67
14 Novembre 2024 | 09.34

Buon giocatore, non credo arrivi xche come trequartista fa già fatica a trovare minutaggio samardzic, msldini farebbe panchina fino a giugno, piuttosto io preferirei una punta,oppure uno scambio godfrey con un'altro difensore....x quanto riguarda il vice deroon o vice ederson secondo me è meglio aspettare quando uno dei 2 non ci sarà più, perché se lo vuoi forte come loro a bg non viene x rimanere seduto in panchina, xche farebbe si e no 3 partite sull'anno, gasp non rinuncerà mai o a questi 2 in campo. 

Nemesis68

In risposta a: romy67

14 Novembre 2024 | 10.51

Sul vice De Roon-Ederson questa teoria non la condivido ... non ha mai rinunciato a loro perchè non abbiamo mai preso una vera alternativa di livello, come non aveva mai rinunciato a Freuler fino a quando è arrivato Ederson. Arrivasse uno davvero forte, non credo avrebbe problemi a ruotarli come ruota quelli davanti (e Ederson, se si conferma, a giugno sarà durissima tenerlo qui, averne già uno che inizia ad inserirsi sarebbe un bel vantaggio anche in prospettiva).

romy67

In risposta a: Nemesis68

14 Novembre 2024 | 11.28

Si effettivamente x il vice deroon  hai ragione, e pure x ederson che molto probabilmente a giugno se ne va....però c'è da dire fa strano che nelle ultime sessioni di mercato non ci hanno pensato ad acquistarne uno forte o nemmeno ci hanno provato, solo rincalzi mediocri come adopo e soulemana, nonostante i soldi c'erano e hanno dimostrato di investirli

Nemesis68

In risposta a: romy67

14 Novembre 2024 | 15.13

Questa in effetti è una scelta che non ho mai compreso nemmeno io ... passi per Adopo, preso a parametro zero e su cui si poteva "rischiare" ma la scelta di Sulemana (pagato non proprio due noccioline) ad ora proprio non me la spiego (nè regge il discorso dell'operazione contabile col Cagliari, perchè noi bisogno di fare plusvalenza con Piccoli e Adopo non ne avevamo).

PONCHIA

In risposta a: Nemesis68

14 Novembre 2024 | 15.46

Però su Sulemana l'unica spiegazione è proprio quella.... abbellire il bilancio. Non ce n'è un'altra plausibile! Tra l'altro vedendo sempre l'U23 ti dico che Gyabuaa non mi sembra inferiore a Sulemana.

Il mediano a fine stagione serve semplicemente perchè i due titolari sono un classe '91 ed uno ambito in premier: a breve ALMENO un cambio servirà, e Pasalic lo preferisco come "dodicesimo".

Oiggaiv
14 Novembre 2024 | 09.33

Classico profilo dove il Gasp può dare la sua opinione avendo visto di persona il ragazzo giocare, per me sarebbe si anche se discontinuo, però io faccio l'operaio.

Ode2392
14 Novembre 2024 | 09.23

A me come giocatore piace. Ottima struttura fisica, tecnica molto buona e sembra avere una buona visione del gioco. E' anche giovane e italiano e per le liste è ottimo. A me pare proprio il profilo ideale per Gasperini.

Per me può fare lo stesso percorso di CDK, la differenza è che Maldini arriverebbe a Bergamo con molte più certezze e sicurezze.

Rick72
14 Novembre 2024 | 09.22

Io per 12 milioni un pensiero ce lo farei, ragazzo giovane che si sta affermando. Magari anche una pedina per arrivare al padre come dirigente che abbiamo visto saperci fare con il mercato. Chiaro, se la società mette a disposizione più soldi volerei in Francia a prendere Zhegrova.  

billyguari

In risposta a: Rick72

14 Novembre 2024 | 09.52

Anche a me piacerebbe, il padre, ma Maldini senior vuole decidere e, a Bergamo, decidono i Percassi

castebg
14 Novembre 2024 | 09.18

Sulla carte sarebbe un ottimo innesto: la qualità pare esserci ma ancora il ragazzo deve e può crescere e questa Dea che può già contare su Lookman, CDK, Samardzic può dargli modo di farlo senza fretta e senza ansia di dover incidere pesantemente sin da subito.

Rispetto a Berardi, per fare un nome già in circolazione, ha il pro di avere tutta la carriera davanti e di essere fisicamente integro.

La cosa che mi ha spiazzato è l'apprezzamento esplicito (che può voler dire tutto e nulla) da parte di Percassi.

Paolone_Dea1907
14 Novembre 2024 | 09.17

Essendo un destro penso sia un ottimo rimpiazzo come ala sx a piede invertito. oggi 12M per un prospetto già abbastanza affermato e italiano sono un ottima occasione.

Se le punte fossero quello odierne ovviamente prenderebbe il posto di Zaniolo. Il riscatto di quest'ultimo penso sia improbabile allo stato di fatto odierno.

Uscisse anche Lookman ma rimanessero sia Retegui che ScamH avremmo attacco molto forte di grande atletismo, ma imprevedibilità, dribbling, capacità di creare superiorità, di sbloccare le partite bloccate con difese a pullman le ha solo Lookman 

Pasodoble
14 Novembre 2024 | 09.17

Lasciamolo dov'è, pompato dai media e basta, ieri paginone sulla gazzetta per sponsorizzarlo lo davano cercato da tutte le grandi... c'ha santi in paradiso (san Cesare).

EVAIR70
14 Novembre 2024 | 09.16

Mah ..Io preferirei Zhegrova poi inserirlo a gennaio in vista di una cessione estiva di Molamia se devo fare un sacrificio almeno ho già il sostituto pronto. ..Maldini mi pare un po troppo ibrido. .fa troppi ruoli ..e non ha una collocazione specifica. .

Paolone_Dea1907

In risposta a: EVAIR70

14 Novembre 2024 | 09.20

Però Zeghrova mancino non giocherebbe penso in posizione Lookman: abbiamo già Sama e CDK mancini (non conto al momento Zaniolo sul quale continui ad avere gli stessi dubbi di Luglio...)

EVAIR70

In risposta a: Paolone_Dea1907

14 Novembre 2024 | 10.06

Zhegrova ambidestro può giocare sia a sx che a dx....In Francia il suo allenatore gli inverte la fascia anche a partita in corso che poi lui si trovi meglio col piede sx è normale. .Anche gli ambidestri hanno un piede preferito. .