22/11/2022 | 16.31
67

De Roon contro la FIFA, fotomontaggio con la fascia vietata: "OneLove per questa vittoria"





Vietata sul campo, la fascia OneLove torna in qualche modo protagonista sui social. Marten de Roon, centrocampista dell'Atalanta e dell'Olanda, ha infatti celebrato la vittoria sul Senegal con uno fotomontaggio che ritrae gli oranje con al braccio la fascia a supporto della comunità LGBTQIA+ bandita dalla FIFA.

 


By marcodalmen
67 commenti
ReMo
23 Novembre 2022 | 23.06
La contenuta protesta del nostro e la più azzardata della squadra tedesca, mandano un dissenso alla federazione europea del calcio che, già dodici anni fà si era 'consegnata', per denaro, ad un manipolo di magnati dell'oro nero. Malgrado tutto a costoro resta l'incontrastato dominio che piega il mondo intero, a tributi che sostengono una barbarie inaccettabile e vergognosa. Magra prospettiva degli anni del terzo millennio.
sparta
23 Novembre 2022 | 15.48
E intanto Neuer e la Germania l'hanno fatto davvero! Chapeau...
Brenno
23 Novembre 2022 | 12.08
in generale chi protesta deve mettersi in gioco non può farlo in pantofole
Nemesis68
23 Novembre 2022 | 12.07
Piccola aggiunta sulla difesa dello "stato sovrano qatariota e delle sue leggi/usanze/tradizioni". Va bene tutto, ma se tu (Qatar) ti esponi al mondo tirandotelo in casa tua (e credo nessuno li abbia obbligati a organizzare il mondiale!) e sai che le tue leggi sono quantomeno "assai diverse" da quelle in vigore nella maggior parte dei paesi più importanti, devi anche mettere in conto che vengano messe in vetrina e analizzate con gli occhi del resto del mondo, con un'ovvia possibilità che ciò possa innescare contrasti, proteste e quant'altro.
Oetzi Moro

In risposta a: Nemesis68

23 Novembre 2022 | 18.45
Oltretutto nel 2017 avevano “promesso” di equiparare la legislazione con i parametri internazionali soprattutto a riguardo dei diritti dei lavoratori.
Nemesis68
23 Novembre 2022 | 09.25
La questione non è facile, e una parte di ragione ce l'hanno un po' tutti quelli che hanno commentato (e che mi sono preso la briga di leggere per rifletterci un po', che male non fa mai ...).
Chiaro che il "peccato originale" sta a monte, al 2010, e c'era tutto il tempo di indignarsi/protestare/boicottare prima (ma forse anche noi, nel 2010, eravamo ancora indietro un paio di anni luce in più di quanto comunque siamo anche ora su questi temi ndr).
Chiaro che i 6.500 morti per costruire gli stadi possano essere un problema maggiore più scandaloso ancora dei diritti negati agli LGBTQIA+ (che poi, di tutti quelli che si indignano a loro favore, vorrei capire quanti anche solo azzecchino il significato di metà dell'acronimo senza cercare prima su Google), altrettanto condividibile segnalare che anche a casa nostra siamo avanti ma non di molto e non da molto su questo tema (e la discriminazione "de facto" non è molto migliore di quella "ex lege"), che i femminicidi fioriscano in Italia come mai prima e potrei arricchire l'elenco un bel po' ...
Tuttavia, dare visibilità mondiale al problema è comunque, a mio parere, un primo passo per dare modo di mettere in discussione regole sovrane qatariote "quantomeno discutibili e antiquate", per cui ben vengano anche le fasce arcobaleno e i post su istragram ... non saranno il massimo, si potrà fare di più e meglio, ma di certo sono meglio del silenzio connivente e omertoso, per come la vedo io.
Che poi ci sia anche dell'ipocrisia e dell'opportunismo da parte di qualcuno è vero, che i capitani e le squadre abbiano fatto una figuraccia barbina a farsi spaventare dall'ammonizione è altrettanto vero, che protestare ai mondiali per poi andare in Qatar o Dubai (dove non è che le cose siano gran diverse) in ferie ad arricchirli è ipocrita e incoerente, ma da qualche parte bisogna pur cominciare, ed ogni seme, incluso quello piantano da De Roon con il suo stile, è qualcosa da apprezzare.
albisarnico
23 Novembre 2022 | 06.38
A me sinceramente tutte ste polemiche hanno peciato mica da ridere. Hanno bisogno di aspettare il Mondiale in Qatar per manifestare il dissenso verso i diritti negati ?? Ah si certo…un Mondiale da visibilità . Con la Fifa che però, per non turbare e contrariare i ricchi sceicchi , si schiera verso l’imparzialità di pensiero e minaccia sanzioni per chi indossa la fascia. De Roon ha fatto bene ? Ha fatto male ? IO non l’avrei fatto. Il calcio è calcio , ci sono mille altri modi ( e luoghi/sedi/occasioni) per manifestare il proprio dissenso.
ciotta
22 Novembre 2022 | 21.53
Adesso arrivate con le grandi battaglie dell'inclusione?? Abbiate le palle di ritirare le squadre se proprio tenete a queste batraglie.
Se no fi sito e bona che siete fuori tempo massimo.
Ipocriti tutti pure voi calciatori
Krakatoa
22 Novembre 2022 | 21.41
Comunque la si veda, Marten N. 1
Kaiser
22 Novembre 2022 | 21.06
Il mondo è bello perchè è vario......
Le diversità ci rendono diversi, unici e ci sentiamo parte del gruppo di appartanenza, e il bisness regna su tutti con gli interessi immensi

1)Qatar come mai giocare li ed in inverno rovinando anche il campionato europeo e di tutto il mondo? ......( magari qualche sceicco miliardario ha voluto che si giocasse li)
Guadagna la Fifa, sponsor, bla bla bla........a scapito sempre di qualcuno.....(come sempre)

Perche non giocarla nei paesi piu poveri del mondo......cosi arrivano investimenti e si creano infrastrutture anche per il futuro.......

2) Esempio:
i mussulmani non mangiano carne suina, ma mangiano carne bovina
gli indiani non mangiano carne bovina, ma mangiano carne suina
gli inglesi non mangiano carne equina ma tutto il resto
i cinesi mangiano tutto anche i cani
gli italiani mangiano tutto tranne i cani

Ognuno confermerà le proprie scelte,di origine religiosa,storica,usi etradizionale, e se uno impone qualcosa all'altro si crea un attrito e guerra

O si lascia perdere dalla serie fai quello che vuoi, importante che non mi restringi le mie scelte, oppure si scende a compromessi ( guadagnamo e perdiamo tutti e 2, compensandoci).

Lo sport dovrebbe essere apolitico, non deve riguardare la politica interna ne esterna della nazione.... Ogni nazione deve partecipare,con le loro usanze, tradizioni a libera scelta di chi partecipa senza imporre niente a nessuno. ( velo o non velo)

Poi come tanta gente, guarda male le mussulmane che hanno il velo ( viso scoperto), poi da parte passa una suora....(allora va bene).....

Ipocrisia totale....

Esperimento di vita

Prendete una moneta, quante faccie ha una moneta? .2 sicuramente ( testa e croce)......e invece sono 3 la parte zigrinata laterale.

Se prendete una faccia ( es croce ) e la mettete davanti solo ai vostri occhi, vedete solo un lato ( croce) , e cosi pure se fate con la testa e con la zigrinatura laterale.

Ma per definirla moneta, la dovete vedere da tutti i lati.......

morale abbiate e cercate di vedere oltre dalla vostra visuale da diversi punti diversi, si possono vedere cose che non vedevate e che non conoscevate, :-)

Scritto troppo
Pasodoble

In risposta a: Kaiser

22 Novembre 2022 | 21.52
Non c'ho capito una fava... Allora, se tiro una moneta ed esce croce devo mangiare bovino, però gli indiani si incazzano perché loro avevamo preparato il maiale che è indigesto ai musulmani e alle suore, allora arrivano gli inglesi su un cavallo che propongono di ritirare la moneta che a sua volta cade di sbieco dalla parte zigrinata in testa ad un cinese che porta a spasso il cane per ingrassarlo per il banchetto degli sceicchi organizzato nell'occasione per ingraziarsi la Fifa che vorrebbe giocare a dadi in un paese povero... boh... ghe capis négot
albisarnico

In risposta a: Pasodoble

23 Novembre 2022 | 10.13
io ho provato con la supercazzola, ma capèse negòt istèss :-))
Pechinese
22 Novembre 2022 | 20.40
Questi stati che ti dicono cosa puoi o non puoi fare con il tuo culo non meritano alcun rispetto, special modo quelli con un retaggio religioso da medioevo.Dura dare rispetto a chi per primo non rispetta.
albisarnico

In risposta a: Pechinese

23 Novembre 2022 | 06.41
E pensa che qualche “progressista” ( si , quelli che parlano più spesso di diritti , e che propongono certi disegni di legge !) , una volta disse che certe culture sarebbero state il futuro , e i loro adepti delle “risorse”…
lantana69
22 Novembre 2022 | 18.54
Grande Marten, forte con i forti, che si chiamino Ibrahimovic o fifa. Brao.
Barbie
22 Novembre 2022 | 18.33
Questione 2
se tutti al mio paese sanno che io in casa mia giro nudo,
si beve solamente Hell energy drink,
e si ascolta con volume a manetta le Frantic Amber,
quando il comune assegna che la gara di briscolone venga fatta a casa mia,
si adeguano e si preparano a venire nudi e tutto il resto,
altrimenti non vengono,
oppure vanno in comune a protestare e pretendere che la gara di briscolone si tenga da un altra parte.
in parole povere il Qatar è uno stato sovrano con le sue leggi che tutti conoscono da sempre,chi ci va si adegua,
oppure sceglie di non andarci,
semplice
andarci pretendendo di cambiare le regole di chi ti ospita ,e facendogli anche la morale perchè sono arrivati quelli,alti,belli,biondi,buoni,democratici,amici dei Gay,con la fascetta arcobaleno,non va ben,non otterrai niente, fai la figura del fesso.
io la penso così.
dagliStates

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 19.22
Sulla Questione 1 ti do ragione. Sulla Questione 2, un po' meno. Mi spiego. Per seguire il tuo paragone, se tu partecipi alla gara d'appalto del comune, lo fai per tuo tornaconto, quindi ci sta un po' di negoziazione, e visto che ti conviene, magari la accetti. E poi, se uno viene nudo a casa tua ma con un naso da pagliaccio, tu che fai?lo cacci? Fuor di metafora: la Fifa ha negoziato? Non lo so, probabilmente no e infatti Martino sta sfanculando la fifa, non il Qatar. Ma poi, un arcobaleno su una fascia di capitano è illegale in Qatar? Non credo proprio. Spero di essermi spiegato e ti porgo un brindisi virtuale.
Barbie

In risposta a: dagliStates

22 Novembre 2022 | 19.50
certo che è che la Fifa ha responsabilità,
anche il discorso di ammonire quelli con la fascia è un idea Fifa ,non credo sia stato il Qatar.
forse per interrompere sul nascere,e cercare di evitare che tutto vada troppo avanti e sfugga di mano,o che qualcuno strumentalizzi.

non so se ha negoziato,han preso tanti soldi di sicuro,
la storia risale ancora a Platini che era in guerra con Blatter,e per avere più federazioni dalla sua , ha aperto anche a quelle chiamiamole "non tradizionali".
un pasticcio finito anche con processo e condanne .

però ,insisto sul discorso che era il 2010,c'era tutto il tempo per cambiare le cose.

hanno spostato le olimpiadi,con soli 4 mesi di anticipo, ,se volevano potevano fare qualcosa di più anche per questi mondial di calcio,adesso che si stanno svolgendo è inutile.

poi si stracciano tutti le vesti per gli LGBT,e va bene, ma non è la cosa più grave da rinfacciare al Qatar
il fondo partecipato dal Qatar e seriamente sospettato di finanziare il terrorismo ed attentati terroristici e stanno mettendola dura, per la fascetta arcobaleno...bah.
poi 4 anni fa i mondiali erano in Russia che con i Gay non è che ci vada giù morbida,ma allora andava bene non ha detto niente nessuno,
prima ancora perchè i Cinesi mangiavano i cani (e mangiano tuttora hanno nascosto per il mesetto del mondiale,ma non è cambiao niente)
va beh...adesso mi guardo la Francia, ...contraccambio il brindisi,
Ciao
dagliStates

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 23.16
Guarda, io sti mondiali li seguiro poco, perché mi fa incazzare tutto della Fifa, l'Italia di Mancini non solo non c'è, ma manco mi piace e gli US usciranno presto. Quindi, sono d'accordo sulle tue posizioni, ma il povero Martin mi sa che fa quello che può. Poteva rifiutare la convocazione, certo, ma sarebbe stato uno splendido caso isolato, subito dimenticato. Meglio la sua ironia. Il sistema è sicuramente marcio, non ci piove (o nevica qui a Stoccolma).
albisarnico

In risposta a: dagliStates

23 Novembre 2022 | 06.43
Non sarà certo illegale , ma il suo significato è fin troppo chiaro ( e conosciuto). Quindi , è normale che in un Paese con quella cultura e mentalità , piaccia o meno , venga vista come una provocazione inaccettabile.
Dago7

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 20.14
Se a casa tua te picchi tua moglie o tieni tua figlia in garage al freddo va bene uguale perché è casa tua oppure se uno viene a trovarti può magari farlo notare e pubblicare che, secondo lui, non è corretta la cosa?
Barbie

In risposta a: Dago7

22 Novembre 2022 | 20.26
gol dell' Australia, giornata di sorprese.
allora,
lo deve far notare e mi denuncia,poi si va ad un processo ed in base alle leggi un giudice giudica.
in Italia le leggi mi condannerebbero,in Qatar magari no,(mi sa anche senza magari) posso picchiare mia moglie ,se ne ho i motivi.
le Leggi del Qatar che è stato sovrano dicono e giudicano che essere gay è un reato.e che picchiare la moglie si può.punto.
non se d' accordo, benissimo,non venire in qatar,non avere rapporti commerciali, promuovi organizzazioni che tentino di cambiare le cose, ma non vieni a casa mia a voler fare il fenomeno,perchè sei ospite,e stai alle miei regole.
Dago7

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 20.33
Beh Barbie è quello che dico io...non si va a casa degli altri per fare un colpo di stato in questo caso, ma, essendo sport (una delle poche cose che dovrebbe unire senza distinzioni di sesso, credo, professioni, etc etc) x me fanno benissimo a far risaltare le cose che non vanno. Poi ovvio che potevano boicottare e non andare, ma qua sappiamo tutti che è altamente improbabile, anche perché è stata la stessa fifa a decidere di andare d'inverno in Qatar grazie ai milioni di dollari ricevuti . Credo che si possa fare qlc per fare emergere le cose negative , fare finta di nulla sarebbe peggio
giovannamena

In risposta a: Dago7

22 Novembre 2022 | 23.34
Barbie vai in quatar e restaci se ti piace tanto. Faresti la felicità di tanti
Barbie

In risposta a: giovannamena

23 Novembre 2022 | 08.23
non hai capito niente,
a me del Qatar non interessa
però loro a casa loro nel loro stato fanno quello che vogliono.

il discorso di molti qua è giusto e ci sta se ci fosse un unico ordine mondiale e ogni centimetro del globo terrestre rispondesse alle stesse leggi.
non è così,purtroppo o per fortuna,non è così.

abbiamo visioni inconciliabili,me ne farò una ragione.
saluti intelligentissima Giovanna
giovannamena

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 23.29
Che ignoranza bestiale !!
Oetzi Moro

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 20.17
L´unica cosa positiva di questo mondiale invece é il fatto che c´é la possibilitá di andare a creare delle crepe in questo sistema. Poi, il fatto che tu venga a "casa mia", in Qatar, non é la stessa cosa....la casa é sempre di tutti quelli che ci abitano, che poi qualcuno si metta a fare il despota e a gestirla con leggi che vanno contro i diritti umani non lo rende moralmente piú padrone degli altri, anzi....piú calci in culo riceve meglio é (che poi probabilmente gli fanno il solletico e magare al ghe pias dak). Benvengano i calci in culo quindi, il boicottaggio e quanto altro.
Baloo

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 20.26
Resta comunque il diritto sacrosanto di manifestare le proprie opinioni. Meglio la figura del fesso che l'omerta'.
Oetzi Moro

In risposta a: Barbie

23 Novembre 2022 | 18.48
Peccato che nel 2017 avevano fatto un accordo per equiparare la legislazione sui diritti dei lavoratori con gli standard internazionali
Barbie
22 Novembre 2022 | 18.25
Questione 1,
possono avere tutte le buone intenzioni di questo mondo,
e le avranno sicuramente,
non dovevano andare in Qatar,ma non da settimana scorsa,
dal giorno che lo hanno deciso,che risale ben al 2010,(insomma un po ditempo l'hanno avuto),
le federazioni europee che la sanno tanto lunga,Olanda,Germania ,Inghilterra si mettevano di traverso e dicevano,noi non giochiamo le qualificazioni,perchè non ci interessa di qualificarci per il qatar.
forse, sarebbe cambiato qualcosa,forse..
adesso è ridicolo,suona ipocrita e opportunista,e non risolve niente
Baloo

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 20.28
Quelli come noi, e come molti calciatori, le situazioni le subiscono, non le decidono.
Non resta che manifestare il disappunto.
ennekappa

In risposta a: Barbie

22 Novembre 2022 | 20.39
Hai ragione, ma il Martino non è il presidente della federazione olandese e neanche l’allenatore della squadra o il capitano. Quindi le sue alternative erano:
1 rinunciare all’ultima occasione per un mondiale che si è ampiamente meritato: azione forte e nobilissima, ma che non avrebbe cambiato assolutamente nulla e che avrebbe avuto risalto forse solo in Olanda e a Bergamo (non me ne voglia ma non è un calciatore di primissimo piano)
2 fare finta di niente: del tutto legittimo, ognuno ha il diritto di non essere interessato all’argomento o di non volersi schierare (anzi, meglio così che farlo solo per moda e senza informarsi)
3 fare quello che ha sempre fatto, ovvero dire la sua con ironia: visto il seguito che ha non farà grande notizia, ma se venisse rilanciato da compagni più famosi e imitato da altre squadre potrebbe anche portare a qualcosa (ovviamente solo contro la FIFA, visto che al Qatar basta salvare le apparenze e che non arrivi nulla in TV)
Non lo definirei quindi ridicolo e ipocrita (anche se non credo fosse rivolto a lui), anzi lo approvo e lo incoraggio
diegobg
22 Novembre 2022 | 17.38
Io non la vedo così negativa. Per carità, fa parte del "circo" e quindi non possiamo aspettarci un vero boicottaggio. Ma protestare (con ironia) contro la decisione (last second) di proibire le fasce "arcobaleno" è un suo diritto. Non dico sia un "eroe" per questo, ma neppure un gioppino. Ha espresso chiaramente il suo parere, senza fare danno alla squadra o comunque al mondo di cui fa parte...
sparta

In risposta a: diegobg

22 Novembre 2022 | 17.56
Ma per carità...queste manifestazioni estemporanee di stupidità frutto di questi tempi e figlie di un click o di un like, non fanno altro che legittimare battaglie su diritti al quanto discutibili in barba a diritti sostanziali che stiamo colpevolmente perdendo.
Dago7

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 18.14
I diritti alquanto discutibili sarebbero la libertà di professare la propria fede religiosa, il proprio orientamento sessuale e la propria espressione senza incorrere in carcere o pena di morte?
sparta

In risposta a: Dago7

22 Novembre 2022 | 18.24
Sapevamo tutti dove si giocava il mondiale no?
Allora o si è coerenti e si boicotta o se no è solo un' autentica pagliacciata...tranne che per le persone morte, purtroppo a quelli oramai frega poco delle nostre patetiche battaglie a suon di click...
Dago7

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 18.28
"battaglie su diritti al quanto discutibili in barba a diritti sostanziali che stiamo colpevolmente perdendo"

Scritto te...vorrei capire quali sono i diritti alquanto discutibili che nomini e quali sostanziali che stiamo perdendo
sparta

In risposta a: Dago7

22 Novembre 2022 | 18.57
Il problema vero, purtroppo, sta tutto nella drammatica retorica della tua banalissima e provocatoria domanda...se hai la capacità di guardare ed analizzare il mondo che ti circonda forse le risposta la trovi da te...
Dago7

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 20.13
La risposta alla tua affermazione me la sono già data tranquillo. Volevo vedere se eri capace di scrivere tutto o alludere. Cmq il discorso è già andato ben oltre, x me alcuni diritti sono obbligatori ovunque si viva. Ma è il mio pensiero e parlarne è sempre meglio che stare zitti
sparta

In risposta a: Dago7

22 Novembre 2022 | 21.10
Purtroppo la realtà però è ben diversa e anche in Italia caro mio...e non è con i post su instagram che si fanno le battaglie...
Oetzi Moro

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 20.19
praticamente te se mia cosa respunt e ti nascondi dietro una maschera di arroganza e sotuttismo. Brao brao.
sparta

In risposta a: Oetzi Moro

22 Novembre 2022 | 21.15
Maschera di arroganza? Sotuttismo? Te invece, con tutto il rispetto, ta ma someet ciock!
Baloo

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 20.31
Insomma, la soluzione è: tutti zitti e pedalare...
Sei fortunato, tu, in Italia, almeno puoi esprimerti. Da altre parti non con la stessa libertà.
sparta

In risposta a: Baloo

22 Novembre 2022 | 21.06
No logicamente meglio parlare degli lgbt, solo su instagram però, giocare tranquillamente un mondiale in un paese dove i diritti umani sono costantemente violati e tacere sui morti che ci sono stati per questa grande porcata...elementare Watson!
Mamma mia ragass che tristezza però...
ennekappa

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 21.54
Perché, quelli “degli lgbt” non sono diritti umani?
Guarda che non si sta parlando di quale pronome utilizzare per riferirsi alle categorie non binarie, ma di detenzioni arbitrarie, violenze e percosse. La fascia arcobaleno è solo un simbolo contro la violazione dei diritti di qualsiasi minoranza (anche quelli dei lavoratori stranieri, non mi sembra che si stia tacendo sui morti) e di qualsiasi persona solo per i propri comportamenti privati. Non è che gli eterosessuali adulteri se la passino molto meglio...
sparta

In risposta a: ennekappa

22 Novembre 2022 | 22.06
Fa ol brao dai...per quanto tempo vogliamo ancora prenderci in giro? La propaganda è una cosa, la realtà purtroppo però è un altra...
Perdonami ma io tutta sta ipocrisia non la reggo più
Raindog

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 22.10
È un tuo diritto, anche se al quanto discutibile
ennekappa

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 22.20
Non ho capito qual’è il tuo punto.
I calciatori non sono abbastanza puri da poter protestare? Dovrebbero spogliarsi di tutti i loro averi come San Francesco?
Oppure in Qatar non ci sono discriminazioni contro gli omosessuali, ma solo contro altre categorie?
Oppure bisognerebbe protestare solo contro le altre violazioni dei diritti umani, perché queste non sono così importanti?
Oppure “gli lgbt” non hanno diritti umani?
sparta

In risposta a: ennekappa

22 Novembre 2022 | 23.00
Il punto è che tutta sta ipocrisia è ridicola!
ennekappa

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 23.09
Di chi? Perché?
Comunque ti sei spiegato sotto: la libertà è un concetto troppo alto e nobile per poterlo riconoscere ai froci
sparta

In risposta a: ennekappa

22 Novembre 2022 | 23.28
No hai capito male: la libertà è un concetto troppo alto e nobile per ridicolizzarlo con strumentalità di basso livello e la tua provocazione è talmente stupida che rasenta la diffamazione.
ennekappa

In risposta a: sparta

23 Novembre 2022 | 07.06
E la “strumentalità di basso livello” sarebbe “l’argomento lgbt”? Dai tuoi commenti sembra che si stia protestando perché il Qatar non ha permesso di organizzare un gay pride a Doha o perché non utilizzano correttamente lo schwa o l’*, e non perché sono ancora severamente puniti i rapporti tra adulti consenzienti in casa propria, se fuori dal sacro vincolo del matrimonio.
Potevi rispondere che erano meglio delle fasce a lutto, perché in questo caso la strage di lavoratori è il problema principale da sottolineare, più grave di tutte le altre violazioni dei diritti umani nel Paese: forse ti avrei anche dato ragione.
Come pure sono d’accordo che siano ridicoli alcuni eccess* grammatical* e l’esplosione della sigla LGBTQI+, quando l’obiettivo dovrebbe essere di rimuovere e non aumentare le etichette da attribuire alle persone.
Ma dalle tue allusioni e mezze frasi emerge proprio il disconoscere che in Qatar (e non solo) ci sia un problema di diritti perché qualcuno pretende di controllare tra le mutande e sotto le lenzuola altrui. Ovvero che la “libertà è un concetto alto e nobile”, ma non per tutte le persone. O almeno certe schifezze fatele di nascosto e non ditelo in giro.
sparta

In risposta a: ennekappa

23 Novembre 2022 | 08.19
Eppure mi pare di essere chiarissimo ma probabilmente mi sbaglio...la strumentalità di basso livello è la tua non quella delle rivendicazioni lbgt è ritengo ridicolo il post su instagram del buon Martino perché se vuoi far sentire e dare davvero un valore alla tua protesta o fai quel gesto davvero o boicotti il mondiale perché quello è un gesto da paraculi solo per lavarsi la coscienza figlio di una società senza palle che fa vedere una cosa e poi nella realtà non fa una beneamata minchia...anzi alimenta il sistema facendogli solo una grande pubblicità. E poi, secondo te,in italia come siamo messi con i diritti?
Con questo non dico che in Qatar facciano bene...ma piuttosto di andare a fare la morale agli altri guardiamoci prima in casa nostra...perché, a mio parere, siamo patetici...
ennekappa

In risposta a: sparta

23 Novembre 2022 | 08.45
Allora onore a te che sei disposto a sacrificare le cose che per te sono più importanti, per combattere per i diritti altrui.
Il Martino non è al tuo livello ma non per questo gliene faccio una colpa, né critico il suo diritto di esprimersi liberamente su qualsiasi questione (e neanche lo osanno come Salvatore dei più deboli né lo obbligo a doversi esprimere per forza, se non ne ha voglia).
Se valesse il concetto che solo chi è senza difetti ha il diritto di denunciare certe storture e che solo sacrificando qualcosa di importante si possa esprimere solidarietà agli altri, le nostre società sarebbero ancora peggio di quanto già non sono.
sparta

In risposta a: ennekappa

23 Novembre 2022 | 09.03
Ennesima strumentalizzazione di basso livello...purtroppo mi rendo sempre più conto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Buonagiornata e fa ol brao.
Brasa

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 22.15
Già il fatto che definisci "battaglia discutibile" il sacrosanto diritto di ogni individuo di essere libero qualifica il tuo pensiero...
sparta

In risposta a: Brasa

22 Novembre 2022 | 22.50
Ma non farmi ridere...la libertà è un principio troppo alto e nobile per banalizzarlo con la propaganda...e poi per te cosa vuol dire libero? Libero da cosa? Certo se vuoi andare in Qatar a dirgli che gay , lesbo e trans è bello oppure insegnargli cos'è la libertà quando qui da noi, fino a qualche mese fa, abbiamo vietato ad una bella fetta di Italiani di avere una vita sociale normale e perfino di lavorare perché senza green pass...sei liberissimo di farlo...però perdonami, qui sei tu che qualifichi l'inconsistenza del tuo pensiero...
Raindog

In risposta a: sparta

23 Novembre 2022 | 19.18
È certamente un mio limite, ma non ho ancora capito se stai contestando la forma, la sostanza o tutte e due le cose
Oetzi Moro

In risposta a: Raindog

23 Novembre 2022 | 20.07
Anche io ho il tuo stesso problema ( a parte che me so ciok, come dice Sparta) però oltre a dire che la libertà é un principio troppo alto e nobile per essere strumentalizzato non va - anche a seguito di vari inviti ad approfondire da parte e per noi ubriaconi che non capiamo. A me sembra che il suo messaggio sia: faiil bravo, di non farmi ridere e, appunto: la libertà é un concetto troppo alto e nobile per essere strumentalizzato. A mio giudizio ci sono diversi modi per affrontare il problema: unondinquesti é il boicottare 3 e un’altro potrebbe essere quello di agire dall’interno, magari gettando un sassolino nello stagno come ha fatto Marten nella speranza che altri facciano lo stesso e le onde create diventino sempre più grandi. E poi ci sarebbe da sperare in un lavoro serio dei giornalisti ( qualcuno lo fa) con la scusa di seguire il mondiale riesca a scassinare certe serrature. Dimmi eh Sparta se non sto facendo abbastanza il bravo o ti sto facendo ridere, non vorrei offendere la tua suscettibilità. Ah, poi, scusa, dove NON hai letto che ci sono stati 6500 morti ( ufficiali, senza contare i numeri nascosti?)
sparta
22 Novembre 2022 | 17.20
Ho grande stima per Marten, ma credo che questa sia un autentica pagliacciata, o la cosa hai il coraggio di farla davvero oppure lascia stare, tra l'altro l'argomento lbgt è talmente conformista che sono imbarazzato io per lui...se credi davvero nei diritti e vuoi fare qualcosa di veramente serio e utile...chiedi verità e giustizia per tutti i lavoratori morti per costruire questa porcata mondiale!
Dai Marten fa mia semper ol giupì!
Clod1907

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 17.30
incredibile come i giocatori siano accecati dal mainstream.
Coerenza zero.
Perchè Marten , con tutti gli altri ,non hai boicottato il mondiale ?
I soldi del Qatarioti, la notorietà etc vengono prima a quanto pare.
lantana69

In risposta a: Clod1907

22 Novembre 2022 | 18.20
Perché, tu non scendi quotidianamente a compromessi per stare su questa terra? Chi sei, don chisciotte?
Clod1907

In risposta a: lantana69

22 Novembre 2022 | 18.29
Che centra don chisciotte con il xomportrmento che sottolineo?
Gli stadi del Quatar, se proprio li vuoi paragonare ai mulini, sono frequentati proprio dai giocatori che sbandierano giusti diritti civili e umani.
Omologando quindi quello che viene sbandierato da loro.
sparta

In risposta a: Clod1907

22 Novembre 2022 | 19.31
Condivido...è tutto veramente ridicolo, ma la cosa più allarmante, dal mio punto di vista, è il consenso che ha il ridicolo.
Questa è solo la conferma di come la società dei like prevalga sulla ragione...i morti sul lavoro? E chi se ne frega...bisogna lottare su instagram per gli lgbt! Bravo!!!
Ma dai cazzo...come si fa???
Clod1907

In risposta a: sparta

22 Novembre 2022 | 21.10
Ci sono in ballo 53 miliardi che la fifa intasca. E nella fifa ci stanno i giocatori. Ipocrisia è giocare e poi dissentire sui social.
Così si silenzia la coscienza intanto che si monetizza.
Questi sono i fatti.
sparta

In risposta a: Clod1907

22 Novembre 2022 | 21.45
E le pecore applaudono...
Baloo
22 Novembre 2022 | 16.43
Qualunque sia il giudizio personale sulla questione LGBT, così mi piacciono i giocatori dell'Atalanta: uomini che non hanno paura delle proprie idee oltre che calciatori.