13/09/2021 | 22.49
82

Ecco il comunicato ufficiale dello scioglimento della Curva Nord

Uscito in serata sul loro account Facebook

By staff
82 commenti
Max57
14 Settembre 2021 | 18.25
Bhe, c'è sempre il club Amici...con Lazzarini in testa...
Mavro Galazio
14 Settembre 2021 | 17.58
Massimo rispetto per tutti quelli e quelle che per anni hanno tenuto alto il nome e l'onore di Bergamo ovunque,in qualsiasi giorno dell'anno,a qualunque costo. A prescindere dall'averne condiviso o meno una parte del percorso e delle idee,credo che un ringraziamento sia doveroso. Ovviamente andare all'Atalanta non sarà più la stessa cosa; ognuno nel proprio piccolo día ciò che può, in questo momento di transizione.
romy67
14 Settembre 2021 | 15.56
...."La repressione cieca ha fatto male a tutti (certi daspo regalati sono assurdi)"scrive qualcuno,tutt'altro che cieca dico io.......dopo Alzano l'avevano detto che avrebbero praticamente "eliminato " il cuore de tifo ultrà a Bergamo, i daspo regalati erano premeditati, già con il tombino c'erano stati degli avvertimenti...e così è stato, dispiace, cmq grazie per il tanto impegno e lavoro per le coreografie, sempre uno spettacolo....
greco69
14 Settembre 2021 | 15.46
Non entro nel merito della scelta e nemmeno delle motivazioni, quello che è certo è che da oggi siamo un po' tutti più poveri.
Quello che i nostri ultras hanno fatto in questi anni non verrà dimenticato
last1967
14 Settembre 2021 | 13.57
Ora prenderò una marea di dislike ... Ma ci sta... La strada da percorrere l'hanno tracciata gli ultras del Verona anni fà... L'unica cosa che unisce è la squadra, niente gruppi, nessuno è riconducibile a un direttivo o a qualcun altro.. Tutti tesserati e tutti a tifare ovunque... Ognuno responsabile per sé... (Più o meno)...
Pechinese

In risposta a: last1967

14 Settembre 2021 | 15.19
Oddio, non é proprio cosí a verona
malign

In risposta a: Pechinese

14 Settembre 2021 | 15.34
Esatto. Li la curva e' di fatto estensione di una certa parte politica. E i leader della curva (seppur non ufficiali) sono referenti politici. Una svolta alla veronese e' esattamente quanto di peggio possa succedere
last1967

In risposta a: malign

14 Settembre 2021 | 16.43
E per quale motivo? Togli la politica, sostituisci con il pub e segui la stessa strada...
glennpeter7
14 Settembre 2021 | 13.34
Perché mollare tutto e invece non pensare a lasciare andare chi non ha la vostra stessa coerenza e mentalità (come dite voi) . La curva nord ormai è enorme ed è impensabile che tutti la pensano allo stesso modo. Mi spiego, quando il gruppo era di qualche centinaia di persone si poteva pensare di avere voce univoca, ora la curva nord ha migliaia di teste ognuna con la sua storia ma con il cuore che batte forte all'unisono per la squadra della nostra città! Si potrebbe ripensare ad una curva con due tre quattro gruppi che si organizzano in totale autonomia, ma che in caso di eventi particolari possono collaborare sotto il bandierone nero blu! Un passo indietro da parte di tutti lasciando da parte il proprio ego ed un passo in avanti per collaborare per restare la migliore tifoseria italiana secondo me si può fare.
FORZA RAGAZZI E GRAZIE PER LE EMOZIONI CHE MO AVETE FATTO VIVERE.
matteocurno

In risposta a: glennpeter7

14 Settembre 2021 | 14.33
Concordo…. Quello che conta veramente è il tifo per la squadra… E purtroppo questa situazione peserà anche sulla classifica perché il dodicesimo uomo in campo non ci sarà più …anche sabato la voglia di tifare si è sentita , ma non basta …
Oiggaiv

In risposta a: matteocurno

14 Settembre 2021 | 16.41
Già. ....loro erano in 13/14.
Oiggaiv

In risposta a: Oiggaiv

14 Settembre 2021 | 16.50
I viola naturalmente erano 13/14
Spiace anche a me per la nord, ma spero che qualcuno si rimbocchi le maniche, non serve essere in molti per organizzare i cori che sono la cosa più importante
Chiaro che per tutto il resto se vuoi far bene bisogna riuscire a formare un gruppo di volenterosi numericamente importante.
:dealogo:
diredax70

In risposta a: Oiggaiv

14 Settembre 2021 | 20.53
Due guarda linee un arbitro in campo ed uno al bar …totale 14…15 con il quarto uomo
libero
14 Settembre 2021 | 12.41
Belle parole sincere che vengono dal cuore. Nulla è per sempre. Hanno voluto rimanere attaccati a dei valori hanno voluto rimanere coerenti,ma il mondo cambia, oggi ci sono gli ultras da tastiera. Ci vuole il ricambio generazionale se no per questioni anagrafiche sei destinato a scomparire. Ma i giovani oggi hanno voglia di sbattersi ed impegnarsi? Le giovani generazioni non le vedo così attive e sognatrici.
malign
14 Settembre 2021 | 12.28
Io sono dispiaciuto ma Ancor più preoccupato.
Se giri l'Italia per lavoro o per turismo e ti definisci atalantino hai praticamente sempre attestati di stima. Un po' per il nuovo corso della società ma tanto per la storia di un tifo che nonostante qualche cazzata e' definibile come molto caldo ma sostanzialmente corretto e soprattutto generoso, basti pensare al terremoto de L'Aquila o all'ospedale in fiera...
Mai come tifoso vorrei essere associato nemmeno alla lontana a gruppi di tifosi infiltrati da delinquenza più o meno organizzata o gruppi politici più o meno estremisti o da entrambi come capita a tifoserie di parecchie squadre. Italiane e straniere.
Vorrei continuare ad essere fiero di definirmi atalantino ovunque io vada. Senza magari sentirmi in dovere da dovermi distinguere da una deriva della tifoseria come quella sovradescritta.
Possiamo essere stati in accordo o in disaccordo con la curva, ma di sicuro MAI abbiamo dovuto vergognarci del nostro tifo.
Spero sia ancora così, ma non sono affatto tranquillo
Gualo
14 Settembre 2021 | 12.25
Senza che nessuno si offenda, come i comunicati passati trovo sempre troppo protagonismo.
Ogni argomento è sempre stato riportato al NOI.. tante volte, tante cose si possono fare e basta senza autocelebrarsi (non è una novità che lo penso e scrivo) e questo non vuol dire che considero meno quanto fatto.
Aga88
14 Settembre 2021 | 11.58
Dispiace tantissimo. Loro hanno dato tanto all'Atalanta ma da un pò il punto focale non è più l'Atalanta per loro, ma il gruppo e il Bocia( visto come un profeta)
Gab76
14 Settembre 2021 | 11.33
Ragazzi dispiaciutissimo anche io ma alcune cose non le capisco…
Qui tifiamo Atalanta.. punto
Ora se ci sono stato dei morti allo stadio e ci sono stati perché sono state fatte cazzate e lo stato ha introdotto la tessera del tifoso qual è il problema di farsela e andare allo stadio a tifare Atalanta??
Se c’è la pandemia e ci sono restrizioni perché cazzo fare sempre polemiche??
Il bocia sono d’accordo è stato criminalizzato… ma cazzo se sa che sta nell occhio del ciclone perché fare tante leggerezze???
Gli scontri sono cose del passato… ormai le tifoserie si valutano sulla mentalità e sul calore che danno allo stadio.. su come trascinano la squadra..e sabato negli ultimi 10
Minuti x televisione si sentiva tanto silenzio…
Anche qui a Salerno contestavano le norme anti COVID ma ora il direttivo ha votato e sabato ci aspettano….saranno tutto dentro…
gobg

In risposta a: Gab76

14 Settembre 2021 | 12.14
Ti chiamerò yes man
KOBR4M74
14 Settembre 2021 | 11.06
Tace co tace crape

é evidente che mantenere l'unità della curva era la cosa più difficile e che sebbene ci siano riusciti per 23 anni non è per nulla scontato che lo debba essere per sempre.

é un vero peccato perchè questo, almeno dentro lo stadio, aveva veramente un effetto importante che rendeva il tifo in curva particolarmente caldo, tornare agli anni 90 dove ciascun gruppo intonava cori diversi contemporaneamente sarebbe sicuramente un passo indietro ed è un peccato.
Ma non possiamo mettere limiti alla libertà di pensiero di ognuno, il gruppo che guidava era unico ma dentro la curva era seguito da tutti anche da quelli non cosi strettamente legati al gruppo ultras.

Quello che mi auguro è che anche se dovessero formarsi più gruppi possano trovare un accordo/compromesso affinchè dentro lo stadio si possa remare tutti dalla stessa parte perchè la curva che ho visto nelle ultime due partite è veramente triste e spenta.
Omer

In risposta a: KOBR4M74

14 Settembre 2021 | 12.23
Ma cosa dici? Qua dentro a leggere i commenti parlavano di bella atmosfera, quando ho fatto notare che sembrava un teatro specie il primo tempo mi son preso decine di dislike.
Cri_1907
14 Settembre 2021 | 11.02
Sono triste, tristissimo da una settimana Mi viene da dire soltanto una cosa: GRAZIE! Grazie dell'Atalanta Supporters, grazie Curva Nord Bergamo 1907 per tutte le emozioni che mi hai fatto vivere in questi anni. Un qualcosa di speciale che rimarrà sempre nel mio cuore. Dalla mia prima partita vista allo stadio all'età di 8 anni dove, dalla tribuna, il mio sguardo ammirevole era costante verso quella Curva e il pensiero continuo era sempre lo stesso: "Io voglio essere in mezzo a quelle persone" e ricordando la prima partita vista dalla Nord ho ancora i brividi...una gioia stratosferica accompagnata dal mitico bandierù a coprire le nostre teste...che bellezza! Grazie ragazzi per tutto! GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Alpeggio
14 Settembre 2021 | 10.48
dispiace, però è successo anche in passato; ora spero che rinascano gruppi nuovi e pieni d'entusiasmo che siano pronti a cantare allo stadio per l'unica cosa che conta davvero, L'ATALANTA
Emmezeta
14 Settembre 2021 | 10.46
Spiace tanto.....dopo anni in cui c erano gruppi che si schieravano politicamente con loro l ATALANTA era diventata l unica politica....condividevo tutto o quasi del loro modo di fare....mi dispiace tantissimo perché ho il timore che non si tornerà più ai livelli di tifo a cui eravamo abituati....
abbonatocreberg
14 Settembre 2021 | 10.12
Mi mancherà!
Al momento viene difficile pensare che il "dopo" sarà meglio di quello che è stato : - (((
Non mi son mai permesso di criticare le cose che, in cuor mio, ritenevo sbagliate perchè quando qualcuno si fa un c**o tanto per fare qualcosa di bello, può essere che faccia anche qualcosa che tu non condividi
Dal giudizio globale sulla CURVA NORD scaturisce un sentito
GRAZIE DI TUTTO
maurom72
14 Settembre 2021 | 09.59
Grazie ai ragazzi, seppur da lontano per quel che mi riguarda, per aver onorato squadra e conseguentemente territorio per tutti questi anni perché vedere quello spettacolo in Nord ogni partita era un vanto di cui andar fiero...sono sicuro che la passione smisurata che si ha per questa squadra unica e incredibile che è l'Atalanta permetterà di avere cmq un sostegno e una cornice degna, bisognerà adattarsi però alle modalità che i tempi impongono dove sarà più difficile tifare ma in qualche modo si farà. GRAZIE ancora per quello che si è fatto e FORZA per quello che verrà.
ROMAGNANEROBLU
14 Settembre 2021 | 09.36
Grazie di tutto per le emozioni che ci avete regalato in campo e fuori,per la festa della Dea e tutto il resto I tempi cambiano,ma la vostra esperienza è oro per il futuro del tifo atalantino
beppuccio
14 Settembre 2021 | 09.32
Anche senza comunicato,avevo parlato con i ragazzi della Curva sabato prima della partita ed avevo capito i loro problemi nel continuare una storia che per certi versi era stata incredibile.Da vecchio Ultras della prima ora (BNA nate nel mio quartiere)sono veramente triste,ma devo ringraziare i ragazzi perché alla riunione del martedì al Covo era come ricevere una trasfusione di sangue all’Avis:sentivi la passione genuina e vedere tanti tifosi di ogni ceto e di ogni età era veramente entusiasmante.Non faccio nomi perché tanti li conoscevo solo di vista,quindi grazie di tutto quello che avete fatto e del tempo che avete speso per fare grande la nostra Curva.Un abbraccio grande a tutti voi.Grazie Claudio ??????
SubbuteoGroup
14 Settembre 2021 | 09.24
Dal Gate A8 del Caravaggio un solo grido:
CLAUDIO LIBERO!
Brenno
14 Settembre 2021 | 09.20
noi italiani abbiamo bisogno di una figura carismatica o di un potere forte che ci dice quello che dobbiamo fare se no prevale l'anarchia dettata da interessi personali o da settarismi giusti o sbagliati in cui quello che ti dà più fastidio è quello che ti sta più vicino (la nostra storia più fulgida è quella comunale); perdendo il Bocia hanno perso il collante e piano piano le diverse parti si sono allontanate
Mauri62
14 Settembre 2021 | 09.16
Viviamo in uno stato (minuscolo)che ha gravi crepe di democrazia. Ma nessuno dice niente. Vogliamo la curva tonante ma le.critiche la repressione e la diffida se la devono prendere loro... grazie di tutto anche negli errori (a volte molto gravi).
La curva non è il cinema, le patatine e i selfie...troppo politically correct anche sabato scorso....gli avversari e gli arbitri devono farsela sotto,non prenderci per i fondelli.
È sempre stato così, DEVE essere sempre così.
EVAIR70
14 Settembre 2021 | 09.16
Personalmente ero in attesa di capire i motivi della loro decisione (anche se erano facilmente intuibili) per poter commentare e articolare il mio pensiero ma ora mi sento di racchiudere tutto nella parola "GRAZIE"
corra1907
14 Settembre 2021 | 09.10
Curva Nord 14 ?
Bocia libero
kikko

In risposta a: corra1907

14 Settembre 2021 | 11.26
credo sia il numero del comunicato
1907curen1907

In risposta a: kikko

14 Settembre 2021 | 11.49
ragazzi di cosa stiamo parlando??? Chicco Pisani 14
kikko

In risposta a: 1907curen1907

14 Settembre 2021 | 12.44
A pota vero
corra1907

In risposta a: 1907curen1907

14 Settembre 2021 | 15.37
....si ....mai sentito utilizzare prima di oggi...
Lorenz67
14 Settembre 2021 | 08.45
GRAZIE GRAZIE GRAZIE non serve aggiungere altro o rivangare con gli "era meglio se...."
purtroppo le nuove generazioni si trovano ad affrontare una realta' repressiva mai vista prima... un passo sbagliato e perdi un pezzo di liberta'.. come se a Bergamo gli ultras fossero la causa di ogni male, mentre viviamo in una regione dove la ndrangheta fa piu' soldi che in calabria, la droga che ha ucciso intere generazioni sta dilagando, gente che evade milioni paga meno di uno che espone uno striscione... e la finisco li' perche' se no mi viene da vomitare...
Magnocavallo vive a Lovere
14 Settembre 2021 | 08.41
Mi spiace tantissimo, il supporto della Curva Nord con cori, striscioni e coreografie era impagabile, uno spettacolo davvero. Capisco le motivazioni, soprattutto la repressione di tutti questi anni è difficile da combattere, quando poi manca un’unità di intenti anche di più. Speriamo che possa nascere un altro gruppo, o altri gruppi, e che la curva possa tornare a vibrare come un tempo.
Barbie
14 Settembre 2021 | 08.37
innanzi tutto complimenti e ringraziamenti per quanto fatto.
chi ci mette tempo, denaro,sacrifici,va solamente applaudito e ringraziato.
poi qualche errore è stato fatto.
vista da fuori ,mi è sembrata troppa intransigenza in nome della cosiddetta "mantalità ultras".i giovani li perdi.
il giovane è ribelle già di suo,perchè si sente forte,vuole agire di testa propria per tendenza, non puoi costringerlo dentro a dogmi,anche se in nome degli ultras.
i tempi cambiano, il famoso tutti o nessuno una volta faceva presa su almeno 5 su 10, adesso se ne trovi 5 su 100 è tanto gli altri ti mandano a quel paese e i te dis ...me fo chel che go oia,al ma comanda nisù,ecc....
senza andare oltre però,la frase nel comunicato "i social ,bestia nera del nostro tempo" ,al ma somea de set me nono,quando guarda -amici- alla tv, bestia nera ,rovina i giovani.
sono semplicemente i tempi che cambiano,andare contro alle cose nuove è solo una lotta di reazione persa in partenza,sarebbe invece da usare gli stessi strumenti per continuare,e rlanciare,ma ovviamente è difficile.

sul futuro,penso che nasceranno altri gruppi,non uno unito,magari più di uno,non è vietato.
così come non è vietato fare uno striscione con scritto "BERGAMO", la parola Bergamo non è di proprietà di nessuno,anzi magari si può fare più bello,con qualche teschietto di contorno,e/o ossa da morto (che con la paola ultras ci stanno sempre bene), o più colorato, un colore diverso ogni lettera ,con i colori dell' arcobaleno (fa molto Aldo Busi,ma fa niente).
ognuno è figlio del suo tempo e non dura in eterno,più di 20 anni sono già tanti,grazie a questi e in bocca al lupo (speriamo non alla Lupa), a quelli che li sostituiranno.
Paolo74

In risposta a: Barbie

14 Settembre 2021 | 10.39
no,lo striscione arcobaleno non esiste...
kikko

In risposta a: Barbie

14 Settembre 2021 | 11.24
Barbie ... quasi d'accordo, per la prima parte ma lo striscione arcobaleno ( che ha significati politici ben precisi) va appeso da altre parti per favore ... una cosa buona dell'unione della curva è stata fuori la politica !!
Gli unici colori sono il nero e l'azzurro ( bianco e/o giallo a contorno) , in passato abbiamo vissuto liti per la stella rossa per il chè guevara contro la rosa delle alpi .. e sinceramente no questo spero proprio che non torni , non perchè non siano lotte importanti sia chiaro ma perchè e è solo motivo di discussione e litigi e con lo stadio i ghe entra negot. .
Barbie

In risposta a: kikko

14 Settembre 2021 | 11.50
ma era un esempio, ho scritto quello col teschio e le ossa da morto in contrapposizione ho messo pure quello arcobaleno,per prendere tutte le possibili anime diverse di tifo.

che poi ci saranno anche Atalantini Gay che volendo possono fare il loro striscione arcobaleno.o no?
Pablo79
14 Settembre 2021 | 08.35
I vecchi gradoni della Nord, intrinsechi di storia passione si son portati via anche l anima Ultras che gli apparteneva...
jackdaniels
14 Settembre 2021 | 08.20
"Farebbero tutti silenzio"
Cit.

Grazie per aver reso il 12 uomo in campo l'arma in più di questa squadra.
Speriamo di non risentirne
:dealogo:
kikko
14 Settembre 2021 | 07.47
GRAZIE .
moreto
14 Settembre 2021 | 07.39
letto attentamente il vostro comunicato
mi rimane un grande amarezza nel constatare che,il vostro, è un addio x sempre
si percepisce come fatti e circostanze vi hanno tolto l'entusiasmo e come la feroce dura e quotidiana repressione vi abbia sfiancato e annientato
non son ultrà ma conosco molti di voi e so quanta passione e genuinità abbiano sempre caratterizzato il vostro operato
so già che mancherete a prescindere e che l'onore e la fierezza che ha caratterizzato la vostra straordinaria storia rimarrà x sempre
x tutti voi rimane che : troppi di quelli che si dichiarano atalantini alla fine non lo sapranno essere tanto quanto voi che la avete vissuta veramente l'essenza l'atalantinità !
grazie ragazzi ! questa volta lo urliamo noi a voi : GRAZIE RAGAZZI !
SubbuteoGroup

In risposta a: moreto

14 Settembre 2021 | 09.27
Avanti così, tra 3/4 anni molleremo in tanti.
Vogliono lo stadio pieno di sponsor con la gente che si stafoga di hot dog e patatine fritte?
Fate pure e occhio al colesterolo.
zeus

In risposta a: SubbuteoGroup

14 Settembre 2021 | 10.24
ho paura anche io...ho 40 anni e 30 di abbonamento sempre fatto a prescindere ...
ma se diventa un teatro dirò basta.
eh si che vedo tanti video di quello che succede in europa in questi giorni...che invidia
papimisci
14 Settembre 2021 | 07.37
TORNERANNO A SVENTOLAR LE BANDIERE TORNERANNO I TAMBURI A RULLAR DALLA CURVA UN SOLO GRIDO SI ALZERAA ATALANTA VINCI PER I TUOI ULTRA
Pierre64

In risposta a: papimisci

14 Settembre 2021 | 10.39
Forza vecchio cuore nerazzurro
MR. Wolf
14 Settembre 2021 | 07.04
Dispiace tantissimo. Quando capita di viaggiare in Italia,oppure nel mondo, è sempre stato bello ricordare in giro, il mio essere atalantino, sapendo che la gente avrebbe sistematicamente riconosciuto la potenza e la bellezza, della nostra curva. Io personalmente mi sono sempre divertito andando allo stadio, e incitando con i cori della nord.
È finita un epoca, o come scrive qualcuno, era già finita da un pezzo. Sono d'accordo quando si scrive che essere Ultras oggi non è più possibile. Troppa repressione senza senso, accanimento della polizia/questura , senza mai giungere ad una verità, Firenze l'ultimo esempio.
L'unica cosa da cui dissento nel comunicato è quella riguardante la tdt , in cui si dice di aver vinto,in una battaglia durata 8 anni. A parer mio invece, questa vicenda è stato l'inizio della fine, con le trasferite bloccate, uccidi l'80% dell l'essere Ultras.
Ultimo appunto, a parer mio, l'ideologia Ultras, ai giovani d'oggi interessa poco.I social e i telefonini hanno distrutto tutto. Ormai gli interessi sono altri.
Un grazie infinito, a chi ci ha creduto e combattuto per questi ideali, avete dato e fatto molto per questa squadra.
Sarà difficile sostituirvi, ma bellissimo ricordarvi.
jacomino
14 Settembre 2021 | 07.04
vi faccio una domanda.
è così impensabile che oggi un gruppo di persone, lontano da qualsiasi ideale, mentalità, schieramento, ecc... lontano dalla vecchia mentalità ultras (lo dico non da contrario ma per i motivi suddetti), si prenda la briga semplicemente di organizzare il tifo e il colore per le partite in casa?
è vero che non sarebbe e non sarà più la stessa cosa di prima, ma sicuramente sarebbe un modo senza il minimo problema connesso, per ridare un po' di verve in qualcosa che si sta spegnendo in molti (me compreso purtroppo) e che aiuterebbe le giovani leve a innamorarsi dalla curva
MR. Wolf

In risposta a: jacomino

14 Settembre 2021 | 07.54
Ciao Jacomino, si è impensabile. Quando chiedi di prendersi la briga di organizzare tifo e coreografie per le partite in casa, ricordati che dietro c'è molto tempo speso,ma soprattutto ORGANIZZAZIONE.
2 cori possiamo lanciarli pure io e te cosi a casaccio, ma ammettiamolo, non è la stessa cosa.
jacomino

In risposta a: MR. Wolf

14 Settembre 2021 | 08.02
appunto, visto che lanciarli tu o io non sarebbe la stessa cosa, sono d accordo che serva organizzazione.
ma magari 20/30 ragazzi che hanno il tempo e la voglia potrebbero farcela
MR. Wolf

In risposta a: jacomino

14 Settembre 2021 | 08.16
Sono convinto che qualcosa si stia muovendo. Tempo al tempo. Non credo che una città e una squadra come la nostra resti senza un punto di riferimento.
L'unica cosa che mi auspico è la compattezza. Una bella curva unita che navighi nella stessa direzione.
zeus

In risposta a: MR. Wolf

14 Settembre 2021 | 10.25
speriamo mr wolf, mantenere l'unità è importante
farabundo
14 Settembre 2021 | 06.50
non sono ultras, sono fuori dalla curva nord fisicamente dal 2011, ma un ringraziamento a chi si è sbattuto per il movimento ultras è d'obbligo.
leggendo il comunicato di commiato emergono 2 temi che superano gli altri.
- L'unione di tutte le galassie in un unica supernova
- La "lotta" alla Tessera del tifoso.
su questi 2 temi sono sempre stato in disaccordo con loro, soprattutto su quel maledetto pezzo di plastica che consente di assistere a molte delle trasferte, scelta sbagliata x me (l'ho fatta subito in 39 secondi quando si capï che era l'unico sistema per poter vedere la dea fuori da bergamo).
era da tesserarsi in massa e poi cagarla fuori in ogni stadio italiano.
sull'unione ,alla lunga era normale non reggesse, rinchiudere il tutto in unico recinto porta al soffocamento.
detto questo, mi auguro che chi ha voglia ancora di sbattersi trovi la forza di ricominciare senza l''obbligo del voler riunire per forza tutti sotto lo stesso dogma.
sul tema repressioni,pienamente d'accordo con loro
Vergognose!

CLAUDIO LIBERO
Sergio1968
14 Settembre 2021 | 06.10
La parte sui social è una verità incredibile e che condivido, che mortifica la società in cui viviamo a tutti i livelli. Difficile che chi vive di questo riesca a creare condivisione e vera unione tra la persone. Ho 53 anni e non la vedo bene se "i vecchi" non prendono subito in mano la situazione insegnando ai più giovani un cammino fatto di dialogo vero e non di messaggi vocali ... spero di sbagliare :dealogo: Forza Atalanta sempre
crazyhorse200
14 Settembre 2021 | 03.59
Mi dispiace molto.
E' finito un epoca .
Con il Bocia presente non sarebbe fonita cosi.
GiodaPV
14 Settembre 2021 | 01.30
Grazie ragazzi per questi questi 23 anni illuminati dal vostro entusiasmo, sempre.
Anche se età e salute ormai mi costringono lontano dal tempio sono certo che dalle ceneri della Nord rinascerà presto un gruppo ancora più forte , si perchè ... sóta la sènder, brasca…!
E a te che leggi queste tre righe ricorda le parole di Imagine (J. Lennon) :
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us ...
"puoi dire che sono un sognatore ma io non sono il solo e spero che un giorno anche tu ti unirai a noi...
Jerry Garcia
14 Settembre 2021 | 01.17
Forse torneranno nuovi gruppi a fare coreografie, striscioni, ovviamente cantare. Organizzare trasferte ok...poi??
Purtroppo nella migliore delle ipotesi avverrà questo. E va bene eh..
Ma l'epoca e l epica Ultras è finita, ed era già fuori tempo massimo. Oggi non può più esistere.
Era una sacca di resistenza e laboratorio di socialità, aggregazione e critica al sistema che oggi non è più permessa, annientata dalla repressione in modo violento e liberticida.
La verità è semplice e palese.

E ora dopo qualche giorno di smarrimento e tristezza, seppur non essendone addentro, posso dire che condivido e apprezzo la scelta. Si rischiava di diventare addomesticati. E per una curva dai grandi valori e ideali, iper critica e coerente era insostenibile.

Sono estremamente grato di avere vissuto gli anni 90 e 2000 in una curva così cazzuta e coraggiosa, fedele e fraterna, dove fondere le mie amicizie di una vita con variegate tribù di pazzi innamorati come noi altri, ogni partita una nuova avventura.

L'orgoglio e le emozioni passate non svaniranno mai, le conserverò per sempre. Indelebili.
Come gli insegnamenti ricevuti.

Ed è per tutto questo e tanto altro ancora che devo solo dire Grazie a ognuno di voi, a ognuno di noi.

LUNGA VITA AGLI ULTRAS!

bna75
14 Settembre 2021 | 00.51
I tempi cambiano, gli inizi nei '70, i consolidamentii negli '80/'90 con la nascita di tanti gruppi che riempivano la Nord, la riuscita poi nel convogliare il tutto e tutti sotto uno striscione CURVA NORD BERGAMO.
Ma dagli anni '70 ad aggi anche il mondo è cambiato, le generazioni cambiano, e dove si metteva la faccia per difendere un ideale anche a costo di pagarne in prima persona, oggi, in questo mondo di social, quello per cui valeva la pena mettersi in discussione cambia di valore, un post, un tweet lanciato nascosti dietro un nickname, quella poca propensione al sacrificio di spendere il proprio tempo x una collettività che crea un gruppo, una famiglia, una casa.... Credo che si abbia avuto difficoltà NELL'UNITÀ di intenti tra le generazioni passate con il nuovo che avanza.
Non so cosa ci riserverà il futuro nella Nord ma l'Atalanta Bergamasca Calcio è vecchia di 114 anni, ragazzi, fate del vostro meglio!
malizia
14 Settembre 2021 | 00.39
È chiaro che tra poco sorgeranno due o tre gruppi nuovi , li aspettiamo in nord
giurgi
14 Settembre 2021 | 00.21
Ripartiamo più compatti e più forti sotto una unica bandiera, non rendiamo una fortezza, in un teatro triste e malinconico, la storia, la nostra storia, e onorata e rispettata, possa questo far nascere qualcosa di ancora più bello, da coinvolgere giovani e future generazioni....i giovani bergamaschi(e nn solo) devono sostenerla,ed emozionarsi quando metteranno ogni maledetta domenica il piede in Nord(pisani)
Pierre64
14 Settembre 2021 | 00.00
Io son già passato da uno scioglimento molto doloroso ovvero quello delle Bna d'allora non frequento più la nord comunque mi dispiace che la nostra storia ultra iniziata con gli commandos sia finita son rimasti solo i forever
Paolo74
13 Settembre 2021 | 23.56
Questa volta il GRAZIE RAGAZZI è tutto per voi. Onore agli ultras..
Gin1907
13 Settembre 2021 | 23.51
Ci sta, non sempre è facile essere capiti e capire… soprattutto se si è lontani da una determinata realtà.
Quello che hanno dato è stato semplicemente un gesto di amore e appartenenza per quello che hanno sempre messo al primo posto nella loro vita. Comprensibile?… non per tutti, ma ci sta.
Personalmente ho solo paura di una cosa.
Le 3 ABC che fanno parte di una società modello fino ad ora: dirigenza, squadra e tifoseria.
Spero la prossima generazione riesca a stare allineata con i bisogni del presidente e che quest’ultimo riesca a fare lo stesso. Lo sappiamo tutti che la curva è il 12º uomo e che quando spinge la squadra ne risente a valanga. Non facciamoci prendere da cazzate e vogliamo il bene di tutti.
Torneremo più forti di prima
Kaiser
13 Settembre 2021 | 23.48
Rileggendo attentamente .....NATI X UNIRE SENZA L UNIONE IL NOSTRO ESSERE CADE....( si sono create delle divergenze interne) i social interni contro la curva.
Repressione della forze dell ordine....da quando l Atalanta e in coppa non è successo niente( tranne pullman a Firenze)....
Dispiace per Claudio....e leggendo ..sembra ancora colpito dalla gogna mediatica...

Se si sono sciolti per non essere più colpiti e usati nella vita privata e sportiva...fatto bene...Uno stop definitivo per dire basta alle accuse e divergenze...

Ed ora avanti ai FIGLI DELLA NORD, che riemergano e splendino accecando di passione tutti tifosi atalantini.

Vi ringrazio del passato,lodati nel presente, e storia nel futuro

Tikal1968
13 Settembre 2021 | 23.47
le vecchie generazioni , colpevolmente mancanti in quel ruolo di garante, mancanza che ha condizionato moltissimo il percorso poi intrappreso....

Bergamo Bergamo noi cantiamo tutti INSIEME Bergamo

mi fa piacere ricordarla cosi´

MAI SOLA
emiliano
13 Settembre 2021 | 23.40
Grazie di tutto! Solo riconoscenza nonostante sia un mondo lontano dal mio. Ho sempre
Ammirato la coerenza degli ultras nonostante non capissi tutte le loro battaglie. Spero in una nuova
Era !
dolcissimo2
13 Settembre 2021 | 23.29
come ho gia scritto mi manchera lo striscione BERGAMO per me e altri di vecchia data era un posto sicuro in tante trasferte anonime quando si era in pochi e si cantava(non sono mai stato un ultras)
Super-Dea 62
13 Settembre 2021 | 23.26
??
piupiupiu
13 Settembre 2021 | 23.19
Magone, magone e lacrime
Molly Bloom
13 Settembre 2021 | 23.18
Convinti di chiudere una storia che possa farne nascere un’altra, ancora più importante, ancora più bella. MAI SOLA. Io sono a Valencia, domani dalle tre e mezza a Vila-Real, se qualcuno è in giro becchiamoci. Sottomarino giallo vaffanculo.
mr magoo
13 Settembre 2021 | 23.08
Grazie di tutto
orobico72
13 Settembre 2021 | 23.05
Non sono mai stato un ultrà, probabilmente è per questo che non comprendo appieno i motivi dello scioglimento. Dispiace per i cori e le coreografie, altri aspetti invece non li capirò mai
Omer
13 Settembre 2021 | 23.03
È ora che coloro che hanno sempre camminato nell'ombra crescano ed imparino a camminare da soli.
jacomino
13 Settembre 2021 | 23.02
speriamo sia vero che la chiusura di questa storia ne possa fare nascere una ancora più bello.
la curva senza tifo è veramente triste
wilker1907
13 Settembre 2021 | 22.59
è la fine di un'era , lacrime
zeus
13 Settembre 2021 | 22.56
Mi aspettavo qualcosa del genere , difficile dar loro torto (a parte la questione tessera del tifoso su cui si può discutere a lungo)
La repressione cieca ha fatto male a tutti (certi daspo regalati sono assurdi)
Nulla è eterno, anche i supporters hanno scritto la parola fine.
L’Unità è una cosa importante , speriamo non si perda.
Sopratutto speriamo che lo stadio non diventi un teatro .
(In giro per l’Europa non lo è per niente )
Cate
13 Settembre 2021 | 22.52
Mi è piaciuta molto l'ultima frase. E speriamo che vada realmente così.
Per quanto riguarda lo scioglimento, posso solo dire che mi dispiace perchè andare allo stadio era uno spettacolo anche per le coreografie, i cori e il supporto della Curva Nord.