18/09/2023 | 15.00
29

Fiorentina - Atalanta 3-2, Otis l'ha vista così


By Otis
29 commenti
Davor
19 Settembre 2023 | 19.05
Io non lo so, non ho la riprova, ma se al centro della difesa hai Van Dijk, o Acerbi,o Romero, o il miglior Nesta o Pique... stanno in marcatura su Nzola... e al centro dell'area gli arrivano Quarta o Bonaventura totalmente soli, con Ederson e Koopmeiners che stanno a guardarli... per me in difficoltà ci vanno anche loro.

Come a Frosinone: critiche a Djimsiti perchè ha chiuso con la schiena girata sul loro primo gol. Vero... ma quelli del Frosinone erano in due, con una fascia di campo sguarnita, potevano mettere giù la tovaglia, il cestino e fare un picnic, prima di decidere come tirare in porta. Poi magari se c'era Romero gli sparava e la scampavamo... però non lo so
barbudos72
19 Settembre 2023 | 13.20
Il problema è sempre lo stesso, la fase difensiva. Vero che i 3 gol sono tutti abbastanza incredibili ma se hai un centrale forte magari ne becchi 2 e non tre di gol e ti porti a casa un punto. Per quella fase di gioco avendo i giocatori che abbiamo è responsabilità del gasp trovare le soluzioni. Lui lo sappiamo, è così, prendere o lasciare, far giocare Scalvini centrale per far partire titolare Toloi comporta rischi, magari insistendo si impratichisce e diventa un fenomeno nel ruolo ma sino a quel momento cosa facciamo? Incassiamo gol a raffica sui calci da fermo o sui cross in mezzo all'area? Una soluzione sarebbe o passare a 4 o giocare con scalvini djimsiti kola lasciando fuori il capitano. Scelta dolorosa, assurda o sbagliata? Non lo so ma io sono convinto che senza l'errore sulla marcatura sul calcio da fermo e senza l'orrore di Ederson e Adopo noi non perdevamo. I primi 20 minuti abbiamo dominato, i primi 10 del secondo tempo anche ma torniamo a casa perdenti contro una squadra che non è superiore a noi, ha solo avuto più fortuna. Inutile recriminare sulle mancanze del mercato, siamo questi e al netto degli infortuni non siamo messi male. Due parole sulla sx: Bakker il gasp non lo vede? Non lo so ma sono convinto che quando Hateboer torna in forma adatterà qualcuno a sx (zappacosta o holm) perchè se dobbiamo giocare con uno che fa i cross e basta potevamo tenere Pezzella. Essere bergamasco, atalantino e del vivaio pur essendo motivo di vanto non devono essere valori che ti garantiscono la titolarità, in serie A ci vuole altro se ambisci all'Europa. Per il resto a parte gli errori e/o la giornata storta secondo me ci siamo. Testa al Cagliari, 3 punti per risollevarci anche il morale. FDSS.
moreto
19 Settembre 2023 | 08.31
io ieri, ho preferito non commentare più di tanto i vari post perchè ancora dovevo scaricare la delusine sconfitta. Sconfitta contro un avversario che non ci è stato superiore e sconfitta che ha mostrato perseverazioni negli stessi errori già visti a Frosinone e nello scorso campionato.
ma ,personalmente, urta tanto che le critiche più acide ,velenose e non costruttive arrivino dai tifosi "atalantini". Si può essere in disaccordo su tante cose ma questa squadra va aspettata con pazienza e sostenuta e spinta a fare meglio. Le scelte di formazione di domenica ,va detto, erano un poò obbligate e ristrette. La dimostrazione è arrivata dall'assetto in campo (senza centravanti ) e dai subentranti (SCAMA-H,PASALIC ZORTEA ADOPO e il non schierato LUCHO ) che ,proprio perchè non hanno impresso la svolta alla gara, hanno confermato che la condizione di chi è rimasto fuori giustifica la loro esclusione e certifica la loro scarsa condizione.
Abbiamo 4/5 giocatori in ottima condizione,4/5 messi decisamente male e altri 4/5 in ritardo. A noi serrvono almeno 14/15 al meglio x poter fare sia il nostro gioco che del nostro meglio. Storicamente(e credo anche statisticamente ) la gara che giocata dopo le soste delle nazionali, facciamo male e perdiamo. D'altra parte i nostri rispondono alle convocazioni e non simulano malattie x abbandonare ritiri e/o trasferte lunghe x poi presentarsi puntualmente guariti protagonisti e vincenti alla gara di campionato ( e questo è dimostrabile ).Ad ogni modo,restiamo concreti : serve un modo diverso di portare il gioco di attacco poichè con l'infortunio di SCAMA-H non potremo più giocare la palla sulla prima punta spalle alla porta. LOOKMAN sarà chiamato ,prima e più di LUCHO, a fare il "centravanti".A entrambi sarà necessario passare la palla giocata a terra e in verticale . Potrebbe essere ,paradossalmente l'occasione di recuperare la fasde realizzativa del LOOK che sembra tatticamente soffrire e pagare la posizione più allargata degli ultimi mesi. Lui evidenzia maggiore pericolosità e potenzialità quando è più " attaccante/seconda punta" vicino/ quasi dentro l'area che non allargato. La gara di Firenze ha detto questo : primo tempo allargato (evanescente) e secondo tempo accentrato : (pericoloso e in gol ).Chissà mai che l'emergenza in attacco ce lo faccia riscoprire più funzionale come la prima parte della scorsa stagione e che ,contestualmente rilanci anche la fase realizzativa del LUCHO oltre che aumentare la capacità da parte di un po tutti a attaccare decisi e continuamente porta e lanciarsi in area sempre visto la capacità da parte di CDK (e anche di LUCHO e MIRA ) di servire e fare assist. Un ultimo appunto proprio x te OTIS : io sono convinto che BAKKER sarà utile e determinante a sinistra così come HOLM a destra. E sono altresì convinto che SCALVINI saprà evolvere e imporsi ad altri livelli anche e proprio come centrale di difesa puro e anche dal punto di vista della personalità e leadership tecnica .
Girobatol

In risposta a: moreto

19 Settembre 2023 | 09.34
Tutte valutazioni condivisibili, i problemi per me sono però essenzialmente 4:
non abbiamo un vero gioco. Non siamo più devastanti in attacco ed in difesa siamo meno solidi che in passato.Non abbiamo un vero leader in campo che si prenda le responsabilità e trascini i compagni nei momenti di difficoltà.Abbiamo scarsa qualità in difesa e la coperta corta in attacco.La squadra gioca male con alti e bassi da un anno e mezzo. Il Gasp non è ancora riuscito a trovare la "quadratura del cerchio". Ad ogni partita non so se aspettarmi una buona prestazione oppure un disastro, in passato non era così. Potevamo perdere, ma la prestazione di livello era sempre garantita.
Davor

In risposta a: moreto

19 Settembre 2023 | 10.49
Moreto riguardo ai toni hai sicuramente ragione, certe accuse sono cattive e velenose.
Però alcuni problemi vanno affrontati e risolti per il bene della squadra e non ha senso sempre metterli sotto il tappeto: domenica il giocatore reduce dalla trasferta più pesante era Nico Gonzalez...e ha fatto un ora a dribblare tutti, prestazione al 100% nonostante caldo, fatica, mancanza di allenamento.
Tra i nostri chi è rimasto a Zingonia si è rotto, chi è stato via è durato 20 minuti.
Non è la prima volta che succede... e non ho le competenze io per dire come risolvere la cosa.
Però il problema pare ormai palese
moreto

In risposta a: Davor

19 Settembre 2023 | 11.07
quello,soprattutto, della gestione e recupero/riabilitazione dei nostri giocatori, è una problematica annosa che sembra temporalmente aver origine nelle scelta di separarsi dal dr Bruzzone e dal suo staff/gruppo di lavoro ....
95Frank

In risposta a: moreto

19 Settembre 2023 | 13.26
Ci riprenderemo Moreto!
Davor

In risposta a: 95Frank

19 Settembre 2023 | 13.59
l'ha detto Nedo Sonetti
moreto

In risposta a: 95Frank

19 Settembre 2023 | 23.06
eccome !!!!
mai mola !
e sempre FORZA ATALANTA !
95Frank
18 Settembre 2023 | 22.49
Commenyo veramente interessante.
Molto obiettivo ed equilibrato.
Mavro Galazio
18 Settembre 2023 | 19.19
Io credo che la fiducia e l'entusiasmo attorno alla squadra ci fossero ampiamente,fino a poche ore dalla fine del mercato. Poi magari siamo solo io e qualche altro socio a sentirci così né. Fa negot, questi siamo e questi sosteniamo! Forza Atalanta,andiamo a farci spazio in Europa!
TrueYou
18 Settembre 2023 | 18.16
Concordo che Ilicic Papu non ci siano più, ma l’Atalanta era fortissima anche grazie a Freuler e Gosens tanto per citarne due, gente che contribuiva tantissimo non solo con le prestazioni ma anche con il carattere e la personalità. A oggi i loro sostituti sono Ederson e Ruggeri. Sarei sorpreso se ottenessimo gli stessi risultati passati…..
95Frank

In risposta a: TrueYou

19 Settembre 2023 | 13.29
Non si puo' dire,

Evidentemente NON c'e' ancora amalgama.

O meglio, si intravvede a sprazzi.

Momenti di bel gioco efficace .... si alternano ancora a pause incomprensibili.
Eligio
18 Settembre 2023 | 17.41
Ci vuole pazienza, ma nel calcio sembra non esista. Per me questa squadra è più o meno al livello di quella passata quindi 6-9 posto. Ovviamente spero di essere smentito. Poi se qualcuno si aspetta lo scudetto o di stare stabilmente nelle prime 4 allora capisco le tante critiche ad ogni partita. Ieri, aldilà delle cappelle difensive, non ho visto una squadra convinta di vincere, è questo il problema in questo momento. Durati mezz'ora poi il pallino l'hanno avuto sempre loro. Ora testa a giovedì.
Davor

In risposta a: Eligio

19 Settembre 2023 | 08.28
Io son d'accordo con te Eligio... è da quest'estate che ripeto "pazienza".
Se vuoi iniziare una rivoluzione, ancor di più, bisogna portar pazienza e non aspettarsi risultati subito.
Però ci sono dei problemi concreti... una volta la pazienza la dovevano portare i tifosi e basta. Nel calcio moderno la devono portare anche società, allenatori, giocatori e procuratori di giocatori...
Se l'Atalanta di dieci anni fa arrivava 9 era una stagione di successo, se arriva 9 oggi, perde la qualificazione europea... di fatto fa un buco nell'acqua. Non è un discorso di presunzione o di chi si è montato la testa. E' una situazione oggettiva
Kelevra

In risposta a: Davor

19 Settembre 2023 | 09.41
L errore sta nell iniziare una rivoluzione e nn portarla a termine
Questa e’ una mezza rivoluzione
Ed e’ questa la ragione sia dei risultati sia del malcontento( pochi o tanti che siano)
Resto dell idea che si doveva cedere molti altri giocatori
Ripartite da zero
Cosi li aspettative calavano naturalmente(x chi ha cervello)
Poi se ormai anche qua abbiamo il tarlo del costo=buon giocatore
Abbiamo perso la barra
Slowine73
18 Settembre 2023 | 17.32
Il Papu, Duvan e l'illusionista non ci sono più e con loro quell'idea di coesione unica e forte entusiasmo dell'ambiente di cui abbiamo tutti quanti goduto per anni (e che gli altri ci hanno invidiato).

Ieri sera ero a Firenze (molto, molto deluso...) e mi chiedevo: ma cosa siamo ora? E soprattutto, cosa vogliamo diventare? Una domanda che ovviamente dovremmo rivolgere al nostro mister.
A costo di prendermi una bordata di dislike, temo che la nota intransigenza del nostro vate in questo momento non ci aiuti a trovare una nuova identità di squadra. E forse è inutile tentare in tutti i modi di "fotocopiare" quella di 3/4 anni fa.

Vogliamo seguire il credo del mister? Essere la squadra che fa sempre un gol in più degli avversari? Allora devi avere la forza e il coraggio per schierare insieme CDK, Scamacca e Lookman, o comunque avere molto più peso in avanti. In questo modo prenderai comunque 3 gol a Firenze ma almeno provi a farne 4.

Vogliamo invece aiutare la difesa e prendere meno gol? Giocare insomma un calcio più opportunistico? Allora forse dovremmo giocare a 4 dietro, ma questo contravviene ai dogmi del Gasp. Kolasinac mi sembra fortissimo, ma Scalvini sta ancora crescendo e gli altri veterani oggettivamente faticano a tenere certi ritmi. Secondo me vanno aiutati.

Da tempo abbiamo poi optato per schierare dall'inizio una formazione che miri a sfiancare gli avversari per poi fare entrare i pezzi da novanta e capitalizzare. Ma quelli che si sfiancano sembriamo essere noi. Non sarebbe meglio partire subito con la formazione per "far male" e giocarci poi le seconde linee nel finale di partita?

Infine c'è indubbiamente una questione di grinta e determinazione nell'ottenere il risultato. La viola, a mio avviso meno forte di noi, ha lottato su ogni pallone per 60 minuti e dallo stadio sembravano assatanati, noi putroppo no. E non è un problema che abbiamo solo da quest'anno...

Forse serve una cambio radicale. Di preparazione? Di mentalità? Di modulo? Di altro?

Scusate lo sfogo ma sono molto deluso.
Ramsay

In risposta a: Slowine73

18 Settembre 2023 | 17.48
Guarda a me basterebbe avere una squadra che sia squadra con un'identità che porta avanti per 90 minuti con convinzione e voglia di vincere
Mi commuoverebbero anche le prime atalanta di Gasperini quando schierava le riserve (i Konko, i Raimondi, i Rizzo ecc...) in confronto a quello che siamo costretti a vedere in campo da ormai tropppo tempo
Slowine73

In risposta a: Ramsay

18 Settembre 2023 | 17.54
Concordo Ramsay, con l'aggravante che adesso abbiamo giocatori di assoluto livello. Per le qualità che hanno e lo stipendio che prendono dovrebbero mangiarsi il campo.
Anche la mancanza di motivazioni è un problema che si aggiunge.
95Frank

In risposta a: Ramsay

19 Settembre 2023 | 13.34
Per avere una squadra con una sua identita' ci vuole tempo.

Alcuni dei "nuovi" non sono ancora totlmente inseriti nel nostro gioco.

Da qui, momenti OK ... e pause incomprensibili.

Il gioco verra' .... ma ci vorra' ancora un po' di tempo.
Ode2392
18 Settembre 2023 | 17.02
L'hai detto Otis, in tanti siamo molto critici (me compreso) perchè la sconfitta è arrivata in maniera stupida; l'abbiamo letteralmente cercata e trovata. Dalle marcature assenti sui primi 2 gol loro, per passare ai cambi poco chiari e per finire con errori tecnici veramente grossolani e, come hai detti tu, comici.
Anche io come te credo che la squadra sia molto migliorata rispetto all'anno scorso, ma sicuramente potevamo fare qualcosa in più sul mercato. Adesso notizia fresca Scamacca Giovedì non ci sarà e non penso sia una cosa risolvibile in una settimana, quindi ci ritroviamo con il solo Muriel in attacco. In difesa siamo letteralmente aggrappati a Kolasinac il quale è evidente che non può sostenere una intera stagione. Oramai siamo questi e fino a Gennaio dobbiamo fare di necessità virtù e pregare che non succedano casini.
Per la questione della mancanza di leadership c'è poco che possiamo fare, quella roba o ce l'hai o ce l'hai, non la coltivi con il tempo. Non mi aspetto che CDK nei momenti di difficoltà si prenda la squadra sulle spalle, come non mi aspetto che lo faccia Koopmeiners, De Roon, Toloi, Ederson, Scamacca, chi volete. Magari la parte americana noterà questa cosa e farà l'americanata per agire sulla testa dei giocatori (una roba tipo Coach K con il team USA alle Olimpiadi di Pechino), ma è più roba da film
Gusto65
18 Settembre 2023 | 15.58
cerchiamo di vedere anche i lati positivi: siamo partiti molto bene e per 30 minuti siamo stati padroni del gioco senza se e senza ma. Partiti bene anche nel secondo tempo, purtroppo le note positive finiscono qui. Sembra che abbiamo patito piu' del dovuto il caldo, probabilmente la condizione fisica non e' ancora al top e il caldo di ieri ha fatto il resto. Il problema in avanti sembra che abbiamo preso due attaccanti entrambi rotti e se cosi' fosse sara' questa la questione piu' importante, speriamo di no. Io rimarrei positivo e mi sono sorpreso della buona partenza, magari abbiamo capito almeno come risolvere questa storica nostra debolezza.
Brownz

In risposta a: Gusto65

18 Settembre 2023 | 16.09
Ma solo i nostri giocatori patiscono il caldo?
Gusto65

In risposta a: Brownz

18 Settembre 2023 | 16.44
Se vai ai ritmi di ieri per la prima mezz'ora tutti lo patiscono, ma probabilmente siamo andati fuori giri e non siamo riusciti a recuperare in partita, dopo il riposo siamo partiti di nuovo forte ma siamo durati 15 minuti. Questi sono i fatti.
bomber10

In risposta a: Brownz

18 Settembre 2023 | 17.38
Esatto…alibi , alibi e sempre solo alibi… invece che onestamente abbiamo una difesa scarsa!!!
bomber10

In risposta a: bomber10

18 Settembre 2023 | 17.39
Invece di ammettere
Boh

In risposta a: bomber10

18 Settembre 2023 | 18.01
Difesa scarsa, preparazione fisica insufficiente noi duriamo 30 minuti gli altri 60, attaccanti acquistati comprati rotti e adesso si sono rotti nuovamente , portieri indecisi , allenatore con testa nel pallone per cui che si fa? Ditemelo voi , squadra fino ad ora scarsissima
Gusto65

In risposta a: Boh

18 Settembre 2023 | 21.05
Ma tu eri il primo sponsor di carnesecchi ora ci hai gia' ripensato??
Samu15

In risposta a: Brownz

18 Settembre 2023 | 20.42
Infatti.... a saperlo prima, il nuovo stadio lo costruivano a Foppolo....