18/04/2023 | 15.00
57

Fiorentina - Atalanta, Otis l'ha vista così


By Otis
57 commenti
eligio71
19 Aprile 2023 | 03.20
Ah quindi ricapitolando : prima del massacro/mattanza nel Gran Ducato c'e' rassegnazione e obiettivo massimo 0 punti. Poi un punto non basta.
Daccordo solamento sul solo tiro in porta. Insufficiente.
Ma quando lo fa Mou o il re del horto muso.....beh......
Davor

In risposta a: eligio71

19 Aprile 2023 | 08.23
Ma figurati Eligio: noi vogliamo lottare per il terzo posto, facendo il rinnovamento, acquistando campioni, giocando benissimo, con la botte piena, la moglie ubriaca, una capricciosa senza olive e la primavera forte solo con i ragazzi della provincia.
eligio71

In risposta a: Davor

19 Aprile 2023 | 13.22
Negli anni scorsi e' capitata una roba stratosferica , incredibile e forse (ma spero di no) irripetibile.
Tutti l'hanno riconosciuto , ce lo siamo ripetuto , ma alla fine sembra che in tantissimi lo abbiano reso lo standard di riferimento.
Non e' cosi.
Ci vorra' tempo per ricostruire, basta vedere gli "squadroni" che a milionate e debiti spesso e volentieri combinano poco o nulla....
Purtroppo il tempo nel calcio di oggi e' un lusso prerogativa delle realta' di media classifica come lo eravamo noi.
Adesso la nostra tifoseria si e' elevata.....a parole.
malign

In risposta a: eligio71

19 Aprile 2023 | 14.18
La rosa e' almeno da settimo posto. Logico che il tifoso consideri il settimo posto l'obiettivo minimo.
Non e' che al city si accontentano del quarto posto perché 20 anni fa erano in Championship.
E per capire se abbiamo una rosa da settimo posto... Quanti giocatori scambiereste con la Fiorentina ruolo su ruolo?
prytz

In risposta a: eligio71

19 Aprile 2023 | 10.36
Personalmente non sopporto Allegri e Mou, e tanto meno il loro gioco .. non vorrei mai che la Dea giocasse così .. e non sarei disposto a barattarlo neanche con la garanzia di risultati migliori .. ma alla Dea oggi non c'è chiarezza, si va quasi alla deriva ..
se l'obiettivo da raggiungere è l'Europa migliore possibile, stiamo perdendo troppe occasioni non vedendo mai in campo nè la migliore squadra possibile nè l'atteggiamento giusto di chi se la gioca con tutti e non firma mai per il pari ..
però G dice sempre che lui "non vuole essere obbligato ad andare in Europa per non sentirsi dire che la stagione è negativa" e che la società ha l'obiettivo di valorizzare i giovani .. io potrei anche essere d'accordo ..ma allora, si comporti di conseguenza ! Faccia giocare questi benedetti giovani, la smetta di proporci dietro una terna di difensori malconci e davanti una coppia di cafeteros solo per "riconoscenza" !
eligio71

In risposta a: prytz

19 Aprile 2023 | 13.16
Sono spesso in disaccordo con te , ma quello che hai scritto ora e' ragionevole e condivisibile.
Ultimamente mi ritrovo molto nervoso a causa delle reiterate polemiche : non va mai bene niente , qualunque cosa accada o qualsiasi cosa il mister faccia.
Mi girano le palle perche' pur giocando non bene e arrancando, anche quando si porta a casa qualcosa c'e' la solita processione.
Il horto muso o le schifezze romaniste non vorrei mai vederle neanche io ma noi stessi in questo sito , quando quelli portano via 3 punti con un tiro in porta e null'altro , si legge :
-cosi fanno le grandi squadre
-cosi si fa se si vuole vincere qualcosa
-il cinismo
-la spietatezza
Ecc. ecc. ecc. e sono lodi sperticate e leccate di culo ai volponi , a quelli che conoscono bene il mestiere e come si fa , e quelli che incartano qui e incartano la'...
Bah
Kaiser
18 Aprile 2023 | 23.14
saro controcorrente....ma l Atalanta non so se è invecchiata.....non è l atalanta che corre pressa e gioca offensivamente......

gioca passivamente aspettando l avversario, senza anticipare e fare le ripartenze....
contropiedi 0, calci da fermo 0......


giocatori stanchi? non sanno cosa fare...... sempre lanci lunghi a Duvan e Rasmus ( che non ne prende neanche una) ........

azioni lente e prevedibili dove non si crea superiorita numerica....... forse un tiro in porta di Maehle........


Ieri lusso, tante parate di Sportiello ( anche un miracolo, gli e arrivata addosso) ..si poteva perdere con punteggio pesante.......

E a quelli che dicono, anni fa era non eravamo a questa classifica etc........ ma chissenefrega anni fa......io guardo adesso .....anni fa era in C ..bla bla .......bisogna sempre migliorarsi e puntare sempre in alto......non ci si arriva ma almeno ci si prova......

Meglio provarci e tentare.......che non provarci ....
TrueYou
18 Aprile 2023 | 22.02
Mi limito ad una sola considerazione: ieri, come in altre n occasioni, sembravamo noi la squadra appesantita da impegni di coppa. In realtà giochiamo una volta alla settimana e sembriamo scoppiati da un anno e mezzo.
Io dico, aldilà dell’urgenza di un miglioramento tecnico necessario, c’è sicuramente molto da fare sul piano atletico per i prossimi anni. Non capisco come la Fiorentina andasse al doppio e il Napoli corra 5 volte rispetto a noi
Papo60
18 Aprile 2023 | 21.05
Ormai ci sono dei punti fermi dai quali non riusciamo a venir fuori. Come lo scorso anno vistoso calo fisico… e dire che la caratteristica delle squadre del Gasp nel girone di ritorno erano di crescita e non di calo. Carenza tecnica, troppi passaggi sbagliati e gioco lento. Tatticamente non siamo equilibrati sembra che tra il centrocampo e l’attacco non ci sia dialogo. Infine la testardaggine di Gasp non si spiega, è chiaro che qualcosa va cambiato ma non riesce ad uscire dal canovaccio di partite fotocopia, soprattutto in casa. Qualtorna non mi cosa…. Infine la società muta e apatica … non è l’Europa l’obiettivo ma ritrovare il gioco e la convinzione.
Kaiser

In risposta a: Papo60

18 Aprile 2023 | 23.15
anno scorso girone di ritorno non ricordo se 22 punti.....o anche meno.....record negativo( da salvezza)
AlexInFolle
18 Aprile 2023 | 20.28
D'accordissimo, come ho già scritto nel tipico della partita, sul giudizio della prestazione : 1 solo tiro in porta è gravemente insufficiente.
Sulla classifica invece avrei da ridire : siamo ancora lì perché stiamo vivacchiando grazie ai punti delle prime 10 partite e alla scarsezza di chi ci sta davanti (l'Inter ha fatto 1 punto in 5 partite ?).
Clod1907
18 Aprile 2023 | 20.28
Sono molto soddisfatto del gioco espresso dalla dea ieri.
Checché ne dicano i numeri si stava vincendo uno a zero. E solo il regalo di Guida ci ha negato la vittoria.
Il portiere nostro è stato il migliore in campo. Ma gioca per questo.
Il resto è pura teoria e ladcia il tempo che prova.
A me giocare bene e perdere non piace proprio.
Nel caso di sconfitta ieri sera, l'avrei accettata molto meglio che la sconfitta con Lecce e Bologna, gare nelle quali abbiamo affrontato gli avversari con supponenza e impotenza.
Spero si giochi così prudenti anche a Bergamo.
romy67

In risposta a: Clod1907

18 Aprile 2023 | 20.58
Condivido
romy67
18 Aprile 2023 | 20.00
Classifica ottima se si considera la fase di transizione che c'è in atto, hoilund, lokman, ederson, scalvini, ruggeri e okoli, tutti giovani .....e ci metto pure boga......la prossima estate altro giro....
prytz

In risposta a: romy67

18 Aprile 2023 | 20.24
E' qui che si sbaglia clamorosamente, NON C'E' IN ATTO ALCUNA "TRANSIZIONE" ..
E' talmente evidente ! Giochiamo da mesi con Toloi Palomino Djmsiti : dove la vedete la transizione ?
L'impiego di De Roon è mai alternato con qualcun altro ?
Ed anche Zapata da quanto è tornato dall'infortunio non è forse sempre titolare ?
Come anche Zappacosta ?
Ma dove la vedete la transizione ?
Gasperini sta puntando sempre sulla "vecchia guardia" e rischia assolutamente pochissimo , qualche volta addirittura nulla, sui giovani .
Addirittura dopo aver detto a lungo che Scalvini è un centrocampista , non lo ripropone più da mesi a centrocampo .

In conclusione, i fatti dicono chiaramente che nessuna transizione sia in atto .
Se non c'è una transizione, non c'è neanche chiarezza sul futuro .
Se il futuro significa che l'anno i tre difensori citati sono di nuovo i titolari, francamente tanti discorsi sono del tutto vuoti
prytz

In risposta a: prytz

18 Aprile 2023 | 20.24
"l'anno prossimo"
Raindog

In risposta a: prytz

18 Aprile 2023 | 20.36
E dunque, a tuo parere, quando ha pubblicmente chiesto se doveva valorizzare i giovani o raggiungere fantomatici obiettivi... la altrettanto fantomatica proprietá cosa gli avrá risposto?
prytz

In risposta a: Raindog

18 Aprile 2023 | 23.47
Io come tifoso accetterei senza problemi se ci fosse una transizione vera che ci lascia però fuori dalle Coppe .
Ma noi non facciamo transizione. Andiamo avanti con giocatori logori e non arriviamo comunque a qualificarci per niente ; quindi è logico che ci sia incazsatura . Manca una prospettiva
romy67

In risposta a: prytz

18 Aprile 2023 | 20.40
Be, hoilund, lokman, ederson, boga, scalvini, ruggeri non mi sembrano della vecchia guardia,....e ci metto pure kopmainers, poi chiaro che di deroon e alcuni della vecchia guardia li devi mantenere, altrimenti se ne cambi 11 in un anno rischi veramente di finire in B......tu dici che il gasp non rischia nulla sui giovani....5 di quelli che ho nominato sopra sono under 24....io penso positivo, sono ottimista.
prytz

In risposta a: romy67

18 Aprile 2023 | 23.42
Io ho scritto qualcosa di diverso. Di fatto conta poco che nella Rosa ci siano quei giocatori visto che sono usati poco , e non in incremento (anzi) e soprattutto non c'è nessun progetto di arrivare ad una formazione tipo con i giovani . Sono fatti evidentissimi
Raindog

In risposta a: prytz

19 Aprile 2023 | 00.34
Koopmeiners Scalvini Lookman Ederson Hojlund e anche Ruggeri sono da considerare ad oggi titolari.
(Vai a vedere il minutaggio nel girone di ritorno di questi ragazzi, al netto degli infortuni ).
E nel girone di ritorno stiamo perdendo punti, ma fa niente, é una inevitabile conseguenza.
Dei tre portieri disponibili il titolare é il piú giovane.
Mæhele non lo considero un vecchio.
Dei giovani a disposizione mancano all' appello solo Okoli, Soppy e, in parte, Boga.
Davvero prytz non capisco questa tua insoddisfazione.
Quando rinnovi i 5 undicesimi della formazione vuol dire che sei in transizione.
Raindog

In risposta a: Raindog

19 Aprile 2023 | 01.10
La formazione piú giovane possibile sarebbe(3-4-3)Musso, Okoli Demiral Scalvini, Soppy Ederson Koopmeiners Ruggeri, Lookman Hojlund Boga.
prytz

In risposta a: Raindog

19 Aprile 2023 | 01.17
Se ci fosse una volontà di transizione, una formazione simile dovrebbe essere in campo senza quasi soluzione di continuità dall'inizio del girone di ritorno. Cin una squadra così uno accetterebbe meglio le sconfitte perché comunque avrebbero esperienza da acquisire ..
Siamo molto lontani da questa impostazione
stevesteve
18 Aprile 2023 | 19.55
Bisogna valutare la prestazione di ieri non facendo la fotografia ma il film rispetto alle partite precedenti: io pertanto sono molto contento di come abbiamo giocato in termini di voglia. Che è alla base di tutto.
Su Hojlund dico che il fanciullo ha perso troppi palloni, sarà stato il riflesso platinato.
Raindog

In risposta a: stevesteve

18 Aprile 2023 | 20.13
E niente, noi boomer amanti del buongusto ce la leghiamo al dito...
certa roba gliela perdoniamo solo al David Bowie e all' Amanda Lear.
Che peró a ben vedere tutti e tre nell' insieme un po' si assomigliano...
stevesteve

In risposta a: Raindog

18 Aprile 2023 | 20.31
ahahahahah in effetti sono enTREmbi miei heroes
Superdarius
18 Aprile 2023 | 19.28
Qualcuno riesce a spiegarmi come mai a livello di velocità ed intensità corriamo la metà di tutte le altre squadre?
Se arrivi sistematicamente dopo su tutti i palloni e non hai più il genio di prima i risultati non possono che essere questi.
Raindog

In risposta a: Superdarius

18 Aprile 2023 | 19.44
É un anno e mezzo che me lo chiedo...
E sono convinto sia la causa dei nostri insuccessi.
lucanember
18 Aprile 2023 | 18.45
Più di così non potevamo fare, positiva la scelta del mister di abbassare la squadra, era l'unico modo di portare a casa il risultato....8 partite per mantenere la posizione poi a fine campionato la società valuterà.

Al netto di un'uscita importante o cambi almeno 10 giocatori o cambi il mister, vedremo che scelte la proprietà farà.
Elfo neroblu
18 Aprile 2023 | 18.09
D'accordo su tutto, tranne il discorso che non e' cambiato molto in classifica.
Roma e lazio se ne sono andate in queste 2 giornate e dovevano essere le nostre dirette concorrenti per la el.
Forse buono non aver perso con la fiorentina in chiave conference.
Concordo con gasp quando dice che non sarebbe fallimentare non entrare in europa, pero' sarebbe un peccato e un rischio di ridimensionamento. Quindi ci vuole determinazione nel provarci.
Wolfo
18 Aprile 2023 | 17.42
Purtroppo credo sia la fine di un grande ciclo le cui avvisaglie si vedevano già il girone di ritorno scorso. Quest'anno siamo partiti bene soprattutto perché all'inizio abbiamo inserito alcuni nuovi giocatori che hanno reso e perché abbiamo sorpreso le squadre avversari con un atteggiamento tattico diverso.
Poi siamo ritornati al vecchi sistema ma con giocatori diversi, invecchiati e segnati da infortuni e, inesorabilmente, abbiamo perduto anche la lucidità tattica e tecnica.
Io quello che vedo in campo, o che almeno percepisco, è la totale disorganizzazione tattica. Non vedo una logica, una costruzione del gioco. Nulla. Avevamo le ali fortissime che aravano le fasce e si proponevano entrambe su fondo. Pronte a raccogliere i cross. Ora quei giocatori, e relativi polmoni non ci sono. Quando le fasce non andavano avevamo due iradiddio che dribblavano anche San Giuseppe e la Madonna, per poi spesso assassinare i ragni agli incroci dei pali. Avevamo un gorilla che spaccava le porte in mezzo all'area ed un elegante ghepardo dal piede felpato che piazzava la palla dove neanche Superman sarebbe arrivato. Un tizio a cui Dio aveva messo un fulmine nel sinistro. Tutta gente che offriva soluzioni varie alla tattica del mister del pressing alto e che Gasp sapeva sfruttare alla grande. Ora abbiamo giocatori con altre caratteristiche, altri polmoni. Ma soprattutto, ribadisco, è la confusione tattica che impera nessuno sa cosa fare con la palla, nessuno si prende la responsabilità di un tiro, una giocata. Nulla. Urge tra giocatori e staff una riflessione.
Alpeggio

In risposta a: Wolfo

18 Aprile 2023 | 18.05
per me nonostante tutto siamo ancora sesti solo grazie a Gasperini e al suo metodo di gioco; perché invece di pensare al "fine ciclo" non diamo in mano a Gasperini una difesa e delle fasce rinnovate e ringiovanite, e qualche rincalzo in attacco che non sia "ectoplasmatico" come l'attuale Muriel?
Wolfo

In risposta a: Alpeggio

18 Aprile 2023 | 18.21
Con fine ciclo intendo che un gruppo di giocatori sia ormai al termine del suo percorso. Per lo meno da noi e per quello che il tecnico chiede. Ovviamente solo lui può giudicare chi, per cui servirebbe davvero una ottima chiarezza su chi tenere o no, quali giocatori con quali caratteristiche cercare, al netto di riuscire a vendere e comprare. Discorso a parte è il concetto tattico del mister visto che, a quanto pare, oramai è stato profeta e tutti sanno prendergli le misure.
PrimaLaDea
18 Aprile 2023 | 17.33
A mio MODESTISSIMO parere al momento giocheremmo male a prescindere dallo stile di che viene adottato.
Abbiamo dei giocatori che secondo me sono STANCHI fisicamente e mentalmente dopo tutti questi anni con Gasp.
La squadra si è disunita e non mi sembra più serena. La condizione fisica è francamente imbarazzante.
Negli anni abbiamo sostituito dei giocatori con altri non all'altezza, altri invece di valore sono stati "scartati" dal mister.
Al momento non capisco cosa possa avere un Djimsiti in più rispetto ad Okoli.
Se dobbiamo giocare così tanto vale buttar dentro i ragazzi che magari mettono più energia fisica.
Ormai ho la sensazione che qualsiasi squadra avversaria (forte o scarsa che sia) ha la possibilità di farci male ogni volta che viene avanti mentre viceversa la nostra manovra di attacco è facilmente disinnescabile.
Non so come si possa uscire da questa situazione in 7 partite.
Ho però il fortissimo presentimento che a Luglio avremo un altro allenatore perché lo stesso Gasp mi pare demotivato.
PrimaLaDea

In risposta a: PrimaLaDea

18 Aprile 2023 | 17.35
Aggiungo anche che non capisco perché insistere su muriel quando è evidente che non è in forma. Se avessimo 20 partite davanti ci starebbe anche provare a farlo recuperare ma ora mi pare che le sue chance se le sia giocate tutte.
Davor

In risposta a: PrimaLaDea

18 Aprile 2023 | 18.32
Non capisco perchè ogni volta che si parla della difesa salta fuori il nome di Djimsiti come primo da panchinare... mentre mi sembra sempre il più continuo e affidabile quando gioca.
Ad oggi tra Toloi,Palomino,Djimsiti il più in forma è Berat.
E anche Scalvini non è sempre eccellente come nel girone d'andata, vedasi Bologna.
barbudos72
18 Aprile 2023 | 17.32
Non sono d'accordo che possiamo raggiungere tanti obiettivi, matematicamente é vero ma non abbiamo l'organico per arrivare fra le prime 4. Zapata ha sempre svolto il ruolo di boa ma a differenza del passato non hai più i laterali che spingono, il professore che inventa o il Papu che ti manda in porta. Contro le piccole questo limite alle volte lo nascondi ma con quelle più attrezzate viene fuori. Non creiamo più perché non abbiamo i giocatori capaci di farlo, manca la tecnica e che non si confronti boga al Papu per piaser.... Possiamo arrivare fra le prime sette e sarà un buon risultato, ci darà la possibilità di giocare in Europa. Per il bel gioco o le occasioni dovremo attendere il prossimo anno. Ieri anche mettendoci l'anima non abbiamo creato quasi nulla, il modulo 3-4-1-2 non funziona con pasalic/koop/ederson trequartisti, non hanno la classe necessaria (fermo restando che sia koop che ederson sono degli ottimi centrocampisti), holjund non può giocare spalle alla porta, soffre la fisicità dei difensori. Il problema è non adattare il modulo ai giocatori a disposizione. O a giugno gli prendono giocatori con determinate caratteristiche o sarà il caso di fare una riflessione tecnica. Come giochiamo lo sanno anche i sassi e ci hanno preso le misure perché non c'è più la fantasia. Non sono felice per aver fatto un solo tiro in porta ma con il cuore mi sono illuso di poter vincere ma con la testa sapevo che sarebbe stato veramente difficile. Nel post su quanti punti avremmo fatto avevo ipotizzato 1 con la Fiorentina e 1 con la Roma. Spero di sbagliarmi ma al 50% l'ho presa. Testa ai canidi che con Mourinho sarà un 'altra giornata di passione.Fdss
Brenno
18 Aprile 2023 | 16.43
invece bisogna essere contenti del risultato perchè in ottica Europa è un risultato che tiene distante forse la più agguerrita delle nostre inseguitrici ( almeno che uno si illuda ancora per la CL)
PrimaLaDea

In risposta a: Brenno

18 Aprile 2023 | 17.36
Bisogna essere contenti del risultato perché per come abbiamo giocato è grasso che cola.
Bisogna essere tristi per l'involuzione fisica e tattica della squadra
Absinto
18 Aprile 2023 | 16.17
Otis io la vedo così: abbiamo una rosa non al pari delle prime 7-8, magari abbiamo nomi ancora importanti per quanto fatto in passato ma che oggi non sono gli stessi di due anni fa. Fisicamente siamo molli e arriviamo sempre o quasi secondi sul pallone e sbagliamo passaggi elementari (ieri meno). Abbiamo cambiato moduli giocatori e atteggiamento tattico con risultati altalenanti ma complessivamente modesti, bisogna prenderne atto. L'unica cosa che può migliorare da qua alla fine è la condizione fisica, altro che alchimie tattiche. Se unisci questi fattori non si può sperare di avere il gioco di un tempo se la palla te la fan vedere con il binocolo. Quello che stiamo facendo è esattamente il massimo che possiamo fare. Se con un po' di fortuna riuscissimo ad arrivare in Europa League dovremmo cogliere l'occasione per rivoluzionare la squadra e ringiovanirla. Se non andremo in EL lo dovremo fare comunque ma con meno appeal.
Otis

In risposta a: Absinto

18 Aprile 2023 | 16.39
Ok, capiamoci però. Se questo è il massimo che siamo, o qualcuno ha sbagliato a fare il mercato o qualcuno ha sbagliato a valutarli a gennaio
Ramsay

In risposta a: Otis

18 Aprile 2023 | 16.53
Basta ripercorrere velocemente con la mente gli ultimi anni di mercato con relative dichiarazioni e "risultati" sul campo per accorgeresi che, se possiamo ritenere "sbagliato" quanto fatto sulla rosa, dobbiamo inevitabilmente rilevare come la società dal canto suo non abbia avuto nelle indicazioni del mister un appoggio sicuro per poter agire in modo da raggiungere i risultati sperati.
Sono dell'idea che l'intera sfera tecnica dell'Atalanta sia una macchina inceppata, e cambiare degli ingranaggi sarà pressochè necessario.
Per metterla in termini semplici e tanto in voga nel settore, credo che il "progetto sia giunto alla sua naturale conclusione"
Gustavsson

In risposta a: Otis

18 Aprile 2023 | 17.02
O qualcuno, fatti i conti esatti, non aveva i soldi per far meglio.
Absinto

In risposta a: Otis

18 Aprile 2023 | 17.05
Diciamo che abbiamo sperato tutti, dai tifosi al Gasp, che la vecchia guardia riprendesse a macinare gioco e gol. Purtroppo tra infortuni e ricadute alcuni non han mai preso la forma ideale. È antipatico fare nomi ma se pensiamo Zapata e Muriel 2 gol in due e Toloi mai in grande forma....
La Fiorentina è partita malissimo ma obiettivamente vista negli ultimi tre mesi mi pare sia qualitativamente migliore di noi. Non sei d'accordo?
malign

In risposta a: Otis

18 Aprile 2023 | 19.47
Esatto, Otis.

Ma a chi dice che abbiamo una rosa non da 7/8 posto chiedo quanti giocatori scambierebbe ruolo su ruolo con la Fiorentina (7 ma forza lo scorso anno)
Ramsay
18 Aprile 2023 | 16.09
Do atto di aver avuto l'intelligenza di abbassare la squadra e di aver fatto una partita atta a riempire la nostra area con la maggior massa corporea possibile... almeno cosi ci sono buone probabilità che il pallone non passi.
Perchè per come difendiamo (devo dire anche grazie ad alcuni interpreti misteriosamente benedetti della titolarità indiscussa) probabilmente avremmo preso 4 comodi palloni.
Su tutto il resto (gioco, scelte di formazione ecc...) ormai è meglio stendere un velo pietoso e chi s'è visto s'è visto
salvatori

In risposta a: Ramsay

18 Aprile 2023 | 16.29
io lo stendo a leggere ste cose un velo pietoso . dai scrivimi la formazione giusta qual' era ?? sono curioso di sapere che fenomeno ha lasciato fuori ieri.
Otis

In risposta a: salvatori

18 Aprile 2023 | 16.40
Secondo me l'errore se di errore possiamo parlare è solo quello di non adattarsi ai giocatori. Hojlund è sprecato a fare le sponde, lo devi lanciare in profondità anche se questo significa giocare alla viva il parroco. D'altronde, messi come siamo a sto punto la priorità è portare a casa la pelle e ci pensiamo st'estate a sistemare.
Raindog

In risposta a: Otis

18 Aprile 2023 | 17.02
Spiegatemi come deve essere utilizzato 'sto Hojlund...
Perché ultimamente al sömea che 'l va mai bé negót.
Dobbiamo attaccare accerchiando il nemico? No, Hojlund vuole spazii aperti!
Allora ci difendiamo e proviamo il gioco di rimessa...No, é lasciato troppo solo, non dialoga coi compagni!
Allora facciamo cosí, lanciamolo in profonditá alla viva il parroco, che vedrai che funziona. Peró con lanci illuminanti ad aggirare la difesa,ingannando il portiere, mettendolo in condizione di appoggiarla nella porta sguarnita da due metri. Cosí segna!
Complimenti!
Riccardo88

In risposta a: Raindog

18 Aprile 2023 | 17.41
Ah ecco… allora non sono l’unico a trovare stucchevole sta storia del “bisogna lanciarlo negli spazi”.
Forse bisogna solo accettare che è un 2003 e come tutti i giovani di belle speranze mostra spunti “accattivanti”, ma anche grosse lacune.
Ci auguriamo tutti che impari presto a giocare anche con una marcatura di un difensore che non abbia la “velocità” di Fazio o “l’attenzione” di Patric. Saper dare un contributo anche spalle alla porta è pressoché una conditio sine qua non per fare strada ai massimi livelli da centravanti.
Davor

In risposta a: Riccardo88

19 Aprile 2023 | 08.34
Concordo con Riccardo88 e Raindog
Hojlund è troppo acerbo per fare la prima punta contro difensori più cattivi di quelli di Finlandia e Kazakhistan.
Deve mangiare tanta polenta e ci sta assolutamente.
Nel frattempo il mantra di giocare "nello spazio" è un miraggio che molti hanno ripensando alle giocate fatte da Rasmus contro la Lazio. Una Lazio che, col senno di poi possiamo dirlo, quella sera lì evidentemente aveva i cazzi suoi e non era in campo con la testa giusta.
Se ci si basa su quella partita anomala anche Palomino vorrei rivederlo giocare esterno sinistro
Girobatol

In risposta a: Raindog

18 Aprile 2023 | 18.49
Secondo me il modo migliore per sfruttare le doti dei nostri era giocare come nella prima parte di campionato, vale a dire coperti in difesa con Koopmeiners che lanciava i profondità le nostre punte (prendeva palla dalla nostra area) Hojlund e Lookman. Soffrivamo ma vincevamo (anche troppo rispetto ai meriti). Poi Gasp ha voluto tornare al vecchio modulo non avendo trequartisti di qualità ed esterni di fascia pronti a segnare. Morale siamo diventati prevedibili ed abbiamo cominciato a perdere a raffica. Questo ha infine inciso sul morale della truppa. Il punto è però capire chi abbia sbagliato: il mister ad incaponirsi su un modulo inapplicabile oppure la società nel fare un mercato non adeguato alle esigenze del Gasp? Oppure entrambi?
Absinto

In risposta a: Otis

18 Aprile 2023 | 17.11
Mai ieri e in qualche altra occasione quello era l'obiettivo. Hojlund è forte ma è giovane e alterna prestazioni da top ad altre in cui non tocca un pallone. D'altronde nelle gerarchie doveva essere la riserva ma per meriti suoi e demeriti altrui ha scalato la gerarchia nonostante la giovane età.
Le parole del Gasp, che tutto gli si può dire ma non che sia poco ambizioso o che sia un paraculo, suonano ora più che mai chiare. I nostri traguardi dipendono dal recupero di Zapata e Muriel....
Gustavsson

In risposta a: Otis

18 Aprile 2023 | 18.03
Se ieri sera si fosse giocato "alla viva il parroco", avremmo abbassato ancor più la squadra e fatto aumentare a dismisura la pressione avversaria, che già stentavamo molto a reggere: forse avremmo segnato uno o magari due goals in più, ma probabilmente ne avremmo presi dai quattro in su. La squadra avversaria era temibile soprattutto se le fosse stata concessa continuità d'attacco molto marcata, senza grosso impegno a metà campo, permettendole di snellire molto o quasi saltare la manovra a centrocampo.
Ramsay

In risposta a: salvatori

18 Aprile 2023 | 17.01
Ci troviamo spesso a giocare in modi molto diversi e a scendere in campo con assetti un po "strani" e poco testati in precedenza.
Ad esempio il duo Hojlund Zapata lo trovo ancora davvero poco comprensibile: non lavorano quasi per niente in sinergia ed erano semplicemente piazzati la a cercare di raccogliere pallacce scalciate dai difensori a liberare dalla pressione viola.
Insomma a me sembra che perdiamo sempre di piu identità e soluzioni di gioco che, nonostante le prestazioni comunque spesso negative, comunque in qualche modo avevamo.
Ieri perfino il ruolo e la posizione di Koop mi sono sembrate inconsistenti
moreto
18 Aprile 2023 | 15.25
Partita combattuta in cui i nostri non hanno mai mollato a dispetto di un momento in cui rimangono sempre attuali i noti problemi. Tatticamente ,le assenze sulla trequarti/attacco e il contestuale ritorno del KOOP, hanno creato la circostanza per proporre un 352 con le due punte HOJ e DUVAN un po’ più vicino tra loro e un po più lontane dai compagni. Assetto che ha garantito più copertura alla difesa anche se le conclusioni dei fiorentini non sono mancate. In un paio di queste ,SPORTIELLO,migliore in campo, ha salvato il risultato. Di fatto questo assetto può essere efficace se si riescono a lanciare gli attaccanti negli spazi e ,gli avversari ieri molto sbilanciati anche nel primo tempo, ne hanno concessi. Peccato non essere riusciti a sfruttarli ..E’ reale che nel secondo abbiamo sostanzialmente rinunciato a provarci. Ci sono stati ancora degli errori tecnici che ,di fatto esplicitano  che non siamo in un periodo buono e che il nostro livello di competitività è inferiore a quello delle squadre che ci precedono. Permangono lacune in alcuni elementi che non riescono più a incidere soprattutto a livello offensivo. Problemi ce ne sono ancora ma la gara di ieri ci ha ridato una squadra con una giusta determinazione agonistica. Se in campo portiamo sempre questo agonismo, possiamo riuscire a creare problemi a chi dovremo incontrare. Al momento, e in attesa di poter ritrovare quanto prima la miglior condizione dei nostri elementi più qualitativi ,queste sono le nostre armi e con queste dobbiamo tornare a vincere xchè i tre punti possono cambiare in tre giornate completamente una classifica che al momento ci vede in una posizione comunque buona nonostante tutte le traversie di una stagione troppo caratterizzata da andamento altalenante. Personalmente molto contento della prestazione tutta grinta corsa e anche giocate pulite di EDERSON. Al momento il più in forma . Ora in tanti cominciano a capire che lui è un gran mediano ,resistente,tonico,adesso anche molto disciplinato tatticamente e protagonista in gara. Peccato che su quel cross ,HOJLUND lo abbia anticipato portandogli via la palla, perché aveva preso in modo splendido il tempo di inserimento !
Boh
18 Aprile 2023 | 15.13
Praticamente catenaccio e contropiede , anni fa molti , Atalanta giocava così contro le grandi squadre, non sapevo Fiorentina fosse una grande squadra