06/05/2020 | 14.20
59

A giugno partono i lavori allo stadio

Verra' demolita e ricostruita la tribuna che da su Viale Giulio Cesare. Covid-19 permettendo che potrebbero allungare i lavori di qualche settimana.

In pratica un mini slittamento considerato che il progetto originale prevedeva inizio dei lavori il 25 maggio col "vantaggio" che non ci sara', perlomeno a tutt'oggi, nessuna particolare premura di finire in attesa del prossimo campionato le cui date, insieme alla fine della stagione in corso, sono ancora in alto mare per colpa della pandemia.

Verranno demoliti solo i gradoni interni visto che la facciata esterna che da' sul viale è vincolata.

By staff
59 commenti
legionarios
09 Maggio 2020 | 20.22

Nel frattempo si stanno portando avanti. Una "maestranza" ha tolto di mezzo gli alberi davanti alla ubi.

Ago76
06 Maggio 2020 | 22.22

Guarda, con il rifacimento della curva Sud i posti aumenteranno di almeno 3-4 mila unità, a fronte dei (forse) 200 persi in gradinata. Perchè in gradinata si pederanno 400 posti a causa dei nuovi gradoni più grandi, ma se ne recupereranno almeno la metà riempiendo l'attuale "buco" tra la Nord e la tribuna.

Ago76

In risposta a: Ago76

06 Maggio 2020 | 22.23

In risposta al commento qui sotto...

Pechinese

In risposta a: Ago76

06 Maggio 2020 | 22.29

E lo sky box sotto la nord sparirá anche lui vero?

Oiggaiv
06 Maggio 2020 | 21.07

beh se la UBI è intoccabile mi sembra evidente che molta gente resterà fuori x sempre anche dopo l'era GASP.


Giovani atalantini crescono ovunque come non mai e sono convinto che lo zoccolo duro continuerà ad aumentare.


Penso che anche se o quando ( speriamo mai ) le vacche diventeranno più magre sarà comunque impossibile entrare allo stadio per chi come me con 2 figli al seguito


non può abbonarsi per motivi di lavoro e orari e giorni strambi ( grazie pay tv )   e gioire della dea con la propia famiglia. 


non pretendo certo che si giochi sempre a s.siro in CL.....nella speranza di costruire almeno nell'immediato qualche altro ricordo con i miei piccoli .


Ma credo che una volta ultimato lo stadio per tanti che come me si trovano in questa situazione sarà finita,sempre che la capienza sia effettivamente quella che si vocifera. 


ADELANTE ATALANTA 

Pechinese

In risposta a: Oiggaiv

06 Maggio 2020 | 21.19

sei troppo pessimista, con la capienza totale portata a 25 mila non sarà così facile riempire tutte le domeniche lo stadio, e questo dando per certo di avere una squadra così competitiva.


25 mila allo stadio non era facile farli neppure 20-25 anni fa.


 

Oiggaiv

In risposta a: Pechinese

06 Maggio 2020 | 21.44

spero davvero tu abbia ragione ma ti assicuro che trovare 3 posti le ultime 2 stagioni è stata dura.........2 volte


e non voglio neanche pensare alle vacche magre.


mi sono salvato con la C L  e appena cresce un poco il più piccolo riprenderò qualche trasferta al nord come ai bei tempi. ciao 

michi1907
06 Maggio 2020 | 19.36

vi saranno problemi burocratici e quanto volete, ma trovo assurdo non iniziare i lavori anche della sud(perlomeno da settembre). Non si giocherà a porte aperte fino al 2021 e non sfruttare questo tempo di vuoto è incredibile...per poi dalla stagione seguente lasciare a piedi i tifosi della sud per 8 mesi causa lavori...è tutto una questione burocratica di permessi del comune e sarebbe tutto risolto, basta volerlo

Denver

In risposta a: michi1907

06 Maggio 2020 | 20.04

ti potrà sembrare assurdo quanto vuoi ma non si può costruire dall'oggi al domani con permessi firmati in mezza giornata solo perchè sei l'Atalanta. Non ci sono dubbi che sarebbe stato iperfunzionale far la sud quest'estate vista la chiusura forzata del calcio (e te lo dico da abbonato in sud) ma il Comune non può crear precedenti concedendo permessi di questo tipo. In ogni caso il programma prevedeva la tribuna e quindi la tribuna sarà oggetto di progetto, organizzare un cantiere (in questo periodo di emergenza poi) non è già di per sè facile, figuriamoci stravolgerlo. 

michi1907

In risposta a: Denver

06 Maggio 2020 | 20.19

il campionato è stato sospeso a marzo. Ad andare a settembre ottobre (non dico di inziare la sud a giugno)sono 8 mesi...si possono ottenere tutti i permessi possibili se c'è la volontà

Denver

In risposta a: michi1907

06 Maggio 2020 | 21.07

se mi rispondi ripetendo la stessa cosa forse non mi sono spiegato ahah provo ad essere più esauriente:


- la tribuna ubi finirà comunque a ottobre, se non a novembre


- il campionato è stato sospeso a marzo, ti sembra plausibile che (con bergamo picco europeo della pandemia) dal giorno dopo gruppi di persone/aziende/imprese/progettisti si mettano a rivoltare come un calzino un progetto a 60 giorni dal suo inizio senza manco potersi incontrare? a me no


- Oltre alle impossibilità già citate, il Comune dovrebbe dare dei permessi all'Atalanta (che comunque ribadisco, non ha nessun interesse di chiedere), solo perchè è l'Atalanta? secondo te non esistono altre imprese non farebbero la stessa richiesta? perchè a Percassi sì e a loro no? si generebbero (giustamente) polemiche. 


Se la tua risposta adesso è ancora "per me se c'è la volontà i permessi li ottengono", dimenticati i miei commenti 

SubbuteoGroup

In risposta a: Denver

06 Maggio 2020 | 21.15

Ragionamento che non fa una grinza.

michi1907

In risposta a: Denver

06 Maggio 2020 | 21.53

perchè una situazione "eccezionale" che deve essere sfruttata per non lasciare fuori la gente per 8 mesi. Lo sai vero che nel campionato 2021-2022 quelli della sud sono fuori dallo stadio? 


I tempi tecnici ci sono, basta sfruttarli senza perdere tempo

Denver

In risposta a: michi1907

06 Maggio 2020 | 23.03

sì, credo di saperlo dal momento che sono ingegnere edile, ho partecipato al cantiere curva nord lo scorso anno e farò lo stesso con la tribuna quest'estate. Non voglio dilungarmi oltre, se non vuoi capire me ne farò una ragione  per inciso, i tempi tecnici NON ci sono. buona serata

Thaitanic

In risposta a: michi1907

07 Maggio 2020 | 13.40

Non che avessi dubbi eh...ma anche se mi fossero tornati, ogni volta che "apri bocca" non fai altro che toglierli nuovamente.


 


Claudiopaul70
06 Maggio 2020 | 19.31

Voglio fidarmi del tone e credo e spero sia tutto dovuto a permessi vari ma son dell idea che andava iniziata subito la sud con parcheggio interrato, sopratutto ora che lo stadio restera' praticamente vuoto per un anno. Sarebbe stato meglio sia per la questione posti sia per la questione modifiche all'attuale creberg ( riempimento dei buchi tra la tribuna e le curve e questione copertura) . speriamo che alla fine sia sufficiente come posti ed esteticamente sia decente perche ora come ora vedendo i progetti personalmente mi fa abbastanza c....e!

Plata

In risposta a: Claudiopaul70

06 Maggio 2020 | 20.04

Secondo me all'interno il risultato sarà in qualsiasi caso ottimo; la curva nuova è stupenda, l'ho sempre elogiata, l'unico appunto che posso fare è che il collegamento della facciata nuova con quella vecchia poteva essere fatto decisamente meglio(se come sembra la facciata UBI dovesse rimanere così). Il contrasto nuovo con vecchio poteva anche essere qualcosa di particolare tendente al bello(fermo restando che tutto nuovo sarebbe stato comunque meglio).

Krakatoa

In risposta a: Claudiopaul70

06 Maggio 2020 | 21.30

Concordo. Penso che il problema sia di natura burocratica. L'emergenza improvvisa non ha consentito di avere tempi tecnici sufficienti per i vari permessi

maribonanomi
06 Maggio 2020 | 19.23

Mi risparmio dei commenti cattivi ...

amigosincero
06 Maggio 2020 | 19.14

Spero che le vibrazioni dei lavori facciano crollare "accidentalmente" 'sta facciata. Così ce la leviamo dalle pelotas una volta per tutte e si può fare una tribuna come Dio comanda!!


maribonanomi

In risposta a: amigosincero

06 Maggio 2020 | 19.24
maribonanomi

In risposta a: amigosincero

06 Maggio 2020 | 19.28

Mi sono sempre e mi batterò x la libertà di parola , ma quando leggo certi commenti penso che forse , ho e stò sbagliando .!.

michi1907

In risposta a: amigosincero

06 Maggio 2020 | 19.37

si spero anche io che una gru cada su questa facciata di merda per buona pace delle belle arti

SubbuteoGroup

In risposta a: amigosincero

06 Maggio 2020 | 20.11

Ci vuole James Brown Mr. Dynamite.

Krakatoa
06 Maggio 2020 | 19.12

Speriamo.


Non ho ancora capito perché a Wembley sia stato possibile buttare giù l'intero vecchio Empire Stadium, un vero simbolo (ricordo la facciata con le due torri) per costruire al suo posto uno stadio all'avanguardia (ci sono stato due anni fa e merita assolutamente un tour) o come si pensi di fare a pezzi San Siro, che per me resta sempre splendido e non si possa demolire l'intera tribuna ubi il cui aspetto esterno non mi pare proprio meritare chissà quali elogi. È una tipica costruzione di un certo periodo storico italiano (non sto facendo valutazioni politiche) che potrebbe tranquillamente rimanere nei ricordi fotografici. Una totale ricostruzione permetterebbe una gestione ottimale degli spazi, invece così... E poi voglio vedere dove caspita vado a finire col mio abbonamento

michi1907

In risposta a: Krakatoa

06 Maggio 2020 | 19.39

perchè siamo nella repubblica delle banane...un paese dove si tace per secoli sulla terra dei fuochi, dove i liquidi delle aziende vengono fatti confluire in mare e nei fiumi, dove vengono fatti crollare ponti stradali...ma viene tenuta una facciata di merda che blocca la costruzione di un vero stadio nuovo che causa spazi televisivi non ci farà fare la champions a bergamo

95Frank

In risposta a: Krakatoa

06 Maggio 2020 | 19.55

Krakatoa: "..... Non ho ancora capito perché a Wembley sia stato possibile buttare giù l'intero vecchio Empire Stadium, un vero simbolo (ricordo la facciata con le due torri) per costruire al suo posto uno stadio all'avanguardia .... e non si possa demolire l'intera tribuna ubi il cui aspetto esterno non mi pare proprio meritare chissà quali elogi ....."


 


Condivido al 100%.


 


GIUSTO salvaguardare storia, capolavori e bellezze naturali.


ASSURDO salvaguardare anche tutte le "mediocrita'" del passato.


 


Sembra che le Belle Arti abbiano un potere smisurato.


 

SubbuteoGroup

In risposta a: Krakatoa

06 Maggio 2020 | 21.17

Liberpool- Everton agosto 1986


Ingjilterra- Spagna settembre 2018


Due giornate indimenticabili.

Pechinese

In risposta a: Krakatoa

06 Maggio 2020 | 21.23

a firenze hanno i nostri stessi problemi, li nel caso decidessero di ritrutturare il franchi non si possono toccare le curve (esternamente) perchè vincolate anche loro.

libero

In risposta a: Krakatoa

06 Maggio 2020 | 22.23

Se fossimo stati in Svizzera, se fosse stata una facciata da conservare , l’avrebbero smontata e ricostruita in un parco. Potremmo fare così anche noi e rifarla al parco della trucca.

Ramsay
06 Maggio 2020 | 18.22

avevo letto che avrebbero fatto anche una ddecina di skybox... non so se qualcuno conosce il progetto nel dettaglio


 

unodibergamo

In risposta a: Ramsay

06 Maggio 2020 | 18.59

Dovrebbero esserci

moreto
06 Maggio 2020 | 18.09

facciata e tettoia intoccabili .. manco fossero LOTIT !

unodibergamo

In risposta a: moreto

06 Maggio 2020 | 19.01

Facciata intoccabile, tettoia di prossima sostituzione, tempistica differenziata rispetto al rifacimento del settore causa diversi fattori

LOER
06 Maggio 2020 | 16.08
farabundo
06 Maggio 2020 | 15.43

quindi terzo esodo di settore in 5 anni



dove ci sbatterrano noi del parterre sempre sudato?


 

labilehc

In risposta a: farabundo

06 Maggio 2020 | 15.45

Appena vedo i disegni ti aggiorno....

moreto

In risposta a: labilehc

06 Maggio 2020 | 15.52

anche i disegni sudati sempre


e con loro puyre i preventivi sudati sempre !

lucanember

In risposta a: moreto

06 Maggio 2020 | 16.24

Nel settore della sud non utilizzato magari....quando riaprirà 

farabundo

In risposta a: lucanember

06 Maggio 2020 | 22.03

magari, sarenbe una soluzione temporanea mia mal...


ma chi ci sta adesso in quella parte ? ex fotografi, ex steward?


boh.


resterebbe dopo il problema rasgamento della vecchia sud...


unica soluzione il mitico tubolare ceta provvisorio 

farabundo

In risposta a: labilehc

06 Maggio 2020 | 17.13

grazie labile

Dundjerski5

In risposta a: farabundo

06 Maggio 2020 | 16.16

Per ora sul divano!

SubbuteoGroup

In risposta a: farabundo

06 Maggio 2020 | 17.19

Camerieri turnisti al catering

farabundo

In risposta a: SubbuteoGroup

06 Maggio 2020 | 21.58

con qualche milfona chef però!

unodibergamo

In risposta a: farabundo

06 Maggio 2020 | 19.03

1 anno da raccattapalle a bordo campo 


così finalmente quando stiamo vincendo ed il pallone esce dal csmpo, ci mette minimo 30sec prima di rientrare mentre quando stiamo perdendo 1sec ed è già le mani del giocatore per la rimessa....che a Berghèm an gà i racatabale piö stürdíc d'Italia 

farabundo

In risposta a: unodibergamo

07 Maggio 2020 | 14.07

magare!


vedi come faccio sparire il pallone nei casi giusti

giuliano70
06 Maggio 2020 | 15.34
Lucas
06 Maggio 2020 | 15.31

Ah ma buttano giù proprio tutta la parte di cemento interna? Pensavo cambiavano solo la disposizione dei seggiolini e il parterre 

labilehc

In risposta a: Lucas

06 Maggio 2020 | 15.44

Dentro buttano giù tutto. Non ho capito come fanno a fare i gradoni. Noi abbiamo fatto il preventivo per la carpenteria Metallica per la struttura di supporto dei gradoni. Ma non ho visto i disegni quindi non ho capito.


Mi dispiace solo che non rifanno quello skifo di copertura che c'è sopra

Pechinese

In risposta a: labilehc

06 Maggio 2020 | 15.51

Per me la rifaranno l'anno prossimo

Cosmos62

In risposta a: labilehc

06 Maggio 2020 | 16.13

X ora non rifanno la copertura,ma viene predisposto il tutto x farla in un secondo tempo.

Denver

In risposta a: labilehc

06 Maggio 2020 | 16.54

dentro non buttano giù niente. I gradoni nuovi verranno predisposti sopra quelli preesistenti. La copertura nuova verrà predisposta già quest’estate.

De roon 80

In risposta a: Denver

06 Maggio 2020 | 18.03

Ma se scrivono che verrà demolita... fai parte dei costruttori o altro?

Denver

In risposta a: De roon 80

06 Maggio 2020 | 20.10

Dalle tavole di carpenteria (proprio quelle che nomina labilehc tra l'altro) è riportata una struttura a supporto dei precedenti gradoni che rialzerà il livello dei seggiolini. Della tribuna verranno mantenute solamente i gradoni in calcestruzzo, la parte "interna" sarà eliminata. Il tutto è ancor meglio evidenziato nella tavola di demolizioni. Per copertura intendo quella nuova, anche quella presente nelle carpenterie, che ricalcherà il modello già presente nella nord. Gli skybox saranno circa una ventina. 

romy67

In risposta a: Denver

06 Maggio 2020 | 20.47

Dentro verrà demolito tutto...

labilehc

In risposta a: Denver

06 Maggio 2020 | 21.06

Hai ragione adesso che ci penso la carpenteria Metallica dovrebbe sostenere i nuovi gradoni. Ma non ne capisco il senso. Devo guardare i disegni 

Denver

In risposta a: labilehc

06 Maggio 2020 | 21.10

No, mi spiego meglio, i gradoni citati sono quelli preesistenti, parlo dei blocchi in calcestruzzo, che verranno mantenuti probabilmente perchè la demolizione sarebbe troppo onerosa/dannosa (oltre che non utile visto che hanno trovato una soluzione alternativa). sopra questi poggerà una struttura metallica, su cui saranno posizionati i seggiolini, che risulteranno sopraelevati rispetto ai precedenti creando una tribuna piu alta e ripida sul modello curva nord. 

Pechinese

In risposta a: Denver

06 Maggio 2020 | 21.25

quindi niente seggiolini che poggiano direttamente sul cemento come in nord?io pensavo che rifacevano interamente i gradoni (almeno quelli).


 

Denver

In risposta a: Pechinese

06 Maggio 2020 | 21.52

No (rileggendomi mi rendo conto nella fretta mi spiego molto male io e che soprattutto do molte cose per scontate), verranno mantenute solo le travi porta gradone (che essendo dei gradoni di per sè come forma mi avevano fatto esprimere male). Per intenderci come forma sono le travi (di nuova costruzione) utilizzate per la struttura della curva nord, se guardate i video vecchi di costruzione si può capire. Sopra quelle verrà montata la struttura per i seggiolini.