08/02/2025 | 13.07
35

Il "caso" Obric, cosa dice il regolamento?


Nell’ultima giornata del campionato di Serie C, Relja Obric, difensore classe 2006 dell’Atalanta Under 23, ha ricevuto un’espulsione nella sfida contro la Pergolettese. Secondo il regolamento delle seconde squadre valido fino alla scorsa stagione, questo avrebbe comportato l’impossibilità per Obric di essere inserito nella distinta della prima squadra prima di aver scontato la squalifica con la seconda squadra. Tuttavia, oggi il giovane difensore risulta regolarmente convocato per il match di Serie A tra Atalanta e Verona.

Ma com’è possibile? La risposta sta in un cambiamento normativo adottato lo scorso giugno dalla FIGC.

La modifica al regolamento delle seconde squadre

Il vecchio regolamento sulle seconde squadre prevedeva espressamente che:

“In caso di squalifica, il calciatore sarà inutilizzabile tanto nella prima quanto nella seconda squadra. Il calciatore dovrà scontarla nella squadra in cui militava quando è avvenuta l’infrazione che ha determinato la sanzione e, fino a quando la squalifica non è scontata, il calciatore è inutilizzabile anche nell’altra squadra.”

Questa norma impediva quindi che un giocatore squalificato in Serie C con la seconda squadra potesse essere impiegato in Serie A con la prima squadra, fino al completamento della squalifica nel campionato in cui era stata commessa l’infrazione.


Con il nuovo Comunicato Ufficiale n. 267/A del 27 giugno 2024, che disciplina la partecipazione delle seconde squadre al campionato di Serie C 2024/2025, questa norma non è più presente. Il regolamento aggiornato ha introdotto importanti novità, tra cui la possibilità per le seconde squadre di iscriversi alla Serie D in caso di retrocessione, ma non ha più esplicitato la regola che imponeva di scontare la squalifica prima di poter essere utilizzati nella prima squadra.


Obric in distinta in Serie A: tutto regolare

L’assenza di un riferimento esplicito alla norma della squalifica inter-campionati ci porta a ritenere che questa disposizione non sia più in vigore. Pertanto, Relja Obric – sebbene squalificato per la partita dell’Atalanta Under 23 in Serie C – è legittimamente convocabile e schierabile in Serie A con la prima squadra.

In assenza di una norma specifica nel regolamento aggiornato, infatti, si applicano le disposizioni generali del Codice di Giustizia Sportiva della FIGC. L'articolo 21, comma 2, stabilisce che un calciatore sanzionato con squalifica deve scontare la sanzione nelle gare ufficiali della squadra in cui militava al momento dell'infrazione. Non viene menzionata l'estensione della squalifica all'altra squadra (prima o seconda).

Questa modifica apre nuove prospettive nella gestione delle seconde squadre, eliminando un limite che in passato impediva ai club di Serie A di poter contare su giocatori squalificati in terza serie con la rispettiva Under 23. Sarà interessante osservare se la FIGC fornirà ulteriori chiarimenti o se in futuro verranno introdotte nuove regolamentazioni per disciplinare nuovamente questa situazione.

By Paglia
35 commenti
tosner
08 Febbraio 2025 | 18.23

Premesso, come stato ampiamente argomentato, che il giocatore avrebbe potuto comunque giocare , la sanzione prevista della sconfitta si applica quando lo stesso viene schierato in campo , concretizzando la "partecipazione" alla gara. Non e' condizione sufficiente l'inserimento in distinta.

Godiamoci la vittoria che e' meglio!!!

PIERALBINO

In risposta a: tosner

09 Febbraio 2025 | 23.06

Sei sicuro di questa cosa?

Goalie
08 Febbraio 2025 | 17.12

In teoria basta una PEC all’ufficio competente della Federazione da parte del club per richiedere una risposta ufficiale, ma credo che i dirigenti nerazzurri ne sappiano abbastanza per sapere come muoversi.

PIERALBINO

In risposta a: Goalie

08 Febbraio 2025 | 17.13

Sperem....


patatinaliscia
08 Febbraio 2025 | 15.07

ci retrocederanno d'ufficio nella stessa categoria dell'albinoschefe. 

seagull
08 Febbraio 2025 | 14.34

Sono sicuro che la Società avrà fatto tutte le verifiche preventive del caso.

Tuttavia, visto il palese e sgacciato doppiopesismo applicato in ogni circostanza dal Giudice Sportivo, e vista da residuale utilità del giocatore nella partita odierna, avrei evitato di fare da cavia nell'applicazione del nuovo regolamento. 

PIERALBINO

In risposta a: seagull

08 Febbraio 2025 | 14.46

Sono pienamente d'accordo 

MiniMaxi
08 Febbraio 2025 | 14.34

Basta che non perdiamo 3-0 a tavolino... 

Se non ricordo male proprio a Verona, la Roma aveva subito uno 0-3 a tavolino per un errore nella distinta. Forse due anni fa, boh.

libero
08 Febbraio 2025 | 14.31

No no per me ha ragione Pieralbino 

zizzi1955
08 Febbraio 2025 | 14.31

L'ottimismo è il sale della vita. Se c'è un Nuovo regolamento il vecchio non esiste più. Se nel nuovo è previsto che un giocatore squalificato in un'altra categoria possa giocare in una diversa può giocare. Basta farsi le se..e mentali. Ce ne abbiamo già a sufficienza di sfighe, per non "tirarcele" addosso da soli. Bisogna avere un atteggiamento mentale positivo.

melu87
08 Febbraio 2025 | 14.22

Raga ma non pensate che la società possa anche aver fatto una chiamata e chiesto ?

72DP72

In risposta a: melu87

08 Febbraio 2025 | 14.34

Ma va', è molto più logico pensare che in società siano tutti sce.mi e sprovveduti...

primieroneroblu
08 Febbraio 2025 | 14.19

Io non avrei rischiato di creare un caso perché’ poi si sa che se c’è da prenderlo xxxx noi siamo sempre pronti

lukaBG
08 Febbraio 2025 | 14.03

Io per non saper né leggere né scrivere non avrei comunque rischiato una sua convocazione che a conti fatti non serve a nulla.. visto il periodo di sfighe ci mancherebbe pure una sconfitta a tavolino! 

Brasa
08 Febbraio 2025 | 13.48

Grazie paglia per l'approfondimento...

PS dovrebbe essere chiaro a tutti che casi particolari, quando non esplicitati, non hanno più motivo di sussistere.

In generale trovo un po' arrogante che certi utenti pensano di capirne di più di gente pagata appositamente per queste situazioni...

beppuccio
08 Febbraio 2025 | 13.43

Ottimo il nostro Paglia.👋🏼👍🇪🇪

MiticoCorbani
08 Febbraio 2025 | 13.38

Speriamo di non fare minchiete

robert1907
08 Febbraio 2025 | 13.36

Sono d'accordo con Pier 

PIERALBINO
08 Febbraio 2025 | 13.31

Non mi sembra un commento tanto convinto...era proprio necessario convocarlo sto Obric?

brignuca

In risposta a: PIERALBINO

08 Febbraio 2025 | 13.33

No n giocherà ma al momento l' unico difensore di ruolo di riserva è toloi

Paglia

In risposta a: PIERALBINO

08 Febbraio 2025 | 13.36
Più che riportarti il regolamento con tanto di foto e spiegarti, altro non posso fare. Inoltre dubito che la società farebbe certi errori, non sono dei principianti, si saranno informati a dovere
PIERALBINO

In risposta a: Paglia

08 Febbraio 2025 | 13.44

Iĺ nuovo Regolamento non dice che la norma è stata abrogata, semplicemente non la menziona. Può darsi che la dia per sottintesa. Io non lo metterei in distinta. Riguardo alla società, mi sembra che abbiano un po' tutti la testa a viole....

Paglia

In risposta a: PIERALBINO

08 Febbraio 2025 | 13.48

La sua osservazione è legittima, MA nel diritto sportivo (come in quello generale) le norme devono essere ESPLICITE per poter essere applicate. Se una regola non è menzionata in un regolamento aggiornato, non può essere considerata ancora valida per "sottinteso". In passato, la norma era scritta chiaramente, quindi valeva senza alcun dubbio. Ora non è più presente, e il principio generale del Codice di Giustizia Sportiva stabilisce che la squalifica si sconta nella squadra in cui è stata commessa l’infrazione. Se la FIGC avesse voluto mantenere la vecchia regola, avrebbe dovuto confermarla nel nuovo testo, come fatto in ciascuno dei regolamenti precedenti di anno in anno. La mancata menzione non implica che sia ancora in vigore, ma piuttosto che non lo è più. Se la FIGC volesse ripristinare il divieto, dovrebbe esplicitarlo in un nuovo comunicato ufficiale.

H2

In risposta a: Paglia

08 Febbraio 2025 | 13.45

Speriamo

PIERALBINO

In risposta a: PIERALBINO

08 Febbraio 2025 | 13.40

Il fatto che la norma che vieta l'utilizzo anche nella prima squadra non sia più menzionata non vuol dire che sia stata abolita. Magari non la menzionano perché la danno per sottintesa....attenzione!

Paglia

In risposta a: PIERALBINO

08 Febbraio 2025 | 13.41

Ma nel diritto sportivo – come in qualsiasi regolamento – ciò che non è esplicitamente normato non può essere applicato arbitrariamente. Nei precedenti regolamenti delle seconde squadre, la squalifica valeva per entrambe le squadre perché era chiaramente scritto. Nel nuovo regolamento del 2024 questa disposizione non è stata riproposta. Se la FIGC avesse voluto mantenerla, avrebbe potuto confermarla nel nuovo testo. Inoltre, il Codice di Giustizia Sportiva FIGC, che è la base normativa generale, stabilisce che una squalifica va scontata nella squadra in cui è avvenuta l’infrazione, senza estenderla ad altre squadre dello stesso club. In assenza di una norma specifica che dica il contrario, vale il principio generale. Quindi, l’Atalanta si sta muovendo in un’area regolamentata, non in una zona grigia. Se la FIGC volesse reintrodurre il divieto, dovrebbe farlo in modo esplicito con un nuovo comunicato ufficiale.

PIERALBINO

In risposta a: Paglia

08 Febbraio 2025 | 13.49

Speriamo che tu abbia ragione. Io non lo avrei convocato. Visto il periodo, ci mancherebbe di perdere a tavolino per avere sbagliato ad interpretare una regola. E con questo chiudo il discorso.

BRETAGNA_NEROBLU

In risposta a: Paglia

08 Febbraio 2025 | 14.14

Se non ricordo male la Roma per una cazzata simile qualche anno fa si prese un 3 a 0 a tavolino proprio in quel di Verona.

Consirderati gli infidi che ci sono ai vertici della casta arbitrale spero la società si sia tutelata con una comunicazione scritta prima di convocare. Il ragionamento che fai tu "la regola non è più scritta" pare un filo rischiosa 

PIERALBINO

In risposta a: BRETAGNA_NEROBLU

08 Febbraio 2025 | 14.42

Anch'io mi ricordo l'episodio della Roma, anche se allora non esistevano ancora le seconde squadre...

PIERALBINO

In risposta a: BRETAGNA_NEROBLU

08 Febbraio 2025 | 14.43

La società mi sembra molto "in aria" ultimamente....

noya

In risposta a: PIERALBINO

08 Febbraio 2025 | 13.46

Quando mai un regolamento ha regole sottintese?

Oiggaiv

In risposta a: PIERALBINO

08 Febbraio 2025 | 13.47

Sicuro che ci vogliono fregare e sicuro che abboccheremo, ci costerà 3/5 punti e perderemo la qualificazione in champions league , ha voglia  il buon paglia di sostenere le sue tesi ottimistiche 

PIERALBINO

In risposta a: Oiggaiv

08 Febbraio 2025 | 13.51

Non penso ci diano punti di penalizzazione. In casi del genere c'è la sconfitta a tavolino. Penso sia sufficiente.

Claudiopaul70

In risposta a: Oiggaiv

08 Febbraio 2025 | 14.02

Anche per me beccheremo almeno 3 punti di penalizzazione oltre alla sconfitta a tavolino, oppure questo articolo è stato messo apposta per Pier, lui ci sguazza 

pointbreak

In risposta a: Claudiopaul70

08 Febbraio 2025 | 14.11

E che retrocessiobe sia...🤣