13/03/2020 | 22.31
41

Lega Serie A: “La scelta è di concludere il campionato, si riparte a fine emergenza”

Risultato immagini per Lega Serie A:

Playoff? Per ora no, la Lega Serie A vuole provare ad andare avanti dopo che sarà finita l’emergenza Coronavirus. È questo quanto deciso oggi nella riunione di Lega, in conference call, tra i club di Serie A. La decisione è stata presa di comune accordo con le leghe europee, è questa la posizione attuale: l’idea è di aspettare la fine dell’emergenza per ripartire e terminare il campionato.

IL COMUNICATO – “La Lega Serie A ha riunito oggi i rappresentanti delle Società in video conference, proseguendo la valutazione, iniziata ieri, dell’impatto del COVID-19 sull’attività sportiva. La posizione della Lega Serie A, condivisa ieri con i Club e seguita da tutte le altre Leghe europee, resta quella di terminare l’attività sportiva concludendo nei prossimi mesi i campionati nazionali, riprendendoli quando le condizioni sanitarie lo permetteranno. A tal fine la Lega Serie A, il cui obiettivo primario in questo momento resta la tutela della salute, ha costituito alcuni gruppi di lavoro che si dedicheranno ad affrontare l’emergenza Coronavirus. I tavoli di lavoro, che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Società, riguarderanno tematiche mediche, tecnico-sportive, di rapporti istituzionali e di risk assessment per le Società e per la stessa Lega Serie A”.

fonte sosfanta.calciomercato.it

By marcodalmen
41 commenti
marcotrisma
14 Marzo 2020 | 15.25

Mi  associo a RUDENKO  nel  suo   RAGIONAMENTO  obbiettivo e rassicurante  ,  NON  l'avevamo  prima  e  NON   ci  sara'   dopo !


Tutte  le   IPOTESI  possono   essere   valide   ma    adesso  come  adesso  sono  solo  ipotesi !


Aspetto  miglioramenti  gia'  da   lunedi'  ,quando  si alzera'   la   temperatura ...  aspettando  la   primavera !


Siamo  tutti ( o quasi)  chiusi  in  casa  e   altro   non  possiamo   fare !    

lucanember
14 Marzo 2020 | 14.59

Ho letto poco fa che il piano della Lega se tutto procede come sperano è far giocare dal 2 maggio al 30 giugno con allenamenti da dopo Pasqua....quel pazzo di Lotito voleva mandare la squadra in ritiro con allenamenti da lunedì 16 ma i medici hanno vietato...una persona disgustosa e senza scrupoli

ronny52

In risposta a: lucanember

14 Marzo 2020 | 15.25

lotito non perde mai occasione per dimostrare il suo valore paragonabile al

noya
14 Marzo 2020 | 10.41

Quest'estate vacanze allo stadio.

aurelio70
14 Marzo 2020 | 10.16

Presto o tardi Sky presenterà il conto alla lega di serie A, chiedendo una decurtazione cospicua dei diritti televisivi.


E per quelle società poco solide sarà l'inizio della fine.

SOTAONOTER

In risposta a: aurelio70

14 Marzo 2020 | 13.15

TIPO MILAN ?

Rudenko
14 Marzo 2020 | 09.39

Appena letta un'interessante intervista ad una virologa dello Spallanzani: il Covid 19 non presente un tasso di mutazioni elevato.... ed inoltre per l'80 % il suo genoma è simile alla SARS (che aveva un tasso di letalità molto alto, sopra il 10%)... Perchè è interessante questa dichiarazione (che comunque va presa per quello che è... di dichiarazioni contradditorie è pieno anche un mondo, quello della scienza, dal quale ci aspettermmo, se non granitiche certezze, quantomeno univoche sensazioni)? Perchè la SARS, in attesa del vaccino (che poi non venne mei approntato), sparì da sola col primo caldo sopra i 24-25 gradi: è noto che i virus polmonari, alla cui famiglia  il covid19 appartiene, sono sensibili all'aumento della temperatura esterna in assenza di cellule di protezione.


Se queste dichiarazioni hanno fondamento c'è la concreta speranza che il virus si estingua da solo con l'arrivo della primavera e del primo caldo. Allora non solo lo sport, ma la vita di tutti noi potrebbe cambiare in meglio. Ora si tratta di non far esplodere ulteriormente il contagio.


Speriamo!

Mapi-BA

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 09.52

Grazie Rudenko. Una voce positiva dopo tanti post trasudanti pessimismo cosmico!


Non sappiamo se il clima influirà ma ci speriamo.


Così come speriamo che le misure drastiche a cui ci stiamo sottoponendo fra una settimana dieci giorni facciano registrare il calo dei contagi al Nord.


Così come speriamo che non si verifichi quello che si teme qui al Sud, cioè una escalation dei positivi come conseguenza della recente fuga dal Nord (la Puglia guarda la Lombardia ed è pronta ad affrontare 2000 casi, speriamo che tutti questi preparativi restino una mera esercitazione).


Speriamo che dopo Pasqua si possa tornare a giocare, magari a porte chiuse, per portare a termine il campionato.


Qui il sole è così caldo, il cielo è il mare sono così azzurri che si fa fatica ad avere pensieri neri.


Unico nero assoluto in questo momento: l'Inghilterra. Come si fa a essere così cinici, ad avere così in dispregio la vita umana?


Forza Bergamo! Sei un esempio per tutto il mondo!



 

Rudenko

In risposta a: Mapi-BA

14 Marzo 2020 | 10.10

Mapi-BA un saluto innanzitutto da una martoriata provincia lombarda che ha pagato un prezzo sempre troppo alto.


Più che un augurio è una mia convinzione (spero giustificata); non penso alla possibilità che al sud si diffonda il coronavirus come al nord (Lombardia in particolare). Ci saranno certamente da fronteggiare alcuni focolai e alcuni casi di malati saranno ovviamente seri. Ma credo su livelli ben lontani da quanto successo qui.


Lo dico per varie ragioni: convinzioni personali (che non dico) e guardando anche alla Cina. Dopo l'infesione registrata a Wuhan e nell'Hubei, la cina ha adottato misure molto drastiche e ha limitato il contagio a quell'area. L'Italia, pur in modo contradditorio e più blando, ha comunque bloccato molti spostamenti. Il sud ha inoltre un vantaggio temporale sul nord e di fatto il visrus, mi auguro, arrivi da voi molto depotenziato!


Poi, se quanto scitto sopra, nel post di prima, si avvera, allora il vostro sole farà tutto il resto 

coder

In risposta a: Mapi-BA

14 Marzo 2020 | 10.43

Per tradizione storica gli inglesi e più in generale i popoli anglosassoni manifestano freddezza e cinismo altrimenti non si spiegherebbe il loro colonialismo e l'espansione del loro business sfruttando le risorse del mondo. Oltretutto certa durezza e.tenacia ha permesso loro di tener testa ai tedeschi durante la seconda guerra mondiale gli unici in Europa tra le democrazie. 

Rudenko

In risposta a: coder

14 Marzo 2020 | 11.30

Sono d'accordo con quanto da te scritto.... ma aggiungo un particolare non secondario che può aiutare a mio avviso a contestualizzare (non giustificare!) l'affermazione di BoJo .


In inghilterra la sanità (quella buona) è privata. Resta una povera sanità pubblica bistrattata e definanziata ( dopo la cura Thatcher). Se il metodo per fronteggiare il COVID19 fosse quello adottato in Lombardia l'Inghilterra sarebbe sopraffatta. E questo aprirebbe il vaso di pandora sulla sanità e altri servizi publici deponziati a favore dei privati e delle assicurazioni. Ecco perchè si fronteggia la crisi utilizzando il metodo darwiniano della selezione naturale (metodo caro pure a zio Adolfo e al dr Menghele) sperando che, dopo la crisi molti giovani inglesi siano vaccinati naturalemnte contro il COVID!


Questo avrebbe pure un vantaggio reale: l'immunità naturalmente acquisita dalla malattia (al costo delle vite umane perse) è più efficace di quella inoculata dai vaccini. Un'epidemiologa, Loretta Bolgan, abbassando i facili entusiasmi per la costituzione di un vaccino, spiegava che un nuovo corona  virus, se dovesse ricomparire mutato rispetto a questo il prossimo inverno, attacherebbe infatti molto più facilmente e virulentemente coloro che si sono vaccinati contro il suo parente precedente, che non soloro che hanno acquisito l'immunità attraverso la malattia.

Mapi-BA

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 11.35

Ma è certo che chi si è ammalato è immune? Non l'ho sentito dire da nessuno con certezza.

Rudenko

In risposta a: Mapi-BA

14 Marzo 2020 | 11.40

Generalmente è così.... per ora non ci sono elementi per affermare il contrario

lucanember

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 14.18

Non sempre è così, i rotavirus (diarrea tanto x capirci) li puoi prendere più volte e tutte le volte avrai disturbi,sebbene meno forti rispetto la prima volta e così vale x parecchi coronavirus che causano i semplici raffreddori

Rudenko

In risposta a: lucanember

14 Marzo 2020 | 16.01

Questo dipende dalla mutazione genetica, certo... l'influenza annuale è lì a dimostrare quello che hai detto... ma il virus dell'influenza ha un tasso di mutazione abbastanza alto.... cosa che il COVID non sembre avere... (almeno speriamo sia così)!

farabundo

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 12.13

ciao rudenko


il metodo darwiniano come ben sai é già stato sconfessato dal suo collaboratore Alfred Wallace già 200 anni fa.


spiegazione accettata dalle grandi potenze mondiali e dagli scienziati dogmatici al servizio di queste, mentre molteplici ricercatori liberi la hanno clamorosamente e scientificamente smascherata da tempo


piano piano verrà spazzata via anche quella "teoria" tranquillizzante e sedativa



 

Rudenko

In risposta a: farabundo

14 Marzo 2020 | 12.57

darwiniano in senso lato Fara.... per far capire quale sia la filosofia che sottosta a tali scelte politiche.


Cate

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 12.36

Hai proprio ragione, ultimamente si legge tutto e il contrario di tutto.


Ho letto un articolo del messaggero in cui si diceva che, secondo uno studio matematico di non si è ben capito chi, i contagi aumenteranno esponenzialmente fino a metà aprile fino ad arrivare a 92000 casi (ovviamente credo tra quarantenati, ricoverati, terapie intensive) e poi cominceranno a scendere molto lentamente. Una virologa del Sacco che invece diceva che tra un paio di settimane si assisterà ad un drastico calo. Pensa che io alla fine ho dovuto scrivere al comune di Bergamo per sapere se posso uscire a correre senza essere arrestata perchè tre giornali dicevano una cosa e altri tre ne dicevano un'altra.


Se riuscissero almeno ad adottare una linea comune in modo che le informazioni alla popolazione siano corrette e chiare, penso che vivremmo tutti un pochino più serenamente. 

Rudenko

In risposta a: Cate

14 Marzo 2020 | 13.03

Assolutamente vero Cate! Sono assolutamente sbalordito pure io da queste continue, assillanti e contradditorie dichiarazioni di persone che, per loro lavoro e deontologia professionale, dovrebbero essere abituate a parlare poco e chiaro, con dati certi e provati (non astratti pensieri e previsioni). Questo mi fa pensare che la pericolosità del la pandemia sia amplificata dal cattivo servizio informativo, fatto non solo dai giornalisti affamati dallo scoop, ma pure dai virologi che si stanno scoprendo più dei tronisti di Maria de Filippi

romy67

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 13.36

Cmq se ho letto bene nella provincia di Bergamo dopo 3 giorni che si registravano circa 330/350 nuovi casi ogni dì, ieri i nuovi contagiati erano diminuiti a circa 230 persone....che sia di buon auspicio? Rudenko tu che mi sembri ben informato ed esperto ,ho sbagliato io a leggere?

lucanember

In risposta a: romy67

14 Marzo 2020 | 14.11

C'è una stabilizzazione...sicuramente lo stare in casa darà i suoi frutti a breve con un calo magari fra 6/7 giorni....circa il sud bisognerà vedere se il flusso di chi è rientrato porterà danni....l'esempio della Spagna è lampante...vedendo noi potevano già bloccare tutto invece...già 5000 casi e Valencia era appena 4 giorni fa....

romy67

In risposta a: lucanember

14 Marzo 2020 | 14.16

Si ok cè stata una stabulazione di nuovi contagi nei giorni precedenti,  ma ieri 120 in meno non sono pochi dopo giorni di continua ascesa....naturalmente sto parlando della provincia di bg...a livello nazionale non saprei , vedremo, ma secondo me con queste restrizioni già da fine settimana prossima avremo un calo non di poco.....spero di non essere smentito dai fatti.

romy67

In risposta a: romy67

14 Marzo 2020 | 14.17

...stabilizzazione.

lucanember

In risposta a: romy67

14 Marzo 2020 | 14.31

La penso come te e spero che vada cosi

Rudenko

In risposta a: romy67

14 Marzo 2020 | 14.17

Romy... non sono più esperto... solo faccio ragionamenti con le informazioni che ho (lavoro in ospedale e parlo coi medici, anche loro aggiornano di contoinuo i dati xche sto virus lo si conosce troppo poco)... per quanto mi chiedi credo che per ritenere valida una fase di diminuzione  (una fase di stabilizzazione o addirittura calante del picco) servano più dati per almeno alcuni giorni (non basta un giorno di discesa)... e come dice lucanember occorre anche che passi il periodo di incubazione dal momento del decreto di stare a casa... bisogna aspettare .... comunque se stiamo attenti e ligi alle prescrizioni mediche c'è motivo di attendere buone notizie ... bisogne stare moderatamente  fiduciosi

Rudenko

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 14.20

Ci sono comunque precedenti assolutamente confortanti: senza scomodare la Cina, a Codogno hanno quasi azzerato i contagi... e a Vo Euganeo in Veneto li hanno azzerati oggi (ma lì hanno attuato la zona rossa sin da subito... cosa non fatta a Zogno-Alzano - errore madornale o calcolo cinico del governo...non lo so)

lucanember

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 14.28

Vero quello che dici

farabundo

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 14.35

o diktat della confindustria

romy67

In risposta a: Rudenko

14 Marzo 2020 | 17.05

Ok ok grazie 

romy67

In risposta a: romy67

14 Marzo 2020 | 16.15

Al pollice rosso volevo chiedere se mi elenca i numeri dei nuovi contagiati negli ultimi 4 giorni, magari ho letto male io..

AVO07bg
14 Marzo 2020 | 08.39

Bisognerebbe annullare il campionato e ripartire, speriamo presto, l’anno prossimo ricominciando dal settembre 2019.


Per le coppe si riconfermerebbero le partecipazioni di quest’anno....


....tutto ironico ma pensando al mafioso di Roma godrei parecchio!!!!!

primieroneroblu
14 Marzo 2020 | 07.59

Mah non so ... non e’ Che tra due mesi sarà passato tutto, se si ricominciasse e, oltre a noi tifosi, ancora un giocatore risultasse positivo che si fa ? 


Credo sarebbe meglio per quest anno finirla qui, litigate su tutto in Lega, ma trovare una soluzione in caso succeda ancora un fatto del genere negli anni a venire in modo che già dall inizio del campionato si Saprebbe come vengono gestite le interruzioni a livello di classifica 

Oiggaiv
14 Marzo 2020 | 01.17

sarà impossibile fare tutto ormai si fa tardi,resta forse una finestra per soluzioni alternative e brevi 

Pazzoperladea
14 Marzo 2020 | 00.26

Io non capisco come si possa pensare di riprendere il campionata lasciando ferme le squadre ( che non si stanno allenando) per almeno un mese ad andare bene.... bah

raagna
13 Marzo 2020 | 23.49

"aspettare la fine dell'emergenza"???


ok ciao. allora a porte chiuse...il pubblico non metterà più piede in uno stadio sino a dopo l'estate secondo me...


un caloroso in bocca al lupo a chi sta vivendo sulla sua pelle il dramma...

Golia2008
13 Marzo 2020 | 23.37

E perché non anticipare il tutto a quest'anno visto che adesso e per almeno un paio di mesi non si giocherà? 


Troviamo un campo alternativo per queste ultime partite. 

Nemesis68

In risposta a: Golia2008

14 Marzo 2020 | 01.01

Ma è una domanda seria?!? 


Secondo te, mentre non si gioca perchè TUTTO è fermo bisogna mettersi a fare i lavori dello stadio? Spero di aver capito maile il senso del tuo post ... 

stevesteve
13 Marzo 2020 | 23.04

Illusion ..... it’s just an illusion....

seagull
13 Marzo 2020 | 22.47

Speriamo, anche se questo prolungamento della stagione avrà poi ripercussioni negative sullo svolgimento dei lavori allo stadio. 

lucanember

In risposta a: seagull

13 Marzo 2020 | 23.06

Analisi giusta la tua, il rischio che si rinvii di un anno il tutto c'è

michi1907

In risposta a: seagull

13 Marzo 2020 | 23.52

che i lavori allo stadio per quest'anno saltino mi sembra scontato se la fine del campionato viene posticipata.


E da un lato meglio, magari c'è il tempo per rivedere i llavori della tribuna creberg e non dimunuire i posti(magari buttando giu quei cazzo di muri alla faccia delle belle arti del cazzo)