12/03/2023 | 18.02
35

Napoli - Atalanta, Otis l'ha vista così


By Otis
35 commenti
Clod1907
14 Marzo 2023 | 06.39
Ho già scritto che personalmente non ho visto il giocare bene di cui tanto si parla.
Non riuscire a tirare in porta fino a 20 minuti dalla fine significa solo che forse abbiamo solo fatto una buona fase difensiva.
Ma la buona fase difensiva andava fatta fino al fischio finale che invece si è interrotta sul bel gol di Kvara con grandi buchi di posizionamento della nostra difesa .
Sulla linea di centrocampo a due metri dal fallo laterale Ederson azzarda un passaggio in avanti intercettato da Anguissa a un metro di distanza in azione di pressing indirizzando il pallone su Osimen guardato a vista da Demiral.
Ruggeri non lo raddoppia e De roon invece di seguire Kvara che si sta lanciando verso l'area cerca di raddoppiare non riuscendovi su osimen.
Ma nel frattempo Toloi indicando con il braccio a De Roon di andare su Kvara si dirigeva su osimen che a questo punto scaricava su Kvara libero tenuto in gioco dal movimento di Toloi che avrebbe dovuto andare su Kvara, cosa che poi ha fatto ma troppo tardi quando ormai l'avversario aveva ricevuto il pallone.
Spero che i nostri abbiamo visto come faceva Kim a pressare Ojilund e Zapata entrando in takle e scagliando la palla in tribuna prima che i nostri potessero iniziare l'azione. Questa fase difensiva la faceva anche Baschirotto del Lecce. Becao e BIjol dell'udinese, e a anche Ciao e Tomori del Milan. .
Per finire nello spettacolare slalom di Kvara, senza togliere nulla alla sua bravura, nostri in recupero, in sette, invece di ingabbiarlo insieme contemporaneamente si sono disposti come i paletti di uno slalom speciale.
Ora ci toccherà l'umiliazione di vedere questo gol per tutta la vita.
Dopo quelle di Theo Hernandez delle ultime partite.
D'accordo, sono bravissimi giocatori. Ma noi ci mettiamo tanto del nostro per farlo notare.
E che dire del secondo gol subito con una serie di sbavature evitabili e nato da un corner regalato da Scalvini , da Ramani che anticipa un morbido Duvan e che con Musso pensa più allo stile del tuffo che gli riesce goffo nel cercare di evitare di prendere la palla.
Nell''azione successiva su nostro calcio d'angolo ho visto Osimen rinviare la palla di testa aggredendola con un furore agonistico che, ad eccezione di De Roon, manca ai nostri .
Questi due o tre errori a partita , figli anche di una freschezza atletica che non permette di innestare il turbo nei duelli con gli avversari, li facciamo da sempre con tutti perchè la tattica dell'uno contro uno ha queste debolezze difensive.
E i risultati, rispetto a prima di un anno fa , non si ottengono perchè con questa tattica non riusciamo più a segnare un gol in più degli avversari.
Dopo un anno di questi risultati credo sia ora di cambiare tattica oppure di accettare questo navigare a metà classifica tra alti e bassi.
Comunque sicuramente meglio di quando giocavamo ( non sempre con successo e raramente con bel gioco) della salvezza anticipata di qualche giornata.
Che tristezza però perchè una squadra tecnicamente così valida non l'abbiamo mai avuta.
rollei63
13 Marzo 2023 | 18.45
Questa volta non hai parlato della prestazione dei singoli Più rivedo le immagini del secondo gol del Napoli più mi chiedo come faccia un portiere a prendere un gol così È vero nel primo tempo ha fatto un paio di belle parate ma poi non si può vanificare tutto con questi errori e non è il primo
Musa

In risposta a: rollei63

13 Marzo 2023 | 19.16
Purtroppo ha sbagliato completamente la scelta della parata da fare
ha
pensato di anticipare la palla ( sì vede bene che musso viene molto in avanti e cade in avanti ) ma in realtà il colpo di testa di rahmani è ad uscire e la palla si allarga molto e lui non ci arriva più .

Molto strano da parte di un portiere di serie a che si allena tutti i giorni a fare quello a sbagliare la valutazione della parata il colpo di testa di rahmani non era neanche particolarmente violento peccato perché nel 1 tempo aveva parato bene ed è andato a macchiarsi per l'ennesima volta la sua prestazione .

Ma comunque non si è perso per l'errore di musso ma anche per altro .
Miami_
13 Marzo 2023 | 10.11
Napoli fortissimo, Atalanta con poche idee come accade da un mese a questa parte, unica consolazione Zapata.
prytz
13 Marzo 2023 | 08.46
È vero, potrebbe diventare lunghissima da qui alla fine questa stagione . Come è stato lo scorso anno, non vedevamo l'ora che finisse .
Questo anno non ci sarebbero scuse ; i torti arbitrali sono modesti, le coppe non le abbiamo .
Eppure è uno strazio . Tra Napoli Milan e Inter di coppa abbiamo messo insieme tre figuracce che non ricordo nemmeno nelle epoche pré Gasperini; ditemi voi quando mai abbiamo avuto una squadra mozzarella come quella vista in queste tre partite ? Io non ricordo mai figure del genere .
Il dubbio sorge spontaneo sul perché stiamo facendo questo percorso , sul perché dopo la vittoria con la Lazio si sia "smontata" la squadra . I soliti "misteri" di Zingonia , che hanno veramente stancato .
Ma avere trasparenza verso i tifosi, e relazioni umane normali da quelle parti è impossibile ?
Perché bisogna sempre disfare quello che si arriva a costruire .
Adesso quale è il futuro ? Lookman e Hojlund panchinari ? Non bastavano Okoli e Soppy .
Altro che rifondazione dei giovani
randy62

In risposta a: prytz

13 Marzo 2023 | 09.01
condivido e sottoscrivo in toto!!!
Solefald

In risposta a: prytz

13 Marzo 2023 | 12.01
Se la partita di Napoli o quella con l'Inter (mica Pro Sesto e Juve Stabia, con tutto il rispetto) sono figuracce allora tanto valeva ritirarsi dal campionato dopo il 7-1 di 6 anni fa, o dalla champions dopo Zagabria.

PS prestazioni "mozzarella" in epoca pregasperiniana c'è pieno, basta prendere qualche trasferta a caso negli anni culminati con la retrocessione, tipo a Piacenza nel 2003 (con loro praticamente in B e noi manco un tiro in porta), o Bari con Gregucci in panca (4-1), o le innumerevoli trasferte a Chievo, Udine ecc dove era già bello portare a casa un punto.
prytz

In risposta a: Solefald

13 Marzo 2023 | 12.12
siamo andati a Napoli , e li abbiamo affondati con Jack e con Bellini, pue su - incredibile - assist di Schelotto ..
siamo andati a San Siro contro i cinesi e tra Jack e Denis li abbiamo sfondati 3 4 ..
ma ce ne sono ..
basta dire che prima di Gasperini eravamo delle seghe , ma quando mai ? Abbiamo avuto dei successi da orgasmi multipli, altro che palle ..
E se vuoi saperlo, girano veramente i @@ la rete di Krava con 7 dei nostri intorno che lo guardano anche perchè nell'immaginario napoletano questa goal va a compensare il dribbling di PINTO che li fece sedere tutti quanti là dietro .. Ecco, loro avevano quel punto debole nella memoria ed adesso diranno "sì , però Kvara" .. e tutto per un atteggiamento in campo dei nostri che non si poteva vedere sabato..
In passato, torno a dire, atteggiamenti così "pavidi" non sono quasi mai stati la "cifra" della Dea
Solefald

In risposta a: prytz

13 Marzo 2023 | 13.05
Ma chi ha mai negato che ci siano state prestazioni memorabili in passato? Chi ha mai detto che eravamo delle seghe? Pensala come vuoi ma se vuoi argomentare almeno non basarti su concetti che non ho scritto.

Semmai tu dicevi che "le "tre figuracce" prima di Gasperini non le ricordi, e ti ripeto che (per me) non è vero. Di trasferte scialbe con squadre abbordabilissime (Empoli, Chievo, ecc) ne ricordo, pure in serie B (Varese, Mantova, Novara ecc). Ma molto peggio di sabato scorso o della partita con l'Inter in coppa.
Infatti non a caso sia le promozioni che le salvezze spesso (una sola eccezione, Delneri) si costruivano con le prestazioni casalinghe (queste sì, con uno spirito battagliero riconoscibilissimo, che ha reso BG un campo considerato difficile da chiunque).
prytz

In risposta a: Solefald

13 Marzo 2023 | 17.59
i termini sono di uso generale, non è che una sottolineatura specifica del tuo commento .. a me di come ci si comportava nelle partite con squadre di "basso livello" un tempo, interessa poco ; è comunque verissimo che con G ancora adesso - in genere - si va a dettar legge in campo esterno con quelle squadre, mentre in casa poche soddisfazioni (che, se permetti, per l'abbonato è una bella rottura di @@) .. ma le partite con le cosiddette Big sono molto ma molto più sentite e ricordate ; e i giocatori nostri lo sanno , qualunque sia stata la stagione, e lì la maglia se la sudano .. le tre partite invece di quest'anno dell'ultimo mese sono state veramente una vergogna per la nostra abituale combattività
Il Vate
12 Marzo 2023 | 23.50
Il capitolo infortuni è uno dei più preoccupanti.
Eppure il mister, a precisa domanda, minimizza...
Mah
Kejo
12 Marzo 2023 | 22.34
7 partite 5 sconfitte…una vittoria un pareggio… fa male ma a maggior ragione serve sostenere. Imprecare su moduli di gioco o altro è semantica. Serve come catarsi per vomitare il disagio. La Dea la di sosteneva nel 2014/2015 e 2015/2016 ? Se si perché ora accanirsi ?
stevesteve
12 Marzo 2023 | 21.17
Nessuno si sognava di andare a Napoli a fare la partita. In questo momento difficile io dico che bisogna vedere le cose positive. E io le ho viste. Ho visto impegno, ho visto un primo tempo in cui il Napoli non ha avuto occasioni e in cui seppur soffrendo lo abbiamo contenuto. Ho visto 3 opportunità per segnare (Muriel Zapata e ruggeri). Ho sentito il Gasp ancora fiducioso e io mi fido.
A me che preoccupa, anzi mi fa incazzare, è sto cazzo di clima che si sta volenti o nolenti creando intorno alla squadra, diciamolo chiaro che si sta più o meno velatamente chiedendo la testa del Gasp. Invece di sostenere i ragazzi sottolineando le cose positive si evidenziano le negatività che ci sono ma che di sicuro Gasp e squadra conoscono e stanno cercando di porvi rimedio. Certo sarebbe buona cosa qualche strigliata di un Raimondi o di Marten nello spogliatoio. Ma queste critiche non sono costruttive. La gente che dice o scrive che abbiamo tenuto contro una squadra che sta ammazzando il campionato non è deficiente. Si rende conto dei problemi ma cerca di continuare ad avere fiducia nel gruppo e soprattutto nel condottiero.
moreto

In risposta a: stevesteve

12 Marzo 2023 | 21.52
applausi STEVESTEVE !!!!
hai detto tutto in modo chiarissimo : brao !
fubal64

In risposta a: stevesteve

12 Marzo 2023 | 23.20
? ? ?
dagliStates

In risposta a: stevesteve

12 Marzo 2023 | 23.52
Concordo su tutto.
Ode2392

In risposta a: stevesteve

13 Marzo 2023 | 00.21
Io della partita di Napoli ho solo un rammarico: non aver azzannato il secondo tempo. Nel primo hai fatto tutto bene, anzi benissimo. Nel secondo tempo mi aspettavo un cambio in avanti ede era arrivato, ma mi aspettavo una partenza a 2000 cercando di sorprendere il Napoli, ma invece siamo partiti un po' piu' blandi. Non so se e' stato bravo il Napoli a contenerci o se abbiamo avuto poco coraggio noi.
Per quanto riguarda il mister dico solo: via lui chi prendiamo? Non vedo allenatori in giro, alla nostra portata, caoace di ripetere o migliorarne il lavoro fatto in questi 7 anni.
unodibergamo

In risposta a: stevesteve

13 Marzo 2023 | 09.20
Nulla da eccepire, nulla da aggiungere se non che proprio per vedere positività mi limito a sottolineare che
chi critica in modo distruttivo e non costruttivo sono sempre quelliche gli stessi quando arriverà il giorno che il Mister lascerà l'Atalanta (speriamo il più tardi possibile) si iscriveranno alla lista di quelli profondamente dispiaciutiche alla fine, anche nei momenti nei quali le critiche piovono sul sito come l'acqua durante una tempesta tropicale, si parla di qualche decina di utenti, ben lontani dal rappresentare il sentimento diffuso della tifoseria Atalantina
barbudos72
12 Marzo 2023 | 20.36
Seconda partita di fila che non mi trovo d'accordo con la tua analisi che trovo eccessivamente severa: non soppesare la forza dell'avversario è un errore da peccato originale. Abbiamo perso contro una squadra che ha 18 punti dalla seconda in classifica, con due fenomeni come Kvara e Osimen. Abbiamo preso gol da un fenomeno dopo aver retto 45 minuti con sia osimen che kvara non particolarmente pericolosi. Il napoli ha perso 2 partite e 2 pareggiate su 26 incontri. Dai, abbiamo incontrato l'equivalente del real madrid o il manchester city o il bayern di monaco. Nonostante questo non abbiamo giocato malissimo, se avessimo tirato in porta contro il bayern a Monaco al 70esimo non avremmo dato giudizi così negativi. Che abbiamo problemi di costruzione del gioco è innegabile (non dimentichiamo però che davanti abbiamo squadre che hanno nomi come lautaro,dybala,leao,immobile), che non siamo più la dea del papu e ilicic altrettanto ma da qui ad essere così tranchant per un sesto posto dopo una sconfitta con dei marziani mi sembra veramente eccessivo. Le sconfitte con il lecce non giocando sono preoccupanti non quella di ieri. Restiamo uniti e spingiamo la squadra alla vittoria contro l'empoli, le altre saranno Inter-juventus e lazio-roma. FDSS.
Gusto65
12 Marzo 2023 | 20.34
Se qualcuno pensava veramente che potevamo fare di più contro il Napoli di questa stagione a mio avviso è in malafede. Giudicheremo alla fine del campionato ma fino ad ora a mio parere abbiamo fatto anche di più del previsto.
unodibergamo

In risposta a: Gusto65

13 Marzo 2023 | 14.25
Bella Gusto65 ;-)
Brenno
12 Marzo 2023 | 20.19
inter, milan napoli tre partite fotocopia : inizio non male in cui si cerca di contrastare l'avversario ma con dispendio di energie e poi arriva l'immancabile rete che smonta tutto; in generale squadra triste con poco entusiasmo e questo deve far pensare
Ratman
12 Marzo 2023 | 20.16
A mio avviso manchiamo di trama di gioco offensivo xché i giocatori hanno paura di sbagliare ed essere massacrati dal Gasp. Meglio fare il passaggino sicuro indietro. Qualche hanno fa il Gasp era più morbido, ora devono piegarsi alle sue idee e invece di esaltare le doti naturali di ognuno sono i giocatori che devono snaturarsi.
Poi sullo sfondo nn dimentichiamo il discorso sistema arbitrale che produce il pensiero: inutile sbattersi tanto non ci faranno mai vincere niente
Vai di dislike!!!
Boh
12 Marzo 2023 | 20.15
Mancano du fuoriclasse ,mancano i terzini vedi Gosens e Hateboor, manca un centrale tipo Romero, mancano centrocampisti tipo Freuler e mali, mancano attaccanti , muriel ormai spompato , manca un portiere degno dimquesto nome , e manca pure allenatore , cosa fare? Per me rifondare tutto a partire da l prossimo campionato, bisogna spendere più di quanto abbiamo speso e urge trovare campioni , ormai questa squadra fa fatica con chiunque anche con squadre alla sua portata
dagliStates

In risposta a: Boh

12 Marzo 2023 | 23.56
Non mancano certo i tifosi disfattisti. Dire che ci manca l'allenatore è davvero notevole. Potrà stare sulle balle, sarà un testone, ma cazzo ha fatto più lui per il calcio italiano che gli -mila scudetti juventini di allegri...
TrueYou
12 Marzo 2023 | 19.57
Il mister si è conquistato il diritto all’immortalità per quanto fatto in questi anni.

Ciò detto non mi strapperei le vesti se quest’estate ci fosse un cambio radicale, fa anche parte della vita.
moreto

In risposta a: TrueYou

12 Marzo 2023 | 21.47
magari sarà lui a decidere di salutare tutti e ripartire con una nuova avventura da altra parte. Ma io rimango sempre dell'idea che lui fa grande noi e noi facciamo grandi lui e che questo sia la realtà di questi anni per questo mister e per questa società
Andre62
12 Marzo 2023 | 19.49
Dai Otis, non morsicarti la lingua ed esprimiti chiaramente sul mister, é dal girone di ritorno dello scorso anno che non riesce ad incidere, incraponendosi sulle sue teorie di gioco e preparazione fisica da marines! Lui non cambia sicuro, lo dimostra il fatto che continua a cambiare i giocatori, ma non le trame di gioco…gli avversari arrivano prima sul pallone e allora si fanno doppie sedute giornaliere. Poi non apro il capitolo gestione giocatori, perché è chiaro sia figlio delle sue convinzioni di cui sopra!
moreto
12 Marzo 2023 | 19.11
Napoli avversario molto più forte di tutti quanti e con elementi in grado di risolvere da soli la gara al di là del fatto che hanno anche un gioco di squadra tecnico veloce efficace oltre che molto solido in fase difensiva . Si è vista la differenza di forza fra le squadre che avevamo visto a sua volta per esempio nella gara di ritorno di champions in casa del Real. E anche allora, abbiamo giocato una gara impostata sul contenimento dell'avversario col proposito di provarci comunque. Ieri sera è andata nello stesso modo : li abbiamo contenuti e ci abbiamo provato contando su una ritrovata verve di ZAPATA nel tenere palla e far risalire la squadra.Poi è arrivata la prodezza del singolo (Kvara ) che di fatto ha spaccato e risolto il match. Ebbene : è accaduto quello che anche a noi accadeva in passato quando avevamo giocatori in grado di poter fare identiche prodezze. E' chiaro allora che poi anche il gioco di squadra si esalta e diventa arrembante e prolifico. Ieri anche loro hanno poi fatto e giocato una partita brillante proprio dopo che l'hanno sbloccata. la nostra attuale ATALANTA sta vivendo un momento difficile proprio perchè non ci entra il gol (in tal senso emblematici i nostri tre tiri in porta di ieri ) e contemporaneamente continuiamo a fare errori sanguinosi e spesso fatali che ci complicano (quando va bene ) la vita o ce la tranciano di netto. Oggi siamo questi. E non è certamente contro questa squadra così tanto forte x tutti in Italia ( senza contare che è pure nel suo anno di grazia tanto tutto ma proprio tutto gli gira x il verso giusto ) che potevamo rilanciuarci. La nostra squadra va sostenuta proprio in questi momenti . Le difficoltà note sono anche comunque il frutto del fatto che il nostro cambiamento/rinnovamento è solo a metà dell'opera e questo lo dimenticano sempre in troppi. I ragazzi hanno comunque fatto una buona prova combattendo palla su palla e in ogni zona del campo e fornendo comunque una prestazione dignitosa ( la Juve sullo stesso campo è stata asfaltata ). Ripartiamo x crescere e riproporci da euroATALANTA !
Boh

In risposta a: moreto

12 Marzo 2023 | 20.19
Moreto disamina perfetta , senza campioni gli altri non si esaltano e senza campioni non si fanno goal, e pensare che il 77 lo hanno acquistato a 10 milioni , I ns dove erano? Nessuno lo ha visto? Questo è un campione non uno che può diventarlo lo è già e potrà solo migliorare
moreto

In risposta a: Boh

12 Marzo 2023 | 21.41
BHO : pensa che subitissimo dopo la prima gara di campionato del Napoli contro gli hellassiani,tanto fece la differenza, mi sono chiesto con curiosità come fosse possibile che molti addetti ( troppi) non abbiano notato prima di o come Giuntoli questo calciatore georgiano , E poi mi sono anche chiesto perchè si faceva anche tanta ironia sul calciatore coreano. Di fatto erano le prime scelte ,senza tentennamento alcuno e a prezzi abbordabili x chiunque, x sostituire un certo Koulibali e Insigne. E si che Salah ,per esempio, è egiziano ! evidentemente ci sono degli addetti ai lavori che "credono " di saperla lunga ma poi prendono puntualmente certe mezze calzette che cercano di spacciare x dei fenomeni etichettandoli come " nuovo X ". ..
firefox78

In risposta a: Boh

13 Marzo 2023 | 09.47
Magari a napoli si chiedo come mai noi abbiamo preso Koop- Lookman - e Hoijlund e loro non li hanno visti prima.... questo per dire che non puoi avere tutti sotto controllo altrimenti dovresti avere centinaia di osservatori per il mondo....
lucanember
12 Marzo 2023 | 18.55
Concordo pienamente Otis, non è questione di risultato ma di prestazione, di cercare di far male all'avversario, è quello che manca.

Non lo citi ma è chiaro il tuo concetto, è Gasperini che ci sta capendo poco ed è lui che deve trovare le soluzioni, è un ottimo allenatore e mi stupirei se non le trovasse
Boh

In risposta a: lucanember

12 Marzo 2023 | 20.21
Credo che la pazienza, ormai infinita abbia un termine, spiegatemi perché anche di tutti questi guai muscolari, credo che noi siamo la squadra più bersagliata da infortuni muscolari del mondo
Brownz

In risposta a: lucanember

12 Marzo 2023 | 23.14
E se fosse lui a non volerle trovare? ?