Nuovo infortunio per Zapata, sarà out con il Lecce
Brutte notizie in casa Atalanta. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Duvan Zapata ha rimediato un infortunio. Il centravanti colombiano non sarà disponibile per la sfida contro il Lecce, del prossimo turno di Serie A.
Ho riflettuto molto sulla tua ipotesi di calibrare a Zapata degli allenamenti diversi che tengano conto della sua particolare struttura.
Presumo che questo, in linea di massima, venga gia' fatto.
Inoltre, per quello che ricordo da tanti anni fa, l'allenmento serve proprio a "rafforzare" i muscoli "evitando o riducendo" la possibilita' di infortuni durante le gare.
Ecco, io penso che il problema di Zapata sia rappresentato dagli "scatti" durante una partita (considerata anche la sua mole) piuttosto che dagli allenamenti.
Ma, in materia, io so veramente poco e, magari, hai ragione tu.
PalermoNeroblu
18 Febbraio 2023 | 09.19
bruttissima notizia, ci speravo che potesse darci una mano in questo finale di stagione... a questo punto, restiamo con un solo centravanti, per quanto forte, e alla lunga sicuramente rappresenterà un problema. Peccato. Quel che è certo, è che ormai i suoi muscoli non reggono più. Se ne tenga conto in vista della prossima stagione.
GNKY
18 Febbraio 2023 | 01.10
La sfiga si accanisce... Forza Duvan!!!
CLATOMLOVEDEA
17 Febbraio 2023 | 23.00
Forza Duvan! Peccato veramente, era sembrato sulla via di un ritorno alla grande! Speriamo non sia inizio nuovo calvario
max73
17 Febbraio 2023 | 22.43
Compriamo Pinamonti!
CRI74
17 Febbraio 2023 | 22.41
Non è una novità , investire sul futuro da subito , tuteliamo la società e la squadra , poi se si riprende magari qualche minuto potrà farlo. Ha dato tanto , tanto ha guadagnato, grazie . Forza Duvan ma il futuro è OLTRE.
moreto
17 Febbraio 2023 | 21.01
Vorrei portare un contributo x mettere un minimo di ordine e contribuire alla conoscenza della patologia .
Quando si ha che fare con problematiche muscolari , in base al tipo di lesione si usa una classificazione x farne capire il livello anatomo-patologici di gravità:
Lesione di I grado: rottura di poche fibre muscolari ( sembra essere la sua ed è quella subita re entemente anche da PALOMINO )
Lesione di II grado: rottura di un discreto quantitativo di fibre muscolari ( è stato il problema iniziale e la ricaduta di ZAPPACOSTA )
Lesione di III grado: interruzione quasi totale o totale del ventre muscolare ( fu il problema serio subito da Gosens )
In base a questi elementi si stima la prognosi e i relativi tempi di guarigione che comunque sono da verificare anche dagli esami strumentali oltre che dalla sensazione dell’atleta.
Ora , la questione del DUVAN sono le continue ricadute e lesioni sempre a carico dello stesso gruppo muscolare . Infatti il semimembranoso appartiene alla zona posteriore della coscia e ai flessori .
Si tratta di capire , nel suo caso , quanto sovraccarico c’è in quella regione a causa delle precedenti lesioni e relative cicatrizzazioni. Ovvio che con la sua struttura il lavoro di recupero deve essere ottimale . Non ultimo , poi va considerato che il suo ricondizionamento atletico post infortunio , richiede più pazienza e tempo .
In questo momento , giusto lasciare recuperare a dovere e con calma il ragazzo . Chiaramente rimaniamo con soli 4 attaccanti più Vorlicky di cui solo HOJLUND centravanti .
Testa al Lecce !
maurom72
In risposta a: moreto
17 Febbraio 2023 | 21.23
Tutto giusto moreto. Aggiungo, se mi posso permettere, che a mio parere nel nostro Duvan subentra anche un problema psicologico perché la paura di queste ricadute come dici tu sempre nelle stesse zone tende a fare irrigidire ancora di più la muscolatura che quindi risulta più vulnerabile. Forza Duvan
moreto
In risposta a: maurom72
17 Febbraio 2023 | 21.30
Vero . Anche questo aspetto nel suo caso , ha rilevanza
95Frank
In risposta a: moreto
18 Febbraio 2023 | 00.36
Molto interessante Moreto!
dolcissimo2
17 Febbraio 2023 | 20.23
FORZA DUVAN MOLA MIA!
last1967
17 Febbraio 2023 | 20.12
Ho letto i commenti.... Ma qualcuno ha qualche problema di comprensione? La frase di Gasperini "senza i migliori Zapata e Muriel non andiamo da nessuna parte"... È un evidente attestato di stima per i colombiani solo per dir loro "non siete fuori dal progetto, ora sedete in panchina ma non vi ho dimenticato, abbiamo bisogno di voi" e pertanto spronarli all'impegno e nel contempo dargli i meriti per gli anni scorsi... Tutto qui... Facile facile da capire... Direi da asilo... Bah....infine il mister molto spesso cambia modulo, magari passa a quattro dietro o inverte gli esterni o sposta il trequartista a esterno, o come a Sassuolo mette Ruggeri a sostituire ederson perché era stato espulso mahele , ma poi nel secondo tempo ha inserito praticamente tutte le punte.... Chissà perché qualche utente ricorda solo eventuali errori ma mai , ad esempio, Palomino sulla fascia sinistra che poi dà il là per il raddoppio sulla Lazio... Quello non lo ricordano se no poi come fanno a criticarlo? Allucinante.... Qui di ossessione c'è solo la vostra continua ricerca all'errore del mister. Che tristezza
95Frank
In risposta a: last1967
18 Febbraio 2023 | 00.42
Vero Last1967.
Di "ossessivo" c’è solo la continua ricerca all’errore (presunto) del mister.
E' proprio una "tristezza".
Ramsay
17 Febbraio 2023 | 19.21
Ma porca miseria...
E dire che non ha 40 anni, questi infortuni a raffica davvero non me li spiego e sono veramente una disdetta sia per lui che per noi
Opre1907
17 Febbraio 2023 | 19.18
Dai Zapa molà mia cheçh. Sempre infortunato, ma va bene lo stesso. Grande Attacante della nostra Dea ?
Kelevra
17 Febbraio 2023 | 18.28
Butta male
Qualcuno ha osato inserire la parola
Gasperini scatenando portabumba
Che in poco tempo ha potuto (lui può)
Riscrivere le stesse cose per l ennesima volta
Sale zucchero
Tu nn sai
Libri universita river santos fissi anni 50
Dr frosio
Rintronato portabumba
95Frank
In risposta a: Kelevra
17 Febbraio 2023 | 19.00
NON si chiamava FROSIO, ma Annibale FROSSI e, visto che si era laureato (in legge), lo chiamavano tutti Dr Frossi.
Era considerato come l'inventore del "catenaccio" (dallo svizzero "verrou").
Kelevra
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 19.04
Per me è frosio comunque
E tu portabumba
L utente farlocco
Kelevra
In risposta a: Kelevra
17 Febbraio 2023 | 19.05
Ma puoi ripetere la sua storia
In modo più dettagliato
Cosi arrivi a ?
?
jacomino
17 Febbraio 2023 | 17.57
Basta dai...
Grazie di tutto ma è ora di voltare pagina
Rudenko
17 Febbraio 2023 | 17.24
Forza Duvan!!! Mola mia prope adess!!! Coraggio… fai con calma il recupero! Mi raccomando
vitosport1972
17 Febbraio 2023 | 17.07
Il giornale tutto rosa sull'edizione web: "Tegola Zapata per Gasperini, che perde nuovamente l’attaccante colombiano a causa di una lesione di primo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra, accusata durante l’allenamento di ieri pomeriggio. Si sperava che non fosse nulla di grave, invece gli esami odierni hanno evidenziato una lesione che dovrebbe tenere fuori Zapata per una ventina di giorni."
95Frank
17 Febbraio 2023 | 16.59
Prytz,
Tu scrivi ".... non credi che in sei anni abbia capito come gioca G?"
E poi (nello stesso commento) scrivi ".... quando mette le sue ossessioni tattiche davanti a tutto .. come per fare l’ultimo esempio eclatante fu a Sassuolo togliere Ederson per Ruggeri".
Quindi, "lo capisci .....", oppure "pensi che sia soggetto ad ossessioni tattiche"?
Delle due, l'una.
(a) lo capisci (quindi, NESSUNA ossessione tattica).
(b) NON lo capisci (quindi, Gasperini ha delle ossessioni tattiche).
E' PROPRIO QUESTO IL PUNTO!
Che ne sai tu del perche' Gasperini, a Sassuolo, ha deciso di sostituire Ederson con Ruggeri?
Quindi, come puoi definirla una "ossessione tattica"?
Non ti sembra un po' irrispettoso *to say the least ...) nei confronti dell'allenatore che ha ottenuto in campionato i risultati migliori di sempre?
magallanes1
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 17.08
L'utilizzo del maiuscolo in un blog equivale a linguaggio offensivo. Tu che prevarichi costantemente opinioni altrui parli di rispetto ad un altro utente. Non è obbligatorio scrivere su un blog, così come non è obbligatorio commentare sempre opinioni altrui.
emiliano
In risposta a: magallanes1
17 Febbraio 2023 | 18.20
Il maiuscolo non corrisponde a nessun linguaggio offensivo ma solo ad alzare la voce. Te lo dice un boomer
95Frank
In risposta a: emiliano
17 Febbraio 2023 | 18.26
Verissimo Emiliano.
E poi, una cosa e' usare il maiuscolo per un intero commento (alzare la voce) e un'altra e' usarlo semplicemente per evidenziare singole parole o una breve frase.
prytz
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 18.53
Non capisco perchè hai trasferito questo tuo commento nel topic generale invece che rispondere sotto al mio commento .. in questo modo chi eventualmente legge non capisce niente .. vede solo che tu ce l'hai .. "a morte" passami il termine .. con un altro utente , tanto da sistematicamente banalizzare o ridicolizzare le sue opinioni .. non è questo il modo di discutere civilmente in un blog .. veramente esageri e passi il segno .. io ho fatto un esempio in un certo contesto, di una partita peraltro ampiamente persa "anche" per una scelta sbagliata e derivante da una "ossessione tattica" .. ci sono decine di allenatori che leggono le partite e cambiano in corso il modo di giocare .. questo non lo ho visto, per esempio a Sassuolo .. comunque, please, adesso STOP per questo dibattito .. mercì
95Frank
In risposta a: prytz
18 Febbraio 2023 | 00.51
Inserito per errore in "Entra nella discussione".
gangaisland
17 Febbraio 2023 | 16.20
In bocca al lupo Duvan
barbudos72
17 Febbraio 2023 | 15.43
Ma no dai, che sfiga. Mi dispiace un casino. Poco da aggiungere. Forza duvan. ????Fdss
pacri
17 Febbraio 2023 | 15.35
Insomma per la tirata finale saremo sicuramente senza Hateboer e con un Zapata mai nel pieno della condizione fisica; direi che come sfi......... siamo già apposto; Pasa mi raccomando almeno tu recupera prima possibile!!!!!!
Reeno
17 Febbraio 2023 | 15.04
Mola mia Black Panther ???
mmfa
17 Febbraio 2023 | 14.37
credo purtoppo che la sfortuna c'entri poco e che invece sia una situazione di causa ed effetto fisiologica, certi allenamenti e ritmi il suo fisico potrebbe non riuscire più a sostenerli perché ha una musculatura molto sviluppata ma potrebbe essere logora.
non si può pretendere da lui che abbia la resistenza e la resa dei tempi passati. peccato perché gli auguro di fare quei pochi gol che gli mancano per diventare il n1 nei record di reti segnate nella nostra storia.
Nemesis68
In risposta a: mmfa
17 Febbraio 2023 | 15.02
Se fosse l'ennesimo infortunio muscolare, temo sia proprio così ... ma, a questo punto, mi chiedo se, preso atto della situazione (che ormai ha svariate recidive) non si possa riuscire a calibrargli degli allenamenti diversi che tengano conto della sua particolare struttura ... meglio averlo all'80% del potenziale che non averlo affatto e poi rincorrere sempre la forma, a mio modesto parere.
95Frank
In risposta a: Nemesis68
17 Febbraio 2023 | 15.45
Ma come fai a dire "mi chiedo se, preso atto della situazione (che ormai ha svariate recidive) non si possa riuscire a calibrargli degli allenamenti diversi che tengano conto della sua particolare struttura …".
Che cosa ti fa pensare che non venga gia' fatto?
Pensi che in societa' siano tutti tonti?
Che ne sai tu delle cause reali della (apparente) fragilita
attuale dei tessuti muscolari di Zapata?
Nemesis68
In risposta a: 95Frank
18 Febbraio 2023 | 00.43
Non ho detto che non venga fatto nè ho dato del tonto ad alcuno, quindi non capisco perchè ti scaldi tanto Frank, mi sono solo posto un interrogativo proprio perchè non lo so ... resta comunque il fatto oggettivo che, se anche ci avessero pensato, per ora la modalità prescelta non stia dando i frutti sperati, visto il continuo reitarsi della stessa tipologia di infortunio.
emiliano
17 Febbraio 2023 | 14.36
Vedo con disappunto che ogni notizia è buona per le vedove di Colantuono di sparare sul mister!
95Frank
In risposta a: emiliano
17 Febbraio 2023 | 18.28
"Vedove di Colantiono" .... e non solo.
C'e' tutta una varieta' di "vedove" ......
Kejo
17 Febbraio 2023 | 14.26
Purtroppo è una patologia. L’atleta ha una conclamata recidiva. Probabilmente è un po’ logorato muscolarmente. Spiace perché era entrato a Roma con la cattiveria. Forza Duvan
moreto
17 Febbraio 2023 | 14.01
volevo sommessamente chiedere se fosse possibile una benedizione speciale x lui a partire dal santuario della Madonna della gamba de 'lbì ..
xchè forse è proprio il caso tanta è la sua sfiga ..
moreto
In risposta a: moreto
17 Febbraio 2023 | 14.02
Albì
Svob1
In risposta a: moreto
17 Febbraio 2023 | 14.23
l'è de 'lbì...come nella canzone di Ravasio
Limido
In risposta a: Svob1
17 Febbraio 2023 | 14.30
L'è nasida a Nember ma l'è dè lbì
Nemesis68
In risposta a: Limido
17 Febbraio 2023 | 14.50
I dis che l'è de Nember ... se vogliamo essere precisi
Baja66
In risposta a: moreto
17 Febbraio 2023 | 14.47
Moreto, fatalita' mi trovo proprio a poche centinaia di metri dal Monastero di Santa
Croce a Bocca di Magra........ da qui e' passato Dante !
Domani vado con mia moglie alla S. Messa, speriamo nella svolta !
moreto
In risposta a: Baja66
17 Febbraio 2023 | 14.53
non ci rimane che pregare x il DUVAN ..
fubal64
In risposta a: Baja66
17 Febbraio 2023 | 16.32
ciao Baja, m'pria so ona candela ? ?
Baja66
In risposta a: fubal64
17 Febbraio 2023 | 18.55
Ciao Fubal lo faro' sicuro !
Rudolf76
17 Febbraio 2023 | 13.58
La sfiga non lo molla
Forza Duvan che ci servi !
Brasa
17 Febbraio 2023 | 13.43
Peccato, significa che per minimo due mesi (tra infortunio e recupero condizione) non l'avremo a disposizione.
Mi spiace per lui ma anche per noi, in certe partite avrebbe fatto sicuramente comodo...
A malincuore comunque a fine anno andranno fatte le dovute valutazioni, purtroppo da un punto di vista fisico non fornisce più sufficienti garanzie...
Alpeggio
In risposta a: Brasa
17 Febbraio 2023 | 13.51
ma no, magari è solo una contrattura
Pasodoble
In risposta a: Brasa
17 Febbraio 2023 | 14.03
elhamadonna!!! 2 mesi... non si sa nemmeno cosa c'abbia!! Gianniiii, l'ottimismo è il profumo della vitaaaa
Brasa
In risposta a: Pasodoble
17 Febbraio 2023 | 15.00
Per il tipo di fisico Zapata dopo ogni infortunio ha sempre avuto bisogno di tempo per tornare in forma...quindi se si parla di 20-30 gg di stop mi sembra purtroppo realistico ipotizzare il doppio per il rientro in piena efficienza... Ovviamente sarei ben lieto di sbagliarmi.
Cri_1907
In risposta a: Brasa
17 Febbraio 2023 | 16.01
Concordo con Brasa, purtroppo, oltre alla facilità di infortunio che lo sta contraddistinguendo, in particolare, negli ultimi due anni, Zapata, per il fisico che ha, ci impiega molto tempo a rientrare in forma quindi i tempi si allungano anche da quel punto di vista; all'andata ci sono state un sacco di partite dove lui partiva titolare perché doveva ritrovare la forma fisica, ma così non si aiutava la squadra perché delle volte si giocava con un uomo in meno
95Frank
In risposta a: Cri_1907
17 Febbraio 2023 | 16.28
In realta', Cri_1907, siamo tutti piu' o meno d'accordo con te.
Ma va anche detto che, nel gioco di Gasperini, la funzione del centravanti e' molto particolare, e va ben al di la' di come gioca la palla, o quanti goal fa.
Se tu prendi (oltre a Zapata) Petagna, Milito e Pavoletti, sono TUTTI giocatori che, oltre a fare tanti goal, fanno ESATTAMENTE i "movimenti" che Gasperini richiede per "APRIRE VARCHI NELLA DIFESA AVVERSARIA", favorendo gli inserimenti di altri giocatori dalle nostre retrovie.
Zapata lo sa fare a meraviglia (ed e' ancora prezioso.... anche solo per questo ...).
Hojlund, che per me e fantastico come centravanti, ..... come "mental slills da centravanti" ha invece ancora molto da imparare.
Ma se uno rifiuta di leggere buoni libri che trattano delle differenze mentali (tra "calcio a ruoli fissu" e "total football" dal 1911 alla meta' degli anni '70) e magari si basa su quelle quattro c.... lette sulle edizioni in olandese, francese, spagnolo, italiano e tedesco di Wilipedia (TUTTE brevissime ... e prive di una decente bibliografia) .... inutile insistere.
Cri_1907
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 16.46
Chiaro, io non sono un esperto di calcio, proprio per nulla, ma qualcosa ho imparato avendoci giocato (seppur a bassi livelli) e concordo con te nel ritenere che siano fondamentali i movimenti senza palla per aprire spazi, ecc....
Detto questo, ricordo benissimo che una delle cose che Duvan riusciva a fare meglio di tutte era tenere palla, col cazzo che gliela portavano via, quest'anno l'ho visto parecchio in difficoltà anche a fare questo, sbaglia(va) stop semplicissimi e spesso la sua forza fisica che lo contraddistingueva nel tenere palla non c'era più, gli arrivava la palla e o la perdeva in modo semplice oppure gliela portavano via senza problemi, l'ho visto molto involuto con un fisico che non lo sorregge più.
Io mi auguro che Zapata torni il giocatore straripante che era perché è potentissimo, un animale in senso buono, ma purtroppo con i continui infortuni e la difficoltà a rientrare in forma in tempi brevi lo vedo difficile ed è giusto lasciare spazio, come è poi successo, a chi ha più fame e fa rendere al meglio la squadra.
95Frank
In risposta a: Cri_1907
17 Febbraio 2023 | 17.04
Sono d'accordissimo Cri_1907
peter1907
17 Febbraio 2023 | 13.26
Io gli voglio bene, ma scecc sono 2 anni che è più in infermeria che fuori, e quando è in campo gioca spezzoni per trovare la forma fino al puntuale infortunio successivo.
Ditemi voi se ha senso insistere su di lui, o si cambia metodo di allenamento e lo si snellisce, o a giugno toccherà prendere strade differenti
Con la massima riconoscenza per quello che ha fatto per noi
Boh
In risposta a: peter1907
17 Febbraio 2023 | 13.26
Mi sembra evidente
Oiggaiv
17 Febbraio 2023 | 13.10
Che incubo, auguri Duvan.
prytz
17 Febbraio 2023 | 13.07
auguroni comunque a DUVAN !
prytz
17 Febbraio 2023 | 13.07
Siamo spacciati .. "Senza Zapata non possiamo andare da nessuna parte" .. ha detto il Mister in conferenza stampa .. eh già, niente Europa neanche quest'anno ..
ossignur ..
95Frank
In risposta a: prytz
17 Febbraio 2023 | 13.43
Appena letto: "....Un tecnico NON deve solo allenare in campo ma anche la mentalità: ci sono giocatori che non nascono vincenti ma lo diventano grazie a un tecnico ....."
Ecco Prytz,
Quando leggi qualcosa che (avrebbe) detto Gasperini ...... prima di preoccuparti troppo, pensa alle parole di cui sopra.
Comunque, tanto per tranquillizarti, si leggono sempre piu' voci (pure ipotesi al momento) circa una possibile partenza di Gasperini da Bergano (l'ultima e' stata riportata da "Pianeta Genoa").
Naturalmente, io mi auguro che NON siano vere.
Ma se dovessero essere vere:
(a) tu ne saresti (probabilmente) felice,
(b) la maggioranza degli Atalantini NO.
prytz
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 14.19
sicuramente essere felice o meno non MI dipende dal fatto che ci sia Gasperini a Bergamo .. posso benissimo essere felice con Gasperini e invece dispiaciuto se lui non c'è .. bisogna anche vedere chi sono e che combinano le cosiddette alternative, non è che uno vale l'altro .. Spalletti non è Inzaghi, per dire .. come Stroppa non è Palladino e così via
95Frank
In risposta a: prytz
17 Febbraio 2023 | 14.29
Certo.
Ma, secondo me, tu vorresti vedere Gasperini praticare il "gioco" che conosci tu.
Gasperini NON pratica il "gioco" che conosci tu.
I due concetti sono incompatibili.
Per giudicare Gasperini, penso che tu dovresti provare ad immedesimarti nei "principi" del "suo" gioco che sono molto deiversi dai principi del gioco che hai sempre conosciuto tu.
Due mondi a parte.
prytz
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 16.06
viene da sorridere a leggerti perchè parti dalla convinzione di essere l'unico a capire come gioca G.. ma perchè dovrei "immedesimarmi" , non credi che in sei anni abbia capito come gioca G ? .. Potrà anche - talvolta - non piacermi oppure no ? E lo ho sempre scritto quando "non mi piace" , cioè quando mette le sue ossessioni tattiche davanti a tutto .. come per fare l'ultimo esempio eclatante fu a Sassuolo togliere Ederson per Ruggeri ..
ma non è che sei l'unico che può scrivere di G, anche gli altri lo possono fare senza ritenerli non abili a capire
prytz
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 14.24
comunque quanto detto da G sulla imprescendibilità di Zapata non sta tra gli "avrebbe detto" , perchè sai benissimo che lo ha detto tanto che ci sono gli audio e video .. cerca di essere corretto nella ricostruzione dei fatti e delle dichiarazioni ..
e non è una cosa detta a caso, perchè è dall'inizio della stagione che prova a giocare con Duvan titolare , persino inventandosi delle improponibili coppie con Hojlund .. se ci avesse puntato di meno , saremmo molto più avanti in classifica .. e lo stesso si potrebbe dire per le scelte del girone di ritorno dello scorso anno
mmfa
In risposta a: prytz
17 Febbraio 2023 | 14.42
potrei sbagliarmi ma ha detto "senza i gol dei colombiani" quindi non solo Zapata ma anche Muriel e considerato che in due hanno un bottino di 140 gol negli anni di permanenza da noi come affermazione non mi scandalizza sebbene si sia inventato un nuovo tridente ed ha fatto di necessità virtù.
prytz
In risposta a: mmfa
17 Febbraio 2023 | 15.59
Scusate ma che vi dovete inventare ? Ci sono gli audio ed i video, basta ascoltare quelli .. tra l'altro frasi dette con forza, con convinzione .. e sono i fatti che dimostrano che per lui Duvan era una pedina fissa della sua disposizione , ha dovuto arrendersi all'evidenza della bravura di Hojlund ma gli ci è voluto una enormità di tempo .. se penso allo Zapata che ho visto dal vivo a Lecce è stata una delle esibizioni più incredibili mai viste : il miglior difensore del Lecce ogni volta che arrivava la palla nei suoi piedi fu lui ; certo, anche segnò ma quello fu un assist al bacio di un altro giocatore ns. (che invece sappiamo bene perchè non c'è più)
a parte questo , i 10' minuti con la Lazio invece sembravano aver presentato un Duvan con una testa diversa, che si stava rassegnando ad un ruolo più utile .. ma purtroppo la sfiga ci ha visto benissimo
95Frank
In risposta a: prytz
17 Febbraio 2023 | 14.45
"NON c'e' peggior sordo di chi NON vuol sentire".
Secondo me, tu continui a dare importanza a cose che, per me, sono "ININFLUENTI".
Io rispetto TUTTE le opinioni, ma, SECONDO ME, le tue critiche sono spesso fuori luogo.
Secondo me, tu, a volte, ti impunti su una parola, una frase (presa magari anche fuori contesto) e ne ingigantisci la portata.
Per una volta, prova a non prenderti troppo sul serio e, prova a chiederti: "... e se non mi fossi accorto che il gioco dell'Atalanta si svolge su una dimensione che ... veramente ... io non conosco ,,,?"
Nemesis68
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 14.53
Ti dò ragione Frank ... ma detto proprio da chi per anni ha "smarronato" sulla frase del sale e dello zucchero ... coerenza pochina ...
95Frank
In risposta a: Nemesis68
17 Febbraio 2023 | 15.28
E perche' mai?
"... chiedo 'sale' e mi portano 'zucchero'. dicendomi che lo zucchero e' un ottimo ingrediente ....." e' perfettamente in linea con quanto ho scritto sopra.
Naturalmente, il senso di tutto e' che, per il gioco di Gasperini, NON servono necessariamente "ottimi" ingredienti .... ma ingredienti "adatti" .....
95Frank
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 15.29
E, tanto per "sfatare" i suoi disappori con Sartori.
(1) Verissimo che, nel primo anno, tra i due ci fosse molta ruggine.
(2) Siccessivamente i due impararono a rispettari a vicenda.
Ricordo Sartori rispondere molto convintamente (in un'intervista concessa ad un noto commentatore brasiliano) che il merito primcipale dei successi dell'Atalanta era di Gasperini .... "gli diamo giovani a basso costo .... e lui li trasforma in campioni ....)
Nemesis68
In risposta a: 95Frank
18 Febbraio 2023 | 00.49
"Secondo me, tu, a volte, ti impunti su una parola, una frase (presa magari anche fuori contesto) e ne ingigantisci la portata."
Per l'appunto ... prese, unite, e ripetute all'infinito, le due frasi del sale/zucchero e dell'intervista di Sartori (pronunciate per altro in momenti e contesti totalmente diversi", sono l'esempio emblematico dell'impuntarsi su parole e frasi per costruire "una verità" che ci piace ... prendendone altre e facendo lo stesso processo, si potrebbe arrivare tranquillamente da tutt'altra parte.
ennekappa
In risposta a: Nemesis68
18 Febbraio 2023 | 08.50
Ciao Nemesis, hai detto bene anche tu: selezionare solo alcuni elementi per costruire la verità che gli piace è proprio il difetto principale di Frank (curioso che lui stesso sia il primo a sottolinearlo nei commenti altrui), in particolare perché la sua Verità è inventarsi sempre un nuovo nemico interno: prima Sartori e Luca P. che comprano apposta solo giocatori non adatti al Gasp, poi gli scout, Costanzi, recentemente Ruslan e spesso alcuni utenti del sito (che poi alcuni se la vadano a cercare è un altro discorso).
Oltretutto ultimamente non muove delle critiche (legittime, discutibili e magari anche condivisibili) ma dalla sua Verità spara delle accuse infondate e fumose, a volte anche molto gravi: l’ultima oltre alla cazzata su Ruslan, forse ancor più grave ma passata quasi inosservata, è che la nuova Proprietà avrebbe dovuto svendere Remo e altri giocatori per non si sa bene quali errori della “vecchia” Società (deliri del tipo che il cartellino non fosse del tutto nostro, ma appunto talmente fumosi che non si capisce neanche cosa volesse intendere).
Da ignorante di fubàl (pensa che non ho letto neppure le pagine italiane di Wikipedia!), da lui come dagli altri utenti mi aspetterei qualche analisi in più sul gioco del Gasp: credo di aver intuito che si tratti di total football, ma negli anni mi sembra sia cambiato parecchio e che continui a farlo anche ultimamente. Segnalo tra l’altro il solito ottimo articolo di ultimouomo sulla partita con la Lazio (che stranamente lo staff non ha ancora riportato), dove evidenziano ad esempio le novità nella famosa fase di non possesso.
Vedremo se si degnerà di darci riscontro: tempo fa gli avevo già contestato l’uso della frase su zucchero e sale, ma non mi aveva mai risposto (neanche fuori dal thread).
ennekappa
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 16.06
Perché, come hai scritto tu a Prytz (obiezione la tua su cui sono molto d’accordo), si tratta di una singola frase estrapolata dal contesto e sulla quale ti impunti da anni. Era una risposta ad una domanda specifica su Rigoni, in una conferenza stampa prima di Sampdoria Atalanta di novembre 2019 (Rigoni si trovava in quel momento proprio alla Samp).
Tu l’hai ripetuta allo sfinimento facendo credere che fosse un’opinione di Gasperini sullo svolgimento generale di una serie di mercati, precedenti e successivi, e non su un singolo giocatore in prestito che, giustamente, era stato cacciato subito.
Nemesis68
In risposta a: ennekappa
18 Febbraio 2023 | 00.50
Non potevo scriverlo meglio .... chapeau!
Tribulino
17 Febbraio 2023 | 12.58
Davvero un peccato. . Secondo me era in perfetta forma anche se perseguitato dalla scalogna ..
Mi dispiace tanto gli auguro il bene che si merita
fubal64
In risposta a: Tribulino
17 Febbraio 2023 | 15.34
Perfetta non ancora, ma in netta crescita si.
maurom72
17 Febbraio 2023 | 12.54
E che c... sabato lo avevo visto proprio bene...forza Duvan
beppuccio
17 Febbraio 2023 | 12.51
Ieri avevo notato che non c’era la sua auto nel parcheggio,ma non immaginavo che si era infortunato.?
Nemesis68
In risposta a: beppuccio
17 Febbraio 2023 | 14.55
Ecco, ieri, se ben ricordo, avevi scritto di qualcuno che aveva un principio di influenza ma non si sapeva chi ... non è che magari l'indisponibilità di Zapata sia causata da questo? (E' una speranza, più che altro, visto che nell'articolo non si fa riferimento al tipo di infortunio che, peraltro, potrebbe anche essere non necessariamente di tipo muscolare ... che so, un taglio, una contusione ...)
neroneroblu
17 Febbraio 2023 | 12.49
È probabile che il suo fisico non regga più certi ritmi e metodi d allenamento..per avere sempre queste noie muscolari significa che è tirato al limite ..
Alpeggio
17 Febbraio 2023 | 12.49
domenica un minimo di emergenza c'é: fuori Hateboer, Scalvini, Deroon, Pasalic e Zapata... speriamo che per questo non sia nulla di grave
Kejo
In risposta a: Alpeggio
17 Febbraio 2023 | 14.29
Le difficoltà temprano
fubal64
In risposta a: Kejo
17 Febbraio 2023 | 15.32
Le difficoltà esaltano i pregi di Gasperini e la duttilità dei suoi giocatori.
Mapi-BA
17 Febbraio 2023 | 12.45
Ma anche Vorlicky è infortunato? Non c’era contro il Torino.
beppuccio
In risposta a: Mapi-BA
17 Febbraio 2023 | 12.49
Vorlicky ieri era in perfetta forma.Salutato all’uscita dal centro Sportivo.????
Mapi-BA
In risposta a: beppuccio
17 Febbraio 2023 | 13.09
Grazie per la buona notizia Beppuccio. Allora perché non c'era con il Torino? Forse perché ormai si sta allenando con la prima squadra? Sarebbe una cosa molto interessante.
SuperMarioPas
17 Febbraio 2023 | 12.42
Panterone siamo con te
Absinto
17 Febbraio 2023 | 12.34
Un vero peccato perché era di nuovo in forma!!!
KOBR4M74
17 Febbraio 2023 | 12.34
Calma ragazzi non sappiamo neanche di cosa si tratta e subito parte il cinema del: l'è semper rot!
lucanember
In risposta a: KOBR4M74
17 Febbraio 2023 | 12.37
È già stato scritto da più siti compreso il bugiardino che è sempre ben informato
KOBR4M74
In risposta a: lucanember
17 Febbraio 2023 | 12.44
... non è che passo il tempo a leggermeli tutti, cmq ok come non detto un altro problema muscolare...
lesione di primo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra
KOBR4M74
In risposta a: KOBR4M74
17 Febbraio 2023 | 12.45
20gg almeno
EMANUELE-B
17 Febbraio 2023 | 12.33
Adoss Panteron ...........
crazyhorse200
17 Febbraio 2023 | 12.24
che sfortuna....
Zapata e' uno dei miei giocatori preferiti da quando giocava nell'Estudiantes nel 2011
pero' forse il suo fisico non regge piu' i carichi di lavoro del Gasp.
spero di sbagliarmi...
moreto
In risposta a: crazyhorse200
17 Febbraio 2023 | 13.58
... qualche piccolo timore in questo senso comincio ad averlo anche io ..
longa
17 Febbraio 2023 | 12.17
God save il ragazzino ?????????
Gian71
17 Febbraio 2023 | 12.13
Che sfiga. Certo che il trend con Duvan è quello. Da considerare per il futuro.
Mapi-BA
17 Febbraio 2023 | 12.09
L’infermeria si sta ripopolando….?
Magica Dea
17 Febbraio 2023 | 12.08
Mi dispiace riscrivere quanto ho detto negli ultimi infortuni( dove molti nel sito mi hanno messo dislike)
Sarò sempre grato al nostro panterone, sempre attaccato alla maglia e mai una parola fuori posto, ma purtroppo ha grossi problemi muscolari( lo so per esperienza personale anche se io giocavo nei dilettanti e avevo un decimo dei muscoli di duvan)quando continuano ad esserci dei stiramenti, uno dietro l altro, è un bruttissimo segno perché non si recupera mai completamente e i muscoli, dopo ogni infortunio, diventano sempre più fragili
E non c entra l età, uno può arrivare a 40 ed essere integro, come uno di 30 anni avere un infortunio dietro l altro
Mi ripeto come le altre volte, spero di sbagliarmi con tutto il cuore, ma i muscoli del nostro campione, purtroppo , sono cotti
Sniper18
17 Febbraio 2023 | 12.06
77 infortuni negli ultimi 2 anni..
95Frank
In risposta a: Sniper18
17 Febbraio 2023 | 13.00
Se ti puo' interessare, Sniper18, al Liverpool, nello stesso periodo, sarebbero stati ben 83 (Klopp)..
Sniper18
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 15.08
ciao Frank era un numero sparato a caso per la quantità di infortuni di Zapata, non della squadra. Interessante comunque, dovrei andare a cercare quanti ne abbiamo avuti di squadra veramente
95Frank
In risposta a: Sniper18
17 Febbraio 2023 | 15.37
Capisco Sniper18,
Ma, se tu vai a vedere, TUTTE le societa' europee (di altri continenti non saprei) hanno subito molti piu' infortuni negli ultimi anni (noi tendiamo, naturalmente, a focalizzarci prevalentemente sui nostri).
E' un fatto molto noto (portato anche all'attenzione della UEFA).
castebg
17 Febbraio 2023 | 12.02
Zio bel che sfortuna...
Comunque questo infortunio, al di là del valore di Zapata e di quanto fatto in passato, dà conferma di una cosa: Duvan è diventato estremamente delicato e soggetto ad infortuni.
Questa cosa, unita ai tempi di recupero e ritorno in forma lenti causa "mole" del nostro panterone, non lo rende, purtroppo, affidabile.
Senza farne una catastrofe (potrà sempre tornare utile casomai volesse restare e società/Mister volessero tenerlo) bisogna prenderne atto nelle valutazioni future.
Torna presto Duvan!
lucanember
17 Febbraio 2023 | 11.59
Coscia destra, di primo grado sembrerebbe, praticamente un mesetto, a me dispiace ma ormai non è più affidabile x il futuro, è più il tempo I infermeria che sul campo
Fede9500
In risposta a: lucanember
17 Febbraio 2023 | 12.06
Concordo in pieno, va venduto ma non so chi possa comprare un giocatore sempre infortunato e che va per i 32.
Mi spiace davvero tanto per Duvan, spero si rimetta al meglio il prima possibile; mentalmente deve essere una situazione devastante per lui.
Cri_1907
In risposta a: Fede9500
17 Febbraio 2023 | 12.24
Se si fosse voluto vendere, l'ultima occasione utile era a gennaio, questo ennesimo infortunio ne limita le possibilità...è brutto da dire perché è stato un giocatore fondamentale per noi, ma ormai non può più dare le garanzie necessarie, troppi tanti infortuni e continui, è abbastanza chiaro che i muscoli ormai siano andati. L'attacco, in estate, dovrà essere rivoluzionato tenendo (speriamo vivamente) come punto fermo Hojlund e poi prendere delle alternative giovani
95Frank
In risposta a: Cri_1907
17 Febbraio 2023 | 13.54
"Rivoluzionato" mi sembra una parola un po' forte.
Non dimenticherei infatti che, sin qui, praticamente SENZA Zapata, siamo stati il quarto attacco del campionato.
Un innesto giovane, secondo me, sarebbe sufficiente (salvo dover sostituire eventuali partenti).
Cri_1907
In risposta a: 95Frank
17 Febbraio 2023 | 15.52
Pota Frank, i tre uomini di peso dell'attacco attualmente sono Hojlund, Zapata e Muriel anche se non è una prima punta (Boga e Lookman li considero come esterni d'attacco in un tridente) e, onestamente, gli ultimi due li venderei per fare spazio a gente più giovane, anche perché il loro contributo ultimamente non è un granché (se non quasi nullo in pratica), ecco perché mi viene da parlare di rivoluzione in attacco