30/09/2023 | 04.27
143

OCCHIO, ARRIVA IL BRANCO, NON FACCIAMOCI TRAVOLGERE DA UN AUTOGOL

E' presto detto: ogni atalantino ha ben presente la gogna mediatica che ha coinvolto, immeritatamente e vergognosamente, l'intera citta' di Bergamo per gli epiteti a Vlahovic, attaccante bianconero, in occasione dell'ultima edizione di questa partita nel campionato scorso.

E' stata una vergogna personale per chi, tra di noi, ha aperto bocca sugli spalti, è stata una vergogna per chi si e' comportato bene (il 90% sugli spalti) saper di dover condividere la stessa fede calcistica con quei bifolchi, ed è stato un danno d'immagine enorme per tutto l' ambiente. Solo l'ultimo e puntualmente immeritato visto il cliche' che ormai vede Bergamo citta' razzista anche quando sforna caffe' troppo chiari nei bar sullo struscio del Sentierone.

Domenica accadra' uguale e cioe' ci saranno provocazioni da parte dei nostri avversari che sono, da sempre, maestri di antisportivita' e prevaricazione dove non arriva la sudditanza psicologica di chi li dirige.

La macchina mediatica e' li' bell'e pronta a cominciare dalle tante riprese che scandaglieranno gli spalti della Nord (ma non solo) alla ricerca di qualche elmo con le corna e con l'audio al massimo per raccogliere anche il piu' piccolo improperio.

Fa niente se tutte le parenti di sesso femminile del Mister, da due generazioni in su a due generazioni in giu', sono perseguite moralmente e gratuitamente in diversi stadi e da anni nella piu' completa indifferenza degli organi preposti.

Perche' quei pochi nel nostro stadio, bestie comunque, che hanno fischiato al minuto di silenzio per l'ex presidente Napolitano senza conseguenze, sappiano che rischieranno parecchio domenica. Basta che chiedano ai daspati di casa nostra, senza andare troppo lontano nel tempo.

Ci vuole poco ragazzi, portiamo pazienza, è inutile aizzare le lobbies altrui. L'anno scorso alla beffa si e' unito il danno, con il supposto "gypsy" Vlahovic che ci ha fregato all'ultimo.

Tifiamo bene, sportivamente, incessantemente solo i nostri. Una vittoria ci proietterebbe veramente in alto e, magari, cambiare le nostre prospettive per il resto del campionato. Cosa ne dite?

FORZA ATALANTA

 

Calep

 

Atalanta, giovedì 17 allenamento a porte aperte al Gewiss Stadium - Sport
By staff
143 commenti
seba
01 Ottobre 2023 | 10.01
Sinceramente nn condivido nulla d quello scritto in questo articolo.... ma zero proprio...penso che c sia tanta ipocrisia ...oltre che nella vita... anche nell'articolo scritto
Mome

In risposta a: seba

01 Ottobre 2023 | 10.32
L'ipocrisia non sta nell' articolo, ma nei giudizi di chi parla in televisione e scrive sui giornali, se poi non riesci a capire che bisogna essere un pelo più furbi anche in curva, che non fai bella figura a fischiare durante un minuto di silenzio (per qualsiasi motivo sia fatto), che sarà meglio calibrare i cori contro chi ci sta sui coglioni e provoca pure, in modo che nessuno possa avere dubbi di razzismo, allora abituiamoci a vederci chiudere la curva ogni 3 x 2 e mangiarci il fegato perché ad altri non fanno lo stesso x le stesse cose
pdmgio
30 Settembre 2023 | 16.39
Problema quasi risolto. Un provocatore è rimasto a casa, vediamo come si comporta bimbominkia
95Frank
30 Settembre 2023 | 16.33
Coder: "....direi che tra scritti e intenzioni c’è qualche incomprensione inevitabile, ma purtroppo devo attenermi a ciò che scrivi che mi lascia sempre qualche dubbio interpretativo"

Sono d'accordo.

Quando, nel 1972 mi era stato offerto di trasferirmi a Londra, io scrivevo "in bianco e nero"

A Londra, mi accorsi subito che il "bianco e nero" NON piaceva a nessuno. .... e mi abituai ad usare una varieta' di grigi ....

In effetti si inizia il discorso con le argomentazioni altrui .... per, gradualmente, arrivare alle proprie .... e puo' condondere chi non e' abituato ....
95Frank

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 16.42
Ricordo un pranzo a Londra con il nostro Presidente e alcuni ospiti inglesi.

Ad un certo punto il Presidente mi chiede in italiano "ma cosa dicono questi qui .... iniziano rutti col darsi ragione "you are right" e poi dicono cose anche diametralmente opposte ....."

Ed era proprio cosi'.
Opinioni diversissime precedute inevitabilmente da "you are right" .....(che ha sempre confuso ogni italiano piu' abituato al "bianco e nero")..
BSoares
30 Settembre 2023 | 15.25
Detto che io sono anti-razzista e per l'insulto libero (allo stadio si intende) purché non sia legato all'etnia o al colore della pelle... Sui giornali di tutta Europa si parla in questi giorni delle forti tensioni al confine tra Serbia e Kosovo, non riconosciuto dalla Serbia. Non sarà certo mr Vlahovic l'emblema della morale e dell'ordine del continente questa volta.
eeevair
30 Settembre 2023 | 14.00
Problema intanto risolto. Vlahovic non convocato.

Anche se mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbe gestito la Curva la sua presenza.

Ci accontenteremo di Chiesa ?
jacomino
30 Settembre 2023 | 13.52
Io canterei 90 minuti di:
"Spaccagli, spaccagli, spaccagli le gambe, Kolasinac spaccagli le gambe"
95Frank

In risposta a: jacomino

30 Settembre 2023 | 15.17
Pero' .......
last1967
30 Settembre 2023 | 13.48
Tutto giusto. Solo una piccola precisazione. Il giudice ha stabilito che il coro non era razzista e ha fatto cadere tutte le imputazioni. I dapsati sono restati tali perché la questura non ha tolto il provvedimento e perciò serviva un ricorso per farsi togliere il daspo. Molti non avevano tempo e soldi.
Ratman
30 Settembre 2023 | 13.39
Dal momento che anche su questo sito c’è stato chi ha difeso quelli che hanno fischiato nel minuto di silenzio nn mi aspetto granché
KOBR4M74
30 Settembre 2023 | 13.31
ma come??? togliere un 8 dalla maglia di Pasalic non è bastato a risolvere i problemi di razzismo in Italia??
95Frank

In risposta a: KOBR4M74

30 Settembre 2023 | 14.13
In Italia, togliere una 8 dalla maglia di Pasalic, non ha significato proprio nulla perche', probabilmente, quasi NESSUNO avra' mai letto le 2 "dichiarazioni programmatiche" di David Lane (ciascuna di 14 parole) ed i conseguenti "precetti" (88), con un accenno nostalgico, al numero 18.

Ma quei 3 "numeri" (14,18 e 88) con David Lane (condannato a 170 anni di carcere, e deceduto in un penitenziario USA nel 2007) erano diventati, nel mondo /anglosasone/nordico/slavo (USA, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, regioni orientali della Germania, Lituania, Ucraina, Slovacchia, e altr) ,il simbolo di stragi efferate.
95Frank
30 Settembre 2023 | 12.26
Bergamo NON e' una citta' razzista, basti vedere quanto sono "amati" alcuni nostro giocatoii o anche ex-giocatori (ad esempio, Zapata).

Ma sugli spalti ci sono alcune persone "ingenue".

Da qualche anno, nei principali paesi occidentali (NON in Italia) c'e' stata una vera e propria "crociata" (anche un bigotta) contro ogni forma di "identificazione d'origine".

Al punto che, per quanto possa sembrare ssurdo, il termine "terrone" e' molto piu' offensivo, e condannabile, di "figlio di puttana".
95Frank

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 12.35
Secondo me, ci sono due alternative:

)1) Continuare ad urlare dagli spalti (e non solo) termini come "terrone", "zingaro", ecc. (e continuare a farsi bastonare/punire perche' ingiustamente considerati "razzisti").

(2) Non usare piu' termini come "zingaro" o "terrone".e trovare qualche alternativa piu' "intelligente" (NON punibile).
Mapi-BA

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 12.56
Per me sarebbe tutto più semplice se dalla curva, in casa, o dal settore ospiti, in trasferta, si tifasse solo e unicamente Atalanta.
Basta con i cori beceri contro i nostri avversari. Portano solo sfiga.
malign

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 12.39
Non e' per niente assurdo invece. Fdp offende te e la tua famiglia e basta. Terrone più della persona che lo riceve offende tutti i meridionali.
Lo stesso vale per ogni insulto con intenti discriminatori. Che non e' suni al bresciano che e' semplice sfottò goliardico (non credo ci sia qualcuno sano di mente possa pensare che i bresciani siano assimilabili a maiali) ma l'utilizzo di termini o categorie che sono percepite da chi ne viene così descritto come insultanti. Se do del negro a Lukaku o dello zingaro a Vlahovic uso l'accezione insultante del termine colpendo prima i negri e gli zingari in genere e poi l'oggetto dell'insulto, il calciatore. Non e' difficile,su....
95Frank

In risposta a: malign

30 Settembre 2023 | 13.43
Malign,
Stiamo dicendo ESATTAMENTE la stessa cosa .....

Io avevo cercato (forse sena riuscirci) di distinguere tra:

(1) i termino "terrone", "zingaro" e simili CHE SONO RAZZISTI. e,

(2) le PERSONE che urlano quelle parole dagli spalti che, probabilmente, NON sono "razzisti", ma soltanto "stupidi".
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 14.01
quella che chiami come stupidità può essere al amssimo considerato una sorta di "razzismo inconsapevole", ma chi lo pratica a sua insaputa (e non è una giustificazione per la legge) è pur sempre razzismo. A ghè negot de 'nventà , è tutto scritto in Costituizione e nelle leggi repubblicane italiane, che poi ce se ne fa un baffo, quello è un altro discorso e chi lo fa ne deve subire le conseguenze.
95Frank

In risposta a: coder

30 Settembre 2023 | 14.39
Certo Coder.
Tutto quello che scrivi e' giusto.

Ma, tra alcune migliaia di persone che cantano un coro durante una partita di calcio, quanti sono veramente consapevoli del significato delle singole parole?

Per questo, Gasperini e la giudice, NON hanno bollato i cori di "razzzismo" ma di "maleducazione",

Ma le parole "zingaro" e "terrone", se pronunciate a mente fredda, sono RAZZSMO allo stato puro.
last1967

In risposta a: malign

30 Settembre 2023 | 14.00
Io sono razzista nei confronti dei suini
PelDeTambor

In risposta a: last1967

30 Settembre 2023 | 15.10
Anch'io! Sostanzialmente siamo equiparabili ai musulmani...senza offesa s'intende, né per noi né per i musulmani?
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 13.34
Non sono insulti equiparabili, ma è così difficile da capire che singhèr, terù e nègher o altri del genere sono insulti razzisti e come tali più gravi? Non è una questione solo di maleducazione e cafonaggine è molto di più. An s'è propre di sòche a capila mia, ostrega...
Giglio5
30 Settembre 2023 | 12.05
Di un bel tacere non fu mai scritto.
articolo patetico
staff

In risposta a: Giglio5

30 Settembre 2023 | 12.27
Grazie per aver motivato in modo così esauriente e convincente il tuo dissenso ?
lantana69

In risposta a: staff

30 Settembre 2023 | 12.52
Staff, la sua è solo una provocazione, rivuole i dislike.
fubal64

In risposta a: lantana69

30 Settembre 2023 | 17.48
???
Mome

In risposta a: lantana69

01 Ottobre 2023 | 10.39
Esatto, visto che non posso mettere il dislike a lui, metto il like a te
95Frank

In risposta a: Giglio5

30 Settembre 2023 | 12.46
NO.
L'articolo NON e' affatto "patetico".

"Patetici" sono i cori di "terrone" o "zingaro" che secondo le mode "occidentali" di oggi sono considerati (anche se un po' fanaticamente) alla stregua di "esternazioni da feccia".

Al mondo occidentale (oltre le Alpi) il termine "zingaro" (pronuncato come insulto) fa semplicemente "schifo" (il termine "terrone" non sanno neppure cosa voglia dire),

Che ci piaccia o no, siamo parte di un "mondo occidentale" che non ci capisce totalmente.

Le nostre autorita' (anche sportive) da "quel" mondo (occidentale), prendono semplicemente ordini.
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 13.40
ah certo, è solo una moda da salotto bene...
95Frank

In risposta a: coder

30 Settembre 2023 | 13.49
Proprio cosi'!
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 13.54
ero ironico mister, mi sa che ti manca qualche nozione storica e giuridica sul tema, mister...
95Frank

In risposta a: coder

30 Settembre 2023 | 14.48
Coder, potresti essere piu' preciso ... perche' peoprio non riesco a capire.

Io penso che stiamo entrambi esprimendo gli stessi, idntici concetti ... ma in maniera non sufficientemente chiara.
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 16.08
Direi che tra scritti e intenzioni c'è qualche incomprensione inevitabile, ma purtroppo devo attenermi a ciò che scrivi che mi lascia sempre qualche dubbio interpretativo. Capita in rete di non capirsi.
95Frank

In risposta a: coder

30 Settembre 2023 | 16.17
Certo Coder.
Nella sostanza, mi riconosco in quello che tu scrivi.

Nella forma, ci sono state delle incomprensioni.
Fabel79
30 Settembre 2023 | 12.01
Sarebbe sufficiente essere più furbi facendo cori di ogni genere purché non discriminatori o razzisti come fanno tutte le tifoserie, non ci vuole molto, il riferimento è anche verso Commisso
Rick72
30 Settembre 2023 | 11.46
Io applaudirei quelle merde per tutta partita, un po' di sarcasmo 
coder

In risposta a: Rick72

30 Settembre 2023 | 13.40
brao...il sarcasmo è segno di intelligenza, ma mi sa che pretendi troppo.
fubal64

In risposta a: Rick72

30 Settembre 2023 | 17.46
  Servirebbe allenamento specifico ed un organizzata turnazione.    
orobico72
30 Settembre 2023 | 11.21
Ho poca fiducia
Cuginus
30 Settembre 2023 | 11.18
più che branco, arriva il circo con tutti i suoi pagliacci e i carrozzoni. chissà che gli spalatori di merda di elefante (giornalisti e moralisti) restino disoccupati per sto giro a piangersi addosso per una bella vittoria della DEA.
fubal64

In risposta a: Cuginus

30 Settembre 2023 | 17.43
La vendetta di Iannarelli 
Talpa
30 Settembre 2023 | 10.57
E un bello striscione "Prendi questa mano, Vlahovic"?
95Frank

In risposta a: Talpa

30 Settembre 2023 | 12.53
E si continua! ......
Ma lo vuoi capire che, in questo particolare momento storico (non tanto in Italia, quanto nel resto del mondo occidentale) ogni accenno alle "origini" di una persona e' condiderato alla strgua di un reato?

Possibile che non si capisca che all'Italia e' stato chiesto (ordinato@) anche in campo sportivo di smetterla con insulti a sfondo di "origine"?
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 13.46
Anche in Italia mister: "È vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l'origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l'appartenenza ad una minoranza nazionale, ..."
95Frank

In risposta a: coder

30 Settembre 2023 | 15.27
Coder,

Stai forse accusando la giudice che (come Gasperini) NON ha considerato i cori allo stadio come "razzisti", di violazione della Costituzione?

Di che cosa stai scrivendo?
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 13.51
https://www.lacostituzione.info/index.php/2018/01/29/la-parola-razza-e-la-costituzione/
95Frank

In risposta a: coder

30 Settembre 2023 | 14.55
Ma lo so benissimo Coder.

Vuoi che io non conosca un articolo cosi' fondamentale della Costituzione Italiana?

Prova a leggere meglio quello che io ho scritto (il significato, nella sostanza, e' assolutamente identico a quello che hai scritto tu).
95Frank

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 15.07
Coder,

Quello che io volevo rimarcare e' che,in Italia,, mentra la Costituzione e' chiarissima, il cittadino comune non pensa minimamente di "violarla" quando urla allo stadio "terrone" o "zingaro" (anche se, in effetti, la viola).

Per quello che posso vedere io, nel mondo anglosassone questa dicotomia non esiste.

"The laW" e' un "must" per tutti.
coder

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 16.12
Ok, ma il punto è che il razzismo inconsapevole non è giustificabile né a discolpa, per la legge è razzismo e basta. L'ignoranza della legge e delle regole di convivenza civile sono sempre una colpa, persino una aggravante, non una scusante.
72DP72
30 Settembre 2023 | 10.55
Scommetto che "quel" coro verrà lanciato solo per dimostrare si essere "forti", da parte di qualcuno.
Ovviamente spero fortemente di sbagliarmi.
Anche perché ho pagato per 19 partite e per me andare all'Atalanta è un'esigenza di cuore, di perderne anche solo una per colpa di poveracci che non son capaci nemmeno di insultare chi se lo merita in modo un filo più intelligente mi avanza.
Oltre alla figura di merda per tutti, ovviamente, perché la si può girare come si vuole, ma sarebbe uno sputtanamento. E non c'entra un cazzo la solita risposta da quattro soldi "non si può più dire nulla". È sufficiente non dire merdate.
Se qualcuno è a corto di insulti appropriati per certi avversari, posso dare dei suggerimenti, non me la cavo male a tirare ostie allo stadio.
amigosincero
30 Settembre 2023 | 10.48
Vabbè dai, se ci squalificano la Curva Nord andremo tutti in Curva Sud!!!
manolothai
30 Settembre 2023 | 10.28
e cmq lo ripeto, il primo che si merita cori di merda è Chiesa
malign

In risposta a: manolothai

30 Settembre 2023 | 12.41
Un bel coro "simulatore sei un simulatore" ad ogni tocco. Questo sarebbe da fare.
95Frank

In risposta a: malign

30 Settembre 2023 | 15.28
Giusto!
fubal64

In risposta a: malign

30 Settembre 2023 | 17.36
"baro sei un baro"
eeevair
30 Settembre 2023 | 10.25
Ci hanno squalificato la Curva per un coro specifico. Ricantarlo sarebbe solo da dementi.

A meno che si voglia fare i protagonisti con finto vittimismo.
Ci sono mille modi x fischiare e insultare un avversario.

Vediamo cosa scegliamo di fare ...nell'interesse della Dea
Mapi-BA
30 Settembre 2023 | 10.18
Gli altri sono ospiti, più o meno simpatici.
Non li prendo in considerazione.
Non voglio sprecarci fiato o energie.
A me interessa solo l'Atalanta
Tifiamo sempre e solo Atalanta.
95Frank

In risposta a: Mapi-BA

30 Settembre 2023 | 12.57
Completamente d'accordo Mapi.
gynopsa
30 Settembre 2023 | 10.07
Secondo me non ce nulla di apparecchiato, molto semplicemente perché dipende solo da noi....Non vorrei che perdessimo tempo a fischiare/insultare più che a incitare i nostri vista l'importanza e la difficoltà della partita
gpp
30 Settembre 2023 | 09.58
Premesso che ho totale fiducia in BigJimsiti che annullerà completamente vlaovic e in Kolasinac con la bava alla bocca ogni volta che chiesa toccherà palla, ribaltiamo completamente la situazione e usiamo l'ironia!!
solo applausi ogni volta che toccano la palla!??
amigosincero

In risposta a: gpp

30 Settembre 2023 | 10.12
Esagera mia adess...
Cuginus

In risposta a: gpp

30 Settembre 2023 | 11.19
sta minchia!
Cuginus

In risposta a: Cuginus

30 Settembre 2023 | 11.19
?
Davor
30 Settembre 2023 | 09.51
Non ho grande fiducia nel genere umano ultimamente.
Pierre64
30 Settembre 2023 | 09.44
Da un vecchio ultrà un monito usiamo l'intelligenza la nostra risposta a qualsiasi provocazione è la nostra più completa indifferenza solo forza vecchio cuore nerazzurro
ROMAGNANEROBLU
30 Settembre 2023 | 09.41
Fare il tifo crea energia x la squadra Appstrofare la squadra avversaria da più spinta al nemico Usare la voce x questo è da pirla
Kelevra
30 Settembre 2023 | 09.04
Interessante punto di vista
ma mi aspetto anche la chiave di lettura
dell altra corrente dello “staff”
Sraptuz
30 Settembre 2023 | 09.04
Mi raccomando, quando ci provocherà, perché sicuramente succederà questo, diamo del ba*tardo a lui, a sua madre, a suo padre, al bisnonno e ai cugini di secondo e terzo grado, ma niente insulti razzisti. Ce la possiamo fare dai!
Gustavsson
30 Settembre 2023 | 09.02
Alle spalle ho settant'anni e fischia di Atalanta. Mi sono emozionato il primo giorno, mi emoziono oggi e mi emozionerò domani. Ricordo uno 0-0 in casa verso la fine degli anni '50, con Sivori che faceva le operine e John Charles che non toccava palla, opposto all'immenso Gustavsson: per me il nostro Roul Conti non era tanto meno di Sivori, Peranino era un fuoriclasse, Bengt una stella. Ogni tanto, ogni poco invero, urlavo incitamenti personalizzati ai miei campioni preferiti, rompendo l'emozione che bloccava la voce: per me tutti quei giovanotti in maglia nerazzurra erano dei campioni, ed era persin difficile sostenerli, tanto erano bravi. Gli occhiali del tifoso, fin da bambino, direte: palese. Ma quando hai in campo quella che per te è la più bella e grande squadra del mondo, agli altri non pensi, letteralmente non esistono. Puoi anche urlare contro un avversario che cerca di scalfire l'aurea presenza di un tuo eroe; ma finisce lì, perché l'importante è che l'eroe stesso continui a essere sul campo del Brumana a battersi per quei colori, i miei e nostri colori, a battersi perché si realizzino i nostri sogni, i miei e i tuoi. Forza Atalanta!, Forza nostri Campioni!, campioni di noi tutti.
maurom72

In risposta a: Gustavsson

30 Settembre 2023 | 09.13
Sei contagioso: Forza Atalanta!
eeevair

In risposta a: Gustavsson

30 Settembre 2023 | 10.17
Grande! Mi hai ricordato i racconti di quando ero bambino.
orobico72

In risposta a: Gustavsson

30 Settembre 2023 | 11.16
Grazie, mi è sembrato di ascoltare ancora una volta il mio papà che mi parlava dell'Atalanta
Barbie
30 Settembre 2023 | 08.58
Quando tutti potranno urlarsi di tutto gli uni contro gli altri , sarà un grande passo dell' umanità.
La vera libertà,adesso vedo solo vincoli,lacci e lacciuoli,mascherati da finti rispetto finta buone maniere ,finto tutto.
Mahatma Barbie.

Passo e chiudo che sto andando a Ibiza per il closing party dello Ushuaia(o come cavolo si scrive).
Fate i bravi,come vi vuole il sistema
malign

In risposta a: Barbie

30 Settembre 2023 | 09.03
Ma perché limitarsi agli urli? Quando tutto potranno tirarsi addosso di tutto sarà il vero passo definitivo dell'umanità.
Barbie

In risposta a: malign

30 Settembre 2023 | 09.08
No, quello può fare male,le parole no.
Quelli intelligenti devono essere capaci di farsele scivolare addosso,chi non ci riesce non è abbastanza maturo.
Ti saluto perché sta chiudendo il gate e mi dispiace ma non riuscirò a rispondere perché vado diretto a ses salinas/ es cavallet,dove il cellulare non prende un cazzo( anche se c' è pieno di quelli che invece prendono....e qui mi fermo lascio alla vostra immaginazione,se no qualcuno si sente offeso.
Ciao
Forza Atalanta
malign

In risposta a: Barbie

30 Settembre 2023 | 09.18
Le parole sono spesso e volentieri il prodromo alle vie di fatto. Specie quando si parla di noi e loro. La storia e' piena di gente che prima e' stata presa a parole, poi si e' passati alle vie di fatto. Inutile ti faccia esempi. Sappi che ci siamo passati anche noi bergamaschi. Morti linciati dopo campagne sugli italiani di merda ladri di lavoro ecc ecc
Raindog

In risposta a: Barbie

30 Settembre 2023 | 11.17
 
Raindog

In risposta a: Raindog

30 Settembre 2023 | 11.19
Ne uccide piú la lingua che la spada.
eeevair

In risposta a: Barbie

30 Settembre 2023 | 10.19
Ti avrei messo un pollice verso ma lo hanno tolto... gli uni egli altri... ma per piacere
lantana69

In risposta a: eeevair

30 Settembre 2023 | 11.19
Ma del bù
snake1907

In risposta a: Barbie

30 Settembre 2023 | 11.28
Già. Uscire di casa e, al posto di ciao, dire al vicino "muori, stronzo". Andare dal fruttivendolo e dire "dammi due mele e tre banane, testa di cazzo". Al bar "coglione cappuccino e brioche che ho fretta, non metterci una vita come al solito bradipo di merda che non sei altro". Al lavoro invece di buongiorno "fottetevi tutti, vedete di non rompermi il cazzo e guai a licenziarmi se no chiamo l'avvocato, siamo nel 2043 ho il diritto di dire quello che mi pare a piace".

Che gran passo avanti per l'umanità. Sei un genio Barbie.
corra1907
30 Settembre 2023 | 08.52
Si ok tutto molto condivisibile, niente razzismo.
Però se vengono ad esultare sotto la curva e a farci le boccacce, nessuno si sorprenda che qualche ardito pensa di scavalcare e rifilare loro 2 sberle.....
fubal64

In risposta a: corra1907

30 Settembre 2023 | 17.12
Perch: non rispondere anche voi con gesti eloquenti      :wpds_nosento:   
Limido
30 Settembre 2023 | 08.50
Se gli diamo del kossovaro..vedi come si incazza....?
corra1907

In risposta a: Limido

30 Settembre 2023 | 08.53
Soluzione numero 1
Rickyzampa

In risposta a: Limido

30 Settembre 2023 | 09.16
guarda che che ci sono anche serbo-kosovari, il conflitto etnico in kosovo é tra serbi e albanesi
10Tuttocampista

In risposta a: Rickyzampa

30 Settembre 2023 | 09.20
Esatto... Dusan albanes, dusan albanes
Sulle note di
Atalanta Ale sempre insieme a te e dovunque andrai sola mai sarai
Raindog

In risposta a: 10Tuttocampista

30 Settembre 2023 | 11.21
Sará contet ol Berat...
Ma lasciare da parte le etnie é troppo difficile?
eeevair

In risposta a: Limido

30 Settembre 2023 | 10.27
Basta ignorarlo e sommergerlo di fischi.
maurom72
30 Settembre 2023 | 08.44
Ma cori tipo "Zenga, tua moglie sta scopando" non esistono più?
KAoS

In risposta a: maurom72

30 Settembre 2023 | 10.00
Oppure "Attilio Lombardo pelato bastardo"
Raindog

In risposta a: KAoS

30 Settembre 2023 | 11.23
No, quello é body shaming
fubal64

In risposta a: KAoS

30 Settembre 2023 | 16.26
 
farabundo

In risposta a: maurom72

30 Settembre 2023 | 10.11
brao maurum appunto.
o un bel vlahovic cucu, non ti tira più
Raindog

In risposta a: farabundo

30 Settembre 2023 | 11.24
Anche questo é body shaming
fubal64

In risposta a: Raindog

30 Settembre 2023 | 16.26
?
Oscar1962
30 Settembre 2023 | 08.42
A curva chiusa poi ci sarà qualcuno che griderà alla diversità di trattamento, che pure esiste ma tutto mi lascia pensare che non impariamo.
Tranquilli che quei due ci faranno abboccare…
Ci vuole tanto a cantargli dei figlio di?
Tanto abbiamo visto che costa solo 5000€
giuliano70
30 Settembre 2023 | 08.34
Da anni ormai tutto quello che succede a Bergamo è pretesto per aprire discussioni, sarebbe bello che ogni qualvolta il tipo prendesse palla tutto lo stadio cominci a ridere in modo ironico e sguaiato, il migliore degli sfottò. Arriverebbe la squalifica per antisportività o comunque per qualche articolo del regolamento che nessuno sapeva esistesse o creato appositamente per l'occasione.
Rickyzampa
30 Settembre 2023 | 08.32
se proprio vogliamo farlo incazzare (ne vale la
pena?) senza cadere nell’insulto gli si dovrebbe cantare “Duuusan, tu sei un albanese, Duuusan tu sei un albanese” ..
fubal64

In risposta a: Rickyzampa

30 Settembre 2023 | 16.11
   
Baloo
30 Settembre 2023 | 08.30
La storia dovrebbe insegnare.
Non so se ,in questo caso, fare la figura dei razzisti sia più grave che fare la figura dei fessi. Ma vedo che qualcuno reclama con forza il proprio diritto individuale ad essere fesso.
Il fatto però è che ci si rimette tutti.
melu87
30 Settembre 2023 | 08.22
Anche perché abbiamo in campo un bosniaco...
fubal64

In risposta a: melu87

30 Settembre 2023 | 16.22
Probabilmente è per quello che il serbo a declinato..
Trovato l'epiteto per la prossima volta "codardo"
fubal64

In risposta a: fubal64

30 Settembre 2023 | 16.23
"ha declinato o declinerà"
lumaca
30 Settembre 2023 | 07.58
E occhio che stavolta la curva la chiudono per 2 giornate e saltiamo Genoa e Inter.
farabundo
30 Settembre 2023 | 07.57
me lo auguro.
visto che l'anno scorso ho perso una partita pagata con la chiusura della curva per almeno 5000 che cantavano zingaro(non era il 10% come scritto) x insultare l'avversario ci sono mille modi più divertenti che quelle 4 stronzate che tutti sanno sanzionabili.
aprite il cervello e non fate le pecore
SubbuteoGroup
30 Settembre 2023 | 07.56
Se il BimboMinkia e il Paracarro serbo provocano, ci devono pensare i nostri in campo.
Due belle entrate alla Pasquale Bruno e si calmano. Sono due mezze fighe e come tali vanno trattate. Senza pietà.
corra1907

In risposta a: SubbuteoGroup

30 Settembre 2023 | 08.54
Evviva le vecchie maniere che sono sempre efficaci
zeus

In risposta a: SubbuteoGroup

30 Settembre 2023 | 08.58
Oter che mezze, senza pietà il minimo.
e ripeto che il peggiore è il super simulatore che voleva venire a esultare sotto la curva
Tribulino
30 Settembre 2023 | 07.52
io non mi faccio proprio nessuna illusione..ci cascheranno come pere anche stavolta. abboccheranno come lucci..ma in fondo è giusto così..d'altronde perché dovrebbe la nostra curva essere migliore delle altre? d'altronde quante volte anche chi,qui dentro diventi maestrina, preòst, comunista se ti azzardi a suggerire temperanza?
a molti piace emettere suoni gutturali contro miliardari pensando di intimidirli ..
contenti loro..buon divertimento
Kejo

In risposta a: Tribulino

30 Settembre 2023 | 08.32
Condivido. Non educhi un beota con un articolo che già sommessamente accende il livore dando dell antisportivo all’avversario e dipingendoci come vittima del sistema. L’arena amplifica gli istinti. Se le condizioni si riproporranno il rischio lo corri. Si prendano i tre punti. Basterebbe
lumaca
30 Settembre 2023 | 07.48
Concordo con l'articolo. Aggiungo che se proprio si vuole tifare contro, è molto facile evitare termini che vengono ricondotti al razzismo o alla discriminazione territoriale, abbiamo a nostra disposizione un catalogo di insulti particolarmente ricco: basta attingere con fantasia e non ricascarci come i soliti polli.
GIOBON
30 Settembre 2023 | 07.40
Testa accesa, e voce da tirare fuori a sostenere i nostri colori. Poi se la merde faranno i provocatori rispondere con intelligenza… non facciamo le figure dei bifolchi, non vedono l’ora di crocifiggere il qualcuno
albisarnico
30 Settembre 2023 | 07.30
E invece l’articolo ci sta tutto. Basta fischiarlo ogni volta che riceve palla (ma po dopo…a fa’ ? È forse anche peggio , perché così facendo lo carichi e poi ci purga ancora..) e stop. vediamo se stavolta l’abbiamo capita…
albisarnico
30 Settembre 2023 | 07.27
Invitate Commisso , e qualche suo tifoso. Ah no….da loro certe cose non succedono ????
ronny52
30 Settembre 2023 | 07.23
Totalmente d'accordo Calep ma qualcuno continua a non capire
eligio71
30 Settembre 2023 | 07.17
Kola pensaci tu in campo
Sugli spalti usiamo ironia e intelligenza il piu' possibile.
fubal64

In risposta a: eligio71

30 Settembre 2023 | 15.59
   
Balabiot
30 Settembre 2023 | 07.10
Il senso dell'articolo non mi trova per nulla d'accordo. Sui fatti dello scorso anno mi pare si sia espresso un giudice, annullando i provvedimenti di Daspo. Il razzismo, in questo caso, così come affermato anche da Gasperini a fine gara, non c'entra nulla. Come si risponde alla maleducazione ed alla palese disonesta' di uno sportivo professionista, mi chiedo?
Abbassando la testa e facendo i bravi? Allo stadio così come nella vita di tutti i giorni? La colpa non è del mafioso, ma di chi si ribella alla mafia? Un articolo in linea con quelli de L'eco di Bergamo degli anno 70-80. E sempre Allegri dobbiamo stare, il nostro piangere fa male al Re.
Manuel1976

In risposta a: Balabiot

30 Settembre 2023 | 07.54
Totalmente d'accordo con BALABIÒT (e con GASPERINI)! Altro che "ultras nella vita non solo alla partita".....oramai dappertutto siamo "politicamente corretti alla partita, allineati nella vita".
Articolo bulgaro
Balabiot

In risposta a: Manuel1976

30 Settembre 2023 | 08.20
Ti ringrazio.
malign

In risposta a: Balabiot

30 Settembre 2023 | 08.17
Come vuoi rispondergli? Ma dandogli dello zingaro! Quale modo migliore?
E in culo al buonismo e al politically correct
assente

In risposta a: Balabiot

30 Settembre 2023 | 08.32
I 18 daspo, purtroppo, non sono stati annullati, solo il procedimento penale (per violazione dell'art 604 bis c.p.) é stato archiviato
Tony1907

In risposta a: Balabiot

30 Settembre 2023 | 09.14
Certo che hanno annullato il penale a quelli denunciati, e ci mancherebbe, ma resta il fatto che noi abbiamo perso una partita allo stadio e questa non ce la ridà nessuno. Dobbiamo imparare ad essere più intelligenti, e mi ci metto anche io, dato che l'altra volta mi sono fatto trascinare ed ho cantato pure io il famoso coro, come d'altronde il 70% di quelli in curva. Noi lo sappiamo benissimo che non è razzismo, ma se per loro lo è non ci resta che cambiare tipo di insulto per il nostro amico e la cosa è fatta. Altrimenti prepariamoci a saltare un altro paio di partite allo stadio.
Manuel1976

In risposta a: Tony1907

30 Settembre 2023 | 09.41
Avanti così e non ci lasceranno nemmeno più cantare JUVE JUVE VAFFANCULO. Possibile che non ve ne accorgiate?
LA NOSTRA LIBERTÀ VALE BEN DI PIÙ DI UNA PARTITA SALTATA!
Non stò dicendo che voglio che questo accada, stò solo cercando di introdurre un discorso un pò più ampio.
Tony1907

In risposta a: Manuel1976

30 Settembre 2023 | 10.04
Ma dai, se canti juve vaffanculo non succede niente. E poi spiegami cosa cambia se noi invece di dire a Vlahovic zingaro, gli diciamo figlio di p. o uomo di merda.
Balabiot

In risposta a: Tony1907

30 Settembre 2023 | 10.04
Tony, capisco il tuo ragionamento. Dal punto di vista pratico il comportarsi da integralisti potrebbe portare a delle conseguenze spiacevoli, nell'immediato. Ma interroghiamoci sul perché abbiamo scelto di tifare l'Atalanta. Perché non sopportiamo le ingiustizie, e ci piace stare dalla parte "giusta". L'importante è rimarcarlo sempre. Non stancarsi mai, e provare a non uniformarci al pensiero unico, che ci vorrebbe ignoranti ed educati come i tifosi del NBA
Raindog

In risposta a: Balabiot

30 Settembre 2023 | 11.29
 
Davor

In risposta a: Balabiot

30 Settembre 2023 | 09.48
Questo tuo commento evidenzia proprio, e scusa se te lo dico, il problema che abbiamo.
Se urli "zingaro" a un tizio che ti sta provocando e che ti ha fatto girare le palle, per offenderlo o per provocarlo a tua volta, non stai combattendo il sistema, non ti stai ribellando alla mafia...
Stai solo facendo una stronzata. Poi non chiamarlo coro "razzista" perchè tu non sei razzista e i media e la stampa ce l'hanno con noi e c'è l'ipocrisia... va bene tutto.
Ma rimane il punto di partenza: ovvero che gridargli "zingaro" è una STRONZATA.

Il problema alla radice è proprio questo. Ma la radice va giù in profondità...
95Frank

In risposta a: Balabiot

30 Settembre 2023 | 13.24
Balabiot: "La colpa non è del mafioso, ma di chi si ribella alla mafia? 

Ma cosa c'entra con l'articolo di Calep (giustissimo)?

La mia famiglia viene da una tradizione di chi si ribella alle ingiustizie (mio padre ando' in Spagna contro Franco,, e poi sull'Appennio alla guida di una Brigata Garibaldi).

Ma urlare "zingaro" o "terrone" NON c'entra proprio nulla col "ribellarsi al pre-potere".

Assolutamente NULLA!
Balabiot

In risposta a: 95Frank

30 Settembre 2023 | 16.58
Ciao 95Frank. In linea di principio sono assolutamente d'accordo con te. Mai e poi mai utilizzerei frasi di questo genere con un intento razzista. Il giudice ha sentenziato che non fossero catalogabili come tali, del resto. Voglio solamente sottolineare il fatto che, in presenza di qualcuno che non si comporta come si deve, sia necessario fargli capire che non a tutti sta bene. Non voglio mischiare sacro e profano, ma per fortuna c'è stato chi, come i tuoi avi, ha scelto e combattuto contro degli stronzi abituati a Vincere! e fare la voce grossa. Onore a tuo padre, e buona partita per domani
moreto
30 Settembre 2023 | 06.39
È già tutto nell’apparecchiato : non cambia mai nulla . Già sappiamo che il risultato sarà minimo fasullo xchè meschinamente verrà in qualche modo condizionato . E già sappiamo che sul campo e fuori ci saranno provocazioni subdole e continue al fine di far re-agire i nostri giocatori e noi tifosi . Con loro è sempre stato così dalla notte dei tempi e sarà sempre così . Poche balle: x loro da parte mia sempre astio
Manuel1976
30 Settembre 2023 | 06.36
Capito bene, bambini?? La maestra vi ha detto tutto, dategli retta, lei è grande, voi non capite, ascoltatela, fate quel che vi dice e basta.
Mammaultra

In risposta a: Manuel1976

30 Settembre 2023 | 07.17
Purtroppo per qualcuno, servono maestrine e bidelli. Ma qualche piccolo cervello ci cascherà ancora e si lascerà travolgere. Condivido senza dubbi lo scritto di Calep, non caschiamoci, noi siamo molto più avanti.
 
95Frank

In risposta a: Manuel1976

30 Settembre 2023 | 13.06
Calep ha ragione!

E il tuo, Manuel1976, mi sembra un ragionamento da Medioevo.
Mondo21
30 Settembre 2023 | 05.19
 
madonna
30 Settembre 2023 | 05.07
La cosa più brutta è passare per ciò che non siamo. Razzisti.
Non diamogli questa possibilità.
corra1907

In risposta a: madonna

30 Settembre 2023 | 08.57
Ma questo non è razzismo..eh basta, dai...
Raindog

In risposta a: corra1907

30 Settembre 2023 | 11.31
Anche per i daltonici il rosso non é rosso
95Frank

In risposta a: corra1907

30 Settembre 2023 | 13.02
Certo che e' "razzismo".

Termini come "zingaro", "terrone" e simili sono RAZZISMO PURO!
rOHpota
30 Settembre 2023 | 04.35
Cosa vuoi dire... che ne abbiamo un pó pienine le scatoline, ormai, di tutti sti cavolini di interventini alla stregua di maestrine che si rivolgono ai bambini dell'asilo.
lantana69

In risposta a: rOHpota

30 Settembre 2023 | 06.33
No