23/06/2026 | 07.27
41

Palestra cessione da record dopo 400 minuti di Atalanta. I tre precedenti simili


Questa che è appena iniziata sarà molto probabilmente la settimana in cui Marco Palestra diventerà un nuovo giocatore dell'Inter.

Salvo sorprese,  è attesa la conclusione della trattativa tra le due squadre lombarde in casacca nerazzurra, per un trasferimento che nel suo complesso, tra parte fissa e bonus, porterà oltre 50 milioni di euro di incasso per la Dea.

Palestra si inserisce in un'ideale striscia di giocatori che hanno fatto ricca l'Atalanta senza (quasi) nemmeno giocarci. Tre, in particolare, i precedenti illustri di cessioni molto sostanziose che la Dea ha perfezionato su calciatori che aveva avuto a disposizione per una manciata di partite: nella maggior parte dei casi, questo numero non arriva neanche a dieci.

Il primo in ordine di tempo è stato Alessandro Bastoni. Il quale ha convinto l'Inter nel 2017, dopo 3 presenze con i bergamaschi, a investire oltre 40 milioni di euro per averlo.

Poi è stata la volta di Dejan Kulusevski, anch'esso ceduto a cifre simili (39 milioni di euro) dopo sole tre apparizioni in nerazzurro, ma alla Juventus. Era il 2020.

Prima di Palestra, poi, c'è stato anche Amad Diallo. Cinque, per lui, le apparizioni con l'Atalanta prima del trasferimento al Manchester United del gennaio 2021, per 27 milioni di euro.

Si arriva infine al presente, con il caso di Palestra che sarà  ceduto quasi sicuramente all'Inter per 50 milioni, anche qualcosa in più, bonus inclusi. Nel suo caso, almeno, c'è stata alle spalle una stagione quasi intera a Bergamo, per un totale di 400 minuti, suddivisi in 16 apparizioni ufficiali con la maglia nerazzurra. Che ora svestirà per una cifra notevole: ciò che non cambierà, saranno i colori.(tmw)

By marcodalmen
41 commenti