13/06/2025 | 07.27
43

Palla in mano al portiere solo per 8 secondi: cosa ne pensi?


Negli scorsi giorni l’IFAB, l’organo che si occupa di introdurre o modificare le regole del gioco del calcio, ha approvato la nuova norma relativa alla durata in cui i portieri possono tenere il pallone nelle proprie mani.

Si passa così da sei a otto secondi di tempo, ma a cambiare è la sanzione che l’arbitro concederà qualora questo limite sarà sforato. Inoltre, ci si attende di far rispettare la nuova norma molto di più rispetto a quella che era in vigore fino a poco tempo fa e che puniva la squadra del portiere con una punizione indiretta in area. Mentre ora sarà assegnato un calcio d’angolo a favore della formazione avversaria.


In pratica gli arbitri dovranno procedere a un conto alla rovescia da quando il portiere avrà la palla in mano. Arrivati a cinque i direttori di gara alzeranno la mano scandendo il conto alla rovescia. In caso il portiere non avrà rinviato entro la fine del conteggio, ecco che si riprenderà il gioco con un calcio d’angolo a favore della squadra avversaria.


fonte calcioefinanza.it

By marcodalmen
43 commenti
Foga69
13 Giugno 2025 | 18.11

Quello che non capisco e' come mai ancora oggi ci ostiniamo a non fare il tempo effettivo nel calcio. Non e' che ci vogli chissa che grande tecnologia per fermare il tempo e farlo ripartire insieme al gioco. Questo risolverebbe una marea di atteggiamenti idioti, compreso il portiere che esagera nel trattenere il pallone. Fermi il tempo finche' non lo rimette in gioco.    

orobico72
13 Giugno 2025 | 17.03

Le regole e i cartellini gialli ci sono, basta applicarli

Sparrow
13 Giugno 2025 | 16.10

la soluzione è un sola: tempo effettivo 

Oetzi91

In risposta a: Sparrow

13 Giugno 2025 | 17.05

Ma infatti, concordo...saranno 10 anni che ne parlano, ma temo che non lo faranno mai...

pierangeloo
13 Giugno 2025 | 15.11

I propositi sempre lodevoli... ma predicano bene e razzolano male.

Nell'ultimo mondiale le prospettive del recupero del tempo perso erano ottime.  10, 15 minuti di recupero. Oggi sappiamo bene a quanto effettivamente ammonta...


Io vorrei che si ponesse fine ai miracolati che crollano in campo: chiami i sanitari? 5 veri minuti fuori a curati. Giocare 300 lunghi secondi in dieci mi sa che si rialzeranno subito.

Non chiami il massaggiatore e dopo la pantomima ti rialzi?  3 minuti a bordo campo. A prescindere.



magicgennaro
13 Giugno 2025 | 14.07

Se li faranno rispettare sono completamente d'accordo. Buona l'idea di contare come nel basket (che insegna moltissimo in termini di rispetto del regolamento)

Sanrocchino
13 Giugno 2025 | 12.26

StraFAVOREVOLE! 

Come pure sanzionare i furbi che si buttano a terra per perdere tempo!

pippi74
13 Giugno 2025 | 12.19

Prima erano 5 secondi,  ci sono da una vita .. mai fatti rispettare . 

mirko70
13 Giugno 2025 | 11.55

L'era ura

Brenno
13 Giugno 2025 | 11.51

sono i  tempi dei rinvii del portiere a palla ferma che sono irritanti in quanto allungati volontariamente

Celtic Frost
13 Giugno 2025 | 11.40

le stanno inventando tutte pur di non mettere sto benedetto tempo effettivo. Non che si arrabbino i soliti furbi......

SubbuteoGroup
13 Giugno 2025 | 11.37

Copiata dal basket 

8 secondi per passare la metà campo.

È che li la fanno sempre rispettare. Come i cinque secondi per la rimessa in gioco della palla


Auguri 

louis1911
13 Giugno 2025 | 11.33

Preferirei fermare il tempo per sostituzioni, infortuni e var. I portieri per quanto si impegnino non riescono a portare via troppo tempo e questo tempo si può recuperare a fine partita.

PaciPaciana1907
13 Giugno 2025 | 11.18

Non sono d'accordo con la punizione. Andrebbe ammonito il portiere per perdita di tempo

Brownz
13 Giugno 2025 | 10.56

Regola che già c'era ma che non hanno mai fatto rispettare.

Clod1907
13 Giugno 2025 | 10.40

Il regolamento anche prima prevedeva 7 secondi.

Sarà uguale. Ma inizieranno ad applicarlo a noi .

Scozia
13 Giugno 2025 | 10.22

Mah, ci può stare ma non penso che questa del portiere sia la situazione che fa perdere più tempo. Andrei invece a "punire" tutti gli svenimenti che avvengono regolarmente per veri o presenti contatti, con gente che toccata sulla spalla si tocca il volto ecc. La situazione del nostro terzo gol a Genova dovrebbe essere presa ad esempio. Se non c'è un evidente e violento contatto con la testa di un giocatore, si dovrebbe SEPMRE proseguire nell'azione. Perché i furbetti di quartiere che si buttano a terra non appena vedono che l'avversario sta costruendo un'azione potenzialmente pericolosa stanno aumentano a dismisura, ed è una forma di ostruzionismo tanto efficace quanto insopportabile ed inaccettabile. Riguardo al portiere, con questa regola vedremo moltissimi lanci "ad cazzum" pur di non concedere un corner all'avversario, e le squadre che impostano il gioco da dietro dovranno rivedere un po' i loro piani, perché il portiere non avrà più il tempo di guardarsi in giro, valutare la posizione di compagni ed avversari per poi decidere come dare inizio all'azione.

Nemesis68
13 Giugno 2025 | 09.47

Come al solito si inventa una regola (discutibile!) sono perchè non se ne fa mai rispettare un'altra preesistente: qualcuno di voi ricorda negli ultimi dieci anni che sia stata assegnata una punzione a due in area perchè il portiere avversario ha tenuto la palla più di sei secondi? Poi, per carità, 6 o 8 secondi vanno bene, calcio d'angolo o punizione a due ok, non è questo che cambia chissà cosa, ma è il concetto di inventare un'altra regola quando la regola c'è sempre stata e non la si fa rispettare che è sbagliato (come per le proteste, per parlare con l'arbitro e tante altre cose che, se correttamente applicate, già risolverebbero numerosi problemi). Poi chiaro che le perdite di tempo maggiori sono altre, ad iniziare dalla rimessa dal fondo (per la quale da anni chiedo una misura analoga, un countdown che parta di default non appena la palla sia uscita sul fondo evitando le comiche scene dell'arbitro che sta lì a guardare il portiere che temporeggia, invita la squadra a salire, poi cambia idea, e non appena l'arbitro si gira per correre verso la metà campo si prende un ulteriore pausa caffè prima di essere (forse, dipende dalla maglia) redarguito e magari, verso l'80', ammonito.

Oiggaiv
13 Giugno 2025 | 09.47

Concordo con molti, chi richiede l'intervento sanitario in campo fuori 3/5 minuti. Gli 8 secondi? Vabbè, una regola a tal proposito c'è sempre stata.

lumaca
13 Giugno 2025 | 09.37

Anche per le rimesse laterali!!?

ledcorra
13 Giugno 2025 | 09.37

Fin troppo.

Il problema,secondo me, non è tanto gli otto secondi del portiere,ma i minuti dei giocatori che restano in terra"infortunati",guarda caso sempre delle squadre in vantaggio.in quel caso ,fermare il cronometro 

zizzi1955
13 Giugno 2025 | 09.10

Sono d'accordo con molti utenti qui sotto. Per me è una sciocchezza. Il tempo andava diminuito con eventuale punizione a due in area contro la squadra dipendente. Se vogliamo eliminare le sceneggiate e le false perdite di tempo ci vuole il pugno duro. Certo è che certi dirigenti per apparire se ne inventano una peggio dell'altra. Poveri calcio. Io sono favorevole al tempo effettivo, o almeno, farei un periodo di prova.

diegobg
13 Giugno 2025 | 09.07

Con cronometro sia per palla in mano che palla sul fondo, ci sta. Ma soprattutto (come si era fatto una volta) se chiami i sanitari sei obbligato ad uscire per almeno 1 minuto (di gioco). Riguardo al tempo effettivo il Gasp una volta spiegò bene che più che il tempo in se, quello che danneggia il gioco sono le continue interruzioni di 20-30 secondi che bloccano il gioco, il ritmo. Quindi ok al tempo effettivo, ma non puoi perdere 3 minuti per una rimessa dal fondo o per ogni contrasto. Sarebbero partite infinite (stile mondiale Qatar) ma senza migliorare la qualità.  Si deve lavorare su davvero tagliare i tempi morti (soprattutto i finti infortuni). Stai fuori e se rientri primi di ammonisco. Senza se e senza discussione....

robert1907
13 Giugno 2025 | 08.59

Sono favorevole ma perchè la cosa funzioni serve un timer che parta in automatico ben visibile sui tabelloni, tipo 24 secondi del basket e per il servizio nel tennis, altrimenti sarà sempre troppo soggettiva la sanzione.

Nemesis68

In risposta a: robert1907

13 Giugno 2025 | 09.57

Pienamente d'accordo, il problema non è tanto il tempo effettivo ma lo spezzettamento del gioco in mille pause che tolgono il ritmo, e garantire un trattamento oggettivo della situazione (il timer di default) invece di dipendere dalla luna dell'arbitro o dalla considerazione che lo stesso ha del singolo portiere o della squadra per la quale gioca.


Dado70
13 Giugno 2025 | 08.58

Invece che diminuire il tempo ,lo aumentano....questi non sono del mestiere,non hanno mai giocato a calcio. Tempo effettivo come nel calcio a 5!!!

Finirebbero le sceneggiate in campo  dei soliti noti...

Stetrescur
13 Giugno 2025 | 08.37

È una cagata pazzesca! 

Serve il tempo semi-effettivo: cronometro si blocca quando la palla esce, quando entrano i sanitari ecc.

gpp
13 Giugno 2025 | 08.25
Un po’ come il giudizio sulla Corazzata Potemkin
camillamelissa
13 Giugno 2025 | 08.15

Fuori x 5 minuti chi di fa male e chiede intervento dei massaggiatori. Vedrai come si rialzano subito

unodibergamo

In risposta a: camillamelissa

13 Giugno 2025 | 08.44

condivido

gpp

In risposta a: camillamelissa

13 Giugno 2025 | 09.41

ma magari!

oppure in alternativa, come nel rugby, il gioco non si ferma ed entrano i soccorsi in campo mentre giocano

Nemesis68

In risposta a: camillamelissa

13 Giugno 2025 | 09.50

Sempre detto ... e minutaggio crescente per la squadra ad ogni moribondo successivo (5 il primo, 6 il secondo and so on). Recupero del tempo effettivo di almeno 10' a partita garantito.

SuperSaudati

In risposta a: Nemesis68

13 Giugno 2025 | 10.36

ovviamente d'accordo... anzi io farei come nel rugby... sei in terra....gli altri vanno avanti a giocare e i "medici" intervengono senza fermare il gioco...  se il gioco viene fermato d'emblée dall'arbitro per un colpo alla testa (o quando la situazione è necessaria...) a quel punto per la SICUREZZA di tutti a partire dall'infortunato...deve star fuori almeno 5 minuti... ti voglio vedere a lasciare in 10 la squadra 5 minuti in una partita importante...   a quel punto si vedono solo gli infortuni veri... (tanto la squadra che perde... NON si fa male mai nessuno... quella che vince scopre di avere crampi-emorroidi-insolazioni e chi più ne ha più ne metta!!!)  

..poi la regola da cambiare dei portieri non è tanto il tempo che la tengono in mano...  ma quando fanno il rinvio dal fondo... se perdono tempo lì... male che va vengono solo ammoniti...e quello è un rischio che spesso può valere correre pur di perdere tempo e spezzare ritmo agli avversari... Lì sarebbe da introdurre il calcio d'angolo o la punizione indiretta!!! 

Nemesis68

In risposta a: SuperSaudati

13 Giugno 2025 | 11.48

Esatto, anche perchè l'ammonizione (quando arriva) di solito arriva dopo N prese per i fondelli del portiere a partita quasi finita, e lo stesso sa benissimo che poi l'arbitro non avrebbe mai le palle per ammonirlo la seconda volta e lasciare la squadra in 10. E' il vero problema di risolvere in modo "meccanico e oggettivo".

E-E-Evair
13 Giugno 2025 | 08.06

Troppi

MarcoB
13 Giugno 2025 | 08.00

Ai miei tempi avevamo 3 secondi per rilanciare altrimenti punizione di seconda in area

maxibon63
13 Giugno 2025 | 07.59

Tempo fermo sui cambi , sugli infortuni e sulla battuta di calci di punizione, rigori e corner . E' l'unica soluzione per giocare di piu' . 

eligio71
13 Giugno 2025 | 07.57

Quando lo vedo ci credo.
Mai visto punire nessuno sui 6 secondi. Adesso portano a 8.........ma puniranno di piu' ? 
Di piu' di niente ?

Tony1907_74

In risposta a: eligio71

13 Giugno 2025 | 08.07

Tra l'altro se è una cosa facilmente aggirabile facendo rimbalzare il pallone a terra non serve a nulla, sono altre le perdite di tempo su cui intervenire: tempo msssimo per eseguire una rimessa laterale o una rimessa dal fondo, finti infortuni ecc.

unodibergamo

In risposta a: Tony1907_74

13 Giugno 2025 | 08.45

sarà un fiorire di portieri che tratterranno la palla per 8 secondi in mano e poi la faranno scivolare a terra per giocarla con i piedi....cambierà una beata cippa di m_inchia per dirla alla Cetto Laqualunque

CRI BG
13 Giugno 2025 | 07.40

E' il solito discorso!  Se siamo al 94esimo e sto vincendo per me può" tenerla 1 ora!!   Se sto perdendo , bestemmio perché" il portiere avversario perde tempo!!!   E' cosi' da sempre 

patatinaliscia
13 Giugno 2025 | 07.39

Iniziamo a punire i simulatori, i portieri che hanno mancamenti improvvisi, le squadre che si fermano quando vedono qualcosa di strano sugli spalti..

amigosincero

In risposta a: patatinaliscia

13 Giugno 2025 | 09.41

In altre parole: iniziamo a punire le milanesi