21/05/2025 | 07.27
136

Potevamo vincerlo?


Se è vero che, rimirando la classifica a una giornata dalla fine, quel -5 dal Napoli sarebbe potuto essere un'altra cosa qualora la Dea non avesse vinto soltanto 2 delle ultime 8 partite interne, è altrettanto vero che il bilancio bergamasco non può che essere giudicato strepitoso

Potevamo vincerlo?

By marcodalmen
136 commenti
credo
24 Maggio 2025 | 12.57

Con i se e con i ma tutti i bravi. Fatta sta premessa ritengo che il rendimento di gennaio e di febbraio non ci ha concesso di fare il colpaccio, altrimenti era fattibile. Che serva di esperienza per tutti le componenti chiave: società (mercato di gennaio si poteva osare), tecnico-medico (gestione degli infortunati).

en87
22 Maggio 2025 | 19.50

Sarà dura che ricapiti un altro anno in cui tutti gli altri facciamo male, e l' Inter pensi soprattutto alla Champions. Questo probabilmente era l anno più probabile....

1951BG
22 Maggio 2025 | 12.48

Si si si si si si si si........

Sono stato chiaro......si si si ....

Andreito71
22 Maggio 2025 | 11.00

sì, o almeno arrivarci molto vicino.

mi viene da dire, con la squadra dell'anno scorso sì, perchè era più forte di quella di quest'anno.

thealamo
22 Maggio 2025 | 09.58

con sicura ...sicumera...... 🤣 ...............siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

1) due acquisti ad hoc  (quelli richiesti dal Gasp!!) a Gennaio .

Pretino....che caxxate hai fatto???????????? t'ha coperes!!

2)gestione piu' accorta, scaltra, italica (inn senso buono) dei gare coi molti pareggi interni e quella col Napulillo!

3) concentrazione SUGLI EPISODI! (vedi corner dello 0 ad 1 con Inda, o gol del 3 a 2 col Napulillo......

Il Diavolo, si nasconde nei particolari!

Amen

domdoca
21 Maggio 2025 | 23.09

Tanega! Soprattutto se fosse rientrato Scamacca

Child of God
21 Maggio 2025 | 23.03

Se fosse rimasto Zaniolo, sì

Jadran37
21 Maggio 2025 | 22.07

Si, con un mercato di gennaio adeguato certamente si... 

stefanobax
21 Maggio 2025 | 21.28

Pota

Dea europea
21 Maggio 2025 | 21.01

No. Ma c'è la soluzione per vincere l'anno prossimo. Perché in quelle partite da vincere ci è mancata la spinta a centrocampo.

Occorre acquistare 2 centrocampisti incontristi forti in aiuto in particolare a DeRoon Ederson che toccano il 70% dei palloni solo loro. E si vede subito quando non riescono a spingere abbastanza perché gli attaccanti ricevono i palloni di schiena alla porta e già con 3 marcatori...e così abbiamo perso o pareggiato diverse partite.

Peccato ma impariamo dagli errori. I 2 centrocampisti centrali devono sempre sempre correre a 1000 o il gioco si inceppa non crei gioco perdi tantissimi punti. Secondo me è sempre stato un po'il nostro problema per fare il Grande salto verso lo scudetto già dai tempi di Freuler DeRoon bastava uno dei 2 leggermente in calo o non al 120% della condizione e il gioco ne risentiva tantissimo . Se avessimo 4 centrocampisti fortissimi invece che 2 lì in mezzo vinciamo sicuro perché domini il centrocampo ovvero il cuore del 70% e passa dei palloni della partita.

sono atalantino dal 1984
21 Maggio 2025 | 20.26

No

credoinunadea
21 Maggio 2025 | 19.34

Potevamo eccome, basta guardare la classifica. Ci riproveremo l’anno prossimo se non smantelliamo la squadra e, soprattutto, se rimarrà il nostro condottiero.


ZIONE
21 Maggio 2025 | 17.10

Quest'anno si poteva vincere.

Basta guardare la classifica.

Se vincevamo in casa con il Napoli eravamo in testa

diegognoli86
21 Maggio 2025 | 15.02

Col senno di poi, assolutamente sì.

Però va anche valutato che in un'annata disgraziata sotto il profilo degli infortuni (togliamo Lautaro e Bastoni all'Inter oppure Buongiorno e Lukaku al Napoli... e mi fermo qui) e con due sessioni di mercato insufficienti (tranne Kossonou e Retegui l'apporto degli altri è stato inferiore / di molto inferiore alle aspettative: Samardzic, Maldini, Posch, Sulemana, Brescianini. Bellanova lo metto nel mezzo, perchè avrebbe dovuto fare le buche a destra ed è stato troppo altalenante, però i numeri ci sono alla fine), alla fine finiamo terzi e siamo sempre stati lì, con un solo momento di vera difficoltà ad uscire dalla zona Champions --> nella giornata di Atalanta-Bologna, con una serie di risultati sfavorevoli passiamo in un colpo solo dal terzo al sesto/settimo posto, e li finisce tutto

Mark07
21 Maggio 2025 | 14.59

No, per vincere lo scudo e' necessario avere continuita' nel corso del campionato, dote che ad oggi la Dea ancora non ha dimostrato di avere. Non e' solo questione di essere piu' o meno forti o di avere una rosa calciatori adeguata, e' proprio una questione di mentalita' che deve avere la squadra nel corso del campionato e per tutte le partite. Non e' necessario vincerle tutte, ma non puoi nemmeno permetterti di regalare punti come e' stato fatto. Naturalmente poi e' importante anche l'aspetto legato alla fortuna, cosa che quest'anno purtroppo in certe occasioni e' mancata.  Non voglio poi polemizzare ed entrare nel discorso legato alle dichiarazioni del mister, che ritengo abbiano comunque influito negativamente.

Tutto sommato pero' mi ritengo soddisfatto per come sono andate le cose, ad un certo punto avevo temuto il peggio (leggi rimanere fuori dall'europa).


Musa
21 Maggio 2025 | 14.36

Il mister era pronto i ds del mercato assolutamente no .

Il napoli vince lo scudetto perché ha fatto un mercato estivo superiore al nostro .

Sarà molto difficile che juve e milan sì suicidano un'altra volta insieme alla prima parte del campionato della roma e che l'inter pensi solo alla champions .


Resta comunque il fatto di aver fatto una grande annata nonostante i parecchi infortuni ma mi pare evidente che quando il nucleo della squadra doveva tirare il fiato non ha avuto i ricambi all'altezza per poter vincere un campionato .


Oscar1962
21 Maggio 2025 | 13.52

No. La squadra è più debole rispetto allo scorso anno.

Nessuno ha sostituito Koopmeiners che era uno dei nostri pilastri di gioco oltre ad avere nei piedi gol e calci da fermo molto ben battuti.

Per me è miracoloso già essere arrivati terzi.

Piuttosto metterei un bel punto di domanda sullo scouting che eccetto Retegui ha cannato quasi tutto.

thealamo

In risposta a: Oscar1962

22 Maggio 2025 | 10.00

Vero..Oscarino.ma...se ben valuti...anche le AVVERSARIE erano....inferiori o ...distratte.....

Astarte
21 Maggio 2025 | 13.35

No. 

Un mercato estivo più funzionale e condiviso, avrebbe forse aiutato a non toppare quello di gennaio e a non perdere pezzi e punti per strada, ma non ci avrebbe comunque messo sullo stesso piano di inter e napoli. 

 


prytz
21 Maggio 2025 | 13.21

però gran parte dei motivi è nel "tradimento" di Koop che :

- ha azzoppato la squadra nel gioco da fermo

- ha creato delusione e basse aspettative all'inizio, perdendo gare preziose (vedi Torino e Milano male)

Alex7
21 Maggio 2025 | 13.19

In 9 stagioni di Gasperini non abbiamo mai superato quota 80 punti. Per vincere lo scudetto solitamente servono almeno 85 punti, mentre ora il Napoli se vince arriva ad 82. Era indubbiamente un'occasiobe ghiotta, siamo stati vicini alle prime due a lungo come mai ci era capitato in passato. Due volte siamo arrivati a 78 punti fissando il nostro record. Rispetto al passato, sono felicissimo di questa impennata nei risultati. Anche confermarsi in Champions è un grande risultato. Non scontato dopo il famoso 8o posto del 2022 - fine della favola Atalanta scrivevano in molti - a cui è seguito un 5o che ci ha dato accesso all'EL (poi vinta). Da lì siamo ripartiti a macinare punti e far tremare tutti. 

Aggiungo una cosa. Per vincere lo scudetto devi azzeccare la stagione anche a livello di integrità fisica. Nelle ultime settimane di gennaio si sono fermati Scamacca, Scalvini e Kossonou che avrebbero esteso non poco la rosa. Rientravano nei 15/16 titolari sempre voluti dal Gasp. E i ricambi dalla panchina non hanno sempre convinto. Con il senno di poi, vista la situazione, avrei rinunciato a Coppa Italia e Champions con un turnover nelle coppe. E buttato ogni energia sul campionato per sfruttare un'occasione che difficilmente si ripresenterà. 

Alex7

In risposta a: Alex7

21 Maggio 2025 | 13.22

Per la prima volta da quando c'è il Gasp, la squadra che probabilmente vincerà il campionato non mi sembra più forte dell'Atalanta. Peccato aver perso in casa una partita giocata alla pari con due goal presi evitabilissimi


albisarnico

In risposta a: Alex7

21 Maggio 2025 | 13.50

Mah...a Bergamo concordo, primo gol disattenzione colossale, secondo con l'uomo in meno...ma all'andata ce ne hanno rifilate 4 e negli ultimi anni al netto delle giacchette gialle le abbiamo sempre palpate. Siamo ancora un gradino sotto a mio parere.

Dea lover

In risposta a: albisarnico

21 Maggio 2025 | 14.38

Si riferisce al Napoli Alex 7 non all' Inter

albisarnico

In risposta a: Dea lover

21 Maggio 2025 | 14.41

Si scusa, avevo letto di fretta.

Alex7

In risposta a: albisarnico

22 Maggio 2025 | 11.15

Non preoccuparti. Ci sta. Però questo complesso di inferiorità contro l'Inter non me lo spiego. Siamo pur sempre la terza forza del campionato, una squadra competitiva da anni. Ogni volta ci disintegrano,

Alex7

In risposta a: albisarnico

22 Maggio 2025 | 11.14

Inferiori all'Inter concordo. Anche vittime di una strana sudditanza. Non li spaventiamo nemmeno. Al Napoli a mio parere no. Vista la rosa ridotta all'osso dopo i tre infortuni gravi di gennaio, avrei ragionato come il Napoli. Testa solo al Campionato. 

prytz
21 Maggio 2025 | 13.19

Si certo 

Siamo mancati nelle partite in casa e nei confronti con Inter e Napoli , mentre il rendimento in trasferta è considerare praticamente "irripetibile" .

A parte le situazioni particolari che hanno inciso (scadimenti di forma temporanei, effetto post eliminazione, troppi indisponibili ecc.) c'è comunque un aspetto tattico del calcio gasperiniano e che è irrisolto , tanto è vero che in 9 anni non so se sono 1 o 2 gli anni in cui in casa si è avuto un rendimento paragonabile a quello in trasferta .. con contropiede su difesa scoperta andiamo assolutamente ne pallone ed un casa capita assai

E questo dispiace perchè era davvero una occasione difficilmente ripresentabile 

Ode2392
21 Maggio 2025 | 12.48

Quest'anno la quota è bassa. Sicuramente con uno Scamacca e uno Scalvini in più c'è la saremmo giocata, ma tra il provare a vincerlo e dire che lo vincevamo ce ne passa. Comunque potevamo provarci fossimo stati più furbi con le grandi (penso alla sconfitta con il Napoli in casa, dove un pareggio poteva andare bene) e molto più concreti con le medio-piccole

grandeivan
21 Maggio 2025 | 12.46
DOVEVAMO....vincerlo. Campionato mediocre, abbiamo fallito un occasione piu unica che rara per acquisti discutibili ( non puoi sempre avere il culo come nel.caso di Retegol..)
InsubriaNeroBlu

In risposta a: grandeivan

21 Maggio 2025 | 19.29

Campionato mediocre oppure non c’è più quel netto divario tra le prime e le altre?

A ben guardare tutte hanno fatto punti con le grandi…

È da un po’ che ci penso 

corra1907
21 Maggio 2025 | 12.36

Sì senza dubbio Purtroppo è stato fatto un errore di valutazione a gennaio da parte della società che non ha voluto comprare l'attaccante di riserva e il difensore che avrebbe rinforzato la rosa e mantenuto il livello di qualità del gioco che avevamo espresso fino a Natale

CARS 2
21 Maggio 2025 | 12.31

Con più fatti e meno parole direi di sì .

moreto
21 Maggio 2025 | 12.17

potevamo vincerlo ? risposta sintetica :se in società non avessero fatto i 

abroatan
21 Maggio 2025 | 12.11

Certo che potevamo vincerlo!!!

Con un pochino di fortuna (infortuni) e di attenzione ,apotanega che si poteva vincere.

patatinaliscia
21 Maggio 2025 | 11.51

No perché non siamo ancora squadra di " figli di buona donna"

No perché non abbiamo ancora peso "politico" sufficiente. 

No perché la società non è pronta ad un evento del genere

pointbreak
21 Maggio 2025 | 11.50

Assolitamente sì. Si nomina spesso Cagliari Torino etc etc. Io rimango della mia  idea. Tutte hanno avuto inciampi di questo tipo. Noi a 10 giornate dalla fine eravamo a 3 punti dall'Inter che era prima. Un pareggio ( che ci poteva stare) con i bauscia e non avremmo mai e poi mai perso con Lazio e Fiorentina. Sconfitte frutto della delusione per la sconfitta. Non perdere con l'inter psicologicamente ci avrebbe lanciato a molla. Ne sono certo. Detto questo rimane un altra grandissima stagione, grandissima. La ciliegiona sarebbe il rinnovo del condottiero.

mmfa

In risposta a: pointbreak

21 Maggio 2025 | 12.09

Le leggerezze di Hien ci sono costati non meno di 10 punti in campionato e l’uscita col Bologna in coppa Italia. Mancate marcature su palle inattive o errori da ultimo uomo in possesso palla. 

albisarnico

In risposta a: mmfa

21 Maggio 2025 | 13.52

E vabbè...Carlos Augusto doveva marcarlo Hien ??...concordo sul fatto che qualche punto ce l'abbia fatto perdere , ma non lo vedo come unico "colpevole".

patatinaliscia

In risposta a: mmfa

21 Maggio 2025 | 15.34

un tantino ingeneroso, parer mio

gangaisland
21 Maggio 2025 | 11.45

Ero convinto che potevamo farcela...  determinanti i tanti e troppi  infortuni. 

Orobica Team
21 Maggio 2025 | 11.43

Si .. mai come questa volta, c'erano tutti i presupposti. La spinta e la consapevolezza data dalla vittoria in Europa ,  sono o state il detonatore iniziale . Ma  poi strada facendo oggettivamente per l'insieme di tre fattori, si è capito che era diventato un miraggio. Alla fine l'ha detta giusta ancora lui : Si vero si poteva fare meglio, ma ad un certo punto era più facile fare peggio delle annate passate. E questa cosa io l'ho tenuta . Va benissimo così . 

Pasodoble
21 Maggio 2025 | 11.36

Se in casa giocavamo a Reggio emilia si

Oiggaiv
21 Maggio 2025 | 11.26

Come scrive sempre Albisarnico con i se e con i ma........

Quindi la metto cosi; quota scudetto bassa come non mai in concomitanza con una stagione dove siamo stati corsari a Napoli,Roma,gobbodromo e S.siro con il milan,  concomitanza che difficilmente si ripeterà, quindi con il senno del poi dico si senza se e senza ma. Pesantissime a mio avviso le  ricadute impreviste di Scalvini e Scamacca, forse anche determinanti per lo scudetto. 

Aggiungerei che una BOLGIA vera al Gewiss (di quelle che mettevano soggezione ad arbitro ed avversari) forse in qualche occasione difficile da sbloccare..................

E-E-Evair
21 Maggio 2025 | 11.17

Potevamo come potevamo arrivare ottavi dopo lo scaz.zo post Bruges... per cui molto ma molto bene!

...che poi chi ha speso a gennaio ha fatto la fine del ratto e chi ha venduto Kwara vincerà.  Falso moto il mancato acquisto di gennaio, ma Falso Falso...

E-E-Evair

In risposta a: E-E-Evair

21 Maggio 2025 | 11.18
Falso Mito 
Andrea BG
21 Maggio 2025 | 11.12

Sì, potevamo vincerlo.

Ci "accontentiamo" della coppa campioni :-) ...

...e per lo scudetto appuntamento rimandato solo di un anno ;-)

Vinci per noi magica Atalanta!

Davor
21 Maggio 2025 | 11.08

Si potevamo.

Potevamo essere a giocarcelo all'ultima giornata se non ci fosse stato Milinkovic-Savic.

Un occasione così, con quota scudetto tanto bassa, non credo che ricapiterà tanto spesso.

ronny52
21 Maggio 2025 | 11.03

I vesuviani hanno vinto lo scudetto perchè l'ha perso l'Inter. Anche domenica i bauscia hanno avuto l'occasione d'oro ma hanno toppato.(Spiaze primo colpevole)

E noi? Se al Gewiss avessimo avuto lo stesso ruolo di vittorie esterne beh, eravamo davanti: 13   contro 9 interne. E qui si torna alle "famose" quattro partite: Torino, Venezia, Cagliari, Lecce.

Delusi? Assolutamente no perchè anche quest'anno è stato un percorso stupendo. Quindi un ringraziamento a tutti e come diceva quel vecchio film del 1972....provaci ancora Sam.

claudiocaniggia
21 Maggio 2025 | 10.47

è inutile farci del male pensando a quello che sarebbe stato se.....anche Inter e Napoli 

hanno perso punti per strada....se non lo abbiamo vinto è perchè doveva andare cosi. Anche se a gennaio avessimo comprato Mbappe' o Holland. Questo è il mio pensiero.

Glenn57
21 Maggio 2025 | 10.47

Assolutamente si! Il mister da grande uomo di calcio Qual’e’ l’aveva fiutata bene la grande occasione! A mio avviso nelle partite sterili giocate in casa sarebbe servito non un fenomeno, ma, cito un nome a caso un Diuric che con una spizzata o un colpo di testa nel finale sui nostri calci d’angolo la mettesse dentro. Peccato perché non so se si ripeterà’ . Ciononostante continuo a rivedere il palo di Zappa col Venezia, il rigore sbagliato e quello non assegnato col Toro e il gol annullato col Cagliari molto molto dubbio… dove saremmo stati? Nel quadro avremmo inserito un tricolore. L’annata Rimane comunque un gran bel quadro d’autore.

SuperSaudati
21 Maggio 2025 | 10.37

..lo vinceremo l'anno prossimo...  ...avessimo vinto lo scudetto già quest'anno...non avremmo avuto stimoli per il prossimo no???    ..io ero convintissimo dopo l'eliminazione col Bruges che ce l'avremmo fatta davvero...   mancato qualcosa sul mercato... ma anche un po' di coesione interna...  gli attriti Gasp vs. Società... lo hanno innervosito molto... (oltre che coi soliti giornalisti...dove però se l'è presa anche con qualcuno che lo meritava meno...) -...e anche lo spogliatoio ne ha risentito...   vediamo l'anno prossimo di non ripetere l'errore...e si può ritentare il colpaccio....  (ovvio solo se resta un Gasp..."rinnovato"...) 

dagliStates
21 Maggio 2025 | 10.37

Forse potevamo, ma potevamo anche essere ancora appesi all'ultima giornata per entrare in un posto europeo.... Grazie ragazzi.

Clod1907
21 Maggio 2025 | 10.34

un po' di spirito di sufficienza nelle partite al Gewiss associato all'ansia da prestazione che ha tolto lucidità nelle partite al Gewiss.


albisarnico
21 Maggio 2025 | 10.29

Leggo ancora troppi "SE"

ROMAGNANEROBLU
21 Maggio 2025 | 10.25

Dopo il mercato di gennaio no

Bidu
21 Maggio 2025 | 10.22

La risposta è sì anche se sarebbe stato comunque molto difficile.

La verità è che abbiamo toppato mercato, se al posto di Brescianini (che ruolo ha?) avessimo preso un vice ederson, al posto di Godfrey un difensore sano, al posto di samardzic e zaniolo due giocatori migliori allora avremmo avuto più chance.

Tony1907
21 Maggio 2025 | 10.21

Difficile dirlo, sicuramente quest'anno vince chi ha buttato meno punti e noi ne abbiamo buttati un po' di più delle altre. Non sono molto d'accordo con chi dice che la colpa è del mercato di gennaio, mi rifiuto di credere che la rosa attuale, anche togliendo gli infortunati, non bastasse per vincere due partite in casa tra Cagliari, Venezia, Torino e Lecce e almeno pareggiare col Napoli, avrebbe significato cinque punti in più e due in meno al Napoli, soprattutto anche considerando il fatto che ad un certo punto avevamo solo il campionato. Dispiace perché secondo me il treno scudetto è passato quest'anno ed ora chissà quando ripasserà. Raramente capita che la vincitrice finisca a poco più di 80 punti.

Gustavsson
21 Maggio 2025 | 10.20

Eravamo in condizioni di inferiorità oggettiva rispetto alle altre due squadre. Le probabilità erano scarse, ma la possibilità oggettivamente c'era: però avrebbe facilmente comportato una specie di salto nel buio sotto il profilo economico (gennaio), pesantemente condizionando anche la stagione successiva: sarebbe stato il classico passo più lungo della gamba che in Val Seriana non è consentito... (giustamente, a mio avviso).

Briske

In risposta a: Gustavsson

21 Maggio 2025 | 12.09

Giustissimo, anche perché chi i soldi li ha spesi a gennaio, è andato peggio di prima.

ZIONE
21 Maggio 2025 | 10.19

Difficile dirlo, ma la sensazione è che siamo vicini.

Uno scudetto a Bergamo sarebbe storico x la società e rimarrebbe anche x le generazioni future uno splendido obbiettivo raggiunto dal atalanta dei Percassi e del Gasp .

A mio avviso se fossi dalle parte dei dirigenti ci proverei nei prossimi tre anni puntando forte ad acquisti giusti .....se passati i tre anni non si riesce nel intento almeno possiamo dire di aver tentato qualcosa di eccezionale sullo stile del Leicester...

prytz

In risposta a: ZIONE

21 Maggio 2025 | 13.23

sai, il treno giusto passa una volta 

accontentiamoci 

bepinho
21 Maggio 2025 | 10.11

del senno di poi.....è facile!

Giocando con i pensieri butto lì due cose:

- due rigori falliti con il Torino ci sono costati 3 punti; il pareggio mancato per uno "svenimento" di Scalvini con il Napoli altro punto e due punti in meno per il Napoli; simulate la classifica e guardate dove saremmo, pur con i risultati in casa

- col senno di poi un Samardzich e Zaniolo in meno con uno(di buon livello) capace di fare prima o seconda punta in più............

Comunque scudetto o non scudetto, queste Atalante sono state tanta, tanta roba. A parte la gigantesca personalità in trasferta, ho visto Arsenal, Juve e tante altre fare il classico catenaccio a Bergamo per portarsi via il punto. Per un tifoso della Dea si è girato il mondo!


Nemesis68
21 Maggio 2025 | 09.54

Come discutere del sesso degli angeli ... chiaro che i punti "lasciati per strada" (poi che si pensi ai pareggi interni con le piccole o agli errori determinanti in alcuni scontri diretti poco cambia), alla luce dell'attuale classifica, farebbero rispondere di si, ma è altrettanto ovvio che anche Napoli e soprattutto Inter potrebbero a loro volta rammaricarsi di aver gettato al vento altrettante occasioni. La cosa che ancora fatico ad accettare (nonostante abbia detto sin dall'inizio che il piazzamento in C.L. avrebbe reso la stagione ampiamente positiva a prescindere da qualsiasi altra cosa) è che la società, a dicembre, quando eravamo primi in classifica, abbia dato la sensazione di non crederci lei in primis, restando sorda alle richieste dell'allenatore: non è detto che un mercato di gennaio più incisivo ci avrebbe portato lo scudetto, ma la flessione (anche mentale) dei mesi successivi, secondo me è figlia anche di questa "sfiducia" che la società ha involontariamente trasmesso anche alla squadra. Un pensiero per quelli che "il Napoli vincerà lo scudetto pur avendo sostituto Kvara con l'inutile Okafor" ... falso, il Napoli non ha sostituito il georgiano perchè aveva in casa Neres e soprattutto Raspadori, mai utilizzato (colpevolmente, a mio giudizio) da Conte nel girone d'andata, i cui gol e assist dopo la cessione del georgiano, classifica alla mano sono stati decisivi. A differenza nostra, che dietro Lookman e Retegui non avevamo un Raspadori (che infatti il Napoli si è ben guardato dal cederci, ammesso l'avessimo realmente cercato) ... provaste ad aggiungere alla nostra classifica i punti portati da Raspa (o a toglierli a quella del Napoli) ...

PalermoNeroblu
21 Maggio 2025 | 09.52

La risposta è sì. Sarebbe bastato fare mercato seriamente a gennaio, anziché indebolire la squadra lasciando partire gente che era riuscita ad incidere e portando a Bergamo invece uomini totalmente ininfluenti.

Gigi84
21 Maggio 2025 | 09.51

Mai come quest'anno potevamo vincerlo alla grande 🤷‍♂️

zizzi1955
21 Maggio 2025 | 09.49
Senza gli infortuni e con uno/due acquisti a gennaio assolutamente si. Probabilmente di questo ne è convinto anche Gasperini. Deve esserne convinta anche la società perché si è persa un'occasione forse irripetibile. Di questo dentro di me c'è un grande rammarico che sarà ancora maggiore venerdì quando probabilmente si vedranno i napoletani festeggiare senza pieno merito.
Oiggaiv

In risposta a: zizzi1955

21 Maggio 2025 | 11.29

Ciao zizzi, purtroppo la tempistica delle ricadute di Scalvini è Scamacca è stata malandrina. .

Luca86
21 Maggio 2025 | 09.48

Già solo il fatto che siamo qui a chiedercelo è da pel de poia 

TrueYou
21 Maggio 2025 | 09.46

Se avessimo pareggiato con Napoli ed Inter

se avessimo evitato i pareggi casalinghi con le ultime

Se, Se, Se, sono tanti se. 

Quindi direi di no, non potevamo vincerlo 

snake1907
21 Maggio 2025 | 09.44

Ovvio che sì 


Jason80
21 Maggio 2025 | 09.41

No.  Abbiamo avuto un momento di flessione, al di là degli infortuni, che ci é costato anche CL e CI. É stato comunque un campionato straordinario, che assorbe ogni possibile amarezza.

romy67
21 Maggio 2025 | 09.41

No, perso 3 su 4 scontri diretti. Può essere che a gennaio accontentavano il mister Può essere che saremmo andati più avanti in champions e coppa Italia, di conseguenza magari avremmo perso altri punti in campionato....chi lo sa. Cmq 9 nel girone champions e 3 in campionato, hanno fatto un capolavoro. 

crazyhorse200
21 Maggio 2025 | 09.37

sicuramente si.  senza infortuni e con un rinforzo in attacco buono , potevamo vincere lo scudo.

un attaccante da buttare nella mischia per far crollare le difese del Toro, Venezia, Lecce...ecc


moreto

In risposta a: crazyhorse200

21 Maggio 2025 | 12.16


dneroblu
21 Maggio 2025 | 09.30

Tutto è possibile.
Ma lo stesso ragionamento vale anche per Inter e Napoli: quanti punti hanno buttato via? Se avessero vinto 2 partite sarebbero ben più avanti... Quando sento recriminare dei punti che abbiamo perso non ci si ricorda che anche le altre squadre ne hanno persi di punti e che anche loro allora avrebbero da recriminare... La realtà è questa e bòna... Mi sembra che siamo stati da top team anche quest'anno...

eligio71
21 Maggio 2025 | 09.30

Sempre piu' vicini.
L'anno prossimo sara' quello buono

Briske
21 Maggio 2025 | 09.22

No

Brenno
21 Maggio 2025 | 09.15

il campionato non lo avremmo vinto lo stesso in quanto non siamo ancora  una squadra matura per questo, certo che le eliminazioni di coppa Italia e la Champion bruciano ancora


Briske

In risposta a: Brenno

21 Maggio 2025 | 09.23

Concordo al 100%

Brasa
21 Maggio 2025 | 09.10

Non condivido sul mercato di gennaio, abbiamo avuto la dimostrazione una volta di più che è molto raro sia determinante:

-napoli vende il suo miglior giocatore e lo sostituisce con un giocatore praticamente inutile: probabilmente vincerà lo scudetto;

- Milan e viola hanno investito tantissimo a gennaio e sono rimasti fuori da tutto, peggiorando anche la loro classifica.

Per me per vincere lo scudetto ci è mancato azzeccare il sostituto di koop: si è puntato su una scelta ibrida con bresciani e samardzic che hanno allargato la rosa ma a conti fatti non sono risultati vicini al rendimento dell'olandese.

Secondo punto gli infortuni pesanti che ci hanno tolto Scalvini e scamacca per tutta la stagione e kossounou per metà praticamente. Vero che non sarebbe arrivato retegui ma magari avremmo investito in modo più pesante in altre zone del campo...

Jason80

In risposta a: Brasa

21 Maggio 2025 | 09.39
Analisi perfetta.
Nemesis68

In risposta a: Brasa

21 Maggio 2025 | 09.57

Napoli, nei fatti, ha sostituito Kvara con Raspadori (mai usato nel girone d'andata) ... prova a vedere gol e assist di quest'ultimo dalla cessione del georgiano, poi vediamo se l'hanno sostituito con un giocatore inutile. Loro il giocatore per sostituirlo (con caratteristiche diverse) ce l'avevano già (senza contare Neres, che qualcosa ha fatto pure lui), noi quando Lookman o Retegui non c'erano o non giravano non abbiamo avuto un'alternativa vera ...

Lorenz67

In risposta a: Nemesis68

21 Maggio 2025 | 11.11

Beh, diciamo che gli e' andata grandemente di Q perche' Conte su Raspadori contava ZERO e lo ha dimostrato sia non utilizzandolo quasi mai nel girone di andata (dove Kvara ha fatto pena bisogna ammetterlo..) sia facendo il diavolo a quattro per avere un altro attaccante (che non son riusciti a portargli malgrado 150 milioni cash in tasca...). Da li le sue uscite pubbliche tendenti a mettere le mani avanti e con non tanto velate critiche alla sua dirigenza (tutto il mondo e' paese!).... Poi possiamo dire che e' andata strabene a noi con Retegui e molto bene a loro che Raspadori ha segnato goal di fatto decisivi.... se non fosse successo chiaro che anche li' la colpa sarebbe caduta tutta sulla dirigenza per il mancato mercato di gennaio... 

Lorenz67
21 Maggio 2025 | 09.07

beh, ci e' costato carissimo il calo "fisiologico" nel ritorno e un po' di "sfiga/sfortuna/decisioni dubbie di var e arbitri" che pero' non considero perche' ad essere sinceri hanno bilanciato quelle favorevoli capitateci all'andata.

Ora, tutti a dar colpa alla societa' o alle uscite di Gasperini (che per me hanno inciso ZERO, altrimenti saremmo finiti dopo la viola...), ma se guardo con un certo distacco e pragmatismo gli eventi delle varie partite, devo dire che alla fine ci sono costati carissimi errori "individuali" dei nostri giocatori facilmente ricordabili. Di tutte le squadre incontrate, solo l'Inter mi ha dato l'impressione di essere nettamente superiore a noi, con tutte le altre top (Napoli incluso) abbiamo giocato alla pari o addirittura meglio vincendo quasi tutti gli scontri diretti. Direi che la sliding door/errore "fatale" e' stato lo scambio di marcatura (insulso x me) su Lukaku tra hien e scalvini con annesso scivolone di quest'ultimo sul goal decisivo. Meritavamo piu' noi di vincerla quella partita ma anche un pareggio avrebbe tolto 2 punti al napoli e aggiunto uno a noi consentendoci di restare "aggrappati" al terzetto di testa e cercando di sfruttare i mille impegni degli intertristi (per me superiori) per spiccare nella volata finale. Altri errori individuali "decisivi" sono stati il rigore sbagliato contro il Toro  (due punti) e le due papere difensive contro viola (1 punto) e nazio (1 punto)... sarebbero stati 4 punti in piu' per noi (strameritati) che in aggiunta a quello col napoli avrebbe oggi come oggi dato questa classifica: Dea 79 - Inda 78 - Napoli 77... poi all'ultima avrebbero espulso dopo 10 minuti per uno starnuto Lookman e dato 3 rigori al Parma :) :) :) 

zeus
21 Maggio 2025 | 09.06

Con tutti i punti buttati in casa l avremmo vinto prima della 38esima.


farabundo
21 Maggio 2025 | 09.04

assolutamente si

sfygewiss stadium determinante in negativo

robert1907
21 Maggio 2025 | 09.02

No.

Alpeggio
21 Maggio 2025 | 09.02

Lo vinciamo l'anno prossimo con il Gasp e con tanti attaccanti 👍👍👍

Kaiser
21 Maggio 2025 | 09.01

Adesso troppo facile dire di si

Secondo me il Gasp e i giocatori hanno fatto un miracolo ad arrivare dove siamo adesso. In difesa contati jim, hien, Kola e fortunatamente e sfortunatamente il cambio con Kossu.... Scalvini subito subito uscito...Centrocampo scambio Ederson Pasalic ( jolly anche davanti) De Roon ( a volte sia difensore),sulle fascie Ruggeri,Bellanova e Zappacosta...... davanti lookman, Retegui,Cdk e Brescianini , mentre il Sama e Maldini un po persi... 

Una rosa molto tirata, dove nuovi giocatori della primavera apparsi, ma non titolari. ( apparizioni di Bonfanti), non è stato rilanciato nessun giocatore a parte esplosione esponenziale di Retegui. 

Consideriamo inoltre che il campionato e stato molto combattuto tra tutte le squadre , e lo scudetto arrivera forse a 82 punti,punteggio molto basso rispetto altri anni. 

Certo con 2 vittorie in piu avevamo vinto lo scudetto.....fiorentina -lazio o altre partite... 


PS sto pensando allo scudetto, quando ultimo calcolo lo facevo per i 40 punti 

Una rosa ristretta e misera,

maurom72
21 Maggio 2025 | 09.00

La classifica non mente mai 

ragnorosso
21 Maggio 2025 | 08.57

No!

Nonostante la quota scudetto bassa, i punti che mancano (che fino a domenca scorsa non erano così pochi ed adesso si sono quasi dimezzati perchè un conto è giocare con l'obiettivo raggiunto come noi, ed un conto giocarsela a tutta come inter e napoli) e gli scontri diretti dimostrano che c'è ancora uno scalino importante da salire.

pavia
21 Maggio 2025 | 08.57

voglio solo evidenziare gli errori (visti da fuori da tifoso ovviamente) che non ci hanno permesso di vincerlo:

-mancanza di intervento a gennaio...come gia scritto in tutte le salse Posch e Maldini non sono stati adeguati

-troppi infortuni negli allenamenti..secondo me ad un certo punto chi gestisce gli allenamenti avrebbe dovuto fare degli accorgimenti 

-esternazioni di Gasperini vedi su Lookman o societa'

Marco.Ska
21 Maggio 2025 | 08.52

No, sinceramente ad un certo punto temevo per la qualificazione in champions...e se malauguratamente avessimo perso contro il bologna l'avremmo rischiata seriamente.

Troppo facile fare i conti adesso dove ne abbiamo vinte 3 di fila a giochi fatti. Da gennaio in poi abbiamo avuto una crisi durata tre mesi e mezzo dove abbiamo perso i due scontri diretti in casa. 

barbudos72
21 Maggio 2025 | 08.42

Per me no, siamo leggermente inferiori a napoli e inter ma siamo vicini. Basta poco, se non vendiamo e compriamo 3 giocatori validi ce la possiamo giocare. Dipende tutto dalla società, il gasp così rresterebbe. Vediamo. Fdss

KOBR4M74
21 Maggio 2025 | 08.41

La classifica dice che siamo vicini e che qualche risultato positivo in più in casa ci avrebbe permesso di essere competitivi per lo scudetto, ma la classifica dice anche che la quota scudetto quest'anno è bassa e ne Inter ne il napoli sono riusciti a fare terra bruciata dietro di loro e questo alimenta il rimpianto. tuttavia la mia opinione è che siamo inferiori all' inter e che il vantaggio del napoli di avere un unico obbiettivo l'ha premiato nei risultati più di quanto meriti.

albisarnico

In risposta a: KOBR4M74

21 Maggio 2025 | 08.48

Sono d’accordo.

mmfa
21 Maggio 2025 | 08.38
Non si è di certo fatto di tutto per provarci fino in fondo. La recriminazione che ho è solo su questo punto. Varie responsabilità dalla dirigenza ad alcuni giocatori che sono calati in rendimento da gennaio in poi.
lucanember
21 Maggio 2025 | 08.35

No, contro Napoli ed Inter si sono fatti solo 3 punti, la differenza e' li e nelle due partite decisive in casa si è perso dimostrando una fragilità mentale.... comunque sia x qualità della rosa siamo inferiori solo all'Inter mentre ritengo che siamo superiori al Napoli soprattutto dopo che avevano ceduto Kvara

Kejo
21 Maggio 2025 | 08.32

Ognuno ha recriminazioni. Si sta con ciò che c’è 

Barbie
21 Maggio 2025 | 08.31

Penso di si.

ma la differenza non è con i punti persi con le piccole,prima o poi nell' arco di un campionato,qualcosa lasciano tutti,lo stesso napoli a Parma domenica scorsa.

ma bensi negli scontri diretti con sto stramaledetto inter. anche vincerne solo una , erano 3 punti più per noi e 3 meno per loro.guardate dove saremmo per solo una partita,e in  quella al ritorno prima della distrazione colossale sul finto malore e angolo successivo, era una partita tutta da giocare e si poteva vincere.

un altro paio di punti che è un peccato averli persi,è quella col Torino,stanno passeggiando tutti da due mesi quando incontrano il Torino,ha vinto pure il Lecce....

va beh,sarà per la prossima,

l'anno prossimo sarà  ancora buono,Milan e Juve saranno ancora in costruzione, Inter più vecchi di un anno e già erano la squadra più vecchia,Napoli se va via Conte,devono ripartire da zero.

con Gasp e non si smobilita,per me è buono anche l'anno prossimo

bjarni_mar
21 Maggio 2025 | 08.30

resto dell'idea che se anche avessimo battuto Torino, Cagliari, Venezia e Lecce in casa, poi sarebbe successo qualcosa del tipo 1) non avremmo vinto contro Bologna, Milan e Roma 2) una cazzata nelle ultime due giornate con controsorpasso di Napoli o Inter, magari con decisione arbitrale ai limiti dell'assurdo. 

francesco1907
21 Maggio 2025 | 08.30

Purtroppo SI !!!

SOTAONOTER
21 Maggio 2025 | 08.22

Hanno dato tutti il massimo.Il resto non conta nulla.

Davor

In risposta a: SOTAONOTER

21 Maggio 2025 | 12.10

Non ne sono proprio convinto stavolta
Comunque non mi lamento eh

Opra1907
21 Maggio 2025 | 08.21

Potevano essere lì a lottare, sì...se solo a gennaio la società fosse stata più coraggiosa, il mister non avesse "sbroccato" e alcuni giocatori non avessero messo da tempo le ciabatte....quota scudetto a circa 80 punti non ricapiterà molto presto (quota alla ns portata)

È un rimpianto

Alex7

In risposta a: Opra1907

21 Maggio 2025 | 08.26

Gli infortuni di Scamacca, Kossonou e Scalvini alla fine di gennaio non erano certo previsti. Il Milan ha speso tanto e dov'è finito? Il mercato lo fai in estate, a gennaio una correzione è già tanta roba (tipo Hien)

Opra1907

In risposta a: Alex7

21 Maggio 2025 | 08.37

Non cito gli infortuni perché quelli li hanno tutti (ok da noi hanno durate praticamente stagionali)

Vero, a gennaio puntelli, ma prima le dichiarazioni "Scalvini/Scamacca saranno i ns acquisti di gennaio"....rotti....poi gli innesti di un "nemmeno titolare dell'ultima in classifica" nonché "nemmeno giovane" e un panchinaro del Bologna, vista la ns emergenza, non erano puntelli. Si poteva/doveva andare su profili più pronti

Poi coi se e coi ma.....la storia non si fa.....tuttavia il rimpianto c'è

albisarnico

In risposta a: Opra1907

21 Maggio 2025 | 09.23

Bisogna anche capire cosa si intende per "profili più pronti". Nomi ? A gennaio non ci si poteva aspettare molto di più , per alcuni semplici motivi:

1) prestito : chi arriva , con questa formula , può fare la differenza ? Mah , ho più di qualche dubbio.

2) acquisto definitivo : o prendi un giocatore di livello , che ti costa non solo a prenderlo, ma anche di ingaggio , e poi ti ritrovi con 3 attaccanti di livello (e ingaggio) e cioè Retegui, il nuovo arrivo e il rientrante Scamacca in rosa....e poi vi voglio vedere a gestirli...oppure prendi un Maldini che non credo proprio possa avere pretese di titolarità visto che la differenza non la fa (al momento, spero).

Forse qualcuno non ha ancora capito che una rosa con una qualità media più alta , con tutti gli annessi e connessi , non rientra nei piani della Società che da sempre è attenta ai bilanci e punta sulla valorizzazione di giocatori non ancora arrivati al top (vedi Retegui dopo una sola stagione al Genoa). Altrimenti se così fosse non si vedrebbe costretta a vendere Ederson e , molto probabilmente , anche Lookman....è così difficile da capire ?

albisarnico

In risposta a: albisarnico

21 Maggio 2025 | 09.24

p.s. per Opra , parlo in generale , non mi riferisco a te in particolare, ci mancherebbe.

Opra1907

In risposta a: albisarnico

21 Maggio 2025 | 09.52

no problem, tranquillo 

lucanember

In risposta a: Opra1907

21 Maggio 2025 | 08.36

Il Napoli vende Kvara e non lo rimpiazza con nessuno praticamente.....e vince lo scudetto....basta con questa falsa retorica degli acquisto

melu87

In risposta a: lucanember

21 Maggio 2025 | 08.46

hanno preso Neres se non erro

mlucky

In risposta a: melu87

21 Maggio 2025 | 09.03
è stato preso ad agosto
lucanember

In risposta a: melu87

21 Maggio 2025 | 09.18

Okafor che credo abbia fatto mezz'ora in tutto

Alex7
21 Maggio 2025 | 08.19

Se il Napoli vince la prossima, chiude a 82 punti. Una cifra bassissima. Un'occasione così non si ripete. Secondo me l'Atalanta ha pagato tre infortuni importanti a gennaio che potevano dare profondità alla rosa e il non voler rinu. Il Napoli ha puntato solo al Campionato. Secondo me - vista l'assenza di alternativa in panchina - doveva puntare ad un solo obiettivo con il Napoli e fare turnover nelle coppe. In casa con le ultime sono mancati i giocatori di fantasia.

Alex7

In risposta a: Alex7

21 Maggio 2025 | 08.23

Mi è partito il messaggio 🙂

Riassumendo, stagione positiva ma vista la poca qualità della panchina, io avrei puntato tutto sul campionato. Un'occasione del genere non ricapita. Pure in Coppa Italia sempre con la formazione migliore. In casa sono mancati i giocatori di fantasia nel ritorno 

MacchiaNeroBlu
21 Maggio 2025 | 08.17

Aggiungo: ha fatto bene la società a non comprare attaccanti a caso tanto per. Si voleva Raspa (sarebbe stato un grande acquisto) ma il Napoli non lo vendeva. Abbiamo preso Maldini, che secondo me, nel suo ruolo, è un bel giocatore. La società ha operato bene. 

Dea lover
21 Maggio 2025 | 08.16

Negli scontri diretti abbiamo fatto molto bene 

6 punti con Roma e Milan ,4 punti con Juventus e Bologna ,3 con Fiorentina e Napoli.

Siamo in svantaggio solo con Lazio ( 1 punto ) e Inter ( 0 ) .

A parte il nostro complesso di inferiorità cronico nei confronti dell'Inter ,per il resto è difficile pretendere di più nelle gare con le big .Con le squadre di bassa classifica abbiamo ottenuto 4 punti su 6 con Lecce ,Cagliari, Venezia ,mentre con le altre abbiamo fatto bottino pieno ,diciamo che ci può stare .

Forse quello che non torna sono i 5 punti su 6 persi con una squadra non irresistibile come il Torino e i 3 punti lasciati al Como .Con i granata sbagliammo un rigore al 90 esimo e in casa avremmo meritato ampiamente di vincere .

Con 4 punti in più e magari un pareggio interno con il Como saremmo insieme al Napoli a lottare per lo scudetto .

È solo un giochino ovviamente, ogni squadra calcola i punti persi in modo immeritato ,ma per onestà intellettuale bisogna ricordare anche alcune vittorie fortunose come a Cagliari o il pareggio di Udine .


MacchiaNeroBlu
21 Maggio 2025 | 08.11

No. Conta 100 volte di più una coppa europea che un titolo nazionale. Preferisco una seconda Europa League a uno scudetto.

Montemisma
21 Maggio 2025 | 08.08

Acqua passata non macina più, guardiamo oltre....

biker
21 Maggio 2025 | 08.08

Avrebbe potuto essere l'anno giusto, con il senno di poi...

Vero che abbiamo buttato punti con le "piccole" in casa, ma abbiamo perso in casa gli scontri diretti con Napoli e Inter, un calo lo hanno avuto anche le due contendenti lo scudetto quindi credo che si debba essere soddisfatti per la stagione.

Evair.67
21 Maggio 2025 | 07.58

Ancora???? ma anche basta, andiamo oltre....

albisarnico

In risposta a: Evair.67

21 Maggio 2025 | 09.26


giuliano70
21 Maggio 2025 | 07.57

Certo che si poteva, bastava non perdere in casa con il Napoli e vincere un paio di partite pareggiate in casa con le piccole. Purtroppo a gennaio non ha fatto una bella nevicata come nel 1985!

Ago76
21 Maggio 2025 | 07.56

Si, era l'anno giusto. E non ricapiterà mai più. Tanta sfortuna, ma con un paio di acquisti a gennaio forse saremmo stati lì a giocarcela. Le sconfitte in casa con Napoli, Lazio e Inter, i pareggi con Toro, Cagliari, Venezia, Lecce... Se di queste sette partite ne avessimo vinte un paio, ora saremmo lassù. Ma resta comunque una grande stagione

corrado64
21 Maggio 2025 | 07.52

Lo ha ribadito il Vate Gasp, aveva bleffato quando aveva parlato di scudetto, ha giustamente fatto notare chi abbiamo in fila dietro, poi certo che se fossimo riusciti a tenere il ritmo avuto fino a Natale oggi parleremmo di gloria, però purtroppo a mio parere ha pesato il calo netto di De Keteleare, anche Ederson ha avuto un involuzione e pure Lookman ha avuto degli up and down, mettici anche che tanti dei nostri sono esaltati dal nostro modulo e quando tornano normali non sono fenomeni (e lo vediamo cosa rende chi va via),quindi secondo me bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno 

piupiupiu
21 Maggio 2025 | 07.51

Certo che SI. 

Si poteva e doveva vincere sino a quando qualcuno si è presentato con pochi e mandini.  Segnale chiaro che la prima a non crederci è stata la società. 

Posh e maldini..............

CRI BG
21 Maggio 2025 | 07.50

Non lo so, ma abbiamo visto tutti che Inda e napoli non hanno fatto un campionato irresistibile! Di solito chi vince gioca praticamente da solo , quest'anno assolutamente no. Dico solo che con un po'"di coraggio a gennaio si poteva almeno provare

madonna
21 Maggio 2025 | 07.44
No. Non si aveva la giusta fame. Solo kolasinac l'aveva 
CLATOMLOVEDEA
21 Maggio 2025 | 07.40

Con i se e con i ma non si ottiene nulla. Serve solo a farsi sangue amaro o a favorire sterili discussioni.

Molto più utile chiedere che ci si organizzi per provare a puntare a vincerlo nei prossimi anni come vorrebbe, mi par di capire, il mister. 

Contratto triennale a Gasperini e rosa adeguata con obiettivo Win Win come dichiarò Pagliuca!

ciop
21 Maggio 2025 | 07.37

non avevamo niente da perdere, anche se secondo me i punti persi sono le due partite con l' INDER e Napoli in casa. Con i "copioni" di Milano non abbiamo visto palla e pertanto il secondo/terzo posto era ed è giusto. Certo magari con qualche infortunio in meno e un simil Lucho che entrava in campo dalla panchina e faceva goal ....  

TREINEROBLU
21 Maggio 2025 | 07.37

Certo che potevamo vincerlo!

A gennaio ci siamo trovati senza Scamacca, Scalvini e Kosso, Mica Sinigaglia, Assennato e Englaro!