20/04/2020 | 09.09
84

Spagnolo: "Se si riaprono i cantieri e il campionato ricomincia a porte chiuse ci siamo"

By marcodalmen
84 commenti
Pechinese
21 Aprile 2020 | 15.52

Se come dicono i buchi tra ubi e curve verranno eliminati con posti nuovi allora pure la tettoia verrá rifatta, sperem

SubbuteoGroup
20 Aprile 2020 | 20.17

Manca solo di imbattersi in qualche scavo di epoca romana, e le abbiamo viste tutte.


Mi confermate che di romano a Bergamo bassa non si è mai trovato niente?


Quanto alla facciata "intoccabile" della Giulio Cesare, alle cave di Zandobbio, abbondano di soluzioni....

dolcissimo
20 Aprile 2020 | 19.58

E quello che continuo a dire da un po di tempo,sfruttare questa finestra di tempo per iniziare i lavori anche li ,si possono guadagnare mesi importanti per i prossimi campionati

snowman
20 Aprile 2020 | 17.45

L'anno prossimo d'estate si farà scavo ed i parcheggi interrati con getto del solettone di copertura. Quindi ci sarà la posa temporanea della curva sud in tubolari stile Brescia. L'estate successiva si smontano i tubolari e si costruisce  la curva sud definitiva. Quindi fine lavori a settembre ottobre 2022.

gaarens

In risposta a: snowman

20 Aprile 2020 | 17.52

e x un anno niente ospiti o un numero limitato..l'hanno fatto anche gli altri durante le ristrutturazioni, facciamolo anche noi!!

farabundo

In risposta a: snowman

20 Aprile 2020 | 17.58

magare snow


é un anno che sponsorizzo la tubolare provvisoria

snowman

In risposta a: farabundo

20 Aprile 2020 | 19.41

Non ci sono alternative Fara

labilehc
20 Aprile 2020 | 16.07

Io continuo a non capire perché non si fa come a Udine. Lavorare durante il campionato. Certo qualcuno per un po dovrà vederla da casa.


Però si ha il tempo di ragionare quando sorgono problemi e i lavoratori non sono schiavizzati a turni di 12 ore. Perche se non rispetti il tanto odiato da me cronoprogramma cade il mondo arriva la peste e crepiamo tutti.


La gata fresúsa la fach i micì orp.....

Plata

In risposta a: labilehc

20 Aprile 2020 | 16.13

Sud più parcheggiano ci vogliono 10 mesi; credo faranno così.. 

unodibergamo

In risposta a: labilehc

20 Aprile 2020 | 16.37

Perché avrebbero dovuto penalizzare qualcuno per 3 stagioni (1 settore a stagione) quando invece con il planning definito si è abbattuta e ricostruita la Nord nuova senza penalizzare nessuno (a parte qualche partita a Reggio e Parma) e si ricostruirà la UBI a campionato fermo? Se c'è una motivazione logica in quello che sostieni mi sfugge

farabundo

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 17.23

si però se i fa mia la ceta temporanea in sud


quel settore (e pure noi del parterre) verremo penalizzati x un anno....figli di un dio minore?

unodibergamo

In risposta a: farabundo

20 Aprile 2020 | 17.40

Questo è un altro discorso Fara, io rispondevo a Labilehc.


Se poi tu mi chiedi: gli "abitanti" di Nord e UBI non sono stati penalizzati, perché noi di sud dovremmo esserlo?....potrei essere d'accordo con te che tendenzialmente non sia corretto ma va considerato ch purtroppo l'invasività del progetto di rifacimento della SUD e dell'esterno di quel lato stadio siano completamente diverse rispetto al resto dello stadio.


La sostanza è questa


1) Tribuna centrale rifatta senza penalizzare i tifosi


2) Nord rifatta penalizzando parzialmente i tifosi (tutti, perchè a Parma e Reggio ci siamo andati noi della Nord ma anche tutti gli altri)


2) UBI dovrebbe essere rifatta senza penalizzare i tifosi


Credo che se ci fosse anche solo una minima possibilità di rifare la SUD senza penalizzare la tifoseria o penalizzandola minimamente, la società proverà fino all'ultimo a percorrerla

farabundo

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 18.02

si unodobergamo


la domanda amletica é proprio quella.


speriamo che la soluzione gettatona temporanea e relativi tubolari annessi faccia breccia nel pantheon dei progettisti


labilehc

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 18.41

Probabilmente non sei del settore....

marcotrisma
20 Aprile 2020 | 15.12

NON   e'  questione   di  avere  un'AUTORIZZAZIONE     al  progetto  gia'  in   corso   ,e'     l'aggiornamento  che  NON   e'  fattibile  ,  la   TRAFILA  che   hai  seguito   fino   ad    oggi     NON   PREVEDE  NESSUN........AGGIORNAMENTO  !


Quindi , (vorrei sbagliarmi ) la  COMMISSIONE   non   si   RIUNIRA'  di  certo   X  favorire .. l' ATALANTA  

marcotrisma
20 Aprile 2020 | 14.48

X la  SUD   si  aprira'  ilCANTIERE  nel  2021   come  da   protocollo   ,  forse    a   fine  maggio   x la UBI se  pero' prima  si  mettono  a   NORMA   TUTTI   i   LAVORATORI  in  cantiere   ,  con  mille   CAVICCHI di procedura  edile  .  


Facciamo  prima  a   ritornare  sugli   spalti     NOI     che  a    sbancare  la   SUD  .


La  BUROCRAZIA   in italia ,  specialmente  al  nord ,     la fa' ancora  da   padrona ,  siamo  indietro di  100  anni  , con  leggi  IMPOSTE   da politici


INCONCLUDENTI  ,  proprio  come  oggi  , STAI  FERMO ,  NON  MUOVERE  NIENTE  che  cosi'  NON  SBAGLI  MAI  ,magari  FACENDO    rischi   di   PERDERE    la   CARA  POLTRONA     che  hai   TROVATO   x   PURO   CASO  !  CHE   SCHIFO  . 

libero

In risposta a: marcotrisma

20 Aprile 2020 | 15.44

Sperando non salti fuori uno zaffanella qualsiasi

michi1907
20 Aprile 2020 | 13.51

certo che non utilizzare questi mesi di fermo per rifare anche la sud è da pazzi. Collaborano con studi internazionali di primo livello se vogliono il progetto lo fanno 1/2 mesi. Il tempo per partire a settembre con l sud per trovare accordi con fornitori c'è tutto

Oiggaiv

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 14.14

Vero michi...ma gli scavi x il parcheggio sotterraneo non sono caramelle.....non è cosi semplice.......

Oiggaiv

In risposta a: Oiggaiv

20 Aprile 2020 | 14.18

In compenso proverei a disturbare ancora i signorini delle belle arti cosi da garantire una capienza più adeguata.


Le presenze di s.siro dovrebbero far riflettere qualcuno....anche se dubito.

michi1907

In risposta a: Oiggaiv

20 Aprile 2020 | 14.40

l'unico modo per avere l'ok delle belle arti è la volontà politica, con la volontà politica si potrebbe avere l'ok dato che stiamo parlando di una tribuna di merda che nessuno si è mai cagato.


Come scritto da mesi, uno stadio nuovo già piccolo di capienza solo per colpa delle belle arti...tribuna centrale da 3.000 posti quella del Cittadella è piu capiente

unodibergamo

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 15.05

Su questo sono d'accordo con te

Plata

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 15.32

Esatto, belle arti quella facciata fa troppo ridere; è solo vecchia.. 


 


 

michi1907

In risposta a: Oiggaiv

20 Aprile 2020 | 14.38

Non dico di partire domani con i lavori, ma a settembre(dato che si legge che le porte aperte riapriranno a febbraio/marzo 2021).


So che servono autorizzazioni e permessi e che la burocrazia statale è lentissima...ma siamo ad aprile, volendo in 5 mesi e mezzo c'è tutto il tempo per fare progetti, ricevere autorizzazioni e prendere accordi con i fornitori


Parliamoci chiaro, sarebbe assurdo non sfruttare(nostro malgrado) questi mesi di porte chiuse per stare fermi con i lavori nella sud, e poi l'anno successivo lasciare fuori dallo stadio gli abbonati della sud, sarebbe assurdo.


E poi stiamo parlando di un parcheggio sotto una curva di uno stadio, il gruppo Percassi negli anni ha costruito i piu grandi centri commerciali d'italia e ci sarebbero problemi per un parcheggio sotterraneo di 150 posti?


 

Nemesis68

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 14.52

Beh, potrà anche sembrarti strano, ma si fa prima a costruire un centro commerciale da un terreno vuoto che a fare un parcheggio interrato sotto uno stadio (per di più in pieno centro della città, con tutte le problematiche di viabilità connesse ...).


Inoltre, se già di suo la burocrazia pubblica è lenta, figuriamoci ora che, fino alla fine del lockdown, sono tutti a casa propria a lavorare (se e quanto capita, non voglio essere populista e qualunquista, ma diciamo che di certo l'efficienza non è quella "consueta") da remoto, con tutto ciò che comporta vedere e condividere progetti, osservazioni, verbalizzare incontri di commissioni, giunte e compagnia cantante ... di certo si può chiedere alla società di provare ad anticipare l'iter e portarlo in fondo il prima possibile, ma dubito che il progetto possa essere pronto prima della parte finale dell'anno.

Oiggaiv

In risposta a: Nemesis68

20 Aprile 2020 | 16.00

ciao Nemesis mi permetto di aggiungere che non essendo comunque una zona nuova lo scavo potrebbe essere soggetto a parecchi imprevisti......


tipo tubature collocate non propio esattamente dove si pensava e cosi via........e se poi salta fuori qualche frammento di ciotole o anforine Romane....


an sè apòst...............già visto.

unodibergamo

In risposta a: Oiggaiv

20 Aprile 2020 | 16.41

Già successo nel cantiere della Nord qualcosa di simile con la morla che scorre la sotto. Per questioni di sicurezza e regole di edilizia le fondamenta in un determinato punto deviano rispetto al progetto originale. Nessuna implicazione per quanto riguarda stabilità e sicurezza progettuale ma sono inconvenienti all'ordine del giorno quando scavi

Solefald

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 16.54

Ti correggo, trattasi del Tremana (che vien giu' dalla Maresana/Monterosso) non del Morla :)

unodibergamo

In risposta a: Solefald

20 Aprile 2020 | 16.57

Si hai ragione è la Tremana

portek

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 14.27

Come darti torto, anche perché si sapevano da tempo i lavori da fare, quindi penso non sia un lavoro progettuale da zero...volere e palanche sono potere! ?

TrueYou

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 14.52

Pienamente d'accordo.


Mai come in questa situazione abbiamo capito che anche le cose impossibili sono realizzabili, quindi SE il problema è un permesso che si spinga per accelerare e avere sto benedetto stadio finito tra un anno!


Dopotutto siamo a Bergamo, non in Burundi!


Tre anni per rifare uno stadio mi sembrano anche troppi.


 

michi1907

In risposta a: TrueYou

20 Aprile 2020 | 15.03

hanno realizzato un'ospedale in fiera in 10 giorni e volendo non si potrebber avere autorizzazioni e progetto di una curva?

libero

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 15.42

Per l’ospedale hanno agito in situazione di emergenza per salvare vite umane, per lo stadio non è così, chiaramente.

michi1907

In risposta a: libero

20 Aprile 2020 | 16.03

So benissimo che le situazioni non sono confrontabili. MA in 5 mesi volendo si potrebbe progettare tutto per iniziare i lavori a settembre/ottobre

libero

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 19.13

Operando in emergenza per l’ospedale hanno ridotto i tempi burocratici, per lo stadio non credo siano disposti a fare altrettanto

Plata
20 Aprile 2020 | 13.18

Comunque ho proprio una gran voglia di vedere lo stadio finito, sperando che con il recupero di quei posti (600 tra nord e tribuna più 600 tra sud e tribuna) si arrivi almeno sui 25000/26000 posti.

michi1907

In risposta a: Plata

20 Aprile 2020 | 13.52

in tribuna ubi si perdono 3000 posti a causa dei vincoli belle arti

BERGHEM86

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 14.20

Continui con sta tiritera...ma io lessi che i posti persi erano all'incirca 800.Sono abbastanza sicuro di ciò avendo letto un'intervista dì spagnolo se non ricordo male...recuperandone 600 ne resterebbero fuori 200.Qualcuno che ne è al corrente per certo e non per sentito dire può fare luce sui reali numeri di posti che perderemmo?

michi1907

In risposta a: BERGHEM86

20 Aprile 2020 | 14.45

Per rispettare le norme uefa e rendere la tribuna piu comoda per sponsor ecc, vogliono aumentare le distanze tra una fila e l'altra e tra i seggiolini. In piu dove ora c'è il parterre, vogliono fare sky box. Avevo letto di una perdita di 3.000 posti. Vogliono recuperare qualcosa con l'angolo in curva, ma non si possono fare i miracoli.ù


Io in tribuna non ci vado, ma non sono d'accordo che questo settore diventi vip a cifre astronomiche

unodibergamo

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 15.04

Non sono 3000 Michi, la UBI tiene 5000 posti, se ne perdesse 3000 si dimezza.


Perdono 6/800 posti che saranno recuperati nel "buco" che c'è ora con la nord.


La perdita è legata alle norme UEFA, le distanze tra seggiolini e le altezze dei gradoni sono normate


Se vuoi uno stadio a norma per le coppe sei obbligato a fare così


Se poi ci ricavano degli altri Sky Box senza penalizzare la capienza buon per loro

Plata

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 15.28

C'è un po' mistero su i numeri; comunque i posti che recuperano 600 in realtà sono 1200 perché comunque ci sarebbe anche il buco specchiato in sud. Boh, sappiamo che 


curva Pisani 9100


curva Morosini più ospiti 9100(forse un po' meno visto che dovranno essere un separate)


tribuna 2500?


tribuna UBI 5000?


totale 25700? Boh staremo a vedere, io sono convinto che a fine lavori sarà leggermente sottodimensionato di 5000 unità per noi ma esteticamente bello e funzionale.


 


sono contento che vengano tappati quei buchi tra la Ubi e le curve che erano osceni e non avevano senso; spero pure io che la UBi non diventi elitaria(io comunque sono in Nord).


unica cosa che stona potrebbe essere architettura esterna, il connubio tra vecchio e moderno(che potrebbe comunque essere una peculiarità)..


 

QUAGMIRE

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 15.28

Quindi unodibergamo mi stai dicendo che il "buco" tra nord e ubi verrà tappato??sarebbe perfetto!


SOLO ATALANTA TUTTO IL RESTO AVANZA 

Plata

In risposta a: QUAGMIRE

20 Aprile 2020 | 15.30

Si, meno male perché non aveva senso..

unodibergamo

In risposta a: QUAGMIRE

20 Aprile 2020 | 15.37

Esatto

michi1907

In risposta a: QUAGMIRE

20 Aprile 2020 | 15.39

mi sto ancora chiedendo perchè ci fosse quel buco che faceva perdere 2/300 posti

unodibergamo

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 15.58

Forse perché il progetto comprendeva già dall'inizio di andare a riempirlo con la costruzione della nuova UBI.

BERGHEM86

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 17.41

Mi aspetto che da ora in avanti,per una corretta informazione,non sia più sparato a caso il numero 3mila posti persi.Come confermato da uno di Bergamo (che ringrazio).Che il Vincolo sia una cazzata pazzesca e che dia fastidio,penso sia confermato da tutti.Pero'come lo dici tu parebbe voler dare addosso alla società.Ero informato sulla sostanza dei seggiolini a norma europea e sapevo di 800 posti persi(600li recuperi).

unodibergamo

In risposta a: BERGHEM86

20 Aprile 2020 | 17.54

Nel primo paese mondiale per patrimonio storico culturale, far levare il vincolo delle Belle Arti da un bene è opera evidentemente di una complessità burocratica abnorme. Credo si sia tutti d'accordo che quella facciata sia tutt'altro che un bene da tutelare le la sua "bellezza artistica" ma tant'è questa è la situazione e con essa si deve far convivere il progetto. Personalmente digerisco molto meno il fatto che la posa di nuova copertura per la UBI (che magari raccordi anche con la Nord e successivamente con la SUD) sia posticipata a data da destinarsi. Non ho informazioni se questa scelta sia legata a criticità progettuali oppure se si tratti di scelta dettata da meri calcoli economici. Nel caso fosse legata a calcoli economici, il mal di stomaco aumenterebbe ed avrei bisogno di una scatola di Gaviscon per digerirla...

michi1907

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 17.59

tu scrivi "complessità burocratica abnorme".


Sei d'accordo con me che se dall'inizio ci fosse stata la volontà politica, della stampa e della società a superare quell'inutile facciata(che a bergamo nessuno è al corrente della sua importanza e bellezza), c'era sia il tempo che la possibilità di trovare una soluzione ottima a tutti, e quindi di poter abbattere tutta la tribuna e aumentare la capienza.


Stiamo solo ragionando unodibergamo, anzi mi fanno piacere le tue risposte dato che sei l'unico veramente informato

unodibergamo

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 18.11

Si sono d'accordo, per come la leggo io credo che il problema fosse ben noto fin dall'inizio e che si sia fatto un ragionamento di questo tipo: una volta che il bene sarà stato alienato e sarà diventato un bene privato, troveremo un modo per risolvere la questione.


Purtroppo credo che il modo per risolverla non esista, a prescindere che il bene sia pubblico o privato.


Ai miei occhi appare evidente che la "città" non abbia dato una mano perchè si creasse una "contesto" favorevole a sbloccare questa cosa. Ricordiamoci che i comitati del no hanno fatto un bel casino attorno a questo progetto, evidentemente imbarcarsi in una battaglia con il Ministero dei Beni Culturali era troppo complesso.


Ripeto, digerisco molto meno (fino a quando non ne capirò le motivazioni reali) il posticipo della posa della nuova copertura della UBI. Li potrebbe essere solo una questione di volontà del committente, e se così fosse sarebbe un peccato.

michi1907

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 18.23

"Ai miei occhi appare evidente che la "città" non abbia dato una mano perchè si creasse una "contesto" favorevole a sbloccare questa cosa".


Questa tua risposta è quello che condivido e penso anche io da anni.


grazie delle tue sempre esaustive risposte

unodibergamo

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 20.55
michi1907

In risposta a: BERGHEM86

20 Aprile 2020 | 17.55

no io alla società non do addosso nulla, anzi è da ringraziare perchè questo nuovo stadio tra una cosa e l'altra costerà sui 50 milioni di euro.


Io ce l'ho con le belle arti e tutti quelli che potrebbero dare una spinta per trovare un accordo ma non lo fanno, dai politici alla stampa(perchè se invece di dire che va tutto bene ci fossero pressioni magari qualche accordo si potrebbe trovare, come ad esempio spostare la facciata al Lazzaretto, cosa possibile a detta di alcuni architetti).


L'unica cosa che critico alla società è lo sky box in curva nord, perchè quello fa schifo

BERGHEM86

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 19.28

Da quello che so io lo skybox angolo curva sul corner parrebbe venga tolto e verrebbero messi seggiolini normali.piu di qualcuno ha fatto presente sta cosa.Lo skybox in curva non deve esistere

unodibergamo

In risposta a: BERGHEM86

20 Aprile 2020 | 20.54

Quello che c'era da dire è stato detto in tempi e modi giusti, poi vedremo se porterà a qualcosa, come si spera

Pechinese

In risposta a: Plata

20 Aprile 2020 | 15.55

Come le cose si metteran male vedrai che 25000 saranno piú che sufficienti

Celtic Frost
20 Aprile 2020 | 12.18

Io non conosco l iter per cui non vorrei scrivere cavolate, ma dello stadio se ne parla da tre anni e ancora adesso si sta qua ad aspettare le pratiche e i permessi...e ancora adesso si continuano a fare varianti in corso d opera..più che Bergamo mi sembra di stare in Burundi...soprattutto sul progetto stadio si è avuta l impressione che nessuno aveva le idee chiare.. (estetica esterna, vuoti di tribuna tra Ubi e Curve, copertura Ubi, procedimento dei lavori....) bah...

michi1907

In risposta a: Celtic Frost

20 Aprile 2020 | 13.55

condivido. E' dal 2016 che è uscito il bando e acquistato nel 2017. Oggi mancano ancora permessi e progetto totali...

farabundo

In risposta a: Celtic Frost

20 Aprile 2020 | 15.08

da quello che ne so io, se il progetto é presentato definitivamente l'autorizzazione va di pari passo e di solito viene rilasciata in un mese, massimo 2 x cose grosse come questa.


quindi credo che x la parte ubi ci sia già.


forse manca x il parcheggio della sud, ma non credo che il tone sia cosí sprovveduto a non avere ancora in mano il progetto definitivo...


boh

moreto
20 Aprile 2020 | 12.16

Verrebbe voglia di piazzare gli sky box tutti in basso dove attualmente il parterre in maniera che la copertura attuale , di fatto poi copre effettivamente dalla pioggia i posti della Ubi . Alternativa è che quelli delle prime file , pigleranno comunque la pioggia . 
Ma secondo me avranno già adottato tutte le soluzioni tecniche appropriate .


adoss SPAGNOLO : mola mia !

Plata

In risposta a: moreto

20 Aprile 2020 | 13.12

Non so se cambieranno ma da progetto c'è una fascia di copertura che collega le 2 curve, quindi più alta rispetto alla copertura della tribuna.. quindi non ci dovrebbero essere problemi una volta finiti i lavori.


 


la tua è comunque un'ottima osservazione 

farabundo
20 Aprile 2020 | 11.37

mah quelli che conosco io del comune sono tutti in smart working


e lavorano benissimo con i permessi...quase mei de prima



daga det spagnöl


Briske
20 Aprile 2020 | 11.29

Ma, vista la situazione, non sarebbe da partire con i lavori in Sud, che richiedono più tempo, che oggi sarebbe, nel caso, disponibile ? O i problemi sono forse che non si è pronti con le pratiche ? 

unodibergamo

In risposta a: Briske

20 Aprile 2020 | 11.37

Le pratiche non sono pronte


Il progetto del parcheggio sotterraneo non è pronto


Come gestire 1 anno senza il settore curva Sud non è cosa pronta


Normale credo, visto che fino a fine febbraio nulla faceva presagire quello che si sta vivendo

farabundo

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 11.39

ceta temporanea x la sud, e scavare x il parcheggio ce la fai

unodibergamo

In risposta a: farabundo

20 Aprile 2020 | 12.04

Se esisterà una soluzione presumo l'adotteranno, quale che sia, ma non la vedo cosi semplice con migliaia di persone che transiterebbero e stazionerebbero a ridosso di un cantiere del genere con rischi annessi e connessi anche per la gestione dell'ordine pubblico.


Vedremo

farabundo

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 12.09

sperem

Briske

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 11.58

Non mi sembra che sarebbe un intero anno di lavori, a quanto mi ricordi, perché parlavano di "una parte di un campionato" senza quel settore.


 

unodibergamo

In risposta a: Briske

20 Aprile 2020 | 11.59

Almeno 10 mesi di cantiere, qualche imprevisto su 10 mesi va considerato

Pechinese

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 12.15

Ma il parcheggio interrato sotto la sud é richiesto dal comune o son le norme uefa?

Brasa

In risposta a: Pechinese

20 Aprile 2020 | 13.26

Credo sia una legittima richiesta compensativa del comune, visto che il nuovo stadio eliminerà tutti i parcheggi in superficie attualmente presenti fuori dalla sud.

Scozia

In risposta a: Pechinese

20 Aprile 2020 | 13.36

Anche requisiti Uefa per poter ospitare partite di UCL

unodibergamo

In risposta a: Pechinese

20 Aprile 2020 | 14.58

Per rispondere alla tua domanda, hanno ragione sia Scozia che Brasa

michi1907

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 13.58

siamo ad aprile, se vogliono permessi, autorizzazioni e progetti sono pronti per settembre per fare partire i lavori anche sulla sud...basta volerlo

unodibergamo

In risposta a: michi1907

20 Aprile 2020 | 15.01

Non è così, non bastano progetti e carte varie, per stravolgere la viabilità di superficie devi attenerti al piano regolatore ed a tutte le sue fasi.


Se il cantiere fino ad 40gg fa era previsto per il 2021 non è un caso e non si stravolge la situazione nemmeno se arriva lo sceicco di turno con valange di milioni di euro


Poi se vogliamo pensare che qualcuno, società o politici di turno, non vogliano farlo in questa stagione pensiamolo pure, ma lè mia isse

LOER
20 Aprile 2020 | 10.44

mitici, societa' sempre sul pezzo e mai ferma. questi si che rappresentano al meglio lo spirito bergamasco, vero cuore dell'atalantinita'. 

giuliano70
20 Aprile 2020 | 10.21

Spagnolo: suona la carica!!!! Adoss!!!

paky
20 Aprile 2020 | 10.10

Visti i tempi diventati elastici per l'esecuzione dei lavori... Si può avere una risposta se si costruirà la nuova ubi omologata per la Champions League per la prossima stagione? Tutta Bergamo se lo merita!!!

unodibergamo

In risposta a: paky

20 Aprile 2020 | 10.43

La mia sensazione:


La questione non è di avere un settore omologato o meno per la Champions, è l'insieme della struttura che lo deve essere.


Quando la scorsa estate i delegati UEFA sono stati a Bergamo per alcuni giorni per visitare il cantiere dello stadio, è ipotizzabile che abbiano fornito tutte le indicazioni necessarie per procedere con l'adeguamento dell'impianto perché sia omologato anche per la Champions.


Ammesso che questo sia fattibile perché se ci fosse qualche limite strutturale non superabile (legato per esempio alla viabilità e vie di accesso e fuga esterne) poco si potrebbe fare.


Sui tempi "elastici" in realtà non è così e ti spiego: 100gg necessari per il cantienre, da fine maggio ci portano a fine agosto ed anticipare l'inizio del lavori rispetto alla data inizialmente prevista del 25 maggio non sarà probabilmente possibile a causa di 2 motivi


1) ad oggi la cantieristica è ancora bloccata


2) l'iter per l'ok ai lavori (spetta al comune) è in corso, il funzionamento parziale degli uffici comunali causa covid-19 difficilmente consentirà di poter partire prima del 25 maggio

beppe28

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 11.42

lavorando nel campo edile,ti dico che la cantieristica è bloccata per i piccoli.


imprese grandi con lavori importanti non hanno mai smesso di lavorare.


e stamattina c'è la voce che da lunedì prossimo tutte le imprese edili potrano ricominciare a lavorare.


ovviamente con tutte le protezioni del caso.


quello che farà perdere tempo e non porterà nessun anticipo ai lavori,covid o non covid,è il solito ottuso meccanismo italiano di permessi e autorizzazioni varie,che serve solo ad alimentare una manica di lazzaroni e incompetenti che mangiano a sbafo nascosti dietro ad una burocrazia mostruosa.


come se la società Atalanta non avesse già fatto domande su domande per averli e come se non il cantiere della nord non ci fosse mai stato...


provare a fare qualcosa in questo paese è qualcosa che mette a dura prova anche la pazien

beppe28

In risposta a: beppe28

20 Aprile 2020 | 11.43

la pazienza più forte che uno possa avere....

unodibergamo

In risposta a: beppe28

20 Aprile 2020 | 11.49

Per me non ci saranno problemi con la ristrutturazione prevista della UBI a partire da fine maggio, come da programma.

beppe28

In risposta a: unodibergamo

20 Aprile 2020 | 12.01

infatti,probabilmente non ci saranno ritardi.


ma si potrebbero avere degli anticipi,se solo non ci fosse il pachiderma burocratico di mezzo.


perchè sono sicuro che la società è già pronta con tutte le imprese per partire con i lavori.


anche solo anticipare di 14 giorni (10 maggio) sarebbe oro puro!


invece bisogna aspettare le lentezze amministrative che solo in italia esistono.

unodibergamo

In risposta a: beppe28

20 Aprile 2020 | 12.09

Se dicessero "firmate qui che il 25 maggio aprite il cantiere" penso che in società farebbero i salti di gioia.


Sono riusciti a fare la Nord da zero, riusciranno a fare anche la UBI, sempre che li lascino cominciare secondo planning originario