26/04/2025 | 01.03
65

Ultima della notte: braccio di ferro Lecce - Lega

Come scrivono diversi siti nella serata di venerdi pare sia intenzione del Lecce non partire sabato mattina per Bergamo come previsto. Il rinvio di sole 48 ore deciso dalla Lega di Serie A, senza il consenso del club, ha suscitato amarezza e proteste, anche tra i tifosi. La squadra, che non si allena da tre giorni, farà oggi solo una leggera seduta per mantenere la condizione fisica.

La data della partita resta fissata per domenica alle 20.45, ma il Lecce avrebbe preferito giocare dopo i funerali, con la salma di Fiorita ancora a Brescia per l’autopsia. I tifosi, tramite uno striscione, hanno chiesto alla squadra di non scendere in campo, anche a rischio penalizzazione. È un braccio di ferro con la Lega, che teme ripercussioni sulla regolarità del campionato. Intanto, si moltiplicano i messaggi di cordoglio da ex giocatori, tecnici e tifosi.

--->

By staff
65 commenti
prytz
26 Aprile 2025 | 17.44

Mi auguro che l'Atalanta non dia nessuna sponda al Lecce.

Il rinvio ulteriore, se dovrà esserci, va deciso solo dalla Lega (altro che sentire le società !)

Se lo faranno, l'Atalanta "per eleganza" dovrà accettarlo senza batter ciglio, ma dev'essere chiaro che domenica sera è una data per giocare più che plausibile e "giusta" 

Torneremo a Campari
26 Aprile 2025 | 11.51

Ripeto qui ciò che ho già scritto nell’altro post sul manifesto dei Forever: Parere mio. Ipocrisia a badilate... Non vorrei essere frainteso e comprendo bene la tragicità dell’accaduto, ma nella vita reale solo i famigliari stretti sospendono le loro attività per comprensibile scoramento e situazione psicologica devastante. Gli amici, anche strettissimi, professionalmente vanno avanti, senza per questo mancare di rispetto al morto. Altro che non me la sento….

Scania76
26 Aprile 2025 | 11.16
Ho la sensazione che la rimanderanno, con il Lecce che chiederà all'Atalanta di essere totalmente disponibile al rinvio. Sicuramente mi sbaglierò.
seagull
26 Aprile 2025 | 11.13

Ho come il sentore che alla fine ce lo prendiamo in quel posto noi: partita rinviata a chissà quando, con Krstovich e l'altro squalificato migliori in campo e decisivi per la loro vittoria. 

stefanoriva
26 Aprile 2025 | 11.04

Mah... "Lo spettacolo deve andare avanti, comunque!" o solo quando fa comodo a qualcuno?

maleldil
26 Aprile 2025 | 10.36

Capisco il dolore umano. Ma non ci si può comportare da professionisti quando si tratta l'importo dello stipendio, e da adolescenti emotivi quando si deve giocare. La vostra professione è giocare a calcio, siete pagati per lavorare, giocate. 

barbudos72
26 Aprile 2025 | 10.21

La lega di serie A ha fatto l'ennesimo pasticcio. Non sappiamo se ci sono stati contatti sia con il lecce che con noi e che risultati hanno portato ma di certo non sono stati risolutivi. Noi siamo spettatori e attendiamo la decisione definitiva. Conoscendo i nostri trascorsi, il fatto che il vice è Luca Percassi e che siamo sempre ligi alle regole, credo che noi saremo regolarmente in campo e se loro non si presentano 3-0. Il problema è se il lecce fa ricorso alla giustizia come fece il napoli ai tempi del covid (ricordo che gli dettero ragione). Le due situazioni non sono paragonabili ma di certo ci metterebbero in una condizione di incertezza fino a sentenza. Spero che la lega sia accomodante e rinvii la partita a lunedì o martedì spostando anche napoli lecce di sabato prossimo. Che casino. 

unodibergamo
26 Aprile 2025 | 10.14

Atteggiamento che sta diventando discretamente patetico, nell’immediatezza della tragedia giustissimo posticipare la partita. Non si capisce cosa vorrebbe il Lecce, giocare dopo i funerali? Umanamente ci potrebbe anche stare ma la partita non può essere rimandata a data da destinarsi, non essendo nota la data delle esequie. Il rispetto che va alla famiglia ed al Lecce, va portato anche alle altre società che con il Lecce si stanno giocando la salvezza (ed a noi che ci stiamo giocando la qualificazione Champions). Spiace ma il Lecce non è stato catapultato da Marte oggi nel campionato e nelle regole della FIGC e della Lega Calcio. Le conosce ed è tenuto a rispettarle. Non è cinismo, il cinismo sarebbe stato se Atalanta si fosse messa di traverso per non rimandare la partita venerdì. Non è successo e domenica sera a mio avviso si deve giocare.

E-E-Evair
26 Aprile 2025 | 09.58

Questi sono impazziti.  Capisco lo choc a caldo e il rinvio ma non voler giocare domani è davvero patetico e anti sportivo ma proprio per rispetto anche al fisioterapia mancato che, da uomo di sport, sicuramente preferiva il campo

MiticoCorbani
26 Aprile 2025 | 09.57

Io non vedo il problema ad accontentarli, mi piacerebbe vedere una partita vera.

zizzi1955
26 Aprile 2025 | 09.39

Ripeto quanto ho scritto più volte. Quanta ipocrisia. Per quanto mi riguarda ho visto morire colleghi di lavoro a cui ero particolarmente affezionato e l'azienda non ha chiuso a parte concedere ai colleghi stretti il permesso di partecipare ai funerali. Tutti noi abbiamo avuto lutti in famiglia e due giorni dopo il decesso di mio papà e di mia mamma sono tornato al lavoro come giusto che fosse. Addirittura con la mia povera mamma, ai tempi, lavoravo a ciclo continuo e su tre turni e per non mettere in difficoltà un collega, facendo il turno di notte, seppur con il dolore nel cuore, sono andato regolarmente al lavoro. La butto lì: tutti gli ex giocatori del Lecce, Piccoli compreso, questo fine settimana allora non dovrebbero giocare? Anche qui, come avviene viene sempre in Italia, dove le regole magari ci sono ma vengono disattese, servono norme certe altrimenti ognuno tira l'acqua al suo mulino. A questo punto mi viene da pensare che il Lecce stia strumentalizzando la situazione per trarne un vantaggio. Sono curioso di vedere come va a finire. Spero che l'Atalanta resti ferma sulla sua posizione e non consenta l'ulteriore slittamento della partita.

Tony1907

In risposta a: zizzi1955

26 Aprile 2025 | 11.22

Le regole ci sono: una partita rinviata ve recuperata alla prima data disponibile per entrambe le squadre, il sabato non era disponibile per il noto motivo, la prima data è domenica, punto. Non si scappa.

sterlok73
26 Aprile 2025 | 09.20

Non credo che non si presentino.

Non tanto per il 3a0 a tavolino ma per il meno uno di penalizzazione che potrebbero prendere.

Lilibet
26 Aprile 2025 | 09.09

Lo dico con il massimo rispetto ma credo che la maggior parte di noi qui dentro non possa permettersi una settimana di cordoglio per la perdita di una persona cara. Non voglio nemmeno dire se sia giusto o sbagliato ma è la vita e va avanti.

Oruam76
26 Aprile 2025 | 09.07

Alcune figure del  mondo del calcio dimostrano ancora una volta di essere fuori dalla realtà della gente comune... TUTTI i giorni muoiono persone (e non faccio riferimento alle morti sul lavoro)ma nessuna industria si ferma in attesa di funerali, autopsie..chiedo se i sig.ri Semeraro ogni volta che perdono un collaboratore (non nel mondo calcio) fermano la produzione nelle loro aziende?

Credo di no perché  in quel caso perderebbero dei soldi..

Rispetto per la persona e condoglianze ai familiari ma ora la sensazione che stia dando il Lecce  è quella di volersene approfittare...sperano di recuperarla quando è finito il campionato? E soprattutto non dev'essere l'atalanta a rimetterci! Come  i nostri stanno cercando di prepare questa partita ? 



farabundo
26 Aprile 2025 | 09.06

urge un esperto di onoranze funebri per stabilire la data

SudatoDinverno
26 Aprile 2025 | 09.03

Il Lecce sta palesemente strumentalizzando la morte di una persona ed è ripugnante 

Plata
26 Aprile 2025 | 08.57

Spiace per il lutto, ma il comportamento del Lecce è vergognoso. In nessun mondo ci sta una cosa del genere.

Claudiopaul70
26 Aprile 2025 | 08.49

Lo scrivevo l'altro giorno nei commenti dei tifosi scrivendo che sono dei gobbi. Rispetto chi, qua nel sito, sta a celebrare i Leccesi e  i loro caxxo di pasticciotti perché ci vanno 15 giorni al mare ma io ci sono stato 5 anni in quella città e non avevo bisogno di questo episodio per farmeli stare sulle balle, opinione personale ovviamente 

Guinness

In risposta a: Claudiopaul70

26 Aprile 2025 | 08.53

Assolutamente d’accordo ,2 anni pure io , odiosi come pochi 

Claudiopaul70

In risposta a: Guinness

26 Aprile 2025 | 09.01

E i pasticciotti mi fanno pure cacare, pesanti come il piombo

romy67

In risposta a: Claudiopaul70

26 Aprile 2025 | 09.05

😂😂😂😂

corra1907

In risposta a: Claudiopaul70

26 Aprile 2025 | 09.39

Meno pasticciotti e più Pane burro e marmellata

E-E-Evair

In risposta a: corra1907

26 Aprile 2025 | 09.59

Tanti ma tanti anni fa era ...pane, burro e zucchero 

CRI BG
26 Aprile 2025 | 08.48
Non voglio fare polemica su un fatto molto grave. Rispetto per tutti, ma anche per i tifosi .  Non e" possibile essere qua a 24 ore della partita e non sapere se andare allo stadio o no.!   Facciano un comunicato definitivo e amen .  
Tony1907

In risposta a: CRI BG

26 Aprile 2025 | 11.18

Il comunicato definitivo lo hanno fatto. Se poi loro non lo rispettano mi permetto di dire che sono cazzi loro e si beccheranno la sconfitta a tavolino e il punto in meno. Io mi suguro però che ragionino e vengano a giocare, dato che vorrei batterli sul campo.

EVAIR70
26 Aprile 2025 | 08.47

Ah che Nobel che abbiamo in Lega Calcio..

barh
26 Aprile 2025 | 08.43

Pur rispettando il dolore per il dramma, mi sembra evidente che la società Lecce ci stia marciando sopra questa storia; sanno già che se danno lo 0-3 a tavolino come da regolamento, vincerebbero facile il ricorso, vi immaginate che rimane nella storia uno 0-3 tavolino causato dalla morte di un tesserato? Non succederà mai, per me domani sera non si gioca

Secondo me domani sera non si gioca

lucanember

In risposta a: barh

26 Aprile 2025 | 08.49

Il problema è che se fanno lo0-3 a tavolino tra ricorsi e controricorsoi passano 20 giorni falsando tutto, la si giocherebbe a metà maggio se va bene 

romy67

In risposta a: barh

26 Aprile 2025 | 08.51

Dubito che vincerebbero il ricorso, c'è un regolamento e quello è. 

Wolfo

In risposta a: barh

26 Aprile 2025 | 08.57

Non vincerebbero mai alcun ricorso.

Se la Lega e la federazione comunicano luogo ed orario ufficiale della partita non c'è santo che tenga salvo forza di causa maggiore.

Stetrescur

In risposta a: barh

26 Aprile 2025 | 09.42

Ricorso non lo vincerebbero mai. Ma nella lega qualcuno vorrà perdere la faccia e non accogliere le loro richieste? Mah..

lucanember
26 Aprile 2025 | 08.35

Onestamente se muore un/una collega di lavoro stretta, amico, amica il giorno dopo si lavora, con il dolore ma lo si fa, era giusto rinviarla ieri sera ma ora mi sembra troppo....anche perché se il.fumetale fosse giovedì/venerdì che fanno, chiedono il rinvio pure per il Napoli perché non si sono allenati.

Solidarietà totale x la famiglia, la vita va avanti

Guinness
26 Aprile 2025 | 08.33

Uno ha scritto in rete che per dare un segnale forte , i leccesi dovrebbero scendere in campo e al fischio d’inizio sedersi per terra e non muoversi , e aggiunge , vorrei proprio vedere se gli atalantini hanno il “coraggio” di segnare un gol 

Wolfo

In risposta a: Guinness

26 Aprile 2025 | 08.55

Vado subito a giocarmi l'over 5,5

PaciPaciana1907

In risposta a: Wolfo

26 Aprile 2025 | 14.32

😂

cavron

In risposta a: Guinness

26 Aprile 2025 | 09.24

facciamo un gol poi ci mettiamo tutti a sedere per solidarietà....

patatinaliscia

In risposta a: cavron

26 Aprile 2025 | 11.44
Sarebbe un ulteriore presa per il culo. Per se stessi, ma chi se ne frega, e per tutte le altre persone che in qualche modo sono coinvolte
melu87
26 Aprile 2025 | 08.28

Mi pare ovvio che abbiano dei giocatori da recuperare

Rudenko
26 Aprile 2025 | 08.23

Non ho scritto nulla perché mi pare irrispettoso scrivere a ridosso della morte di una persona! Ma adesso comincio ad essere disgustato! Come passare dalla parte della ragione a quella del torto in poco tempo: Che differenza c'è se si giocasse tra 5 giorni, invece che domani sera? Il povero magazziniere resusciterà? La famiglia avrà già elaborato completamente il lutto? Evidentemente no! Il magazziniere (pace all'anima sua) è morto giovedì e la partita, anziché il giorno dopo, si gioca domenica sera! Oltretutto non c'è nemmeno di mezzo il funerale, visto che la salma si trova in quel di Brescia per l'autopsia e i funerali si terranno in settimana! A sto punto mi viene il sospetto che il lecce voglia utilizzare l'episodio pro domo sua in una battaglia psicologica con l'atalanta! Che brutta sensazione!  Proprio un modo perfetto per passare dalla parte del torto in un battito d'ali! Che figura di m! Anche nei confronti di tutti gli italiani lavoratori (come scritto da molti). In Italia il permesso per la morte di un proprio congiunto stretto (non oltre il secondo grado) è di tre giorni! Tempistiche rispettate nel caso del lecce (ben al di là dei vincoli di legge, visto che il povero magazziniere - che si trova tirato in mezzo a una diatriba proprio da coloro che lo hanno conosciuto e che dovrebbero averne il massimo rispetto - non è nemmeno un congiunto stretto) ! Spero che non si tiri in ballo l'Atalanta in una vicenda alquanto torbida e che sta assumendo connotati vergognosi da commedia all'italiana!

Kaiser
26 Aprile 2025 | 08.09

Nel mio piccolo, secondo me è stato giusto non giocare per la perdita imminente del fisioterapista. 

Se devono fare autopsia e altro ci vogliono piu giorni e se bisogna giocare passera almeno una o 2 settimana....

A discapito della Dea, dico ai giocatori del Lecce di venire a giocare e cercare di vincere per lui....e saremo tutti uniti e solidali per Fiorita

Tony1907

In risposta a: Kaiser

26 Aprile 2025 | 11.04

Giusto non giocare venerdì sicuramente, giusto giocare domani anche. Certo che però la Lega avrebbe potuto spostare la partita a lunedì o martedì già di principio e non ci sarebbero state polemiche. Il pasticcio mi sa che lo hanno originato loro.

Kaiser

In risposta a: Tony1907

26 Aprile 2025 | 14.06

Mettevano lunedi sera....tutti contenti .. poi ce sempre qualcuno che non va mai bene niente......

100 teste, 100 culi, e 200 chiappe  ( 100 cò, 100 cui,200 ciap) . 


Aga88
26 Aprile 2025 | 08.07

Da un lato capisco le richieste del Lecce. 

Dall’altro hanno ragione anche tutti quelli che scrivono : se succede in un posto di lavoro normale eravamo già tutti tornati al nostro posto 

longa
26 Aprile 2025 | 08.03

Pisani morì il 12, l'Atalata giocò il 16 con il Vicenza.

assocuori

In risposta a: longa

26 Aprile 2025 | 09.41

Si gioco in un clima surreale nel quale la commozione generale quasi si materializzò, non dimenticherò mai il momento quando parlò Morfeo al microfono per omaggiarlo. La partita si gioco regolarmente con il suo ricordo nel cuore e nessuno si sognò di strumentalizzare la.vicenda come succede in ogni ambiente civile. Detto ciò in dialogo tra Lega e Lecce sulla data del rinvio mi pareva il minimo da parte della Lega ammesso che non ci sia stato.

Lorenz67
26 Aprile 2025 | 08.01

bel casino... il tutto credo per evitare le notevoli polemiche dello scorso anno del rinvio della partita con la viola (che poi alla fine era praticamente ininfluente)... e allora coinvolta se non erro era solo la Roma... su questa partita invece l'interesse e' di mezzo campionato tra lotta salvezza e lotta champions... e a meno di programmarla in una data a venire nelle prox settimanae (visto che la Dea non ha altri impegni) credo che ne domani ne' la prossima settimana (visto che non si ha data certa del funerale del povero fisioterapista) fosse possibile rinviarla senza andare a combinare un pasticcio come quello che e' uscito. Mi auguro che il buonsenso prevalga e che una soluzione giusta venga trovata... fortunatamente i co....nazzi che danno colpa anche alla nostra societa' di sta cosa sono pochissimi ed immaginabile da quale tifoserie provengano... 

Tony1907

In risposta a: Lorenz67

26 Aprile 2025 | 11.12

C'è anche da dire che se la rinviano alla settimana dopo i due squalificati importanti del Lacce se li ritrova il Napoli, quindi per assurdo la cosa coinvolge oltre che noi anche l'Inter.

bna1976
26 Aprile 2025 | 07.55

Sarò impopolare ma trovo la reazione del Lecce (come sempre quando c'è di mezzo il calcio) estremamente esagerata,la partita è stata già rinviata giustamente ma purtroppo sono anche professionisti e il mondo va avanti. Spiace enormemente x la disgrazia ma purtroppo capitano tutti i giorni 

maurom72

In risposta a: bna1976

26 Aprile 2025 | 07.59

Concordo. Giusto il rinvio per la tragedia appena successa, ma domenica si deve giocare.

MacchiaNeroBlu

In risposta a: bna1976

26 Aprile 2025 | 08.10
E' esattamente cosi. Anzi, a questo punto direi che è proprio l'atteggiamento del Lecce che è irrispettoso (dopo il rinvio nell'imminenza dell'accaduto). Mi pare evidente il tentativo di trarre vantaggio dall'accaduto: giocarla il più in là possibile, magari l'Atalanta è già qualificata e ci regala i 3 punti. E tirano in ballo tutti in sto gioco, solidarietà di altre squadre, di altri tifosi, addirittura l'Atalanta che non deve scendere in campo. Poi è vero che comunicazioni ufficiali di tesserati del Lecce non ce ne sono, è tutto un tam tam mediatico (però si sa che a volte i tam tam mediatici sono fatti per interposta persona...) 
castebg

In risposta a: bna1976

26 Aprile 2025 | 08.44

Concordo. 

Tra l'altro è fantozziano come si sia passato da "i funerali sono sabato! Ma come si fa a giocare domenica?!?" a "bisogna aspettare il funerale, dai!" Quando si è venuto a sapere che la salma era a Brescia e il funerale sarebbe quindi stato (presumibilmente) solo mercoledì o giovedì.

Vogliono fissare la data direttamente lorsignori leccesi? 

Rispetto per chi è mancato, per la famiglia e per il certo grosso impatto sui giocatori ma il rispetto si deve anche alle regole (su ogni posto di lavoro è così) e ai tifosi.

Noi con la morte di Chicco e Ale nel cuore siamo scesi in campo a 4 giorni dall'incidente.

Tony1907

In risposta a: bna1976

26 Aprile 2025 | 11.10

Impopolare mica tanto, hai ragione.

Micio7
26 Aprile 2025 | 07.48

Senza offendere nessuno ma quando muore qualcuno in famiglia la Aziende chiudono? E i colleghi del defunto ncrociano le braccia ? Ora il resto dispiace per la famiglia che ha perso un marito e un papà ma il restovdel carrozzone faccia il professionista come noi nel nostro piccolo nelle nostre aziende. Amen

Guinness
26 Aprile 2025 | 07.42

Leggo in rete che adesso ci buttano addosso un pezzo di responsabilità pure a noi , che non ci dobbiamo presentare in campo e lasciare lo stadio vuoto , ma io dico , io percassi non può chiamare in lega e mettersi d’accordo per giovpcare un mercoledì .? Non ci sono più partite in settimana 

Brasa

In risposta a: Guinness

26 Aprile 2025 | 07.49

Non vorrei dire una stupidata ma se entrambe le squadre non si presentano non è sconfitta a tavolino e un punto di penalità per tutte e due?

Nel caso posso immaginare da chi arrivi il suggerimento...

longa

In risposta a: Brasa

26 Aprile 2025 | 08.05

Se non si presentano entrambe le squadre sono due sconfitte 0-3 ed 1 punto di penalizazione 

IVANO62

In risposta a: Brasa

26 Aprile 2025 | 08.40

Perché mai l'Atalanta non dovrebbe presentarsi!

Orobica Team
26 Aprile 2025 | 05.58
Dato per assodato che sia stato giusto rinviare la  partita per l'accaduto, guardo un attimo oltre. Fantozzi era un dilettante nei confronti di questi che stanno in lega , o se vogliamo ufficio complicazioni affari. Già uno viene a sapere solo circa 10 giorni prima che questa partita era stata calendarizzata il venerdì, e va bè, , sappiamo come e chi  (TV) decide la gestione dei turni oramai . Purtroppo succede questo che è  comunque un imprevisto, e giustamente  viene  ricollocata la partita. Ora , noi non sappiamo e  abbiamo nessun elemento a riguardo di  ciò che è accaduto, ma  certamente la dirigenza salentina e la lega si sono parlati e certamente avevano già chiaro il quadro della situazione. Come caxxo fai a prendere una decisione e sbagliarla a sto punto mi viene da dire. Una cosa è certa, che si giochi domani sera , o che venga spostata nuovamente questi  fenomeni non tengono minimamente in considerazione chi segue la propria squadra.  Vediamo come l'aggiustano ora .
Wolfo

In risposta a: Orobica Team

26 Aprile 2025 | 07.03

Argomento spinosissimo, delicato e che si basa sulle emozioni altrui.

Esprimo il mio umile pensiero però, da quel che ho capito tra viaggio, autopsia, funerali ecc, non se ne parla prima di giovedì/venerdì .

Ora non è che si può rinviare in eterno, presumo che la Lega abbia fatto anche altre valutazioni sapendo che in ballo ci sono CL, salvezza, regolarità () del campionato, logistica varia, sicurezza ecc. Il Lecce non vuole giocare domenica? Comprensibilissimo, 3-0, -1 in ogni caso.

Poi vabbeh me ne sto, tanto ognuno ha opinioni e sensibilità diverse e oggi timbro il cartellino come ieri e domani dato che la mia opinione e quella degli altri utenti conta zero.

Brasa
26 Aprile 2025 | 05.37

La scelta della lega, che prima mi sembrava incomprensibile, era dettata dal fatto che, volendo attendere i funerali, non si sarebbe comunque potuto giocare lunedì o martedì... Non voglio difendere la lega ma credo che dopo tutte le polemiche per le rischedulazioni dopo la morte del Papa non credo la lega avesse altra scelta.

Comunque ormai ho seri dubbi che la partita si giocherà domani... A mio parere inizialmente la daranno persa a tavolino poi tra ricorsi (anche se non so ci siano i margini) e varie verrà stabilito di farla rigiocare...

Tony1907

In risposta a: Brasa

26 Aprile 2025 | 11.06

Che ricorso vuoi che facciano, se la partita è domani e loro non si presentano il regolamento parla chiaro, non c'è molto da ricorrere.

meperme
26 Aprile 2025 | 03.27

Bho. Se fossi io il defunto (e statisticamente può essere che succederà) mi piacerebbe che, in mia memoria si giocasse una bella partita con i miei ragazzi che sputano sangue per vincerla... vada come vada, hanno onorato la mia memoria.

Onestamente non capisco lo spirito di fermare tutto di fronte alla morte di un caro. Per come la vedo io chi è vivo deve onorare i cari con il meglio della vita.

libero

In risposta a: meperme

26 Aprile 2025 | 07.17

I leccesi dovrebbero giocare la partita "alla morte" per guadagnare i 3 punti onorando il loro tesserato. Visto che questo è ciò che fanno ovvero i giocatori di calcio. Poi avranno tutto il tempo per dedicare i loro ricordi e partecipare alle esequie.

MacchiaNeroBlu

In risposta a: libero

26 Aprile 2025 | 07.43

In tutta umiltà, la penso come te. Aggiungo,  la serie A è fatta da aziende o è un gioco tra amici? In base alla risposta va da sé quando giocare.  Come in tutte le aziende gli impegni ufficiali si rispettano (già rinviato l'impegno di 2 giorni per l'accaduto e è stato doveroso farlo nell'imminenza), poi in settimana possono anche sospendere gli allenamenti per lutto. Il mio umile pensiero, e non aggiungo altro sull'argomento.