01/10/2021 | 23.23
99

Vuoti allo stadio: figli di scelte sbagliate? - dal bollettino "Atalanta, fubal e dintorni"

Un po' tutti abbiamo preso consapevolezza in queste settimane che, in concomitanza delle partite casalinghe dell’Atalanta, in rarissimi casi i posti disponibili siano andati esauriti in prevendita riservata agli abbonati. Su una base di circa 16mila abbonati, erano circa 8mila i posti disponibili (logica del 50%): che si tratti di partite di Champions piuttosto che di campionato non c’è mai stato il sold-out.
La domanda che un po' tutti si stanno facendo è cosa stia succedendo. Dal nostro punto di vista non c’è una sola motivazione dietro a questo fenomeno, ma sicuramente la pandemia ha lasciato dei segni importanti anche nelle scelte che i tifosi fanno.
Diciotto mesi senza partite in diretta allo stadio hanno fatto abituare qualcuno a vedersi la partita dalla tv di casa piuttosto che dal bar in paese. Di fronte a questo e di fronte comunque alle limitazioni in atto, la società Atalanta (ma anche le altre crediamo, perché il fenomeno è abbastanza diffuso) avrebbe dovuto investire per facilitare il più possibile il ritorno degli Atalantini allo stadio.
La sensazione invece è che le scelte adottate non siano esattamente quanto di meglio si potesse fare. Per esempio, la scelta di affidare la vendita completamente al “digitale” decidendo di non riattivare la rete delle ricevitorie sparse sul territorio è penalizzante per tantissime persone.
Le logiche di prelazione con tempistiche molto ristrette e nessuna “protezione” del posto ha di fatto scatenato una sorta di battaglia tra Atalantini per accaparrarsi i biglietti anche in settori diversi da quelli del proprio abbonamento. Questo fenomeno è acuito dalla politica di prezzi adottata dalla società.
La nuova tribuna Rinascimento infatti è diventata un settore elitario, con biglietti dal costo proibitivo per la stragrande maggioranza dei possessori di vecchio abbonamento di UBI. Che infatti provano a “migrare” in Nord, sottraendo (passateci il termine) il posto agli abbonati della Nord.
In generale i prezzi proposti anche negli altri settori sono di molto superiori rispetto al costo medio del biglietto che un abbonato alla stagione 2019/2020 si era garantito. A questi prezzi aggiungiamoci le commissioni di 1,59€ che di devono pagare per l’acquisto di ogni biglietto.
In sintesi, siamo di fronte ad una serie di problematiche di varia natura ma che potremmo provare a riassumere in tre punti principali:

1. Psicologico: tornare al “live” dopo una pandemia e dopo essersi abituati a vedere le partite in tv
2. Complessità di acquisto: il mondo è digitale ma la ricevitoria è sotto casa
3. Prezzi: troppo alti e diversi da quelli che l’abbonamento assicurava come prezzo medio

Vogliamo credere che il management della nostra Atalanta non viva su Marte e si renda conto che per frenare questa apparente disaffezione ci sia da mettere mano a quanto sopra, possibilmente in modo rapido.

 

dal bollettino "Atalanta, fubal e dintorni"

Gewiss Stadium tribuna Rinascimento - Terzo Tempo Sport Magazine
By staff
99 commenti
grandeivan
02 Ottobre 2021 | 19.24
Tone...SVEGLIA !!!
teremotbg
02 Ottobre 2021 | 17.55
Siamo stati presi in giro da un presidente che parla bene ma razzola male e questo silenzio assordante lo dimostra
Omer
02 Ottobre 2021 | 16.43
155 euro per prendere potenzialmente l acqua in tribuna rinascimento scoperta o 185 euro per stare al coperto? Per UN BIGLIETTO, se voglio portare moglie e figli si spendono quasi 800 euro per una partita, facciamo che son prezzi per i big match ( 3 partite di champions più i vari milan inter juve) praticamente se la vedo in TV mi esce una settimana di vacanza in un 5 stelle!

Ed è il motivo per cui poi la gente emigra in curva che poi non riesce a sostenere la squadra come ci ha abituato a fare. (Esulando dai problemi dei gruppi)


Ma dico mettere delle fasce di prezzo 70 - 100 -150- 180 per la tribuna era troppo difficile?
Pechinese
02 Ottobre 2021 | 15.22
Io ci metto nel discorso prezzo il fatto che dazn quest'anno costa 20 euro al mese, se lo dividi con qualcuno 10 euro.Con 10 euro vedi ogni partita di campionato in un mese.É chiaro che per riempire lo stadio devi mettere prezzi concorrenziali, tipo 15/20 euro max in curva e 30/40 in gradinata, sennó é chiaro che per quanto lo stadio sia un esperienza diversa il guardarla a casa o al bar é piú comodo.
Elfo neroblu
02 Ottobre 2021 | 14.59
Scusate ma qui c'è un problema economico generale, mascherato da propaganda di stato. Voglio fare alcune considerazioni, il più possibile semplici, essendo laureato in economia politica.
Il pil del 2020 è crollato del 9%. Questo è gia un dato fuorviante. Il crollo è stato attutito da un deficit pubblico che è schizzato verso il 10%. Significa che la componente spesa pubblica ha mascherato un collasso dell'economia privata ben più consistente.
Oggi ci sono politici che sbandierano una ripresa del 6% del pil. Sì, bravi. E come è composto questo rimbalzo di produzione? Se chiudono 200 piccole aziende e una multinazionale, come Amazon o chi per altri, triplica i fatturati, puoi anche parlare di aumento del pil o pieno recupero in termini assoluti, ma una economia reale in cui la ricchezza è diffusa ed una in cui è concentrata in pochissime mani, magari anche coi conti pubblici allo sfascio, sono due realtà completamente diverse, che hanno anche dinamiche diverse, con buona pace del fatto che abbiano lo stesso pil.
I primi due punti che avete presentato sono del tutto marginali. Se crolla il reddito disponibile e aumenti i prezzi, devi accendere un cero alla passione dei tifosi, per essere riuscito a riempire mezzo stadio.
romy67

In risposta a: Elfo neroblu

02 Ottobre 2021 | 21.30
Non sono d'accordo, io lavoro con molti ragazzi interinali,e mi dicono che 12 mesi fa il lavoro lo trovavano con il binocolo, ora scaduto il contratto se ne vanno da un'altra azienda nel giro di una settimana.....quindi il lavoro c'è e le aziende assumono, poi purtroppo con contratto a termine ma questo è un'altro discorso, chi ha voglia di lavorare oggi lo trova
ivan66
02 Ottobre 2021 | 14.40
Per curiosita ' mi sono voluto vedere il prezzo del biglietto in curva di un non abbonato alla stagione 19/20.......partita torino juve.di oggi .......Prezzo Biglietto VENDITA LIBERA Settori Intero...45 euro Ridotto Under 16 45 euro......Buon campionato a tutti
Demiswka

In risposta a: ivan66

02 Ottobre 2021 | 22.04
Mi sa che hai sbagliato, curva maratona 40, ridotto i dee 16 25, ridotto donna 25. TRIBUNA GRANATA 70, poltroncine 100. Con la Juventus!!
Bruto
02 Ottobre 2021 | 14.32
Ma nessuno pensa che molte persone non abbiano il green pass? Date per scontato tutto voi?
michi1907

In risposta a: Bruto

02 Ottobre 2021 | 14.55
92% dei bergamaschi è vaccinatoù
non è quella la causa
aleberghem

In risposta a: michi1907

02 Ottobre 2021 | 22.09
Una percentuale buttata li a caso.
Anche perché le fonti ufficiali danno 78, quindi quasi 1 su 4 non l ha. Ed oltre ai prezzi incide anche quello
michi1907

In risposta a: aleberghem

03 Ottobre 2021 | 12.44
92% della popolazione vaccinabile, quindi over 12
Se rosichi mi dispiace, ma i numeri sono questi
CARS 2
02 Ottobre 2021 | 14.07
Io l'Atalanta ce l'ho nella testa e nel cuore , non nel portafoglio.
michi1907
02 Ottobre 2021 | 13.59
Ma qualcuno in società ha chiara la percezione della gente? Si rendono conto che per qualche sponsor del cazzo stanno rovinando l'entusiasmo negli anni più belli?
Abbassate i prezzi delle tribune e prelazione ognuno nel proprio settore
Basta vedere gente fighetta che va allo stadio con camicia e mocassini, rivogliamo i veri tifosi
Occhio presidente! Gli sponsor finito il contratto spariscono, i veri tifosi rimangono
DUVANINO
02 Ottobre 2021 | 13.53
Tutte le ragioni scritte sono corrette. Ognuno ha la sua. Sta di fatto che l'Atalanta è passione e va vissuta. Se viene meno la presenza allo stadio piano piano anche la passione viene meno. Senza questo a lungo andare le nuove generazioni non avranno più quella fame di atalanta e si siederanno al divano. Il rischio c'è speriamo la rotta possa cambiare perché se no si avrà lo stadio pieno solo con bilan, sfinter e gobbi di merda. SOLO ATALANTA
SubbuteoGroup
02 Ottobre 2021 | 13.53
È sicuramente il caro biglietti il motivo principale del calo drastico di pubblico allo stadio.
Unito.anche al fatto di non avere altri canali di acquisto oltre a quello on line.
Io la ricevitoria.sotto casa non l'ho mai avuta.
Personalmente molto meglio l'acquisto on line (quando non ha inghippi ovviamente)
Certo, la poca comunicazione da parte della Società fa girare le palle. Ci trattano come i pensionati in fila allo sportello delle poste a chiedere informazioni.
Fa il paio con il.silenzio.assordanye sull'organizzazione delle trasferte europee.
Ci avete fatto caso?
A 18 giorni dalla mamma di tutte le trasferte europee, tutto tace.....
Comunque vediamo. L'aumento capienza è imminente. Mi auguro in un cambio di rotta immediato.
simu_de_reduna
02 Ottobre 2021 | 13.45
Come molti già hanno riportato: gestione sportiva da 9,5 gestione del tifoso (prezzi, politiche e comunicazione) da 4.
La media è quasi 7.
Solo che un giorno, fosse anche lontano, non saremo al top. E più quel giorno sarà lontano meno si sarà seminato per i tifosi. Perché lo zoccolo duro invecchia.
Oetzi Moro

In risposta a: simu_de_reduna

02 Ottobre 2021 | 16.29
Gestione del tifoso NULLA , altro che da 4. Che facciano silenzio su infortuni, allenamenti e cm di erba tagliata mi sta bene, ma il silenzio su cose che riguardano direttamente il “cliente che dovrebbe avere se non sempre ragione ma comunque dovrebbe essere trattato con rispetto” non esiste. Media voto da vergogna.
mr magoo
02 Ottobre 2021 | 13.41
Se posso andare e permettermelo allo stadio ci vado, altrimenti amen così come per tantissime altre situazioni nella vita.
L 'Atalanta è una passione, ma non vivo solo per lei.
Ognuno faccia le sue scelte, società compresa.
last1967
02 Ottobre 2021 | 13.16
Avevo un abbonamento, la pandemia mi ha fatto perdere sette patite (o nove? Non ricordo ) ora ho un vaucher ... Ma il vaucher è a valore... Quindi non lo cambio con sette partite che mi spetterebbero di diritto ma con un caro biglietti che me ne farebbe vedere la metà... Ovviamente parlo di campionato.
On line danno esauriti i posti popolari per vendere quelli più costosi, poi rimettono in vendita quelli popolari... Esattamente come fanno per i concerti... Ma la gente è stufa. Percassi lo adoro su tutto, ma per quanto riguarda tutte le politiche rivolte ai tifosi se ne frega, siamo clienti... Trattati come clienti... Mettiamoci anche lo scioglimento dei supporter e l'entusiasmo si sta spegnendo... Lo ripeto dalla finale di coppa Italia, stadio teatro per guardare un circo...
Oetzi Moro

In risposta a: last1967

02 Ottobre 2021 | 16.31
Trattati da clienti un par di balle. Trattati da mucche da mungere anche quando di latte non ce n’è. Meglio il calcio caegia bala erba o tera a sto punto. Dopo vediamo che bello lo stadio nuovo vuoto.
gioan65
02 Ottobre 2021 | 10.53
La pandemia soprattutto qui a Bergamo ha lasciato il segno.. E ha fatto anche meditare..
Forse oltre Atalanta c'è dell'altro da vedere... O forse abbiamo visto le partite in tv e dopo un po ci hanno fatto un po stancare.... Io vedo solo Atalanta il resto mi ha nauseato.. Forse siamo cambiati, forse sono i prezzi, forse alla fine i sogni non si realizzano perché siamo Atalanta... Insomma sia società che tifosi atalantini qualcosa è cambiato... Mettiamo anche la fine del tifo in curva nord....... Comunque Solo e forza Atalanta
TREINEROBLU
02 Ottobre 2021 | 10.41
Dopo essere stato allo stadio perla partita con gli svizzeri, ho visto e rivisto varie sintesi. Tutti i cronisti hanno detto:

“Finalmente tanta gente allo stadio “.

Le parole non sono testuali, ma il significato è questo.

Roba da matti.
Martaale
02 Ottobre 2021 | 09.57
Va bene il tema di restare a casa alla tv, va bene il tema green pass, va bene il tema digitale...ma queste sono condizioni da valutare al momento di stabilire prezzi che ti permettano di riempire lo stadio, pur perseguendo il massimo guadagno da botteghino.
Se per una partita CL in non si sono “attirati” i 10mila tifosi, non ci sono molte analisi da fare...il prezzo dei vari settori è troppo alto. Ora che anche i bar sono nella maggior parte dei settori “idonei” non riempire lo stadio porta ad un mancato incasso anche lì, per non parlare delle attività esterne.
Altro tema è relativo alle famiglie che prima avevano iniziato a vedersi...senza di loro esiste anche il rischio nel ricambio.
Quindi pres, politica da rivedere con un occhio lungo, perché i tifosi restano, forse “gli ospiti sponsor” no. Poi, una volta ultimata la curva sud, ci saranno altre occasioni per ribilanciare il tutto, se fosse obiettivo della società.
romy67

In risposta a: Martaale

02 Ottobre 2021 | 11.31
Io 2 anni fa in curva ho speso 105 euro (il meno costoso) per il miniabbonamento ed ero agevolato in prelazione....cioè 35 euro a partita,ora in nord ho dipeso 38, dopo praticamente 2 anni, e in più avevo da sborsare benzina e casello autostrada.....eravamo in 40 mila....ridurre il tutto ai prezzi e banale.
Krakatoa

In risposta a: romy67

02 Ottobre 2021 | 13.43
Fino a pochi anni fa i prezzi degli abbonamenti erano effettivamente bassi. 3 anni fa per 1 intero e 2 ridotti in Ubi laterale coperta ho speso più di 600 €. L'anno dopo (2019-20) già la politica era cambiata e gli stessi posti sono costati esattamente 1000€. Non tantissimo, è vero, ma l'aumento da una stagione all'altra era già francamente esagerato. In ogni caso, a mio avviso, il mancato sold out, addirittura all'esordio in Champions, è esclusivamente dipendente dal costo del biglietto e se la proprietà non fa qualcosa il 2 novembre contro il Man Utd succederà la stessa cosa. Forse vogliono allineate i prezzi a quelli europei. Peccato che gli stipendi non lo siano
diegobg
02 Ottobre 2021 | 09.36
Io sono uno di quelli che su mercato e squadra difende quasi sempre i Percassi….venendo definito anche “commercialista “ (come se fosse un’offesa) o pavido (perché non oso sognare). Ecco, così come lì difendo sulla gestione squadra, sono decisamente critico sulla gestione stadio-prezzi! Da Reggio Emilia (mezzo stadio pieno come un uovo e mezzo vuoto!) ai voucher ai prezzi di quest’anno. Spero con la capienza al 75-100% migliori un po’, ma al momento è un disastro. Io non pago oltre 100 euro x una partita. Mi sembra una cosa decisamente eccessiva….e sono 40 anni che frequento lo stadio!
romy67
02 Ottobre 2021 | 09.33
1) la comodità e il prezzo per vedere le partite a casa è stato determinante.
2) la ricevitoria non c'è lho sotto casa ma a 9 km di distanza, senza contare il tempo perso per la fila,e per molti è molto più comodo acquistare on line il biglietto in 5 minuti da casa.
3) la nord è sud non è stata esaurita in campionato avendo come prezzo prelazione nord 22/27 euro, sud 14/22 euro.....
Il covid a bg ha lasciato il segno, diminuzione dell'entusiasmo e pure problemi economici per molti evidentemente....ma la gente si è abituata a vederle in tv.
Nemesis68

In risposta a: romy67

02 Ottobre 2021 | 10.04
Va bene essere tifosi aziendalisti e riconoscenti verso la proprietà, ma qui stiamo difendendo l'indifendibile, onestamente (se poi sei l'avvocato difensore dell'Atalanta allora capisco, diversamente no ....):
1) sicuramente l'abitudine maturata in due anni di partite alla tv ha un peso, ma non dirmi che non ci sarebbe voglia di Atalanta da riempire l'intero stadio, a condizioni ragionevoli, altrimenti ci sarebbe indifferenza verso il tema, non critiche all'unisono
2) C'è chi ha la ricevitoria sotto casa e chi a 9 km, chi ha dimestichezza con l'informatica e chi no ... nessuno dice che un canale debba escludere l'altro, ma togliere quello "tradizionale" di certo non ha giovato a diverse tipologie di tifosi, non si tratta di valutare quale dei due sia migliore
3) Tranne la partita col Sassuolo infrasettimanale, non mi risulta che le curve siano mai state non esaurite, in ogni caso certo che i prezzi in prelazione erano tutto sommato ragionevoli, il problema è la modalità della prelazione, che veniva quasi passata sotto silenzio e dando un tempo minimo (36 ore) come se fosse un peso da togliersi quanto prima, con poi magari altri 8 giorni lasciati per vendere i biglietti a prezzo pieno (che, viceversa, è quantomeno spropositato)
Il covid e i problemi economici hanno lasciato il segno? Vero, ma a maggior ragione per questo la politica societaria è stata ancor più miope, dovendo andare nella direzione opposta per contrastarli.
romy67

In risposta a: Nemesis68

02 Ottobre 2021 | 11.39
36 ora non bastano? Io in 5 minuti ho stampato il biglietto, io non sono avvocato di nessuno,ragiono con la mia testa e basta. La penso diversamente da molti di voi.....discorso ex creberg lho già ribadito più volte, troppo cari sono d'accordo ma per il resto in curva champions a s.siro media abbonamento in curva 35 euro, ora 38, e pre covid i biglietti curva nord a bg non abbonati (400 disponibili) costavano 30 euro.....2 anni fa, ti ricordi? Perché non dite che l'atalanta è il cacio do oggi non è un buon motivo per scendere dei soldi?
lucanember

In risposta a: romy67

02 Ottobre 2021 | 10.21
Ti faccio presente Romy che ad esempio il Torino tiene aperta la biglietteria dello stadio durante la settimana x la vendita dei tagliandi x le partite casalinghe...sono servizi non da poco....la gestione comunicazione/tifosi è sensibilmente cambiata in peggio da quanto la squadra ha raggiunto certi livelli e sinceramente è strano perché i Percassi lavorano nel mondo del commercio
sparta
02 Ottobre 2021 | 09.27
Chi non vuole vedere la situazione, o non vuole proprio vederla o ha le fette di salame sugli occhi.
Qui bisogna fare i conti con un imprenditore certamente Bergamasco e tifoso della Dea, ma pur sempre un un'imprenditore globale, per cui va da se che politicamente sa il fatto suo e l'ha dimostrato con i fatti che gli hanno, ad oggi, sempre dato ragione.
A questo punto, fatto salvo qualche sorta di manifestazione da parte del tifo più caldo e che dubito possa succedere visto che oggi la maggior parte della popolazione non si rende nemmeno conto della assurda situazione che stiamo vivendo, io credo che dobbiamo farcene una ragione.
Del popolino e della curva al Sig. Presidente gli importa fino ad un certo punto...mettici la situazione covid, il green pass, il fatto che oggi l'Atalanta economicamente può permettersi molto, la positiva e redditizia esposizione mediatica della squadra a livello planetario, le pay tv che pagano un botto per i diritti tv e il gioco è fatto...in curva ci andranno gli ex creberg, il tifo più caldo si è spaccato e la metà sta fuori, vendo i biglietti solo con vivaticket così mi cavo dalle scatole i retrogradi, rendo la vita difficilissima a chi vuole prendersi i biglietti, fatto salvo a chi decido io che come sempre avrà una corsia preferenziale e tanti saluti a chi è senza green pass tanto li ci ha già pensato lo stato a dargli una mano...rassegnatevi ragass... a noi resta solo il divano!
Oramai, se non ci siamo ancora resi conto, il mondo sta cambiando...non solo lo stadio!
vivoatalanta

In risposta a: sparta

02 Ottobre 2021 | 11.45
A naso, la tua analisi li sembra più che giusta......, purtroppo
Pechinese

In risposta a: sparta

02 Ottobre 2021 | 12.52
Che bel mondo di merda, rimpiango gli anni 90 e il clima che c'era allora
michi1907

In risposta a: sparta

02 Ottobre 2021 | 14.11
hai assolutamente ragione, ma torneremo in B e vorò vedere con chi resta il Sig. Presidente
romy67

In risposta a: michi1907

02 Ottobre 2021 | 22.34
Be michi, non è da escludere che se ne vada lui prima di scendere in B, ma tranquilli arriverà l'americano o il cinese fi turno che sistemerà tutto e vivremo felici e contenti
PAPANO83
02 Ottobre 2021 | 09.13
Percassi raccoglie quello che Percassi semina.. Nelle scelte giuste e in quelle sbagliate ovviamente..
Giopy
02 Ottobre 2021 | 09.11
Vedrete che quando la favola finirà e si tornerà a lottare per stare nella parte sinistra della classifica e nn intendo nei primi 4o6 posti, tutto tornerà come 4o5 anni fa e una stadio di 22/23mola posti sarà anche troppo grande. La società tornerà a fare sconti famiglia e blablabla. La vacche grasse finiranno e il tone raccoglierà quello che ha seminato....
Gualo
02 Ottobre 2021 | 09.10
Siamo tifosi non clienti...io con questi prezzi e cmq limitazioni (anche se tutti se ne sbattono e nessuno controlla) me ne sto fuori. Ogni hanno con la politica dei prezzi ci anno provato x chi avesse memoria. Se ne avrò la possibilità il voucher lo spenderò x eventi dove nn guadagna la società ATALANTA xchè se siamo obiettivi il valore sportivo raggiunto è inversamente proporzionale al rispetto dei tifosi.
Free to be
Gualo

In risposta a: Gualo

02 Ottobre 2021 | 09.13
Scusate le H
pota1907
02 Ottobre 2021 | 09.00
intanto con il Milan la tribuna rinascimento diventerà la tribuna dei rossoneri.. rispetto alla champions venduti 700 biglietti in più ad ora.. e anche la centrale esaurita
michi1907

In risposta a: pota1907

02 Ottobre 2021 | 14.13
quasi tutti gli inviti degli sponsor sono andati a milanisti...e la cosa la so per certo
Grazie società le stai azzeccando tutte
Giorgio1907
02 Ottobre 2021 | 08.49
Ma quanti ci voleva mettere i biglietti a prezzi onesti e riempire lo stadio? Gestione prezzi SCANDALOSA non tutti si possono permettere 100 euro per andare a vedere la Dea, e non solo per una partita ma per tutte. Chi ha in mano lo studio dei prezzi in Società?? Sicuramente avrai studiato ma nel cuore non hai l’Atalanta!! Da LICENZIARE!!!
locadel
02 Ottobre 2021 | 08.33
Per valutazioni definitive si aspetta la conclusione dello stadio e l'abolizione della tessera verde.
C'è una buna percentuale che non entra perché non vuole usare il Green Pass.
Poi esiste la legge del mercato, quando domanda e offerta coincidono, lo stadio è pieno con il massimo guadagno, altrimenti se i prezzi sono bassi i biglietti andranno a ruba e qualcuno resterà fuori, se i prezzi sono troppo alti resteranno posti vuoti.
Ma in questo momento il rapporto domanda/offerta è drogato da fattori esterni principalmente legati a Covid e restrizioni, quindi non si può affermare con certezza che i prezzi siano troppo alti.
brignuca

In risposta a: locadel

02 Ottobre 2021 | 09.26
Tua opinione che diverge da quella di altri, tutte legittime. Io mi limito a confrontare i prezzi di prima e di adesso. Prendo ad esempio la curva che è il settore che ha avuto maggior afflusso. Senza prelazione si spendevano oltre 60€. Dimmi quando in passato anche x partite di cartello si è raggiunto questo livello. Mai.
Potrei sbagliarmi ma al massimo si era arrivati a 40€ o poco più. L'aumento è stato di oltre il 50%.
Questi sono numeri.
In rinascimento i numeri sono anche peggio.
Credo che sia un tentativo: se avesse riempito sarebbe andato avanti alla stessa maniera, credo che quando sarà consentito accesso a % maggiori rispetto alla capienza, i prezzi saranno diminuiti.
In caso diverso lo stadio sarà riempito dai contronatura che spendono un capitale per vedere la loro strisciata una volta all'anno
locadel

In risposta a: brignuca

02 Ottobre 2021 | 09.47
Con la capienza al 50% penso che abbiamo pensato di vendere solo biglietti con prelazione.

Quando sarà tutto alla normalità (spero che non si debba aspettare fino al duemilacredici!), vedremo, lo scopo della società sarà quello di avere lo stadio pieno in ogni settore. I prezzi verranno determinati dalla domanda, e nel frattempo spero che si trovi una alternativa più valida di Vivaticket.
Alex7
02 Ottobre 2021 | 08.23
La partita casalinga contro lo Young Boys si giocava alle 18:45, orario difficile per molti. Aggiungo che gli svizzeri non hanno l'attrattiva di altre squadre, sebbene per un tifoso questo non dovrebbe essere un ostacolo. Non credo affatto alla disaffezione del pubblico atalantino. Noto però il vuoto in tribuna Rinascimento. E' il settore dello stadio che viene inquadrato per tutta la partita. E' tristissimo ed evidentissimo che qualcosa non sta funzionando. Se uno non conosce la nostra situazione può pensare che non siamo un pubblico da Champions. Aggiungo un'ultima cosa. Gli spettatori per la partita contro lo Young Boys erano 8.536, poco sotto il 50%. Quindi non eravamo nemmeno pochi. Questo è un momento alto della nostra storia e per questo ringrazio il presidente e i suoi collaboratori. Mi aspetto novità a breve.
Mavro Galazio

In risposta a: Alex7

02 Ottobre 2021 | 09.03
Non percepisco tanto una disaffezione verso la squadra, quanto piuttosto verso la Società. Le politiche sui prezzi sembrano rafforzare quell'immagine data dalla scarsa/nulla comunicazione,Zingonia chiusa,questione ovet,assenza di incentivi per famiglie,differenza tra entrate e investimenti, insomma credo che molti preferiscano guardare le partite autonomamente piuttosto che entrare in quel circolo.
abraxas

In risposta a: Alex7

02 Ottobre 2021 | 09.13
Non sono d'accordo. Tu dici: "Gli spettatori per la partita contro lo Young Boys erano 8.536, poco sotto il 50%. Quindi non eravamo nemmeno pochi".
Ricordo partite degli anni 60 e 70, allo stadio, in piedi, schiacciati come sardine, eravamo in 30.000 (trentamila). Ricordo la partita con il Malines, in curva sud 2 ore prima del fischio per trovare un posto decente. Dove sono finiti quei 22.000 mancanti? Dove sono finiti quei tempi? Tu dici che non si era in pochi perché mancavano poche centinaia di persone alla capienza massima disponibile: anche se ne fosse mancato solo uno al raggiungimento della capienza massima sarebbe stato un fallimento.
Raggiungere a malapena gli 8.000 presenti è segno di un malessere generalizzato con più concause. Oltre a quelle sottoelencate io ci metterei che da qualche anno l'Atalanta è businnes, non più passione. Quando sentivi parlare i Bortolotti, i Ruggeri, Mondonico, Stromberg percepivi la passione, l'amore, la consapevolezza del sudore e sangue che doveva scorrere per dimostrare di essere una squadra, era una società, con i controcoglioni. Con tifosi con i controcoglioni.
Oggi no. Quando sento Ii Percassi, entrambi, mi viene il latte alle ginocchia. "Fate i bravi", "puntiamo alla salvezza", "dobbiamo pensare al fatturato". Dov'è finita la passione? Il coraggio? La carica da Braveheart? L'orgoglio di essere "diverso", piccolo ma indomabile?
Ecco, alle cause, giuste, riportate da altri, io aggiungerei questo.
Ci siamo imborghesiti, amalgamati, un po' anche per presunzione con le altre società blasonate, contenti di essere accolti al loro desco, magari un po' sopportati come i parenti poveri.
Ecco, se manca il sangue non serve più lo stadio, brutto, sporco, scomodo e caro come un weekend in albergo. Con pochi euro al mese le vedo tutte le partite. Tutte.
vivoatalanta

In risposta a: abraxas

02 Ottobre 2021 | 11.58
Cit. “Quando sento Ii Percassi, entrambi, mi viene il latte alle ginocchia. "Fate i bravi", "puntiamo alla salvezza", "dobbiamo pensare al fatturato". Dov'è finita la passione? Il coraggio? La carica da Braveheart? L'orgoglio di essere "diverso", piccolo ma indomabile?”
.......
Ma se sono le stesse identiche frasi dette da TUTTI i presidenti passati degli ultimi 50 (!) anni (Bortolotti e Ruggeri)!
Le tue considerazione citate sono una contraddizione unica...
abraxas

In risposta a: vivoatalanta

02 Ottobre 2021 | 13.59
Vivoatalanta.
Ai tempi dei Bortolotti e dei Ruggeri la salvezza era l'obiettivo unico di quella Atalanta. Raggiungerlo anche solo ad un paio di giornate dalla fine era un successo.
Era ovvio che i presidenti di allora lo auspicassero.
Oggi, dopo tre partecipazioni di fila alla Champions, auspicare la salvezza e i 40 punti è ammosciante.
Ammosciante e anche paracchio paraculo.
A me non piace.
matteocurno

In risposta a: Alex7

02 Ottobre 2021 | 09.14
Il numero degli spettatori sulla carta non corrisponde al numero dei presenti , altrimenti non si spiega il vuoto nelle tribune …
corra1907
02 Ottobre 2021 | 08.22
Prezzi troppo alti. A me che non vivo a Bergamo costa meno andare in trasferta.
farabundo
02 Ottobre 2021 | 08.12
il problema è solo uno. i prezzi dei biglietti e l'inkulata del voucher economico.
io ho già quasi esaurito 2 voucher (il mio e quello di mio figlio allora minorenne ma oggi maggiorenne) con 4 biglietti (2 in nord x gli svizzeri e 2 in sud x il milanmerda) mi avanzano poco più di 20 euro su 2 voucher
alla faccia delle 7 partite perse nel 2019 (14 in 2)
dopo ci penserò bene prima di tirar fuori soldi freschi a fronte dell'inkulata voucheristica.
son dovuto migrare perchè il mio settore semplicemente non esiste più.
era il parterre caliente e popolare.
fai il bravo e non fare il taccagno con la gente
lucanember
02 Ottobre 2021 | 08.01
A livello commerciale i Percassi stanno gestendo l'Atalanta come se fosse la Juventus.....grave errore, l'Atalanta va gestita da Atalanta indipendemente dal risultato sportivo perché il tifoso atalantino ha un DNA fatto di passione, attaccamento alla squadra....è l'unico stadio in Italia con 3 settori elitari in 3 posti diversi, tribuna Centrale, Rinascimento e Pitch view....assurdo e ciò si ripercuote sulle curve
corra1907

In risposta a: lucanember

02 Ottobre 2021 | 08.24
Non ti azzardare a criticare i Percassi che ti riempiono di dislike...
abraxas

In risposta a: corra1907

02 Ottobre 2021 | 08.44
Chi è il responsabile della comunicazione dell'Atalanta?
Io mica lo so! Sicuramente lavora part time un paio d'ore la settimana.
abraxas

In risposta a: abraxas

02 Ottobre 2021 | 08.45
Chi è il responsabile della comunicazione dell'Atalanta?
Io mica lo so! Sicuramente lavora part time un paio d'ore la settimana.
bna1976

In risposta a: abraxas

02 Ottobre 2021 | 12.30
(censurato dallo staff di atalantini.com - se vuoi spiegazioni scrivi a webmaster@atalantini.online)
corra1907

In risposta a: bna1976

02 Ottobre 2021 | 15.06
Giornalista?? ....latte alle ginocchia....
pierangeloo
02 Ottobre 2021 | 07.44
Ciò che stride è il silenzio della società. E succese spesso...
Diciamo che la comunicazione non è proprio la loro più spiccata qualità.
bna1976
02 Ottobre 2021 | 07.36
Aggiungerei giorni e orari delle partite che nn sono praticamente mai la domenica e x di più a orari improponibili il sabato alle 15 o alle 18 molta gente lavora ancora e lo stadio sarà pure stato quasi rifatto ma la trafila è la stessa 0parcheggi! Per andare a vedere la partita come minimo parti 2ore prima del calcio di inizio
Oiggaiv

In risposta a: bna1976

02 Ottobre 2021 | 09.03
Vero bna, per me che vivo a quasi 60 km dalla città tra viaggio e camminata dal parcheggio se sono orari trafficati 2 ore possono anche non bastare, per quel che riguarda giorni e orari dello spezzatino stendiamo un velo pietoso, il loro avvento mi ha reso impossibile continuare ad essere un'abbonato.
mostam
02 Ottobre 2021 | 07.29
Porta un amico a un euro..........
Perché quando finirà l'era Gasperini è la dimennsione a cui ci riporteranno e si ritroveranno.......
La GRADINATA è da sempre riconosciuta come un settore "vivo" dello stadio. Che esaltata i nostri e metteva pressione agli avversari. Ora non lo sarà più.
Un calcio in culo alle tradizioni, in nome di un modello che non appartiene a noi cresciuti a pane e Atalanta.

MA IL PRESIDENTE DEL CLUB AMICI, NON HA NULLA DA DIRE IN MERITO????
corra1907

In risposta a: mostam

02 Ottobre 2021 | 08.25
Ma sono tutti d'accordo.....cosa speri che si lamentino...
snake1907

In risposta a: mostam

02 Ottobre 2021 | 10.59
Concordo su tutto mostam
Non ho mai frequentato la tribuna, ma come dici tu la Giulio Cesare è sempre stato un settore vivissimo dello stadio e vederla ridotta così fa male
madonna
02 Ottobre 2021 | 07.27
Chiaro che così non va bene.
Chiaro che così non possa andare avanti
Alpeggio
02 Ottobre 2021 | 07.22
il reale motivo è solo uno: i prezzi troppo alti. Punto. Se la società abbasserà i prezzi la gente tornerà allo stadio
Rino53
02 Ottobre 2021 | 07.12
come solito Stanno rovinando tutto poi si lamenteranno per gli stadi vuoti
chile54
02 Ottobre 2021 | 07.12
Ma il fatto di decidere 2 ore prima di andare allo stadio..... x chi non ha dimestichezza con il computer non frega a NESSUNO. Poi sempre più convinto che uno stadio nuovo fuori città sarebbe stato più logico
ATALANTAEBASTA
02 Ottobre 2021 | 07.00
Tutto vero quanto scritto con l’aggiunta che molti dalla rinascimento hanno dovuto migrare in altri settori perché con il rifacimento della tribuna i posti sono diminuiti e molta gente non ha più il proprio posto
sparta
02 Ottobre 2021 | 06.07
Metteteci pure quella maledetta tessera verde!
Grazie.
mlucky

In risposta a: sparta

02 Ottobre 2021 | 06.36
Per fortuna che c'è almeno quella...
Eretico

In risposta a: sparta

02 Ottobre 2021 | 08.12
Rimpiango il vecchio stadio bortolotti,QUESTA È LA NU0VA NORMALITÀ ,ANDARE ALL ATALANTA DIVENTERÀ UN LUSSO
michi1907

In risposta a: sparta

02 Ottobre 2021 | 14.22
il 92% dei bergamaschi è vaccinato
Fortunatamente i novax sono rimasti pochi
CN_67
02 Ottobre 2021 | 04.39
se si pensa che dicevano gli incassi non incidevano in modo pesante nei bilanci ma bensi le TV..ci hanno rifilato partite dal venerdi al lunedi senza battere ciglio, hanno introdotto una tessera del tifoso da 25 euro come obolo,vietato le trasferte (anche con la tessera), schedato ognuno di noi, inghiottito un passo alla volta la parte piu' ribelle (la curva) fino a farla sparire , monopolizzato le trasferte europee o almeno stanno canalizzando il tutto per creare cmq profitto , i gadget sono diventati di proprieta' ( attenzione all utilizzo del logo su maglie personalizzate) , lo stadio nuovo come salotto tanto per creare ancora piu' differenza sociale in un luogo da sempre popolare,..tutto questo dimenticando che quando ha avuto bisogno la gente cmq ha partecipato ..le tessere famiglia servivano per riempire, probabilmente con il Cola ci sarebbero ancora... Se trovo da una parte scontato che i costi sarebbero aumentati per oi tifosi non pensavo puntasse a fare il classista.. se cosi fosse non e' molto diverso da quelli che vogliono la Superlega..
ATALANTAEBASTA

In risposta a: CN_67

02 Ottobre 2021 | 07.05
In più con rinnovo tessera tifoso dal costo di 31 euro compresa la spedizione ( appena rinnovata ) con dati anagrafici e foto agli ingressi ti chiedono il documento d’identità se no non puoi entrare…. La tessera serve solo per caricarci il biglietto?
Giorgio1907

In risposta a: ATALANTAEBASTA

02 Ottobre 2021 | 08.51
Concordo, nemmeno col Green Pass si controlla la carta d’identità
mardok80
02 Ottobre 2021 | 01.47
Non penso che spenderò soldi per una partita di calcio a queste cifre.... Così è una mezza rapina
Gjft91
02 Ottobre 2021 | 01.34
Io ho aspettato un po prima di scrivere un pensiero in merito e ho letto molto attentamente i pensieri dei fratelli atalantini in questi giorni.. la cosa che mi sento di dire è che mi auguro che questa situazione sia solo temporanea e che si torni il prima possibile alla normalità a tutti i livelli.. da una parte ho provato a cercare la motivazione di prezzi così alti e l'unica risposta che mi sono dato è che oltre ad avere una squadra da Champions è sia il fatto che ora l'apertura dello stadio è del 50% ma le spese correnti sono come se fosse al 100% un po come un bar che non importa se offre il servizio a 2, 5, 10, 100 persone.. l'affitto è sempre quello, le bollette sono sempre quelle.. e sia un po con la speranza di recuperare a livello economico i mesi di chiusura della pandemia che purtroppo nessuno ci restituirà più.. sia a livello collettivo che personale.. detto questo mi auguro che con l' avvicinarci progressivamente alla capienza totale del 100% anche i prezzi per le partite vengano in contro alle esigenze dei tifosi che in questi anni (se non sempre) hanno mostrato un attaccamento alla squadra fuori dal comune e che il più delle volte hanno fatto la differenza dentro e fuori dal campo.. ci sarà una via di mezzo se ora con un tot di soldi si vede una partita di Champions e prima della pandemia se ne vedevano 3 a s siro.. in questi anni abbiamo sottolineato di volta in volta come, consci della nostra forza, a volte ci veniva tolto qualcosa a volte per decisioni arbitrali discutibili, a volte per comportamenti non proprio sportivi degli avversari, a volte una gioia strozzata come dopo la finale di coppa italia per la morte di Papa Roncalli, o dopo la partita di Valencia per la pandemia.. credo che sarebbe ancora piu grave e imperdonabile se gettassimo via il periodo piu aureo della nostra storia a causa di piccole crepe che si stanno verificando a tutti i livelli: tifo organizzato, rapporto società-tifosi sui prezzi ecc.. mi auguro che queste siano solo piccole scosse di assestamento e che torneremo presto a essere tutti un unica entità (società, squadra, tifosi) solida e impenetrabile come le Mura di Città Alta.. dopo un periodo che ha messo ko tutti x la pandemia ci stà se prima di tornare a correre si gattona un po e si inciampa per rialzarsi.. il salto di qualità e la vera svolta è capire i propri errori per non commetterli piu e ricominciare a correre tutti insieme verso traguardi ancora piu alti.. in caso contrario non ce lo perdoneremmo piu se gli artefici delle nostre sventure siamo proprio noi.. non buttiamo questa occasione e troviamo un punto di incontro.. SEMPRE FORZA DEA E FORZA BERGAMO ! ! ! ????⚫???
diredax70

In risposta a: Gjft91

02 Ottobre 2021 | 07.30
Gjft91 i miei complimenti per quello che hai detto…impersonifica quello che è lo spirito della nostra città della nostra gente quelli che siano sempre stati…e vedi ottimismo, cosa non facile e scontata in questi tempi….
Gjft91

In risposta a: diredax70

02 Ottobre 2021 | 14.22
diredax70, gaarens vi ringrazio per il vostro apprezzamento.. personalmente mi sono ripromesso di scrivere cose positive e costruttive su questo sito anche rimanendo in silenzio il piu delle volte e di scrivere solo se sentivo qualcosa di forte.. ad esempio dopo le partite mi sono autoimposto il blocco a scrivere per almeno 1 o 2 giorni perché le sento troppo e rischierei di fare danni.. io mi faccio aiutare dalla Dea a staccare dal tram tram quotidiano e ho ancora negli occhi il Percassi che infiammava le folle sotto la Nord a inizio stagione, che ha seminato bene con le magliette per i neonati, i prezzi popolari in B, i risultati pazzeschi di questi anni e le prime interviste da trascinatore dopo il suo reinsediamento a Zingonia e mi fa malissimo vedere questo disagio tra la tifoseria che rischia di intaccare la squadra come ha ammesso Gasp che devono curare un po di disaffezione con i risultati che non è causata dall aridità del cuore nerazzurro ma da prezzi e modalità difficili da metabolizzare e questo mi fa soffrire perché ci va di mezzo la Dea con tutti i sacrifici che abbiamo fatto per arrivare ad essere riconosciuti a livello internazionale con rispetto e ammirazione (gia prima della partita con lo young boys eravamo 24 esimi nel ranking uefa pure sopra l'inter non oso pensare se passassimo di nuovo il turno e loro no) contro tutto e contro tutti.. per questo mi rifiuto di credere che Percassi si sia allontanato dalla sua gente ma mi auguro che sia solo una situazione temporanea come ho scritto sopra per i motivi che ho elencato prima e per colpa di questo maledetto covid.. DI NUOVO FORZA DEA, FORZA BERGAMO E FORZA TUTTI NOI ?⚫???????????
gaarens

In risposta a: Gjft91

02 Ottobre 2021 | 10.59
l'unica cosa che mi sento di dirti dopo aver letto il tuo intervento e' Complimenti!!!
Oiggaiv
02 Ottobre 2021 | 00.40
Parlo per me.
Ci fosse stata la ricevitoria con il sassuolo sarei riuscito ad essere presente, con il p.c devo ancora provare ma so mia bu".
E che coioni,manco più il gusto di far tappa alla ricevitoria e far 2 chiacchiere con i soliti irriducibili. ma bastaaaaaa,
Negli ultimi anni ero abituato causa lavoro a decidere magari anche il giorno stesso se andare alla partita, ora è un'incubo.
:dealogo: :dealogo: :dealogo:
Raindog

In risposta a: Oiggaiv

02 Ottobre 2021 | 00.50
Idem Oiggaiv.
Siamo diventati dei reietti, digitalmente e economicamente inadeguati.
Andiamo a funghi che è meglio
Oiggaiv

In risposta a: Raindog

02 Ottobre 2021 | 00.52

Eehh come sono lontani i tempi dei rientri in autostop....
Raindog

In risposta a: Oiggaiv

02 Ottobre 2021 | 00.59
"dove vai?"
"in su"
diredax70

In risposta a: Oiggaiv

02 Ottobre 2021 | 07.35
Oiggaiv Se vuoi con la connessione remota ed un computer, ti posso spiegare come comprare il biglietto online…con i soci al bar ci può andare comunate…
Oiggaiv

In risposta a: diredax70

02 Ottobre 2021 | 08.46
Ciao diredax, ti ringrazio, gentilissimo....ma in verita mia moglie se la cava molto bene, il problema è che lavorando tutti e 2 con orari srampalati quando si apre la finestra d'acquisto magari lei non c'è, mentre prima con la ricevitoria sulla strade del lavoro al bisogno potevo fare i 2 tentativi buttati li per vedere che biglietti ci sono.
Mea culpa, imparerò. ..o meglio farò in modo che lo insegni al mio pargolo più grande che è molto più sveglio di me con la tecnologia.
Come dice Raindog io sono più a mio agio per boschi e fiumi.
maurom72

In risposta a: Oiggaiv

02 Ottobre 2021 | 09.11
Oiggaiv se non è troppo a sud che vieni da lontano ci vediamo a Empoli
matteocurno

In risposta a: Oiggaiv

02 Ottobre 2021 | 09.23
È vero quello che dici , ma puoi sempre fare tutto dal telefono , visto che se scrivi qui probabilmente hai uno smartphone , non serve per forza un pc. Purtroppo i tempi sono cambiati …
Paolo74
02 Ottobre 2021 | 00.13
"il calcio è un grande rito che devi rispettar... nessuno sugli spalti, nessuno in panchina.... nessuno petarda, nessuno fumogena, nessuno bandiere, nessuno si accalca".. Ci siamo quasi arrivati.. Nessuno hooligana!
Raindog

In risposta a: Paolo74

02 Ottobre 2021 | 00.41
si ride per non piangere.
Oiggaiv

In risposta a: Raindog

02 Ottobre 2021 | 00.46
Ma del bu'. Ciao scecc. :dealogo:
kikko
01 Ottobre 2021 | 23.55
Talmente ovvio che non si può credere che non sia voluto ... Peccato non me l'aspettavo proprio ... Il bello che la differenza di incasso è paragonabile a vendere un qualsiasi giocatore a 19 anziché 20 milioni ... Mah
crazyhorse200
01 Ottobre 2021 | 23.50
Scelte sbagiate SI.
1' Assurdo NON avere 2 giorni di prelazione per gli abbonati DEL PROPRIO SETTORE.
dopo 33 anni di abbonamentoin Curva rischio IO di non andare alle partite perche quelli della Gradinata /Tribuna
Emigrano in Curva per i prezzi alti
Assurdo.
Tanto difficile fare 2 giorni x abbonati del settore
1 giorno per abbonati che voglono cambiare posto
Dopo vendita libera.
Ma tanto vogliono in Rinascimento solo e Ditte per fate Business .
Mica i tifosi da Stadio veri .
Brasa

In risposta a: crazyhorse200

02 Ottobre 2021 | 06.49
Scusa crazy ma a mio giudizio, a prescindere dai prezzi, sarebbe stata un'ingiustizia nei confronti degli abbonati ubi limitare la prelazione al proprio settore, anche solo in una prima fase...
Praticamente in curva avresti avuto il 50% di possibilità di trovare posto, mentre in ubi a causa della riduzione della capienza il 20% o il 30%.
crazyhorse200

In risposta a: Brasa

02 Ottobre 2021 | 15.48
Allora e giusto limitare gli abbonati di Curva
Che x anni tengono alto il tifo per la squadra ?
Io trovo ingiusto questo .
Corretto era prima gli abbonati del proprio settore
Dopo quelli che vogliono cambiare settore
ATALANTAEBASTA

In risposta a: crazyhorse200

02 Ottobre 2021 | 07.10
E chi non ha più il posto in rinascimento perché sono diminuiti cosa deve fare ?