28/01/2020 | 07.37
23

CIES, Reds i più efficienti d'Europa. L'Atalanta è ultima in serie A!

Risultati immagini per cies statistics FOOTBALL

È il Liverpool il club più efficiente d'Europa. Lo riporta il CIES, che nel suo consueto approfondimento settimanale ha studiato il rapporto tra i punti conquistati e gli expected points, ovvero i punti che sarebbe lecito attendersi da una squadra in relazione a diversi fattori statistici (per esempio: possesso palla, numero e distanza dei tiri fatti e subiti, occasioni costruite nel corso della partita). Il tasso di conversione degli uni rispetto agli altri è considerato il miglior parametro per valutare l'efficienza in classifica di una squadra. E i Reds, appunto, brillano: 2,91 punti ottenuti in media a partita, a fronte dei 2,25 xP. In pratica, i ragazzi di Klopp ottengono 0,66 punti a partita in più rispetto a quanto sarebbe "normale": è il miglior risultato per un club di uno dei primi cinque campionati d'Europa.

Juventus seconda. Dietro i vincitori dell'ultima Champions, c'è la squadra di Maurizio Sarri, ovviamente la migliore della Serie A da questo punto di vista: 2,55 punti medi a partita, contro 1,91 xP. Completa il podio, a livello continentale, il Rennes (1,8 punti in media a fonte di 1,22 xP). Per quanto riguarda il nostro massimo campionato, al secondo posto dietro i bianconeri ci sono il Cagliari (1,5 punti ottenuti a partita contro 0,96 xP) e il Parma (1,4 punti in media a fronte di 0,94 xP). La peggior squadra? Un po' a sorpresa, l'Atalanta, che va benissimo ma potrebbe fare ancora di più: 1,75 punti ottenuti a partita, contro 2,46 xP (-0,71). A quel punto sarebbe una Dea davvero da scudetto.

fonte tmw.com

By marcodalmen
23 commenti
Solefald
28 Gennaio 2020 | 13.47

Lazio, Inter,  e Juve sono forse quelle per cui provo più rammarico. A livello di prestigio della partita, essendo le prime tre, ed avendole messe sotto in media 2/3 di partita, se portavamo a casa 7 punti in più c'era poco da recriminare per loro. Ovviamente l'arbitro (lo stesso guarda caso) ci ha messo del suo, ma resta il rammarico di non aver sfruttato le occasioni per ammazzare la partita quando si poteva dare il colpo di grazia. Peccato.

95Frank

In risposta a: Solefald

29 Gennaio 2020 | 11.25

Nathrakh: "....... Lazio, Inter, e Juve ..... l'arbitro (lo stesso guarda caso) ci ha messo del suo".


 


E' mai possibile che, in un breve periodo di tempo, tutte e 3 le partite dell'Atalanta, con le prime 3 in classifica, siano state arbitrate dallo stesso arbitro (Rocchi)?


 


Secondo un noto sito di scommesse inglese (normalmente molto affidabile nelle sue classifiche) nelle 3 partite di cui sopra, all'Atalanta sarebbere stati "rubati" almeno 5 punti.

Deaska
28 Gennaio 2020 | 11.34

La grande produzione offensiva della squadra è ormai palese in praticamente tutte le partite, a prescindere da queste tipologie di statistiche. Anche nelle giornate meno brillanti riusciamo a produrre sviariate palle-gol che magari non concretizziamo. Sembra però più una questione mentale che mancanza di cinismo, altrimenti non si spiegherebberon nemmeno le numerose goleade di questa stagione. Sono convinto che sia questo il vero fondamentale da migliorare per colmare il gap con le squadre che ambisocono ai massimi obiettivi. A livello tattico ed atletico siamo già una delle migliori squadre del campionato, se non la migliore.

Joker70
28 Gennaio 2020 | 11.13
Lorenz67
28 Gennaio 2020 | 10.53

e credo che non contino in questa graduatoria le sviste arbitrali... altrimenti oltre agli expected points dovremmo aggiungere almeno 5-6 punti che divisi per 21 gare fanno ca. lo 0.27 in piu'.... risultato "abominevole"!!!


Per chi non crede a queste statistiche (che sono numeri non valutazioni oggettive) basta che si vada a rivedere le occasioni mancate dalla Dea anche in partite perse (tipo Bologna o anche Spal per ricordarne due recenti) e si fa un'idea. Se trasformassimo le occasioni come fanno juve e liverpool praticamente avremmo 55-56 punti sui 63 disponibili: "ri-abominevole"!

Lorenz67

In risposta a: Lorenz67

28 Gennaio 2020 | 10.54

"soggettive" mi scuso 

Oiggaiv
28 Gennaio 2020 | 10.11

gli errori tecnici li fanno tutti.


ritengo che più del 50% dei punti mancanti sia dovuto alle SVISTE ARBITRALI.problema che i gobbi non hanno di certo.


DIREI di più... siamo probabilmente l'unico team tra i primi 16 d'europa ad avere questo problema al netto di questo avremmo sicuramente una media superiore ai 2 pt a partita ( molto più realistica ).


considerando che ritengo ormai evidente che le sviste in buona parte sono state volonterie...


CHE SCHEFE. alla faccia dello spirito dello sport EDUCATIVO. 


PONCHIA
28 Gennaio 2020 | 10.01

Ai più fa ancora "stacco" e c'è una sorta di timore reverenziale, ma essere con le prime a giocarsi lo scudetto dovrebbe essere la normalità. 


Siamo quelli che giocano nettamente meglio di tutti. Per dire, la vittoria del Leicester nel 2016 fu una vittoria clamorosa, la nostra sarebbe semplicemente giusta! Due partite sfigate (spal e torino) e due buttate (Bologna e Samp) hanno creato il gap che sul campo non c'è assolutamente. Io ci credo seriamente, e non nego di crederelci anche per Istanbul, anche se li servirebbe una mano nei sorteggi, ovvero evitare Barca e Reds sperando vengano buttate fuori da altri.


 

libero
28 Gennaio 2020 | 09.56

Io ho visto che già dalla partita di sabato abbiamo fatto 14 tiri in porta e solo 2 fuori, di solito sono molto di più quelli fuori. E purtroppo abbiamo trovato Sirigu in giornata di grazia, è stato il migliore dei suoi con 7 parate, altrimenti avremmo vinto almeno 10 a 0 

Clod1907
28 Gennaio 2020 | 09.53

Il fattore arbitrale, quanto incide, almeno in italia? 


Credo parecchio. 


In una classifica di errori arbitrali  che gira nel web l'Atalanta è in credito di ben 6 errori arbitrali (che le hrnno sottratto diversi  punti). 


...... 


 

Lu70
28 Gennaio 2020 | 09.52

2,46 xP!!!


Più del Liverpool, più della Rubentus...


Siamo tra i migliori in Europa come occasioni create... IN EUROPA!!!


 


Jerry Garcia
28 Gennaio 2020 | 09.48

la verità che era sotto gli occhi di tutti è che purtroppo raccogliamo moooolto meno di quanto seminiamo


adesso lo certificano anche questi numeri ma era palese che dovremmo avere ututt'altra classifica..


per una serie di motivi, e tra questi metto come principali i nostri errori tecnici e gli arbitraggi pilotati, purtroppo siamo qui a lottare con le unghie per un posto champions ma la verità è che al netto dei nostri errori tecnici oggi ci doveva esser permesso di gareggiare ad armi pari per un sogno. saremmo stati li nel gruppetto che si gioca il primato..  ..Non so se mai ci ricapiterà


 


 

LOER
28 Gennaio 2020 | 09.28

sta storia degli expected goals che va un sacco di moda in questi ultimi anni la vendono come matematica ma a me il ragionamento pare molto lontano dalle dinamiche reali, serve piu' che altro a far decidere alla playstation i risultati delle "altre partite" quando giochi in modalita' campionato. che ritengo  non c'entra nulla con il calcio reale.

Oetzi Moro

In risposta a: LOER

28 Gennaio 2020 | 09.50

Loer, non sono d'accordo con te, almeno per quanto riguarda casa nostra (nemmeno io sono un fan dei numeri matematici applicati al calcio) però...in questo caso mettono in rilievo proprio quello che manca a noi per competere per lo scudetto (si, scudettoscudetto e scudetto, mon è una bestemmia e anche se lo fosse io a questo punto sono convinto che per noi sarebbe lecito bestemmiare tutti i giorni della settimana). Il giorno che troveremo il modo di aggiustare questo gap fra gli expected goals e i gol fatti non ci sarà Rube o decisioni arbitrali che tengano perché davvero noi siamo praticando un altro sport. Mi sono abituato così bene e sono artivato al punto che difficilmente riesco a seguire altre partite e anche se mi costringo a guardare degli spezzoni mi annoio. Mi sembra che vadano tutte a velocità ridotta, senza intensità, senza garra....senza.....Gasp.

Oscar1962

In risposta a: Oetzi Moro

28 Gennaio 2020 | 14.20

Assolutamente d'accordo Nicoslo , ormai le altre partite salvo rare eccezioni sono sciape, non sanno di nulla.


E guarda che lo vedono anche il resto degli appassionati di calcio, italiani e stranieri.


Non può essere un caso che noi si vada spesso in posticipo su DAZN per fare da traino al nuovo canale...

LOER

In risposta a: Oetzi Moro

28 Gennaio 2020 | 17.46

il criterio con cui stabiliscono gli expected goals non e' univocamente applicabile come intendono dare per scontato quindi il rapporto tra ecpected goal e goal reali non e' equiparabile in modo perfetto tra diverse partite come ritengono i creatori del metodo.
poi che se noi concretizzassimo meglio le occasioni create potremmo ambire ai primi posti posso anche essere d'accordo con te. giungono a conclusioni giuste ma con un metodo errato. il metodo e' stao davvero inventato per stabilire chi vince una partita alla playstation senza doverla giocare, fu poi mutuato al calcio reale e su questo io dissento.

longa
28 Gennaio 2020 | 09.15

2,46 xP, praticamente potevamo vincerle tutte


Oetzi Moro

In risposta a: longa

28 Gennaio 2020 | 09.57

E non è questo il sentimento con cui hai accompagnato il triplice fischio di quasi pgni partita? Anche quelle in cui non ci si è espresso al meglio? Persino a Zagabria, per me la più brutta dell'era Gasp, pur essendo sulle gambe, pur avendo subito un'asfaltatura sul piano del gioco, siamo riusciti a creare e sprecare occasioni. E se fosse solo un episodio farebbe parte della fisiologia del gioco ma da noi è una costante. 

Dago7
28 Gennaio 2020 | 09.04

È proprio quello che ci manca x fare l'ultimo salto di qualità... Creiamo troppo rispetto a ciò che poi concretizziamo, dobbiamo imparare ad essere più cinici, vincere anche quando giochiamo male, fare punti anche nelle giornate dove non andiamo a mille. 


Dobbiamo imparare ad essere una grande squadra anche così 

Mauri62
28 Gennaio 2020 | 08.51

La certificazione che dovremmo almeno essere lì con la Lazio, ma dieci punti scippati dagli arbitraggi e partite sciagurate come Bologna, Spal, Torino all'andata hanno inciso. D'altra parte dovremmo fermarci tutte le settimane dopo cinque reti. Però il grande Torino non si fermava mai e nessuno diceva niente. 

bna75
28 Gennaio 2020 | 08.18

Questo era l'anno buono x lo scudo, xchè l'anno venturo, se la gobba entra a regime con il sarrismo non ce n'è più x i prossimi 5 anni.


Mannaggia alle disattenzioni e agli arbitri!

Francesco64

In risposta a: bna75

28 Gennaio 2020 | 09.05

Secondo me invece Sarri la Juve la fa a pezzi e noi invece il prossimo anno siamo la squadra più solida d'Italia...

brignuca
28 Gennaio 2020 | 08.06

Beh non mi stupisco proprio, vista la mole di occasioni che vengono prodotte in ogni partita e la percentuale di realizzazione bassa il valore che risulta nn può che essere quello.


Veramente se avessimo la % dei gobbi saremmo li a lottare per lo scudetto.