14/02/2020 | 10.25
36

La Figc: "Abbiamo chiesto alla Fifa di sperimentare la chiamata Var da parte delle squadre"

TGCom24La Federcalcio presenta alla Fifa "le richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di A". Gli arbitri invitati a intensificare il ricorso alla tecnologia per i casi controversi

Svolta della Figc sull'uso della Var nel campionato italiano. Come riportato da gazzetta.it, con una nota sul sito ufficiale, la Federcalcio ha comunicato di essersi fatta "interprete delle richieste pervenute nelle ultime settimane da numerose società di Serie A ed ha anticipato informalmente alla Fifa la propria disponibilità a sperimentare l’utilizzo del challenge (la chiamata all’on field review da parte delle squadre), nei tempi e nei modi che l’Ifab eventualmente stabilire

By marcodalmen
36 commenti
Pablo79
14 Febbraio 2020 | 17.22

Secondo me la possibilità di chiamata della VAR da parte di una delle due squadre è una clamorosa autodenuncia di mal funzionamento del sistema stesso VAR. Se io allenatore vedo un episodio dubbio si presuppone che anche i tre amici al VAR li stiano vedendo e, se non intervengono,anche tramite un semplice silent check, vuol dire che non stanno facendo il loro lavoro e vengono quindi smascherato dalla chiamata di una delle due squadre.. 

Raindog
14 Febbraio 2020 | 16.28

Mah lo consideravo un buon deterrente ai soprusi. Ma se a proporlo è la figc significa che han trovato le opportune contromisure. 

Oiggaiv

In risposta a: Raindog

14 Febbraio 2020 | 20.33

concordo. ma obbiettivamente al momento è la soluzione migliore anche se ritengo che NON dovrebbe essere necessaria. 


Brenno
14 Febbraio 2020 | 16.13

sembra che sarà valida anche una chiamata da casa   TEMPO EFFETTIVO

Davor
14 Febbraio 2020 | 15.02

intanto ieri sera di nuovo Valery imbarazzante


poi possiamo discutere var si,var no, lo chiamo io,lo chiami tu...ma se in Italia continuano a mandare in giro arbitri imbarazzanti come Valery il problema continuerà a spostarsi,ma non a risolversi


 


prima di cambiare regole,protocolli, fotocellule e telecamere a infrarossi...mi piacerebbe vedere una giornata di serie A, arbitrata da arbitri stranieri, vedere come va a finire?

95Frank

In risposta a: Davor

14 Febbraio 2020 | 15.13

Davor: "......intanto ieri sera di nuovo Valery imbarazzante"


 


Vero.


Non sapeva piu' cosa inventarsi pur di impedire ai gobbi di perdere.


 


Evidentemente, i gobbi DEVONO quantomeno arrivare in finale .......


Arbitro-pilotaggio obiettivamente vergognoso (anche se dall'altra parte c'era il Milan ......)

Raindog

In risposta a: 95Frank

14 Febbraio 2020 | 15.41

Spesso mi sembrano automi comandati dalla var, ho l' impressione che la comunicazione sia continua e dalla var si determini tutto.. Sarebbe utile, per trasparenza, poter sentire quanto si dicono.. 

Clod1907

In risposta a: Raindog

14 Febbraio 2020 | 23.06

Frank, a me ieri sera Valeri è parso completamente in confusione. 


Ha permesso ai giocatori, specialmente ai milanisti, di giocare a rugby fin dalle prime battute della partita. 


Dopo 15 minuti dall'inizio, ha cercato di contenere questa deriva, ma ha cominciato a fischiare a casaccio azzeccandone veramente poche. 


 


 


 

marcotrisma
14 Febbraio 2020 | 14.58

Sorry...COMPENSAZIONE , ho  preso   troppe SS  come   SUBIRE  SEMPRE  e   NON   poter REPLICARE    !

marcotrisma
14 Febbraio 2020 | 14.45

VAR e  BUONSENSO  dell'arbitro   di   turno ,  esempio, proprio  ieri fallo  di   MANO di  Calabria in area   ,giusto  Rigore !


L'altro esempio il  difensore che GIRATO verso la porta   viene TOCCATO al braccio  dal  tiro  avversario , si   va'  al   VAR e  si  vede  l'involontarieta'


 se  il   tiro era   diretto  in  porta o  era  un   semplice   passaggio , quindi  NON  e'   rigore !  Ci  vorra'  del   tempo ma     VAR e  BUONSENSO  vinceranno la  diatriba come   e'   successo  anni   fa  con  il  GOAL  NO   GOAL sulla  linea   di  porta ,   Oggi  SAPPIAMO  benissimo  se   la  palla  e'   entrata o  no' ,  siamo   SICURI  e  NON  ne  parliamo  piu' !


Certo  se  l'arbitro comincia   a  dire ....HO   VISTO BENE   IO , Non   va'  al VAR o   NON   viene   chiamato ,  SBAGLIA  PERSONALMENTE/VOLUTAMENTE ....DUE   VOLTE ,        il   danno e'....IRRECUPERABILE !  Poi  la  storia della   COMPENSASSIONE oggi  a te e   domani  ...pure,   NON    SUCCEDE/ FUNZIONA   PIU' ,


TROPPI   INTERESSI e  BUSSINES  tolgono  la   CREDIBILITA' X  UNO SBAGLIO  ARBITRALE  !


A  fine  gara NON   si  puo'  piu'   parlare di    SBAGLI   ARBITRALI ,   DEVE  ARBITRARE NON   ....CONDIZIONARE la   partita !

wildkaos

In risposta a: marcotrisma

14 Febbraio 2020 | 15.17

A Empoli ci hanno dato un rigore simile,con 


Masiello che scavalcato e girato verso la propria porta


tocca la palla col braccio,credo scagliata da Caputo......


Masiello non può vedere la palla,ma per ASSURDO sarà


anche ammonito !!!!!


Sono le regole che devono cambiare,e purtroppo


sono fatte apposta per essere interpretate a loro comodo !!!!!!


DEVE CAMBIARE IL SISTEMA ARBITRALE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


QUESTI PORCI ALTRIMENTI FANNO SEMPRE I LORO COMODI


E CI FANNO SEMBRARE FESSI.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 

LOER
14 Febbraio 2020 | 13.52

il comunicato prosegue: le squadre di serie A avranno 2 chiamate var a testa per ogni partita tranne la lazio che ne avra' 4 piu' una esclusiva per lotito dalla tribuna

wigners_friend

In risposta a: LOER

14 Febbraio 2020 | 14.19

Inoltre, le chiamate della Lazio saranno automaticamente accolte 

ste63neroblu

In risposta a: wigners_friend

14 Febbraio 2020 | 15.10

...oltre a quelle della Rubentus...

Lomba91
14 Febbraio 2020 | 13.24

Ma visto che sarà una cosa impossibile da sistemare perchè è una valutazione oggettiva...
cosa ci vuole a fare che ogni tocco di mano in area è fallo? boh per me è la cosa più semplice, ogni fallo di mano sia che distanza vicina o lontana fischi magari la punizione in area e non il rigore, cosi risolvi tutte le incoerenze con altri falli identici durante il campionato. Invece no, ora si complicano ancora di più le cose con la chiamata var a squadra. Boh. 

kikko

In risposta a: Lomba91

14 Febbraio 2020 | 14.31

a mio parere invece il tocco di mano in area dovrebbe essere depenalizzato, nell'are piccola ok per il rigore ma nell'area da rigore a punizione a due perchè un tocco di mano fortuito a 15 metri dalla porta a mio parere il rigore è un esagerazione, come pure quando i giocatori entrano in area di rigore ed al minimo contatto cascano .. ci sono squadre che cercano piu rigori che azioni reali da gol


 

Lomba91

In risposta a: kikko

14 Febbraio 2020 | 23.42

certo è quello che dico io.. per me cosi sarebbe l'ideale almeno sui falli di mano risolvi praticamente tutto facendo questo. Per le simulazioni quello lo posso già più capire la responsabilità dell'arbitro perchè li o è fallo o non lo è.
peccato che tanto non faranno mai una cosa cosi giusta e coerente. 

GiodaPV
14 Febbraio 2020 | 13.19

Ci si lamenta della difformità di giudizio degli arbitri di calcio ( non voglio neppure prendere in considerazione la malafede ) ma cosa dovremmo dire di quello che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno con i nostri giudici? Uno condanna al carcere e l'altro assolve !!!  


E questi non è che devono decidere in pochi secondi ...


E' evidente che la tecnologia oggi consente di vedere (e rivedere) ciò che l'occhio umano può perdersi e gli addetti alla sala VAR hanno questo enorme vantaggio  e dovrebbero essere obbligati ad usarlo semore , quando si tratta di correggere l'errore dell'arbitro in campo.


Invece ... sappiamo bene tutti come stanno le cose. 


Ci saranno un sacco di regole (modalità di ingaggio ) e tutti andranno nel pallone. 


 

seagull

In risposta a: GiodaPV

14 Febbraio 2020 | 13.41

Parole sante...

Adamek81
14 Febbraio 2020 | 13.10

 


 


Non serve a nulla, sono sempre valutazioni soggettive e se l'arbitro non vuole non vuole. Non è come negli altri sport che la valutazione è oggettiva.


 


La parte più schifosa di tutto?


Dal sito della FIGC:


Il Presidente Gabriele Gravina, inoltre, ha condiviso con il designatore della Can A Nicola Rizzoli l’esigenza, già trasferita ai direttori di gara, di intensificare il ricorso all’on field review nei casi controversi che rientrano nell’ambito del protocollo internazionale. Ciò al fine di non alimentare polemiche strumentali che intacchino l’immagine del nostro campionato, che si appresta ad entrare nella fase cruciale della stagione.


Dopo 23 giornate, a campionato in corso ed dove è stato già deciso il tutto a tavolino 

Paramo
14 Febbraio 2020 | 12.31

Così Lotito,


oltre ad avere le chiamate che già fanno l'arbitro, i guardalinee, il quarto uomo, il responsabile del VAR, l'addetto al VAR, il portinaio della sala VAR, Rizzoli, Nicchi, la moglie di Nicchi (e forse anche la suocera) potrà avvalersi anche di una chiamata sua.

brignuca

In risposta a: Paramo

14 Febbraio 2020 | 12.43

dimentichi che tutte quelle categorie, quando c'è da controllare chiudono uno o due occhi e li dovranno aprire


 

wigners_friend
14 Febbraio 2020 | 12.11

Sono favorevole. Non perché la consideri una buona idea, al contrario la trovo sbagliatissima, frutto del sentimento prevalente adesso che il VAR lo stanno utilizzando male e "bisogna fare qualcosa", e allora si copiano sport (tennis, volley) che sono agli antipodi del calcio, ma a questo punto meglio toccare con mano le conseguenze nefaste che questa decisione comporterà. Ecco cosa succederà


 


1) Gli arbitri, sia in campo che in sala VAR, saranno ancor più deresponsabilizzati e se ne laveranno le mani. Tanto potevano chiamarla loro la VAR, perché se la prendono con me? Se poi è un episodio, tipo il mani di Bastos il 15 maggio, che dal campo nessuno poteva vedere (lo stesso Gasp non lo sapeva, glielo dissero dopo) beh, potevano stare più attenti, no?


2) Nel tennis e nel volley le chiamate sono sempre e solo su episodi oggettivi: la palla è dentro o è fuori, il tocco a muro c'è staton oppure no, quindi ha senso dire "se la chiamata è sbagliata te ne giochi una", ma nel calcio? Quel mani era punibile o no, il contatto era da rigore o no, il fuorigioco era passivo o no? Se la situazione è 50 e 50 e l'arbitro ti da torto, e contro certe squadre potrebbe darti torto anche se hai ragione all'80%, ti sei giocato altre chiamate e da lì in avanti sei in balia degli avvenimenti: d'accordo era rigore su Cornelius, ma perché non hai chiamato tu il VAR se sei così sicuro? L'avevi chiamato prima e ti hanno dato torto (e magari avevi più ragione che torto)? Peggio per te, potevi scegliere meglio la chiamata. A questo punto lo chiami il VAR a inizio primo tempo, se non sei proprio sicuro al 101%? Ma in quel caso, perché devo essere io a chiamare? Finisci cornuto e mazziato: se avevi ragione ma non hai chiamato per tenerti la possibilità nel finale è colpa tua, se hai chiamato e l'arbitro ti da torto (ma il rigore "cipoteva stare come no") sei, di nuovo, in balia di una sala VAR deresponsabilizzata.


3) Sugli episodi oggettivi, quelli appunto in cui si deve decidere se un fuorigioco c'è o no e non ci sono interpretazioni possibili, non vedo la necessità, in sala VAR devono controllarli tutti e basta (nel tennis non si fa perché uno scambio può durare 20 colpi e non è che si può stare a controllarli tutti, per questo si da la possibilità ai giocatori di chiamarlo, nel calcio sono fatti episodici). Certo, in teoria questi episodi saranno controllati indipendentemente dalle squadre... in teoria. In pratica, se il gol di Castagne a Karkiv lo fai allo Juventus Stadium cosa fai, aspetti fiducioso o chiami il VAR? E se poi il fuorigioco c'è e ti fumi la chiamata, oppure se c'è ma in sala VAR fanno orecchie di mercante (vedi punto precedente)? In trenta secondi, più o meno sarà questo il tempo a disposizone, devi decidere...


4) Chi può fare la chiamata? Oltre ai giocatori in campo (magari solo il capitano), anche l'allenatore, naturalmente. Che può sempre essere in contatto con qualcuno. E così le squadre appronteranno una regia privata per vedere in tempo reale quel che succede ed eventualmente avvertire la panchina. Ovviamente la Juventus avrà a disposizione tecnologie fantascientifiche, il Crotone no, e in effetti mancava un ulteriore fonte di disequilibrio tra grandi e piccole. No, non dite "basta vietare le comunicazioni con l'esterno", primo perché è difficilissimo impedirle, secondo perché se anche si facesse al primo episodio "alla Bastos" come stiamo tutti chiedendo le chiamate dal campo cominceremo a chiedere le chiamate dalla tribuna.


5) Certo, errori come quello di Toloi a San Siro sarebbero evitati, ma a che prezzo? Al prezzo che se segni il gol vittoria nel finale allo Juventus Stadium, o all'Olimpico con la L(olit)azio, la squadra di casa, se può (e le squadre mediamente più protette spesso potranno) chiamerà il VAR comunque, per rompere le scatole, perché qualcosa può sempre essere successo, perché non si sa mai (nel tennis e nel volley è comune chiamare il falco sul match-point, è abbastanza antisportivo farlo solo per farlo ma lì, appunto, gli episodi sono sempre oggettivi). E se il Chiellini della siuazione chiama il VAR con tutti gli juventini furiosi attorno all'arbitro, volete che un contrasto un po' eccessivo all'inizio dell'azione un arbitro intimidito non possa considerarlo fallo in un ambiente incandescente? Ricordiamoci Abisso a Firenze lo scorso anno, e mettetelo in situazioni ancor più difficili. 


 


La verità è che episodi clamorosi come quelli di Bastos e Toloi devono essere visti dal VAR autonomamente, punto e basta, e se non lo fa l'arbitro in questione va sanzionato. Non è giusto lasciare la patata bollente in mano a giocatori e allenatori, che già hanno altro a cui pensare e poi devono pure preoccuparsi di decidere in trenta secondi se fare una chiamata oppure no. Per un caso in cui la chiamata delle squadre si rivelerà utile (ma solo perché non si è capaci di far lavorare bene il VAR, o forse non si vuole farlo...) ne avremo 99 in cui la situazione peggiorerà, soprattutto se non sei uno squadrone (non prendiamoci in giro, la chiamata di Bonucci sarà valutata sempre con maggiore disponibilità di quella di Mancosu).
Ma a questo punto, giusto provarlo. Basta non lamentarsi poi delle inevitabili conseguenze.

Lorenz67

In risposta a: wigners_friend

14 Febbraio 2020 | 14.49

1) Gli arbitri, sia in campo che in sala VAR, saranno ancor più deresponsabilizzati e se ne laveranno le mani. Tanto potevano chiamarla loro la VAR, perché se la prendono con me? Se poi è un episodio, tipo il mani di Bastos il 15 maggio, che dal campo nessuno poteva vedere (lo stesso Gasp non lo sapeva, glielo dissero dopo) beh, potevano stare più attenti, no?


Il problema e' che gli arbitri "odiano" questa deresponsabilizzazione invece di essere "benvenuta"! Questo perche' gli toglie quel potere "decisionale" a cui tanto loro che il palazzo fan fatica a rinunciarci. Il primo anno di var fu quasi perfetto... quasi ogni episodio dubbio veniva visto al VAR.. son bastate due o tre decisioni VAR sfavorevoli ai soliti potenti che subito hanno iniziato a menarla "ma dopo le partite non finiscono piu', non si puo' guardare un fallo successo 30 secondi prima e palle varie... risultato nuovo protocollo e di nuovo potere soggettivo e discrezionale nelle mani degli arbitri!


Ergo mi sta benissimo che un fallo che non vede nessuno non venga chiamato al VAR dalla squadra danneggiata... cosi' me la prendero' con i miei giocatori vicini all'azione o con chi in panchina guarda le immagini in TV ma almeno mi levo dalla testa che in sala VAR ci sia Banti coccolo di lotito o doveri o valeri che gia' mi hanno danneggiato piu' volte.


2) Nel tennis e nel volley le chiamate sono sempre e solo su episodi oggettivi: la palla è dentro o è fuori, il tocco a muro c'è staton oppure no, quindi ha senso dire "se la chiamata è sbagliata te ne giochi una", ma nel calcio? Quel mani era punibile o no, il contatto era da rigore o no, il fuorigioco era passivo o no? Se la situazione è 50 e 50 e l'arbitro ti da torto, e contro certe squadre potrebbe darti torto anche se hai ragione all'80%, ti sei giocato altre chiamate e da lì in avanti sei in balia degli avvenimenti: d'accordo era rigore su Cornelius, ma perché non hai chiamato tu il VAR se sei così sicuro? L'avevi chiamato prima e ti hanno dato torto (e magari avevi più ragione che torto)? Peggio per te, potevi scegliere meglio la chiamata. A questo punto lo chiami il VAR a inizio primo tempo, se non sei proprio sicuro al 101%? Ma in quel caso, perché devo essere io a chiamare? Finisci cornuto e mazziato: se avevi ragione ma non hai chiamato per tenerti la possibilità nel finale è colpa tua, se hai chiamato e l'arbitro ti da torto (ma il rigore "cipoteva stare come no") sei, di nuovo, in balia di una sala VAR deresponsabilizzata.


Certo, alla fine la valutazione e' dell'arbitro.. ma vuoi mettere che differenza passarla liscia dando colpa al var che non chiama o non funziona o non c'erano i pressupposti per la chiamata e altre mille scuse accampate ogni volta a giustificare la mancata visione ed avere una chiamata "preziosa" fatta dalla parte interessata.


Poi potrai anche dire no per me non e' rigore, o non c'era fallo, ma a quel punto sei tu arbitro che ti prendi il 100% della responsabilita' davanti ad immagini inconfutabili.. non potrai piu' nasconderti dietro nessuna scusa e per me e' un passo da gigante in avanti.


 


3) Sugli episodi oggettivi, quelli appunto in cui si deve decidere se un fuorigioco c'è o no e non ci sono interpretazioni possibili, non vedo la necessità, in sala VAR devono controllarli tutti e basta (nel tennis non si fa perché uno scambio può durare 20 colpi e non è che si può stare a controllarli tutti, per questo si da la possibilità ai giocatori di chiamarlo, nel calcio sono fatti episodici). Certo, in teoria questi episodi saranno controllati indipendentemente dalle squadre... in teoria. In pratica, se il gol di Castagne a Karkiv lo fai allo Juventus Stadium cosa fai, aspetti fiducioso o chiami il VAR? E se poi il fuorigioco c'è e ti fumi la chiamata, oppure se c'è ma in sala VAR fanno orecchie di mercante (vedi punto precedente)? In trenta secondi, più o meno sarà questo il tempo a disposizone, devi decidere...


Credo che sul fuorigioco non si debba piu' chiamare nessun VAR in quanto le linee sono tracciate in automatico. Infatti nessun arbitro ormai va a vedere il var per i fuorigioco essendo forse l'unico dato "oggettivamente" misurabile dalla tecnologia per cui c'e' il silent check e decisione definitiva.


 


4) Chi può fare la chiamata? Oltre ai giocatori in campo (magari solo il capitano), anche l'allenatore, naturalmente. Che può sempre essere in contatto con qualcuno. E così le squadre appronteranno una regia privata per vedere in tempo reale quel che succede ed eventualmente avvertire la panchina. Ovviamente la Juventus avrà a disposizione tecnologie fantascientifiche, il Crotone no, e in effetti mancava un ulteriore fonte di disequilibrio tra grandi e piccole. No, non dite "basta vietare le comunicazioni con l'esterno", primo perché è difficilissimo impedirle, secondo perché se anche si facesse al primo episodio "alla Bastos" come stiamo tutti chiedendo le chiamate dal campo cominceremo a chiedere le chiamate dalla tribuna.


Ci sara' un regolamento uguale per tutti. Credo che la fonte principale di input siano in primis i giocatori in campo e poi la tv. Presumo sia la panchina a chiamare il VAR dietro input di una delle due fonti citate.


Se un fallo c'e' basta una ripresa televisiva che lo mostri non servono chissa' quali tecnologie e chi meglio dei giocatori in campo puo' dire alla panchina.. si era mani evidente, si ho subito un fallaccio/trattenuta. Qui non vedo come gap tecnologici possano aiutare o meno una squadra ricca a danno di quella povera... puoi avere 200 osservatori intorno al campo ma se un fallo non c'e' non te lo inventi... e poi il fallo non basta che lo vedi tu  o la tuta supertecnologia o il tuo osservatore.. deve poi vederlo l'arbitro nelle riprese del VAR... altrimenti lavori per il nulla.


5) Certo, errori come quello di Toloi a San Siro sarebbero evitati, ma a che prezzo? Al prezzo che se segni il gol vittoria nel finale allo Juventus Stadium, o all'Olimpico con la L(olit)azio, la squadra di casa, se può (e le squadre mediamente più protette spesso potranno) chiamerà il VAR comunque, per rompere le scatole, perché qualcosa può sempre essere successo, perché non si sa mai (nel tennis e nel volley è comune chiamare il falco sul match-point, è abbastanza antisportivo farlo solo per farlo ma lì, appunto, gli episodi sono sempre oggettivi). E se il Chiellini della siuazione chiama il VAR con tutti gli juventini furiosi attorno all'arbitro, volete che un contrasto un po' eccessivo all'inizio dell'azione un arbitro intimidito non possa considerarlo fallo in un ambiente incandescente? Ricordiamoci Abisso a Firenze lo scorso anno, e mettetelo in situazioni ancor più difficili. La verità è che episodi clamorosi come quelli di Bastos e Toloi devono essere visti dal VAR autonomamente, punto e basta, e se non lo fa l'arbitro in questione va sanzionato. Non è giusto lasciare la patata bollente in mano a giocatori e allenatori, che già hanno altro a cui pensare e poi devono pure preoccuparsi di decidere in trenta secondi se fare una chiamata oppure no. Per un caso in cui la chiamata delle squadre si rivelerà utile (ma solo perché non si è capaci di far lavorare bene il VAR, o forse non si vuole farlo...) ne avremo 99 in cui la situazione peggiorerà, soprattutto se non sei uno squadrone (non prendiamoci in giro, la chiamata di Bonucci sarà valutata sempre con maggiore disponibilità di quella di Mancosu). Ma a questo punto, giusto provarlo. Basta non lamentarsi poi delle inevitabili conseguenze.


su questo non sono d'accordo... se il parma avesse chiamato due var domenica avrebbe avuto due rigori. Su ogni goal o azione dubbia al 90o chiameranno tutti il var non foss'altro che per bruciare qualche secondo o le chiamate inutilizzate. Le intimidazioni funzionano molto piu' adesso e funzionavano ancor di piu' prima senza VAR. Sapendo che  il VAR non spetta all'arbitro chiamarlo ma agli avversari, eventuali proteste saranno inutili visto che l'arbitro e' obbligato a visionarle comunque.


Un minimo di influenza ci sara' sempre... un rigore pro juve sara' sempre concesso con piu' facilita' di uno contro la juve.... ma cosi questa discrezionalita' si limita al minimo dei minimi secondo me rispetto a prima e rispetto ad ora.


E oggi come oggi le polemiche non sono per il falletto su mischia non fischiato, sono su errori macroscopici che il var avrebbe corretto nel 99.99% dei casi e che invece sono rimasti tali perche' non visionato... e gia' togliendo quelli noi avremmo almeno 6-7 punti in piu, l'inter, juve e soprattutto Lazio qualcuno in meno... 


Vorrei vedere quale arbitro davanti alle immagini TV avrebbe il coraggio di non dare i due rigori al parma, il rigore a noi contro l'inter, annullare i primi due gol della juve contro di noi... li uscirebbero troppi altarini perche' se lo stesso arbitro obbligato a guardarsi il VAR da il primo rigore di immobile contro di noi e nega i due del parma allora si che si dimostrerebbe lapalissianamente la malafede.. perche' uno non puo' avere due metri di misura davanti ad immagini che vedono tutti

wigners_friend

In risposta a: Lorenz67

14 Febbraio 2020 | 17.08

No, gli arbitri NON odiano questo tipo di deresponsabilizzazione. Perché il risultato sarà che il VAR, se proprio ci tieni, te lo chiami tu, se ti sono rimaste chiamate disponibili, sennò io arbitro come ai bei vecchi tempi, quindi nemmeno mi preoccupo di vedere se Toloi ha effettivamente toccato Chiesa. Certo, se me lo chiedi ed è proprio clamoroso non potrò non darti ragione (ma se è proprio clamoroso perché devo essere la squadra a chiamare?), ma finché non me lo chiedi potrò continuare a fare come si faceva senza VAR (e sarà colpa tua, sia che tu non abbia richiesto il VAR perché come il mani di Bastos dal campo non si vede, sia che tu abbia esaurito le chiamate possibili, perché se sprechi le occasioni è affar tuo). Adesso, se non altro, sono obbligati a vedere tutto, e se non lo fanno è solo colpa loro. Con la chiamata delle squadre, la responsabilità di ogni errore sarà sempre in coabitazione con la vittima, per un motivo o per l'altro. Ti ripeto: il 15 maggio nessuno avrebbe chiamato nulla (impossibile rendersene conto sul momento) e ci avrebbero risposto (Nicchi, Lotito, Inzaghi) che se era tanto clamoroso potevamo accorgercente prima, finiva che era pure colpa nostra. 


Sul fatto che così si semplificano le chiamate e non potranno nascondersi dietro il protocollo, certo, se il fatto è clamoroso ok, ma se l'episodio è chiaro devono chiamarlo e basta, mica possono essere le squadre a togliergli le castagne dal fuoco. Se il medico di famiglia mi diagnostica una malattia rara magari un secondo parere lo chiedo, ma se mi dice che ho il raffreddore e invece ho un cancro mica può giustificarsi dicendo che potevo chiedere un secondo parere. Soprattutto, è un'arma a doppio taglio, perché a questo punto si potrà chiamare il VAR fuori protocollo anche per cose veniali, e lì a quel punto l'arbitro può decidere quello che vuole. Ti ricordi il 2-0 di Zapata contro la Juve in Coppa Italia? Gli juventini protestarono per un presunto (mooolto presunto) fallo su Dybala a inizio azione: adesso è complicato per il VAR prendersi la responsabilità di richiamare l'arbitro per una sciocchezza simile, ma se lo chiedessero i giocatori juventini (e vatti a rivedere la scenata isterica che fecero, da Allegri a tutti gli altri) beh, una volta che uno si mette al video e guarda e riguarda, il motivo per annullare se vuole lo trova.


Infine una domanda: non pensi che tutti questi errori macroscopici (che succedono solo da noi, negli altri paesi non si fanno questi problemi e nessuno chiede di cambiare protocollo, semmai in Inghilterra alcuni vorrebbero rinunciare proprio al VAR) siano proprio mirati a questo, a sabotare la tecnologia e convincere tutti che così il VAR non funziona per cambiarlo rendendolo più "controllabile"? Perché c'è poco da fare, il VAR a chiamata è un favore alle grandi, non certo alle piccole. Secondo te chi ricorre al TAR per farsi alzare il voto della maturità, i ricchi che si possono permettere avvocati con i controc**zi o i poveracci che non hanno gli occhi per piangere?
Comunque, come ho già detto, spero che lo facciano, così si toccheranno con mano le conseguenze.


 

Musa
14 Febbraio 2020 | 12.05

È pazzesco in pratica si sta dando degli incapaci agli arbitri e loro obbediscono . Se passa questa cosa si certifica la totale incapacità della classe arbitrale italiana perché si metterebbe questa chiamata alle squadre per i troppi errori commessi dagli arbitri . Il problema sta a monte perché non c ' è un regolamento chiaro e lo stesso episodio può essere interpretato in maniera diversa dagli arbitri e questo non è giusto perché ci deve essere uniformità di giudizio non può un ' episodio essere interpretato da un ' arbitro in una maniera e da un altro in un ' altra . ORAMAI ADESSO IL CALCIO È DIVENTATO UN ' ALTRO SPORT sembra che avere le braccia al giorno d ' oggi sia reato e adesso c ' è questa mania di persecuzione e questa fobia sulle braccia e più che giocare a calcio bisogna stare attenti se la palla ti finisce sulle braccia o meno . SE VOGLIONO VEDERE I PINGUINI GIOCARE A CALCIO VADANO AL POLO NORD . Non è possibile vedere i difensori dover intervenire con le braccia dietro alla schiena perché hanno paura di provocare falli o rigori e di essere anche ammoniti tra l ' altro per questo . Lo sanno tutti che questo regolamento è stato fatto così per poter manipolare a favore di certe squadre perché non è possibile introdurre un mezzo tecnologico per favorire gli arbitri e stabilire regole per non poterla usare , guardacaso certi episodi vanno sempre in favore di certe squadre , non ho mai visto rigori o espulsioni dati a favore della juventus o della lazio quest ' anno a favore del lecce parma verona etc . etc . Il motivo è molto semplice se vogliono favorire certe squadre lo fanno tranquillamente attaccandosi e prendendo come scusa tutti i cavilli stupidi del regolamento che hanno fatto come vogliono e se un ' arbitro sbaglia contro certi tipi di squadre gli rovinano la carriera . A me la classe arbitrale italiana non fa ' trasparire bravura e competenza ma fa ' trasparire manipolazione e corruzione .

orobico72
14 Febbraio 2020 | 11.55

Serve a poco se in quel momento il cavo è rotto oppure giochi contro la lazio

farabundo
14 Febbraio 2020 | 11.34

bravi


adesso che siete in vena di sperimentare...


sperimentate anche la legge francese sul settore ospiti!!!


Oiggaiv

In risposta a: farabundo

14 Febbraio 2020 | 20.37

+1 

Nemesis68
14 Febbraio 2020 | 11.21

Eccheccavolo, ma ci voleva tanto?!?


Sono anni (mica solo io eh, ovvio!) che lo sbandiero ai quattro venti ... ogni squadra deve avere un numero (ovviamente ragionevole, che poi siano due per tempo o per partita decidano poi loro, ovviamente non si vorrà spezzettare troppo il gioco) limitato di "chiamate" a disposizione (da usare con accortezza, di conseguenza) per i casi che ritiene manifesti in cui il VAR di suo non si attiva.


Ovviamente andranno definite le modalità pratiche ... (entro quanto tempo deve avvenire la chiamata?!?) perchè le chiamate a disposizione delle squadre non dovranno ovviamente essere vanificate dall'inerzia del VAR che aspetti che siano le squadre a chiedere il check.

Musa

In risposta a: Nemesis68

14 Febbraio 2020 | 11.53

Quindi se una squadra ha 3 episodi contro non segnalati non potrebbe segnalare il 3 perché non ha più le chiamate ? Questa è follia e certifica solo la mala fede e incompetenza della classe arbitrale . Tutti gli episodi devono essere corretti se sono sbagliati , adesso dovrebbero essere le squadre a segnalare l ' errore agli arbitri perché non sono capaci di arbitrare ? oramai tra corruzione incapacità incompetenza e malafede si è venuta a creare questa situazione qua .

enni

In risposta a: Musa

14 Febbraio 2020 | 12.09

Guarda che la var gli arbitri potranno chiamarla comunque,non solo se interpellati dalle squadre.


con questa norma a san siro ci avrebbero dato rigore e espulsione a favore,quindi ben venga!

Nemesis68

In risposta a: Musa

14 Febbraio 2020 | 16.55

Beh, a parte che sarebbe sempre meglio così di adesso, dove non puoi chiamarne nemmeno uno, e poi non è che le chiamate delle squadre sostituiscono quelle della sala VAR, ma vanno ad aggiungersi ad esse (il rischio che segnalavo io è che, appunto, spero che questo meccanismo poi non induca il VAR a fregarsene per far sprecare le chiamate alle squadre).


Che poi l'ideale sarebbe che sia sempre il VAR a richiamare l'arbitro ogni volta che ha anche solo un dubbio siamo d'accordo tutti, ma visto che spesso non succede (Toloi a San Siro e Acerbsi su Cornelius domenica giusto per citarne due) almeno si avrebbe quest'arma per costringere l'arbitro e il VAR a non far finta di nulla in casi particolarmente evidenti.

Nemesis68

In risposta a: Musa

14 Febbraio 2020 | 16.58

Dimenticavo ... se la regola verrà applicata bene, se io chiamo e ho ragione, la mia chiamata non verrà conteggiata, e avrò comunque diritto ad altre due chiamate ... me la brucio solo se chiamo e mi viene dato torto quindi, nel caso del tuo esempio, la terza ingiustizia sarebbe comunque "chiamabile" se nei casi precedenti avessi avuto ragione.

Wolfo
14 Febbraio 2020 | 11.13

io andrei oltre. L'arbitro al VAR ha l'OBBLIGO di chiamare l'arbitro ogni volta che riscontra una anomalia

Vic66
14 Febbraio 2020 | 10.55

Alleluia  !!!!


Ci metterei pure la visione sul tabellone in diretta stile Rugby


Tennis e pallavollo ...